ITMI20010462A1 - Filatoio con dispositivo di scarico per stiratoio - Google Patents

Filatoio con dispositivo di scarico per stiratoio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010462A1
ITMI20010462A1 ITMI20010462A ITMI20010462A1 IT MI20010462 A1 ITMI20010462 A1 IT MI20010462A1 IT MI20010462 A ITMI20010462 A IT MI20010462A IT MI20010462 A1 ITMI20010462 A1 IT MI20010462A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor
frame
spinning
cylinder
drawing frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Horst Wolf
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI20010462A1 publication Critical patent/ITMI20010462A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/22Driving or stopping arrangements for rollers of drafting machines; Roller speed control

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Titolo: "Filatoio con dispositivo di scarico per stiratoio"
La presente invenzione concerne un filatoio secondo la parte classificante della rivendicazione indipendente. Essa è applicabile fra l'altro a macchine che appartengono alla classificazione internazionale D01H 1/22.
Un filatoio di questo tipo è esaurientemente descritto nel brevetto europeo EP-0 349 831 B2, in particolare relativamente alla esecuzione degli azionamenti come gruppi costruttivi meccanicamente indipendenti, lo stiratoio essendo considerato in modo particolare. I componenti secondo questo brevetto possono trovare impiego insieme o parzialmente in un esempio di realizzazione secondo l'invenzione.
Nello sviluppo di filatoi ad anelli la tendenza va verso macchine sempre più lunghe, normalmente essendo previsti gruppi di azionamento per cilindri degli stiratoi rispettivamente alle estremità delle macchine. Per via della lunghezza crescente dei cilindri di stiratoio la torsione dei cilindri dello stiratoio diviene tanto grande che rispettivamente dopo la fermata e il riavviamento del filatoio possono verificarsi punti spessi o sottili nel filatoio, poiché le estremità libere dei cilindri dello stiro possono torcersi di fino al 30° nel loro scarico graduale, per cui possono verificarsi stiri erronei nelle unioni di fibre appena presenti nello stiratoio. Nel detto brevetto europeo viene esposto che fra il gruppo di azionamento e un cilindro dello stiratoio può essere previsto un giunto rispettivamente per l'avviamento e la fermata del filatoio, inoltre un freno, per impedire la rotazione di ritorno dei cilindri dello stiratoio. Secondo lo stato della tecnica è quindi usuale non lasciare non controllata la estremità del lato di azionamento del cilindro dello stiratoio per un tempo prolungato, per impedire una rotazione eccessiva verso dietro. Per mezzo di un dispositivo di questo tipo però errori di stiro nel caso di cilindri lunghi dello stiratoio non possono essere tenuti entro un ambito ammissibile. E’ lo scopo della presente invenzione di sviluppare ulteriormente lo stiratoio di un filatoio in modo che, dopo una operazione di fermata e un nuovo avviamento della macchina, non si verifichino stiri erronei inammissibili.
Questo scopo viene raggiunto da un filatoio con le caratteristiche della rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti concernono vantaggiosi perfezionamenti dell'idea inventiva generale.
L'invenzione sarà ulteriormente descritta qui di seguito sulla base di un esempio di realizzazione con riferimento al disegno, in cui mostrano,
la Figura 1 uno schema dell'azionamento dello stiratoio del filatoio, e
la Figura 2 l'andamento della torsione di un cilindro dello stiratoio sotto differenti condizioni, la Figura 3 un disegno in sezione schematico attraverso il filatoio, in cui è applicabile l'invenzione.
Nel filatoio 10 un motore 12 di uno o più cilindri 16a dello stiratoio viene alimentato attraverso una alimentazione 20 del motore da una rete 22 con corrente di frequenza variabile. L'alimentazione 20 del motore viene realizzata preferibilmente con convertitore di frequenza o invertitore. Fra il motore 12 e il cilindro 16a dello stiratoio si trova una trasmissione 14, la quale può essere realizzata come prima trasmissione 14a, un giunto infrapposto 14b e una seconda trasmissione 14c secondo il suddetto brevetto europeo. Con l'aiuto del comando 18 un dispositivo di scarico 22' può essere previsto in due varianti:
1. Un dispositivo 18a di ritorno del motore entro il comando 18 influenza l'alimentazione 20 per motore 12 in modo che, dopo fermata del filatoio, il motore 12 ruoti di ritorno attraverso la trasmissione 14, l'estremità del lato di azionamento del cilindro dello stiratoio di un importo definito. In questo caso si può rinunciare ad un giunto 14b nel treno di azionamento 12, 14a , 1 4c , 16a.
2. Un dispositivo temporizzatore 18c del comando influenza un dispositivo di comando 18b sul giunto 14b in modo che questo rimanga aperto per un certo tempo dopo la fermata del filatoio.
Con queste entrambe le varianti viene comportato che il cilindro dello stiratoio ruoti o rispettivamente si scarichi durante la fermata all'estremità libera di un angolo minore rispetto a quello che sarebbe il caso senza i detti accorgimenti. Secondo la Figura 2 il cilindro 16a dello stiratoio subisce durante la corsa normale una torsione fino ad un importo massimo vi ad una estremità libera dell'albero o nel caso di un azionamento ad entrambi i lati nel centro della macchina. Dopo lo scarico del cilindro l'angolo di torsione ritorna sull'importo v2, se viene trattenuta l'estremità dal lato di azionamento (sinistro) del cilindro di stiratoio. Con una rotazione di ritorno controllata o scarico del cilindro dello stiratoio sul lato di azionamento esso subisce per esempio come scarico attivo la rotazione relativa dv' all'estremità sinistra, come pure, dopo scarico parziale dello stiratoio, lo scarico passivo dv" all'estremità contrapposta, questi valori essendo minori rispetto alla differenza dei valori assoluti vi - v 2. Per via dei movimenti relativi ridotti del cilindro di stiratoio allo scarico dopo la fermata anche gli errori di stiro rimangono limitati ad una misura ammissibile.
Per la migliore comprensione gli andamenti o rispettivamente valori della torsione del cilindro dello stiro secondo la Figura 2 vengono riassunti qui di seguito:
v torsione (angolo di torsione) del cilindro a stiro generalmente sopra la lunghezza L
