ITMI20060453A1 - Calzatura in particolare per bambino - Google Patents

Calzatura in particolare per bambino Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060453A1
ITMI20060453A1 IT000453A ITMI20060453A ITMI20060453A1 IT MI20060453 A1 ITMI20060453 A1 IT MI20060453A1 IT 000453 A IT000453 A IT 000453A IT MI20060453 A ITMI20060453 A IT MI20060453A IT MI20060453 A1 ITMI20060453 A1 IT MI20060453A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fit
shoe
insole
sole
spacer
Prior art date
Application number
IT000453A
Other languages
English (en)
Inventor
Oliviero Olivieri
Original Assignee
Kellismere Llc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kellismere Llc filed Critical Kellismere Llc
Publication of ITMI20060453A1 publication Critical patent/ITMI20060453A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/30Footwear characterised by the shape or the use specially adapted for babies or small children
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B17/00Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined
    • A43B17/16Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined with heel or toe caps
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/26Footwear characterised by the shape or the use adjustable as to length or size

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Child & Adolescent Psychology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"Calzatura, in particolare per bambino"
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce, nel suo aspetto più generale, ad una calzatura.
In particolare, l’invenzione si riferisce ad una calzatura per bambino, comprendente una suola ed una tomaia che individuano un determinato volume di calzata, in cui sono individuate una determinata lunghezza ed una determinata calzata.
Arte nota
E’ noto che, per una corretta deambulazione, si ha l’esigenza di evitare:
- calzature troppo strette, poiché alterano la circolazione del sangue nel piede, ne favoriscono la macerazione e impediscono la naturale mobilità delle dita;
- calzature troppo larghe, poiché, a causa degli sfregamenti del piede all’intemo della calzatura stessa, possono provocare vesciche e callosità;
- calzature già portate in precedenza da altri, poiché, essendo state adattate a un altro piede, possono ledere le parti molli del piede e si può frequentemente ricadere in uno dei due suddetti casi.
In particolare, per quanto riguarda le calzature per bambino e per adolescente, laddove il piede cresce in maniera molto rapida soprattutto nei primi anni di vita, i podologi consigliano di controllare con una certa frequenza che la taglia delle calzature sia adeguata. Ad esempio, la frequenza di controllo, con eventuale sostituzione delle calzature troppo strette con la misura successiva, può essere:
- per un bambino da 1 a 3 anni, ogni due mesi
- per un bambino da 3 a 6 anni, ogni quattro mesi
- per un bambino da 6 a 10 anni, ogni sei mesi
- per un bambino /adolescente da 10 a 15 anni, ogni otto mesi. Nella presente invenzione si fa riferimento a calzature, in particolare per bambino, del tipo comprendente una suola ed una tomaia, che definiscono un determinato volume di calzata, in cui sono individuate una determinata lunghezza ed una determinata calzata.
E’ necessario precisare che, nel gergo tecnico del settore delle calzature, la distanza tra una estremità anteriore, o punta, del volume di calzata ed una estremità posteriore, o tallone, del volume di calzata è definita lunghezza, e che la distanza tra suola e tomaia, misurata in maniera sostanzialmente ortogonale alla suola in corrispondenza di una determinata zona compresa tra detta punta e detto tallone, è definita calzata.
Più precisamente, come ben noto ai tecnici del settore, la suddetta zona in corrispondenza della quale è misurata la calzata è, approssimativamente, quella in cui vengono a trovarsi le ossa del metatarso del piede.
Le suddette calzature, soprattutto quando il volume di calzata è sostanzialmente chiuso tra la punta ed il tallone, vanno sostituite con un paio della misura successiva, non appena esse diventano troppo corte per il piede del bambino, per non ricadere nel suddetto caso delle “calzature troppo strette”.
Più precisamente, l’insieme dei valori di lunghezza e di calzata caratterizza un determinato volume di calzata, che corrisponde ad una determinata misura della calzatura.
