ITMI20020434U1 - Impianto di trattamento di ernie per via anteriore e procedimento di fabbricazione di tale impianto - Google Patents

Impianto di trattamento di ernie per via anteriore e procedimento di fabbricazione di tale impianto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20020434U1
ITMI20020434U1 IT000434U ITMI20020434U ITMI20020434U1 IT MI20020434 U1 ITMI20020434 U1 IT MI20020434U1 IT 000434 U IT000434 U IT 000434U IT MI20020434 U ITMI20020434 U IT MI20020434U IT MI20020434 U1 ITMI20020434 U1 IT MI20020434U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
outgrowth
opening
implant
belt
flat
Prior art date
Application number
IT000434U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Sofradim Production
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sofradim Production filed Critical Sofradim Production
Publication of ITMI20020434U1 publication Critical patent/ITMI20020434U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F2/00Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/0063Implantable repair or support meshes, e.g. hernia meshes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/0057Implements for plugging an opening in the wall of a hollow or tubular organ, e.g. for sealing a vessel puncture or closing a cardiac septal defect
    • A61B2017/00637Implements for plugging an opening in the wall of a hollow or tubular organ, e.g. for sealing a vessel puncture or closing a cardiac septal defect for sealing trocar wounds through abdominal wall

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Cardiology (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Transplantation (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)
  • Fertilizers (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello di Utilità Industriale avente per titolo:
«IMPIANTO DI TRATTAMENTO DI ERNIE PER VIA ANTERIORE, E PROCEDIMENTO DI FABBRICAZIONE DI TALE IMPIANTO»
A nome SOFRAOIM PRODUCTION
di nazionalità: Francese
con sede in TREVOUX (FRANCIA) Γ~
2BSET.;· 1,32
MI 2002(1000434 Descrizione
Il presente trovato riguarda un impianto di trattamento di ernie, in particolare ernie inguinali , femorali o crurali, per via anteriore . Esso riguarda pure un procedimento per la fabbricazione di tale impianto.
E<7>noto trattare un'ernia inguinale, femorale o crurale utilizzando congiuntamente un impianto piatto sotto forma di nastro, comunemente chiamato "patch" e un inpianto tridimensionale formante otturatore, correttamente chiamato "plug". Il "patch" consente un rinforzo della parete posteriore del canale inguinale e contribuisce ad evitare il rischio di recidiva. Il "plug" è introdotto profondamente nell'incavo ("defect" o difetto) lasciato dalla riduzione dell'ernia, che esso consente di otturare .
E' pure noto da Documento WO 97/35533 realizzare un impianto a due strati costituiti da materiali rispettivamente differenti , di cui uno favorisce l'adesione dei tessuti e l'altro impedisce tale adesione. La piegatura adeguata dell'impianto consente di sfruttare opportunamente le proprietà rispettive di questi strati. Secondo una forma di realizzazione descritta da tale documento, l'impianto comprende un'escrescenza espansibile di forma troncoconica, definita nello strato aderente.
Tale escrescenza flessibile e troncoconica non sembra essere in grado di adattarsi perfettamente all'incavo lasciato dalla riduzione dell'ernia, e nemmeno sembra in grado di opporsi perfettamente alla pressione che il "sacco" erniario viene ad esercitare contro di essa una volta che l'impianto sia stato posizionato. Ne consegue un rischio di recidiva non trascurabile, in particolare conseguentemente ad xma eversione della escrescenza sotto detta pressione.
Indubbiamente tale documento anteriore espone una possibilità di riempimento della cavità delimitata da tale escrescenza e dallo strato non aderente, tramite un gas inerte o altro materiale inerte appropriato, la qual cosa sembra suscettibile di apportare una certa rigidità all'escrescenza.
Questa tecnica di riempimento è tuttavia ritenuta come comportante un certo numero di seri inconvenienti di attuazione, e come non desiderabile in un modo generale. Inoltre, l'irrigidimento dell'escrescenza cosi realizzata è comunque temporaneo, poiché è indicato dal tale documento anteriore che questa escrescenza, quando essa è stata cosi riempi ta, può comprimersi col passare del tempo a causa della contrazione di tessuti circondanti l'incavo erniario.
Il presente trovato si propone di porre rimedio all'insieme di tali inconvenienti.
L' impianto secondo il trovato comprende, in maniera di per sé nota,
- una parte piana in materiale biocompatibile, lavorata a maglia a fili monofilamentari o multifilamentar i con un'armatura conferente ad essa indemagliabili tà e macroporosità, e
- una escrescenza cava di materiale biocompatibile, sporgente da una faccia di tale parte piana, tale escrescenza avendo un asse longitudinale perpendicolare al piano della parte piana, un'apertura situata in tale piano e un fondo piatto parallelo alla parte piana.
Secondo il trovato, l'escrescenza ha la forma di vaschetta cilindrica, ed il fondo di tale escrescenza è distanziato da detta apertura di una distanza (h) il cui valore non è superiore al valore di diametro (d) dell'escrescenza.
L' impianto secondo il trovato comprende cosi specificatamente un'escrescenza di forma cilindrica ed avente un'altezza inferiore al suo diametro. Questa escrescenza presenta conseguentemente una parete periferica perpendicolare a detto fondo e ha un'altezza relativamente limitata.
Questa forma conferisce all'escrescenza una relativa rigidità intrinseca, consentente ad essa di opporsi perfettamente alla pressione che il "sacco erniario esercita contro detto fondo una volta che 1'impianto è stato posizionato. E' cosi ottenuta ima prevenzione efficace del rischio di eversione.
