ITMI20040440U1 - Dispositivo di erogazione per flacone con sistema di bloccaggio - Google Patents

Dispositivo di erogazione per flacone con sistema di bloccaggio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040440U1
ITMI20040440U1 ITMI20040440U ITMI20040440U1 IT MI20040440 U1 ITMI20040440 U1 IT MI20040440U1 IT MI20040440 U ITMI20040440 U IT MI20040440U IT MI20040440 U1 ITMI20040440 U1 IT MI20040440U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
button
valve
sliding part
pressed
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Serge Mansau
Original Assignee
Ift Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ift Spa filed Critical Ift Spa
Priority to ITMI20040440 priority Critical patent/ITMI20040440U1/it
Publication of ITMI20040440U1 publication Critical patent/ITMI20040440U1/it

Links

Description

“Dispositivo di erogazione per flacone, con sistema di bloccaggi "
CAMPO DELL'INVENZIONE
Il presente modello riguarda un dispositivo di erogazione del contenuto per un flacone, dotato di sistema di bloccaggio per prevenirne l’accidentale azionamento.
TECNICA ANTERIORE
Sono noti, nel campo dei contenitori, come flaconi, in particolare flaconi per profumi, ma anche per altri prodotti e bombolette spray, dispositivi dì erogazione del contenuto. Come ben noto, possono essere semplici erogatori oppure nebulizzatori del contenuto. Esistono di due tipi: se il flacone è una bomboletta opportunamente pressurizzata, si tratterà di un dispositivo comprendente una valvola, ed un pulsante, premendo il quale si causa l’apertura della valvola. Un canale di deflusso è contenuto in genere nel corpo stesso del pulsante. Un altro tipo, comunemente utilizzato, per esempio in profumeria, comprende un sistema a pompa, azionato dalla stessa pressione del pulsante e con un sistema per il ritorno nella posizione iniziale (per esempio a molla), cioè di pulsante non premuto. L’energia per il pompaggio è fornita dallo stesso utilizzatore premendo il pulsante.
Un problema connesso con tali dispositivi è la possibilità di azionamento involontario, per esempio durante il trasporto. Esistono flaconi, in genere flaconi di materiale plastico per detergenti e saponi, dove il pulsante può essere bloccato nella posizione premuta (con la molla carica) avvitandolo in un’apposita sede. Questa soluzione è adatta per il trasporto di flaconi prima del loro primo uso. Tuttavia la necessità di premere il pulsante per poterlo poi bloccare, il che provoca comunque l'erogazione di una dose di prodotto, rende tale soluzione inadeguata se si desidera il bloccaggio anche più volte dopo il primo utilizzo. È il caso, per esempio, di flaconcini di profumo o altri prodotti che vengono comunemente tenuti in una borsa o una tasca. La soluzione è inoltre ovviamente impraticabile in caso di bombolette in pressione dotate di valvola come descritto sopra.
SOMMARIO
I problemi sopra discussi sono stati ora risolti secondo il presente modello mediante un dispositivo di erogazione per il contenuto di un flacone comprendente:
una valvola o un meccanismo a pompa;
un pulsante atto ad agire su detta valvola o meccanismo quando premuto;
una parte scorrevole atta ad assumere almeno due posizioni, in una delle quali permette il movimento di detto pulsante in modo da operare su detta valvola o meccanismo, e nell’altra lo blocca nella sua posizione di riposo.
Per posizione di riposo si intende la posizione che il pulsante tende ad assumere quando non viene premuto.
Il modello riguarda anche un flacone dotato di detto dispositivo.
ELENCO DELLE FIGURE
Il presente modello verrà ora illustrato mediante la descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, fornita a puro titolo di esempio, con l’ausilio delle figure allegate di cui: la figura 1 rappresenta schematicamente una vista esplosa di un flacone secondo la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta schematicamente una vista prospettica di un flacone secondo la presente invenzione;
le figure 3 e 4 rappresentano schematicamente viste laterali in sezione parziale di un particolare di un flacone comprendente un dispositivo secondo la presente invenzione, con la parte scorrevole raffigurata in posizioni diverse;
la figura 5 rappresenta schematicamente una vista frontale in sezione parziale di un particolare di un flacone comprendente un dispositivo secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nelle figure 1 e 2 è rappresentato un flacone comprendente un corpo 1 , cavo, atto a contenere un prodotto, in genere liquido, per esempio un profumo. In corrispondenza di un’apertura del corpo 1, è collocato un meccanismo a pompa o una valvola di tipo noto, a seconda del tipo di flacone e di contenuto, per esempio fissato ad un collo del corpo del flacone. È presente un pulsante 3 atto ad azionare detta valvola o meccanismo a pompa, esercitandovi pressione; questo lo si vede in figura 4 dove la depressione del bottone nel senso della freccia A permette di esercitare pressione sullo stelo 5, il quale è cavo per permettere il passaggio del prodotto verso il canale di efflusso 4 ricavato, secondo un aspetto preferito nello stesso pulsante 3. Il canale 4, che serve a portare il liquido all'esterno, se necessario, può terminare con un ugello di nebulizzazione in corrispondenza del suo sbocco 6.
Un sistema di ritorno permette al pulsante 3 di ritornare in posizione di riposo dopo essere stato premuto. Per esempio, la valvola o meccanismo di pompaggio possono essere dotati di un elemento elastico, come una molla, che farà assumere al dispositivo la configurazione di riposo una volta cessata la pressione sul bottone. Altri sistemi sono comunque possibili. Essendo questi tipi di valvole o meccanismi anche dotati di pulsante di tipo noto, non necessitano di ulteriore descrizione, come pure il loro sistema di collegamento al corpo del flacone, per esempio intorno ad un collo di esso.
