ITMI20011594A1 - Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile - Google Patents

Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011594A1
ITMI20011594A1 IT2001MI001594A ITMI20011594A ITMI20011594A1 IT MI20011594 A1 ITMI20011594 A1 IT MI20011594A1 IT 2001MI001594 A IT2001MI001594 A IT 2001MI001594A IT MI20011594 A ITMI20011594 A IT MI20011594A IT MI20011594 A1 ITMI20011594 A1 IT MI20011594A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
key
cylinder lock
lock
combination cylinder
rotor
Prior art date
Application number
IT2001MI001594A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Carminati
Original Assignee
Gemma Security Lock S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gemma Security Lock S R L filed Critical Gemma Security Lock S R L
Priority to IT2001MI001594A priority Critical patent/ITMI20011594A1/it
Publication of ITMI20011594A0 publication Critical patent/ITMI20011594A0/it
Publication of ITMI20011594A1 publication Critical patent/ITMI20011594A1/it

Links

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Stored Programmes (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

Titolare: GEMMA SECURITY LOCK S.r.l.
Titolo: "Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile"
La presente invenzione si riferisce ad una serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile. Attualmente, sono note serrature a cilindro a combinazione meccanica programmabile, del tipo con chiave intercambiabile, che, per motivi di sicurezza, consentono di mantenere disaccoppiata una chiave dalla rispettiva serratura e di ricodificare la serratura, affinché corrisponda ad una chiave differente dalla precedente.
Nelle serrature di questo tipo è possibile modificare la codifica con una nuova chiave, annullando la possibilità di funzionamento della serratura con la chiave precedente, in modo che, ricodificandola all'istante, la serratura esistente possa essere utilizzata solamente con la nuova chiave e, quindi, si possano azionare tante serrature con una sola chiave e, al contempo, utilizzare tante chiavi intercambiabili in una sola serratura.
Tali serrature tradizionali comprendono uno statore con una cavità per il cilindro, una scanalatura longitudinale all'interno della cavità ed una feritoia longitudinale nel suddetto cilindro per l'inserimento della chiave; internamente alla cavità sono ricavate ulteriormente una pluralità di sedi, contenenti controperni e relative molle.
Una serie di leve mobili sono disposte all'interno di alcune sedi del cilindro e cooperano con gli intagli della chiave inserita nella feritoia, mentre una serie di perni sono inseriti scorrevolmente in ulteriori sedi del cilindro, corrispondenti ai controperni dello statore e dotati di una serie di incavi, rivolti verso i rilievi delle leve, e di un ulteriore incavo rivolto da parte opposta rispetto alle suddette leve.
Tali elementi sono coordinati in modo che, ogni volta che il cilindro ha compiuto un numero dispari di mezzi giri da una posizione di partenza, un rilievo continuo di una barra di traslazione si impegna in una scanalatura dello statore e, contemporaneamente, una serie di elementi di incastro della suddetta barra di traslazione si impegnano con corrispondenti elementi di incastro scorrevole delle leve.
A causa di questo spostamento, le leve si disimpegnano dai perni e consentono, in tale posizione, l'estrazione della chiave e la sua sostituzione con un'altra chiave; riprendendo, poi, la rotazione del cilindro la barra di traslazione viene nuovamente spostata verso l'interno facendo impegnare nuovamente le leve con i perni, che sono trattenuti da una barra di arresto, in modo da realizzare conseguentemente una nuova codifica della serratura in funzione della nuova chiave.
In pratica, il cambio di codifica in una serratura di tipo tradizionale avviene tramite le operazioni successive di inserimento di una prima chiave di cambio, con la codifica da cambiare, rotazione angolare della stessa corrispondente ad un numero minore di 360 gradi sessagesimali, estrazione della prima chiave di cambio, inserimento di una seconda chiave di cambio, con la codifica nuova, rotazione angolare della stessa sino a tornare alla posizione di partenza e, infine, estrazione della suddetta seconda chiave di cambio.
Al termine di tali operazioni, la seconda chiave diventa operativa, mentre la prima chiave codificata non risulta più funzionante.