vi torsione nella corsa stazionaria
v 2 torsione dopo scarico durante la fermata
v3 torsione sotto l'azione del dispositivo di scarico dv' scarico all'estremità sinistra del cilindro (lato di azionamento) con dispositivo di scarico
dv" dto alla estremità libera destra del cilindro nel centro della macchina nel caso di un azionamento ad entrambi i lati
vl-v2 scarico a destra senza dispositivo di scarico Qui di seguito con riferimento alla Figura 3 vengono descritti i componenti di un filatoio, in cui è applicabile la invenzione.
La alimentazione di materiale 7 nel caso di un filatoio tradizionale è formata o da un vaso o da una bobina di stoppino. Dal vaso un nastro di fibre 71 (rappresentato tratteggiato) viene alimentato allo stiratoio. Nel caso di una bobina di stoppino, stoppino viene estratto dal perimetro della bobina. Attraverso un dispositivo di deviazione la unione di fibre, cioè lo stoppino o il nastro di fibre arriva nella zona di uno stiratoio 1. Lo stiratoio comprende più coppie di rulli alimentatori 11, preferibilmente per parte corredati di cinghiette. La unione di fibre 71 viene girata fra la prima e la seconda coppia di rulli alimentatori 11 soltanto debolmente e fra la seconda e successiva coppia di rulli 31 e 32 fortemente, il rapporto di stiro potendo superare globalmente il valore 100. La unione di fibre, uscente dallo stiratoio 1, subisce una impartizione di torsione da un dispositivo di filatura 5. Un cilindro di filatoio viene formato da un rullo inferiore di una coppia di rulli alimentatori 11 che si estende lungo un numero maggiore di punti di filatura.
Fra lo stiratoio 1 e il dispositivo filatore 5 si trova un guidafilo 55 che delimita nel caso di un dispositivo di filatura ad anelli il ballon di filato 73 secondo la Figura 1 verso il lato. Nella zona inferiore del dispositivo di filatura il filato 73 viene avvolto per mezzo di un corsoio 53 su un anello, il quale viene fissato ad un telaio porta-anelli 51, con la rotazione di un fuso 59 con l'azionamento su un pacco di filo 75. L'altezza del pacco di filato viene determinata dalla zona di movimento di un azionamento 57 del telaio portaanelli che mette il telaio porta-anelli 51 alternativamente in movimento in direzione verticale secondo la Figura 1.
Le precedenti esposizioni valgono conformemente per qualsiasi disposizioni dell'azionamento sul cilindro dello stiratoio.
Se un cilindro lungo non interrotto dello stiratoio è azionato per esempio alle sue entrambe le estremità, allora la cosiddetta "estremità libera" si trova sostanzialmente su metà lunghezza del cilindro nel centro della macchina. La "estremità libera" è da intendere generalmente come un certo punto di un cilindro, ove non viene trasmessa o soltanto in modo non sostanziale una coppia.
Il dispositivo secondo l'invenzione è caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi per la rotazione di ritorno dello stiratoio, in particolare di un cilindro dello stiratoio.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Filatoio (10) con un cilindro ( 16 a ) dello stiratoio, il quale è collegato attraverso una trasmissione (14) con un motore (12), caratterizzato dal fatto che in un comando (18) è disposto un dispositivo di scarico (22) che ruota di ritorno l'estremità (16a') del lato di azionamento del cilindro (16a) dello stiratoio nel caso di una fermata di un predeterminato angolo di differenza in modo scaricante contro il senso di rotazione normale.
  2. 2. Filatoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di scarico comprende un dispositivo temporizzatore (18c) come pure un dispositivo di comando (18b) su un giunto (14b) fra motore (12) e cilindro (16a) dello stiratoio.
  3. 3. Filatoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da un dispositivo di ritorno (18a) del motore, il quale è collegato con il motore (12) o una alimentazione (20) del motore.
  4. 4. Filatoio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'alimentazione (20) del motore è un convertitore di frequenza o invertitore, che è collegato con una rete (22) come pure con il motore (12) e è conformata come trasmittente corrente di frequenza variabile.
  5. 5. Filatoio secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di ritorno (18a) del motore è parte del comando (18) del filatoio (10).
  6. 6. Filatoio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il giunto (14b) risiede fra la prima trasmissione (14a) presso il motore (12) e una seconda trasmissione (14c) presso il cilindro (16a) dello stiratoio.
  7. 7. Procedimento per il funzionamento di un filatoio con un cilindro (16a) nello stiratoio, un motore (12) questo azionante e un comando (18), caratterizzato da un dispositivo di scarico (22) che è controllato dal comando (18) e permette una rotazione di ritorno controllata del cilindro (16a) dello stiratoio dopo una operazione di fermata e durante la fermata del filatoio.
  8. 8. Procedimento secondo la precedente rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che un giunto (14b) fra un motore (12) e cilindro (16a) dello stiratoio viene aperto dopo un tempo predeterminato dopo la fermata del filatoio.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il motore (12) scorre di ritorno entro un tempo predeterminato in uno o in più passi con l'aiuto di un dispositivo di ritorno del motore dopo la fermata del filatoio.
  10. 10. Procedimento per il funzionamento di un filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni di procedimento da 7 a 9, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di scarico si trova in funzionamento fintanto che la estremità (16a') dal lato di azionamento del cilindro (16a) dello stiratoio ruota di ritorno di un angolo predeterminato.
  11. 11. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che per la formazione di filato è previsto un dispositivo di filatura ad anelli.
  12. 12. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi per la rotazione di ritorno dello stiratoio, in particolare di un cilindro dello stiratoio.
ITMI20010462 2000-03-08 2001-03-06 Filatoio con dispositivo di scarico per stiratoio ITMI20010462A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE2000111190 DE10011190A1 (de) 2000-03-08 2000-03-08 Spinnmaschine mit Entspannungseinrichtung für Streckwerk

