ITMI20011233A1 - Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commercialileggeri - Google Patents

Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commercialileggeri Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011233A1
ITMI20011233A1 IT2001MI001233A ITMI20011233A ITMI20011233A1 IT MI20011233 A1 ITMI20011233 A1 IT MI20011233A1 IT 2001MI001233 A IT2001MI001233 A IT 2001MI001233A IT MI20011233 A ITMI20011233 A IT MI20011233A IT MI20011233 A1 ITMI20011233 A1 IT MI20011233A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
loading
vehicle
platform
goods
ramp
Prior art date
Application number
IT2001MI001233A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpaolo Nelzi
Original Assignee
Campisa Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Campisa Srl filed Critical Campisa Srl
Priority to IT2001MI001233A priority Critical patent/ITMI20011233A1/it
Publication of ITMI20011233A0 publication Critical patent/ITMI20011233A0/it
Publication of ITMI20011233A1 publication Critical patent/ITMI20011233A1/it

Links

Landscapes

  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale:
La presente invenzione si riferisce ad una struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri.
I veicoli commerciali leggeri sono utilizzati solitamente per un tipo di distribuzione sostanzialmente "intermodale"; in effetti, le merci destinate ad essere distribuite al minuto sono generalmente piccole e leggere (la maggior parte deriva da "e-market") ed arrivano ai luoghi di stoccaggio con semirimorchi. La distribuzione minuta avviene con i veicoli commerciali, i quali, essendo piccoli e compatti, possono arrivare dappertutto, senza subire le limitazioni del traffico.
Un sistema completo e specifico per effettuare le operazioni di carico delle merci su veicoli commerciali leggeri deve rispondere a tutta una serie di prerogative relative alla struttura stessa del veicolo (normalmente avente porte del vano di carico installate posteriormente), alla struttura della banchina, sul cui bordo è installata a sbalzo la rampa di carico per il trasbordo delle merci, ed alla realizzazione di baie ortogonali da cui prelevare la merce destinata ad essere caricata.
Tutte la caratteristiche sopra menzionate derivano dal fatto che i veicoli commerciali leggeri risultano estremamente delicati, in quanto presentano normalmente una carrozzeria di tipo automobilistico, che può essere danneggiata nel caso in cui il guidatore faccia una retromarcia violenta; il danno alla carrozzeria inoltre può essere arrecato anche nel caso in cui si presti una attenzione adeguata, poiché la manovra per attraccare il veicolo ad una banchina può risultare comunque difficoltosa a causa degli spazi minimi tra un accesso e l'altro.
Ulteriormente, il veicolo commerciale utilizzato per questo scopo, presenta sempre portiere posteriori, da cui caricare le merci, che impediscono un attracco diretto alla banchina.
Infine, non è possibile installare una rampa di carico standard, da incernierare al bordo banchina, poiché il pianale del veicolo non è atto a reggerne il peso e l'eventuale posizionamento di tale rampa di carico potrebbe addirittura far impennare la parte anteriore del veicolo.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di indicare una struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri, che permetta all'autista di caricare in sicurezza, da solo e senza alcuna assistenza, arrestandosi alla prima manovra e con sicurezza ad una distanza dalla banchina tale da potervi raccordare in sicurezza una rampa di carico, senza dover spostare il mezzo a causa dell'ingombro delle porte posteriori e potendo spegnere subito il motore, non producendo così dannosi gas di scarico, dopo aver fermato il veicolo nella giusta posizione di carico.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri, che preveda "inoltre un sistema di protezione della zona di carico dalle intemperie, in modo tale da non rovinare la carrozzeria automobilistica del veicolo.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri sostanzialmente più semplice e più economica, rispetto a strutture di carico di tipo tradizionale, in virtù dei vantaggi conseguiti.
Tali scopi sono conseguiti da una struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 mostra il posizionamento tipico di un veicolo, in fase di carico, attraccato ad una banchina attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri, secondo la presente invenzione; - la figura 2 mostra una vista prospettica e schematica di una banchina attrezzata per veicoli commerciali leggeri di cui alla figura 1, in cui sono visibili barriere "sfondabili" per la protezione dalle intemperie, secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure menzionate, con 10 è indicata genericamente una banchina attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri, di cui un esempio realizzativo è indicato con 11; sul bordo della banchina 10 sono installate a sbalzo una serie di rampe 12 utilizzate per il carico delle merci, che vengono trasbordate dalla banchina 10 all'interno del veicolo 11, in particolare sul pianale 13 dello stesso.
