ITMI20001998A1 - Catena protacavi per movimenti su piu' assi - Google Patents

Catena protacavi per movimenti su piu' assi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001998A1
ITMI20001998A1 IT2000MI001998A ITMI20001998A ITMI20001998A1 IT MI20001998 A1 ITMI20001998 A1 IT MI20001998A1 IT 2000MI001998 A IT2000MI001998 A IT 2000MI001998A IT MI20001998 A ITMI20001998 A IT MI20001998A IT MI20001998 A1 ITMI20001998 A1 IT MI20001998A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
links
movements
chain
cable
annular
Prior art date
Application number
IT2000MI001998A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Mauri
Original Assignee
Giovanni Mauri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Mauri filed Critical Giovanni Mauri
Priority to IT2000MI001998A priority Critical patent/IT1318855B1/it
Publication of ITMI20001998A0 publication Critical patent/ITMI20001998A0/it
Priority to ES01203409T priority patent/ES2266089T3/es
Priority to AT01203409T priority patent/ATE329181T1/de
Priority to DE60120307T priority patent/DE60120307T2/de
Priority to EP01203409A priority patent/EP1188954B1/en
Publication of ITMI20001998A1 publication Critical patent/ITMI20001998A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318855B1 publication Critical patent/IT1318855B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G13/00Chains
    • F16G13/12Hauling- or hoisting-chains so called ornamental chains
    • F16G13/16Hauling- or hoisting-chains so called ornamental chains with arrangements for holding electric cables, hoses, or the like

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electric Cable Arrangement Between Relatively Moving Parts (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)
  • Details Of Indoor Wiring (AREA)
  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Flexible Shafts (AREA)

