ITMI20010147A1 - PROCEDURE FOR THE COUPLING OF TWO LAYERS OF DIFFERENT MATERIALS FOR THE REALIZATION OF A COATING MATERIAL LAYER - Google Patents

PROCEDURE FOR THE COUPLING OF TWO LAYERS OF DIFFERENT MATERIALS FOR THE REALIZATION OF A COATING MATERIAL LAYER Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010147A1
ITMI20010147A1 ITMI20010147A ITMI20010147A1 IT MI20010147 A1 ITMI20010147 A1 IT MI20010147A1 IT MI20010147 A ITMI20010147 A IT MI20010147A IT MI20010147 A1 ITMI20010147 A1 IT MI20010147A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
coupling
process according
different materials
adhesive
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Letteris Luigi De
Original Assignee
Letteris Luigi De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Letteris Luigi De filed Critical Letteris Luigi De
Priority to ITMI20010147 priority Critical patent/ITMI20010147A1/en
Publication of ITMI20010147A1 publication Critical patent/ITMI20010147A1/en

Links

Landscapes

  • Physical Vapour Deposition (AREA)
  • Surface Treatment Of Glass Fibres Or Filaments (AREA)

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

Il presente trovato riguarda un procedimento per l'accoppiamento di due materiali diversi, per la realizzazione di uno strato di materiale di rivestimento. The present invention relates to a method for the coupling of two different materials, for the production of a layer of covering material.

Più particolarmente, il trovato riguarda un procedimento per l'accoppiamento di uno strato di carta o strato di resina termoplastica con uno strato di tessuto non tessuto, per realizzare uno strato di rivestimento che abbia elevata resistenza all'usura. More particularly, the invention relates to a method for coupling a layer of paper or a layer of thermoplastic resin with a layer of non-woven fabric, in order to produce a coating layer which has a high resistance to wear.

Come è noto, la necessità di accoppiare uno strato di carta o materiale similare, con uno strato di materiale avente caratteristiche di maggiore resistenza all'usura, è tipicamente un'esigenza sentita ad esempio nel campo della legatoria, in cui per il rivestimento delle copertine di libri, agende, raccoglitori e cartelle di vari tipi si desidera ottenere un rivestimento che sia il più possibile resistente, pur potendo essere decorato con le decorazioni desiderate. As is known, the need to couple a layer of paper or similar material, with a layer of material having characteristics of greater resistance to wear, is typically a need felt for example in the field of bookbinding, where for the covering of the covers of books, diaries, binders and folders of various types you want to obtain a coating that is as resistant as possible, while being able to be decorated with the desired decorations.

Infatti, nella tecnica della legatoria, tutte quelle parti esterne della legatura che, dovendo proteggere e conservare i fogli della confezione, sono soggette ad uno sfregamento continuo contro il piano di mobili e tavoli e soprattutto sono soggette alla manipolazione da parte dell'utente, devono essere realizzate con un materiale che possa resistere all'usura In fact, in the bookbinding technique, all those external parts of the binding which, having to protect and preserve the sheets of the package, are subject to continuous rubbing against the top of furniture and tables and above all are subject to manipulation by the user, must be made of a material that can withstand wear

Una prima soluzione è stata quella di confezionare in pelle la copertina di libri, in modo da conferire un'elevata resistenza alla copertina stessa. Tuttavia, questa tecnica si rivela estremamente costosa, soprattutto per quei libri che non sono considerati oggetti preziosi e quindi il cui costo deve essere strettamente controllato. A first solution was to pack the book cover in leather, in order to give a high resistance to the cover itself. However, this technique turns out to be extremely expensive, especially for those books that are not considered precious objects and therefore the cost of which must be strictly controlled.

Più recentemente si è fatto ricorso all'impiego di tele e tessuti vari per rivestire i cartoni che opportunamente assemblati con dorsi e risguardi formano la copertina dei libri. More recently, the use of various canvases and fabrics has been used to cover the cartons which, when suitably assembled with backs and endpapers, form the cover of the books.

Ancora più recentemente è stato realizzato un accoppiamento di tele e tessuti con un substrato di carta per facilitarne l'incollaggio sui cartoni e sui dorsi che compongono la copertina. Even more recently, a coupling of cloths and fabrics with a paper substrate has been made to facilitate gluing on the cartons and on the backs that make up the cover.

