ITMI20060468A1 - Dispositivo di sicurezza per cancelli e simili e cancello impiegante il medesimo dispositivo - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per cancelli e simili e cancello impiegante il medesimo dispositivo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060468A1
ITMI20060468A1 ITMI20060468A ITMI20060468A1 IT MI20060468 A1 ITMI20060468 A1 IT MI20060468A1 IT MI20060468 A ITMI20060468 A IT MI20060468A IT MI20060468 A1 ITMI20060468 A1 IT MI20060468A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gate
movable member
movable
magnet means
gates
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Irena Vrapi
Original Assignee
Irena Vrapi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Irena Vrapi filed Critical Irena Vrapi
Priority to ITMI20060468 priority Critical patent/ITMI20060468A1/it
Publication of ITMI20060468A1 publication Critical patent/ITMI20060468A1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Combustion (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di sicurezza per cancelli e simili, particolarmente ad anta doppia, ed un cancello impiegante il dispositivo.
Come è noto, i cancelli, particolarmente del tipo ad anta doppia, sono potenzialmente pericolosi in fase di apertura e di chiusura, in quanto una persona che viene a trovarsi nel raggio di apertura delle ante del cancello può essere colpita dal cancello stesso in fase di apertura o chiusura.
Normalmente, i cancelli a doppia anta hanno ingombri elevati e peso notevole, e quindi ciò si traduce in un pericolo potenzialmente ancora maggiore, ad esempio per bambini, i quali possono non avvedersi dell’apertura o chiusura del cancello.
Attualmente, al fine di migliorare la sicurezza di cancelli, sono previsti dispositivi che consentono al cancello di bloccarsi qualora incontri un ostacolo. Tuttavia, tali dispositivi di tipo noto sono disposti come elementi esterni al cancello, meno integrati alla struttura del cancello stesso, e quindi devono essere posizionati da un tecnico specializzato, con il rischio di incorrere in errori di montaggio e posizionamento, a discapito dell'efficienza di funzionamento dei dispositivi e quindi della sicurezza del cancello.
Inoltre, normalmente i dispositivi di sicurezza sono previsti in corrispondenza del montante verticale delle ante del cancello, in modo tale che se una persona viene urtata da suddetto montante, il cancello si blocca. Tuttavia, tale soluzione non impedisce che ad esempio un bambino possa restare intrappolato in corrispondenza del bordo inferiore del cancello, senza peraltro venire a contatto con il dispositivo di sicurezza collegato al montante mobile del cancello stesso.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di sicurezza per cancelli e simili, che possa essere direttamente integrato nel montante del cancello, a tutto vantaggio della semplicità di installazione da parte di operatori anche non specializzati.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un cancello che abbia integrati uno o più dispositivi di sicurezza secondo il trovato.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di sicurezza, particolarmente per cancelli e simili, che abbia una elevata affidabilità di funzionamento.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di sicurezza, particolarmente per cancelli e simili, che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di sicurezza particolarmente per cancelli e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo mobile destinato ad essere collegato ad una porzione fissa di detto cancello, detto organo mobile essendo collegato a mezzi a magnete integrati in detta porzione del cancello, mezzi sensori essendo previsti solidali con detta porzione del cancello, detti mezzi a magnete essendo mobili in seguito a movimentazione di detto organo mobile, per disattivare la movimentazione di detto cancello, quando detto organo mobile entra in contatto con un ostacolo e movimenta conseguentemente detti mezzi a magnete.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicatico e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista frontale il cancello a doppia anta dotato di dispositivi di sicurezza secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra una vista in dettaglio del dispositivo di sicurezza secondo il trovato atto ad essere montato in corrispondenza del montante mobile dell'anta di un cancello; e
la figura 3 illustra in dettaglio un dispositivo di sicurezza secondo il trovato applicato al bordo inferiore del cancello.
Con riferimento alle sopra citate figure, il dispositivo di sicurezza secondo il trovato comprende un organo mobile atto a muoversi a seguito di un urto contro un ostacolo, detto organo mobile essendo collegato a mezzi a magnete solidali con la porzione del cancello, mezzi sensori essendo inoltre previsti solidali con la suddetta porzione del cancello, per far sì che i mezzi a magnete e i mezzi sensori risultino in registro quando l'organo mobile non è movimentato a seguito di un urto contro un ostacolo. In tal modo, i mezzi a magnete e i mezzi sensori consentono il normale funzionamento del cancello elettrico nella fase di apertura o chiusura.