Description

“ Catena portacavi per movimenti su più assi
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una catena portacavi per movimenti su più assi.
Le catene portacavi per il trasporto di energia sono note da tempo per rispondere a particolari esigenze di alimentazione elettrica su macchine anche molto complesse per le applicazioni più diverse quali robotica, trasporto di cose o persone, e macchine industriali presentanti organi in movimento difficilmente alimentabili con altri mezzi.
Più particolarmente, nel caso di applicazioni su macchine che prevedono un movimento a spirale, si pensi all'applicazione su servoscale per il trasporto di portatori di handicap, o a macchine che comunqué necessitano di movimenti combinati su almeno due assi (longitudinale e trasversale), l’impiego di dette catene non è mai stato agevole per l'impossibilità di queste a seguire le particolari geometrie previste nei movimenti rototraslatori delle applicazioni di cui sopra. In tali casi infatti si è spesso preferito ricorrere ad altri mezzi per il trasporto di energia quali i contatti striscianti.
Detti contatti striscianti, pur risolvendo il problema tecnico esposto, presentano però, alcuni svantaggi.
Essi infatti non sono estremamente affidabili nella conduzione della corrente, poiché sono estremamente vulnerabili in ambienti umidi o freddi ed in presenza di agenti chimici.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica.
L’invenzione ha quindi come oggetto una catena portacavi per movimenti su più assi di semplice realizzazione e facile impiego, che permette agevolmente un utilizzo su macchine o impianti presentanti detti movimenti su più assi o a spirale, come su servoscale per la movimentazione di cose o persone.
Brevemente, secondo l'invenzione, è stata realizzata una catena portacavi per movimenti su più assi comprendente una pluralità di maglie operativamente associate tra loro, in cui dette maglie realizzando l'una con l'altra uno snodo formato dalla collaborazione di superfici concavo convesse o comunque complementari fra loro possono muoversi una rispetto all'altra lungo assi differenti.
La catena portacavi per movimenti su più assi secondo l'invenzione, è caratterizzata dal fatto di presentare le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1.
Le maglie di detta catena possono vantaggiosamente muoversi una rispetto all’altra lungo assi differenti per il fatto che ciascuna maglia comprende un corpo avente una coppia di estremità rispettivamente maschio e femmina, in cui detta estremità maschio presenta superfici di rotazione assimilabili a cilindri e superfici convesse idonee rispettivamente all'accoppiamento con cavità e superfici concave appartenenti a detta estremità femmina.
Vantaggiosamente le suddette maglie possono muoversi una rispetto all'altra lungo assi differenti anche per il fatto che ciascuna maglia comprende un corpo avente una coppia di superfici anulari convesse ed una coppia di appendici anulari dove dette coppie delle suddette maglie vengono associate tra loro tramite un inserto anulare realizzato in materiale plastico, detto inserto presentando su una faccia superfici concave opportunamente conformate per associarsi a dette superfici anulari convesse e sull’altra faccia una superficie atta ad alloggiare un perno per fissare l'insieme di dette coppie di dette maglie contigue con esso stesso.
Con la catena in oggetto si ottiene il vantaggio di una produzione affidabile ed a costi controllati per il fatto che le maglie di detta catena sono realizzate in materiale plastico.
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e dettagli della catena portacavi per movimenti su più assi secondo l’invenzione, risulteranno meglio evidenziati attraverso un esame della descrizione seguente, con riferimento ai disegni allegati nei quali sono mostrate a titolo indicativo, ma non limitativo due forme preferite di realizzazione.
La figura 1 è una vista prospettica di una maglia della catena in oggetto secondo una prima forma di realizzazione.
La figura 2 è una vista prospettica di una maglia della catena in oggetto secondo un’ulteriore forma di realizzazione
La figura 3 è una vista in sezione della maglia illustrata in figura 2.
La figura 4 è una prima vista prospettica esplicativa del movimento della catena portacavi secondo l’invenzione.
La figura 5 è una seconda vista prospettica esplicativa del movimento della catena in oggetto.
Con riferimento alle figure precedentemente illustrate, la catena portacavi 1 per movimenti su più assi secondo l’invenzione comprende una pluralità di maglie, preferibilmente realizzate in materiale plastico operativamente associate tra loro, dette maglie realizzando l’una con l’altra un particolare snodo formato dalla collaborazione di superfici concavo convesse o comunque complementari fra loro. Detto snodo consente alla catena 1 realizzata dall’unione delie suddette maglie, un movimento combinato su più assi, grazie al movimento reciproco permesso tra maglie contigue.
Più precisamente, in una prima forma di realizzazione ciascuna maglia 2 della catena 1 prevede un corpo avente una coppia di estremità 4, 5 rispettivamente maschio e femmina. L’estremità maschio 4 presenta superfici di rotazione 8 assimilabili a cilindri e superfici convesse 9, idonee rispettivamente all'accoppiamento con cavità 10 e superfici concave 11 appartenenti all’estremità femmina 5.
In una seconda forma di realizzazione, ogni maglia 3 prevede un corpo avente una coppia 6 di superfici anulari convesse 12 ed una coppia 7 di appendici anulari 14. Le coppie 6 e 7 delle varie maglie 3 vengono associate tra loro tramite un inserto plastico 13 anulare anch’esso e presentante su una faccia superfici concave opportunamente conformate per associarsi a dette superfici anulari 12 e sull'altra faccia una superficie atta ad alloggiare un perno (non illustrato) di fissaggio dell’insieme coppie 6,7 di maglie contigue con esso stesso.
Durante l'impiego delle catene costituite con le maglie sopra descritte, la particolare collaborazione tra le superfici delle estremità maschio femmina 4,5 fra le dette maglie 2 o tra le superfici anulari 12, l'inserto 13 e le appendici 14 delle suddette maglie 3 rende possibile un movimento dell’intera catena su più assi differenti come illustrato nelle figure 4 e 5.
In tal modo è possibile all'interno della catena 1 il passaggio tramite cavi o condotti opportuni situati al suo interno, di energia, gas o liquidi di cui viene garantito l'impiego alla macchina utilizzatrice posta all’estremità della catena, indipendentemente dai particolari movimenti di questa, ovvero su più assi, a spirale, eccetera.
Inoltre tale funzionamento è garantito indipendentemente dalle condizioni operative dell'ambiente, poiché come è ben noto dagli altri settori di impiego delle catene portacavi, queste e le utenze da loro assicurate sono praticamente immuni da ogni variazione di tipo ambientale.
Naturalmente agli esempi di realizzazione precedentemente descritti a titolo illustrativo e non limitativo, potranno essere apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza peraltro uscire dall'ambito della presente invenzione così come determinato dalle seguenti rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Catena portacavi per movimenti su più assi comprendente una pluralità di maglie (2,3) operativamente associate tra loro, caratterizzata dal fatto che dette maglie (2,3) realizzando l’una con l’altra uno snodo formato dalla collaborazione di superfici concavo convesse o comunque complementari fra loro possono muoversi una rispetto all’altra lungo assi differenti.
  2. 2. Catena portacavi per movimenti su più assi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna maglia (2) comprende un corpo avente una coppia di estremità (4, 5) rispettivamente maschio (4) e femmina (5).
  3. 3. Catena portacavi per movimenti su più assi secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che, detta estremità maschio (4) presenta superfici di rotazione (8) assimilabili a cilindri e superfici convesse (9) idonee rispettivamente all’accoppiamento con cavità (10) e superfici concave (11) appartenenti a detta estremità femmina (5).
  4. 4. Catena portacavi per movimenti su più assi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna maglia (3) comprende un corpo avente una coppia (6) di superfici anulari convesse (12) ed una coppia (7) di appendici anulari (14).
  5. 5. Catena portacavi per movimenti su più assi secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che dette coppie (6, 7) delle suddette maglie (3) vengono associate tra loro tramite un inserto (13).
  6. 6. Catena portacavi per movimenti su più assi secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto inserto (13) è anulare, viene realizzato in materiale plastico e presenta su una faccia superfici concave opportunamente conformate per associarsi a dette superfici anulari convesse (12) e sull'altra faccia una superficie atta ad alloggiare un perno per fissare ['insieme di dette coppie (6, 7) di dette maglie (3) contigue con esso stesso.
  7. 7. Catena portacavi per movimenti su più assi secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le maglie (2,3) di detta catena (1) sono realizzate in materiale plastico,
IT2000MI001998A 2000-09-14 2000-09-14 Catena portacavi per movimenti su piu' assi IT1318855B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001998A IT1318855B1 (it) 2000-09-14 2000-09-14 Catena portacavi per movimenti su piu' assi
ES01203409T ES2266089T3 (es) 2000-09-14 2001-09-10 Cadena de soporte de cables con movimiento por diferentes ejes.
AT01203409T ATE329181T1 (de) 2000-09-14 2001-09-10 Kabelführungskette mit bewegung um verschiedene achsen
DE60120307T DE60120307T2 (de) 2000-09-14 2001-09-10 Kabelführungskette mit Bewegung um verschiedene Achsen
EP01203409A EP1188954B1 (en) 2000-09-14 2001-09-10 Cable supporting chain with motion along different axes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001998A IT1318855B1 (it) 2000-09-14 2000-09-14 Catena portacavi per movimenti su piu' assi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001998A0 ITMI20001998A0 (it) 2000-09-14
ITMI20001998A1 true ITMI20001998A1 (it) 2002-03-14
IT1318855B1 IT1318855B1 (it) 2003-09-10