La produzione di tele per legatoria opportunamente accoppiate a carta è stata affiancata da una produzione di film plastici di PVC accoppiati anch'essi con carta. The production of cloths for bookbinding suitably coupled with paper was accompanied by a production of PVC plastic films coupled with paper as well.

Un altro tipo di accoppiamento tra un primo ed un secondo strato di materiale è quello in cui il primo strato di materiale è lo strato di carta o uno strato di resina termoplastica e in cui il secondo strato di materiale è uno strato di tessuto non tessuto. Another type of coupling between a first and a second layer of material is that in which the first layer of material is the paper layer or a layer of thermoplastic resin and in which the second layer of material is a layer of non-woven fabric.

L'accoppiamento tra questi due tipi di differenti materiali è realizzato tramite incollaggio dei due strati fra loro. Tuttavia, tale soluzione porta all'inconveniente di ottenere un accoppiato che si imbarca e si accartoccia e quindi non risulta essere utilizzabile per ottenere strati di rivestimento la cui planarità è ovviamente uno dei requisiti fondamentali. The coupling between these two types of different materials is achieved by gluing the two layers together. However, this solution leads to the disadvantage of obtaining a coupled which shrinks and shrinks and therefore cannot be used to obtain coating layers whose planarity is obviously one of the fundamental requirements.

Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un procedimento per l'accoppiamento ad un primo e un secondo strato di materiali differenti, per la realizzazione di uno strato di rivestimento, che consenta di avere un'elevata resistenza all'usura, con una planarità ottimale. The aim of the present invention is to provide a method for coupling a first and a second layer of different materials, for the production of a coating layer, which allows to have a high resistance to wear, with a flatness optimal.

Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un procedimento per l'accoppiamento di uno strato di carta o resa termoplastica con uno strato di tessuto non tessuto, in cui 1 'accoppiamento avvenga senza gli inconvenienti di accartocciamento della tecnica nota. Within this aim, an object of the present invention is to provide a method for coupling a layer of paper or thermoplastic material with a layer of non-woven fabric, in which the coupling takes place without the drawbacks of crumpling the known technique.

Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un procedimento di accoppiamento di un primo e un secondo strato di differenti materiali, che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi. Not least object of the present invention is to provide a method for coupling a first and a second layer of different materials which is highly reliable, relatively simple to manufacture and at competitive costs.

Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un procedimento per 1'accoppiamento di un primo ed un secondo strato di materiali differenti per la realizzazione di uno strato di materiale ad elevata resistenza, comprendente le fasi che consistono nel: This task, as well as these and other purposes which will appear better later, are achieved by a process for the coupling of a first and a second layer of different materials for the realization of a layer of high strength material, comprising the phases which consist in the:

depositare su un primo strato di materiale uno strato di adesivo; far passare detto primo strato di materiale entro almeno un forno di evaporazione; depositing a layer of adhesive on a first layer of material; passing said first layer of material into at least one evaporation oven;

accoppiare detto primo strato di materiale con un secondo strato di materiale differente da detto primo strato di materiale; coupling said first layer of material with a second layer of material different from said first layer of material;

caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre la fase che consiste nell'umidificare detto primo strato di materiale in uscita da detto almeno un forno di evaporazione. characterized in that it further comprises the step which consists in humidifying said first layer of material coming out of said at least one evaporation oven.

Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, del procedimento secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo nell'unito disegno, in cui l'unica figura illustra schematicamente le fasi del procedimento secondo il presente trovato. Further characteristics and advantages of the invention will become clearer from the description of preferred but not exclusive embodiments of the method according to the invention, illustrated by way of non-limiting example in the attached drawing, in which the single figure schematically illustrates the steps of the method according to the present invention.

Con riferimento alla citata figura, il procedimento secondo il presente trovato comprende una prima fase che consiste nello svolgere da una bobina 1 un primo strato di materiale cartaceo o di resina termoplastica. Nel primo caso, lo strato di materiale è uno strato a base di cellulosa con un peso ad esempio compreso tra 30 g e 350 g/m , mentre nel secondo caso la pellicola di resina termoplastica utilizzata è una pellicola di laminato plastico che può ad esempio essere di poliestere, polipropilene, PVC o poliuretano. With reference to the aforementioned figure, the method according to the present invention comprises a first step which consists in unwinding from a reel 1 a first layer of paper material or thermoplastic resin. In the first case, the material layer is a cellulose-based layer with a weight for example between 30 g and 350 g / m, while in the second case the thermoplastic resin film used is a plastic laminate film which can for example be of polyester, polypropylene, PVC or polyurethane.

