ITMI20002222A1 - Struttura di poltrona divano e simili a configurazione variabile - Google Patents

Struttura di poltrona divano e simili a configurazione variabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002222A1
ITMI20002222A1 IT2000MI002222A ITMI20002222A ITMI20002222A1 IT MI20002222 A1 ITMI20002222 A1 IT MI20002222A1 IT 2000MI002222 A IT2000MI002222 A IT 2000MI002222A IT MI20002222 A ITMI20002222 A IT MI20002222A IT MI20002222 A1 ITMI20002222 A1 IT MI20002222A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
pin
backrest
base support
cam
Prior art date
Application number
IT2000MI002222A
Other languages
English (en)
Inventor
Tiziano Formenti
Original Assignee
Formenti S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Formenti S R L filed Critical Formenti S R L
Priority to IT2000MI002222 priority Critical patent/IT1319003B1/it
Publication of ITMI20002222A1 publication Critical patent/ITMI20002222A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319003B1 publication Critical patent/IT1319003B1/it

Links

Landscapes

  • Special Chairs (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"STRUTTURA DI POLTRONA, DIVANO E SIMILI, A CONFIGU-RAZIONE VARIABILE"
DESCRIZIONI
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di poltrona, divano e simili, a configurazione variabile.
In alcune poltrone, o simili mobili, è possibile variare la distanza, in senso longitudinale, della seduta, rispetto allo schienale, per variare la postura dell’utilizzatore, secondo la statura dello stesso e secondo le esigenze.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di poltrona, divano e simili, in grado di offrire almeno due diverse configurazioni di seduta, intercambiabili in modo rapido e semplice.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di poltrona, divano e simili, strutturalmente semplice ed affidabile nell’uso.
Un'altra finalità è quella di realizzare una struttura di poitrona, divano e simili, robusta e durevole nel tempo.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di poltrona, divano e simili, a configurazione variabile, comprendente un supporto di base, atto a costituire la seduta, ed un gruppo superiore, atto a costituire lo schienale ed almeno un bracciolo, caratterizzata dal fatto che il gruppo superiore è associato al supporto di base mediante almeno un dispositivo a cerniera, in modo che il gruppo sia mobile, rispetto al supporto di base per definire almeno una condizione di schienale arretrato ed almeno una condizione di schienale avanzato, rispetto alla seduta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta della presente struttura di poltrona, illustrata nella condizione di schienale arretrato;
la figura 2 è una vista in pianta di tale struttura di poltrona, illustrata nella posizione di schienale avanzato;
la figura 3 è una vista in alzato laterale della medesima struttura di poltrona, illustrata nella condizione di schienale arretrato;
la figura 4 è una vista in alzato laterale della struttura di poltrona, secondo il trovato, illustrata nella posizione di schienaie avanzarla figura 5 è una vista prospettica di un dispositivo a cerniera applicato alla medesima struttura di poltrona;
la figura 6 è una vista prospettica di un dispositivo a camma, applicato alla medesima struttura di poltrona;
la figura 7 è una vista prospettica del dispositivo a cerniera in una possibile variante;
la figura 8 è una vista prospettica di un particolare di un elemento strutturale del presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici dei disegni allegati, la struttura di poltrona, divano e simili, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un supporto di base 2, supportante un gruppo 3, costituito da uno schienale 4 e da braccioli 5.
Il gruppo 3 comprende una piastra di base 6, configurata ad U, ed atta a supportare lo schienale 4 ed i braccioli 5.
La piastra di base 6 è associata al supporto di base 2 mediante una coppia di dispositivi a cerniera 7, preferibilmente disposti sul lato dello schienale 4, e dà una coppia di dispositivi a camma 8, ciascuno dei quali è disposto su un lato del bracciolo.
Ciascun dispositivo a cerniera 7 comprende un piolo 9 fissato alla base 2 e supportante un perno 10, mediante l'interposizione di un cuscinetto a rotolamento 1 1.
Una leva 12, orizzontale, presenta una estremità solidale al perno 10 ed una seconda estremità, girevolmente associata ad una placca di cerniera 13, fissabile alla piastra di base 6.
Ciascun dispositivo a camma 8 comprende un montante 14, solidale al supporto di base 2, e dotato di un piolo 15, alloggiato in una scanalatura semicircolare 16 ricavata in una placca di camma 17, in modo che il piolo 15 possa scorrere nella scanalatura 16, guidato a guisa di camma, per permettere una rotazione ed una traslazione del gruppo mobile, rispetto al supporto di base.
Come risulta evidente dalle figure 1-4, il gruppo 3 può essere disposto, grazie alla presenza dei dispositivi a cerniera 7 e dei dispositivi a camma 8, in almeno due condizioni: una condizione di schienale arretrato, illustrata nelle figure 1 e 3, ed una condizione di schienale avanzato, illustrata nelle figure 2 e 4.
Le due condizioni risultano stabili, ma è possibile passare da una all'altra facilmente, semplicemente facendo ruotare opportunamente il gruppo schienale braccioli.
Una possibile variante del dispositivo a cerniera 7, oggetto del presente trovato, prevede la realizzazione nella porzione superiore del corpo del perno 10, di una cavità semicircolare di guida 30.
Quest'ultima si sviluppa angolarmente attorno all'asse del dispositivo a cerniera 7, secondo una ampiezza angolare di circa 180°, allo scopo di limitare a battuta la corsa della rotazione della placca di cerniera 13, fissabile alla piastra di base 6.
La cavità di guida 30 viene, infatti, impegnata dalla spina cilindrica 31 .
Quest'ultima è solidale alla testa circolare 29 della leva 12 e si alloggia nella suddetta cavità di guida per tutta la propria lunghezza.
Lo smusso tondeggiante realizzato in corrispondenza della estremità libera della spina 31 , facilita la penetrazione e la libertà di movimento della spina 31 nella cavità di guida 30.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è, infatti, realizzata una struttura di poltrona, di divano e simili, in grado di offrire due diverse configurazioni di seduta, intercambiabili in modo rapido e semplice.
Naturalmente, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Struttura di poltrona, divano e simili, a configurazione variabile, comprendente un supporto di base, atto a costituire la seduta, ed un gruppo superiore, atto a costituire lo schienale ed almeno un bracciolo, caratterizzata dal fatto che il gruppo superiore è associato al supporto di base mediante almeno un dispositivo a cerniera, in modo che il gruppo sia mobile, rispetto a tale supporto dì base, per definire almeno una posizione di schienale arretrato ed almeno una condizione di schienale avanzato, rispetto alla seduta.
  2. 2. Struttura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il gruppo mobile è associato al supporto di base anche mediante un dispositivo a camma.
  3. 3. Struttura, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il gruppo mobile comprende una piastra di base, configurata ad "U" ed atta a supportare lo schienale ed i braccioli.
  4. 4. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la piastra di base è associata al supporto di base mediante una coppia di dispositivi a cerniera, disposti sul lato dello schienale, e da una coppia di dispositivi a camma, ciascuno dei quali è disposto su un lato del bracciolo.
  5. 5. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo a cerniera comprende un piolo fissato al supporto di base e supportante un perno, mediante l'interposizione di un cuscinetto a rotolamento, una leva orizzontale dotata di una prima estremità solidale al perno ed una seconda estremità girevolmente associata ad una placca di cerniera, fissabile alla piastra di base.
  6. 6. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo a camma comprende un montante, solidale al supporto di base, e dotato di un piolo alloggiato in una scanalatura semicircolare ricavata in una placca di camma, in modo che il piolo possa scorrere nella scanalatura, guidato a guisa di camma, per permettere una rotazione ed una traslazione del gruppo mobile, rispetto al supporto di base.
  7. 7. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo a cerniera, in una possibile variante, prevede la realizzazione nella porzione superiore del corpo del perno 10, di una cavità di guida semicircolare 30, che si sviluppa angolarmente per una ampiezza preferibile di 180°.
  8. 8. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo a cerniera, in una sua possibile variante, impegna la cavità di guida semicircolare con una spina cilindrica, solidale alla testa circolare della leva 12 e presenta, in corrispondenza della sua estremità libera, uno smusso tondeggiante.
  9. 9. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI002222 2000-10-13 2000-10-13 Struttura di poltrona divano e simili, a configurazione variabile. IT1319003B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002222 IT1319003B1 (it) 2000-10-13 2000-10-13 Struttura di poltrona divano e simili, a configurazione variabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002222 IT1319003B1 (it) 2000-10-13 2000-10-13 Struttura di poltrona divano e simili, a configurazione variabile.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002222A1 true ITMI20002222A1 (it) 2002-04-13
IT1319003B1 IT1319003B1 (it) 2003-09-19

