ITMI20061823A1 - Gruppo polifunzionale perfezionato per impianti sanitari - Google Patents

Gruppo polifunzionale perfezionato per impianti sanitari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20061823A1
ITMI20061823A1 ITMI20061823A ITMI20061823A1 IT MI20061823 A1 ITMI20061823 A1 IT MI20061823A1 IT MI20061823 A ITMI20061823 A IT MI20061823A IT MI20061823 A1 ITMI20061823 A1 IT MI20061823A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
multifunctional
hydraulic
multifunctional unit
group
unit according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Sargiani
Original Assignee
Archedes S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Archedes S R L filed Critical Archedes S R L
Priority to ITMI20061823 priority Critical patent/ITMI20061823A1/it
Priority to PCT/IT2007/000656 priority patent/WO2008038323A2/en
Publication of ITMI20061823A1 publication Critical patent/ITMI20061823A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/04Water-basin installations specially adapted to wash-basins or baths
    • E03C1/0408Water installations especially for showers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)
  • Ultra Sonic Daignosis Equipment (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un gruppo polifunzionale per impianti sanitari in accordo con il preambolo della rivendicazione L
Nell’ambito della presente descrizione il termine impianti sanitari è utilizzato per indicare gli impianti necessari per il buon funzionamento di una doccia, di un lavello, di un lavabo e simili.
Oggigiorno sono sempre più diffusi i gruppi poli funzionali del tipo suddetto, quali ad esempio una colonna doccia dotata di una molteplicità di soffioni e/o punti di erogazione acqua nonché di punti luce, e comprendono una struttura di supporto adatta ad essere fissata ad una parete e ad essere collegata e/o cablata alla rete di distribuzione idrica e/o ad alla rete eletrica.
Questi gruppi polifunzionali comprendono una struttura di supporto nella quale è individuata una sede di alloggiamento ove sono supportati i mezzi idraulici necessari al corretto funzionamento del gruppo polifunzionale, quali ad esempio gruppi miscelatori/deviatori e gruppi termostatici. Apposite tubazioni di raccordo provvedono poi a collegare i suddetti mezzi idraulici fra loro, alla rete idrica di distribuzione nonché ai punti di erogazione acqua.
La vantaggiosità dei suddetti gruppi polifunzionali risiede nella possibilità di poter predisporre in fabbrica una struttura già dotata di mezzi idraulici, tubazioni di raccordo e punti di erogazione acqua, così come di eventuali luci o altri mezzi elettrici, cosicché al momento della messa in opera è sufficiente fissare la struttura dei gruppo polifunzionale all'elemento portante, ad esempio una parete
Ing. Fabio CICERI Iscr. ALBO! 10^6 B
o una soleta, ed effetuare i collegamenti della rete idrica e/o elettrica agli appositi ingressi di cui la struttura è dotata . Ciò consente di realizzare un evidente risparmio di tempo di installazione e di assicurare che i mezzi idraulici e i punti di erogazione d'acqua siano correttamente posizionati e collegati fra loro.
Per quanto vantaggiosi, i suddetti gruppi polifunzionali presentano {'inconveniente di non consentire una agevole manutenzione dei mezzi idraulici e/o di collegamento in esso presenti. Ai riguardo è solo il caso di evidenziare i problemi derivanti dalle incrostazioni di calcare che possono determinare un malfunzionamento dei mezzi idraulici, così come è possibile che si verifichi una perdita nelle tubazioni di raccordo. Nel caso sia necessario effettuare un intervento sulle parti interne dei suddetti gruppi polifunzionali occorre pertanto procedere allo smontaggio delle sue parti, se non addirittura ad una parziale rottura della loro integrità.
In considerazione di quanto sopra esposto è evidente l'esigenza di poter disporre di un gruppo poli funzionale il quale consenta di effetuare interventi di manutenzioni alle parti idrauliche e/o elettriche in esso alloggiate senza dover necessariamente smontare la sua struttura o, peggio ancora, senza dover rompere ['integrità della loro struttura.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di escogitare un gruppo polifunzionale per impianti sanitari il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare la suddetta esigenza, ovviando nel contempo agli inconvenienti di cui si detto con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema è risolto da un gruppo polifunzionale per impianti sanitari in accordo con le caratteristiche della rivendicazione 1.