La pellicola di laminato plastico può essere trasparente, colorata, metallizzata, oppure ad esempio materiale oleografico e simili. The plastic laminate film can be transparent, colored, metallized, or for example oleographic material and the like.

Lo svolgimento di una pellicola, genericamente indicata in questo caso dal numero di riferimento 2, per intendere uno qualunque dei due tipi di pellicole sopra descritte (ossia cartacea o termoplastica), viene fatta passare al di sotto di una racla 3 la quale ha il compito di stendere uno strato di adesivo che è opportunamente un collante acrilico che viene quindi spalmato su una delle facce della pellicola 2. The unwinding of a film, generally indicated in this case by the reference number 2, to mean any of the two types of films described above (i.e. paper or thermoplastic), is made to pass under a doctor blade 3 which has the task to spread a layer of adhesive which is suitably an acrylic glue which is then spread on one of the faces of the film 2.

A questo punto la pellicola 2 viene introdotta almeno in un primo forno di evaporazione 4, e preferibilmente una pluralità di forni di evaporazione 4, dai quali essa fuoriesce con il collante che si è polimerizzato. At this point the film 2 is introduced at least into a first evaporation oven 4, and preferably a plurality of evaporation ovens 4, from which it emerges with the glue that has polymerized.

Il passaggio attraverso il forno o i forni di evaporazione 4 fa sì che oltre alla polimerizzazione della carta si verifichi una privazione pressoché totale di umidità dalla pellicola 2, e occorre quindi a questo punto realizzare una fase di idratazione, ottenuta mediante almeno un umidificatore 5 il quale consente di umidificare, ad esempio con una percentuale in peso di acqua pari al 4-5%, la pellicola 2 che viene in esso introdotta. The passage through the evaporation oven or ovens 4 causes, in addition to the polymerization of the paper, an almost total deprivation of moisture from the film 2, and it is therefore necessary at this point to carry out a hydration step, obtained by means of at least one humidifier 5 which it allows to humidify, for example with a weight percentage of water equal to 4-5%, the film 2 which is introduced therein.

A questo punto la pellicola 2, dotata di collante su una sua faccia e umidificata, viene fatta passare attraverso una calandra di accoppiamento 6 alla quale viene alimentato un secondo strato 10 di materiale che deve essere accoppiato alla pellicola 2. Opportunamente, il secondo strato di materiale 10 è realizzato da un tessuto non tessuto il quale viene quindi accoppiato per incollaggio tramite passaggio attraverso la calandra di accoppiamento 6, per ottenere in uscita uno strato 11 di materiale accoppiato che viene quindi riavvolto su una bobina 12, pronto per l'utilizzo. At this point the film 2, equipped with glue on one of its faces and humidified, is passed through a coupling calender 6 to which a second layer 10 of material is fed which must be coupled to the film 2. Conveniently, the second layer of material 10 is made from a non-woven fabric which is then coupled by gluing by passing through the coupling calender 6, to obtain at the output a layer 11 of coupled material which is then rewound onto a reel 12, ready for use.

Lo strato di tessuto non tessuto 10 può essere decorato mediante stampa serigrafica ed è adatto a conferire resistenza alla pellicola 2 su cui esso viene accoppiato per incollaggio. The layer of non-woven fabric 10 can be decorated by silk-screen printing and is suitable for imparting resistance to the film 2 on which it is bonded.

Il prodotto 11 così ottenuto è quindi adatto per strato di rivestimento per cartotecnica, imballaggi di bottiglie, panettoni e simili, decorazioni, e qualsiasi altro tipo di impiego in cui debba essere utilizzato uno strato di materiale altamente flessibile, resistente all'usura e atto ad essere decorato secondo le esigenze. The product 11 thus obtained is therefore suitable for coating layer for paper converting, packaging of bottles, panettone and the like, decorations, and any other type of use in which a layer of highly flexible material must be used, resistant to wear and suitable for be decorated as needed.

La peculiarità del trovato risiede quindi nel fatto di prevedere un particolare collante (colla acrilica) e di prevedere una fase di umidificazione della pellicola 2 in uscita dal o dai forni 4. The peculiarity of the invention therefore lies in the fact of providing a particular glue (acrylic glue) and of providing a humidification step of the film 2 leaving the oven or ovens 4.