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010462A1 true ITMI20010462A1 (it) 2002-09-06

Family

ID=7633907

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010462 ITMI20010462A1 (it) 2000-03-08 2001-03-06 Filatoio con dispositivo di scarico per stiratoio

Country Status (4)

Country Link
CN (1) CN1312404A (it)
BR (1) BR0100927A (it)
DE (1) DE10011190A1 (it)
IT (1) ITMI20010462A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN100357506C (zh) * 2002-01-18 2007-12-26 里特机械公司 纺纱机
JP4670522B2 (ja) * 2005-07-19 2011-04-13 株式会社豊田自動織機 紡機におけるドラフト装置
JP4534887B2 (ja) * 2005-07-19 2010-09-01 株式会社豊田自動織機 紡機におけるドラフト装置の制御方法及び制御装置
ITBS20110166A1 (it) * 2011-11-30 2013-05-31 Marzoli Spa Apparato di movimentazione per la cilindrata di un filatoio

Also Published As

Publication number Publication date
DE10011190A1 (de) 2001-09-13
CN1312404A (zh) 2001-09-12
BR0100927A (pt) 2001-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109594167B (zh) 双丝包芯包缠纱生产装置及其生产方法
US2210884A (en) Method of making elastic yarn
CN101631903A (zh) 工业生产纱及其纺织品的方法和采用该方法的环锭纺纱机
CN102741463A (zh) 用于纺纱机的牵伸机构
CN106414290A (zh) 一种纺织机和用于操作这种纺织机的方法
CN1904168B (zh) 一种交捻竹节纱的生产方法
ITMI20010462A1 (it) Filatoio con dispositivo di scarico per stiratoio
CN106337230B (zh) 一种梯度包缠纱线毛羽的装置
US4620413A (en) Method of yarn piecing a spinning unit
US7225605B2 (en) Modular air spinning frame
CN108560097B (zh) 一种高保形环锭纺包缠纱生产装置及生产方法
CN107964708B (zh) 一种黄金制股机
US5343689A (en) Method and apparatus for synchronously piecing roving for a continuous feeding thereof to a ring spinning frame
US5067315A (en) Process for splicing the ends of two double yarns
CN109082735B (en) Spindle tip drafting device of spinning frame
CN214244719U (zh) 一种包覆丝机的张力稳定结构
CN211497910U (zh) 一种粗纱机
EP0448518B1 (en) Method and apparatus for synchronously piecing roving for a continuous feeding thereof to a ring spinning frame
CN109972248B (zh) 一种热粘合纺纱装置
US4558562A (en) Spinning aggregate for wrapped yarn
JPS6152248B2 (it)
US2836955A (en) Method and machine for spinning rovings
SU705014A1 (ru) Чесально-пр дильный агрегат
GB2061330A (en) Roving frames
JP6403364B2 (ja) 粗糸をドラフトするドラフト装置