Tali serrature tradizionali presentano, tuttavia, una serie di inconvenienti, dovuti principalmente al fatto che, al fine di leggere la codifica della chiave, è necessario prevedere l'installazione di una pluralità di molle, ciascuna delle quali è montata in serie ad un relativo perno di combinazione e spinge il perno sul riscontro corrispondente della chiave. In effetti, la presenza delle molle rende sostanzialmente vulnerabile la serratura, in quanto può essere più semplice trovare, da parte di malintenzionati, una posizione di apertura del cilindro, operando con attrezzi meccanici, quali punte o grimaldelli.
Inoltre, il processo di produzione di una serratura tradizionale può risultare estremamente complicato, a causa della difficoltà di dover assemblare una grande quantità di pezzi di dimensioni limitate, quali le molle descritte in precedenza.; ulteriormente, la costruzione risulta complessa e il montaggio notevolmente laborioso.
Infine, il particolare tipo di codifica delle chiavi utilizzate risulta facilmente riproducibile e duplicabile da persone non autorizzate.
Scopo della presente invenzione è, quindi, quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati, e, in particolare, quello di realizzare una serratura a cilindro a combinazione programmabile che presenti un grado di sicurezza estremamente elevato contro i malintenzionati e che sia, al contempo, facile da installare e da utilizzare.
Altro scopo della presente invenzione è quello di indicare una serratura a cilindro a combinazione programmabile, che permetta di essere facilmente prodotta ed assemblata.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di indicare una serratura a cilindro a combinazione programmabile, che renda più difficile, rispetto alle serrature tradizionali, la riproduzione non autorizzata della chiave di apertura, nonché l'apertura del cilindro per mezzo di attrezzi meccanici, quali punte o grimaldelli.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una serratura a cilindro a combinazione programmabile a costi contenuti, in virtù dei vantaggi conseguiti.
Questi ed altri scopi si realizzano, secondo la presente invenzione, per mezzo di una serratura a cilindro a combinazione programmabile, secondo la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono citate nelle altre rivendicazioni allegate.
In modo vantaggioso, la serratura secondo l'invenzione presenta un grado di sicurezza notevolmente elevato e, nello stesso tempo, è estremamente semplice da utilizzare e da installare, comprende un numero limitato di pezzi da assemblare e può essere prodotta a costi relativamente più contenuti, rispetto all'arte nota.
Inoltre, i particolari costruttivi della serratura secondo l'invenzione rendono praticamente impossibile la manomissione del cilindro e la ricerca della posizione di apertura, nonché una riproduzione non autorizzata della chiave.
Infine, per l'apertura della serratura secondo l'invenzione possono essere utilizzate anche chiavi reversibili, vale a dire realizzate con piste di codifica su entrambi i lati della chiave.
Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che mostrano un esempio di una serratura a cilindro a combinazione programmabile realizzata secondo l'invenzione.
Nei disegni:
- la figura 1 è una vista in pianta di una prima forma di realizzazione di una chiave utilizzabile nella serratura a cilindro a combinazione programmabile, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista in esploso di una prima forma di realizzazione di una serratura a cilindro a combinazione programmabile, associata alla chiave di figura 1, secondo la presente invenzione;
- le figure 3A-3F sono viste laterali e parzialmente sezionate di una serie di elementi, che costituiscono la serratura a cilindro di cui alla figura 2, secondo la presente invenzione;
- la figura 4 mostra una sezione trasversale della serratura a cilindro a combinazione programmabile di cui alla figura 2, secondo l'invenzione, in una posizione ordinaria di funzionamento;
- la figura 5 mostra una sezione trasversale della serratura a cilindro a combinazione programmabile di cui alla figura 2, secondo la presente invenzione, in una posizione di ricodificazione della serratura. - la figura 6 è una vista laterale di una seconda forma di realizzazione di una chiave utilizzabile nella serratura a cilindro a combinazione programmabile, secondo la presente invenzione;