Secondo quanto rappresentato in figura 1, l'operatività del sistema applicato alla banchina attrezzata, secondo la presente invenzione, risulta la seguente. L'autista inizia la retromarcia verso la baia di carico 14, guidato da una segnaletica di centraggio di ciascuna rampa 12, che risulta posizionata in corrispondenza del vano direttamente prospiciente la rampa 12.
Tale segnaletica di centraggio può essere realizzata sia sulle strisce corrispondenti 16 (per mezzo di strisce 16' variamente colorate), che costituiscono l'elemento 15 di protezione dalle intemperie, sia direttamente sulla banchina 10, sia a terra (riferimenti indicati con X in figura 2).
Durante l'arretramento, il veicolo 11 incrocia, con la sua parte posteriore, il fascio di una cellula fotoelettrica 17 emessa da una prima cellula fotoelettrica 18, fissata sul cielo della baia di carico 14. L'interruzione del fascio 17 determina l'accensione di un semaforo 19, di colore per esempio giallo, fissato superiormente alla baia 14 ed in posizione corrispondente al lunotto anteriore 20 del veicolo 11, da cui l'autista ne possa controllare il funzionamento.
A questo punto, l'autista può spegnere il motore ed essere quindi certo di trovarsi in una posizione di carico perfetta, a circa 1,4 m dalla banchina 10, in quanto la cellula fotoelettrica 18 risulta installata a tale distanza dalla banchina 10.
Tuttavia, se l'autista arretra troppo e supera, con la parte posteriore del veicolo 11, la verticale 17 corrispondente alla direzione del fascio emesso dalla cellula fotoelettrica 18, il veicolo 11 stesso incrocia un secondo fascio verticale 25 emesso da una seconda cellula fotoelettrica 21, che invia un comando opportuno per l'accensione di un secondo semaforo 22, di colore per esempio rosso, posizionato in parallelo al primo semaforo 19.
Il semaforo 22 permette di indicare all'autista del veicolo 11 che è arretrato troppo e che quindi dovrà avanzare leggermente fino a determinare lo spegnimento del semaforo rosso 22 e l'accensione del semaforo giallo 19; raggiunta tale posizione di carico opportunamente segnalata, l'autista può scendere ed aprire le porte posteriori 23 del veicolo 11 avendo lo spazio necessario calcolato come distanza utile tra la direzione verticale della radiazione 17 proveniente dalla cellula fotoelettrica 18 ed il bordo 24 della banchina 10.
La fase di carico delle merci sul pianale 13 del veicolo 11 avviene fissando le porte posteriori 23 in posizione parallela al veicolo stesso ed abbassando sul pianale 13 la rampa di carico 12 montata a sbalzo sul bordo 24 della banchina 10.
La rampa di carico 12 può essere realizzata, in particolare, in alluminio e risulta quindi molto leggera, tale da non danneggiare il pianale 13 né far impennare il veicolo 11; inoltre, la rampa 12 sormonta di circa 15 cm il pianale 13 e presenta un ottimo raccordo, in quanto la banchina 10 è alta solo circa 80 cm da terra, mentre il pianale 13 è sistemato ad un livello tra 50 e 80 cm dal suolo 26.
In tal modo, l'autista può caricare dalla banchina 10 con carrellino manuale o con transpallet o pallet, quando possibile; in particolare, potrà realizzare le operazioni di carico delle merci in modo rapido e sicuro e con uno sforzo fisico minimo, visto che potrà utilizzare gli aiuti meccanici e non sarà obbligato a trasbordare di peso tali merci.
Eseguito il carico, l'autista è così in grado di rialzare la rampa 12, che rimane bloccata in sicurezza in posizione verticale e parallela al bordo 24 della banchina 10; il blocco di sicurezza della rampa 12 e le varie movimentazioni al fine di raccordare la banchina 10 al pianale 13 del veicolo 11 possono essere effettuate grazie all'azione di un cilindro idraulico 27 posizionato inferiormente a ciascuna rampa 12, oppure da un sistema conosciuto di bilanciamento del peso della rampa.
Dopo aver chiuso le porte posteriori 23 del veicolo 11, l'autista può ripartire accendendo il motore solo all'ultimo momento e quindi evitando di riempire di gas di scarico l'ambiente interno alla baia 14.
Come descritto in precedenza, tutta la manovra di avvicinamento alla baia 14 e carico delle merci dalla banchina 10 può essere effettuata dal solo autista, con una istruzione specifica limitatissima e senza assistenza di terzi.
In effetti, i fattori più importanti nei casi di "box chiusi" pieni di "merci da caricare", ai quali il trasportatore convenzionato può accedere da solo, magari in orari notturni, sono costituiti dalla facilità di carico e dalla sicurezza, caratteristiche sicuramente presenti utilizzando la struttura attrezzata secondo la presente invenzione.
In forme di realizzazione preferite dell'invenzione, ma non limitative, si prevede di installare all'interno della baia di carico 14 un dispositivo di protezione dalle intemperie, indicato con 15 nelle figure e costituito per esempio da una barriera di strisce verticali 16, 16' trasparenti, in PVC.
Tale protezione risulta installata a circa 4,5 m dalla banchina 10, in modo da non interferire con le cellule fotoelettriche 18, 21, ed è atta all'arresto del veicolo a circa 1,4 m dalla banchina 10, cioè in condizioni di posizionamento adeguato del veicolo 11 per il carico.