Ulteriori carateristiche ed i vantaggi del gruppo polifunzionale secondo
Ing. Fabio CICERI N. Iscr. ALBQJ 096 B<'>(iruprqprio e «Sugli diti) amo /CXUUA la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di alcuni suoi esempi preferiti dì realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista prospettica di una prima forma di realizzazione di un gruppo polì funzionale per impianti sanitari secondo l’invenzione;
- la figura 2 rappresenta una vista in sezione laterale del gruppo polifunzionale dì figura 1 ;
- la figura 3 rappresenta una vista in pianta e sezione del gruppo polìfunzionale di figura 2;
- la figure da 4 a 6 rappresentano una seconda forma di realizzazione del gruppo poi ifunzi onale secondo l'invenzione;
- la figure da 7 a 9 rappresentano una terza forma di realizzazione del gruppo poli funzionale secondo l’invenzione;
- la figure da 10 a 12 rappresentano una quarta forma di realizzazione del gruppo polìfunzionale secondo l'invenzione;
- la figure da 13 a 16 rappresentano una quinta forma di realizzazione del gruppo polìfunzionale secondo l'invenzione;
- la figure da 17 a 20 rappresentano una sesta forma di realizzazione del gruppo polifunzionale secondo l'invenzione.
Con riferimento alle suddette figure con l è globalmente indicato un gruppo polìfunzionale per impianti sanitari secondo l’invenzione che, nell’esempio specifico, si concreta in un gruppo polìfunzionale per una doccia.
Il gruppo polìfunzionale 1 comprende mezzi idraulici destinati ad essere collegati ad una rete di distribuzione di acqua sanitaria per regolare l’erogazione
Ing. Fabio CICERI w iscr. ALBU mao ° yftn proprio e
di acqua verso almeno un punto di erogazione acqua 4.
Il gruppo poli funzionale 1 vantaggiosamente comprende;
- una struttura 2 la quale è atta ad essere fissata ad un elemento portante (quale ad esempio la parete W, il pavimento P o la soletta di un bagno), individua una sede di alloggiamento 3 e comprende un rivestimento esterno di finitura,
- mezzi di erogazione d'acqua 4 che, negli esempi illustrati, comprendono un soffione fìsso, una pluralità di ugelli frontali fìssi e una doccetta di risciacquo,
- mezzi idraulici 5 supportati nella sede di alloggiamento 3 e
- mezzi di collegamento idraulico 6.
Con riferimento ai mezzi idraulici 5 gli stessi possono comprendere gruppi di miscelazione e/o distribuzione, deviatori di flusso e simili, i quali sono collegati fra loro e con i mezzi di erogazione d'acqua 4 mediante tubazioni idrauliche di raccordo. Si evita di descrivere in dettaglio la struttura e le funzionalità dei mezzi idraulici in quanto sono di tipo in sé e presentano dimensioni standardizzate. È comunque opportuno precisare che la sede di alloggiamento 3 presenta dimensioni in grado di ricevere mezzi idraulici di qualunque tipo tra quelli attualmente in commercio, essendo comunque possibile prevedere una struttura 2 la cui sede di alloggiamento 3 abbia dimensioni idonee a contenere mezzi idraulici aventi maggiori di quelle standard.
I mezzi di collegamento idraulico 6 comprendono tubazioni atte a mettere in comunicazione di fluido far lo e con la rete idrica esterna sia i mezzi idraulici 5 che i mezzi di erogazione d'acqua 4.
!ng. Fabio CICERI N. Iscr. ALBO 1006 B tirfbfoqrio e ptìroil altri)*I ZSfbsO /CMJUA In accordo con la forma di realizzazione preferita illustrata nelle figure, la suddetta struttura 2 del gruppo polifunzionale 1 si concreta in un corpo sostanzialmente scatolare il quale si presta vantaggiosamente ad essere fissato a parete, a pavimento o a soffitto, per supportare i mezzi idraulici 5, i mezzi di collegamento idraulico 6 e i mezzi di erogazione d'acqua 4.
