ITMI20011985A1 - Macchina per la trasformazione di resine o gomme sintetiche o naturali - Google Patents
Macchina per la trasformazione di resine o gomme sintetiche o naturali Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI20011985A1 ITMI20011985A1 IT2001MI001985A ITMI20011985A ITMI20011985A1 IT MI20011985 A1 ITMI20011985 A1 IT MI20011985A1 IT 2001MI001985 A IT2001MI001985 A IT 2001MI001985A IT MI20011985 A ITMI20011985 A IT MI20011985A IT MI20011985 A1 ITMI20011985 A1 IT MI20011985A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- machine
- flanges
- uprights
- spring
- appendix
- Prior art date
Links
Classifications
-
- H—ELECTRICITY
- H05—ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- H05K—PRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
- H05K3/00—Apparatus or processes for manufacturing printed circuits
- H05K3/46—Manufacturing multilayer circuits
- H05K3/4611—Manufacturing multilayer circuits by laminating two or more circuit boards
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B30—PRESSES
- B30B—PRESSES IN GENERAL
- B30B15/00—Details of, or accessories for, presses; Auxiliary measures in connection with pressing
- B30B15/04—Frames; Guides
- B30B15/041—Guides
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B30—PRESSES
- B30B—PRESSES IN GENERAL
- B30B15/00—Details of, or accessories for, presses; Auxiliary measures in connection with pressing
- B30B15/06—Platens or press rams
- B30B15/062—Press plates
- B30B15/064—Press plates with heating or cooling means
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B30—PRESSES
- B30B—PRESSES IN GENERAL
- B30B7/00—Presses characterised by a particular arrangement of the pressing members
- B30B7/02—Presses characterised by a particular arrangement of the pressing members having several platens arranged one above the other
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B30—PRESSES
- B30B—PRESSES IN GENERAL
- B30B7/00—Presses characterised by a particular arrangement of the pressing members
- B30B7/02—Presses characterised by a particular arrangement of the pressing members having several platens arranged one above the other
- B30B7/026—Spacer elements; Changing means therefor
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Manufacturing & Machinery (AREA)
- Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
- Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
- Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
- Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
- Graft Or Block Polymers (AREA)
Description
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
MACCHINA PER LA TRASFORMAZIONE DI RESINE 0 GOMME, SINTETICHE 0 NATURALI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina per la trasformazione di resine termoindurenti o gomme, sintetiche o naturali .
Più in particolare, l'invenzione si riferisce alle presse utilizzate nel campo della fabbricazione di schede circuitali multistrato.
Nella formazione di manufatti compositi con metalli, fibre rinforzanti, resine termoindurenti, come per esempio le basi per circuiti stampati, le resistenze elettriche piane flessibili, ecc., oltre alla temperatura per la reazione delle resine, è necessaria una certa pressione ed il vuoto per evacuare aria e gas di reazione. Il processo di formatura richiede inoltre il raffreddamento di fissaggio e di calibrazione dimensionale. Le macchine (presse) finora utilizzate e realizzate rispondono a tre delle quattro funzioni richieste dal ciclo produttivo: un riscaldamento, con olio diatermico fino ad un massimo di 250° C, pressione, e vuoto, tuttavia in tali presse il raffreddamento risulta impossibile in quanto nella stessa pressa i piani contenenti olio e la centrale esterna da raffreddare richiederebbero tempi estremamente lunghi. Pertanto, nelle presse di tale tipo, il procedimento viene concluso togliendo vuoto e pressione e trasferendo i manufatti in altra pressa con piani raffreddati .
Un grave inconveniente delle presse tradizionali è la difficoltà di mantenere centrati i vari strati della scheda circuitale durante le procedure di stampaggio.
La difficoltà è dovuta principalmente alla dilatazione termica alla quale sono sottoposti i piani della pressa a causa delle notevoli variazioni di temperatura.
Le temperature di funzionamento dei piani delle presse possono essere infatti comprese da circa 80° C a circa 420° C.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare una macchina per la trasformazione delle resine termoindurenti o gomme, sintetiche o naturali, che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Un scopo particolare della presente invenzione è quello di realizzare una pressa per la realizzazione di schede circuitali multistrato e/o resistenze flessibili con un sensibile incremento della precisione di centratura di uno strato rispetto agli altri.
