ITMI20040395U1 - Dispositivo per il bloccaggio derl laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo - Google Patents

Dispositivo per il bloccaggio derl laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040395U1
ITMI20040395U1 ITMI20040395U ITMI20040395U1 IT MI20040395 U1 ITMI20040395 U1 IT MI20040395U1 IT MI20040395 U ITMI20040395 U IT MI20040395U IT MI20040395 U1 ITMI20040395 U1 IT MI20040395U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lace
shoe
eyelet
edges
locking
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Di Angelosante-Negri Associati Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Di Angelosante-Negri Associati Srl filed Critical Di Angelosante-Negri Associati Srl
Priority to ITMI20040395 priority Critical patent/ITMI20040395U1/it
Publication of ITMI20040395U1 publication Critical patent/ITMI20040395U1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"Dispositivo per il bloccaggio del laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo”
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per il bloccaggio del laccio di chiusura nelle calzature e, più in generale, ad una calzatura provvista di un simile dispositivo. Il dispositivo biocca-laccio è particolarmente adatto ad essere impiegato con calzature a stivale dotate di un gambale, come ad esempio gli scarponi da montagna od anche le scarpe per pompieri.
È noto nella tecnica il problema di realizzare calzature a stivale con la possibilità di differenziare la tensione dei lacci di chiusura tra la porzione del gambale e la porzione del piede della scarpa. Può infatti essere desiderabile avere una minima libertà di movimento del polpaccio nel gambale, pur avendo il piede ben stretto nella calzatura con lacci opportunamente tensionati.
Per risolvere questo problema sono stati proposti gancetti da fissare sul fianco della scarpa all’altezza della caviglia. Il gancetto serra il laccio di chiusura della calzatura, permettendo di differenziare la tensione di chiusura della scarpa tra piede e gambale. Questa soluzione, tuttavia, risulta essere poco funzionale in quanto il gancetto, essendo disposto sul fianco della calzatura, può facilmente impigliarsi durante il movimento della gamba. Inoltre, poiché il gancetto è aperto su un lato, è difficoltoso regolare la tensione senza far uscire il laccio dalla gola del gancetto, rendendo scomodo l’utilizzo del congegno.
Sono stati proposti anche gancetti provvisti di una barretta mobile, destinata al serraggio del laccio. Tuttavia, anche questi congegni sono piuttosto scomodi in fase di regolazione della tensione del laccio e risultano essere complicati nella struttura, poco economici ed alquanto ingombranti.
Scopo generale del presente trovato è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo un dispositivo biocca-laccio che permetta di regolare la tensione del laccio di chiusura di una calzatura in modo comodo e semplice.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo bioccalaccio che sia economico, di struttura semplice e poco ingombrante.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato, un dispositivo per il bloccaggio del laccio di chiusura in una calzatura comprendente un corpo dotato di un occhiello destinato ad essere attraversato dal laccio da bloccare, detto occhiello presentando una porzione ristretta avente due bordi affrontati convergenti per il bloccaggio del laccio ed una porzione allargata per permettere lo scorrimento del laccio attraverso Γ occhiello in fase di regolazione della tensione del laccio.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista prospettica di un dispositivo biocca-laccio realizzato secondo il trovato,
-figura 2 rappresenta una calzatura alla quale è applicato dispositivo biocca-laccio di figura 1,
-figura 3 rappresenta uno scarpone da pompiere al quale sono applicati dispositivi biocca-laccio.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrato un dispositivo biocca-laccio 11 comprendente una piastrina 13 nella quale è ricavato un occhiello allungato 12 destinato ad essere attraversato dal laccio da bloccare (non mostrato in figura 1). La piastrina 13 ha forma pressoché quadrata e lungo una sua diagonale è formato l’occhiello 12, il quale presenta una porzione ristretta 15 avente due bordi 16 affrontati convergenti per il serraggio del laccio, ed una porzione più allargata 14 nella quale il laccio può scorrere liberamente per regolare la tensione di chiusura. I bordi 16 della porzione ristretta 15 vantaggiosamente sono realizzati zigrinati per favorire il bloccaggio del laccio. Le zigrinature sono orientate perpendicolarmente alla piastrina, in modo da rimanere pressoché parallele al laccio in fase di chiusura. Questo accorgimento consente serrare stabilmente il laccio, senza tuttavia danneggiarlo in alcun modo.