Il dispositivo secondo la presente invenzione, è dotato della parte scorrevole 7. Secondo un possibile aspetto, essa è scorrevole in direzione trasversale, per esempio perpendicolare, rispetto alla corsa del pulsante 3. L’elemento 7 può scorrere tra almeno due posizioni; in una (figura 4) esso permette di operare sul pulsante 3 in modo da erogare il prodotto. Nella figura 4, infatti, il pulsante 3 è rappresentato nella posizione che assume quando viene premuto. Nell’altra (figura 3), impedisce il movimento del pulsante verso la posizione di azionamento della valvola o meccanismo a pompa.
Secondo un possibile aspetto dell’invenzione, sono previsti mezzi di guida e di trattenimento della parte scorrevole rispetto alle altre parti del flacone; detti mezzi possono essere presenti sul flacone o, preferibilmente, su un elemento di ancoraggio 13 fissato, preferibilmente in maniera smontabile, al flacone stesso. Possono essere previste guide 8, sul corpo del flacone, o, se presente, su di un elemento di ancoraggio 13 ad esso fissato, guide nelle quali appositi denti 9 della parte scorrevole si muovono, determinando il corretto movimento della parte scorrevole; la posizione di guide e denti può essere invertita, o altri sistemi possono essere impiegati. Possono essere previsti sistemi a scatto per fissare le posizioni di sblocco (in cui la parte scorrevole permette il movimento del pulsante) e di blocco (in cui il pulsante viene bloccato in posizione di riposo).
L’elemento di ancoraggio 13, ove presente, è adatto ad essere fissato al flacone 1 in qualsiasi modo noto ritenuto opportuno. Per esempio può presentare appositi mezzi di aggancio 11 , atti ad impegnarsi con parti del flacone, o parti ad esso fissate, per esempio una scanalatura 12 ricavata tra il meccanismo a pompa ed il collo del flacone, o altre parti, normalmente presenti sul flacone o previste appositamente.
Secondo una possibile forma realizzativa, il pulsante 3 presenta una sagoma tale che una porzione 10 della parte scorrevole possa alternativamente venirsi a trovare sulla sua corsa o no, per realizzare il sistema di blocco sblocco. Per esempio, è possibile che la sua sezione, secondo un piano normale alla sua corsa, ecceda la sezione del meccanismo o valvola 2, o di un collo del flacone, intorno a parte del quale la porzione 10 può venire a contatto o esserne allontanata. La persona esperta nel ramo può trovare altre forme realizzative, tenendo anche conto di considerazioni di comodità, compattezza, ed estetica dell'oggetto da realizzare.
Il flacone può essere prodotto con materiali comunemente utilizzati, inclusi vetro plastica, metallo, come tutti gli elementi che costituiscono il dispositivo di erogazione. Per esempio il flacone può essere di vetro e plastica e l’elemento di ancoraggio e la parte scorrevole essere di materiale plastico.
Si può costruire un meccanismo, comprendente un pulsante, una parte scorrevole, ed un elemento di ancoraggio come sopra descritti, adatti ad essere posizionati su un flacone esistente dotato di valvola o meccanismo a pompa, in modo da ottenere un flacone dotato di dispositivo come sopra descritto.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di erogazione per il contenuto di un flacone comprendente: una valvola o un meccanismo a pompa (2); un pulsante (3) atto ad agire su detta valvola o meccanismo quando premuto; caratterizzato dal fatto di comprendere; una parte scorrevole (7) atta ad assumere almeno due posizioni, in una delle quali permette il movimento di detto pulsante in modo da operare su detta valvola o meccanismo, e nell’altra lo blocca nella sua posizione di riposo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di ritorno che permetta al pulsante di ritornare in posizione di riposo dopo essere stato premuto.
  3. 3. Dispositivo secondo qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che un canale (4) di efflusso è ricavato nel pulsante.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto canale termina con un ugello nebulizzatore in corrispondenza del suo sbocco (6) verso l’esterno.
  5. 5. Dispositivo secondo qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di ancoraggio (13) opportunamente fissabile ad un flacone, atto a trattenere detta parte scorrevole, permettendone il movimento come sopra descritto.
  6. 6. Flacone comprendente un corpo (1) cavo atto a contenere un liquido ed un dispositivo secondo qualsiasi rivendicazione precedente.
  7. 7. Meccanismo adattabile ad un falcone dotato di una valvola o un meccanismo a pompa (2), detto meccanismo comprendente: un pulsante (3) atto ad agire su detta valvola o meccanismo quando premuto; caratterizzato dal fatto di comprendere; un elemento di ancoraggio (13), fissabile a detto flacone; una parte scorrevole (7) atta ad assumere almeno due posizioni, in una delle quali permette il movimento di detto pulsante in modo da operare su detta valvola o meccanismo, e nell’altra lo blocca nella sua posizione di riposo; detto elemento di ancoraggio essendo atto a trattenere detta parte scorrevole, permettendole il movimento come sopra descritto.
ITMI20040440 2004-09-27 2004-09-27 Dispositivo di erogazione per flacone con sistema di bloccaggio ITMI20040440U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040440 ITMI20040440U1 (it) 2004-09-27 2004-09-27 Dispositivo di erogazione per flacone con sistema di bloccaggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040440 ITMI20040440U1 (it) 2004-09-27 2004-09-27 Dispositivo di erogazione per flacone con sistema di bloccaggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040440U1 true ITMI20040440U1 (it) 2004-12-27

