ITMI20000713A1 - Procedimento e sistema implementabili mediante elaboratore per fornire incentivi alla clientela di parcheggio preferito in particolare ad un - Google Patents

Procedimento e sistema implementabili mediante elaboratore per fornire incentivi alla clientela di parcheggio preferito in particolare ad un Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000713A1
ITMI20000713A1 IT2000MI000713A ITMI20000713A ITMI20000713A1 IT MI20000713 A1 ITMI20000713 A1 IT MI20000713A1 IT 2000MI000713 A IT2000MI000713 A IT 2000MI000713A IT MI20000713 A ITMI20000713 A IT MI20000713A IT MI20000713 A1 ITMI20000713 A1 IT MI20000713A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
driver
customer
incentive
identification
list
Prior art date
Application number
IT2000MI000713A
Other languages
English (en)
Inventor
Michael G Bechtol
Original Assignee
Catalina Marketing Int
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Catalina Marketing Int filed Critical Catalina Marketing Int
Publication of ITMI20000713A0 publication Critical patent/ITMI20000713A0/it
Publication of ITMI20000713A1 publication Critical patent/ITMI20000713A1/it

Links

Landscapes

  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale avente per titolo:
«PROCEDIMENTO E SISTEMA IMPLEMENTABILI MEDIANTE ELA-BORATORE PER FORNIRE INCENTIVI ALLA CLIENTELA DI PAR-CHEGGIO PREFERITO, IN PARTICOLARE AD UNA PLURALITÀ’ DI INDIVIDUI SELEZIONATI»
DESCRIZIONE
SFONDO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione rivendica priorità secondo l'articolo 35 U.S.C. 119(e) della Domanda di Brevetto Statunitense Provvisoria No. di Serie 60/137 681 depositata il 4 Giugno 1999.
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione riguarda generalmente il fornire incentivi a clienti di imprese commerciali, e, in particolare, il fornire incentivi alla clientela, consentendo a clienti preferiti l'accesso a parcheggio preferito.
Discussione dello Sfondo
Molte imprese commerciali, in particolare ma non esclusivamente impianti di vendita al dettaglio esclusivamente per clienti forniscono parcheggio di automobili complementare per la loro clientela. In aree congestionate, parcheggio può essere fornito in una installazione controllata che addebita per il servizio di parcheggio, ma l'impresa commerciale avrà una disposizione per far sì che i costi del parcheggio dei propri clienti abbiano ad essere abbuonati o in parte o completamente. L'abbuono dei costi di parcheggio richiede generalmente che l'impresa commerciale abbia a fornire una certa identificazione al cliente per indicare all'installazione di parcheggio che il costo del parcheggio dovrà essere abbuonato, come ad esempio un timbro applicato su un biglietto rilasciato dall'installazione di parcheggio. Questa identificazione è solitamente fornita quando il cliente si trova fisicamente entro l'impresa commerciale, il che determina gli inconvenienti di verificarsi dopo che il cliente ha deciso quale impresa commerciale visitare e determina pure per il cliente l'inconveniente consistente nel fatto di richiedere al cliente stesso di ricordare di chiedere l'identificazione. Questo sistema rende pure difficile fornire preferenze di parcheggio a clienti selezionati .
Molti altri impianti commerciali prevedono grandi aree di parcheggio complementari per i propri clienti. I clienti sono spesso afflitti dall'inconveniente di dover parcheggiare piuttosto distante dall'edificio effettivo che essi intendono visitare per eseguire i propri commerci. I clienti possono scegliere le imprese commerciali da visitare principalmente in base alla convenienza del parcheggio disponibile, e parcheggio conveniente rappresenta sempre un'attrazione per i clienti.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Uno scopo della presente invenzione è quello di consentire ad imprese commerciali di fornire selettivamente accesso ad un'area di parcheggio preferita specialmente conveniente come un incentivo alla clientela.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di migliorare l'incentivo di parcheggio preferito fornendo ulteriori incentivi generali o mirati alla clientela dopo l'ingresso nell'area di parcheggio preferita.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire in modo mirato incentivi commerciali diretti ad un cliente consentendo ad una impresa commerciale di registrare l'accesso di un cliente alla propria area di parcheggio preferita ad accesso controllato.
La presente invenzione realizza questi ed ulteriori scopi fornendo un sistema ed un procedimento implementabili da elaboratore consentente accesso ad un'area di parcheggio preferita ad accesso controllato disposta generalmente vicino all'ingresso dell'impresa commerciale. Accesso all'area di parcheggio preferita è controllato mediante una barriera di controllo d'accesso che è attivata da un lettore di identificazione del guidatore che legge identificazione associata con il guidatore del veicolo aw icinantesi alla barriera di controllo d'accesso. Il lettore di identificazione del guidatore è inoltre programmato per riconoscere identificazione associata con guidatori a cui è consentito di accedere all'area di parcheggio preferita, ed il lettore di identificazione del guidatore consentirà accesso del veicolo all'area di parcheggio preferita se l'impresa commerciale ha reso disponibile l'accesso per il guidatore. La presente invenzione consente inoltre di ottenere un ulteriore incentivo agli acquisti, che può essere impiegato durante una visita alla installazione commerciale, per la fornitura a guidatori quando essi entrano nell'area di parcheggio preferita.
La presente invenzione può rilasciare un coupon o buono sconto, o messaggio stampato, che può includere un elenco di articoli da acquistare per clienti entranti in un'area di parcheggio preferita, oppure la presente invenzione può associare l'identificazione del guidatore con uno sconto per gli acquisti o altro vantaggio o benefit condizionato che il guidatore può ricevere presentando la propria identificazione entro l'installazione commerciale. L'impiego da parte della clientela di area di parcheggio preferita può pure essere registrato per analisi statistica di mercato.
