ITMI20012375A1 - Busta per corrispondenza - Google Patents

Busta per corrispondenza Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012375A1
ITMI20012375A1 ITMI20012375A ITMI20012375A1 IT MI20012375 A1 ITMI20012375 A1 IT MI20012375A1 IT MI20012375 A ITMI20012375 A IT MI20012375A IT MI20012375 A1 ITMI20012375 A1 IT MI20012375A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cuts
envelope
flap
series
center
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Paglia
Original Assignee
Cartiere Paolo Pigna Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cartiere Paolo Pigna Spa filed Critical Cartiere Paolo Pigna Spa
Priority to ITMI20012375 priority Critical patent/ITMI20012375A1/it
Publication of ITMI20012375A1 publication Critical patent/ITMI20012375A1/it

Links

Landscapes

  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“BUSTA PER CORRISPONDENZA”
La presente invenzione riguarda le buste per corrispondenza, ed in particolare una busta ad apertura facilitata.
Come è noto, le tradizionali buste per corrispondenza sono conformate come un contenitore rettangolare aperto lungo un lato maggiore dove è previsto un lembo di chiusura. Tale lembo è provvisto di una striscia di colla da inumidire oppure di colla pronta all’uso ma ricoperta da una corrispondente striscia di carta siliconata, da rimuovere per l’incollaggio del lembo.
Quando il destinatario riceve la busta sigillata per aprirla può ricorrere ad un tagliacarte da infilare in uno dei vertici liberi, oppure ad un apribuste elettrico che taglia via il margine superiore della busta, od ancora può tagliare con le forbici o strappare manualmente una parte della busta.
In tutti questi casi si corre sempre il rischio di danneggiare il contenuto della busta, inoltre attrezzi quali tagliacarte, apribuste o forbici non sempre sono a disposizione del destinatario. Per questi motivi è preferibile che le buste siano provviste di sistemi che ne consentono una facile e sicura apertura anche senza alcun attrezzo.
Una soluzione nota è quella di incorporare nella busta un filo che corre lungo la linea di piegatura del lembo e che sporge ad una estremità della busta. Afferrando la estremità del filo e tirando, il destinatario può quindi ottenere un’apertura facile e precisa della busta. Tuttavia una busta di questo tipo è più costosa da produrre di una busta tradizionale, inoltre il filo può staccarsi o spezzarsi e rendere il sistema di apertura inefficace.
Un’altra soluzione più economica descritta in US-A-1.336.646 ed EP-B-753.462 è quella di prevedere sul lato posteriore della busta, in corrispondenza della zona dove si incolla il lembo di chiusura, una serie di taglietti lineari obliqui disposti paralleli su tutta la larghezza della zona di incollaggio.
Questa serie di taglietti genera una zona di indebolimento della struttura della busta, per cui il destinatario tirando il lembo di chiusura per uno degli angoli liberi provoca la rottura della carta tra i taglietti e quindi rapertura della busta lungo il margine della zona di incollaggio. Per facilitare l’inizio dell’operazione sono previsti anche tagli speciali di avvio più grandi e possibilmente posizionati al di fuori della zona di incollaggio.
Nel caso di buste con lembo triangolare lo strappo parte dal centro e procede simmetricamente verso le estremità, mentre nel caso di lembo trapezoidale parte da una estremità e procede verso l’altra.
Un inconveniente di questa soluzione nel caso del lembo trapezoidale, che è quello più diffuso per le buste ad uso commerciale, è che l’orientamento dei taglietti determina anche la corretta direzione di apertura della busta per cui occorre indicare sulla busta da quale parte il destinatario deve avviare lo strappo.
Infatti se il tentativo di apertura parte dalla estremità sbagliata si verifica una lacerazione della busta che può essere utile come segnalazione di un tentativo di accesso fraudolento al contenuto, ma d’altra parte rende inefficace il sistema di apertura dalla parte corretta.
Un ulteriore inconveniente deriva dal fatto che aprendo con cura la busta dalla parte corretta si ottiene uno strappo preciso lungo una linea leggermente frastagliata, cosicché un accesso fraudolento può essere difficile da rilevare se viene mascherato reincollando attentamente il lembo lungo la linea di apertura.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire una busta che supera i suddetti inconvenienti.
Tale scopo viene conseguito per mezzo di una busta con tagli di apertura disposti simmetricamente dal centro verso le estremità e sagomati per provocare una ampia lacerazione della carta. Altre vantaggiose caratteristiche sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti.
Un primo vantaggio fondamentale della presente busta è quello di consentire l’apertura facilitata da entrambe le direzioni, cosicché non è necessario apporre una specifica indicazione per il destinatario.
Un secondo rilevante vantaggio è che un accesso fraudolento è rilevabile da qualunque parte sia stato tentato e non è facilmente mascherarle, perché la sagoma dei tagli di apertura provoca un’ampia lacerazione a cui non è possibile rimediare con un successivo reincollaggio.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche della busta secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento all’unico disegno, annesso come fig.l, in cui la busta aperta è vista dal retro.