Questa medesima forma consente alla escrescenza di adattarsi relativamente precisamente alla forma dell'incavo erniario, in modo tale che detta parete periferica si porta in contatto con i tessuti circostanti , che sostengono tale parete e contri-buiscono cosi alla rigidità dell'escrescenza.
Dopo posizionamento, l'escrescenza può essere
1700 fissata a tali tessuti circostanti mediante una o più suture; la parte piana può cosi essere fissata ai tessuti circostanti, in particolare ai legamenti inguinali o alla base inguinale, mediante una o più suture.
Preferibilmente , l'escrescenza è definita sostanzialmente in corrispondenza della metà della larghezza della parte piana e sostanzialmente in corrispondenza di un terzo della lunghezza di tale parte piana.
La parte piana può cosi essere tagliata in funzione della dimensione della dissezione realizzata, per coniugarsi perfettamente alla parete posteriore del canale inguinale. Questo taglio è effettuato senza sfilacciature e con una emissione di una quantità minimale di particelle, grazie all'armatura indemagliabile costituente la maglia.
In una forma di realizzazione del trovato, l'escrescenza ha un diametro dell'ordine di 20 millimetri ed un'altezza non superiore a tale diametro.
La parte piana può essere rettangolare, con angoli retti o arrotondati . Essa può avere una larghezza dell'ordine di 60 millimetri ed una lunghezza dell'ordine di 120 millimetri.
In ragione della sua configurazione e delle sue
1700 dimensioni , tale impianto è utile per tutti i tipi di riparazione erniaria, indiretta, diretta oppure crurale .
In una forma di realizzazione, la faccia della parte piana prevista per venire in contatto con le strutture anatomiche posteriori presenta una rugosità risultaulte dalla testurizzazione e/o dall</>armatura della maglia conponente tale parte piana.
L'escrescenza può essere realizzata indipendentemente dalla parte piana. La parte piana conprende quindi un taglio definito in essa nella zona di inpianto dell'escrescenza, e l'escrescenza conprende una base circolare collegata mediante qualsiasi mezzo, come saldatura, incollaggio o cucitura, al bordo circolare delimitante il taglio definito nella parte piana.
La parte piana e l'escrescenza possono quindi essere realizzate in maglie differenti per la loro struttura e/o armatura, adattate alle proprietà ricercate per tale parte piana e per tale escrescenza, in particolare rugosità o dolcezza e semirigidità o flessibilità, rispettivamente .
La parte piana e/o l'escrescenza possono essere impregnate con sostanze battericide e/o anti-infiammatorie e/o analgesiche.
1700 La parte piana può pure presentare localmente una fessura per il passaggio del cordone spermatico.
Il presente trovato riguarda pure un procedimento per l'ottenimento dell'impianto precedentemente descritto.
Tale procedimento comprende le fasi consistenti nel:
a) realizzare una maglia di materiale biocompatibile termoformabile , in monofilamenti o multifilamenti, e
b) realizzare un'imbutitura della maglia secondo la forma dell'escrescenza da definire ed un riscaldamento di tale maglia, tale imbutitura e riscaldamento potendo essere realizzati simultaneamente o successivamente.
La maglia realizzata nella fase a) presenta vantaggio samente dimensioni tali che, dopo formazione dell'escrescenza, essa consente di formare pure detta parte piana, tale e quale o dopo taglio adeguato.
In alternativa, il procedimento comprende le fasi consistenti nel:
- definire un taglio in un pezzo di maglia consentente, cosi com'è o dopo taglio adeguato, di formare detta parte piana, e
- legare l'escrescenza mediante qualsiasi
1700 mezzo, come saldatura, incollaggio o cucitura, al bordo circolare delimitante il taglio definito nella parte piana.
Il procedimento può comprendere, tra le fasi a) e b) precedentemente citate, le fasi consistenti nel :
- posizionare la maglia tra due piastre di materiale termicamente conduttore, una prima delle quali comprende un foro di diametro superiore al diametro esterno dell'escrescenza da realizzare e la seconda delle quali comprende un blocchetto di diametro leggermente inferiore al diametro interno della escrescenza da realizzare;
- avvicinare tale due piastre in modo tale che il blocchetto della seconda piastra abbia a impegnarsi nel foro della prima piastra, realizzando cosi detta imbutitura, e
- mantenere tali piastre cosi ravvicinate e riscaldarle per il periodo necessario per la formazione dell'escrescenza.
Come variante, detta seconda piastra può comprendere, in luogo e al posto di detto blocchetto, un foro di diametro almeno uguale al diametro interno dell'escrescenza da realizzare, ed un mandrino riscaldante essendo impegnato verso fori
1700 delle due piastre per definire l'escrescenza. Preferibilmente, quando l'escrescenza è realizzata a partire dalla maglia consentente di formare la parte piana, l'avvicinamento delle piastre è tale che la maglia può scorrere tra le piastre durante la definizione dell'escrescenza mediaulte detto blocchetto moncone o detto mandrino.
Tale scorrimento consente di conservare une densità del materiale residuo notevole al livello della escrescenza.