BREVE DESCRIZIONE DEIDISEGNI
La Figura 1 è una vista generale di un'installazione o impresa commerciale ed aree di parcheggio associate.
La Figura 2 è una vista generale dei mezzi di controllo di accesso all'area di parcheggio preferita.
La Figura 3 è uno schema di massima illustrante l'interconnessione tra un lettore di identificazione della clientela e i mezzi di controllo d'accesso secondo la forma di realizzazione preferita .
La Figura 4 è uno schema di massima della forma di realizzazione preferita dell'invenzione includente connessioni ad altri sistemi dell'impresa commerciale.
DESCRIZIONE DELLE FORME DIREALIZZAZIONE PREFERITE
La Figura 1 illustra una forma di realizzazione della presente invenzione vicino ad un'impresa commerciale 14 che ha un'area di parcheggio generale adiacente 11 con un'area di parcheggio preferita 12 disposta in essa. L'area di parcheggio preferita 12 utilizzata dalla presente invenzione non deve essere disposta entro l'area di parcheggio generale 11, ma deve essere disposta in modo da fornire uno o più benefit all'impresa commerciale. Esempi di questi benefit possono essere la vicinanza all'ingresso 16 dell'impresa commerciale, copertura dell'area di parcheggio, ed altri vantaggi-benefit o attrazioni noti agli esperti del ramo. Accesso all'area di parcheggio preferita è controllato mediante i mezzi 13 di controllo d'accesso dei veicoli, che comprendono principalmente un lettore di carte e una barriera a funzionamento automatico, nella forma di realizzazione preferita.
La Figura 2 illustra una vista dettagliata dei mezzi 13 di controllo d'accesso dei veicoli della forma di realizzazione preferita della presente invenzione. La forma di realizzazione preferita controlla accesso all'area di parcheggio preferita 12 mediante una saracinesca 15 di controllo d'accesso azionabile automaticamente che è attivata mediante un lettore 18 di carte. Il funzionamento dei mezzi di controllo d'accesso inizia quando un guidatore di un veicolo che è un cliente a cui è autorizzato l'accesso all'area di parcheggio preferita arriva in un'automobile 22, presenta la propria identificazione che è leggibile mediante il lettore 18 di carte e al veicolò è quindi consentito di accedere. Altre forme di realizzazione potrebbero impiegare una guardiola sorvegliata da un operatore, o un bloccaggio più complesso e controllo d'accesso all'ingresso all'area di parcheggio preferita 12, come è noto agli esperti del ramo. Accesso all'area di parcheggio preferita in corrispondenza di punti diversi dai mezzi 13 di controllo d'accesso del veicolo è impedito mediante un elemento di bloccaggio 17 costituito da un marciapiede o da una parete nella forma di realizzazione preferita.
Il lettore di identificazione dei guidatori è costituito, nelle forme di realizzazione preferite, da un lettore 18 di carte che leggerà l'identificazione del guidatore. L'identificazione del guidatore nelle, forme di realizzazione preferite è pure una identificazione di clientela che è impiegata per altri scopi da parte dell'impresa commerciale. La forma di realizzazione preferita impiega un'identificazione della clientela che è pure impiegata mediante un programma di "acquirente frequente" implementato dall'impresa commerciale e che è leggibile mediante il lettore 18 di carte. La carta di appartenenza a acquirenti frequenti secondo la forma di realizzazione preferita ha un numero di identificazione codificato in un codice a barre stampato per consentire lettura automatizzata del numero di appartenenza del cliente da parte del lettore 18 di carte. Il lettore 18 di carte comprende uno scansore di codici a barre per leggere la carta di acquirente frequente presentata dal guidatore del veicolo. L'invenzione opererà pure con qualsiasi mezzo di identificazione pratico, tra cui quelli non specifici per l'impresa commerciale stessa, ad esempio una patente di guida, una carta di identifreazione di scopo generale, una carta di credito o di debito di scopo generale. E' pure ovvio che la presente invenzione opererà con altri sistemi di identificazione dei guidatori noti al tecnico del ramo tra cui, senza essere limitati a questi, impronte digitali, altri fattori biometrici, o altri procedimenti di identificazione noti agli esperti del ramo.
L'identificazione del guidatore può o essere eseguita dal guidatore o dalla guidatrice stesso/stessa, oppure forme di realizzazione alternative possono impiegare una identificazione leggibile a macchina fissata all'automobile 22 del cliente. Esempi di quest'ultimo sistema di identificazione includono adesivi a codici a barre e risponditori di identificazione di radiofrequenza o "Radio Frequency Identification (RFID)” che sono appropriatamente fissati al veicolo del cliente. Se l'impresa commerciale impiega pure una identificazione di clienti, allora le identificazioni dei guidatori che sono fissate al veicolo possono essere associate con l'identificazione del cliente o mediante un procedimento di mantenimento di registrazioni manuale oppure tramite mezzi automatizzati che saranno descritti in seguito.