Le misure delle calzature sono state oggetto di norme di standardizzazione, così che da tempo si è arrivati ad una serie di misure intemazionalmente riconosciute: in altre parole, si è arrivati a definire un insieme discreto di misure in cui la differenza tra una misura e la successiva è tale per cui è sempre possibile trovare una calzatura che non sia né “troppo stretta”, né “troppo larga”.
Per quanto vantaggiosa sotto diversi punti di vista, una calzatura strutturata nel modo più sopra schematicamente descritto, presenta riconosciuti inconvenienti, il primo dei quali è legato al fatto che, nel caso di calzature per bambino, esse devono essere sostituite con grande frequenza, ossia spesse volte le calzature vengono sostituite quando sono ancora in buono stato, essendo state utilizzate dal bambino per un periodo molto limitato.
Sommario dell'invenzione
Il problema tecnico che sta alla base della presente invenzione è quello di escogitare e mettere a disposizione una calzatura - in particolare per bambino - del tipo considerato, in grado di soddisfare l’esigenza sopra esposta, contemporaneamente permettendo di diminuire la frequenza di sostituzione delle calzature stesse, così da superare, in modo semplice ed economico, le limitazioni e gli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
Questo problema è risolto, secondo la presente invenzione, da una calzatura, in particolare per bambino, comprendente una suola ed una tomaia, che definiscono un determinato volume di calzata, in cui sono individuate una determinata lunghezza ed una determinata calzata, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un distanziale calzabile amovibile, che determina un volume di calzata ridotto, in cui sono individuate una lunghezza ed una calzata ridotte rispetto a detta determinata lunghezza e, rispettivamente, a detta determinata calzata.
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi della calzatura, in particolare per bambino, secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio di realizzazione preferito, data a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 rappresenta schematicamente una sezione in alzata laterale di una calzatura secondo la presente invenzione, in una prima configurazione.
La figura 2 rappresenta schematicamente una sezione in alzata laterale di una calzatura secondo la presente invenzione, in una seconda configurazione.
La figura 3 rappresenta schematicamente una vista in pianta dall’alto di un componente della calzatura della figura 1.
La figura 4 rappresenta schematicamente una vista in alzata laterale del componente di calzatura di figura 3.
La figura 5 rappresenta schematicamente una vista in pianta dall’alto di una seconda forma di realizzazione del componente di figura 3.
La figura 6 rappresenta schematicamente una vista in alzata laterale del componente di figura 5.
La figura 7 rappresenta schematicamente una ulteriore vista in alzata laterale del componente di figura 5.
La figura 8 rappresenta schematicamente una vista prospettica del componente di figura 5.
La figura 9 rappresenta schematicamente una vista -prospettica ed ingrandita - di una parte posteriore del componente di figura 8, ribaltato rispetto alla vista di figura 8.
La figura 10 rappresenta schematicamente una vista -prospettica ed ingrandita - di una parte anteriore del componente di figura 8.
La figura 1 1 rappresenta schematicamente una vista in pianta dall’alto di una terza forma di realizzazione del componente di figura 3.
La figura 12 rappresenta schematicamente una sezione in alzata laterale del componente di figura 11, presa secondo il piano di traccia XII - XII della figura 11 stessa.
Descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita Con riferimento iniziale alle figure 1, 2, 3 e 4, viene mostrata una calzatura, in particolare per bambino, in accordo con la presente invenzione ed indicata complessivamente con 10.
La calzatura 10 comprende una suola 12 ed una tomaia 14, che definiscono un determinato volume di calzata V2, in cui sono individuate una determinata lunghezza L2 ed una determinata calzata C2.
Più precisamente, la distanza tra una estremità anteriore 16, o punta, del volume di calzata V2 ed una estremità posteriore 18, o tallone, del volume di calzata V2 è definita lunghezza L2. La distanza tra suola 12 e tomaia 14, misurata in maniera sostanzialmente ortogonale a detta suola 12 in corrispondenza di una determinata zona compresa tra detta punta 16 e detto tallone 18, essendo definita calzata C2.