Il trovato risulterà ben compreso con l'ausilio della descrizione seguente di due forme di realizzazione dell' impianto, tale descrizione essendo fornita con riferimento ai disegni schematici acclusi . In tali disegni ,
le figure 1 e 2 sono viste rispettivaunente in prospettiva ed in sezione longitudinale dell'impianto sécondo una prima forma di realizzazione ;
la figura 3 è una vista in sezione longitudinale di tale impianto quando esso è posizionato in un incavo erniario;
le figure 4, 5 e 6 sono viste parziali di tale impianto , mostranti le condizioni di posizionaunento dell'impianto per la riparazione, rispettivamente, di un'ernia sinistra indiretta, e di un'ernia
1700 sinistra diretta, e di un'ernia crurale destra; le figure 7 e 8 sono viste dell' impianto conformi alla seconda forma di realizzazione del trovato, rispettivamente in prospettiva prima dell'assemblaggio dei suoi elementi costitutivi e in sezione longitudinale nello stato assemblato.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure 1 e 2, 1'impianto è costituito da una parte piana 2 , di forma generalmente rettango lare ad angoli retti o arrotondati. In una delle facce di questa parte piana 2 sporge un'escrescenza 3 a forma di vaschetta cilindrica il cui asse longitudinale è perpendicolare alla parte piana . L'apertura 3a della vaschetta formata dalla escrescenza è situata nel piano della parte piana 2, e il fondo 3b di tale escrescenza 3, opposto all'apertura 3a, è piatto e parallelo alla parte piana 2.
La parte piana 2 e l'escrescenza 3 sono monolitiche e realizzate con una maglia a monofilamenti o multifilamenti di polipropilene o polietilene aventi un diametro compreso tra 0,10 e 0,20 millimetri .
Secondo un'attuazione preferita del trovato, l'impianto è realizzato a partire da una maglia di monofilamenti di polipropilene di 0,15 milli-
1700 metri, a maglie aperte, tale maglia essendo formata da due nastri lavorati a maglia secondo le rispettive seguenti configurazioni: strato o nastro 1: 32/01/12/43; strato 2: 32/01/12/43.
Queste armature formano maglie indemagliabili fornenti alla maglia una semi-rigidità con tuttavia una possibilità di deformazione.
L'escrescenza cilindrica 3 è ottenuta mediante termoformatura di tale maglia.
Secondo una possibilità di attuazione, la parte piana 2 è compresa tra due piastre metalliche, delle medesime dimensioni, di cui una comprende un blocchetto o moncone avente le dimensioni interne dell'escrescenza che deve essere realizzata e l'altra delle quali comprende un'apertura avente il diametro esterno dell'escrescenza da realizzare. Le piastre sono riscaldate ad una temperatura dell'ordine di 140°C per circa 25 secondi. Il calore e lo sforzo meccanico di impegno del blocchetto o moncone nell'apertura dell'altra piastra, in associazione alla possibilità di deformazione della maglia costituente la parte piana, formano in quest'ultimo un'escrescenza che, alla fine della fabbricazione, presenta una relativa rigidità e ha una parete cilindrica, con asse sostanzialmente
1700 perpendicolare al piano della parte piana.
Il pezzo cosi formato è successivamente sottoposto ad un tempo di raffreddamento mediante aria dell'ordine di 15 secondi.
La maglia non è pinzata fortemente al momento della imbutitura e può quindi scorrere tra le piastre durante la definizione della escrescenza. Questo scorrimento consente di preservare una densità del materiale residuo notevole al livello della escrescenza.
Dopo imbutitura , il pezzo formato presenta le caratteristiche seguenti :
- densità della maglia
al livello della parte piana: 84 g/m circa;
al livello del fondo 3b: 72 g/m<2>circa;
al livello della parete periferica dell’escrescenza 3: 80 g/m<2>circa;
• resistenza- a rottura delia maglia al livello della parte piana:
direzione longitudinale: 490 N
direzione trasversale: 318 N
- resistenza alla lacerazione della maglia al livello della parte piana:
direzione longitudinale: 24 N
direzione trasversale: 69 N
- resistenza alla compressione della escrescenza:
1700 1 ,7 N per una escrescenza di circa 25 mm
di diametro e 18 mm d’altezza,
2,6 N per una escrescenza di circa 25 mm di diametro e di 14 mm d’altezza.
Secondo un'altra possibilità di attuazione, la maglia è disposta tra due piastre metalliche riscaldate a temperatura regolabile comprendenti, l'una di fronte all'altra, due perforazioni cilindriche atte ad essere attraversate da un mandrino riscaldante.
In una forma di realizzazione preferita, la parte piana 2 è rettangolare, ha una larghezza 1 dell'ordine di 60 mm per una lunghezza L dell'ordine di 120 mm, mentre l'escrescenza 3 ha un diametro d dell'ordine di 20 mm per un'altezza h che è non superiore a 20 mm e ad esempio è di 15 mm.
L'escrescenza 3 è definita in modo tale da trovarsi sostanzialmente a metà della larghezza della parte piana 2 e ad un terzo della sua lunghezza rispetto ad una delle sue estremità, come è rappresentato dalla distanza S in figura 1.
La faccia profonda 2a della parte piana 2 , vale a dire la faccia dalla quale sporge l'escrescenza 3, può essere rugosa per aumentare le due condizioni di aggancio e l'aderenza alle strutture
1700 anatomiche posteriori . Questa rugosità deriva dalla struttura e/o dall'armatura utilizzata.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure 7 e 8, la parte piana 22 e l'escrescenza 23 sono realizzate separatamente. La parte piana 22, di forma rettangolare ad estremità arrotondate 22a, comprende nella zona di impianto dell'escrescenza 23, un taglio circolare 24. L'escrescenza 23 è tagliata, dopo la sua realizzazione mediante termoformatura, in un'altra maglia, per presentare la forma cilindrica rappresentata in figura 7 con, in prossimità della sua apertura 23a, un base circolare 23c, dritta o con un collarino. Dopo impegno della vaschetta 23 nel taglio 24, il suo collegamento con la parte piana 22 è garantito, a seconda della natura dei materiali componenti questi due elementi, mediante saldatura, incollaggio o cucitura, della base circolare 23c dell'escrescenza 23 con il bordo circolare 24a del taglio 24, com'è illustrato dal tratto misto 25 in figura 8.