La Figura 3 illustra le interconnessioni tra i componenti di una forma di realizzazione basilare della presente invenzione, che utilizza un lettore 18 di carte che è collegato direttamente alla e controlla la barriera 15 di controllo d'accesso. In questa forma di realizzazione, il lettore 18 di carte è programmato per mantenere un elenco elettronico di identificazioni di guidatori che sono associate con clienti a cui deve essere concesso accesso all'area di parcheggio preferita. Questa forma di realizzazione impiega il lettore 18 di carte in qualità dei mezzi di mantenimento dell'elenco o lista d'accesso. Il lettore 18 di carte leggerà l'identificazione presentata da un guidatore, determinando così l'identificazione del guidatore stesso. Se il lettore 18 di carte determina che l'identificazione presentata dal guidatore del veicolo corrisponde ad una identificazione sull'elenco di guidatori a cui è concesso accesso all'area di parcheggio preferita, allora il lettore 18 di carte comanda alla barriera 15 di controllo d'accesso di aprirsi, consentendo così accesso al guidatore all'area di parcheggio preferita. Il lettore 18 di carte includerà un processore programmabile, memoria addizionale per memorizzare l'elenco di identificazioni dei guidatori ed altri dispositivi che consentiranno al lettore di carte di mantenere l'elenco di identificazioni assegnate a clienti a cui deve essere consentito accesso all'area di parcheggio preferita. Un lettore 18 di carte che memorizza e mantiene una lista di identificatori dei guidatori che corrispondono a guidatori a cui deve essere consentito accesso all'area di parcheggio preferita può essere facilmente progettato e costruito dagli esperti del ramo.
Il lettore 18 di carte conterrà inoltre un terminale di interfaccia (IF) 19 che fornisce una connessione elettrica ad un dispositivo consentente all'elenco di identificazioni dei guidatori mantenuto dal lettore 18 di carte di essere alterato. Un elaboratore separato o un dispositivo di interfaccia dell'operatore, come un terminale a tubo a raggi catodici o CRT, può essere collegato al terminale IF 19, così da consentire di comunicare dati al processore programmabile del lettore di carte. L'elenco d'accesso nella forma di realizzazione preferita è mantenuto mediante una combinazione del dispositivo d'interfaccia dell'elaboratore o dell'operatore separato, del terminale 19 d'interfaccia e dei moduli di programmazione associati contenuti entro il lettore 18 di carte. La progettazione del terminale IF 19, la sua inclusione nel lettore 18 di carte e la progettazione o la selezione di un dispositivo di interfaccia d'elaboratore o d'operatore separato possono essere facilmente realizzate dall'esperto del ramo.
Il processore programmabile entro il lettore 18 di carte utilizzato dalla forma di realizzazione preferita è configurato per supportare alterazioni dell'elenco di identificazione dei clienti che includono i) aggiunta di identificatori dei guidatori associati con guidatori a cui deve essere consentito accesso all'area di parcheggio preferita e ii) cancellazione di guidatori a cui non è più consentito accesso all'area di parcheggio preferita. Il lettore 18 di carte è configurato per accettare attraverso il terminale IF 19 comandi che sono stati formattati in testo ASCII, i quali comandano al processore contenuto nel lettore di carte o di emettere in uscita l'elenco di identificazioni correntemente memorizzato entro il lettore 18 di carte, o pure di aggiungere o cancellare specifiche identificazioni dall'elenco elettronico mantenuto dal lettore 18 di carte. Un'interfaccia d'elaboratore o operatore separata collegata al porto o terminale IF 19 può immettere una corrente di dati in ASCII sotto forma di "LIST" o listaelenco, ed il processore del lettore di carte fornirà in uscita un elenco o lista di identificazioni a cui sarà consentito accesso nell'area di parcheggio preferita. Tale lista è fornita in uscita come una corrente in ASCII con formattazione per consentire una visualizzazione comprensibile della corrente impiegando un semplice terminale ASCII. Una identificazione che è associata con il numero "x" è aggiunta alla lista o elenco trasmettendo una corrente di dati in ASCII sotto forma di "ADD x" al lettore 18 di carte attraverso il terminale d'interfaccia 19, in cui "x" è una rappresentazione in ASCII del numero che corrisponde all'identificazione del guidatore che deve essere aggiunta. Una corrente di dati in ASCII sotto forma di "DEL x" cancellerà similmente l'identificazione che è associata con il numero "x" dall'elenco mantenuto dal lettore 18 di carte.
La Figura 4 illustra un'altra forma di realizzazione della presente invenzione in cui il lettore 18 di carte comunica con un controllore 39 nel negozio al fine di consentire "pedinamento" o tracciatura addizionale dell'impiego da parte della clientela dell'area di parcheggio preferita e opzionalmente per fornire ulteriori incentivi alla clientela, in particolare a clienti che stanno impiegando l'area di parcheggio preferita. Il lettore 18 di carte utilizzato dalla forma di realizzazione illustrata in Figura 4 comunica al controllore 39 del negozio le identificazioni di guidatori che sono ammessi all'area di parcheggio preferita 12. Il fornire queste identificazioni al controllore 39 del negozio consente a questa forma di realizzazione di fornire ulteriori incentivi ài clienti quando essi entrano nell'area di parcheggio preferita, come pure di pedinare e accumulare una storia dell'impiego da parte di ciascun cliente dell'area di parcheggio preferita. In questa forma di realizzazione, l'impiego da parte di ciascun cliente dell'area di parcheggio preferita è memorizzato nella base dati 34 della clientela. La forma di realizzazione preferita utilizza un lettore 18 di carte per mantenere l'elenco d'accesso in un modo simile a quello impiegato nel sistema illustrato in Figura 3. Una forma di realizzazione alternativa può impiegare il controllore 39 del negozio per mantenere l'elenco d'accesso direttamente e il controllore 39 del negozio controllerà quindi la barriera 15 di controllo d'accesso sono illustrato dal collegamento 41 di comunicazioni. In questa forma di realizzazione, il collegamento 42 di controllo diretto tra il lettore 18 di carte e la barriera 15 di controllo d'accesso non è necessario .