La protezione 15 è leggera, non segna la carrozzeria ed è sfondabile in qualsiasi punto sia dai veicoli sia dal personale addetto alla baia 14.
Alcune delle strisce verticali 16, 16' possono inoltre essere marcate con simboli o numeri per poter individuare dall'esterno la posizione di ciascuna baia di carico 14 e centrare così con il veicolo 11 la rampa di carico 12 da cui prelevare e trasbordare le merci durante le operazioni di carico.
Infine, il dispositivo di protezione 15 non interferisce con i sensori di posizionamento relativi all'attracco o allo stop ed alcune porzioni dello stesso, eventualmente opacizzate dall'uso, possono essere facilmente e rapidamente sostituite.
E' poi da tenere presente che, in zone particolarmente fredde o particolarmente calde, le baie di carico 14 possono anche essere posizionate all'interno di edifici coperti e, in tal caso, le barriere di protezione 15 potrebbero non essere necessarie.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E' evidente, comunque, che numerose altre varianti possono essere apportate alla struttura attrezzata, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri (11), installata su almeno una baia di carico (14), che comprende almeno una porzione di banchina (10) sul cui bordo (24) è sistemata a sbalzo almeno una rampa di carico (12), la quale permette di connettere detta banchina (14) ad un pianale (13) di detto veicolo, caratterizzata dal fatto di includere mezzi di rilevazione (18, 21) della presenza di una porzione posteriore di detto veicolo (11), atti a comandare l'accensione di corrispondenti mezzi di segnalazione (19, 22), posizionati in modo da essere visibili dall'interno di detto veicolo (11).
  2. 2. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevazione (18, 21) comprendono almeno una cellula fotoelettrica, atta ad emettere radiazioni elettromagnetiche (17, 25), le quali, se interrotte dalla presenza di un ostacolo, permettono a detta cellula fotoelettrica di comandare l'accensione di almeno un semaforo di segnalazione relativa ad un posizionamento di carico adeguato ovvero ad un posizionamento errato.
  3. 3. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di segnalazione (19, 22) comprendono almeno un semaforo avente una colorazione prefissata.
  4. 4. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette cellule fotoelettriche individuano il posizionamento di un estremo posteriore di detto veicolo (11), detto veicolo (11) essendo arretrato in retromarcia lungo il suolo (26) di detta baia di carico (14).
  5. 5. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che almeno una di dette cellule fotoelettriche comanda l'accensione di almeno uno di detti mezzi di segnalazione (19, 22) nel momento in cui detto estremo posteriore del veicolo (11) è arretrato sino a giungere ad una distanza prefissata dal bordo (24) di detta banchina (10), in modo tale da poter effettuare le operazioni di carico aprendo interamente almeno una delle portiere posteriori (23) del veicolo (11).
  6. 6. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevazione (18, 21) e detti mezzi di segnalazione (19, 22) sono posizionati superiormente a detta baia di carico (14) e fissati in corrispondenza del cielo (27) della stessa.
  7. 7. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto di prevedere almeno un dispositivo di protezione (15) dalle intemperie, posizionato verticalmente ad una distanza da detta banchina (10) predeterminata e maggiore della distanza tra detto estremo posteriore del veicolo (11) e detta banchina (10), detto dispositivo di protezione (15) comprendendo una pluralità di strisce verticali (16, 16'), in materiale plastico, disposte parallelamente a detto bordo (24) della banchina.
  8. 8. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di protezione (15) non interferisce con detti mezzi di rilevazione (18, 21) ed almeno una di detta strisce (16, 16') che lo compongono presenta almeno una marcatura per individuare dall'esterno la posizione di ciascuna baia di carico (14) e centrare con detto veicolo (11) la rampa di carico (12) corrispondente.
  9. 9. Struttura attrezzata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta rampa di carico (12) permette il carico da banchina (10) da parte del solo autista del veicolo (11), utilizzando carrellini manuali o transpallet e/o pallet, detta rampa di carico (12) essendo azionabile in posizione reclinata per mezzo di almeno un cilindro attuatore (27), oppure da un sistema conosciuto di bilanciamento del peso della rampa.
  10. 10. Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commerciali leggeri (11) come sostanzialmente descritta ed illustrata nei disegni allegati e per gli scopi specificati.
IT2001MI001233A 2001-06-12 2001-06-12 Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commercialileggeri ITMI20011233A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001233A ITMI20011233A1 (it) 2001-06-12 2001-06-12 Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commercialileggeri