Preferibilmente il suddetto corpo sostanzialmente scatolare presenta un’apertura frontale attraverso la quale è possibile accedere dall'esterno alla sede di alloggiamento 3. Questo è ad esempio il caso delle forme di realizzazione delle figure 3, 6, 9 e 12 nelle quali il gruppo polifunzionale secondo l'invenzione è posizionato in modo da essere rispettivamente fissato:
- esterno e pensile rispetto alla parete W (figure 1-3),
- esterno rispetto alla parete W ed tn appoggio sul pavimento P (figure 4-6),
- a incasso nella parete W (figure 7-9) e
- a semi incasso nella parete W (figure 10- 12).
Differentemente, in accordo con la forma realizzativa delle figure da 13 a 16 o alla forma realìzzativa delle figure da 17 a 20, relative ad un gruppo polifunzionale di tipo self standing, ovvero di un gruppo poli funzionale il quale si estende verticalmente dal pavimento P e presenta una struttura dimensionata in modo da assicurarne un valido sostentamento, il corpo sostanzialmente scatolare presenta un’apertura posteriore attraverso la quale è possibile accedere dall'esterno alla sede di alloggiamento, Differentemente, anche un gruppo polifunzionale dì tipo self-standing può essere realizzato in modo da presentare l'apertura posizionata frontalmente.
È evidente che nelle forme realizzative nelle quali il corpo
Ing. Fabio CICERI N. Iscr, ALBO 1096 B mp i) rjh
sostanzialmente scatolare non è completamente incassato o semi incassato nella parete W è possibile prevedere l’apertura anche in una posizione laterale.
Il gruppo poli funzionale secondo l’invenzione è ulteriormente dotato di un coperchio atto ad essere associato in chiusura alla suddetta apertura del corpo sostanzialmente scatolare, preferibilmente con interposizione di mezzi di guarnizione.
E bene evidenziare che, in aggiunta ai suddetti mezzi idraulici, il gruppo polifunzionalc comprende mezzi elettrici (non illustrati) e mezzi di cablaggio elettrico (non illustrati) per consentire il cablaggio dei mezzi elettrici con una rete elettrica esterna. Ad esempio i mezzi elettrici possono concretarsi in una fonte di illuminazione tipo lampadina, farcito o led, così come possono comprendere una radio, o un apparecchio di diffusione sonora.
Secondo una forma di realizzazione preferita, la struttura del gruppo poli funzionale comprende una struttura dì supporto interna cui è associata una struttura di rivestimento esterna. La struttura di rivestimento esterna è predisposta per consentire Γ utilizzo di mezzi di azionamento ad essa associati attraverso i quali agire in regolazione e comando sui suddetti mezzi idraulici 5, così da regolare la portata di acqua ai mezzi di erogazione 4. Ad esempio, i mezzi di azionamento possono comprendere manopole, leve, pulsanti e simili, in corrispondenza dei quali la struttura di rivestimento prevede appositi fori o aperture dì passaggio.
Vantaggiosamente, almeno una porzione 7 della struttura 2 del gruppo polifunzionale secondo l’invenzione è associata alla restante porzione di struttura mediante mezzi di collegamento articolato che consentono a detta porzione 7 di passare reversibilmente da una configurazione chiusa di utilizzo,
tng. Fabio CICERI N. Iscr. ALB01096 B proprio eyper-gli altri) oìo Wl UbU nella quale la porzione 7 copre la sede di alloggiamento 3 e i mezzi idraulici 5, di collegamento idraulico 6 in essa supportati, ed una configurazione aperta (indicata con linea sotile e tratteggiata nelle figure 3, 6, 9, 12. 16, 20), nella quale consente l'accesso e l'ispezione della sede di alloggiamento 3 e dei mezzi ivi alloggiati.
Negli esempi illustrati i mezzi di collegamento articolato comprendono mezzi di collegamento a cerniera 8 atti a consentire alla porzione di passare dalia configurazione chiusa alla configurazione aperta mediante una semplice rotazione attorno ad un prefissato asse di cerniera, preferibilmente esteso secondo una direzione verticale.
Vantaggiosamente, il gruppo polifunzionale secondo l'invenzione comprende anche mezzi di arresto (non illustrati) i quali sono atti ad agire sulla porzione 7 per trattenerla nella configurazione chiusa. Ovviamente, i suddetti mezzi di arresto sono azionabili dal l'esterno in modo da rilasciare, vale a dire per non trattenere più, la porzione 7 e consentire a quest'ultima di essere ruotata in nella suddetta configurazione aperta.
