ITMI20000581U1 - Struttura di suola impermeabile e traspirante - Google Patents

Struttura di suola impermeabile e traspirante Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000581U1
ITMI20000581U1 ITMI20000581U ITMI20000581U1 IT MI20000581 U1 ITMI20000581 U1 IT MI20000581U1 IT MI20000581 U ITMI20000581 U IT MI20000581U IT MI20000581 U1 ITMI20000581 U1 IT MI20000581U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
waterproof
sole
insert
sole structure
structure according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Stefcom Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefcom Spa filed Critical Stefcom Spa
Priority to ITMI20000581 priority Critical patent/IT249837Y1/it
Publication of ITMI20000581U1 publication Critical patent/ITMI20000581U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249837Y1 publication Critical patent/IT249837Y1/it

Links

Landscapes

  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO PER MODELLO D’UTILITÀ’
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di suola impermeabile e traspirante.
E’ nota una struttura di suola il cui sistema di traspirazione comprende una serie di fori di traspirazione che attraversano verticalmente lo spessore della suola ed una membrana selettivamente permeabile al l'aria ed al vapore acqueo ma non all'acqua disposta orizzontalmente sulla superficie superiore della suola e ad essa fissata lungo una regione che si estende perifericamente ed esternamente ai fori.
La domanda di brevetto europeo EP 99102783.0 di cui il richiedente è titolare rivela una struttura di suola traspirante mediante un sistema di traspirazione ricavato attraverso il bordo verticale perimetrale della suola.
Uno dei sistemi di traspirazione là descritto prevede di innestare dall’esterno degli inserti di traspirazione in corrispondenti canali ricavati lungo parte o tutto il bordo verticale esterno della suola.
Gli inserti inglobano una membrana verticale in materiale idoneo a consentire il passaggio selettivo del l'aria e del vapore acqueo risultante dalla traspirazione del piede ma non dell’acqua.
La posizione del sistema di traspirazione è particolarmente vantaggiosa perché non espone il sistema di traspirazione al diretto contatto col suolo garantendo così che esso fornisca prestazioni elevate e costanti nel tempo.
La membrana verticale di ogni inserto d’altra parte è duplicemente protetta dall’inserto nel quale si trova inglobata e dal corpo della suola che a sua volta ingloba l'inserto.
Scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura di suola Impermeabile e traspirante in cui sia garantita l’integrità e la funzionalità nel tempo del sistema di traspirazione.
Altro scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura di suola impermeabile e traspirante in cui inoltre il sistema di traspirazione non sia esposto alla vista per non limitare il settore di destinazione della suola stessa.
Altro scopo ancora del presente trovato è quello di provvedere una struttura di suola impermeabile e traspirante relativamente semplice ed economica.
Questi scopi sono realizzati da una struttura di suola impermeabile e traspirante comprendente: un corpo principale della suola; una o più cavità superiormente aperte del corpo principale della suola; una pluralità di condotti che collegano il bordo verticale perimetrale del corpo principale della suola a dette una o più cavità del corpo principale della suola; e una pluralità di elementi tubolari sigillati da una membrana selettivamente permeabile alla’ria e al vapor acqueo ma non all’acqua ed inseriti a tenuta d'acqua ciascuno in un corrispondente condotto di detta pluralità di condotti a distanza dal bordo verticale perimetrale della suola; caratterizzata dal fatto che detti elementi tubolari sono costituiti da un elemento tubolare maschio inserito a pressione in un elemento tubolare femmina con l'interposizione in verticale delia detta membrana.
Un primo vantaggio della struttura di suola impermeabile e traspirante del presente trovato è che l'inserto ha una struttura che protegge totalmente la membrana ed è pressoché inaccessibile dall'esterno.
Un secondo vantaggio della struttura di suola impermeabile e traspirante del presente trovato è che la sezione del tratto del condotto di traspirazione compreso tra il bordo verticale periferico della suola e l’inserto di traspirazione può essere ridotto in modo tale da garantire la protezione completa della membrana pur assicurando una efficace traspirazione.
Il sistema di traspirazione così configurato risulta inoltre appena percettibile dall’esterno.
Un ulteriore vantaggio della suola traspirante del presente trovato è che la struttura, la forma e le dimensioni degli inserti possono essere versatilmente adattati al tipo di suola utilizzata. In particolare l'altezza degli inserti potrà subire variazioni di progetto ad esempio a seconda del fatto che si realizzino suole sottili per modelli di calzature classiche 6 suole alte per modelli di calzature sportive o casual.
La fabbricazione della suola traspirante prevede semplicemente il fissaggio manuale o automatico degli inserti preassemblati o preformati nelle relative sedi del corpo principale della suola.
