ITMI20001598A1 - Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale - Google Patents

Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001598A1
ITMI20001598A1 IT2000MI001598A ITMI20001598A ITMI20001598A1 IT MI20001598 A1 ITMI20001598 A1 IT MI20001598A1 IT 2000MI001598 A IT2000MI001598 A IT 2000MI001598A IT MI20001598 A ITMI20001598 A IT MI20001598A IT MI20001598 A1 ITMI20001598 A1 IT MI20001598A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
semi
inertial
rifle
automatic
Prior art date
Application number
IT2000MI001598A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Pescini
Original Assignee
Bresciana Armi Fabarm
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bresciana Armi Fabarm filed Critical Bresciana Armi Fabarm
Priority to IT2000MI001598A priority Critical patent/IT1318167B1/it
Publication of ITMI20001598A0 publication Critical patent/ITMI20001598A0/it
Priority to US09/887,800 priority patent/US6550173B2/en
Publication of ITMI20001598A1 publication Critical patent/ITMI20001598A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318167B1 publication Critical patent/IT1318167B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41AFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS COMMON TO BOTH SMALLARMS AND ORDNANCE, e.g. CANNONS; MOUNTINGS FOR SMALLARMS OR ORDNANCE
    • F41A5/00Mechanisms or systems operated by propellant charge energy for automatically opening the lock
    • F41A5/02Mechanisms or systems operated by propellant charge energy for automatically opening the lock recoil-operated
    • F41A5/10Mechanisms or systems operated by propellant charge energy for automatically opening the lock recoil-operated having a movable inertia weight, e.g. for storing energy
    • F41A5/12Mechanisms or systems operated by propellant charge energy for automatically opening the lock recoil-operated having a movable inertia weight, e.g. for storing energy mounted in a gun having a fixed barrel

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale :
La presente invenzione si riferisce ad un fucile semiautomatico a funzionamento inerziale.
Sono noti nella tecnica fucili a canna fissa inerziali o cinetici, in cui il meccanismo di alimentazione che riarma il cinematismo di caricamento è azionato mediante l'energia cinetica del rinculo.
In particolare, nel seguito, si farà riferimento ad un fucile ad anima liscia, in particolare nei vari calibri 12 - 20- 28, dotato di un dispositivo di caricamento semiautomatico con principio di funzionamento inerziale o cinetico, ovvero ad un fucile dotato di un dispositivo di caricamento cosiddetto misto {semiautomatico-pompa), dove la funzione semiautomatico è comunque determinata dal principio cinetico. Sono da tempo presenti sul mercato fucili a funzionamento cinetico che presentano una molla cinetica, collocata tra il corpo otturatore e la testa di chiusura all'interno della carcassa.
In seguito ad uno sparo, l'otturatore del fucile semiautomatico, dalla posizione di chiusura, a causa della forza di inerzia avente direzione opposta a quella di rinculo, avanza lungo un asse centrale di simmetria nella stessa direzione dei proiettili sparati, comprimendo la molla cinetica.
La molla cinetica, cosi compressa, accumula energia che libera in un secondo momento, espandendosi e provocando l'arretramento dell'otturatore, il quale trascina indietro il meccanismo di alimentazione che riarma il cinematismo di caricamento.
Durante il moto di arretramento vengono azionati cronologicamente tutti i cinematismi che completano il ciclo di funzionamento del fucile, predisponendolo pei: un nuovo sparo.
Si noti però che tali fucili semiautomatici noti presentano un dispositivo di caricamento avente ingombro elevato .
Infatti, data la dislocazione e l'ingombro della molla cinetica, il gruppo di armamento, nonché il castello necessitano di geometrie e ingombri congrui e, soprattutto in senso orizzontale lungo l'asse del percussore, risultano essere più lunghi rispetto ai fucili che adottano altri principi di funzionamento. Ciò pone dei limiti sia agli ingombri minimi realizzabili per l'arma, sia alla sua estetica che, invece, dovrebbe essere compatta e filante.