Il sistema POS 36 della forma di realizzazione illustrata in Figura 4 è impiegato dall'impresa commerciale per elaborare acquisti dei clienti e può generare un elenco leggibile elettronicamente di acquisti incorporando uno scansore di codici a barre che legge numeri di identificazione codificati a barre associati o stampati sui prodotti che il cliente sta acquistando. Il cliente può essere identificato impiegando una identificazione del cliente, come ad esempio una carta di identificazione che ha un numero di identificazione pure stampato in un formato a codici a barre consentente al dispositivo di scansione del punto vendita o POS di essere impiegato pure per leggere l'identificazione del cliente. Il cliente può essere identificato tramite l'impiego di apparecchiatura per leggere altri tipi di identificazione personale, come sarà descritto in seguito. L'identificazione del cliente può essere la medesima identificazione impiegata per controllare accesso all'area di parcheggio preferita 12, oppure un'altra identificazione può essere usata e l'associazione tra le due identificazioni può pure essere memorizzata nella base dati 34 dei clienti. Un sistema POS che identifica il cliente acquistante assembla quindi l'identificazione del cliente e le selezioni d'acquisto del cliente in un singolo messaggio da trasmettere all'elaboratore 39 del negozio. L'elaboratore 39 del negozio memorizzerà le selezioni di acquisti in associazione con l'identificazione del cliente nella base dati 34 dei clienti. Le selezioni di acquisti da una o più visite d'acquisto che sono memorizzate con l'identificazione del cliente nella base dati 34 dei clienti assieme alla storia dei clienti di impiego preferito dell'area di parcheggio comprendono una storia di acquisti per l'individuo associato con l'identificazione del cliente .
Il controllore 39 del negozio può essere programmato per determinare incentivi alla clientela da fornire a ciascun cliente. Gli incentivi alla clientela possono essere rilasciati automaticamente al cliente in conseguenza del comportamento d'acquisti, tra cui l'impiego continuato dell'area di parcheggio preferita, oppure un incentivo al cliente sotto forma di un buono o coupon di sconto oppure segnalazione può essere fornita al cliente quando il cliente entra nell'area di acquisti preferita. Criteri per fornire ulteriori incentivi ad un cliente sono memorizzati nella base dati 35 degli incentivi. Questi criteri definiranno incentivi da fornire a clienti che hanno manifestato comportamenti specificati relativamente agli acquisti. Il comportamento specificato del cliente è determinato mediante analisi dei dati della storia di acquisti del cliente memorizzati nella base dati 34 dei clienti. La selezione di incentivi alla clientela può essere aumentata mediante dati demografici dei clienti che sono pure memorizzati nella base dati 34 dei clienti. Dati demografici memorizzati includono età dei clienti, stato di famiglia, numero e età dei bambini, possesso di animali domestici, numero di veicoli della famiglia, e così via. I dati demografici dei clienti possono essere raccolti mediante un questionario rilasciato al cliente quando il cliente firma per appartenenza, oppure il questionario può essere rilasciato a membri in maniera periodica. Il controllore del negozio può determinare ulteriori incentivi alla clientela da fornire ai clienti o analizzando periodicamente la base di dati 34 dei clienti oppure analizzando la base 34 di dati dei clienti ogni qualvolta il cliente entra nell'area di parcheggio preferita.
Accesso, o accesso continuato, come appropriato, all'area di parcheggio preferita costituisce un incentivo che può essere rilasciato a clienti dal controllore 39 del negozio. Accesso all'area di parcheggio preferita può essere concesso o continuato per un cliente solamente se tale cliente visita l'impresa commerciale per un certo numero di volte al mese o acquista un certo valore minimo di acquisti dall'impresa commerciale ogni mese. Accesso continuato all'area di parcheggio preferita può pure essere condizionato dall'impiego da parte del cliente dell'area di parcheggio preferita per un certo numero di volte al mese. La forma di realizzazione illustrata in Figura 4 utilizza il controllore 39 del negozio per monitorare il numero di visite d'acquisto e il valore d'acquisto totale ogni mese, per ciascun cliente e determinare se un cliente si qualifica come un nuovo individuo a cui concedere accesso all'area di parcheggio preferita oppure se un cliente con accesso all'area di parcheggio preferita non si qualifica più per tale accesso e diviene un individuo "squalificato" da rimuovere dall'elenco d'accesso mantenuto dal lettore 18 di carte. Il controllore del negozio formatta e trasmette comandi codificati in ASCII al lettore 18 di carte su un collegamento seriale al porto IF 19 che aggiunge identificazioni del guidatori associate con nuovi individui o che rimuove identificazioni dei guidatori associate con individui squalificati.
Altri incentivi alla cliente forniti dalla presente invenzione includono il fornire a clienti entranti nell'area di parcheggio preferita un prezzo di sconto su un prodotto particolare, in cui il prodotto e l'importo dello sconto sono determinati complessivamente o in parte in base ad acquisti precedenti fatti dal cliente. Gli acquisti precedenti sono determinati mediante analisi della storia di acquisti memorizzata per tale cliente. Un esempio di quest'ultimo tipo di sconto è quello di fornire uno sconto per una marca di acqua gassata ad un cliente che acquista regolarmente acqua gassata o soda ma che non ha in precedenza acquistato tale particolare marca di soda nel passato come determinato dalla storia degli acquisti e dai dati demografici dei clienti memorizzati nella base dati 34 dei clienti. Questo sconto può essere fornito sotto forma di un buono sconto o coupon o in associazione con l'identificazione del cliente, come sarà descritto in seguito.
