ITMI20000803A1 - Pentola a pressione dotata di sistema di chiusura a baionetta - Google Patents

Pentola a pressione dotata di sistema di chiusura a baionetta Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000803A1
ITMI20000803A1 IT2000MI000803A ITMI20000803A ITMI20000803A1 IT MI20000803 A1 ITMI20000803 A1 IT MI20000803A1 IT 2000MI000803 A IT2000MI000803 A IT 2000MI000803A IT MI20000803 A ITMI20000803 A IT MI20000803A IT MI20000803 A1 ITMI20000803 A1 IT MI20000803A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
pot
fins
pressure cooker
centering element
Prior art date
Application number
IT2000MI000803A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lagostina Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lagostina Spa filed Critical Lagostina Spa
Priority to IT2000MI000803A priority Critical patent/IT1317225B1/it
Publication of ITMI20000803A0 publication Critical patent/ITMI20000803A0/it
Publication of ITMI20000803A1 publication Critical patent/ITMI20000803A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317225B1 publication Critical patent/IT1317225B1/it

Links

Landscapes

  • Cookers (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO PER INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una pentola a pressione dotata di un sistema di chiusura a baionetta.
In una pentola a pressione con chiusura a baionetta la chiusura e rispettivamente l'apertura della pentola si realizzano attraverso alette radiali de! bordo del coperchio che per effetto di una rotazione relativa prefissata del coperchio rispetto all’asse della pentola sono impegnabiii con e disimpegnabili da corrispondenti alette radiali del bordo di imbocco della pentola.
Per effettuare la chiusura della pentola è necessaria una preliminare fase di centratura del coperchio sulla pentola, che si conclude correttamente quando ciascuna aletta del coperchio viene ad interporsi tra due alette adiacenti della pentola.
In un tipo noto di pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta la centratura preliminare del coperchio deve essere effettuata manualmente ricercando la posizione di innesto corretta mediante piccole rotazioni relative tra coperchio e pentola.
La centratura risulta pertanto tutt’altro che pratica ed agevole ed è affidata all’abilità ed all’esperienza dell’utente.
Nel brevetto italiano n° 1227311 , di cui la richiedente stessa è titolare, per far fronte a questo inconveniente si prevede sul coperchio un apposito dispositivo di centratura formato da una carenatura coassiale e girevole rispetto al coperchio, accoppiabile con i manici della pentola nella posizione di centratura corretta.
Il sistema di chiusura a baionetta descritto nel suddetto brevetto comprende inoltre un meccanismo demoltiplicatore che induce una prefissata rotazione di chiusura del coperchio per una diversa e prefissata rotazione della manopola del coperchio stesso.
Un tal sistema di chiusura a baionetta, che è pur in grado di funzionare perfettamente, oltre a risultare strutturalmente abbastanza complesso e conseguentemente anche costoso, consente un'unica posizione angolare relativa di centratura corretta tra coperchio e pentola.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di porre rimedio agli inconvenienti lamentati dalle tradizionali pentole a pressione con sistema di chiusura a baionetta, ed uno scopo particolare è quello di realizzare una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta semplice, leggera ed economica.
Altro scopo della presente invenzione è quello di provvedere una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta che renda possibile una centratura rapida ed estremamente agevole del coperchio sulla pentola.
Questi scopi sono raggiunti da una pentola a pressione comprendente: un corpo pentolare formato da una base, una parete laterale e due maniglie applicate in punti contrapposti della parete laterale; un coperchio cui è fissata una impugnatura atta a porre in rotazione il coperchio relativamente all’asse della pentola; un sistema di chiusura a baionetta comprendente una prima serie di alette radiali del bordo del coperchio ed una seconda serie di alette radiali del bordo dell'imbocco della pentola tra loro impegnabili e rispettivamente disimpegnabili a seguito della rotazione del coperchio sulla pentola per la chiusura e rispettivamente l’apertura della pentola; ed un elemento di centratura tra coperchio e pentola, a sua volta comprendente due bracci contrapposti che si proiettano esternamente al bordo del coperchio e sono in grado di realizzare una presa sulle maniglie della pentola; caratterizzata dal fatto che detta prima e seconda serie di alette radiali hanno disposizione simmetrica rispetto ad una rotazione di 180° attorno all’asse della pentola in modo tale da provvedere due posizioni di centratura sfalsate angolarmente di 180° in corrispondenza delle due posizioni di allineamento tra detti due bracci di presa contrapposti e dette due maniglie contrapposte.