In particolare, in accordo con un aspetto caratterizzante della presente invenzione, tale calzatura 10 comprende un distanziale calzatale amovibile 20, che determina un volume di calzata ridotto VI, in cui sono individuate una lunghezza LI ed una calzata CI ridotte rispetto a detta determinata lunghezza L2 e, rispettivamente, a detta determinata calzata C2. Preferibilmente, il distanziale calzabile 20 è posto almeno in corrispondenza di detta punta 16 del volume di calzata V2.
Si precisa che, nella presente domanda di brevetto, per distanziale calzabile 20 si intende un distanziale che è conformato per poter essere calzato da almeno una parte del piede, ad esempio da una parte anteriore del piede.
Più precisamente, il distanziale calzabile amovibile 20, sostanzialmente conformato a scafo, comprende una porzione di pianta 22 ed una porzione di punta 24 ed è posizionabile, internamente alla calzatura 10 ed al di sopra della suola 12, in corrispondenza della punta 16 del volume di calzata V2.
La porzione di pianta 22 ha un profilo anteriore 26 curvilineo, conformato secondo il profilo della porzione anteriore della suola 12, ed ha un predeterminato spessore S1, approssimativamente costante.
La porzione di punta 24 è collegata in maniera sostanzialmente ortogonale alla porzione di pianta 22 in corrispondenza del profilo anteriore 26 della porzione di pianta 22 stessa ed ha un predeterminato spessore S2, approssimativamente costante.
Nella figura 1 è mostrata una prima configurazione della calzatura 10 che è provvista del distanziale calzabile 20, detta calzatura 10 essendo calzata da un piede 28a di una determinata misura (ossia caratterizzato da una lunghezza L1 e da una calzata C1).
Nella figura 2 è mostrata una seconda configurazione della calzatura 10 in cui è stato rimosso il distanziale calzabile 20, detta calzatura 10 essendo calzata da un piede 28b di una misura superiore a quella del piede 28a. Più precisamente, la misura della calzatura 10 della figura 2 è caratterizzata da ima lunghezza L2 uguale alla suddetta lunghezza L1 più lo spessore S2 della porzione di punta 24 del distanziale calzabile 20, e da una calzata C2 uguale alla suddetta calzata C1 più lo spessore SI della porzione di pianta 22 del distanziale calzabile 20. In altre parole, asportando il distanziale calzabile 20, la lunghezza e la calzata risultano aumentate rispetto alla configurazione di figura 1 in maniera tale da ottenere una lunghezza ed una calzata corrispondenti a quelle di una calzatura di misura superiore.
Preferibilmente, la misura della calzatura 10 della figura 2 corrisponde esattamente alla misura superiore successiva a quella della calzatura di figura 1. Ad esempio, asportando il distanziale calzabile 20, si passa dalla misura “26” alla misura “27”.
In una prima forma di realizzazione, mostrata nelle figure 1, 2, 3 e 4, il distanziale calzabile amovibile 20 fa parte di una soletta 30 posizionata, internamente alla calzatura 10, al di sopra della suola 12 e sostanzialmente conformata secondo il profilo della suola 12 stessa.
II distanziale calzabile 20 costituisce una parte anteriore della soletta 30, una parte posteriore 32 della soletta 30 essendo amovibilmente unita al distanziale calzabile 20 attraverso mezzi di aggancio 34, quali ad esempio un aggancio a bottone 36 (illustrato nella figura 3), un aggancio a coda di rondine, un aggancio a Velcro®, un collante o simili. Preferibilmente, detti mezzi di aggancio 34 sono previsti sulla porzione di pianta 22 del distanziale calzabile 20, dalla parte opposta del profilo anteriore 26 del distanziale calzabile 20 stesso.