Questi ed altri aspetti vantaggiosi appariranno più chiari alla descrizione che segue di un modo preferito di realizzare il trovato dato a titolo puramente esemplificativo del più generale principio rivendicato e da leggersi in riferimento ai disegni allegati, in cui: Fig. 1 è una vista in pianta dall’alto di una realizzazione del corpo principale della suola conforme al presente trovato;
Fig. 2 è una vista in elevazione laterale della suola di fig. 1 ; Fig. 3 è una vista sezionata ingrandita in elevato laterale dell’inserto innestato nel corpo principale della suola del presente trovato; e
Fig. 4 è una vista ingrandita -in sezione longitudinale dei componenti esplosi dell’inserto di fig. 3.
Con riferimento alle figg. 1-4, è illustrata una struttura di suola traspirante comprendente un corpo principale 1 della suola che definisce una regione di tacco 3 ad alveare ed una regione di pianta La zona centrale della regione di pianta 4 del corpo principale 1 della suola presenta una cavità o ribasso 5 sagomato collegato al bordo verticale periferico della suola attraverso canali orizzontali 8.
Nei canali 8 sono inseriti a tenuta d’acqua degli inserti di traspirazione tubolari 9.
Il tratto 6 dei canali 8 compreso tra il bordo verticale periferico 7 della suola e l’estremità assiale esterna degli inserti di traspirazione 9 ha una sezione ridotta e definisce dei microfori che, pur mantenendo il collegamento atmosferico tra l’ambiente esterno e la cavità interna della suola, garantiscono una completa protezione degli inserti di traspirazione 9 che risultano distanziati dal bordo verticale periferico della suola.
Naturalmente la forma della cavità 5 ed il numero e la posizione dei condotti 8 possono essere anche diversi da quanto illustrato.
Ad esempio la cavità 5 potrebbe proiettarsi anche nella regione di tacco della suola, o nella regione di tacco della suola potrebbe essere prevista una ulteriore cavità separata da quella di pianta.
I condotti 8 potrebbero interessare anche il tacco e/o la punta della suola.
L'inserto tubolare 9 si adatta esattamente ad un tratto di condotto 8 superiormente aperto .nel quale è orizzontalmente inserito.
In alternativa, ma limitatamente al caso di suole 'relativamente alte, il tratto di condotto 8 in cui si posiziona l'inserto tubolare 9 può anche essere superiormente chiuso, ed in questo caso l’inserimento deve avvenire dall'unico lato accessibile del condotto, vale a dire dalla sua estremità assiale interna.
In corrispondenza dell'estremità assiale interna del condotto 8 il fondo del condotto 8 presenta una nervatura 11 solo lievemente in rilievo che blocca l'inserto 9 nella posizione di innesto corretta nel condotto 8 ed allo stesso tempo non ostacola il passaggio della’ria e del vapore acqueo attraverso l'interno dell’inserto 9.
Il fissaggio definitivo impermeabilizzato all'acqua dell’inserto 9 è garantito da uno strato di collante spalmato sui lati assiali dell’inserto 9 che ad inserimento ultimato vanno a contatto con la parete laterale del condotto 8.
Dal fondo della cavità 5 del corpo principale 1 della suola si prolunga in un solo pezzo un reticolo di diaframmi 12 che definiscono dei percorsi preferenziali di smaltimento deH’aria e del vapore acqueo pur mantenendo tutti i condotti 8 in comunicazione atmosferica tra di loro.
I diaframmi 12 si elevano a filo della suola per formare un rinforzo della suola per il sostegno del piede.
La cavità assiale 10 dell’inserto 9 è infine chiusa da una membrana 13 selettivamente permeabile all’aria ed al vapore acqueo ma non all'acqua.
L’applicazione dell inserto di traspirazione 9 nel condotto 8 non deve consentire l’infiltrazione di acqua verso l’interno della suola neanche attraverso la superficie di contatto tra il microforo 6 e l’inserto di traspirazione 9.
A tal fine, nel caso illustrato in cui il tratto di condotto 8 in cui è posizionato l’inserto di traspirazione 9 è superiormente aperto, è preferibile sigillare la zona di contatto tra l'inserto 9 ed il mìcroforo 6 ad esempio mediante una striscia impermeabilizzante 14 da incollare sopra la zona di contatto stessa.
La struttura dell’inserto tubolare 9 comprende un elemento tubolare femmina 15, un elemento tubolare maschio 16 coassialmente accoppiabile a pressione con l'elemento tubolare femmina 15, e la sopra citata membrana 13 da interporre verticalmente tra l'elemento maschio 16 e l’elemento femmina 15 prima del loro accoppiamento.
L’elemento tubolare maschio 16 ha le estremità completamente aperte, mentre l’elemento tubolare femmina 15 ha un'estremità completamente aperta e l’estremità che viene a contatto con la parete del microforo 6 definente una base 17 centralmente aperta che nella condizione assemblata dell’inserto 9 ha il suo lato esterno a contatto con la parete del microforo 6 ed il suo lato interno a contatto con la membrana 13.
La testa dell’elemento maschio 16 ha esternamente e perimetralmente una scanalatura 18 destinata ad accogliere il lembo della membrana 13 che si ripiega all'indietro all’atto dell’inserzione dell’elemento tubolare maschio 16 nell’elemento tubolare femmina 15.
