ITMI20001593A1 - Dispositivo filtrante - Google Patents

Dispositivo filtrante Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001593A1
ITMI20001593A1 IT2000MI001593A ITMI20001593A ITMI20001593A1 IT MI20001593 A1 ITMI20001593 A1 IT MI20001593A1 IT 2000MI001593 A IT2000MI001593 A IT 2000MI001593A IT MI20001593 A ITMI20001593 A IT MI20001593A IT MI20001593 A1 ITMI20001593 A1 IT MI20001593A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sectors
filter
bars
free
filtering device
Prior art date
Application number
IT2000MI001593A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Frisone
Original Assignee
F I L A C S A S Di Olivesky So
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11445473&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20001593(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by F I L A C S A S Di Olivesky So filed Critical F I L A C S A S Di Olivesky So
Priority to IT2000MI001593A priority Critical patent/IT1318163B1/it
Publication of ITMI20001593A0 publication Critical patent/ITMI20001593A0/it
Publication of ITMI20001593A1 publication Critical patent/ITMI20001593A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318163B1 publication Critical patent/IT1318163B1/it

Links

Landscapes

  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO FILTRANTE
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo filtrante.
Il dispositivo filtrante secondo l'invenzione è particolarmente utile nel settore cartario nell'operazione di filtrazione utilizzata per la purificazione di impasti di fibra secondaria riciclata, e fibra vergine, da particelle inquinanti.
Nell'operazione di filtrazione si utilizzano normalmente cesti filtranti realizzati saldando una pluralità di barrette metalliche con profili di rinforzo, in modo tale da formare il cesto filtrante.
Tale tipo di costruzione presenta alcuni inconvenienti tra i quali, i più importanti, sono la complessità della realizzazione ed il costo.
Un altro inconveniente dei cesti filtranti tradizionali è dovuto al fatto che, nel caso di danneggiamento anche soltanto parziale della griglia filtrante, è necessario sostituire l'intero cesto e tale operazione risulta onerosa in termini sia di costi sia di tempi.
Un altro problema dei filtri costruiti tradizionalmente è dovuto al fatto di dovere utilizzare materiali saldatili.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo filtrante che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Un altro scopo del trovato, è quello di realizzare un dispositivo filtrante con disegno modulare per comporre superfici filtranti cilindriche di ogni dimensione.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo filtrante di installazione rapida ed agevole.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo filtrante con alta efficienza di lavorazione.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un dispositivo filtrante che possa essere realizzato in un'ampia gamma di materiali .
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo filtrante caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi filtranti costituiti da settori cilindrici assemblati mediante anelli di bloccaggio per formare un filtro cilindrico modulare, ciascuno di detti elementi filtranti essendo realizzato in pezzo unico senza saldature.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica in esploso di un dispositivo filtrante secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta, parziale, di un elemento filtrante del dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista prospettica di un elemento filtrante del dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 4 è una vista prospettica schematica illustrante una fase di assemblaggio del dispositivo filtrante secondo l'invenzione;
la figura 5 è una vista prospettica schematica illustrante un'ulteriore fase di assemblaggio del dispositivo filtrante secondo l’invenzione.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo filtrante secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una pluralità di elementi filtranti 3 costituiti da settori cilindrici che, una volta assemblati mediante anelli di bloccaggio 5, formano un filtro cilindrico modulare, il quale, come illustrato in figura 1, può comprendere una o più porzioni cilindriche separate da anelli intermedi.
Ciascun elemento filtrante 3 è costituito da un pezzo unico lavorato meccanicamente in modo tale da realizzare aree ribassate 9, che definiscono profili di supporto 11, e scanalature di filtrazione 7, che a loro volta definiscono barre di filtrazione 13. L'esecuzione dell'elemento filtrante risulta pertanto completamente priva di saldature ed, in particolare, non vi sono saldature tra le barre di filtrazione ed i profili di supporto. Le barre di filtrazione 13 presentano inoltre una fresatura angolare 15 che conferisce alle barre un profilo a denti di sega. Le scanalature di filtrazione 7 hanno un profilo di scarico solidi di tipo svasato, per facilitarne lo scarico, ottenuto durante la piegatura dell'elemento filtrante, dopo avere realizzato le scanalature mediante fresatura.
L’assemblaggio del dispositivo filtrante secondo il trovato avviene disponendo i settori cilindrici 3 tra gli anelli di bloccaggio 5.
I settori 3 sono dimensionati in modo tale che rimanga libera una sezione 17 la quale viene impegnata da un elemento divaricatore 19, costituito, nell’esempio illustrato, da due piastre incernierate una delle quali comprende un foro filettato impegnato da una vite 21. Agendo sulla vite 21, si divaricano le piastre 23 le quali agiscono sui bordi liberi 24 dei settori 3 forzando i settori stessi a stretto contatto l'uno con l'altro.
Successivamente, con il mezzo divaricatore 19 ancora in azione, si forza un settore di espansione 25, opportunamente dimensionato, nella sezione libera 17, facendolo passare attraverso un'apertura praticata nell'anello di bloccaggio superiore 5 e chiudibile, ad assemblaggio completato; da un elemento di chiusura 27.
Il funzionamento in opera del dispositivo filtrante secondo l'invenzione è analogo al funzionamento dei dispositivi tradizionali ma presenta alcuni importanti vantaggi.
Il dispositivo filtrante secondo l'invenzione è particolarmente utile nel settore cartario e presenta una durata maggiore rispetto ai dispositivi tradizionali, dal 20 al 50% superiore, in funzione del prodotto trattato.
Inoltre, il cesto può essere aggiornato in funzione della produzione sostituendo gli elementi filtranti con altri di caratteristiche diverse.
Un altro vantaggio del dispositivo filtrante secondo l'invenzione è la possibilità di sostituire soltanto gli elementi danneggiati o usurati, con un’operazione agevole e rapida. Ciò permette di mantenere una scorta limitata sólo a qualche elemento filtrante per fare fronte ad emergenze ed inoltre i tempi ed i costi di intervento sono sensibilmente ridotti.
Un importante vantaggio della presente invenzione è dovuto al fatto che il dispositivo filtrante così concepito può essere realizzato in un'ampia gamma di materiali, ed in particolare anche materiali che per loro natura, in quanto non saldabili, non potevano essere utilizzati nella realizzazione di filtri con griglie in fili saldati.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo filtrante modulare costituito da elementi filtranti senza saldature.
Il dispositivo secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo filtrante caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi filtranti costituiti da settori cilindrici assemblati mediante anelli di bloccaggio per formare un filtro cilindrico modulare, ciascuno di detti elementi filtranti essendo realizzato in pezzo unico, senza saldature .
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento filtrante è costituito da un pezzo unico lavorato meccanicamente in modo tale da realizzare aree ribassate, che definiscono profili di supporto, e scanalature di filtrazione, che a loro volta definiscono barre di filtrazione, detto elemento filtrante essendo privo di saldature.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette barre di filtrazione presenta una fresatura angolare atta a conferire alle barre un profilo a dente di sega.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi filtranti definiscono settori dimensionati in modo tale che rimanga libera una sezione la quale viene impegnata da un settore di espansione atto a forzare i settori stessi a stretto contatto l'uno con l'altro.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un mezzo di assemblaggio costituito da un elemento divaricatore atto ad agire sui bordi liberi di settori installati, e definenti una sezione libera; detto elemento di espansione essendo atto ad agire sui bordi liberi dei settori forzando i settori stessi a stretto contatto l'uno con l’altro, e permettendo il successivo inserimento di detto settore di espansione.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto settore di espansione viene inserito in detta sezione libera facendolo passare attraverso un'apertura praticata nell'anello di bloccaggio superiore e chiudibile, ad assemblaggio completato, da un elemento di chiusura.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento divaricatore comprende due piastre incernierate una delle quali comprende un foro filettato impegnato da una vite, in modo tale che agendo sulla vite, si divarichino le piastre le quali agiscono sui bordi liberi dei settori forzando i settori stessi a stretto contatto l'uno con l'altro.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o piu delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI001593A 2000-07-14 2000-07-14 Dispositivo filtrante IT1318163B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001593A IT1318163B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Dispositivo filtrante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001593A IT1318163B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Dispositivo filtrante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001593A0 ITMI20001593A0 (it) 2000-07-14
ITMI20001593A1 true ITMI20001593A1 (it) 2002-01-14
IT1318163B1 IT1318163B1 (it) 2003-07-23