Family

ID=11445965

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002222 IT1319003B1 (it) 2000-10-13 2000-10-13 Struttura di poltrona divano e simili, a configurazione variabile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1319003B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319003B1 (it) 2003-09-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20000539A1 (it) Bracciolo per sedia, poltrona o simile, e sedia utilizzante tale bracciolo.
CN102151021B (zh) 靠背可前后移动的椅子
DE19515430C2 (de) Massagestuhl
ITTO20070398A1 (it) "sedia con schienale oscillante"
KR100344036B1 (ko) 이미용 의자
ITTO20010940A1 (it) ,,sedia,,
DE19880711C2 (de) Massagevorrichtung
ITFI930238A1 (it) Sedia da ufficio ad assetto variabile
EP3217845B1 (de) Wippmechanik und stuhl mit wippmechanik
ITMI20002222A1 (it) Struttura di poltrona divano e simili a configurazione variabile
EP0562305B1 (en) Assembly for a chair with adjustable seat back and leg-rest
US20200015596A1 (en) Seating and/or lounging furniture
ITTO980145A1 (it) Dispositivo di sopporto anti-panico per una tavoletta di sedia, e se- dia comprendente tale dispositivo.
IT8225079A1 (it) Dispositivo tastatore-ribaltatore per disporre in un medesimo assetto corpi rastremati alimentati allineati con assetto casuale
ITMI20000695U1 (it) Ruota piroettante a montaggio semplificato particolarmente studiata per sedie poltroncine e simili
ITMI980966A1 (it) Dispositivo di regolazione in sincronismo dell'assetto di sedile e schienale di una sedia
ITMI20000220U1 (it) Seduta trasformabile
US57153A (en) Improved reclining-chair
ITMI990399U1 (it) Divano dotato di uno schienale reversibile imbottito sostenuto da montanti di supporto applicati a perni sostenuti da una struttura portante
ITBZ20060011U1 (it) Dispositivo di seduta.
ITBO940156U1 (it) Poggiatesta perfezionato, in particolare per poltrone per uso odontoiatrico
KR200380386Y1 (ko) 등받이 각도조절이 용이한 의자
ITRE20040004U1 (it) Sedia con sedile che aiuta l'occupante ad alzarsi in piedi
ITRM970533A1 (it) Sedile basculante
DE29600505U1 (de) Wohnzimmer- oder Couchtisch