La parte piana 22 e l'escrescenza 23 possono quindi essere realizzate in maglie differenti per la loro struttura o "testure" e/o la loro armatura al fine di fornire, rispettivamente, rugosità o
1700 dolcezza e semi-rigidità o flessibilità. Cosi, ad esempio, la parte piana 22 è realizzata in multifi lamenti di polietilene o di poliestere conferenti ad essa dolcezza al contatto, con una armatura, indemagliabile, ma conferente una flessibilità e formante gettate favorenti l'aderenza, mentre la maglia in cui è formata l'escrescenza 23 è realizzata in monofilamenti di polipropilene con un' armatura conferente una maggior def ormati -lità ed una semi-rigidità dopo termofissaggio.
L'inpianto, qualsiasi sia la sua forma di realizzazione, è previsto per garantire una riparazione erniaria per via aperta anteriore. Quando esso è posizionato, e come è rappresentato in figura 3, la escrescenza 3 presenta dimensioni consententi ad essa di adattarsi a tutte le aperture erniarie 4 formate nei muscoli 5 giustapposti alla fascia transversalis 6 e al peritoneo 7. Il collegamento dell'escrescenza 3 con i bordi 4a dell'apertura muscolare 4 è gareuitito mediante suture 8.
La parte piana 2 , che si estende attorno all'apertura 4 contro la parete inguinale, rinforza quest' ultima evitando le recidive. Tale parte piana 2 è fissata medieulte qualche punto di sutura 9.
Quando 1'inpianto è cosi posizionato, l'escre-
1700 scenza 3 si inserisce perfettamente nella apertura muscolare 4 , senza generare reazione indicante la presenza di un corpo estraneo. La sua sommità piatte e atromatica, non sporgente dallo spessore della parete, limite i rischi di lesioni viscerali profonde per erosione. Inoltre, grazie alla rigidità del suo materiale costitutivo e grazie alla sua realizzazione mediante termof ormatura , l'escrescenza 3 non rischia di deformarsi o di subire eversione.
La figura 4 illustra il posizionamento di un impianto secondo il trovato per un'ernia indiretta a sinistra. Per facilitare l'impegno dell'escrescenza 3 nell'anello inguinale 12 e consentire il passaggio del cordone spermatico 10, il chirurgo adatta l'impianto realizzando in quest'ultimo una fessura 13 consentente di lasciar passare tale cordone 10. Nel disegno, il numero di riferimento 14 indica i muscoli obliqui esterni e i numeri di riferimento 8 e 9 indicano i fili di sutura descritti con riferimento a figura 3.
Il chirurgo può adattare la forma esterna della parte piana 2 alla dimensione della dissezione, al fine di coniugarsi perfettamente a quest'ultima .
La figura 5 illustra il posizionamento di un impianto secondo il trattatone!!' ambito della riparazione di un'ernia diretta sinistra. Si tratta in questo caso di riparare un orifizio 15 definito nel triangolo di Hesselbach, in una zona più distanziata dall'anello inguinale 12. Per questa riparazione, l'impianto è risvoltato di 180° rispetto alla posizione che esso occupa in figura 3, in modo che, dopo il posizionamento dell'escrescenza 3 nell'orifizio 15, la parte maggiore della parte piana 2 si estenda in direzione dell'anello inguinale 12. Per consentire il passaggio del cordone spermatico 10, il chirurgo realizza, nella parte piana 2, un'apertura 16 con una fessura 17 e, eventualmente, adatta la forma esterna della parte piana 2 alla forma della dissezione .
La figura 6 rappresenta il trattamento di un'ernia crurale destra, che richiede di otturare l'anello femorale 18, disposto in prossimità del legamento inguinale 19, tramite l'escrescenza 3. In questo caso, il chirurgo adatta l'impianto sezionandolo in lunghezza in modo da impartire ad esso sostanzialmente la medesima lunghezza da entrambi i lati dell'escrescenza 3.
Da quanto precede ne consegue che 1'impianto secondo il trovato è universale poiché esso può essere applicato alla restaurazione delle ernie indirette , dirette e crurali e , in tutte le applicazioni, esso garantendo non solamente l'otturazione dell'orifizio erniario, ma anche il rinforzo del pavimento o base inguinale attorno a tale orifizio, riducendo i rischi di recidiva, e ciò senza peraltro formare un corpo la cui compattezza potrebbe essere una sorgente di fastidio per il paziente.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Impianto completo ed universale per la riparazione delle ernie per via anteriore, costituito da un nastro-strato (2, 22) di materiale biocompatibile monofi lamen ti o multifilamenti, lavorato a maglia con un'armatura conferente ad esso indemagliabilità e macroporosità, e da una escrescenza cava (3, 23) in materiale biocompatibile sporgente da una faccia di tale nastro-strato con la quale essa forma un complesso monolitico; lo strato-nastro (2, 22) essendo piatto ed estendendosi su una superficie consentente ad esso di coprire la parete posteriore del canale inguinale, e l'escrescenza (3, 23) essendo disposta in corrispondenza della metà della larghezza del nastro e sostanzialmente ad un terzo della sua lunghezza, detta escrescenza avendo un asse longitudinale perpendicolare al nastro (2, 22), formante una apertura (3a) situata nel piano del nastro, presentante un fondo (3b), opposto all'apertura, piatto e parallelo al nastro; 1'impianto essendo caratterizzato dal fatto che l'escrescenza (3, 23) ha la forma di una vaschetta cilindrica e che il suo fondo (3b), opposto a detta apertura (3a) è distanziato da quest'ultimo di una distanza (h) il cui valore non è superiore al valore del diametro (d) della vaschetta (3, 23).