Un altro scopo dell'invenzione, è quello di realizzare una macchina economicamente vantaggiosa.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina per la trasformazione di resine o gomme, sintetiche o naturali comprendente una pluralità di piani riscaldati supportati da una pluralità di montanti mediante dispositivi di supporto, detti piani essendo riscaldati e mobili verticalmente rispetto a detti montanti, caratterizzata dal fatto che detti dispositivi di supporto permettono uno scorrimento di detti piani rispetto a detti montanti in direzione sostanzialmente orizzontale e che detto scorrimento sostanzialmente orizzontale per compensare la dilatazione termica è in tolleranza sostanzialmente costante a qualsiasi temperatura di lavoro della macchina.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta di un piano di una macchina per la trasformazione di resine o gomme, sintetiche o naturali, in particolare di una pressa per realizzare schede circuitali multistrato;
la figura 2 è una vista in pianta, ruotata di 90° rispetto alla vista precedente, del piano riscaldato della macchina secondo 1'invenzione;
la figura 3 è una vista schematica, in alzato laterale di un dispositivo di supporto dei piani;
la figura 4 è una vista schematica, in pianta, di un dispositivo di supporto del piano;
la figura 5 è una vista prospettica di un elemento flangiato del dispositivo di supporto;
la figura 6 è una vista in pianta dell'elemento flangiato della figura precedente;
la figura 7 è una vista, in alzato, in sezione, dell'elemento flangiato;
la figura 8 è una vista prospettica parziale di un piano riscaldato della macchina secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure citate, la macchina secondo l'invenzione, è particolarmente utile per la fabbricazione di schede circuitali multistrato e comprende una pluralità di piani 2 sovrapposti in modo tale da definire tra loro una pluralità di intercapedini, le quali sono atte a definire i vari strati della scheda circuitale, in modo di per sé noto.
Ciascun piano 2 è riscaldato, nella fattispecie, mediante una serie di dispositivi di riscaldamento 1 alternati ad una serie di tubi 33 e fori inglobati nel piano per il passaggio di fluido di raffreddamento.
Il dispositivo di riscaldamento 1 comprende un elemento riscaldante, nella fattispecie una resistenza elettrica allungata inglobata nel corpo del piano 2.
I piani 2 sono supportati da quattro montanti verticali cilindrici 3 mediante rispettivi dispositivi di supporto in modo tale che i piani 2 possano definire almeno una posizione aperta, visibile in figura 3, nella quale i piani sono distanziati ed è possibile inserire i pezzi da lavorare, ed almeno una posizione chiusa, non illustrata nelle figure, in cui i piani 2 sono reciprocamente a contatto.
Ciascun piano 2 comprende quattro dispositivi di supporto e ciascun dispositivo di supporto comprende una appendice 4 ricavata in corpo unico con il piano 2 il quale è dotato di quattro appendici, una per ciascun dispositivo di supporto.
Ciascuna appendice 4 è atta ad alloggiare tra due flange, rispettivamente 5 e 6, di un corpo flangiato 7 costituito da un tubo circolare 8 nel quale si inserisce il montante 3.
Vantaggiosamente, l'appendice 4 comprende, su entrambe le facce superiore ed inferiore, uno smanco 44 sagomato secondo la conformazione delle flange 5 e 6, vale a dire sostanzialmente curvilinea.
Lo smanco 44 definisce una superficie curvilinea 45 che entra in contatto con la superficie esterna della rispettiva flangia 5, 6 in un punto di contatto tangenziale 19.
L'appendice 4 risulta inoltre in contatto tangenziale con la parete verticale esterna del tubo 8 ed a tale scopo presenta una superficie di contatto 9 curvilinea.
Ciascun dispositivo di supporto dei piani comprende inoltre una serie di molle elicoidali 10 atte a contrastare l'azione della pressa sui piani.
Ciascuna molla 10 agisce tra un corpo flangiato 7 e quelli immediatamente adiacenti, superiormente ed inferiormente ed a tale scopo ciascuna molla 10 è inserita in un foro di molla 11 ricavato in una flangia, 5 o 6, e si appoggia all'altra delle flange in una zona priva di foro e vantaggiosamente dotata di una sede circolare 12 per l'estremità della molla.
I piani 2 possono essere distanziati l'uno dall'altro di una altezza massima stabilita dalla presenza di distanziali 13 aventi le estremità fissate ad una delle flange dei due corpi adiacenti e scorrevoli in fori 14 ricavati nell'altra delle due flange.