La scanalatura 18 non costituisce tuttavia elemento essenziale del trovato e potrebbe opzionalmente non essere prevista.
Per garantire che anche l’assiemaggio dell'inserto sia a prova d'acqua alla parete laterale esterna dell’elemento maschio 16 è applicato uno strato di collante che nella condizione di assemblaggio dell’inserto aderisce alla parete laterale interna dell’elemento tubolare femmina 15.
Naturalmente l'inserto tubolare, qui a pianta quadrata, può essere più generalmente a pianta circolare, rettangolare o poligonale a seconda del caso.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una struttura di suola impermeabile e traspirante comprendente: un corpo principale della suola; una o più cavità superiormente aperte del corpo principale della suola; una pluralità di condotti che collegano il bordo verticale perimetrale del corpo principale della suola a dette una o più cavità dei corpo principale della suola; e una pluralità di elementi tubolari sigillati da una membrana selettivamente permeabile all’aria e al vapor acqueo ma non all’acqua ed inseriti a tenuta d’acqua ciascuno in un corrispondente condotto di detta pluralità di condotti a distanza dal bordo verticale perimetrale della suola; caratterizzata dal fatto che detti elementi tubolari sono costituiti da un elemento tubolare maschio inserito a pressione in un elemento tubolare femmina con l’interposizione in verticale della detta membrana.
  2. 2. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il tratto di ciascun condotto di detta pluralità di condotti compreso tra il bordo verticale perimetrale della suola ed il corrispondente inserto di traspirazione è sotto forma di un microforo.
  3. 3. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che l’estremità dell<’>elemento tubolare femmina che viene a contatto con la parete del microforo definisce una base centralmente aperta che nella condizione assemblata dell'inserto ha il suo lato esterno a contatto con la parete del microforo ed il suo lato interno a contatto con la membrana.
  4. 4. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo una qualunque rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che la testa dell’elemento maschio ha esternamente e perimetralmente una scanalatura destinata ad accogliere il lembo della membrana che si ripiega all’indietro all’atto dell’inserzione dell’elemento tubolare maschio nell’elemento tubolare femmina.
  5. 5. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo una qualunque rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che per garantire che l’assiemaggio dell'inserto sia a prova d’acqua tra (a parete laterale esterna dell'elemento maschio e la parete laterale interna dell'elemento femmina è applicato uno strato di collante.
  6. 6. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo una qualunque rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che il tratto di ciascun condotto di detta pluralità di condotti in cui si adatta il corrispondente inserto tubolare è superiormente aperto.
  7. 7. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo una qualunque rivendicazione da 1 a 5 caratterizzata dal fatto che il tratto di ciascun condotto di detta pluralità di condotti in cui si adatta il corrispondente inserto tubolare è superiormente chiuso.
  8. 8. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo una qualunque rivendicazione 6 o 7 caratterizzata dal fatto che dal fondo dell’estremità assiale interna del tratto di ciascun condotto di detta pluralità di condotti si prolunga una nervatura per il bloccaggio dell’inserto nella posizione di inserimento.
  9. 9. Una struttura di suola impermeabile e traspirante secondo una qualunque rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che ogni inserto è fissato nel corrispondente condotto in modo impermeabilizzato attraverso uno strato di collante applicato sulle pareti assiali esterne dell’elemento femmina dell’inserto che vanno a contatto con la parete laterale del corrispondente condotto.
  10. 10. Una struttura di suola traspirante secondo una qualunque rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che dal fondo della detta almeno una cavità del corpo principale della suola si prolunga in un solo pezzo un reticolo di diaframmi agenti da rinforzo della suola per il sostegno del piede e definenti dei percorsi preferenziali di smaltimento dell’aria e del vapore acqueo.
  11. 11. Una struttura di suola traspirante secondo una qualunque rivendicazione da l a 6 e da 8 a 10 caratterizzata dal fatto che la zona di contatto tra gli inserti ed i corrispondenti microfori è superiormente impermeabilizzata mediante incollaggio di una striscia in materiale impermeabilizzante.
ITMI20000581 2000-10-16 2000-10-16 Struttura di suola impermeabile e traspirante IT249837Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000581 IT249837Y1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Struttura di suola impermeabile e traspirante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000581 IT249837Y1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Struttura di suola impermeabile e traspirante

