ITMI20001391A1 - Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura. - Google Patents

Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001391A1
ITMI20001391A1 IT2000MI001391A ITMI20001391A ITMI20001391A1 IT MI20001391 A1 ITMI20001391 A1 IT MI20001391A1 IT 2000MI001391 A IT2000MI001391 A IT 2000MI001391A IT MI20001391 A ITMI20001391 A IT MI20001391A IT MI20001391 A1 ITMI20001391 A1 IT MI20001391A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bending
frame
tube
machine
bent
Prior art date
Application number
IT2000MI001391A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Bragato
Original Assignee
Star Bend S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Star Bend S R L filed Critical Star Bend S R L
Priority to IT2000MI001391A priority Critical patent/IT1318032B1/it
Publication of ITMI20001391A0 publication Critical patent/ITMI20001391A0/it
Priority to ES01113615T priority patent/ES2249353T3/es
Priority to EP01113615A priority patent/EP1166911B1/en
Priority to DE60114303T priority patent/DE60114303T2/de
Priority to AT01113615T priority patent/ATE307692T1/de
Publication of ITMI20001391A1 publication Critical patent/ITMI20001391A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318032B1 publication Critical patent/IT1318032B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D9/00Bending tubes using mandrels or the like
    • B21D9/05Bending tubes using mandrels or the like co-operating with forming members
    • B21D9/07Bending tubes using mandrels or the like co-operating with forming members with one or more swinging forming members engaging tube ends only
    • B21D9/073Bending tubes using mandrels or the like co-operating with forming members with one or more swinging forming members engaging tube ends only with one swinging forming member
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D7/00Bending rods, profiles, or tubes
    • B21D7/02Bending rods, profiles, or tubes over a stationary forming member; by use of a swinging forming member or abutment
    • B21D7/024Bending rods, profiles, or tubes over a stationary forming member; by use of a swinging forming member or abutment by a swinging forming member