Opportunamente, affinché la compattazione dei piani 2 sia omogenea, vale a dire affinché la pressione tra un piano e l'altro, quando la pressa viene azionata, sia sostanzialmente uguale tra i piani superiori ed i piani inferiori, le molle 10 sono tarate diversamente, secondo il livello di applicazione, nella fattispecie in modo tale che abbiano un modulo crescente a partire dai piani alti fino a quelli inferiori.
II dispositivo di supporto secondo l'invenzione permette uno scorrimento, delle appendici 4 di ciascun piano 2 rispetto ai montanti 3, di tolleranza costante, qualunque sia la temperatura di funzionamento del sistema.
La figura 2 illustra schematicamente la geometria del sistema secondo l'invenzione.
Con a si è indicato l'angolo formato tra la retta centrale 15, che congiunge il centro 16 del montante 3 al centro 17 del piano 2, e la retta tangente 18, passante per il centro del piano 17 e tangente le flange 5 e 6 del corpo flangiato 7.
Costruendo un piano parallelo alla retta tangente 18 nel punto di tangenza 19 si ottiene uno scorrimento in tolleranza costante a qualsiasi temperatura di lavoro.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati.
La macchina secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
Claims (8)
- RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la trasformazione di resine o gomme, sintetiche o naturali comprendente una pluralità di piani riscaldati supportati da una pluralità di montanti mediante dispositivi di supporto, detti piani essendo riscaldati e mobili verticalmente rispetto a detti montanti, caratterizzata dal fatto che detti dispositivi di supporto permettono uno scorrimento di detti piani rispetto a detti montanti in direzione sostanzialmente orizzontale per compensare la dilatazione termica e che detto scorrimento orizzontale è in tolleranza sostanzialmente costante a qualsiasi temperatura di lavoro della macchina.
- 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun dispositivo di supporto comprende una appendice, ricavata in corpo unico con detto piano, ed atta ad alloggiare tra due flange di un corpo flangiato costituito da un tubo circolare nel quale si inserisce detto montante.
- 3. Macchina, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta appendice comprende, su entrambe le facce superiore ed inferiore, uno smanco sagomato secondo la conformazione di dette flange, vale a dire sostanzialmente curvilinea, detto smanco definendo una superficie curvilinea che entra in contatto con la superficie esterna della rispettiva flangia in un punto di contatto tangenziale.
- 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta appendice è in contatto tangenziale con la parete verticale esterna di detto tubo ed a tale scopo presenta una superficie di contatto curvilinea .
- 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di supporto dei piani comprende una serie di molle elicoidali atte a contrastare l'azione della pressa sui piani.
- 6. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna molla agisce tra un corpo flangiato e quelli immediatamente adiacenti, superiormente ed inferiormente, ed a tale scopo ciascuna molla è inserita in un foro di molla ricavato in una flangia, e si appoggia all'altra delle flange in una zona priva di foro e dotata di una sede per l'estremità della molla stessa.
- 7. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti piani possono essere distanziati l'uno dall'altro di una altezza massima stabilita dalla presenza di distanziali aventi le estremità fissate ad una delle flange dei due corpi adiacenti e scorrevoli in fori di distanziale ricavati nell'altra delle due flange.