Ciò consente di evitare la formazione di pieghe e quindi l'accartocciamento della pellicola 11 risultante dall'accoppiamento della pellicola 2 con la pellicola 10 di tessuto non tessuto. This allows to avoid the formation of creases and therefore the curling of the film 11 resulting from the coupling of the film 2 with the film 10 of non-woven fabric.

Si è in pratica constatato come il procedimento secondo il trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di ottenere una pellicola data dall'accoppiamento di uno strato di carta o resina termoplastica con uno strato di tessuto non tessuto, evitando la formazione di pieghe e accartocciamenti in genere, in modo tale che la caratteristica di planarità che si ottiene per lo strato risultante possa essere vantaggiosamente sfruttata per impiegare lo strato risultante come materiale di rivestimento per una grande varietà di articoli. In practice it has been found that the method according to the invention fully achieves the intended aim and objects, since it allows to obtain a film given by the coupling of a layer of paper or thermoplastic resin with a layer of non-woven fabric, avoiding the formation creases and crumpling in general, so that the flatness characteristic obtained for the resulting layer can be advantageously exploited to use the resulting layer as a coating material for a large variety of articles.

Il procedimento cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti . The process thus conceived is susceptible of numerous modifications and variations, all of which are within the scope of the inventive concept; moreover, all the details can be replaced by other technically equivalent elements.

Claims (11)

RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l'accoppiamento di un primo ed un secondo strato di materiali differenti per la realizzazione di uno strato di materiale ad elevata resistenza, comprendente le fasi che consistono nel: depositare su un primo strato di materiale uno strato di adesivo; far passare detto primo strato di materiale entro almeno un forno di evaporazione; accoppiare detto primo strato di materiale con un secondo strato di materiale differente da detto primo strato di materiale; caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre la fase che consiste nell 'umidificare detto primo strato di materiale in uscita da detto almeno un forno di evaporazione. CLAIMS 1. Process for the coupling of a first and a second layer of different materials for the realization of a layer of high resistance material, comprising the steps which consist in: depositing on a first layer of material a layer of adhesive; passing said first layer of material into at least one evaporation oven; coupling said first layer of material with a second layer of material different from said first layer of material; characterized in that it further comprises the step which consists in humidifying said first layer of material coming out of said at least one evaporation oven. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase che consiste nell'umidificare detto primo strato di materiale consiste nell'immettere una percentuale di acqua pari al 4-5% in peso di detto primo strato di materiale. 2. Process according to claim 1, characterized in that said step which consists in humidifying said first layer of material consists in introducing a percentage of water equal to 4-5% by weight of said first layer of material. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato di adesivo comprende resina acrilica. 3. Process according to claim 1, characterized in that said adhesive layer comprises acrylic resin. 4. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo strato di materiale comprende uno strato a base di cellulosa. 4. Process according to one or more of the preceding claims, characterized in that said first layer of material comprises a layer based on cellulose. 5. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo strato di materiale comprende uno strato di resina termoplastica. 5. Process according to one or more of the preceding claims, characterized in that said first layer of material comprises a layer of thermoplastic resin. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto strato di resina termoplastica comprende un laminato plastico. 6. Process according to claim 5, characterized in that said thermoplastic resin layer comprises a plastic laminate. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto lamina plastico comprende un materiale a scelta tra poliestere, polipropilene, PVC, poliuretano. 7. Process according to claim 6, characterized in that said plastic sheet comprises a material chosen from polyester, polypropylene, PVC, polyurethane. 8. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di accoppiamento tra detto primo strato di materiale e detto secondo strato di materiale è realizzata mediante una calandra ed è seguita da una fase di riavvolgimento del prodotto risultante accoppiato. 8. Process according to one or more of the preceding claims, characterized in that said coupling step between said first layer of material and said second layer of material is carried out by means of a calender and is followed by a step of rewinding the resulting coupled product. 9. Apparecchiatura per l’accoppiamento di un primo ed un secondo strato di materiali differenti, per l'ottenimento di uno strato di materiale ad elevata resistenza, comprendente una prima sezione di deposizione di adesivo su un primo strato di materiale, almeno un forno di evaporazione disposto in cascata a detta sezione di applicazione di adesivo, e una calandra di accoppiamento per accoppiare detto primo materiale con un secondo materiale, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre mezzi di umidificazione disposti a valle di detto almeno un forno, prima di detta calandra. 9. Apparatus for coupling a first and a second layer of different materials, for obtaining a layer of high strength material, comprising a first section for depositing adhesive on a first layer of material, at least one furnace of evaporator arranged in cascade to said adhesive application section, and a coupling calender for coupling said first material with a second material, characterized in that it further comprises humidification means arranged downstream of said at least one furnace, before said calender. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di umidificazione sono atti a umidificare detto primo strato di materiale con una percentuale di acqua dal 4 al 5% in peso di detto primo strato di materiale. 10. Apparatus according to claim 9, characterized in that said humidification means are adapted to humidify said first layer of material with a percentage of water from 4 to 5% by weight of said first layer of material. 11. Prodotto comprendente un primo strato di materiale ed un secondo strato di materiale fra loro accoppiati, caratterizzato dal fatto di esserealizzato con il procedimento secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 8 11. Product comprising a first layer of material and a second layer of material coupled together, characterized in that it is made with the process according to one or more of claims 1 to 8
ITMI20010147 2001-01-26 2001-01-26 PROCEDURE FOR THE COUPLING OF TWO LAYERS OF DIFFERENT MATERIALS FOR THE REALIZATION OF A COATING MATERIAL LAYER ITMI20010147A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010147 ITMI20010147A1 (en) 2001-01-26 2001-01-26 PROCEDURE FOR THE COUPLING OF TWO LAYERS OF DIFFERENT MATERIALS FOR THE REALIZATION OF A COATING MATERIAL LAYER

