ITMI20002822A1 - Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero - Google Patents

Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002822A1
ITMI20002822A1 IT2000MI002822A ITMI20002822A ITMI20002822A1 IT MI20002822 A1 ITMI20002822 A1 IT MI20002822A1 IT 2000MI002822 A IT2000MI002822 A IT 2000MI002822A IT MI20002822 A ITMI20002822 A IT MI20002822A IT MI20002822 A1 ITMI20002822 A1 IT MI20002822A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
horse
toy
wheels
motor
pair
Prior art date
Application number
IT2000MI002822A
Other languages
English (en)
Inventor
Ferdinando Marcandalli
Original Assignee
Ferdinando Marcandalli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferdinando Marcandalli filed Critical Ferdinando Marcandalli
Priority to IT2000MI002822 priority Critical patent/IT1320138B1/it
Publication of ITMI20002822A1 publication Critical patent/ITMI20002822A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320138B1 publication Critical patent/IT1320138B1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"GIOCATTOLO PRESENTANTE LE SEMBIANZE DI UN CAVALLO E DOTATO DI MEZZI PER SIMULARE UN MOVIMENTO SIMILE AL GALOPPO DI UN CAVALLO VERO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero.
Come è noto, in attrazioni per bambini, giostre e simili, sono già noti dei cavalli che sono connessi a motori esterni, in modo da simulare un'andatura al galoppo per il cavallo.
Questo tipo di installazione non si presta alla realizzazione di un giocattolo, per così dire, di uso domestico, essendo complessa e particolarmente costosa, a causa della complicata serie di cinematismi che debbono essere utilizzati.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezzi per simulare un movimento simile ai galoppo di un cavallo vero, che consenta di ottenere tale caratteristica con mezzi strutturalmente semplici e tali da consentire la realizzazione di un giocattolo per uso domestico, presentante le sembianze di un cavallo.
NeH'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un cavallo giocattolo, che consenta di variare, con operazioni particolarmente semplici ed agevoli, il tipo di andatura e le caratteristiche tipiche di utilizzazione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un cavallo giocattolo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Il presente cavallo giocattolo è, in particolare, dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero e risulta realizzabile ad un costo competitivo.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un cavallo giocattolo, dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero, secondo il trovato, comprendente un corpo conformato sostanzialmente a cavallo e dotato di una coppia di ruote anteriori e di una coppia di ruote posteriori, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi motori alloggiati in detto corpo ed agenti su almeno una coppia di ruote motorizzate, le quali sono eccentricamente connesse al relativo asse motorizzato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un cavallo giocattolo, dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente il cavallo giocattolo, secondo il trovato, in alzato laterale;
le figure 2 e 3 illustrano il cavallo giocattolo in alzato laterale con un diverso posizionamento delle ruote motorizzate, per evidenziare la movimentazione subita dal cavallo;
la figura 4 rappresenta il cavallo in alzato laterale parzialmente in spaccato, per evidenziare i mezzi motori;
la figura 5 rappresenta il cavallo in alzato laterale, con evidenziati i mezzi motori;
la figura 6 rappresenta il cavallo in alzato frontale, parzialmente in spaccato ed in essa sono evidenziati i cinematismi dei mezzi motori;
la figura 7 rappresenta il cavallo in alzato frontale ed in essa sono evidenziati i cinematismi dei mezzi motori.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il cavallo giocattolo, dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo 2 conformato sostanzialmente a cavallo, il quale risulta dotato di una coppia di ruote anteriori 3 e di una coppia di ruote posteriori 4.
Le ruòte anteriori 3 sono connesse ad un asse anteriore 5, che è preferibilmente motorizzato, come verrà descritto in seguito, mentre le ruote posteriori 4 sono connesse ad un asse posteriore 6.
Quest'ultimo è normalmente di tipo folle e, eventualmente, può essere motorizzato, come verrà chiarito in seguito.
Una importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che all'interno del corpo del cavallo risultano previsti mezzi motori, costituiti da un motore elettrico 10, che, tramite cinematismi che possono essere di vario tipo e che vengono indicati globalmente con il numero di riferimento 1 1 , porta il moto all'asse anteriore 5.
Eventualmente può essere motorizzato anche l'asse posteriore 6.
Il motore 10 è alimentato da una batteria 12, che è anch'essa posizionata all'interno del corpo del cavallo e che è vantaggiosamente ricaricabile mediante un normale alimentatore.
Per eseguire l'azionamento viene prevista una manopola 20, posta preferibilmente in corrispondenza della testa del cavallo, che può essere di tipo on-off o che eventualmente può essere di tipo reostatico, in modo da creare una velocità graduale per il cavallo.
Una caratteristica importante è costituita dal fatto che le ruote anteriori 3 e comunque le ruote motorizzate sono eccentricamente connesse al relativo albero motorizzato.
Per tali motivi, la distanza tra l'asse 5 ed il suolo varia continuamente in funzione della posizione angolare delle ruote.
Questo movimento alternato in su e giù del cavallo simula il galoppo.
Il cavallo subisce quindi una variazione di quota, che corrisponde alla differenza della distanza dal terreno dell'asse motore, in corrispondenza dei punti di massima e minima elevazione che sono illustrati nelle figure 2 e 3.
L'alternarsi dei movimenti in su e giù e la variazione di velocità del cavallo, dovuta alla variazione periferica di velocità delle ruote motorizzate, per effetto della loro eccentricità, nonostante il fatto che è costante la velocità di rotazione dell'asse motorizzato solidale con le ruote, danno luogo ad un movimento del cavallo giocattolo che è simile al galoppo di un cavallo vero.
Inoltre la possibilità di utilizzare la manopola 20 come vero e proprio acceleratore permette di comandare un moto continuamente variabile.
Inoltre, è possibile eseguire una connessione delle ruote, con possibilità di variare l'eccentricità, variando conseguentemente l'effetto di movimento alternato che viene impresso al cavallo.
E' opportuno sottolineare che, montando le ruote anteriori senza eccentricità, viene completamente azzerato tale effetto di galoppo.
E' anche possibile ottenere una variazione di andatura, ad esempio con un effetto trotto, variando adeguatamente il profilo delle ruote motorizzate.
E' poi possibile prevedere mezzi di governo della direzione mediante organi di guida che variano l'assetto delle ruote anteriori o posteriori.
Inoltre è possibile prevedere la realizzazione di un basamento con rulli, per eseguire il movimento sul posto, evitando lo spostamento del cavallo nell'ambiente.
Inoltre, applicando un basamento a dondolo, il cavallo può essere agevolmente trasformato in un cavallo a dondolo.
Il giocattolo in oggetto potrà, inoltre, essere provvisto di una trazione sull'asse posteriore e di un gruppo sterzante anteriore, in modo da essere guidato.
Da quanto in precedenza descritto, si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzato un cavallo giocattolo, che risulta particolarmente versatile, potendo effettuare vari tipi di andature, con mezzi particolarmente semplici.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di subire numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neH'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero, comprendente un corpo conformato sostanzialmente a cavallo e dotato di una coppia di ruote anteriori e di una coppia di ruote posteriori, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi motori, alloggiati nel suddetto corpo ed agenti su almeno una coppia di ruote motorizzate, eccentricamente connesse al relativo asse motorizzato.
  2. 2. Giocattolo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la coppia di ruote motorizzate è quella anteriore.
  3. 3. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi motori comprendono un motore elettrico alloggiato nel corpo del cavallo e connesso ad una batteria ricaricabile associata al cavallo e che il motore è connesso all'asse motorizzato mediante cinematismi.
  4. 4. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere dotato di un interruttore per l'azionamento del motore applicato in corrispondenza della testa del cavallo e costituito dalla manopola di appiglio per il bambino.
  5. 5. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere dotato di un reostato connesso alla manopola di appiglio per comandare l'azionamento del motore a velocità graduale.
  6. 6. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere dotato di mezzi atti a variare l'eccentricità delle ruote.
  7. 7. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per il governo della direzione, costituiti da organi di guida che variano l'assetto delle ruote anteriori o posteriori.
  8. 8. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che anche le ruote posteriori sono motrici.
  9. 9. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere dotato di un basamento a rulli per fare descrivere un movimento di galoppo al cavallo, stando sul posto.
  10. 10. Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere dotato di un basamento, suscettibile di trasformare il cavallo giocattolo in cavallo a dondolo.
  11. 1 1 . Giocattolo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo stesso è provvisto di una trazione sull'asse posteriore e di un gruppo sterzante anteriore, in modo da poter essere guidato.
  12. 12. Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo dotato di mezzi atti a simulare un movimento simile al galoppo di cavallo vero, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi speci ficati.
IT2000MI002822 2000-12-22 2000-12-22 Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezziper simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero. IT1320138B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002822 IT1320138B1 (it) 2000-12-22 2000-12-22 Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezziper simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002822 IT1320138B1 (it) 2000-12-22 2000-12-22 Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezziper simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002822A1 true ITMI20002822A1 (it) 2002-06-22
IT1320138B1 IT1320138B1 (it) 2003-11-18