- 8. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
Priority Applications (4)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT2001MI001985A ITMI20011985A1 (it) | 2001-09-25 | 2001-09-25 | Macchina per la trasformazione di resine o gomme sintetiche o naturali |
| TW091120639A TW548177B (en) | 2001-09-25 | 2002-09-10 | Machine for converting synthetic of natural resins or rubbers |
| PCT/EP2002/010506 WO2003028991A1 (en) | 2001-09-25 | 2002-09-19 | Machine for converting synthetic or natural resins or rubbers |
| EP02800096A EP1432567A1 (en) | 2001-09-25 | 2002-09-19 | Machine for converting synthetic or natural resins or rubbers |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT2001MI001985A ITMI20011985A1 (it) | 2001-09-25 | 2001-09-25 | Macchina per la trasformazione di resine o gomme sintetiche o naturali |
Publications (2)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITMI20011985A0 ITMI20011985A0 (it) | 2001-09-25 |
| ITMI20011985A1 true ITMI20011985A1 (it) | 2003-03-25 |
Family
ID=11448419
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT2001MI001985A ITMI20011985A1 (it) | 2001-09-25 | 2001-09-25 | Macchina per la trasformazione di resine o gomme sintetiche o naturali |
Country Status (4)
| Country | Link |
|---|---|
| EP (1) | EP1432567A1 (it) |
| IT (1) | ITMI20011985A1 (it) |
| TW (1) | TW548177B (it) |
| WO (1) | WO2003028991A1 (it) |
Families Citing this family (1)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| FR3092272B1 (fr) * | 2019-02-05 | 2024-11-29 | Novares France | Procédé de laminage d’un écran de protection sur un support d’affichage flexible et matrice destinée à la mise en œuvre dudit procédé de laminage. |
Family Cites Families (5)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| BE654890A (it) * | ||||
| DE1052670B (de) * | 1957-12-23 | 1959-03-12 | Eugen Siempelkamp | Etagenpressen zur Herstellung von Spanplatten od. dgl. mit nach dem Kreuzfadenprinzip gefuehrten Pressenplatten, insbesondere Heizplatten |
| JPS60259402A (ja) * | 1984-06-06 | 1985-12-21 | 株式会社 太平製作所 | 横型多段プレスの開閉方法およびその装置 |
| JPS62227599A (ja) * | 1986-03-29 | 1987-10-06 | Meiki Co Ltd | 多段ホツトプレス装置 |
| JP2000343288A (ja) * | 1999-06-07 | 2000-12-12 | Meiki Co Ltd | プレスの面圧制御装置 |
-
2001
- 2001-09-25 IT IT2001MI001985A patent/ITMI20011985A1/it unknown
-
2002
- 2002-09-10 TW TW091120639A patent/TW548177B/zh not_active IP Right Cessation
- 2002-09-19 WO PCT/EP2002/010506 patent/WO2003028991A1/en not_active Application Discontinuation
- 2002-09-19 EP EP02800096A patent/EP1432567A1/en not_active Withdrawn
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| EP1432567A1 (en) | 2004-06-30 |
| WO2003028991A1 (en) | 2003-04-10 |
| TW548177B (en) | 2003-08-21 |
| ITMI20011985A0 (it) | 2001-09-25 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| CN105849055B (zh) | 用于使玻璃基底成型的装置 | |
| MX2018010665A (es) | Metodo para la fabricacion de un producto de celulosa mediante un aparato de moldeo a presion, un aparato de moldeo a presion y un producto de celulosa. | |
| EP2838703B1 (en) | Molding process | |
| JP2007001298A5 (it) | ||
| KR20160063293A (ko) | 판유리의 성형 방법, 및 성형틀 | |
| ITMI20012190A1 (it) | Processo per la produzione di un dispositivo termoisolante flessibilee dispositivo cosi' ottenuto | |
| CN103862053B (zh) | 烧结金属粉末过滤管的制备方法 | |
| ITMI20011985A1 (it) | Macchina per la trasformazione di resine o gomme sintetiche o naturali | |
| WO2005007386A3 (en) | Method, device and preform for three-dimensionally shaping a plate like object | |
| CN208263310U (zh) | 一种方便组合的注塑模具 | |
| CN110001011A (zh) | 多层多孔式外部气体辅助注塑模 | |
| CN207330729U (zh) | 模造立体玻璃模具 | |
| CN108501347A (zh) | 一种用于家电制造的热压成型机设备 | |
| CN103331848A (zh) | 平板硫化机用隔热加热装置 | |
| CN211941685U (zh) | 一种非标大型油压平板硫化机 | |
| KR100534063B1 (ko) | 블로우 성형된 균일한 두께의 불소수지 벨로우즈의 제조 장치 및 제조방법 | |
| CN208776577U (zh) | 一种热弯装置 | |
| CN116922107B (zh) | 闭式静压导轨定导轨板与床身结合结构 | |
| JP7013043B2 (ja) | 模様付け用プレートを用いたブロー成型用金型 | |
| KR20170133649A (ko) | 개선된 스팀 라인을 지닌 사출 금형 | |
| JP2015020331A (ja) | ゴムの加硫装置および加硫方法 | |
| JP5873340B2 (ja) | プレス成型金型、プレス成型の温度制御方法、及び、窯業系成型物の製造方法 | |
| CN110014618A (zh) | 一种中空木塑板材定型模 | |
| CN205393278U (zh) | 叉流式换热器片裁切设备 | |
| CN109013896B (zh) | 一种波纹铜管制造用模具 |