Il sistema POS 36 può memorizzare sconti o altri benefit da rilasciare ad un cliente specifico o applicati ad acquisti fatti da clienti specifici che presentano identificazione come parte del processo di riscontro di pagamento o "checkout". Il sistema POS 36 memorizzerà una descrizione del benefit da rilasciare al cliente, unitamente a condizioni che il cliente deve soddisfare per ricevere il benefit in associazione con l'identificazione del cliente specifico. Un esempio di un benefit memorizzato definirà uno sconto di un dollaro che deve essere concesso al cliente con un numero di identificazione "x" se tale cliente acquista articoli con un valore totale superiore a cinquanta dollari. Uno sconto può similmente essere rilasciato se il cliente acquista un prodotto specificato o uno specificato gruppo di prodotti. Un sistema POS 36 che fornisce questi sconti o benefit determinerà un'identificazione di un cliente, ad esempio leggendo un codice a barre stampato su una carta di acquirente frequente con uno scansore di codici a barre, in unione con un pagamento da parte del cliente per acquisti. Quando l'identificazione del cliente è stata determinata e l'acquisto corrente è pure determinato dal sistema POS 36, corri'è stato descritto precedentemente, il sistema POS 36 recupererà tutti i benefit che sono memorizzati in associazione con l'identificazione del cliente. Il sistema POS identificherà quindi quali condizioni, se ve ne sono, precedenti alla ricezione di benefit sono state soddisfatte dal cliente. Se il cliente ha soddisfatto le condizioni richieste per ricevere un benefit o sconto, allora il benefit o sconto sarà fornito al cliente. I benefit precedentemente illustrati richiedono che uno sconto di pagamento sia applicato all'acquisto corrente del cliente. Un coupon o altro benefit potrebbe pure essere fornito a clienti attraverso queste forme di realizzazione della presente invenzione.
Forme di realizzazione della presente invenzione che includono comunicazioni di identificazioni di guidatori al controllore 39 del negozio possono fornire incentivi alla clientela diretti allo specifico cliente, che il cliente può ricevere presentando la propria identificazione in corrispondenza di una posizione appropriata. Incentivi alla clientela che forniscono un benefit per il cliente sono rilasciati al cliente al fine di incoraggiare la propria adesione a un commercio particolare. Gli incentivi ai clienti possono essere presentati ad un cliente specifico come un elemento fisico come ad esempio un coupon o elenco di sconti, oppure l'incentivo clientelare può essere un benefit non tangibile, come ad esempio un accesso continuato all'area di parcheggio preferita oppure un prezzo scontato per un articolo particolare se il cliente presente la propria identificazione durante l'acquisto. Ad un cliente può essere segnalato l'avviso di un prezzo ridotto che è disponibile per il cliente stesso da parte di un visualizzatore o display pilotato da elaboratore o documento stampato descrivente l'incentivo clientelare. Se un documento stampato è fornito al cliente, allora tale documento non deve essere presentato per ricevere lo sconto. Prezzi ridotti o altri benefit che devono essere ricevuti dal cliente in seguito a presentazione della propria identificazione presso il punto di vendita sono comunicati al sistema POS 36 dal controllore 39 del negozio al fine di consentire al sistema POS 36 di applicare tale benefit al cliente quando il cliente esegue un acquisto qualificante.
Un altro incentivo clientelare fornito dalla presente invenzione è un buono sconto o coupon stampato. Un buono sconto stampato rilasciato a clienti dalla forma di realizzazione preferita è costituito da un certificato stampato che contiene un messaggio stampato definente lo sconto che deve essere reso disponibile per il cliente e contiene un numero di identificazione codificato in un codice a barre stampato sul buono sconto o coupon. Lo sconto fornito dal coupon può essere uno sconto sul prezzo d'acquisto di un prodotto specificato, oppure lo sconto può essere applicato all'acquisto del cliente se il cliente esegue acquisti di un valore specificato. Il valore specificato degli acquisti richiesto per ricevere lo sconto è solitamente un valore superiore ad un importo specificato dall'impresa commerciale. Un esempio di quest'ultimo buono sconto specificherebbe che il cliente riceverà uno sconto di 5 dollari se il cliente acquisterà per un importo superiore a 50 dollari di merci dall'impresa commerciale. Il coupon o buono sconto potrebbe pure specificare uno sconto per un qualsiasi acquisto dall'impresa commerciale, oppure il coupon potrebbe specificare uno sconto su qualsiasi acquisto da un'impresa commerciale specificata. Questo tipo di coupon consentirebbe ad un'impresa commerciale di promozionare un'impresa commerciale complementare che può pagare l'impresa commerciale gestente l'area di parcheggio preferita per la stampa dei coupon. I coupon o buoni sconto stampati possono essere rilasciati al cliente da una stampante posizionata nelle vicinanze dell'area di parcheggio preferita oppure da una stampante posizionata nell'impresa commerciale che stamperà il coupon quando il cliente presenta la propria identificazione.