- la figura 7 è una vista frontale della chiave di cui alla figura 6, secondo l'invenzione;
- la figura 8 è una vista parzialmente in sezione di una seconda forma di realizzazione di una serratura a cilindro a combinazione programmabile, associata alla chiave di figura 6, secondo la presente invenzione; la figura 9 è una prima vista in sezione trasversale parziale della serratura a cilindro a combinazione programmabile di cui alla figura 8;
- la figura 10 è un'ulteriore vista in sezione trasversale parziale della serratura a cilindro a combinazione programmabile di cui alla figura 8;
- la figura 11 è una vista parzialmente in sezione di un'ulteriore forma di realizzazione di una serratura a cilindro, secondo la presente invenzione;
- la figura 12 è una vista in sezione trasversale della serratura a cilindro a combinazione programmabile di cui alla figura 11, a chiave disinserita;
- la figura 13 è una vista in sezione trasversale della serratura a cilindro a combinazione programmabile di cui alla figura 11, a chiave inserita;
- le figure 14 e 15 si riferiscono a due forme di realizzazione diverse dei perni di codifica;
- la figura 14A mostra una sezione trasversale della serratura a cilindro, secondo l'invenzione, con la chiave inserita in una prima posizione di codifica; - la figura 14B mostra una sezione trasversale della serratura a cilindro, secondo l'invenzione, con la chiave inserita in una seconda posizione di codifica. Con particolare riferimento alle figure 1-5, una serratura a cilindro a combinazione programmabile, secondo la presente invenzione, comprende uno statore 8, provvisto di una cavità longitudinale per l'azionamento di una barra di arresto 3 e di una barra di traslazione o di guida 1, ed un rotore 7, che presenta una serie di scanalature trasversali 10 ove sono alloggiati una pluralità di elementi sagomati 6 ed una serie di fori 11 atti ad ospitare i perni 5.
Il rotore 7, inoltre, prevede un canale interno 12 per l'inserimento di una chiave piatta 2 e due feritoie longitudinali 13, 14, destinate ad ospitare, rispettivamente, la barra di arresto 3 e la barra di guida 1; le barre di arresto 3 e di guida 1 presentano una serie di fori 15, atti a ricevere le molle 4, che spingono tali barre 1, 3 verso l'esterno del rotore 7 e, in direzione radiale, contro la superficie interna dello statore 8.
La barra di guida 1 presenta una serie di fori 16, ciascuno dei quali riceve una porzione allungata 17 degli elementi sagomati 6, che risulta guidata in direzione trasversale nel foro 16 durante il funzionamento.
Gli elementi sagomati 6, inoltre, comprendono una serie di denti 18, atti ad agganciare i perni 5, i quali, a loro volta, sono strutturati in modo tale da impegnarsi reciprocamente con gli elementi 6.
Infine, la chiave piatta 2 presenta una fresatura continua 19, avente una profondità prefissata e sagomata a guisa di pista, su una o entrambe le sue facce 20, che può impegnarsi con un dito sporgente 21 dell'elemento 6.
Il funzionamento della serratura a cilindro a combinazione programmabile, secondo la presente invenzione, è sostanzialmente il seguente.
In particolare, la figura 4 illustra chiaramente il funzionamento ordinario di una serratura a cilindro, secondo la presente invenzione, in cui l'azionamento avviene con una chiave normalmente d'uso.
In tal caso, in seguito all'introduzione della chiave 2 nella feritoia 22 del rotore 7, ciascun dito 21 degli elementi sagomati 6 entra nella fresatura a pista 19 della chiave 2 e provoca un movimento trasversale degli elementi 6, i quali, a loro volta, spostano i perni 5, che risultano agganciati ai denti 18; l'introduzione di una chiave 2 autorizzata, in pratica, provoca lo spostamento dei perni 5 in una posizione di sblocco, in cui feritoie successive 24, 26 ricavate tra i perni 5 si trovano in corrispondenza di porzioni sporgenti 28, 30 della barra di arresto 3; tali porzioni sporgenti 28, 30 sono conformate in modo tale da potersi impegnare esattamente all'interno delle feritoie 24, 26, al fine di consentire alla barra di arresto 3 di disimpegnarsi dalla scanalatura longitudinale 32 ricavata nello statore 8 e permettere la libera rotazione del rotore 7 stesso.