Come è mostrato nella figura 2, la parte posteriore 32 della soletta 30 rimane posizionata nella parte posteriore della suola 12 anche dopo la rimozione del distanziale calzabile 20: allo scopo, la parte posteriore 32 della soletta 30 viene ad esempio incollata alla parte posteriore della suola 12.
Vantaggiosamente, la soletta 30 può essere realizzata in un materiale tale da consentire l’assorbimento degli impatti del piede al suolo, ad esempio un materiale espanso.
Si fa inoltre notare che la soletta può avere una conformazione anatomica per migliorare il comfort del piede.
Preferibilmente, la soletta 30 comprende uno strato di copertura superiore, ad esempio in pelle, con funzione di sottopiede, sostanzialmente conformato secondo il profilo della soletta 30 ed unito alla sola parte posteriore 32 della soletta 30 stessa: quando il distanziale calzabile 20 è asportato, una parte anteriore dello strato di copertura superiore si appoggia direttamente al di sopra della parte anteriore della suola 12.
Vantaggiosamente, lo strato di copertura superiore, ed eventualmente anche la soletta, possono essere traforati per assicurare una determinata traspirabilità.
Nelle figure 5, 6, 7, 8, 9 e 10 è mostrata una seconda forma di realizzazione di una soletta secondo la presente invenzione, indicata complessivamente con 130, laddove gli elementi funzionalmente analoghi a quelli della soletta 30 sono indicati con gli stessi numeri di riferimento.
In particolare, i mezzi di aggancio 34 comprendono due agganci a bottone, ossia sulla porzione di pianta 22 del distanziale calzabile 20, dalla parte opposta del profilo anteriore 26 del distanziale calzabile 20 stesso, è prevista una coppia di sporgenze 136, atte ad essere inserite in una corrispondente coppia di incavature 138 previste nella parte posteriore 32 della soletta 130.
Nelle figure 11 e 12 è mostrata una terza forma di realizzazione di una soletta secondo la presente invenzione, indicata complessivamente con 230, laddove gli elementi funzionalmente analoghi a quelli della soletta 30 sono indicati con gli stessi numeri di riferimento.
In particolare, questa forma di realizzazione prevede che la porzione di pianta 22 del distanziale calzabile 20 è unita alla parte posteriore 32 della soletta 230 attraverso mezzi di distacco a strappo 240. Detti mezzi 240 comprendono ad esempio una porzione 242 a spessore sottile che è lacerabile anche manualmente, con ottenimento della separazione tra la parte posteriore 32 della soletta 230, che rimane posizionata nella calzatura, ed il distanziale calzabile 20, che viene asportato.
In forme alternative di realizzazione della presente invenzione, la calzatura può comprendere una pluralità di distanziali calzabili amovibili, che determinano un volume di calzata ridotto, in cui sono individuate una lunghezza ed una calzata ridotte rispetto a detta determinata lunghezza e, rispettivamente, a detta determinata calzata..
In altre parole, il distanziale calzabile amovibile 20 sopra descritto con riferimento alle figure allegate può essere realizzato in più parti: ad esempio, la porzione di pianta 22 e la porzione di punta 24 sopra descritte possono essere porzioni tra loro distinte. Oppure, possono essere previsti due, o più, distanziali calzabili del tipo sopra descritto tra loro sovrapposti, singolarmente amovibili, in maniera tale che la calzatura ha tre, o più, diverse lunghezze e calzate, ossia corrisponde a tre, o più, misure successive: in pratica, i distanziali sono “calzati” uno sull’altro, e vengono asportati via via che cresce il piede.
La presente invenzione si riferisce altresì ad un distanziale calzatale amovibile del tipo suddetto, nonché alla suddetta soletta includente il suddetto distanziale calzabile amovibile.
Si fa notare infatti che le suddette solette, e i suddetti distanziali calzabili, possono essere commercializzati anche separatamente dalle calzature.