Le Figure 2 e 4 illustrano forme di realizzazione che impiegano una stampante 20 di coupon, che fornisce incentivi clientelare stampati, che è co-posizionata con il lettore 18 di carte vicino all'ingresso dell'area di parcheggio preferita. La stampante 20 dei coupon potrebbe essere disposta altrove nelle vicinanze dell'area di parcheggio preferita 12, benché la posizione vicina al lettore 18 di carte sia solitamente quella più conveniente per il cliente. La stampante 20 dei coupon può essere impiegata per stampare coupon diretti al cliente specifico entrante nell'area di parcheggio preferita 12, ed è controllata dal controllore 39 del negozio. La presente invenzione può pure fornire incentivi clientelare diversi da coupon stampati al cliente. Altri incentivi clientelare includono il fornire sconti di acquisti o altri benefit al cliente durante la propria visita all'impresa commerciale che il cliente riceve presentando la propria identificazione. Una stampante 20 co-posizionata con il lettore 18 di carte può essere impiegata per stampare un avviso per il cliente appena prima dell'ingresso del cliente nell'impresa commerciale, il che è quando l'incentivo ha massima probabilità di risultare efficace.
Il controllore del negozio può inoltre dirigere incentivi clientelari al cliente in base a dati contenuti in una base dati mantenuta dal controllore 39 del negozio. L'incentivo alla clientela che deve essere rilasciato al cliente è basato su informazione relativa alle abitudini di acquisto dimostrate dal cliente o a dati demografici memorizzati nella base dati 34 del cliente. Definizioni di incentivi clientelari che devono essere rilasciati a clienti, tra cui i criteri che un cliente deve soddisfare per ricevere l'incentivo sono memorizzati nella base dati 35 degli incentivi. La programmazione dell'elaboratore del negozio compara i criteri degli incentivi clientelar! disponibili con la caratteristiche dei clienti memorizzate nella base dati 34 dei clienti per determinare quale incentivo clientelare fornire ad un dato cliente.
Un incentivo alternativo fornito al cliente entrante nell'area di parcheggio preferita è un elenco di acquisti specificatamente diretto in modo mirato al cliente. Questo elenco di acquisti sarebbe prodotto da un generatore di elenchi di acquisti, che può essere una stampante universale, una stampante 20 di coupon specificatamente adattata oppure un'altra stampante adattata per questa funzione. Questo elenco di acquisti customizzato potrebbe pure incorporare i prezzi speciali precedentemente menzionati e resi disponibili per il cliente come un incentivo al cliente oppure l'elenco potrebbe semplicemente includere prezzi speciali disponibili per tutti i clienti. Il contenuto della lista di acquisti può essere specificatamente progettato conformemente alle tendenze agli acquisti dei clienti determinate dalla storia di acquisti del cliente memorizzata nella base dati 34 dei clienti. Un esempio di tale specifica progettazione include l'identificare clienti che acquistano alimenti per gatti e offrire una lista o elenco di acquisti contenente altri articoli relativi ai gatti.
Il controllore 39 del negozio nella forma di realizzazione preferita è un elaboratore compatibile con PC. Il controllore 39 del negozio ha 1'hardware d'interfaccia, come pure codice di programmazione in software, richiesto per eseguire le sue operazioni. La progettazione ed il funzionamento di un controllore di negozio impiegante un elaboratore compatibile con PC per attuare i procedimenti e le funzioni richiesti per la presente invenzione, come è qui descritto, possono essere implementati dagli esperti del ramo. Altre forme di realizzazione possono impiegare strutture differenti che incorporano differenti apparecchiature o utilizzano altre architetture. Il controllore 39 del negozio, il sistema di punti vendita o POS 36, la base 34 di dati dei clienti, la base di dati 35 degli incentivi come ure altri elementi di differenti forme di realizzazione possono essere divisi attraverso apparecchi di elaborazione in maniera differente o implementati con architetture che sono differenti da quella descritta nella presente descrizione, come risulterà ovvio agli esperti del ramo. Forme di realizzazione della presente invenzione possono utilizzare apparecchiature di elaborazione che sono distribuite attraverso una molteplicità di elementi hardware e che sono pure divise tra posizioni fisiche differenti. Queste differenti implementazioni rientrano nell'ambito protettivo della presente invenzione.
Ovviamente, numerose modifiche e varianti della presente invenzione sono possibili alla luce degli insegnamenti precedenti. Si deve perciò comprendere che, entro l'ambito protettivo delle rivendicazioni accluse, l'invenzione può essere praticamente attuata in modo diverso da quello specificatamente qui descritto.

Claims (48)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento implementabile mediante elaboratore per fornire l'incentivo clientelare di parcheggio preferito ad una pluralità di individui selezionati, comprendente le fasi di: mantenere un elenco di una pluralità di individui a cui è consentito accesso ad un'area di parcheggio preferita; determinare una identificazione di guidatore, detta identificazione di guidatore identificando un guidatore di un veicolo in corrispondenza di un ingresso in detta area di parcheggio preferita; consentire detto accesso del veicolo a detta area di parcheggio preferita in risposta alla determinazione del fatto che detta identificazione del guidatore corrisponde ad un individuo contenuto entro detta pluralità di individui.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta identificazione associa detto guidatore con un programma promozionale.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detta fase di determinare una identificazione comprende il leggere una identificazione associata con detto programma promozionale.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta identificazione del guidatore è fissata a detto veicolo.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre le fasi di: mantenere una pluralità di storie di acquisti, in cui detta pluralità di storie di acquisti comprende una storia di acquisti per ciascuno di detta pluralità di individui; fornire un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore, in cui detto ulteriore incentivo clientelare è selezionato in base ad una storia di acquisti corrispondente a detto guidatore.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre la fase di fornire un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, in cui detto incentivo clientelare fornisce uno sconto in una impresa di vendita al dettaglio specificata.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 6, in cui detto ulteriore incentivo clientelare fornisce uno sconto in unione con l'acquisto di un prodotto specificato.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 6, in cui detto ulteriore incentivo clientelare coraprende uno sconto applicato a qualsiasi acquisto eseguito da detto individuo.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 6, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende uno sconto applicato ad un acquisto su un importo totale specificato speso da detto individuo.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 6, comprendente inoltre le fasi di: determinare una identificazione clientelare di un cliente acquistante articoli presso un'impresa di vendita al dettaglio; e fornire a detto cliente detto ulteriore incentivo clientelare se l'identificazione di detto cliente si adatta con l'identificazione di detto guidatore .