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20000581U1 true ITMI20000581U1 (it) 2002-04-16
IT249837Y1 IT249837Y1 (it) 2003-06-05

Family

ID=11444549

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000581 IT249837Y1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Struttura di suola impermeabile e traspirante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249837Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249837Y1 (it) 2003-06-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2226722T3 (es) Diseño y construccion de suela intermedia para calzado de atletismo.
US4499672A (en) Shoes sole for ventilation and shock absorption
USD553843S1 (en) Portion of a shoe upper
ITPD20000234A0 (it) Struttura di calzatura impermeabile con suola o intersuola stampata sulla tomaia.
ITAN20090073A1 (it) Suola per calzature che favorisce la traspirazione del piede.
ITPD20000027A1 (it) Suola impermeabilizzata e traspirante perfezionata per calzature
ITPD20020246A1 (it) Struttura di suola impermeabile e traspirante per calzature e calzatura realizzata con detta suola.
ITPD20090300A1 (it) Suola per calzature impermeabile e traspirante e calzatura realizzata con detta suola
ITPD970230A1 (it) Calzatura traspirante ad azione di traspirazione migliorata
USD572887S1 (en) Footbed system for footwear
CA3078293C (en) Method for producing a shoe with an air pump device, comprising a bellows which is formed in a midsole
ITMI20000581U1 (it) Struttura di suola impermeabile e traspirante
ES2628319T3 (es) Conjunto de drenaje
ITVI960017U1 (it) Calzatura con elemento traspirante inserito nella tomaia
ITVR970034U1 (it) Elemento intermedio per calzature
ITPN20070036A1 (it) &#34;struttura di suola per una calzatura ventilata&#34;
CN100401936C (zh) 鞋类品用的空气阀
ES2268968B1 (es) &#34;sistema para el revestimiento de suelos y/o paredes a base de elementos ceramicos.
ITVR20000004A1 (it) Suola ammortizzata e ventilata con ricircolo d&#39;aria.
JP3100359U (ja) 靴底
ITMI20100144U1 (it) Sottopiede aerato
JP2005076201A (ja) スラブ孔の蓋
ITMI20002219A1 (it) Procedimento di fabbricazione di una struttura di suola impermeabile e traspirante e relativa suola
ITMI20011292A1 (it) Struttura di ventilazione della suola di una scarpa
TW480930U (en) Shoe sole with ventilation effect