Facendo riferimento alla suddetta figura si vede che la busta in oggetto è formata da un corpo rettangolare sul cui lato posteriore P sono ricavate due serie di tagli T, T’ disposti specularmente simmetrici dal centro verso le estremità. Questi tagli sono allineati orizzontalmente in una posizione tale che quando il lembo di chiusura L viene piegato lungo la linea di piegatura F la striscia di colla C va a sovrapporsi a detti tagli che restano quindi nascosti al di sopra del margine M del lembo L.
Più specificamente, la prima serie di tagli T dalla estremità sinistra fino al centro sono sagomati come simboli matematici di “minore” (<) con il vertice arrotondato, mentre la successiva serie di tagli T’ dal centro fino alla estremità destra hanno una sagoma speculare come simboli di “maggiore” (>).
Questa conformazione dei tagli di apertura provoca una lacerazione della carta nei tratti tra tagli adiacenti che risulta in pratica nella asportazione completa di una striscia di carta di altezza pari a quella dei tagli. Inoltre se il bordo superiore S del lato posteriore P è abbastanza vicino ai tagli T, T come illustrato in figura, la lacerazione e la conseguente asportazione può estendersi fino a detto bordo S rendendo del tutto evidente l’apertura della busta.
È chiaro che la forma realizzativa della busta secondo l’invenzione sopra descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose variazioni. In particolare, l’esatto numero, sagoma e posizione dei tagli T, T’ possono essere alquanto variati fintantoché viene mantenuta la loro disposizione simmetrica per l’apertura bidirezionale ed un’estensione in altezza adeguata per la lacerazione di un’ampia striscia del lato posteriore P. Inoltre è chiaro che nel caso di lembo L di forma triangolare le due serie di tagli T e T’ non saranno allineate come in fig.l ma disposte lungo due linee convergenti parallele ai lati convergenti del bordo S.
Analogamente, il sistema di apertura descritto può essere applicato a buste più grandi con lembo di chiusura su un lato minore (cosiddette “buste a sacco”).
Eventuali aggiunte e/o modifiche potranno pertanto essere apportate alla busta oggetto della presente invenzione senza tuttavia uscire dall’ambito di protezione dell’invenzione.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Busta per corrispondenza formata da un corpo rettangolare sul cui lato posteriore (P) sono ricavati dei tagli in una posizione tale che quando il lembo di chiusura (L) viene piegato lungo la linea di piegatura (F) la striscia di colla (C) disposta su detto lembo (L) va a sovrapporsi a detti tagli che restano quindi nascosti al di sopra del margine (M) del lembo (L), caratterizzata dal fatto che i tagli sono ricavati in due serie di tagli (T, T’) disposti specularmente simmetrici dal centro verso le estremità, detti tagli (T, T’) essendo sagomati in modo tale da provocare un’ampia lacerazione della carta quando il lembo (L) viene sollevato e tirato a partire da una delle sue estremità libere.
  2. 2. Busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la prima serie di tagli (T) dalla estremità sinistra fino al centro sono sagomati come simboli matematici di “minore” con il vertice arrotondato, mentre la successiva serie di tagli (T) dal centro fino alla estremità destra hanno una sagoma speculare come simboli di “maggiore”.
  3. 3. Busta secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il bordo superiore (S) del lato posteriore (P) è abbastanza vicino ai tagli (T, T’) che la lacerazione provoca l’asportazione della carta fino a detto bordo (S).
ITMI20012375 2001-11-09 2001-11-09 Busta per corrispondenza ITMI20012375A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012375 ITMI20012375A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Busta per corrispondenza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012375 ITMI20012375A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Busta per corrispondenza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012375A1 true ITMI20012375A1 (it) 2003-05-09

Family

ID=27638492

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012375 ITMI20012375A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Busta per corrispondenza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20012375A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2317335A (en) Envelope
US6491213B2 (en) Easy open envelope
WO2007001193A1 (en) Reusable envelope with a pair of adhesive strips
US4566129A (en) Resealable bag and tamper proof sealing ring
ITMI20012375A1 (it) Busta per corrispondenza
DE50101879D1 (de) Wiederverschliessbare, quaderförmige Faltschachtel mit Aufhänger
US1800415A (en) Carton
US2349362A (en) Container
US2001340A (en) Envelope
US2316757A (en) Mailing piece
US2103840A (en) Package fastening means
GB547379A (en) Improvements relating to postal envelopes
US1626578A (en) Envelope
USRE20615E (en) Envelope
US1577828A (en) Envelope
GB392103A (en) Improvements in and relating to envelopes
US1959525A (en) Carton
JP2018111516A (ja) 包装用箱及びそのブランクシート
US628152A (en) Envelop.
KR200347338Y1 (ko) 봉투
US396985A (en) Combined envelope and letter-sheet
US2147897A (en) Combination stationery and envelope
US2024701A (en) Tear-open envelope
US2281296A (en) Envelope
US1407212A (en) Safety envelope