Family

ID=40099390

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040440 ITMI20040440U1 (it) 2004-09-27 2004-09-27 Dispositivo di erogazione per flacone con sistema di bloccaggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040440U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2009221462B2 (en) Metering device
US10368701B2 (en) Reservoir with removable mobile dispenser
US7617952B2 (en) Dispenser for disinfecting gel
US6419124B1 (en) Liquid sprayer
US20070088298A1 (en) Cartridge-based portable device for dispensing skin treatments
US8096450B2 (en) Lateral actuation spray device
WO2002032287A3 (en) Emergency medical dispensing card
US20120277675A1 (en) Nasal Rinse Tip
JP2021010737A (ja) 便利なリフィル構造を有する化粧品容器
JPH0312256A (ja) 手動小出しポンプ組立体
ITMI20101242A1 (it) "tappo di azionamento e di erogazione accoppiabile con una bomboletta aerosol"
US20070080174A1 (en) Fluid dispenser with a safety dispensing actuator and fluid dispensing product containing the same
EP2995575B1 (en) Push button for a system for dispensing under pressure a product
ITMI20040440U1 (it) Dispositivo di erogazione per flacone con sistema di bloccaggio
CA2919672C (en) Foamer dispenser
US7497359B2 (en) Dosing device
US20070080173A1 (en) Fluid dispenser with a safety dispensing actuator
AR060122A1 (es) Dispensador en aerosol
EP1472511A1 (en) Dosing device
JP2008073348A (ja) 廊下灯
JP2005239244A (ja) 吐出器用アタッチメント
GB0221343D0 (en) Aerosol dispensers and adaptors therefor
JP4188134B2 (ja) 液体注出器
IT202000015259A1 (it) Dispositivo di erogazione di liquido igienizzante
IT202100009413A1 (it) Dispositivo di erogazione di una sostanza fluida