Family

ID=11445473

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001593A IT1318163B1 (it) 2000-07-14 2000-07-14 Dispositivo filtrante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1318163B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1318163B1 (it) 2003-07-23
ITMI20001593A0 (it) 2000-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6134060B2 (ja) プレッシャーフィルター
KR102421828B1 (ko) 플라스틱 용융물로부터 오염물을 분리하기 위한 필터 캔들
DE19846041A1 (de) Membranmodul
CA2560438A1 (en) Screening grid
WO2012117114A1 (de) Filterelement für die filtrierung eines fluids und daraus gebildete filtereinheit
DE202013104078U1 (de) Brechwalze
AU2015282422B2 (en) Breaker tooth and drum assembly for a mineral breaker
GB2273250A (en) Filter for molten plastics
ITMI20001593A1 (it) Dispositivo filtrante
EP3357677A1 (de) Vorrichtung zum pressen, seiherstabpaket und vorrichtung sowie verfahren zur herstellung eines seiherstabpaketes
US20040020838A1 (en) Filter or screen
CN213781675U (zh) 一种带有电线限位结构的九折型材
WO2011003490A1 (de) Anschwemmfilter sowie filterelemente zur verwendung bei einem solchen filter
EP1231996B1 (de) Pressmembran aus einem gummielastischen material
RU2523808C1 (ru) Устройство для фильтрации полимерных расплавов
CN208791367U (zh) 一种去除余氯活性炭净水滤芯
DE2705560C3 (de) Filter für Polymerschmelzen und Polymerlösungen
ITBO20130110A1 (it) Dispositivo depolveratore per aeriformi
EP2857081A2 (en) Disc filter
EP3342471B1 (de) Filter mit verstärkter deckelbefestigung
ITBO20110616A1 (it) Lampada, particolarmente del tipo di lampade di emergenza, e procedimento per la fabbricazione di lampade
CN209139118U (zh) 一种滚筒筛的筛筒清理装置
JP2007070805A (ja) バースクリーン
AT15910U1 (de) Brecher
CN205760016U (zh) 一种绕丝筛管式滤芯