La suddetta porzione 7 della struttura 2 viene dunque ad individuare un vero e proprio sportello collegato mediante i suddetti mezzi di collegamento articolato alla restante porzione di struttura 2 per consentire di chiudere l'apertura presente del corpo sostanzialmente scatolare. Movimentando la porzione 7 dalla configurazione 7 è dunque possibile accedere alla sede di alloggiamento 3 senza necessità alcuna di dover smontare o rompere l'integrità del gruppo poli funzionale l . È evidente che una soluzione preferita è quella di prevedere la suddetta porzione 7, ovvero lo sportello, in corrispondenza dell'apertura frontale, laterale o posteriore, del colpo sostanzialmente scatolare che individua
Ing. Fabio CICERI N. Iscr. ALBO 1096 B
θ ρβώ)) altri) la struttura 2 del gruppo polifunzionale secondo l’invenzione.
Nel caso precedentemente considerato in cui il gruppo polifunzionale secondo l'invenzione comprende una struttura portante interna cui è associata una distinta struttura di rivestimento esterna, è evidente che la porzione 7, vale a dire Io sportello, può concretarsi in una porzione della struttura di rivestimento esterna.
In accordo con una forma di realizzazione non illustrata, il gruppo polifunzionale secondo l’invenzione comprende una canalizzazione di scarico che si estende attraverso la struttura per mettere in comunicazione di fluido lo scarico di un sanitario addossato al gruppo polifunzionale con una rete di raccolta degli scarichi associata all'elemento di supporto, ad esempio una parete.
Giova rilevare che il gruppo polifunzionale secondo l'invenzione si presta ad essere posizionato o adattato per una pluralità di differenti condizioni di installazione, come di seguito esposto.
Le figure 1-3 si riferiscono ad gruppo polifunzionale parallelepipedico a sezione rettangolare fissato in modo pensile all'esterno della parete W ed avente uno sportello frontale incernierato.
Le figure 4-6 si riferiscono ad gruppo polifunzionale parallelepipedico a sezione triangolare fissato esternamente in un angolo individuato da due pareti W e in appoggio sul pavimento P ed avente uno sportello frontale incernierato.
Le figure 7-9 si riferiscono ad gruppo polifunzionale parallelepipedico a sezione rettangolare posizionato ad incasso nella parete W ed avente uno sportello frontale incernierato.
Le figure 10-12 si riferiscono ad gruppo polifunzionale parallelepipedico a sezione rettangolare posizionato a semi incasso in una parete W ed avente uno
Ing. Fabio CICERI N. Iscr. ALBO Tfl9S B mp roprio θ porgli altri) tZ.u Λ2 cw sportello frontale incernierato.
Le figure 13-16 si riferiscono ad gruppo polifunzionale parallelepipedico a sezione rettangolare di tipo self-standing che si estende verticalmente dal pavimento P ed avente uno sportello posteriore incernierato.
Le figure 17-20 si riferiscono ad gruppo polifunzionale parallelepipedico a sezione triangolare di tipo self-standing che si estende verticalmente dal pavimento P ed avente un doppio sportello posteriore incernierato.
In ulteriore alternativa, il gruppo poli funzionale può essere fissato al soffitto (forma di realizzazione non illustrata).
Il fissaggio del gruppo polifunzionale secondo l'invenzione ad una parete può essere realizzato utilizzando mezzi di fissaggio tradizionali quali tasselli, viti, zanche ed altri ancora,
Nella struttura 2 del gruppo poli funzionale secondo l'invenzione sono predisposti appositi attacchi e raccordi per il collegamento alla rete idrica, elettrica o a reti di altro tipo.
Come si può apprezzare da quanto descritto, il gruppo polifunzionale per impianti sanitari secondo la presente invenzione consente di soddisfare la suddetta esigenza e di superare nel contempo gli inconvenienti e le problematiche di cui si è riferito nella parte introduttiva della presente descrizione con riferimento alla tecnica nota. Infatti, l'installazione dello stesso è semplice e può essere effettuata in modo veloce pur garantendo la correttezza del posizionamento e del collegamento dei mezzi idraulici e dei mezzi di collegamento. Inoltre, la presenza della suddetta porzione di struttura apribile consente di agire come un vero e proprio sportello, ruotando il quale è possibile accedere alla sede di alloggiamento per ispezionare e/o mantenere i mezzi ivi alloggiati e supportati.