Al contrario, quando i mezzi a magnete si decentrano rispetto ai mezzi sensori, viene inviato un segnale di blocco tramite un interruttore, che consente di arrestare la movimentazione del cancello in apertura o chiusura.
In sostanza, quindi, l'organo mobile è solidale con i mezzi a magnete che si portano in registro con i mezzi sensori quando non vi è una condizione di ostacolo e quindi l'organo mobile non è azionato per spostare i mezzi a magnete rispetto ai mezzi sensori.
In dettaglio, il dispositivo secondo il trovato, integrato nel montante del cancello, comprende un organo mobile 1 atto ad essere accoppiato al montante verticale 2 del cancello. Il montante verticale 2 alloggia al suo interno mezzi a magnete 3, opportunamente alloggiati in un blocchetto 4 dotato di un perno filettato 5 che è inserito in un foro S del montante 2 e sporge dal suddetto montante. In sostanza, il blocchetto 4 è permanentemente integrato nel montante verticale 2 del cancello il quale montante prevede inoltre mezzi sensori 7, opportunamente disposti fissi entro il montante verticale 2 in modo da risultare in registro con i mezzi sensori 3, quando il blocchetto 4 è in posizione centrale entro il montante
Opportunamente, l'organo mobile è dotato di un foro 8 che consente il passaggio del perno filettato 5 in modo da fissare, mediante la vite 9, l'organo mobile 1 al montante verticale 2. Tra il montante verticale 2 e l'organo mobile 1, in corrispondenza del perno 5, sono interposti mezzi elastici 10, ad esempio costituiti da una molla a spirale.
L'estremità inferiore dell'organo mobile 1 è supportata in corrispondenza di un analogo dispositivo di sicurezza per il bordo inferiore del cancello.
Tuttavia, in caso di assenza del dispositivo di sicurezza inferiore, l'organo mobile 1 può essere supportato da un apposito elemento di supporto fissato al bordo inferiore del cancello.
Nelle figure il cancello è indicato dal numero di riferimento 100. Il cancello illustrato è di tipo a doppia anta, presentante quindi, come illustrato nella figura 1, quattro dispositivi di sicurezza, uno per ciascuno dei due montanti verticali 2 e uno per ciascuno dei bordi inferiori 11 delle rispettive ante del cancello 100.
Naturalmente è possibile prevedere soltanto i dispositivi di sicurezza in corrispondenza dei montanti verticali 2, oppure i soliti dispositivi di sicurezza in corrispondenza dei bordi inferiori delle ante del cancello.
La figura 3 illustra in dettaglio il dispositivo di sicurezza secondo il trovato applicato al bordo inferiore 11 del cancello 100.
In tale caso, l'organo mobile è costituito da un elemento scatolare 20, ad esempio sagomato a prisma, in modo tale da presentare sue facce inclinate 21 e 22 atte a definire una superficie di contatto tra l'organo mobile 20 e l'eventuale ostacolo che viene a presentarsi di fronte al cancello in fase di apertura o chiusura.
L'organo mobile 20 è dotato di un'asola 23, in corrispondenza della sua superficie superiore destinata ad essere affacciata alla superficie inferiore del bordo 11 del cancello. In tale asola è inserito un blocchetto 24, sagomato a perno, e provvisto, in corrispondenza della sua testa, di mezzi a magnete 25. Il blocchetto 24 sagomato a perno è inserito, tramite il passaggio attraverso una rondella 26, nella superficie di fondo del bordo 11 del cancello.
In corrispondenza della superficie inferiore interna dell'organo mobile 20 sono previsti mezzi sensori 27 i quali vengono ad essere in registro con i mezzi a magnete 25 quando i mezzi a magnete 25 risultano in posizione centrale sovrastante i mezzi sensori 27, ossia quando l'organo mobile 20 è in condizione di riposo, non azionato a seguito dell'urto contro un ostacolo.
Opportunamente, il blocchetto sagomato a perno 24 è agganciato mediante una coppia di mezzi elastici 28 e 29 all'organo mobile 20.