Per cambiare la codifica della serratura, secondo l'invenzione, si utilizzano particolari tipi di chiavi, note come chiavi di cambio, anch'esse piatte e presentanti fresature a pista su almeno una delle loro facce piatte.
In particolare, si utilizza una prima chiave di cambio 2', con la codifica da cambiare, ed una seconda chiave di cambio, con una nuova codifica.
La figura 5 illustra chiaramente il funzionamento della serratura secondo l'invenzione, durante una procedura di ricodifica della stessa.
Come già descritto in precedenza con riferimento alla figura 4, dopo l'introduzione di una prima chiave di cambio 2', anch'essa codificata con una fresatura a pista 19', i perni 5 si spostano in una posizione di sblocco del rotore 7 e ne consentono la rotazione. Ruotando il rotore 7 di 180 gradi sessagesimali, sia in senso orario che in senso antiorario, la barra di guida 1 si troverà in corrispondenza della scanalatura longitudinale 32 ricavata nello statore 8, come chiaramente visibile in figura 5.
In particolare, poiché la profondità della fresatura a pista 19', che viene effettuata sulla chiave di cambio 2', è notevolmente superiore alla profondità della fresatura 19 di una chiave 2 d'uso normale, la barra di guida 1, spinta dalle molle 4, entra con la sua porzione superiore cuneiforme 34 nella suddetta scanalatura 32, trascinando con sé gli elementi 6, i quali, a loro volta, si sganciano dai perni 5.
A sgancio avvenuto, i perni 5 vengono mantenuti in posizione di sblocco dalla barra di arresto 3, poiché le porzioni 28, 30 della barra 3 risultano impegnate nelle feritoie 24, 26 dei perni 5, mentre gli elementi sagomati 6 sono liberi di traslare trasversalmente, rispetto al rotore 7, secondo la direzione e i versi della freccia F di figura 5.
Il moto di traslazione di ciascun elemento 6 consente a ciascuna serie di denti 18, previsti in prossimità del dito 21, di disporsi in posizioni determinate e casuali sui perni 5; l'insieme delle posizioni assunte dai denti 18 di ciascun elemento sagomato 6 sui perni 5 costituisce la nuova codifica della chiave di cambio 2'.
A questo punto, dalla posizione illustrata in figura 5, si estrae la prima chiave di cambio 2' e si inserisce la seconda chiave di cambio; girando quindi il rotore 7 con questa seconda chiave di cambio per altri 180 gradi sessagesimali e ritornando, dunque, nella posizione di partenza mostrata in figura 4, i perni 5 si agganciano nuovamente sui denti 18 degli elementi sagomati 6 e, dopo l'estrazione della seconda chiave di cambio, la serratura può essere utilizzata ancora in funzionamento ordinario con una nuova chiave 2 d'uso normale.
In forme di realizzazione preferite ed esemplificative, ma non limitative, dell'invenzione, le chiavi 2, 2' possono essere del tipo reversibile, vale a dire presentare una fresatura sagomata a pista 19, 19' simmetricamente su ambedue le facce piane 20. Un importante vantaggio della presente invenzione risiede nel fatto che gli elementi sagomati 6 possono essere traslati, agendo con una chiave di cambio codificata, sino ad occupare una posizione unica e ben determinata.
Inoltre, la serratura secondo l'invenzione è più semplice da assemblare e da installare, rispetto alle serrature di tipo tradizionale, in quanto, a differenza di queste ultime, al fine di leggere la codifica della chiave non comprende alcuna molla atta a spingere i perni su riscontri ricavati su una porzione laterale della chiave.
L'assenza di molle consente altresì di evitare che qualche malintenzionato possa individuare la posizione di apertura della serratura agendo con attrezzi quali punte o grimaldelli.
Secondo un'altra forma esemplificativa, ma non limitativa, della presente invenzione, che è illustrata in particolare nelle figure 6-10, si può prevedere di realizzare la serratura con una caratteristica aggiuntiva, al fine di complicare ulteriormente un eventuale tentativo di duplicazione non autorizzata della chiave 2, 2'
Secondo tale forma di realizzazione, la chiave 2, 2' presenta sulle proprie estremità due feritoie in cui sono disposti due dischi 54, in materiale cedevole, montati ciascuno per mezzo di una propria spina di fissaggio 62.