Altro aspetto importante della presente invenzione è il fatto l’impugnatura del coperchio realizza un collegamento tra detto elemento di centratura e detto coperchio in modo tale che le due parti possano ruotare relativamente l'una rispetto all’altra attorno all'asse della pentola.
La pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta conforme alla presente invenzione presenta un progetto estremamente semplificato che pur consente di eseguire la chiusura della pentola con la massima rapidità e disinvoltura grazie ad una centratura del coperchio possibile indifferentemente per una prima posizione angolare relativa tra coperchio e pentola o per una seconda posizione angolare in cui il coperchio è ruotato di 180° rispeto alla prima posizione angolare.
L’impugnatura del coperchio prevede un unico pomolo fissato centralmente al coperchio ma può prevedere anche due pomoli simmetricamente fissati rispetto ai centro del coperchio ed impugnabili con due mani dall’utente per aumentare la coppia di avvitamento del coperchio sulla pentola.
Questi ed altri aspetti saranno più chiari col supporto della descrizione che segue dei modi preferiti di realizzare l'invenzione, da leggersi a titolo esemplificativo ma non limitativo del più generale principio rivendicato.
La descrizione fa riferimento ai disegni allegati in cui:
Fig. 1 è una vista dall’alto di una prima realizzazione preferita della presente invenzione con il sistema di chiusura a baionetta in condizione di chiusura;
Fig. 2 è una vista dall’alto di una prima realizzazione preferita della presente invenzione con il sistema di chiusura a baionetta in condizione di apertura;
Fig. 3 è una vista laterale in sezione presa secondo la linea 3-3 di fig. 1;
Fig. 4 illustra una vista dall'alto della posizione relativa tra le alette radiali della pentola e del coperchio nella condizione di apertura del sistema di chiusura a baionetta;
Fig. 5 illustra una vista dall’alto della posizione relativa tra le alette radiali della pentola e del coperchio nella condizione di chiusura del sistema di chiusura a baionetta; e
Fig. 6 mostra una seconda realizzazione del coperchio di una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta conforme alla presente invenzione.
In figg. 1-5, la pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta comprende un corpo pentolare a sua volta comprendente una base (non mostrata) ed una parete laterale cilindrica 1 che in corrispondenza della bocca della pentola ha in dotazione due maniglie 3 disposte diametralmente allineate.
Dalla circonferenza esterna della bocca del corpo pentolare diparte una serie di tre coppie di alette 5 dirette radialmente verso l’esterno ed angolarmente spaziate. Ogni coppia di alette 5 è costituita da due alette identiche posizionate sugli estremi opposti di un diametro della pentola, in modo tale che l’alettatura complessiva della bocca del corpo pentolare risulti simmetrica per una rotazione di 180° attorno all’asse della pentola.
Al di sopra del corpo pentolare è applicabile un coperchio 7 per la chiusura della pentola.
Il coperchio 7 ha diametro lievemente superiore a quello del corpo pentolare e presenta un bordo ripiegato prima verso il basso e poi verso l’interno, in cui il tratto ripiegato terminale definisce una serie di tre coppie di alette 9 distanziate riscontrabili ciascuna con una corrispondente coppia di alette 5 del corpo pentolare.