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 6, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende (i) un prezzo d'acquisto ridotto disponibile solamente per detto guidatore per un prodotto specificato e (ii) un avviso di detto prezzo di acquisto ridotto .
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 12 , in cui detto notificazione comprende un elenco stampato comprendente un elenco contenente detto prezzo d'acquisto ridotto per detto prodotto specificato .
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre la fase di fornire un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore, in cui detto incentivo è fornito solamente a guidatori soddisfacenti criteri definiti per detto incentivo.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende un elenco di acquisti customizzato per detto guidatore .
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 14, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende un buono sconto o coupon stampato rilasciato a detto guidatore.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre la fase di fornire un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore, in cui detta fase di fornitura di detto ulteriore incentivo clientelare è eseguita in risposta al fatto che detto guidatore impiega detta area di parcheggio preferita.
  18. 18. Procedimento secondo la rivendicazione 17, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende il ritenere detto guidatore entro detto elenco o lista.
  19. 19. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta fase di mantenimento di un elenco-lista comprende l'aggiungere un individuo nuovo a detto elenco-lista in base ad un attributo di detto individuo nuovo.
  20. 20. Procedimento secondo la rivendicazione 19, in cui detto attributo comprende l'importo totale di acquisti eseguiti da detto individuo nuovo entro un periodo di tempo specificato.
  21. 21. Procedimento secondo la rivendicazione 19, in cui detto attributo comprende una frequenza-di visite eseguite da detto individuo nuovo ad una impresa commerciale.
  22. 22. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta fase di mantenimento di un elenco comprende il rimuovere un individuo squalificato da detto elenco, detto individuo squalificato essendo determinato da una storia di azioni eseguite da detto individuo squalificato.
  23. 23. Procedimento secondo la rivendicazione 22, in cui detta storia di azioni comprende l'importo totale di acquisti eseguiti da detto individuo squalificato entro un periodo di tempo specificato.
  24. 24. Procedimento secondo la rivendicazione 22, in cui detta storia di azioni comprende una frequenza d'uso di detta area di parcheggio preferita da parte di detto individuo squalificato.
  25. 25. Sistema per fornire l'incentivo clientelare di parcheggio preferito ad una pluralità di individui selezionati, comprendente le fasi di: mezzi di mantenimento di elenco d'accesso per mantenere un elenco di una pluralità di individui a cui è consentito accesso ad un'area di parcheggio preferita; un lettore di identificazione di guidatori per determinare una identificazione di un guidatore, detta identificazione di guidatore identificando un guidatore di un veicolo in corrispondenza di un ingresso in detta area di parcheggio preferita; mezzi di controllo d'accesso di veicoli per consentire accesso a detta area di parcheggio preferita in risposta alla determinazione del fatto che detta identificazione di detto guidatore corrisponde ad un individuo contenuto entro detta pluralità di individui.
  26. 26. Sistema secondo la rivendicazione 25, in cui detta identificazione associa detto guidatore con un programma promozionale.
  27. 27. Sistema secondo la rivendicazione 26, in cui detto lettore di identificazione del guidatore comprende mezzi per leggere una identificazione associata con detto programma promozionale.
  28. 28. Sistema secondo la rivendicazione 25, in cui detta identificazione del guidatore è fissata a detto veicolo.
  29. 29. Sistema secondo la rivendicazione 25, comprendente inoltre: una base dati di storia di acquisti che mantiene una storia di acquisti corrispondente a ciascun individuo di detta pluralità di individui; mezzi per fornire un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore, in cui detti mezzi di fornitura selezionano detto ulteriore incentivo clientelare in base a detta storia di acquisti.
  30. 30. Procedimento secondo la rivendicazione 25, comprendente inoltre la fase di fornire un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore.
  31. 31. Sistema secondo la rivendicazione 30, in cui detto ulteriore incentivo clientelare fornisce uno sconto in un'impresa commerciale di vendite al dettaglio specificata.
  32. 32. Sistema secondo la rivendicazione 30, in cui detto ulteriore incentivo clientelare fornisce uno sconto in unione con l'acquisto di un prodotto specificato .
  33. 33. Sistema secondo la rivendicazione 30, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende uno sconto applicato a qualsiasi acquisto eseguito da detto individuo.
  34. 34. Sistema secondo la rivendicazione 30, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende uno sconto applicato a qualsiasi acquisto oltre un importo totale specificato eseguito da detto individuo .
  35. 35. Sistema secondo la rivendicazione 30, comprendente inoltre : mezzi di identificazione di clienti per determinare una identificazione di un cliente acquistante articoli presso un'impresa di vendite al dettaglio; e mezzi per fornire a detto cliente detto ulteriore incentivo clientelare se detta identificazione di detto cliente si adatta a detta identificazione di detto guidatore.