Come chiaramente visibile dalle figure 6 e 7, i dischi 54 sono disposti amovibili all'interno del corpo della chiave 2, 2' ed in posizione eccentrica rispetto alla spina 62, in modo tale che, ruotando, possano sporgere oltre il contorno esterno della chiave stessa 2, 2'.
In tal caso, all'atto di introduzione della chiave 2, 2' nel rotore 7 della serratura, i dischi 54 sono costretti a schiacciarsi verso l'interno delle feritoie della chiave 2, 2', in modo da permetterne l'inserimento nella feritoia 22.
Quando la chiave 2, 2' è introdotta completamente nel rotore 7, uno dei dischi 54 si impegna con una estremità di un perno di contrasto 59, fissato all'interno del rotore 7, e, conseguentemente, a causa della rotazione in direzione eccentrica rispetto alla spina 62, ciascun disco 54 può spostarsi nuovamente all'esterno del profilo della superficie 20.
Il disco 54, spostandosi in tal modo, spinge un perno mobile di bloccaggio 58, scorrevole all'interno dello statore 8 e cooperante con un controperno 53, tramite una molla 60 ed una spina 64, in una posizione di sblocco del rotore 7, che è illustrata in figura 8. A questo punto, il rotore 7 può essere azionato per mezzo della chiave 2, 2'.
Un secondo disco 54, previsto in posizione opposta e simmetrica rispetto al primo, permette di sbloccare il rotore 7 nella condizione di chiave 2, 2' inserita e ruotata di 180 gradi sessagesimali.
Oltre ai vantaggi descritti in precedenza per quanto riguarda la forma di realizzazione illustrata nelle figure 1-5, il sistema mostrato nelle figure 6-10 impedisce ulteriormente ogni eventuale duplicazione non autorizzata della chiave 2, 2'. Per esempio, nel caso in cui il tentativo di duplicazione avvenga utilizzando cera o altro materiale cedevole, al fine di ricavare l'impronta della chiave 2, 2', è chiaro che questa procedura non potrà avere successo, poiché sarebbe necessario prevedere altresì la presenza di dischi mobili, che possano essere dapprima schiacciati all'interno del profilo della superficie 20 e, quindi, nuovamente liberati per fuoriuscire dalla suddetta sagoma e sbloccare il rotore 7.
Al fine di eliminare eventuali problemi in fase di codifica, è possibile ulteriormente prevedere l'aggiunta di due perni 70, due controperni 71 e due tappi 72 con molle 73, come illustrato in dettaglio nelle figure 11-13, in modo tale che, in posizione di codifica (vale a dire, con i perni 5 bloccati dagli elementi sagomati 6 e la barra 3 inserita nella scanalatura 32), sia impossibile azionare il rotore 7 senza inserire la chiave 2, 2'.
Così facendo, si aumenta ulteriormente la sicurezza della serratura, evitando di perdere in modo definitivo la codifica imposta dalla chiave 2, 2', a causa di eventuali azionamenti indesiderati del rotore 7 in mancanza della chiave 2,2'.
In forme di realizzazione preferite dell'invenzione, i perni 5 sono costituiti da perni di tipo "master" (di cui due versioni sono indicate, rispettivamente, con 55 e 555 nelle figure 14 e 15), che vengono utilizzati per la creazione di una serie di sistemi di codifica.
In particolare, a differenza dei perni 5 normalmente usati, il perno sagomato 55, proprio grazie alla geometria del profilo esterno, permette l'inserimento della barra di blocco 3 in due posizioni diverse, mentre la geometria del perno sagomato 555 consente l'inserimento della barra 3 in tre diverse posizioni. Nel caso illustrato in figura 14A, la chiave 2, 2' presenta una codifica tale da permettere alla barra di blocco 3 di impegnarsi con il perno 55 in una sua posizione centrale, consentendo la rotazione della chiave 2, 2' e, quindi, l'apertura della serratura. In figura 15 si utilizza una chiave 2, 2' avente una codifica diversa; tuttavia, è possibile ugualmente sbloccare la serratura, grazie alla sagoma particolare del perno montato 55.