Ing. Fabio CICERI N. !scr. ALBO 1p96 B Tt+rrf jroprio e pan^haltri)
Ai OM Un ulteriore vantaggio del gruppo polifunzionale risiede nella sua versatilità che consente non solo di ottenerne il posizionamento nel modo preterito ma anche di poterne adattare la forma e le dimensioni alle caratteristiche del sito di installazione. Nel contempo, la superficie esterna dello stesso può prevedere la finitura desiderata, essendo tale finitura applicabile anche in forma di struttura a pannelli applicata ad una sottostante strutura di supporto.
Ovviamente, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti al gruppo pofifunzionale per impianti sanitari sopra descritto, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo polifunzionale per impianti sanitari, comprendente: - una struttura (2) atta ad essere fissata ad un elemento portante (W:P), detta struttura (2) individuando una sede di alloggiamento e comprendendo un rivestimento esterno di finitura, - mezzi di erogazione d'acqua (4); - mezzi idraulici (5) supportati in detta sede di alloggiamento (3) e atti ad essere collegati ad una rete di distribuzione di acqua sanitaria per regolare l’erogazione di acqua verso detti mezzi di erogazione d'acqua (4), caratterizzato dai latto che detta almeno una porzione (7) di detta struttura (2) è associata alla restante porzione di struttura (2) mediante mezzi di collegamento articolato (8) che consentono a detta almeno una porzione (7) di passare reversibilmente da una configurazione chiusa di utilizzo, nella quale detta almeno una porzione (7) copre detta sede di alloggiamento (3) e detti mezzi idraulici (5), ed una configurazione aperta, nella quale nella quale detta almeno una porzione (7) consente l'accesso a detta sede di alloggiamento (3) e a detti mezzi idraulici (5).
  2. 2. Gruppo poli funzionale in accordo con la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di collegamento anicolato comprendono mezzi di collegamento a cerniera (8) atti a consentire a detta almeno una porzione (7) di passare dalla configurazione chiusa alla configurazione aperta mediante una rotazione attorno ad un prefissato asse di cerniera.
  3. 3. Gruppo polifunzionale in accordo con la rivendicazione 1 o 2, comprendente mezzi di arresto atti ad agire su deta almeno una porzione (7) di struttura (2) per trattenerla nella configurazione chiusa, detti mezzi di arresto Ing. Fabio CICERI Iscr. ALBO^npe B essendo azionabili per rilasciare detta almeno una porzione (7) della struttura (2).
  4. 4. Gruppo polifunzionale in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detta almeno una porzione (7) dì struttura (2) individua uno sportello.
  5. 5. Gruppo polifiinzionale in accordo con una qualunque delle rivendicazione da 1 a 4, in cui detta struttura (2) è predisposta con mezzi di collegamento idraulico atti a mettere in comunicazione di fluido detti mezzi idraulici (5) e detti mezzi di erogazione d'acqua (4).
  6. 6. Gruppo polifunzionale in accordo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detti mezzi idraulici (5) comprendono gruppi miscelatori e/o deviatori.
  7. 7. Gruppo poli funzionale in accordo con una qualunque delle rivendicazione da 1 a 6, in cui a detta struttura comprende mezzi elettrici e mezzi di cablaggio elettrico per consentire il cablaggio di detti mezzi elettrici con una rete elettrica associata a detto gruppo poli funzionale.
  8. 8. Gruppo polifunzionale in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detta struttura (2) comprende un corpo sostanzialmente scatolare da fissare all'elemento portante (W;P) per supportare detti mezzi idraulici (5).
  9. 9. Gruppo polifunzionale in accordo con la rivendicazione 8, in cui: - detto corpo sostanzialmente scatolare presenta un’apertura attraverso la quale accedere a detta sede di alloggiamento (3) all’esterno e - detta almeno una porzione (7) di detta struttura (2) individua uno sportello collegato mediante detti mezzi di collegamento articolato alla restante Ing. Fabio CICERI N. Iscr. ALBQ/4096 B Ttjn proprio e Λπρ altri) , porzione di struttura (2) per assicurare la chiusura di detta apertura.