Family

ID=11445793

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001998A IT1318855B1 (it) 2000-09-14 2000-09-14 Catena portacavi per movimenti su piu' assi

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1188954B1 (it)
AT (1) ATE329181T1 (it)
DE (1) DE60120307T2 (it)
ES (1) ES2266089T3 (it)
IT (1) IT1318855B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011108849A1 (de) * 2011-07-31 2013-01-31 Maximilian Rüttiger Koppelbares Kettenglied und Energieführungskette
DE102018203427B4 (de) * 2018-03-07 2020-03-19 Siemens Healthcare Gmbh Bildgebende medizinische Einrichtung mit einer Energieführungskette zur beweglichen Lagerung von zumindest einer flexiblen, insbesondere stromführenden, Leitung

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT209828Z2 (it) * 1987-01-02 1988-11-04 Mauri Giovanni Catena portacavi a sviluppo curvilineo.!
DE4428680C1 (de) * 1994-08-12 1995-09-14 Michael M Ruettiger Flexible Gliederkette zum Führen von Kabeln, Leitungen, Schläuchen, etc.
DE19701706C1 (de) * 1997-01-21 1998-09-03 Igus Gmbh Energiezuführungskette
DE19839575A1 (de) * 1998-08-31 2000-03-09 Kabelschlepp Gmbh Energieführungskette zum Führen von Leitungen mit räumlich beweglichen Kettengliedern

Also Published As

Publication number Publication date
ES2266089T3 (es) 2007-03-01
EP1188954B1 (en) 2006-06-07
EP1188954A2 (en) 2002-03-20
ITMI20001998A0 (it) 2000-09-14
ATE329181T1 (de) 2006-06-15
DE60120307D1 (de) 2006-08-10
IT1318855B1 (it) 2003-09-10
EP1188954A3 (en) 2002-04-03
DE60120307T2 (de) 2007-06-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4658221B1 (ja) 多関節型ケーブル類保護案内装置
US7310937B2 (en) Clean room chain
TW351744B (en) Energy guide chain with guide stop
JP2014081058A (ja) 押し引き両用チェーン、進退作動装置
FR2888683B1 (fr) Eclisse de raccordement de troncons de chemin de cables
CZ280557B6 (cs) Energovodný řetěz
TWI555928B (zh) 動力導引鏈條
CN102141115A (zh) 缆线和/或管线保护引导装置
JP3897352B2 (ja) ケーブル類保護案内装置
KR101683951B1 (ko) 케이블류 보호안내장치
CN103711992A (zh) 缆线类保护引导装置
ITMI20001998A1 (it) Catena protacavi per movimenti su piu' assi
KR101077714B1 (ko) 버스바 조립체 및 이의 제조방법
US20180109091A1 (en) Energy chain comprising a holder for an external cable, receiving element and corresponding side plate
KR101995232B1 (ko) 전송라인 슬리브용 지지모듈
ITGE990024A1 (it) Nastro trasportatore dentato e maschera di rimozione del rivestimentoper lo stesso.
ITMI941853A1 (it) Braccio di supporto
JP2021111862A5 (it)
KR101477756B1 (ko) 컨베이어용 롤러체인 가이드 프레임
ATE270244T1 (de) Greifvorrichtung für flaschen oder dergleichen, insbesondere für pet-flaschen
ITMI940344A1 (it) Catena portachiavi
ITMI20002123A1 (it) Canale componibile per il confinamento di cavi elettrici e simili.
JPWO2021192704A5 (it)
IT229659Y1 (it) Maglie assemblabili a scatto per la realizzazione di catene portacavi
BR0115863B1 (pt) processo para produzir um cabo fornecido com pelo menos um revestimento termoplástico.