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dai fatto che l'escrescenza (3, 23) a forma di vaschetta ha un diametro (d) il cui valore è dell'ordine di 20 millimetri ed un'altezza (h il cui valore è non superiore a tale dimensione.
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il nastro piatto (2, 22) di forma generalmente rettangolare ad estremità dritte o arrotondate, ha una larghezza dell'ordine di 60 millimetri ed una lunghezza dell'ordine di 120 millimetri, per costituire attorno all'escrescenza (3, 23), formante otturatore dopo la sua introduzione nell'apertura (4, 15, 18) di una parete, un impianto piatto rinforzante detta parete e suscettibile di essere collegato ad essa mediante suture (9) distanziate dall'apertura.
  4. 4. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto Che la faccia (2a) del nastro (2, 22) che è prevista per venire in contatto con le strutture anatomiche posteriori, presenta una rugosità derivante dalla struttura e/o dall'armatura della maglia costituente tale nastro.
  5. 5. Impianto secondo la rivendicazione 1, carat- 1700 terizzato dal fatto che l'escrescenza a forma di vaschetta (3) è realizzata mediante deformazione a caldo del nastro (2), la cui struttura e/o armatura impartiscono ad esso una semi-rigidità.
  6. 6. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'escrescenza a forma di vaschetta (23) è realizzata indipendentemente dal nastro (22) e la sua base circolare (23c) è collegata mediante saldatura , incollaggio o cucitura (25), al bordo circolare (24a) di un taglio (24) definito nel nastro (22), nella zona di impianto di tale escrescenza.
  7. 7. Impianto secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il nastro (22) e l'escrescenza (23) sono realizzati in maglie differenti per la loro struttura e/o armatura e fornendo, rispettivamente, rugosità o dolcezza e semi-rigidità o flessibilità .
  8. 8. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il nastro (2, 22) e la sua escrescenza (3, 23) sono impregnati mediante sostanze battericide e anti-infiammatorie o analgesiche.
  9. 9. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suo nastro (2, 22) presenta localmente una fessura (13) per il passaggio del 1700 cordone spermatico.
  10. 10. Procedimento per l'ottenimento dell'impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che esso comprende le fasi consistenti nel: - comprimere il nastro piatto tra due piastre metalliche, di medesime dimensioni, una delle quali comprende un blocchetto o moncone avente le dimensioni interne della escrescenza che deve essere realizzata e l'altra delle quali comprende un'apertura avente il diametro esterno dell'escrescenza ; - riscaldare le due piastre; - impegnare detto blocchetto o moncone nell'apertura dell'altra piastra in maniera da formare nel nastro un'escrescenza rigida e presentante una parete sostanzialmente cilindrica o sostanzialmente ad.angolo retto rispetto alla superficie piana del nastro.
  11. 11. Procedimento per l'ottenimento dell'impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che esso comprende le fasi consistenti nel: - disporre il nastro piatto tra due piastre metalliche, comprendenti, in affacciatura l'una 1700 all'altra, due perforazioni cilindriche atte ad essere attraversate da un blocchetto o moncone riscaldante ; - riscaldare tale blocchetto o moncone; - impegnare detto blocchetto o moncone nell'apertura dell'altra piastra in modo da formare nel nastro un'escrescenza rigida e presentante una parete sostanzialmente cilindrica, sostanzialmente ad angolo retto rispetto alla superficie piana del nastro.
    1700
IT000434U 2001-09-21 2002-09-20 Impianto di trattamento di ernie per via anteriore e procedimento di fabbricazione di tale impianto ITMI20020434U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR0112228A FR2829922B1 (fr) 2001-09-21 2001-09-21 Implant complet et universel pour la reparation des hernies par voie anterieure

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20020434U1 true ITMI20020434U1 (it) 2003-03-22

Family

ID=8867525

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000434U ITMI20020434U1 (it) 2001-09-21 2002-09-20 Impianto di trattamento di ernie per via anteriore e procedimento di fabbricazione di tale impianto

Country Status (9)

Country Link
US (1) US20050021058A1 (it)
EP (1) EP1427350B1 (it)
JP (1) JP4243189B2 (it)
AT (1) ATE347865T1 (it)
DE (1) DE60216781T2 (it)
ES (1) ES2276962T3 (it)
FR (1) FR2829922B1 (it)
IT (1) ITMI20020434U1 (it)
WO (1) WO2003026530A1 (it)