Family

ID=11446319

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002822 IT1320138B1 (it) 2000-12-22 2000-12-22 Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezziper simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1320138B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1320138B1 (it) 2003-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4797775B2 (ja) 2足型移動機構
JP2017077887A (ja) 電動立ち乗り車
ITBO20090074U1 (it) Interfaccia per l'azionamento da posizione remota, di un manipolatore robotico per la manovra di cateteri steerable nel sistema cardiovascolare umano.
ITBO20110506A1 (it) Macchina ginnica e metodo per eseguire un esercizio ginnico.
CN106394719A (zh) 一种辅助自动攀爬装置及其使用方法
DE60109206D1 (de) Arbeitsfahrzeug mit querfahrtmöglichkeit
CN103372281A (zh) 椭圆机
IT201800009994A1 (it) Veicolo pieghevole per la mobilita' urbana
KR101267349B1 (ko) 완구용 보행 로봇
CN206560529U (zh) 下肢康复训练仪
CN210063193U (zh) 带有机械防失衡的机器人行走机构
KR20100015244A (ko) 게임기의 제어기능을 갖는 자가 발전형 헬스 자전거
ITMI20002822A1 (it) Giocattolo presentante le sembianze di un cavallo e dotato di mezzi per simulare un movimento simile al galoppo di un cavallo vero
KR102055744B1 (ko) 드리프팅 전동 보드
ITTO20000867A1 (it) Attuatore ad azionamento elettrico, particolarmente per il comando diun componente di una bicicletta, ad esempio un deragliatore anteriore
CN203619792U (zh) 电动康复轮椅
CN108542720A (zh) 助行椅
FR3063969B1 (fr) Tracteur multitache electrique
CN203493838U (zh) 电动代步车
KR101493281B1 (ko) 실내 운동기구용 사이클
CN201022968Y (zh) 一种机器人手拉车
KR20100053327A (ko) 게임기의 제어기능을 갖는 자가 발전형 헬스 자전거
CN206511007U (zh) 仿生机器鼠
CN201070532Y (zh) 电动游艺车
CN209253375U (zh) 一种电动差速方向控制器