Dalla precedente descrizione deriva in modo evidente che la calzatura secondo l’invenzione risolve il problema tecnico e consegue numerosi vantaggi il primo dei quali risiede nel fatto che, nel caso di calzature per bambino, la durata di utilizzo di una stessa calzatura viene inusitatamente aumentata, ossia si può utilizzare più a lungo una stessa calzatura, che ha inizialmente una determinata misura e che poi arriva ad avere, asportando il distanziale calzabile, la misura successiva.
In altre parole, nel caso di calzature per bambino, con la calzatura della presente invenzione, è possibile, come minimo, dimezzare il numero delle calzature acquistate durante la crescita del bambino.
Ovviamente, alla calzatura sopra descritta, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare specifiche e contingenti esigenze, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione della presente invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura (10), in particolare per bambino, comprendente una suola (12) ed una tomaia (14), che definiscono un determinato volume di calzata (V2), in cui sono individuate ima determinata lunghezza (L2) ed una determinata calzata (C2), caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un distanziale calzabile amovibile (20), che determina un volume di calzata ridotto (V1), in cui sono individuate una lunghezza (L1) ed una calzata (C1) ridotte rispetto a detta determinata lunghezza (L2) e, rispettivamente, a detta determinata calzata (C2).
  2. 2. Calzatura (10), in particolare per bambino, comprendente una suola (12) ed una tomaia (14), che definiscono un determinato volume di calzata (V2), la distanza tra una estremità anteriore (16), o punta, di detto volume di calzata (V2) ed una estremità posteriore (18), o tallone, di detto volume di calzata (V2) essendo definita lunghezza (L2), la distanza tra suola (12) e tomaia (14), misurata in maniera sostanzialmente ortogonale a detta suola (12) in corrispondenza di una determinata zona compresa tra detta punta (16) e detto tallone (18), essendo definita calzata (C2), caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un distanziale calzabile amovibile (20), che determina un volume di calzata ridotto (V1) in cui sono individuate una lunghezza (L1) ed una calzata (C1) ridotte rispetto a detta determinata lunghezza (L2) e, rispettivamente, a detta determinata calzata (C2).
  3. 3. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto almeno un distanziale (20) è posto almeno in corrispondenza di detta punta (16) di detto volume di calzata (V2).
  4. 4. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto almeno un distanziale calzatale amovibile (20) comprende una porzione di pianta (22) ed una porzione di punta (24) ed è posizionatale, internamente alla calzatura (10) ed al di sopra della suola (12), in corrispondenza della punta (16) di detto volume di calzata (V2).
  5. 5. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta porzione di pianta (22) ha un profilo anteriore (26) curvilineo, conformato secondo il profilo della porzione anteriore della suola (12), ed ha un predeterminato spessore (SI), approssimativamente costante.
  6. 6. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta porzione di punta (24) è collegata in maniera sostanzialmente ortogonale alla porzione di pianta (22) in corrispondenza del profilo anteriore (26) della porzione di pianta (22) ed ha un predeterminato spessore (S2), approssimativamente costante.
  7. 7. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto almeno un distanziale calzatale amovibile (20) fa parte di una soletta (30, 130, 230) posizionata, internamente alla calzatura (10), al di sopra della suola (12) e sostanzialmente conformata secondo il profilo della suola (12) stessa.
  8. 8. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto almeno un distanziale calzatale (20) costituisce una parte anteriore della soletta (30, 130), una parte posteriore (32) della soletta (30, 130) essendo amovibilmente unita a detto almeno un distanziale calzabile (20) attraverso mezzi di aggancio (34).
  9. 9. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto almeno un distanziale calzabile (20) costituisce una parte anteriore della soletta (230), una parte posteriore (32) della soletta (230) essendo separabile da detta parte anteriore della soletta (230) attraverso mezzi di distacco a strappo (240).
  10. 10. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detta soletta (30, 130) è realizzata in un materiale tale da consentire Tassorbimento degli impatti del piede al suolo .