Families Citing this family (94)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2768324B1 (fr) * 1997-09-12 1999-12-10 Jacques Seguin Instrument chirurgical permettant, par voie percutanee, de fixer l'une a l'autre deux zones de tissu mou, normalement mutuellement distantes
US7811296B2 (en) 1999-04-09 2010-10-12 Evalve, Inc. Fixation devices for variation in engagement of tissue
US7666204B2 (en) * 1999-04-09 2010-02-23 Evalve, Inc. Multi-catheter steerable guiding system and methods of use
US6752813B2 (en) 1999-04-09 2004-06-22 Evalve, Inc. Methods and devices for capturing and fixing leaflets in valve repair
US8216256B2 (en) * 1999-04-09 2012-07-10 Evalve, Inc. Detachment mechanism for implantable fixation devices
US6629534B1 (en) * 1999-04-09 2003-10-07 Evalve, Inc. Methods and apparatus for cardiac valve repair
US20040044350A1 (en) 1999-04-09 2004-03-04 Evalve, Inc. Steerable access sheath and methods of use
US7048754B2 (en) * 2002-03-01 2006-05-23 Evalve, Inc. Suture fasteners and methods of use
US10667823B2 (en) 2003-05-19 2020-06-02 Evalve, Inc. Fixation devices, systems and methods for engaging tissue
WO2005112792A2 (en) * 2004-05-14 2005-12-01 Evalve, Inc. Locking mechanisms for fixation devices and methods of engaging tissue
FR2870110B1 (fr) * 2004-05-14 2006-07-14 Mi Tex Sarl Prothese de refection anatomique
WO2006037073A2 (en) 2004-09-27 2006-04-06 Evalve, Inc. Methods and devices for tissue grasping and assessment
US8052592B2 (en) 2005-09-27 2011-11-08 Evalve, Inc. Methods and devices for tissue grasping and assessment
DE102004051487A1 (de) * 2004-10-21 2006-04-27 Ethicon Gmbh Chirurgisches Implantat
DK2068755T3 (da) * 2006-09-12 2012-04-10 Feg Textiltechnik Forschungs Und Entwicklungsgmbh Stomaunderstøttelsesimplantat i et stykke og fremgangsmåde til fremstilling heraf
US7614258B2 (en) * 2006-10-19 2009-11-10 C.R. Bard, Inc. Prosthetic repair fabric
US8652154B2 (en) * 2006-12-28 2014-02-18 Orthovita, Inc. Non-resorbable implantable guides
DE102007008538A1 (de) * 2007-02-21 2008-08-28 Universitätsklinikum Freiburg Implantat für die Behandlung von Hernien
US8933290B2 (en) * 2007-06-26 2015-01-13 Sofradim Production Sas Mesh implant
US20090004455A1 (en) * 2007-06-27 2009-01-01 Philippe Gravagna Reinforced composite implant
US9308068B2 (en) * 2007-12-03 2016-04-12 Sofradim Production Implant for parastomal hernia
US8317808B2 (en) 2008-02-18 2012-11-27 Covidien Lp Device and method for rolling and inserting a prosthetic patch into a body cavity
EP2247245B1 (en) 2008-02-18 2017-06-28 Covidien LP A device for deploying and attaching a patch to a biological tissue
US8808314B2 (en) 2008-02-18 2014-08-19 Covidien Lp Device and method for deploying and attaching an implant to a biological tissue
US9398944B2 (en) 2008-02-18 2016-07-26 Covidien Lp Lock bar spring and clip for implant deployment device
US9044235B2 (en) 2008-02-18 2015-06-02 Covidien Lp Magnetic clip for implant deployment device
US9393002B2 (en) 2008-02-18 2016-07-19 Covidien Lp Clip for implant deployment device
US9393093B2 (en) 2008-02-18 2016-07-19 Covidien Lp Clip for implant deployment device
US8758373B2 (en) 2008-02-18 2014-06-24 Covidien Lp Means and method for reversibly connecting a patch to a patch deployment device
US9301826B2 (en) 2008-02-18 2016-04-05 Covidien Lp Lock bar spring and clip for implant deployment device
US9833240B2 (en) 2008-02-18 2017-12-05 Covidien Lp Lock bar spring and clip for implant deployment device
US9034002B2 (en) 2008-02-18 2015-05-19 Covidien Lp Lock bar spring and clip for implant deployment device
US9242026B2 (en) * 2008-06-27 2016-01-26 Sofradim Production Biosynthetic implant for soft tissue repair
EP2792307B1 (en) 2008-10-20 2017-10-04 Covidien LP A device for attaching a patch to a biological tissue
US20100106255A1 (en) * 2008-10-24 2010-04-29 Dubin Marc G Self-expanding frontal sinus stent and insertion tool
FR2941616B1 (fr) 2009-01-30 2012-06-08 T H T Textile Hi Tec Plaque implantable pour la refection de parois
US20100280610A1 (en) * 2009-04-29 2010-11-04 Keller Medical, Inc. Silicone breast implant delivery
EP3508144B1 (en) 2009-08-17 2021-04-07 Covidien LP Patch deployment device
AU2010286117B9 (en) 2009-08-17 2014-07-10 Covidien Lp Articulating patch deployment device and method of use
FR2949688B1 (fr) 2009-09-04 2012-08-24 Sofradim Production Tissu avec picots revetu d'une couche microporeuse bioresorbable
KR20090130277A (ko) * 2009-11-29 2009-12-22 이정삼 단일공을 통한 복강경하 탈장수술에 이용되는 특수 인공막
WO2012082581A2 (en) * 2010-12-13 2012-06-21 Richard Massen Hernia mesh apparatus and method
FR2972626B1 (fr) 2011-03-16 2014-04-11 Sofradim Production Prothese comprenant un tricot tridimensionnel et ajoure