Questo principio permette di realizzare sistemi di masterizzazione di diversi livelli; in particolare, a seconda della complessità del sistema, è possibile montare perni del tipo indicato con 55 (anche in due direzioni diverse) o perni del tipo 555 ed ulteriori perni, di tipo tradizionale, quali quelli indicati con 5 nelle figure, possono essere utilizzati per attuare eventuali riprogrammazioni della serratura.
Il sistema realizzato, in tal modo, permette di riprogrammare tutte le serrature appartenenti al sistema utilizzandone solo una e lasciando inalterato l'impianto "master" già realizzato.
Quindi, l'utente può variare la codifica di tutte le serrature dell'impianto "master" avendo a disposizione solo un set di chiavi per usi diversi ed una chiave di riprogrammazione, senza dover smontare nessuna serratura (cosa indispensabile nel caso in cui si utilizzino serrature tradizionali).
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della serratura a cilindro a combinazione programmabile, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, essi sono rappresentati da:
- elevato grado di sicurezza;
- facilità di assemblaggio e di installazione;
- numero limitato di pezzi da assemblare;
costi di produzione e di realizzazione relativamente contenuti, rispetto all'arte nota, in virtù dei vantaggi conseguiti.
E' evidente, comunque, che numerose altre varianti possono essere apportate alla serratura a cilindro a combinazione programmabile, che è oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serratura a cilindro a combinazione programmabile, del tipo comprendente uno statore (8) ed un rotore (7), in cui sono previsti mezzi (1-6) atti a consentire, tramite almeno una operazione di cambio di almeno una chiave (2, 2'), operazioni di codifica di detta chiave (2, 2'), in modo tale che la serratura si adatti a chiavi (2, 2') aventi corrispondenti porzioni sagomate (19, 19') conformate in modo differente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (1-6) di codifica comprendono almeno un elemento sagomato (6), il quale, in una posizione di sblocco della serratura, è azionabile in traslazione rispetto ad una pluralità di perni (5, 55, 555), che sono mantenuti in posizione da una barra di arresto (3), in modo tale da posizionare reciprocamente ed univocamente una serie di mezzi di impegno (18) di detto elemento sagomato (6) su detti rispettivi perni (5, 55, 555) corrispondenti, dette posizioni reciproche essendo previste al fine di costituire detta codifica.
  2. 2. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che porzioni sporgenti (28, 30) di detta barra di arresto (3) si impegnano in feritoie (24, 26) di detti perni (5, 55, 555).
  3. 3. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi (70-73) di blocco di detto rotore (7), a chiave (2, 2') disinserita e durante detta operazione di codifica.
  4. 4. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto rotore comprende una pluralità di scanalature trasversali (10), ove sono inseriti detti elementi sagomati (6), ed una serie di fori (11), che alloggiano detti perni (5, 55, 555).
  5. 5. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ognuno di detti elementi sagomati (6) presenta almeno una porzione allungata (17), che risulta guidata, durante il funzionamento della serratura, in direzione trasversale rispetto a detto rotore (7), all'interno di un foro passante (16) praticato in una barra di guida o di traslazione (1) situata da parte diametralmente opposta rispetto a detta barra di arresto (3).
  6. 6. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che mezzi elastici (4) mantengono in posizione dette barre di guida (1) e di arresto (3), in direzioni radiali rispetto a detto rotore (7), contro superfici interne di detto statore (8).
  7. 7. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta chiave (2, 2') presenta almeno una porzione piana (20), atta ad essere introdotta in un canale (12) previsto internamente a detto rotore (7), su cui è ricavata almeno una fresatura continua (19, 19'), avente una profondità prefissata e sagomata a guisa di pista, che si impegna con almeno una porzione sporgente (21) di contrasto realizzata su ognuno di detti elementi sagomati (6).
  8. 8. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che dette porzioni sporgenti (28, 30) sono conformate in modo tale da potersi impegnare all'interno di dette feritoie (24, 26), al fine di consentire a detta barra di arresto (3) di disimpegnarsi da almeno una scanalatura (32) ricavata nello statore (8) e permettere una libera rotazione di detto rotore (7).