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura.
Come è noto, le cosiddette macchine piegatubi, nelle loro linee generali, sono costituite da una intelaiatura portante sulla quale risulta mobile una testa portamandrino per l'avanzamento del tubo da piegare, all'interno del quale pud eventualmente essere posizionata un'anima, che è trattenuta da un reggianima corrispondentemente posizionato ad una estremità della intelaiatura.
In corrispondenza dell'altra estremità della intelaiatura è prevista una puleggia di piegatura in corrispondenza della quale è posto un braccio di piegatura mobile coassialmente alla puleggia che consente di eseguire la piegatura.
Per eseguire la piegatura del tubo, in corrispondenza del braccio, pud essere previsto un elemento a ganascia che trattiene il tubo e che, in pratica, trascina il tubo stesso durante la fase di rotazione del braccio di piegatura attorno alla puleggia di piegatura per l'angolo corrispondente all'angolo di piegatura che si vuole realizzare.
Un'altra soluzione prevede di posizionare sul braccio di piegatura un rullo di piegatura che si impegna con il tubo che è fatto avanzare rispetto alla puleggia di un tratto predeterminato e viene trattenuto dalla testa portamandrino durante la fase di piegatura che si realizza con la rotazione del braccio attorno alla puleggia che in pratica, portando il tubo a contatto con la puleggia, ne esegue la piegatura secondo l'angolo desiderato.
Nelle soluzioni sopra descritte si ha che il raggio di piegatura è corrispondente al raggio della puleggia di piegatura.
Un'altra soluzione nota prevede di eseguire la piegatura del tubo mediante calandratura, che si esegue disponendo sul braccio di piegatura, posizionato ad un angolo predeterminato, un rullo di piegatura che interagisce con il tubo che si impegna con la puleggia di piegatura ed è trattenuto da un rullo di riscontro che è girevolmente supportato dalla intelaiatura della macchina.
In questa forma di realizzazione si ha che è necessario esercitare una spinta notevolissima sul tubo dato che la deformazione avviene mediante l'azione di spinta che deve essere eseguita dai mezzi di avanzamento della testa portamandrino.
In queste condizioni si ha quindi la necessità di dover disporre di una notevole potenza che, in pratica, deve essere scaricata sulla intelaiatura, la quale deve essere sovradimensionata in modo tale da poter resistere all'azione di spinta, che, attualmente, viene esercitata da un unico motore di elevatissima potenza che è posizionato disassato rispetto alla linea di avanzamento del tubo.
Questo modo di procedere provoca notevoli complessità costruttive per poter contenere le spinte trasversali che si realizzano.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura, che sia in grado di poter esercitare i notevoli sforzi richiesti per eseguire l'azione di calandratura, senza per questo dover ricorrere a motori di potenza eccessiva.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una macchina per la piegatura di tubi e simili. particolarmente mediante calandratura, che consenta di supportare gli sforzi che si esercitano sulla intelaiatura senza per questo ricorrere ad un sovradimensionamento della struttura e senza ricorrere a soluzioni particolari.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina per la piegatura di tubi e simili che offra la possibilità di poter essere utilizzata secondo le varie tecniche note per la piegatura dei tubi, avendo la possibilità di adattarsi agevolmente anche alla calandratura, cosa questa non possibile con la maggior parte delle macchine piegatubi attualmente presenti sul mercato.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina per la piegatura di tubi e simili, che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura, comprendente una intelaiatura di supporto di una testa portamandrino di avanzamento del tubo da piegare, ad una estremità di detta intelaiatura essendo posizionato un braccio di piegatura supportante un elemento di impegno con il tubo da piegare angolarmente posizionabile rispetto ad una puleggia di piegatura supportata da detta intelaiatura, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di avanzamento di detta testa portamandrino, agenti, su detta intelaiatura, simmetricamente rispetto alla direzione di avanzamento di detto tubo da piegare .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una macchina per la piegatura di tubi- e simili, particolarmente mediante calandratura, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta la macchina per la piegatura di tubi e simili, secondo il trovato in vista prospettica;
la figura 2 rappresenta la macchina vista in pianta da sopra;
la figura 3 rappresenta la macchina in sezione trasversale con evidenziati i mezzi di avanzamento della testa portamandrino.
Con riferimento alle citate figure, la macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una intelaiatura portante che presenta un basamento 2 sul quale risultano previsti longheroni 3 per il supporto e guida di un carro o testa portamandrino globalmente, indicata con il numero di riferimento 5.
In corrispondenza di una estremità dei longheroni 3 risulta previsto un gruppo reggianima 6 per il supporto dell'anima che deve essere eventualmente inserita nel tubo da piegare.
All'altra estremità dei longheroni 3 risulta prevista una puleggia di piegatura 7 in corrispondenza della quale è posto un braccio di piegatura 8 che supporta un elemento di impegno con il tubo da piegare che è funzione della tipologia di piegatura in realizzazione.
Nel caso in cui si esegua la piegatura mediante calandratura, l'elemento di impegno con il tubo da piegare è costituito da un rullo di piegatura 10 che risulta angolarmente pcsizionabile rispetto alla puleggia 7, in modo tale da realizzare il voluto angolo di calandratura in collaborazione con rulli di riscontro 11 che sono supportati da un braccio fisso 12 posto alla estremità dell'intelaiatura.
La caratteristica peculiare del trovato è costituito dal fatto che vengono previsti dei mezzi di avanzamento della testa o carro 5 che agiscono sulla intelaiatura della macchina simmetricamente rispetto alla direzione di avanzamento del tubo da piegare che risulta trattenuto dal mandrino 15 posto sulla testa 5,
I citati mezzi di avanzamento, in una forma di realizzazione preferita, risultano costituiti da un primo motore 20 e da un secondo motore 21 che sono disposti tra loro contrapposti ed azionano una prima ruota dentata 22 ed una seconda ruota dentata 23 che ingranano con una prima cremagliera 24 ed una seconda cremagliera 25 che sono supportate dai longheroni 3 della intelaiatura in posizione simmetrica rispetto al piano mediano verticale lungo il quale risulta posizionato il mandrino.
Vantaggiosamente la testa 5 è scorrevole sulla intelaiatura mediante l'impegno di pattini 30 che si impegnano con elementi di guida 31 solidali alla intelaiatura.
II posizionamento dei motori 20 e 21 risulta di estrema importanza, in quanto consente di esercitare una azione di spinta simmetrica rispetto al tubo in avanzamento per cui le elevate potenze in gioco che debbono essere utilizzate, allorquando si esegue la calandratura, non creano componenti di sforzi trasversali che obbligherebbero ad un sovradimensionamento della intelaiatura.
Inoltre l'adozione di due motori distinti consente di ridurre ovviamente le potenze specifiche di ciascun motore, evitando l'utilizzazione di un unico motore di grossa potenza,come invece si riscontra nella tecnica nota.
Inoltre i motori 20 e 21 sono azionabili indipendentemente per cui durante le normali utilizzazioni della macchina piegatubi è possibile porre in funzione un unico motore, in tutti quei casi in cui non è necessario esercitare sforzi elevati.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la particolare realizzazione dei mezzi di avanzamento della testa portamandrino consente di meglio distribuire gli sforzi scaricandoli simmetricamente sulla intelaiatura, che è così in grado di resistere a contrasti elevati senza dover ricorrere a particolari sovradimensionamenti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni, le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura, comprendente una intelaiatura di supporto di una testa portamandrino di avanzamento del tubo da piegare, ad una estremità di detta intelaiatura essendo posizionato un braccio di piegatura supportante un elemento di impegno con il tubo da piegare e angolarmente posizionabile rispetto ad una puleggia di piegatura supportata da detta intelaiatura, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di avanzamento di detta testa portamandrino, agenti, su detta intelaiatura, simmetricamente rispetto alla direzione di avanzamento di detto tubo da piegare.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto elemento di impegno con il tubo da piegare è costituito da un rullo di piegatura.
  3. 3. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di avanzamento di detta testa portamandrino comprendono un primo ed un secondo motore tra loro disposti contrapposti simmetricamente rispetto alla direzione di avanzamento di detto tubo.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una prima ed una seconda ruota dentata calettate sull'albero di uscita di detti motori ed ingrananti con una prima ed una seconda cremagliera definite su detta intelaiatura.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatte che detti primo e secondo motore sono azionabili tra loro indipendentemente.
  6. 6. Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI001391A 2000-06-20 2000-06-20 Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediantecalandratura. IT1318032B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001391A IT1318032B1 (it) 2000-06-20 2000-06-20 Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediantecalandratura.
ES01113615T ES2249353T3 (es) 2000-06-20 2001-06-15 Maquina para curvar tubos similares.
EP01113615A EP1166911B1 (en) 2000-06-20 2001-06-15 Machine for bending tubes and the like
DE60114303T DE60114303T2 (de) 2000-06-20 2001-06-15 Biegevorrichtung für Rohre und dergleichen
AT01113615T ATE307692T1 (de) 2000-06-20 2001-06-15 Biegevorrichtung für rohre und dergleichen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001391A IT1318032B1 (it) 2000-06-20 2000-06-20 Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediantecalandratura.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001391A0 ITMI20001391A0 (it) 2000-06-20
ITMI20001391A1 true ITMI20001391A1 (it) 2001-12-20
IT1318032B1 IT1318032B1 (it) 2003-07-21