Anche in questo caso la movimentazione dell'organo mobile 20 a seguito di un urto contro un ostacolo provoca il decentramento dei mezzi a magnete e dei mezzi sensori in modo da interrompere, tramite l'azionamento dell'interruttore, la movimentazione del cancello.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di sicurezza per cancello secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato, in quanto consente di essere direttamente integrato nel cancello, e quindi all'operatore spetta unicamente l'incombenza di collegare l'organo mobile al battente per tirare il cancello o al suo bordo inferiore o ad entrambi, senza dover effettuare un'operazione complicata, e soprattutto senza il rischio di posizionare in modo errato il dispositivo di sicurezza.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sicurezza particolarmente per cancelli e simili caratterizzato dal fatto di comprendere un organo mobile destinato ad essere collegato ad una porzione fissa di detto cancello, detto organo mobile essendo collegato a mezzi a magnete integrati in detta porzione del cancello, mezzi sensori essendo previsti solidali con detta porzione del cancello, detti mezzi a magnete essendo mobili in seguito a movimentazione di detto organo mobile, per disattivare la movimentazione di detto cancello, quando detto organo mobile entra in contatto con un ostacolo e movimenta conseguentemente detti mezzi a magnete.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile è un elemento astiforme disposto in corrispondenza del montante verticale mobile di detto cancello.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile è disposto in corrispondenza del bordo inferiore di detto cancello.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile è un elemento scatolare.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi sensori sono alloggiati in un blocchetto di supporto alloggiato a sua volta entro detta porzione del cancello, detto blocchetto di supporto essendo collegato a detto organo mobile.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elastici interposti tra detto organo mobile e detto blocchetto di supporto di detti mezzi a magnete.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile si estende sostanzialmente lungo l'intera lunghezza di detto montante verticale del cancello.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto organo mobile si estende sostanzialmente lungo l'intera lunghezza di detto bordo inferiore del cancello.
  9. 9. Cancello elettrico, caratterizzato dal fatto di essere dotato di uno o più dispositivi secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Cancello secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi sono integrati entro detto cancello, detto organo mobile di detti dispositivi essendo collegabile al montante verticale mobile di detto cancello e/o al bordo inferiore di detto cancello.
ITMI20060468 2006-03-15 2006-03-15 Dispositivo di sicurezza per cancelli e simili e cancello impiegante il medesimo dispositivo ITMI20060468A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060468 ITMI20060468A1 (it) 2006-03-15 2006-03-15 Dispositivo di sicurezza per cancelli e simili e cancello impiegante il medesimo dispositivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060468 ITMI20060468A1 (it) 2006-03-15 2006-03-15 Dispositivo di sicurezza per cancelli e simili e cancello impiegante il medesimo dispositivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060468A1 true ITMI20060468A1 (it) 2007-09-16

Family

ID=40255408

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060468 ITMI20060468A1 (it) 2006-03-15 2006-03-15 Dispositivo di sicurezza per cancelli e simili e cancello impiegante il medesimo dispositivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060468A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPR20090078A1 (it) Dispositivo antideragliamento per ante di porte di ascensori o elevatori
ITVI20080101A1 (it) Apparato ad interruttore di sicurezza.
ITMI20060468A1 (it) Dispositivo di sicurezza per cancelli e simili e cancello impiegante il medesimo dispositivo
CN102080498A (zh) 一种安全电动门
EP1346942A4 (en) UPPER CABIN MOORDER FOR ELEVATOR
ITTO940236A1 (it) Dispositivo di sicurezza per finestrini elettrici di autoveicoli
ITBO960270A1 (it) Dispositivo di stabilizzazione di ante di porte a libro
CN209257560U (zh) 一种纸箱生产用安全防护门
US20220090432A1 (en) Safety System for Automatic Door
CN204384647U (zh) 一种电梯保护门
ITMI20131484A1 (it) Guida a catena per un gruppo schermo
CN220643569U (zh) 一种晾衣架掉落保护装置和晾衣机
EP2982819A1 (en) Hinge to hinge a mobile element, such as a door or window, with respect to a fixed structure, such as the frame of a door or window
US1412609A (en) George eger
BR202022011293U2 (pt) Dispositivo mecânico de segurança aplicado em portão basculante
ITMI991807A1 (it) Dispositivo per l'accoppiamento di un apparecchio di illuminazione adun binario elettrificato
ES2233772T3 (es) Pantalla de ducha.
CN110395650A (zh) 扶梯驱动链伸长量监控装置
IT201900004972A1 (it) Barriera mobile per la delimitazione di aree al passaggio veicolare.
IT201800004106A1 (it) Gruppo di chiusura con dispositivo di sicurezza per lo sbloccaggio manuale di ante o cassetti.
ITMI20111605A1 (it) Sbarramento mobile per il controllo di accessi in genere.
ITMI990992A1 (it) Dispositivo di regolazione di fine corsa particolarmente per la regolazione in altezza di tavoli e simili
ITMI20060457A1 (it) Struttura di cardine particolarmente per cancelli e simili
ITUD940148A1 (it) Fermaporta
ITBO20070117A1 (it) Dispositivo a grata apribile.