  9. 9. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che una prima chiave di cambio (2') presenta una fresatura a pista (19'), la cui profondità risulta superiore alla profondità di fresatura (19) di una seconda chiave (2) d'uso ordinario.
  10. 10. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detta chiave (2, 2') è di tipo reversibile e presenta detta fresatura (19, 19') simmetricamente su due porzioni piane (20).
  11. 11. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detta chiave (2, 2') presenta almeno una sede entro cui è posizionato almeno un disco (54), realizzato in materiale cedevole, montato eccentricamente ed atto a cooperare con almeno un perno di contrasto (59) di detto rotore (7), in modo tale da poter essere schiacciato e, alternativamente, fuoriuscire dal profilo di detta porzione piana (20) della chiave (2, 2') per spìngere un perno scorrevole (58) su un controperno (53) di bloccaggio in posizione tale da consentire di sbloccare detto rotore (7).
  12. 12. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti perni (5, 55, 555) presentano un profilo sagomato, atto a permettere lo sblocco della serratura in almeno due posizioni di impegno tra il perno (5, 55, 555) e detta barra di arresto (3), in modo tale da poter aprire detta serratura con una pluralità di chiavi (2, 2') aventi codifica diversa.
  13. 13. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come alla rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti perni (5, 55, 555), montato in una medesima posizione in ciascuna serratura, consente la riprogrammazione delle serrature di un sistema per mezzo di un'unica chiave (2, 2') di riprogrammazione.
  14. 14. Serratura a cilindro a combinazione programmabile come sostanzialmente descritta ed illustrata nei disegni allegati.
IT2001MI001594A 2001-07-25 2001-07-25 Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile ITMI20011594A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001594A ITMI20011594A1 (it) 2001-07-25 2001-07-25 Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001594A ITMI20011594A1 (it) 2001-07-25 2001-07-25 Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011594A0 ITMI20011594A0 (it) 2001-07-25
ITMI20011594A1 true ITMI20011594A1 (it) 2003-01-25

Family

ID=11448137

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001594A ITMI20011594A1 (it) 2001-07-25 2001-07-25 Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20011594A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011594A0 (it) 2001-07-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1942243B1 (en) A multifunctional lock
ITTO980491A1 (it) Serratura a cilindro.
US9920548B2 (en) Key and lock
ITTO970192A1 (it) Serratura a cilindro programmabile, provvista di chiavi maestre.
EP1728944B1 (en) Cylinder lock and associated key
MY131470A (en) Rotating pin tumbler side bar lock with side bar control
AU2005202541A1 (en) Locking cylinder
WO2007018456A8 (en) A lock and key system with improved tumblers in the lock
KR102408684B1 (ko) 자물쇠용 열쇠 및 실린더 자물쇠와 평판형 반전가능 열쇠의 조합
JP2010059782A (ja) ロックシリンダおよび手荷物用ロック
US10570643B2 (en) Cylinder lock core for a cylinder lock unit
ATE524629T1 (de) Schliesszylinder mit sicherheitsvorrichtung
KR100794605B1 (ko) 열쇠변경가능자물쇠
US3837197A (en) Key-operated locks
US2524339A (en) Cylinder lock
US20140216114A1 (en) Lockdown cylinder locks
WO2011134610A1 (en) A programmable cylinder lock having a device for protection of the codification, and the keys for the operation thereof
NL2000046C1 (nl) Cilinderslot en platte sleutel.
US3009349A (en) Removable core lock
ITMI20011594A1 (it) Serratura a cilindro a combinazione meccanica programmabile
CN203769457U (zh) 一种主控锁
JP2005505709A (ja) 対応する鍵と係合する横方向に押圧されたバーを組み込んだシリンダを持つ錠
US877931A (en) Padlock.
JP5726291B2 (ja) コードを変更可能なシリンダ錠、使用キーおよびチェンジキーを含むシステム
IT201800005083A1 (it) Serratura di sicurezza e relativa chiave di azionamento