Inoltre risulta evidente che un fucile cinetico a livello industriale deve essere sviluppato di proposito, non potendo essere facilmente derivato da armi con principi di funzionamento diversi.
Si nota anche che la molla cinetica, che costituisce l'elemento essenziale dei dispositivi di caricamento cinetici e che determina le caratteristiche di funzionamento del fucile, nelle realizzazioni tradizionali è vincolata da stretti limiti geometrici e dimensionali; ciò .impedisce la sua ottimizzazione in termini di comfort per il tiratore e limitate sollecitazioni per l'arma.
Un secondo problema dei fucili semiautomatici noti è dato dal fatto che, per caricare il fucile è generalmente necessario sbloccare l'elevatore, premerlo e mantenerlo premuto durante il caricamento di tutte le cartucce per evitare che esso si blocchi dopo l'inserimento di ogni cartuccia.
Per scaricare senza sparare i fucili dotati dei meccanismi di scatto noti è possibile procedere o agendo sull'otturatore simulando il normale funzionamento dell'arma, oppure capovolgere detta arma, sbloccare l'elevatore, infilare un dito all'interno della luce di caricamento ed azionare dall'interno la leva basculante tante volte quante sono le cartucce contenute nel serbatoio.
Tali operazioni sono laboriose, impegnano entrambe le mani, e richiedono una certa abilità manuale soprattutto se, durante dette operazioni, si manipolano le cartucce senza poterle appoggiare e si vuole evitare che cadano a terra.
Scopo della presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un fucile semiautomatico a funzionamento inerziale che risolva i sopracitati problemi.
Altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un fucile semiautomatico a funzionamento inerziale che abbia ingombri ridotti e permetta, quindi, di mantenere ingombri ridotti del castello.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un fucile semiautomatico a funzionamento inerziale che presenti vantaggi in termini di elevato comfort per il tiratore e di limitate sollecitazioni per l'arma.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un fucile semiautomatico a funzionamento inerziale che monti un meccanismo scatto che consenta facili operazioni di caricamento e scaricamento senza sparare.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un fucile semiautomatico a funzionamento inerziale, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono definite nelle rivendicazioni allegate alla presente domanda .
In modo vantaggioso, le funzioni dell'arma nel suo complesso derivano sempre dall'effetto cinetico conseguente allo sparo e non cronologicamente prima dello stesso.
Ciò consente di sfruttare nel modo più completo e non parziale l'energia cinetica che si sprigiona dopo lo sparo .
Si ottengono anche rilevanti vantaggi nella semplificazione dell'organizzazione meccanica dell'arma, che viene pertanto resa più semplice, sicura e più agevole nella sua industrializzazione con una manutenzione ridotta da parte degli utenti ed una maggiore affidabilità in generale, anche per la presenza di un minor numero di pezzi rispetto alla tecnica nota.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
- la figura 1 rappresenta una vista, parzialmente in sezione, di un fucile semiautomatico a funzionamento inerziale, secondo la presente invenzione, in condizioni di riposo;
la figura 2 rappresenta una vista, parzialmente in sezione, del fucile di figura 1, durante lo sparo; e
la figura 3 rappresenta una vista, parzialmente in sezione, del fucile delle figure precedenti, dopo lo sparo.
Con particolare riferimento alle figure menzionate, il fucile semiautomatico a funzionamento inerziale, secondo la presente invenzione, è indicato globalmente con il riferimento numerico 10.
Il fucile 10 presenta un gruppo di armamento 11 ed un dispositivo di caricamento inerziale 12.
Il gruppo di armamento 11 è costituito da un blocco otturatore 13 che è del tipo, di per sé noto, a chiavistello o rampone 14 di chiusura.
Il chiavistello 14 è alloggiato all'interno del gruppo di armamento 11 e presenta una sporgenza a dente 15 che si può impegnare in un incavo di una porzione del castello 16 per la chiusura salda e sicura di una camera di scoppio di una canna 17 del fucile 10.
All'interno del blocco otturatore 13, inoltre, è alloggiato un percussore 18 provvisto di apposite molle (non mostrate per semplicità) per il suo mantenimento in posizione di riposo.