Anche ciascuna coppia di alette 9 del coperchio 7 è costituita da due alette 9 identiche posizionate agli estremi opposti di un diametro del coperchio 7, in modo tale che l’alettatura complessiva del bordo del coperchio risulti simmetrica per una rotazione di 180° rispetto all’asse della pentola.
La distanza angolare tra alette consecutive 5 del corpo pentolare deve essere naturalmente superiore all’ampiezza angolare dell'aletta 9 del coperchio 7 che deve essere inserita tra di esse.
Al centro del coperchio 7 viene fissato mediante una vite 12 un pomolo 11 semicircolare sostanzialmente piatto da impugnare per effettuare la rotazione del coperchio 7 relativamente al corpo pentolare.
Sul coperchio 7 è montato inoltre un elemento di centratura costituito da una carenatura 13 definente due bracci contrapposti di presa dei manici 3, che si proiettano esternamente al bordo del coperchio 7.
Per fissare il pomolo 11 al coperchio 7 viene praticata un’apertura di passaggio 17 sulla carenatura 13 attraverso cui va inserito il pomolo 11.
Il pomolo 11 inserito nell'apertura 17 centra la carenatura 13 sul coperchio 7 e permette la rotazione relativa tra le due parti attorno all’asse della pentola. Questo viene reso possibile disponendo le superfci di contatto tra il pomolo 11 e l’apertura 17 lungo un arco di circonferenza avente centro sull’asse della pentola.
Il pomolo 11 deve anche impedire lo sfilamento assiale della carenatura 13 dal coperchio 7.
All’uopo dal bordo del pomolo 11 si proiettano radialmente due rilievi 19 che, all’atto del fissaggio del pomolo 11 al coperchio 7, vanno in battuta sul bordo superiore delle pareti laterali 21 dell’apertura 17.
I bracci di presa 23 della carenatura per le due maniglie 3 sono ripiegati verso il basso per l’innesto in una corrispondente sede 25 ricavata sul corpo delle due maniglie 3, in modo tale da consentire la centratura del coperchio 7 sulla pentola come descritto di seguito.
Sul pomolo 11 è prevista una tacca 33 riscontrabile con una tacca 35 o 37 della carenatura 13 per segnalare la corretta condizione di apertura e di chiusura della pentola.
Per completezza sul coperchio 7 sono infine mostrati la valvola di esercizio 27, la valvola di sicurezza 29 e la leva 31 per il bloccaggio della chiusura del coperchio 7.
La chiusura della pentola avviene attraverso le seguenti fasi. Prima di applicare il coperchio 7 al corpo della pentola l'utente deve assicurarsi che la tacca 33 del pomolo 11 sia in posizione di riscontro con la tacca 35 che indica la corretta condizione di apertura della pentola.
Si deve poi applicare il coperchio 7 sulla pentola ed eseguirne la centratura allineando i bracci di presa della carenatura 13 alle maniglie 3, in una qualunque delle due posizioni angolari consentite. Ciascun braccio di presa 23 della carenatura 13 si trova quindi innestato nella corrispondente sede 25 delle maniglie 3, mentre le alette radiali 9 del coperchio 7 vanno ad interporsi tra le alette radiali 5 dell'imbocco del corpo pentolare.
A questo punto si deve applicare una forza di avvitamento al coperchio 7, agendo sul pomolo 11 , affinché il coperchio 7 stesso ruoti di un angolo di circa 30° portando così la tacca 33 sul pomolo 11 in riscontro alla tacca 37 sulla carenatura 13.
Questa prefissata rotazione porta alla sovrapposizione tra le alette radiali 9 del coperchio 7 e le alette radiali 5 del corpo pentolare.
La chiusura della pentola risulta in particolare dalla pressione di contatto tra la superficie superiore delle alette radiali 9 de! coperchio 7 e la superficie inferiore delle alette radiali 5 del corpo pentolare.
Per aprire la pentola si esegue l’operazione inversa applicando una forza di svitamento al coperchio 7, atta a portare la tacca 33 del pomolo 11 in riscontro alla tacca 35 della carenatura 13.