  11. 11. Calzatura (10) secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzata dal fatto che detta soletta (30, 130, 230) comprende uno strato di copertura superiore, sostanzialmente conformato secondo il profilo della soletta (30, 130, 230) ed unito alla sola parte posteriore (32) della soletta (30, 130, 230).
  12. 12. Distanziale calzabile amovibile (2) per una calzatura (10), in particolare per bambino, che comprende una suola (12) ed una tomaia (14) definenti un determinato volume di calzata (V2), in cui sono individuate una determinata lunghezza (L2) ed una determinata calzata (C2), caratterizzato dal fatto di determinare un volume di calzata ridotto (VI), in cui sono individuate una lunghezza (LI) ed una calzata (Cl) ridotte rispetto a detta determinata lunghezza (L2) e, rispettivamente, a detta determinata calzata (C2).
  13. 13. Soletta (30, 130, 230) per una calzatura (10), in particolare per bambino, che comprende una suola (12) ed una tomaia (14) definenti un determinato volume di calzata (V2), in cui sono individuate una determinata lunghezza (L2) ed una determinata calzata (C2), detta soletta (30, 130, 230) essendo adatta ad essere posizionata, internamente alla calzatura (10), al di sopra della suola (12) ed essendo sostanzialmente conformata secondo il profilo della suola (12) stessa, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un distanziale calzatale amovibile (20) che determina un volume di calzata ridotto (V1), in cui sono individuate una lunghezza (L1) ed una calzata (C1) ridotte rispetto a detta determinata lunghezza (L2) e, rispettivamente, a detta determinata calzata (C2).
IT000453A 2005-07-06 2006-03-14 Calzatura in particolare per bambino ITMI20060453A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
EP05014640A EP1741357B1 (en) 2005-07-06 2005-07-06 Shoe, in particular for a child

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060453A1 true ITMI20060453A1 (it) 2007-01-07

Family

ID=35134308

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000453A ITMI20060453A1 (it) 2005-07-06 2006-03-14 Calzatura in particolare per bambino

Country Status (8)

Country Link
US (1) US7690133B2 (it)
EP (1) EP1741357B1 (it)
JP (1) JP2007014774A (it)
AT (1) ATE418882T1 (it)
DE (1) DE602005012078D1 (it)
ES (1) ES2320235T3 (it)
IT (1) ITMI20060453A1 (it)
PT (1) PT1741357E (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IL164853A (en) * 2004-10-27 2011-09-27 Ofer Tvoua Personally adjustable footwear
GB0606836D0 (en) * 2006-04-05 2006-05-17 Univ Wolverhampton The Shoe
US20080127512A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Paul Barclay Sizing system for boots and shoes and article therefor
US9072339B2 (en) * 2008-05-15 2015-07-07 Ashton Industries, Inc. Children's progressive development orthotic system
GB0901622D0 (en) * 2009-02-02 2009-03-11 Marco Skates Ltd Size-Adjustable Footwear
GB0911318D0 (en) * 2009-06-30 2009-08-12 Ewans John F Rowing shoes
US9936759B2 (en) 2012-03-22 2018-04-10 Nike, Inc. Footwear and foot support member configured to allow relative heel/forefoot motion
US10201210B2 (en) * 2012-03-22 2019-02-12 Nike, Inc. Restraint configured to allow relative heel/forefoot motion
JP2020044197A (ja) * 2018-09-20 2020-03-26 美津濃株式会社 ソール構造およびそれを備えたシューズ
CN111264973B (zh) * 2020-03-18 2021-07-09 四川大学 一种儿童用鞋需求确定方法及系统

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB141425A (en) * 1919-01-13 1920-04-13 Osborne Hedley Abbott Improvements in or relating to boots or shoes
US1633413A (en) * 1926-02-02 1927-06-21 Marca Stefano La Adjustable shoe
US1733678A (en) * 1927-05-25 1929-10-29 Julius C Torchia Fallen-arch supporter and foot adjuster
DE1710421U (de) * 1954-10-27 1955-11-10 Johann Maier Einlagen fuer kinderschuhe zur veraenderung der schuhgroesse.