  10. 10. Gruppo polifunziortaìe in accordo con la rivendicazione 9, comprendente mezzi di guarnizione per assicurare una chiusura a tenuta dì detta almeno una porzione (7) di detta struttura (2) con detta restante porzione di struttura (2).
  11. 11. Gruppo poìifunzionale in accordo con una qualunque delle precedenti rivendicazione in cui detta struttura (2) comprende una struttura di supporto interna cui è associata una struttura di rivestimento esterna atta a consentire l’utilizzo di mezzi di azionamento ad essa associati per agire in regolazione e comando su detti mezzi idraulici (5).
  12. 12. Gruppo polifunzionale in accordo con la rivendicazione Π, in cui detta almeno una porzione (7) dì struttura appartiene a detta struttura di rivestimento esterna,
  13. 13. Gruppo polifunzionale in accordo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 12, comprendente una canalizzazione di scarico estesa attraverso detta struttura per mettere in comunicazione di fluido lo scarico di un sanitario addossato a detto gruppo polifunzionale con una rete di raccolta degli scarichi associata a detto elemento di supporto. Ing. Fabio CICERI N. Iscr. ALBO 1Q96 B
ITMI20061823 2006-09-26 2006-09-26 Gruppo polifunzionale perfezionato per impianti sanitari ITMI20061823A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061823 ITMI20061823A1 (it) 2006-09-26 2006-09-26 Gruppo polifunzionale perfezionato per impianti sanitari
PCT/IT2007/000656 WO2008038323A2 (en) 2006-09-26 2007-09-21 Improved multifunction unit for sanitary fittings

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061823 ITMI20061823A1 (it) 2006-09-26 2006-09-26 Gruppo polifunzionale perfezionato per impianti sanitari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20061823A1 true ITMI20061823A1 (it) 2008-03-27

Family

ID=39047495

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20061823 ITMI20061823A1 (it) 2006-09-26 2006-09-26 Gruppo polifunzionale perfezionato per impianti sanitari

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20061823A1 (it)
WO (1) WO2008038323A2 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5321860A (en) * 1991-11-08 1994-06-21 Kohler Co. Shower enclosure assembly
DE4204380C1 (it) * 1992-02-14 1993-05-06 Ucosan B.V., Roden, Nl
ITMI20040800A1 (it) * 2004-04-23 2004-07-23 Archedes S R L Gruppo polifunzionale per impianti sanitari

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008038323A3 (en) 2008-05-15
WO2008038323A2 (en) 2008-04-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105862998A (zh) 一种预埋盒及安装方法
US20090314363A1 (en) Concealed Sanitary Fitting with a Base Body
CN103669495A (zh) 暗装预埋组件
ITMI971262A1 (it) Pluralita&#39; di rubinetterie sanitarie miscelatrici
ITMI20061823A1 (it) Gruppo polifunzionale perfezionato per impianti sanitari
RU2578490C2 (ru) Монтажная коробка скрытой установки для имеющего выполненный с возможностью электронного управления узел регулировки температуры и расхода смесительного модуля
FI92862C (fi) Vesihanayhdistelmä
JP2560691Y2 (ja) シャワー装置の取付構造
CN205776565U (zh) 一种预埋盒
KR200418043Y1 (ko) 냉, 온수용 분배기 헤더
KR200431681Y1 (ko) 페널방수
IT201900013527A1 (it) Sistema di erogazione acqua
CN207979583U (zh) 一种便于安装维护的淋浴装置
JP5382402B2 (ja) 配管接続用パネル
JP3503981B2 (ja) 給水・給湯ヘッダー組込みユニットバス、およびその据え付け施工方法
KR20190116784A (ko) 벽체 매립형 수전장치
JP2006083967A (ja) ヘッダー
WO2015146474A1 (ja) 浴室ユニット及びその施工方法
JPH0310753Y2 (it)
CN210946991U (zh) 一种集中分配器
JPH04257656A (ja) 給湯システム
JP2001065086A (ja) 間仕切り壁構造
US3416568A (en) Crossover faucet
KR100741571B1 (ko) 개폐밸브가 일체화 된 욕실용 분배유니트
JPH07116220A (ja) スチームサウナのスチーム発生器取付け構造