E’ evidentemente possibile che il numero di coppie di alette radiali del bordo del coperchio e della bocca della pentola può essere diverso da quello illustrato, ad esempio pari a due o a quattro, e conseguentemente può variare anche l'angolo di rotazione relativa di chiusura tra coperchio e pentola.
La pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta della presente invenzione risulta strutturalmente molto semplificata, leggera, poco costosa ed inoltre le parti fissate al coperchio possono essere agevolmente disassemblate per la manutenzione svitando la vite 12.
In fig. 6 è mostrata un'altra possibile realizzazione del coperchio di una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta in cui è sempre presente una carenatura 45 supportata girevole rispetto al coperchio 49 attorno all'asse della pentola.
In questa realizzazione l’impugnatura fissata al coperchio 9 e destinata a trascinarlo in rotazione è formata da una coppia di pomoli 41 (a sezione circolare come mostrato o poligonale in genere) disposti simmetricamente rispetto al centro del coperchio 9 ed in grado di scorrere all'interno di asole arcuate 43 della carenatura 45 allorquando è effettuata la rotazione del coperchio 49 rispetto alla carenatura 45.
Sul corpo di ogni pomolo 41 viene formata una flangia 51 che va in battuta sulla superficie superiore della carenatura 45 evitando così lo sfilamento assiale della carenatura 45 dal coperchio 49.
L'impugnatura concepita per questa realizzazione consente di aumentare la forza di avvitamento manualmente imprimibile al coperchio.
L'impugnatura del coperchio e la presa della carenatura sui manici della pentola per la centratura del coperchio possono naturalmente configurarsi anche in modo diverso da quello descritto senza per questo discostarsi dal principio qui rivendicato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una pentola a pressione comprendente: un corpo pentolare formato da una base, una parete laterale e due maniglie applicate in punti contrapposti della parete laterale; un coperchio cui è fissata un’impugnatura atta a porre in rotazione il coperchio attorno all'asse della pentola; un sistema di chiusura a baionetta comprendente una prima serie di alette radiali del bordo del coperchio ed una seconda serie di alette radiali del bordo dell'imbocco della pentola tra loro impegnabili e rispettivamente disimpegnabili a seguito della rotazione del coperchio sulla pentola per la chiusura e rispettivamente l’apertura della pentola; ed un elemento di centratura tra coperchio e pentola comprendente due bracci contrapposti che si proiettano esternamente al bordo del coperchio e sono in grado di realizzare una presa sulle maniglie della pentola, caratterizzata dal fatto che detta prima e seconda serie di alette radiali hanno disposizione simmetrica rispetto ad una rotazione di 180° attorno all’asse delia pentola in modo tale da provvedere due posizioni di centratura sfalsate angolarmente di 180° in corrispondenza delle due posizioni di allineamento tra detti due bracci di presa contrapposti e dette due maniglie contrapposte.
  2. 2. Una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta prima serie di alette radiali è costituita da coppie di alette angolarmente distanziate, ciascuna coppia di alette di detta prima serie di alette essendo costituita da due alene identiche e contrapposte, e dal fatto che detta seconda serie di alette radiali è costituita da coppie di alette angolarmente distanziate, ciascuna coppia di alette di detta seconda serie di alette essendo costituita da due alette identiche e contrapposte.
  3. 3. Una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto elemento di centratura comprende inoltre un’apertura attraverso cui si infila l'impugnatura per essere fissata al coperchio, detta impugnatura provvedendo un collegamento tra detto coperchio e detto elemento di centratura atto a consentire una rotazione relativa tra detto coperchio e detto elemento di centraggio attorno all’asse della pentola.
  4. 4. Una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che sono previsti mezzi adatti a bloccare lo sfilamento assiale dell’elemento di centratura dal coperchio.