Secondo una realizzazione del presente trovato, i due bordi affrontati 16 sono leggermente convessi, con convessità contrapposte in modo da favorire il bloccaggio del laccio quando questo viene tirato verso il fondo dell’occhiello. Vantaggiosamente i due bordi 16 tendono ad avere la stessa tangente in prossimità del fondo dell’occhiello. Questa particolare sagomatura consente di serrare stabilmente lacci anche di spessori diversi.
In corrispondenza dei bordi dell’occhiello 12, lo spessore della piastrina 13 è maggiore rispetto al suo spessore negli altri punti, al fine di aumentare la superficie utile per il bloccaggio del laccio sul bordo dell’occhiello.
I bordi della porzione allargata 14 sono formati con superficie liscia, per permettere un agevole scorrimento del laccio nell’occhiello 12 al momento della regolazione della tensione.
Ai lati dell’occhiello 12 sono ricavati una coppia di fori 17 nella piastrina 13, adatti ad accogliere noti mezzi (non mostrati) per il fissaggio del dispositivo 11 alla calzatura.
In figura 2 è mostrata una calzatura 20, cui è applicato il dispositivo 11 descritto in precedenza. La calzatura 20 comprende un gambale 21 ed un piede 22 e potrebbe essere, ad esempio, uno scarpone da montagna.
Secondo la tecnica nota, la scarpa presenta due file di occhielli 24 (in figura ne è mostrata una sola) allineati lungo i due bordi di chiusura della calzatura. Gli occhielli sono attraversati da un medesimo laccio di chiusura 23 annodato in cima. All’altezza della caviglia della calzatura 20 uno degli occhielli 24 è formato con un dispositivo biocca-laccio 11.
La porzione ristretta 15 del dispositivo 11 è rivolta verso il bordo di chiusura della calzatura, in modo che il laccio 23 rimanga premuto nella zona di bloccaggio dell’occhiello quando la scarpa è allacciata. In questo modo è possibile aumentare la tensione del laccio nella porzione del piede 22 rispetto al gambale 21. In particolare, la parte del laccio 23b è a tensione superiore rispetto alla parte di laccio 23a, consentendo di avere una maggiore libertà di movimento del polpaccio, pur mantenendo il piede ben stretto nella calzatura (come tipicamente si richiede, ad esempio, negli scarponi da montagna).
Vantaggiosamente, all’altezza del dispositivo 11 può essere disposto un secondo occhiello biocca-laccio (non mostrato in figura) sull’altro bordo di chiusura della calzatura. Ciò permette di garantire un duraturo tensionamento differenziato del laccio.
Con il dispositivo 11 secondo il trovato, la regolazione della tensione del laccio risulta essere alquanto agevole. Infatti, il laccio può essere mantenuto facilmente della porzione allargata 14 dell’ occhiello durante la regolazione, senza il rischio che il laccio esca dall’occhiello. Una volta raggiunta la tensione desiderata, si può lasciare che il laccio vada a posizionarsi nella porzione ristretta 13 dell’occhiello, rimanendo ivi saldamente serrato.
Si noti che il dispositivo 11 secondo il presente trovato potrebbe essere applicato a qualsiasi tipo di scarpa, in particolar modo a tutte le calzature a stivale. Ad esempio, l’occhiello potrebbe essere impiegato anche in scarpe per pompieri, che sono caratterizzate da una chiusura combinata laccio/cemiera e che, in genere, necessitano di poter regolare la tensione in modo differenziato tra gambale e piede dello stivale. In figura 3, per l’appunto, è mostrato uno scarpone per pompiere 30, provvisto di una porzione a gambale 31 e di un piede 32. Su un lato lo scarpone è dotato di un’apertura verticale 40 delimitata da due bordi di chiusura 37 e, sul lato opposto, di un’analoga apertura 41 con due bordi di chiusura 38. Una cerniera 33 è disposta centralmente tra le due aperture 40 e 41, secondo note tecniche nel campo delle calzature da pompiere.