Family

ID=11445307

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001391A IT1318032B1 (it) 2000-06-20 2000-06-20 Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediantecalandratura.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1166911B1 (it)
AT (1) ATE307692T1 (it)
DE (1) DE60114303T2 (it)
ES (1) ES2249353T3 (it)
IT (1) IT1318032B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1025410C1 (nl) * 2004-02-05 2005-08-08 Bend Holding B V Inrichting en werkwijze voor het buigen van profielen.
ATE443597T1 (de) 2007-06-29 2009-10-15 Wafios Ag Linearführung
CN111299377A (zh) * 2019-10-23 2020-06-19 中铝材料应用研究院有限公司 一种金属材料弯曲加工装置及加工方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4909059A (en) * 1987-10-30 1990-03-20 King William E Metal tubing bender
US4959984A (en) * 1989-08-17 1990-10-02 Ap Parts Manufacturing Company Precision bending apparatus
US5426965A (en) * 1993-05-25 1995-06-27 Eaton Leonard, Inc. Carriage boost drive

Also Published As

Publication number Publication date
ATE307692T1 (de) 2005-11-15
ES2249353T3 (es) 2006-04-01
EP1166911A3 (en) 2002-12-18
EP1166911B1 (en) 2005-10-26
DE60114303T2 (de) 2006-04-27
IT1318032B1 (it) 2003-07-21
DE60114303D1 (de) 2005-12-01
EP1166911A2 (en) 2002-01-02
ITMI20001391A0 (it) 2000-06-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2017088407A (ja) 導体輸送装置、とりわけケーブル処理マシンにて処理されるべきケーブル用の装置
ITUD20110061A1 (it) Macchina piegatrice di barre metalliche, quali tondi per armatura o simili
KR910018095A (ko) 평판의 원통굽힘용 성형기
IT201600092105A1 (it) Dispositivo di supporto per il supporto di un tubo su una macchina per la lavorazione di tubi, particolarmente una macchina per il taglio laser di tubi, e macchina per la lavorazione di tubi comprendente tale dispositivo di supporto.
ITMI20001391A1 (it) Macchina per la piegatura di tubi e simili, particolarmente mediante calandratura.
IT9003397A1 (it) Apparecchiatura per la movimentazione di unita' di lavoro secondo traiettorie a piu' gradi di liberta'.
WO2017038440A1 (ja) コイル材搬送装置、プレスシステム、およびコイル材搬送方法
ITMI20090248A1 (it) Macchina per produrre trefoli
ITVR20130210A1 (it) Macchina per il trasferimento di fluidi ad un nastro e metodo di funzionamento associato
CN217495571U (zh) 一种烫金机
ITUD20080267A1 (it) Dispositivo di regolazione per rulli di guida e relativo procedimento di regolaziione
ITBO980011A1 (it) Gruppo per il cambio automatico di bobine somministratrici di foglio i n continuo.
JP5443748B2 (ja) エレベーター用ガイドレールなどの圧延鋼材の転回装置
ITBO20080633A1 (it) Apparecchiatura per raddrizzare profilati metallici e simili
CN210132865U (zh) 一种印刷用烫金机
CN109877245B (zh) 一种钢筋弯折机
ITPD20090227A1 (it) Centro di lavoro verticale per lastre piane di vetro
ITMI20090737A1 (it) Dispositivo per l'avvolgimento incrociato del filo su bobine in genere.
ITTO20000143U1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati.
CN218695161U (zh) 一种浮子激光刻字用固定装置
CN217837705U (zh) 一种卷料快速定位装置
CN216373842U (zh) 一种标签印刷用快速固化装置
ITUD20070223A1 (it) Macchina piegatrice per elementi metallici oblunghi, e relativo procedimento
KR20100138105A (ko) 장력조절장치 및 이를 구비한 디지털 프린팅 머신
ITUB20153370A1 (it) Slitta perfezionata per un apparato di piegatura per elementi tubolari allungati