  5. 5. Una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta impugnatura è formata da un pomolo fissato al centro del coperchio, e dal fatto che il pomolo e la corrispondente apertura sull’elemento di centratura nella quale è infilato hanno superfici di contatto disposte lungo un arco di circonferenza avente centro sull'asse della pentola.
  6. 6. Una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta secondo le rivendicazioni 4 e 5, caratterizzata dal fatto che per bloccare lo sfilamento assiale dell'elemento di centratura il bordo del pomolo provvede rilievi radiali che all’atto del fissaggio del pomolo al coperchio vanno in battuta sul bordo superiore delle pareti laterali dell'apertura provvista sull’elemento di centratura.
  7. 7. Una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta impugnatura è formata da due pomoli simmetricamente disposti rispetto al centro del coperchio, e dal fatto che i due pomoli sono infilati in corrispondenti aperture arcuate provviste sull’elemento di centratura, dette aperture arcuate essendo disposte lungo archi contrapposti di una circonferenza avente centro sull’asse della pentola.
  8. 8. Una pentola a pressione con sistema di chiusura a baionetta secondo le rivendicazioni 4 e 7, caratterizzata dal fatto che per bloccare lo sfilamento assiale dell’elemento di centratura su detti pomoli è formata una flangia che va in battuta sulla superficie superiore dell’elemento di centratura.
IT2000MI000803A 2000-04-12 2000-04-12 Pentola a pressione dotata di sistema di chiusura a baionetta IT1317225B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000803A IT1317225B1 (it) 2000-04-12 2000-04-12 Pentola a pressione dotata di sistema di chiusura a baionetta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000803A IT1317225B1 (it) 2000-04-12 2000-04-12 Pentola a pressione dotata di sistema di chiusura a baionetta

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000803A0 ITMI20000803A0 (it) 2000-04-12
ITMI20000803A1 true ITMI20000803A1 (it) 2001-10-12
IT1317225B1 IT1317225B1 (it) 2003-05-27

Family

ID=11444832

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000803A IT1317225B1 (it) 2000-04-12 2000-04-12 Pentola a pressione dotata di sistema di chiusura a baionetta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317225B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1317225B1 (it) 2003-05-27
ITMI20000803A0 (it) 2000-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7661546B2 (en) Switch cap for drinking bottle
JP6941351B2 (ja) キャップ
ITMI20000803A1 (it) Pentola a pressione dotata di sistema di chiusura a baionetta
KR20100050644A (ko) 조리용 압력용기 뚜껑 록킹장치
EP2378170B1 (en) Ball valve
WO2017059818A1 (zh) 快速安装接头
JP2009516556A (ja) 磁化される蓋の把持部材
KR100610513B1 (ko) 접착제 용기
KR20120109898A (ko) 접이식 자전거용 접철장치
CN208892259U (zh) 锅盖以及烹饪器具
KR20140001061U (ko) 밸브 핸들의 개폐기구
CN105581640A (zh) 电热水壶和电热水壶的开盖阻尼结构
KR20170002580U (ko) 밀폐용기 잠금장치
US1823524A (en) Spirit level
FR2896977B1 (fr) Ensemble pour la cuisson a la vapeur, comportant un panier de cuisson associe a un organe de prehension exterieur
ITMI20002528A1 (it) Pentola a pressione con chiusura a baionetta
KR200272110Y1 (ko) 코펠
KR200275114Y1 (ko) 전기압력 보온밥솥의 뚜껑 개,폐 잠금장치
CN209153144U (zh) 烹饪器具的限压阀及烹饪器具
RU169500U1 (ru) Универсальное основание для дверной ручки с защелкой
KR100329224B1 (ko) 인삼 습식 홍갈색화 가공용 용기
JP2000061202A (ja) 回転蒸発器のフラスコネック連結装置
GB2389773A (en) Holding a hinged lid in an open position on a cooking vessel
IT201800009101A1 (it) Apparato e metodo per fabbricare un tappo di garanzia per bottiglie
KR20150143509A (ko) 식품용 용기