Lungo i bordi di chiusura 37 sono ricavate due file di occhielli allineati 34. Lungo i bordi di chiusura 38, analogamente, sono presenti due file di occhielli 35. Gli occhielli 34, 35 sono attraversati da un unico laccio di chiusura 39 avente due estremi 50 e 51. Il laccio passa dagli occhielli 34 agli occhielli 35 in prossimità del fondo dell’ allacciatura, in modo da non interferire con l’apertura della scarpa tramite cerniera.
La cerniera 33, infatti, viene utilizzata per calzare o togliere la scarpa rapidamente senza intervenire sul laccio 39, il quale viene impiegato per regolare la tensione di chiusura della scarpa.
Un dispositivo strozza-laccio Ila è disposto all’altezza della caviglia per sostituire uno degli occhielli 34, permettendo di differenziare la tensione tra piede e gambale. Un secondo dispositivo strozza-laccio llb è disposto in prossimità di un orlo superiore 36 della calzatura e serra la parte terminale 50 del laccio 39. Si noti che, vantaggiosamente, il laccio attraversa il dispositivo llb passando dall’esterno verso l’interno della scarpa, cosicché l’estremità 50 del laccio rimane all’interno dello scarpone. Lungo l’apertura 41, sul lato opposto della calzatura, sono disposti due dispositivi biocca-laccio (non mostrati in figura) in posizione analoga e con funzione del tutto similare ai biocca-laccio Ila e llb posizionati lungo l’apertura 40.
Un tale arrangiamento dei dispositivi 11 consente di impiegare un unico laccio di chiusura evitando di dover annodare il laccio di chiusura o di dover fare uso di ingombranti e scomodi dispositivi di serraggio a fine allacciatura.
A questo punto risulta evidente come si siano raggiunti gli scopi del presente trovato. In particolare si è fornito un dispositivo per il bloccaggio del laccio di chiusura che permette di regolare facilmente la tensione del laccio grazie alla particolare sagoma dell’occhiello. Inoltre, il dispositivo è molto semplice nella struttura ed economico, oltre ad essere poco ingombrante e funzionale.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio, la forma della piastrina potrebbe anche non essere necessariamente quadrata, ma essere sagomata differentemente (circolare, ovale, ecc..).

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il bloccaggio del laccio di chiusura in una calzatura comprendente un corpo (13) dotato di un occhiello (12) destinato ad essere attraversato dal laccio da bloccare, detto occhiello (12) presentando una porzione ristretta (15) avente due bordi (16) affrontati convergenti per il bloccaggio del laccio ed una porzione allargata (14) per permettere lo scorrimento del laccio attraverso l’occhiello in fase di regolazione della tensione del laccio.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto corpo (13) è atto ad essere fissato alla calzatura.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto corpo (13) ha la forma di una piastrina.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la piastrina (13) è di forma pressoché quadrata.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che Γ occhiello (12) è disposto lungo una diagonale del quadrato definito dalla piastrina (13), su lati opposti dell’occhiello (12) essendo previsti fori (17) adatti ad accogliere mezzi per il fissaggio del dispositivo alla calzatura.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bordi della porzione di bloccaggio (15) sono zigrinati (16) per favorire il serraggio del laccio.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 e 6, caratterizzato dal fatto che la zigrinatura del bordo (16) della porzione ristretta dell’occhiello (12) è orientata perpendicolarmente al piano della piastrina (12).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i due bordi (16) affrontati che definiscono la porzione di bloccaggio (15) dell’occhiello sono convessi.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che i due bordi (16) affrontati tendono ad avere la stessa tangente all’estremità della porzione ristretta.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la porzione allargata (14) dell’occhiello (12) è provvista di un bordo con superficie liscia per favorire lo scorrimento del laccio in fase di regolazione.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la piastrina (13) presenta uno spessore maggiore in corrispondenza dei bordi dell’occhiello (12).