DE8604180U1 (de) * 1986-02-17 1987-05-07 Mayer, Achim, 73342 Bad Ditzenbach Einlage für Skistiefel
US5570523A (en) * 1995-05-31 1996-11-05 Lin; Ji-Tyan Adjustable child shoes
CA2256917A1 (en) * 1998-12-22 2000-06-22 Bauer Nike Hockey Inc. Piece of footwear
US6092311A (en) * 1999-02-05 2000-07-25 Macnamara; Patrick C. Interlocking footwear insole replacement system
US6807754B2 (en) * 1999-11-12 2004-10-26 Inchworm, Inc. Expandable shoe and shoe assemblies
US6374515B1 (en) * 2000-02-22 2002-04-23 Howard F. Davis Shoe having a floating insole
US6408543B1 (en) * 2000-05-18 2002-06-25 Acushnet Company Footbed system with variable sized heel cups
US6442874B1 (en) * 2000-08-17 2002-09-03 Nike, Inc. Athletic shoe with an adjustable sizing system
US20040103561A1 (en) * 2001-05-02 2004-06-03 Campbell Todd D. Footwear with orthopedic component system
US7681333B2 (en) * 2004-10-29 2010-03-23 The Timberland Company Shoe footbed system with interchangeable cartridges
US7461470B2 (en) * 2004-10-29 2008-12-09 The Timberland Company Shoe footbed system and method with interchangeable cartridges
US7210250B2 (en) * 2005-06-07 2007-05-01 Gallegos Alvaro Z Multipiece footwear insole
US20080127518A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Richard Byrne Adjustable footbed system for footwear

Also Published As

Publication number Publication date
ATE418882T1 (de) 2009-01-15
US7690133B2 (en) 2010-04-06
EP1741357B1 (en) 2008-12-31
ES2320235T3 (es) 2009-05-20
EP1741357A1 (en) 2007-01-10
DE602005012078D1 (de) 2009-02-12
PT1741357E (pt) 2009-04-15
JP2007014774A (ja) 2007-01-25
US20070011916A1 (en) 2007-01-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20060453A1 (it) Calzatura in particolare per bambino
US8468721B2 (en) Footwear with integrated biased heel fit device
McPoil Jr Footwear
EP2777422B1 (en) Heel stabilizer for footwear
BR112015013053B1 (pt) artigo de calçado
JP2012511959A (ja) ハイヒール靴用の履物用中敷
US10149637B2 (en) Methods and systems for sizing an orthotic device
CN107771068A (zh) 卸载式高腿脚支架
CA2638454A1 (en) Foot support for alleviating knee pain
US20140144046A1 (en) Footwear
KR101215762B1 (ko) 앞뒤바닥신발창을 분리시켜 부착되는 기능성운동화
IT202000011854A1 (it) Calzatura perfezionata
Piotrowska et al. Preliminary data on foot parameters of Polish boys aged 1-11
JP2004049738A (ja) 履き物
IT202000006833U1 (it) Calzatura perfezionata.
US10694807B2 (en) Shoe heel protector
PT108790A (pt) Sola com médio-pé para apoio de arco e redistribuição de pressões plantares
TWM493371U (zh) 醫療用之鞋墊配置塊
ITTO990178U1 (it) Elemento inseribile nella struttura di una scarpa, munito di telaio di sostegno
ITBO20070051U1 (it) Calzatura perfezionata.
TWM309982U (en) Improvement structure of foot calibrator structure
ITVR20060027A1 (it) Sottopiede
ITFO20110002A1 (it) Plantare per calzature
ITPD20100030A1 (it) Calzatura ergonomica
Viswanathan Prescribing Footwear