FR2977790B1 (fr) 2011-07-13 2013-07-19 Sofradim Production Prothese pour hernie ombilicale
FR2977789B1 (fr) 2011-07-13 2013-07-19 Sofradim Production Prothese pour hernie ombilicale
US8945177B2 (en) 2011-09-13 2015-02-03 Abbott Cardiovascular Systems Inc. Gripper pusher mechanism for tissue apposition systems
AU2012313984B2 (en) 2011-09-30 2016-02-11 Covidien Lp Reversible stiffening of light weight mesh
FR2985271B1 (fr) 2011-12-29 2014-01-24 Sofradim Production Tricot a picots
FR2985170B1 (fr) 2011-12-29 2014-01-24 Sofradim Production Prothese pour hernie inguinale
US9820837B2 (en) * 2012-04-10 2017-11-21 Ethicon, Inc. Single plane tissue repair patch
US20130282035A1 (en) * 2012-04-23 2013-10-24 Conform, LLC Prosthetic Mesh for Laparoscopic Repair of Inguinal Hernia
FR2994185B1 (fr) 2012-08-02 2015-07-31 Sofradim Production Procede de preparation d’une couche poreuse a base de chitosane
FR2995779B1 (fr) 2012-09-25 2015-09-25 Sofradim Production Prothese comprenant un treillis et un moyen de consolidation
FR2995778B1 (fr) 2012-09-25 2015-06-26 Sofradim Production Prothese de renfort de la paroi abdominale et procede de fabrication
FR2995788B1 (fr) 2012-09-25 2014-09-26 Sofradim Production Patch hemostatique et procede de preparation
US9220586B2 (en) 2012-09-28 2015-12-29 Covidien Lp Surgical implant and applicator
EP2900174B1 (en) 2012-09-28 2017-04-12 Sofradim Production Packaging for a hernia repair device
US9750595B2 (en) * 2012-09-28 2017-09-05 Covidien Lp Implantable medical devices which include grip-members and methods of use thereof
US20160135939A1 (en) * 2012-12-17 2016-05-19 Atex Technologies, Inc. Medical textile and methods of making the same
DE102013208924A1 (de) * 2013-05-14 2014-12-04 Johnson & Johnson Medical Gmbh Chirurgisches Implantat umfassend einer Lage mit Öffnungen
FR3006578B1 (fr) 2013-06-07 2015-05-29 Sofradim Production Prothese a base d’un textile pour voie laparoscopique
FR3006581B1 (fr) 2013-06-07 2016-07-22 Sofradim Production Prothese a base d’un textile pour voie laparoscopique
US10390943B2 (en) 2014-03-17 2019-08-27 Evalve, Inc. Double orifice device for transcatheter mitral valve replacement
EP3000489B1 (en) 2014-09-24 2017-04-05 Sofradim Production Method for preparing an anti-adhesion barrier film
EP3000432B1 (en) 2014-09-29 2022-05-04 Sofradim Production Textile-based prosthesis for treatment of inguinal hernia
EP3000433B1 (en) 2014-09-29 2022-09-21 Sofradim Production Device for introducing a prosthesis for hernia treatment into an incision and flexible textile based prosthesis
EP3029189B1 (en) 2014-12-05 2021-08-11 Sofradim Production Prosthetic porous knit, method of making same and hernia prosthesis
US10188392B2 (en) 2014-12-19 2019-01-29 Abbott Cardiovascular Systems, Inc. Grasping for tissue repair
US20160175082A1 (en) * 2014-12-23 2016-06-23 Novus Scientific Ab Resorbable medical mesh implant for repair or prevention of parastomal hernia
EP3059255B1 (en) 2015-02-17 2020-05-13 Sofradim Production Method for preparing a chitosan-based matrix comprising a fiber reinforcement member
US10524912B2 (en) 2015-04-02 2020-01-07 Abbott Cardiovascular Systems, Inc. Tissue fixation devices and methods
EP3085337B1 (en) 2015-04-24 2022-09-14 Sofradim Production Prosthesis for supporting a breast structure
US10376673B2 (en) 2015-06-19 2019-08-13 Evalve, Inc. Catheter guiding system and methods
ES2676072T3 (es) 2015-06-19 2018-07-16 Sofradim Production Prótesis sintética que comprende un tejido de punto y una película no porosa y método para formarla
US10238494B2 (en) 2015-06-29 2019-03-26 Evalve, Inc. Self-aligning radiopaque ring
US10667815B2 (en) 2015-07-21 2020-06-02 Evalve, Inc. Tissue grasping devices and related methods
US10413408B2 (en) 2015-08-06 2019-09-17 Evalve, Inc. Delivery catheter systems, methods, and devices
US10238495B2 (en) 2015-10-09 2019-03-26 Evalve, Inc. Delivery catheter handle and methods of use
EP3195830B1 (en) 2016-01-25 2020-11-18 Sofradim Production Prosthesis for hernia repair
US10736632B2 (en) 2016-07-06 2020-08-11 Evalve, Inc. Methods and devices for valve clip excision
US11071564B2 (en) 2016-10-05 2021-07-27 Evalve, Inc. Cardiac valve cutting device
EP3312325B1 (en) 2016-10-21 2021-09-22 Sofradim Production Method for forming a mesh having a barbed suture attached thereto and the mesh thus obtained
US10363138B2 (en) 2016-11-09 2019-07-30 Evalve, Inc. Devices for adjusting the curvature of cardiac valve structures
US10398553B2 (en) 2016-11-11 2019-09-03 Evalve, Inc. Opposing disk device for grasping cardiac valve tissue
US10426616B2 (en) 2016-11-17 2019-10-01 Evalve, Inc. Cardiac implant delivery system