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001233A ITMI20011233A1 (it) 2001-06-12 2001-06-12 Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commercialileggeri

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011233A0 ITMI20011233A0 (it) 2001-06-12
ITMI20011233A1 true ITMI20011233A1 (it) 2002-12-12

Family

ID=11447851

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001233A ITMI20011233A1 (it) 2001-06-12 2001-06-12 Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commercialileggeri

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20011233A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011233A0 (it) 2001-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2773015T3 (es) Muelle de carga
JP5449406B2 (ja) ローディングベイ
US4289346A (en) Collapsible protective cover mechanism
ES2459295T3 (es) Sistema logístico
EP2357147B1 (en) Loading wharf
GB2356389A (en) Loading bay dock control
SE9101370D0 (sv) Optiskt avkaennings- och styrningssystem
JP6012023B2 (ja) 車両の輸送のためのコンテナ
US20060243693A1 (en) Multifunctional mobile platform for contactless load inspection and for transporting containers
ITMI20011233A1 (it) Struttura attrezzata per il carico delle merci su veicoli commercialileggeri
KR20010072274A (ko) 짐을 싣는 적재함을 가진 차량
JPH0715959U (ja) 車両寸法検知器付き立体駐車装置
IT201800002974A1 (it) Un veicolo a cassone ribaltabile dotato di sensori di sicurezza e monitoraggio da remoto, preferibilmente un autocarro o rimorchio stradale e/o agricolo
NZ552657A (en) A method of packaging safety and rescue equipment and a package for packaging safety and rescue equipment and use of the method and the package
JP3572171B2 (ja) 橋梁上遮風壁付き車両走行設備
JPH0611908Y2 (ja) 貨物自動車
IT202000020431A1 (it) Sistema di protezione antigrandine perautoveicoli
JPH063033Y2 (ja) リフト車の延出部材の壁画への接触表示装置
IT202000016459A1 (it) Vasca con piano movimentabile
ES2394439B1 (es) Sistema de cubrición para camiones de gancho o autoportantes.
JP3422669B2 (ja) エレベータ式駐車装置
JPH0130970B2 (it)
JPH0369817B2 (it)
JPS63251575A (ja) 自動車の車長及び車幅を検出する感知器付き昇降式自動車駐車機
KR20030010284A (ko) 화물자동차의 적재함 및 캐빈 전면유리 커버장치