  12. 12. Calzatura provvista di una chiusura a laccio comprendente due file adiacenti di occhielli (24) disposti lungo due bordi affrontati di chiusura della calzatura ed attraversati da un unico laccio di chiusura (23), caratterizzata dal fatto che almeno uno degli occhielli attraversati dal laccio di chiusura è formato con un dispositivo (11) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  13. 13. Calzatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che la porzione ristretta (15) dell’occhiello del dispositivo di bloccaggio (11) è rivolta verso il bordo di chiusura della calzatura.
  14. 14. Calzatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto di comprendere una porzione a gambale (21) ed un piede (22) della calzatura, detto dispositivo (11) essendo disposto in prossimità di una porzione della calzatura intermedia tra il piede ed il gambale.
  15. 15. Calzatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto di comprendere una porzione a gambale ed un piede della calzatura, detto dispositivo (11) essendo disposto in prossimità di un orlo (36) superiore della calzatura.
  16. 16. Calzatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto di comprendere due aperture pressoché parallele (40, 41), ciascuna delimitata da due bordi affrontati di chiusura (37, 38) provvisti di occhielli (34, 35), tra le due aperture (40, 41) essendo disposta una cerniera (33) per l’apertura rapida della calzatura.
ITMI20040395 2004-08-13 2004-08-13 Dispositivo per il bloccaggio derl laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo ITMI20040395U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040395 ITMI20040395U1 (it) 2004-08-13 2004-08-13 Dispositivo per il bloccaggio derl laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040395 ITMI20040395U1 (it) 2004-08-13 2004-08-13 Dispositivo per il bloccaggio derl laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040395U1 true ITMI20040395U1 (it) 2004-11-13

Family

ID=40098848

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040395 ITMI20040395U1 (it) 2004-08-13 2004-08-13 Dispositivo per il bloccaggio derl laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040395U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9468262B2 (en) Decorative locking device for a shoelace
JP6072057B2 (ja) 靴のためのシングルプル及びダブルプルフィット調節システム
TWI549621B (zh) 特別適用於封閉鞋、帆布背包、衣物用品及類似物方面以供細帶、鞋帶、繩索及類似物使用的鎖定裝置
JP7418034B2 (ja) 履物閉鎖システム
KR200171552Y1 (ko) 신끈의 결속장치
US6543097B2 (en) Slide fastening device for sports article, and sports article equipped with such device
US20130117976A1 (en) Adjustable stop piece for lacings and method for use thereof
JP5555058B2 (ja) マスクの締め紐長さ調整具およびマスク
US20080209702A1 (en) Buckle guide assembly
JP2017523897A (ja) 靴の紐掛けシステム及びこの紐掛けシステムを伴って製造される靴
KR100917165B1 (ko) 결속장치
ITMI20040395U1 (it) Dispositivo per il bloccaggio derl laccio di chiusura nelle calzature e calzatura comprendente tale dispositivo
ITTV20060027U1 (it) Calzatura da ciclismo.
ITUB20156243A1 (it) Scarpone da sci
ITTV20110013A1 (it) Scarpone da sci
ITUB20156282A1 (it) Scarpone da sci
KR101140424B1 (ko) 신발 끈 정리 장치
KR20210006179A (ko) 벨트 고정 장치 및 그 장치가 구비된 버클
US776469A (en) Clip for fastening shoe-laces.
IT201900003095A1 (it) Accessorio porta-laccio per calzature e calzatura provvista di tale accessorio
IT202100025280A1 (it) Calzatura sportiva
KR100414783B1 (ko) 신발끈의 결속장치
IT201900005426A1 (it) Calzatura per alpinismo
US9642419B1 (en) Shoelace securing apparatus
ITUB20155944A1 (it) Calzatura