US10779837B2 (en) 2016-12-08 2020-09-22 Evalve, Inc. Adjustable arm device for grasping tissues
US10314586B2 (en) 2016-12-13 2019-06-11 Evalve, Inc. Rotatable device and method for fixing tricuspid valve tissue
EP3399084B1 (en) * 2017-05-02 2022-06-29 Sofradim Production Method for forming a base knit suitable for manufacturing hernia prostheses
EP3398554A1 (en) 2017-05-02 2018-11-07 Sofradim Production Prosthesis for inguinal hernia repair
EP3621529A1 (en) 2017-05-12 2020-03-18 Evalve, Inc. Long arm valve repair clip
WO2019079709A1 (en) 2017-10-19 2019-04-25 C.R.Bard, Inc. SELF-AGRIPTING HERNIA PROSTHESIS
EP3653171A1 (en) 2018-11-16 2020-05-20 Sofradim Production Implants suitable for soft tissue repair
US10874430B2 (en) * 2019-05-13 2020-12-29 Stephen David BRESNICK Biofilm protection implant shield
US11116620B1 (en) 2019-12-10 2021-09-14 Stephen David BRESNICK Implant delivery device with biofilm protection shield

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4854316A (en) * 1986-10-03 1989-08-08 Davis Emsley A Apparatus and method for repairing and preventing para-stomal hernias
US5116357A (en) * 1990-10-11 1992-05-26 Eberbach Mark A Hernia plug and introducer apparatus
WO1992013500A1 (en) * 1991-02-08 1992-08-20 Surgical Innovations, Inc. Method and apparatus for repair of inguinal hernias
WO1997035533A1 (en) * 1996-03-25 1997-10-02 Enrico Nicolo Surgical mesh prosthetic material and methods of use
EP0888756A3 (en) * 1997-06-18 2001-11-14 Herniamesh S.r.l. Plug for hernioplasty with monofilament polypropylene mesh
FR2767671B1 (fr) * 1997-08-27 1999-11-26 Ethnor Dispositif obturateur prothetique pour l'obturation de canaux herniaires
US6241768B1 (en) * 1997-08-27 2001-06-05 Ethicon, Inc. Prosthetic device for the repair of a hernia
FR2779937B1 (fr) * 1998-06-23 2000-08-11 Sofradim Production Tissu prothetique isoelastique ajoure
DE19832634A1 (de) * 1998-07-09 2000-01-13 Ethicon Endo Surgery Europe Mehrschichtiges flächiges Implantat
DE19954166A1 (de) * 1999-11-10 2001-05-17 Inst Textil & Faserforschung Flächiges Implantat, Verfahren zu seiner Herstellung und Verwendung in der Chirurgie
US6436030B2 (en) * 2000-01-31 2002-08-20 Om P. Rehil Hiatal hernia repair patch and method for using the same
US6425924B1 (en) * 2000-03-31 2002-07-30 Ethicon, Inc. Hernia repair prosthesis
DE10019604C2 (de) * 2000-04-20 2002-06-27 Ethicon Gmbh Implantat
FR2808437B1 (fr) * 2000-05-05 2002-10-25 Cousin Biotech Prothese de reparation herniaire
US6610006B1 (en) * 2000-07-25 2003-08-26 C. R. Bard, Inc. Implantable prosthesis
US7404819B1 (en) * 2000-09-14 2008-07-29 C.R. Bard, Inc. Implantable prosthesis

Also Published As

Publication number Publication date
EP1427350B1 (fr) 2006-12-13
ATE347865T1 (de) 2007-01-15
DE60216781T2 (de) 2007-11-15
JP4243189B2 (ja) 2009-03-25
FR2829922A1 (fr) 2003-03-28
WO2003026530A1 (fr) 2003-04-03
FR2829922B1 (fr) 2004-06-18
DE60216781D1 (de) 2007-01-25
ES2276962T3 (es) 2007-07-01
JP2005503236A (ja) 2005-02-03
EP1427350A1 (fr) 2004-06-16
US20050021058A1 (en) 2005-01-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20020434U1 (it) Impianto di trattamento di ernie per via anteriore e procedimento di fabbricazione di tale impianto
US6368541B1 (en) Method of manufacturing a curved prosthetic mesh
EP0827724A2 (en) Prosthesis for hernioplasty with preformed monofilament polypropylene mesh
CA2904415C (en) Surgical implant
EP1404250B1 (en) Double layer anatomic surgical mesh
EP1847233B1 (en) Implantable prosthesis
US6740122B1 (en) Preformed curved prosthesis that is adapted to the external iliac vessels
US20180235740A1 (en) Surgical Implant
US6723133B1 (en) Performed curved prosthesis having a reduced incidence of developing wrinkles or folds
ES2654899T3 (es) Implante quirúrgico
EP0614650B1 (en) Implantable mesh prosthesis for muscle or tissue wall repairs
MX2015005524A (es) Malla plegada para la preparacion de un defecto de la pared muscular.
CA2414896A1 (en) Implantable prosthesis
US10258448B2 (en) Implantable prosthesis for soft tissue repair
EP0888756A2 (en) Plug for hernioplasty with monofilament polypropylene mesh
JP2006516416A (ja) 鼠蹊ヘルニア修復人工装具
CA2343381C (en) Preformed curved prosthesis that is adapted to the external iliac vessels
US20170119515A1 (en) Surgical Implant
US8603117B2 (en) Prosthetic mesh for laparoscopic repair of inguinal hernia
EP1112038B1 (en) Preformed curved prosthesis having a reduced incidence of developing wrinkles or folds
CN213250045U (zh) 自固定疝修补片
US20130282035A1 (en) Prosthetic Mesh for Laparoscopic Repair of Inguinal Hernia
JP2023530218A (ja) 移植可能なプロテーゼ
JP2022162347A (ja) 擬毛植設部材、擬毛植設部材を備えたヘアエクステンション、擬毛植設部材を備えたかつらベース、及び擬毛植設部材の製造方法