  36. 36. Sistema secondo la rivendicazione 30, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende (i) un prezzo d'acquisto ridotto disponibile solamente per detto guidatore per un prodotto specificato e (ii) una segnalazione di detto prezzo d'acquisto ridotto.
  37. 37. sistema secondo la rivendicazione 36, in cui detta segnalazione comprende un elenco stampato comprendente detto prezzo d'acquisto ridotto per detto prodotto specificato.
  38. 38. Sistema secondo la rivendicazione 25, comprendente inoltre mezzi per fornire selettivamente un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore, in cui detto incentivo è fornito solamente a guidatori soddisfacenti i criteri definiti per detto incentivo.
  39. 39. Sistema secondo la rivendicazione 38, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende un elenco di acquisti customizzato per detto guidatore .
  40. 40. Sistema secondo la rivendicazione 38, in cui detto ulteriore incentivo clientelare comprende uno buono sconto o coupon stampato rilasciato a detto guidatore .
  41. 41. Sistema secondo la rivendicazione 25, comprendente inoltre mezzi per fornire un ulteriore incentivo clientelare a detto guidatore, in cui detti mezzi di fornitura di detto ulteriore incentivo operano in risposta all'impiego da parte di detto guidatore di detta area di parcheggio preferita.
  42. 42. Sistema secondo la rivendicazione 41, in cui detti mezzi per fornire un ulteriore incentivo clientelare comprendono mezzi per ritenere detto guidatore entro detto elenco o lista.
  43. 43. Sistema secondo la rivendicazione 25, in cui detti mezzi per mantenere un elenco comprendono mezzi per aggiungere un nuovo individuo a detto elenco che operano in risposta ad una determinazione di un attributo di detto nuovo individuo.
  44. 44. Sistema secondo la rivendicazione 43,-in cui detto attributo comprende l'importo totale di acquisti eseguiti da detto nuovo individuo entro un periodo di tempo specificato.
  45. 45. Sistema secondo la rivendicazione 43, in cui detto attributo comprende una frequenza di visite fatte da detto nuovo individuo ad un'impresa commerciale .
  46. 46. Sistema secondo la rivendicazione 25, in cui detti mezzi per mantenere un elenco comprendono mezzi per rimuovere un individuo squalificato da detto elenco, detto individuo squalificato essendo determinato da una storia di azioni eseguite da detto individuo squalificato.
  47. 47. Sistema secondo la rivendicazione 46, in cui detta storia di azioni comprende l'importo totale di acquisti eseguiti da detto individuo squalificato entro un periodo di tempo specificato.
  48. 48. Sistema secondo la rivendicazione 46, in cui detta storia di azioni comprende una frequenza d'uso di detta area di parcheggio preferita da parte di detto individuo squalificato.
IT2000MI000713A 1999-06-04 2000-04-04 Procedimento e sistema implementabili mediante elaboratore per fornire incentivi alla clientela di parcheggio preferito in particolare ad un ITMI20000713A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US13768199P 1999-06-04 1999-06-04

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20000713A0 ITMI20000713A0 (it) 2000-04-04
ITMI20000713A1 true ITMI20000713A1 (it) 2001-10-04

Family

ID=22478590

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000713A ITMI20000713A1 (it) 1999-06-04 2000-04-04 Procedimento e sistema implementabili mediante elaboratore per fornire incentivi alla clientela di parcheggio preferito in particolare ad un

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20000713A1 (it)
ZA (1) ZA200001437B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000713A0 (it) 2000-04-04
ZA200001437B (en) 2000-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6021362A (en) Method and apparatus for dispensing samples and premiums
US7398248B2 (en) System and method for using cards for sponsored programs
US20060004626A1 (en) Targeted marketing for subscriptions
JPH11219481A (ja) 個別広告出力装置、個別広告出力方法および記録媒体
JP2000056721A (ja) 条件広告出力装置、条件広告出力方法および記録媒体
US20120123826A1 (en) Shopping Cart Accountability Using Coupon Incentives with Participation Option
CA2272061A1 (en) Merchandizing system
US20020133401A1 (en) Method and system for accumulating coupon values in an account for future redemption
HUT66049A (en) Method and apparatus for selective distribution of discount coupons
EP1224635B1 (en) Method and system for controlling the use of ancillary service facilities
US20140249905A1 (en) Method for handling electronic vouchers
JP2000056720A (ja) プロモーション効果判定装置、プロモーション効果判定方法および記録媒体
US20070257108A1 (en) Transaction processing system and method
EP1185959A1 (en) Selectively providing preferred parking to encourage patronage
ITMI20000713A1 (it) Procedimento e sistema implementabili mediante elaboratore per fornire incentivi alla clientela di parcheggio preferito in particolare ad un
JP6282171B2 (ja) 交通システム利用者へのサービス提供システム、交通システム利用者へのサービス提供方法、及び交通システム利用者へのサービス提供プログラム
JP3944781B2 (ja) 来店者情報管理システム及び来店者情報管理方法
JP2003067843A (ja) 顧客情報管理システム
CA2377987A1 (en) Automated method and system of cross-marketing products and services sold at different locations
WO2001031531A1 (en) Method and system for providing purchase incentives designed to increase customer loyalty
KR20040082672A (ko) 카드를 이용한 주차 관리 및 그를 이용한 고객 관계 관리정보 축적 방법 및 시스템
KR20070038055A (ko) 결제카드를 이용한 주차 관리 시스템
KR20070038057A (ko) 주차 단말장치
KR20070038056A (ko) 결제카드를 이용한 주차 관리 시스템
WO2004042343A2 (en) Targeted marketing for subscriptions