Il gruppo di armamento 11 è funzionalmente associato al dispositivo di caricamento inerziale 12 delle cartucce 20.
In particolare con riferimento al dispositivo di caricamento inerziale 12 delle cartucce 20, nelle figure 1-3 sono visibili una leva di alimentazione 21, dotata di una relativa molla 22 e di una massa cinetica di alimentazione 23.
E' presente anche un elevatore 24, atto a portare le cartucce 20, alimentate dal serbatoio 25 del dispositivo di caricamento inerziale 12, al gruppo di armamento 11.
La bocca di alimentazione cartucce del serbatoio 25 è solidale al castello 16, poiché è bloccata in una sua estensione a cannotto 26.
Il fondo cieco del serbatoio 25 è realizzato mediante un'estensione a tappo 27 di un'asta 28 che porta ad una propria estremità libera anteriore una manopola 29.
L'estensione a tappo 27 è avvitata sul corpo del serbatoio 25 e porta una molla 30, quest'ultima provvista, alla propria estremità libera, di una calotta 31 che spinge le cartucce 20 in esso contenute verso la bocca di uscita del serbatoio 25.
L'asta 28 è supportata in un foro passante, ricavato su un anello guidacanna 32 di fissaggio della canna 17 al castello 16 ed in una sede a bussola 33, solidale all'anello 32 della canna 17.
Sul serbatoio 25 ed a battuta contro l'estensione a cannotto 26 del castello 23 è inserita una molla 34 bloccata ad un'estremità opposta da una bussola sagomata 38.
Sull'asta 28 ed a battuta contro l'anello 32, il dispositivo di caricamento inerziale 12 porta un elemento elastico a molla inerziale 35, inserita in un foro cieco 36 di una massa di compressione 37.
La molla inerziale 35 può essere costituita da una molla di torsione a spirale o a disco.
Tali elementi sono atti ad accumulare parte dell'energia di inerzia dovuta al rinculo del fucile 10.
La massa di compressione 37 è posta in posizione frontale rispetto ad una bussola 38 che è operativamente connessa al blocco otturatore 13 attraverso l'appendice 39 del cinematismo di caricamento, di per sé noto e non mostrato per semplicità.
Il funzionamento del fucile semiautomatico a funzionamento inerziale 10, secondo l'invenzione, è sostanzialmente il seguente.
Il fucile 10, in condizioni di riposo, si trova pronto allo sparo con l'elevatore 24 libero di ruotare. L'elevatore 24 è libero grazie alla presenza della massa cinetica di alimentazione 23 che impedisce alla leva di alimentazione 21, spinta dalla molla 22, di bloccare l'elevatore 24 stesso.
All'atto dello sparo, il rinculo del fucile causa la traslazione della massa di compressione 37, per inerzia, nella stessa direzione e nello stesso verso dei proiettili sparati, causando la compressione della molla inerziale 35.
Per lo stesso effetto inerziale, la massa cinetica di alimentazione 23 arretra lasciando ruotare la leva di alimentazione 21 che blocca l'elevatore 24 e consente l'uscita della cartuccia 20 dal serbatoio 25.
Si noti che la massa cinetica di alimentazione 23 potrebbe essere costituita dall'elevatore 24 stesso predisposto con un'asola anche per uno spostamento assiale.
In seguito, la molla inerziale 35 si espande, rilasciando l'energia accumulata e determinando l'arretramento del gruppo di armamento 11 per un nuovo ciclo di sparo.
Durante questa fase si compiono le fasi di espulsione del bossolo sparato e di alimentazione della cartuccia 20 dal serbatoio 25 alla camera di cartuccia.
Il fucile semiautomatico 10 dell'invenzione è quindi predisposto per un nuovo sparo.
Si noti che lo sfruttamento dell'inerzia secondo gli insegnamenti della presente invenzione si intende applicato ed esteso alle armi con chiusura ad otturatore-rampone o con chiusura a rulli od a sfere ed in presenza di elevatore libero.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del fucile semiautomatico a funzionamento inerziale che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E' chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al fucile semiautomatico a funzionamento inerziale, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva.
Nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
L'ambito dell'invenzione è definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale (10), del tipo comprendente un gruppo di armamento (11) ed un dispositivo di caricamento inerziale (12), dove il suddetto gruppo di armamento (11) presenta un blocco otturatore (13), all'interno del suddetto blocco otturatore (13) essendo alloggiato un percussore (18), e presenta inoltre una leva dì alimentazione (21), dotata di una relativa molla (22) e di una massa cinetica di alimentazione (23), nonché un elevatore (24), atto a portare le cartucce (20) alimentate dal serbatoio (25) del suddetto dispositivo di caricamento inerziale (12) al suddetto gruppo di armamento (11), caratterizzato dal fatto che il suddetto gruppo di armamento (11) è funzionalmente associato al suddetto dispositivo di caricamento inerziale (12) delle cartucce (20), in modo tale che sia possibile sfruttare l'inerzia associata al rinculo del fucile all'atto dello sparo, sia per l'azionamento del suddetto gruppo di armamento (11), sia per l'alimentazione delle cartucce (20) dal suddetto serbatoio (25) alla camera cartuccia.
  2. 2. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto dispositivo di caricamento inerziale (12) porta un eiemento elastico a molla inerziale (35), inserita in un foro cieco (36) di una massa di compressione (37).
  3. 3. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la suddetta molla inerziale (35) è costituita da una molla di torsione a spirale o a disco.
  4. 4. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il suddetto serbatoio (25) del dispositivo dì caricamento inerziale (12), presenta un'estremità opposta provvista di un fondo cieco realizzato mediante almeno un'estensione a tappo (27) di almeno un'asta (28) che porta, ad una propria estremità libera anteriore, una manopola (29).
  5. 5. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la suddetta estensione a tappo (27) è avvitata sul corpo del serbatoio (25) e porta una molla (30) provvista, alla propria estremità libera, di una calotta (31) che spinge le cartucce (20) in esso contenute verso la bocca di uscita del suddetto serbatoio (25).
  6. 6. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che sul suddetto serbatoio (25) ed a battuta contro l'estensione (32) del castello (23) è inserita una molla (34) bloccata ad un'estremità opposta da una bussola sagomata (45).
  7. 7. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che la suddetta massa di compressione (37) è posta in posizione frontale rispetto ad una bussola (38) che è operativamente connessa al blocco otturatore (13) attraverso l'appendice (39) del cinematismo di caricamento, di per sé noto e non mostrato per semplicità.
  8. 8. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il rinculo del suddetto fucile (10) provoca la traslazione della massa di compressione (37), per inerzia, nella stessa direzione e nello stesso verso dei proiettili sparati, causando la compressione della suddetta molla inerziale (35) e, sempre per lo stesso effetto inerziale, la massa cinetica di alimentazione (23) arretra, lasciando ruotare la suddetta leva di alimentazione (21) che blocca l'elevatore (24) e consente l'uscita della cartuccia (20) dal suddetto serbatoio (25).
  9. 9. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la suddetta massa cinetica di alimentazione (23) è costituita dall'elevatore (24) stesso, predisposto con un'asola anche per uno spostamento assiale.
  10. 10. Fucile semiautomatico (10), come alla rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto blocco otturatore (13) è del tipo a chiavistello (14), dove il suddetto chiavistello (14) è alleggiato all'’interno del suddetto gruppo di armamento (11) e presenta una sporgenza a dente (15) che si può impegnare in un incavo di una porzione del castello (16) per la chiusura salda e sicura della camera di scoppio della canna (17) del suddetto fucile (10).
  11. 11. Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale, come sostanzialmente descritto ed illustrato nei disegni allegati.