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010147 ITMI20010147A1 (en) 2001-01-26 2001-01-26 PROCEDURE FOR THE COUPLING OF TWO LAYERS OF DIFFERENT MATERIALS FOR THE REALIZATION OF A COATING MATERIAL LAYER

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010147A1 true ITMI20010147A1 (en) 2002-07-26

Family

ID=11446616

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010147 ITMI20010147A1 (en) 2001-01-26 2001-01-26 PROCEDURE FOR THE COUPLING OF TWO LAYERS OF DIFFERENT MATERIALS FOR THE REALIZATION OF A COATING MATERIAL LAYER

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20010147A1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2893820C (en) Method for producing a wood-based board provided with a decorative layer
RU2011129783A (en) COATED PANEL AND METHOD FOR ITS MANUFACTURE
CN104441878B (en) A kind of two-sided radium-shine composite local transfer anti false film having feel and preparation method thereof
ITMI20071212A1 (en) DECORATIVE COATING FOR OBJECTS AND RELATED METHOD FOR DECORATING
ITMI20010147A1 (en) PROCEDURE FOR THE COUPLING OF TWO LAYERS OF DIFFERENT MATERIALS FOR THE REALIZATION OF A COATING MATERIAL LAYER
KR20180002751U (en) Complex korean traditional paper sheet and cover manufactured by using the same
CY1114696T1 (en) A METHOD OF PRODUCTION OF DECORATIVE PANELS OR LAMINATES WITH FABRICS
CN102325652B (en) Film for the lamination of graphic media and production method thereof
CN108148521A (en) Press from both sides wet buffalo hide paper self-adhesive tape of muscle and preparation method thereof
NO800922L (en) PROCEDURE FOR MANUFACTURING A SELF-ADHESIVE PLASTIC PRODUCT
KR101305483B1 (en) Manufacturing method of glitter sheet
JP3184642U (en) Pressed flower seal and chopsticks wrapped with a pressed flower seal
KR102108732B1 (en) preparing method of paper sheet having feel of velvet
RU2335407C1 (en) Method of creation of three-dimensional mosaic picture and set for creation of three-dimensional mosaic picture
CN107962888A (en) The production method of page in a kind of bonded photo album
EP2808176B1 (en) Use of a decorative structure having three-dimensional properties
KR102108766B1 (en) Eco-friendly paper string, its manufacturing method and discounted shopping bag
KR200440591Y1 (en) A file of stiking woven fabrics
KR20110068295A (en) A method for manufacturing convenient wallpaper and wallpaper manufactured from this method
JP2017186087A (en) Curling ribbon for decorating gifts
JP6555723B2 (en) Method for manufacturing a protective or decorative cover for a building
US20020086121A1 (en) Moisture-resistant, shape-retaining fabric, ribbon and bow and process for manufacturing same
JP2023142106A (en) Charm, amulet, votive picture and production method thereof
JP2000094626A (en) Covering material and its manufacture
ATE417793T1 (en) ENDLESS WEB OF THE TYPE USED FOR PRODUCING FLEXIBLE PACKAGING