IT2000MI001598A 2000-07-14 2000-07-14 Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale IT1318167B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001598A IT1318167B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale
US09/887,800 US6550173B2 (en) 2000-07-14 2001-06-22 Semiautomatic rifle with inertial operation

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001598A IT1318167B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001598A0 ITMI20001598A0 (it) 2000-07-14
ITMI20001598A1 true ITMI20001598A1 (it) 2002-01-14
IT1318167B1 IT1318167B1 (it) 2003-07-23

Family

ID=11445478

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001598A IT1318167B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6550173B2 (it)
IT (1) IT1318167B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20020452A1 (it) * 2002-03-05 2003-09-05 Bresciana Armi Fabarm Dispositivo di caricamento per fucili automatici o semiautomatici a funzionamento cinetico
US20080120886A1 (en) * 2006-08-31 2008-05-29 Martin Ahlman Lever Action Weapons
RU2615841C1 (ru) * 2016-02-26 2017-04-11 Акционерное Общество "Ижевский Механический Завод" Самозарядное инерционное ружье с подствольным магазином
CN115155833B (zh) * 2022-08-10 2024-01-16 浙江博马机电科技有限公司 一种微调式电磁喷枪

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1057329A (en) * 1911-09-21 1913-03-25 Bruno Clarus Recoil-loader with fixed barrel.
BE395751A (it) * 1932-04-21
BE466929A (it) * 1944-09-27
US2466902A (en) * 1946-11-21 1949-04-12 Olin Ind Inc Inertia operating member for automatic firearms
US3893369A (en) * 1972-02-29 1975-07-08 Benelli Spa Inertia device for retarding the unlocking of a bolt assembly
IT1180330B (it) * 1984-03-27 1987-09-23 Beretta Armi Spa Dispositivo perfezionato per attuare una tempestiva alimentazione di munizioni in fucili semi-automatici in genere
US4938116A (en) * 1987-04-20 1990-07-03 Royster John L Recoil system for weapons with a reciprocating breech block
US5457901A (en) * 1994-01-12 1995-10-17 Gernstein; Terry M. Recoil absorption means for a shotgun
US5983549A (en) * 1998-07-24 1999-11-16 O. F. Mossberg & Sons, Inc. Inertial cycling system for firearms

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20001598A0 (it) 2000-07-14
IT1318167B1 (it) 2003-07-23
US6550173B2 (en) 2003-04-22
US20020005004A1 (en) 2002-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2347169C1 (ru) Автоматический пистолет
US9879928B2 (en) Firing block assembly
US7467581B2 (en) Semi-automatic rifle
US7707923B2 (en) Short recoil semi-automatic shotgun
PT2350550E (pt) Armas de fogo de recuo retardado com novos mecanismos para o controle do recuo e subida da boca
US4409882A (en) Hand gun
KR20200062174A (ko) 헤드스페이스를 저감한 탄두 내장형 탄약
ITTO20100352A1 (it) Metodo e sistema di caricamento e scaricamento di proiettili in un caricatore per armi da fuoco.
US10584932B2 (en) Trigger-locking apparatus, system, and method for semiautomatic firearms
CA2074783C (en) Bolt repositioning device for firearms
US20150323268A1 (en) 6.8mm spc conversion kit for dod designation m249, mk46, mk48, mga saw, and fn minimi
CA2653036C (en) Locking mechanism of a hand firearm
JP7538863B2 (ja) 銃砲尾ブロックを備えた兵器システムおよび兵器システムの銃砲尾ブロック
US5299373A (en) Hand-gun with moving cartridge chamber magazine
ITMI20001598A1 (it) Fucile semiautomatico a funzionamento inerziale
CN114174760A (zh) 用于空气步枪和手枪的弹丸弹匣
EP1252474B1 (en) Firearm
KR100664792B1 (ko) 대구경 가스 작동식 소총
US9976824B2 (en) Rifle loading device
RU2414667C1 (ru) Автоматическое стрелковое оружие
RU2389965C2 (ru) Оружие револьверного типа
US3470788A (en) Revolver type semiautomatic firearm
RU2446373C1 (ru) Устройство подачи патронов для многозарядного огнестрельного оружия
RU2103633C1 (ru) Оружие стрелковое
RU2093770C1 (ru) Автоматическое стрелковое оружие с предохранительным устройством