ITMI20000437A1 - Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari - Google Patents

Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000437A1
ITMI20000437A1 IT2000MI000437A ITMI20000437A ITMI20000437A1 IT MI20000437 A1 ITMI20000437 A1 IT MI20000437A1 IT 2000MI000437 A IT2000MI000437 A IT 2000MI000437A IT MI20000437 A ITMI20000437 A IT MI20000437A IT MI20000437 A1 ITMI20000437 A1 IT MI20000437A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelf
cutting
support surface
work
plate
Prior art date
Application number
IT2000MI000437A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Ferraro
Michele Narducci
Wladimiro Ferrari
Original Assignee
Artigiana Coltellerie Snc Di F
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artigiana Coltellerie Snc Di F filed Critical Artigiana Coltellerie Snc Di F
Priority to IT2000MI000437A priority Critical patent/IT1318375B1/it
Publication of ITMI20000437A0 publication Critical patent/ITMI20000437A0/it
Priority to EP01200835A priority patent/EP1132034A1/en
Publication of ITMI20000437A1 publication Critical patent/ITMI20000437A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318375B1 publication Critical patent/IT1318375B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J47/00Kitchen containers, stands or the like, not provided for in other groups of this subclass; Cutting-boards, e.g. for bread
    • A47J47/005Cutting boards

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Devices For Warming Or Keeping Food Or Tableware Hot (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Description

TITOLO: Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari
DESCRIZIONE
Campo dell’ invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un ripiano di lavoro per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari in genere (carne, pesce, formaggi, verdure, salumi e insaccati in genere, ecc.) del tipo comprendente una superficie di appoggio sulla quale i suddetti prodotti vengono lavorati e/o tagliati.
L’invenzione, si riferisce altresì ad un mobile per la lavorazione, il taglio o l’esposizione di prodotti alimentari quali ad esempio un ceppo, un tavolo da lavoro 0 un banco espositore, comprendente il suddetto ripiano di lavoro.
Tecnica nota
Come noto, nel settore del trattamento, della preparazione e del confezionamento prevendita di generi alimentari quali ad esempio carne, pesce, formaggi, verdure, salumi e insaccati in genere, ecc., è particolarmente sentita l’esigenza di garantire che le varie operazioni di lavorazione dei prodotti alimentari successive alla produzione primaria ed includenti, tra le altre, la preparazione, la trasformazione (inclusa la macellazione nel caso delle carni), la fabbricazione, il confezionamento, la manipolazione e la vendita o la fornitura di tali prodotti avvengano in modo tale da garantire la sicurezza e la salubrità di questi ultimi. In altre parole ed in accordo con quanto richiesto dalle norme di legge emanate nel settore (cfr. D.D.L.L. 26 maggio 1997 n. 155, n. 156 e successive modifiche), nel trattamento, nella preparazione e del confezionamento prevendita di generi alimentari è necessario garantire che questi ultimi siano idonei al consumo umano dal punto di vista igienico.
In particolare, nel caso della preparazione e del confezionamento prevendita di prodotti alimentari è quindi necessario garantire che la superficie di appoggio sulla quale vengono effettuate le varie lavorazioni e, soprattutto, il taglio degli alimenti, sia adeguatamente pulita, priva di residui delle operazioni di preparazione e taglio effettuate in precedenza e se necessario disinfettata, in modo da ridurre al minimo e, se possibile, evitare ogni possibile contaminazione dei prodotti alimentari da parte della superficie di appoggio o, accidentalmente, da parte di altri alimenti lavorati in precedenza su tale superficie (contaminazione crociata).
A tale scopo, la superficie di appoggio dei ripiani di lavoro sui quali vengono effettuate le suddette operazioni, che oggigiorno vengono generalmente realizzati in una idonea materia plastica compatibile con gli alimenti, viene sottoposta quotidianamente ad accurati interventi di pulizia e/o disinfezione effettuati usando acqua, sostanze detergenti e/o disinfettanti e, se necessario, mezzi meccanici quali ad esempio stracci o spazzole per la rimozione dei residui degli alimenti.
Queste operazioni di pulizia, però, diventano nel tempo sempre più difficili da eseguire con accuratezza a causa dell’usura della superficie di appoggio del ripiano di lavoro che perde gradualmente la propria planarità a causa degli inevitabili graffi, tacche ed incisioni prodotte dagli utensili impiegati nella lavorazione e nel taglio degli alimenti. La rugosità superficiale che si viene a creare non solo ostacola sempre più le operazioni di pulizia, ma diviene anche un pressoché inevitabile ricettacolo di residui maleodoranti e di germi e batteri a scapito proprio di quelle condizioni di igienicità, sicurezza e salubrità che occorre garantire.
Allo scopo di ovviare a questo inconveniente e secondo il costante insegnamento della tecnica nota del settore, viene allora effettuata a scadenze temporali più o meno ravvicinate in funzione del grado di usura della superficie di appoggio degli alimenti, una operazione meccanica di rimozione di uno strato superficiale del ripiano di lavoro così da creare una nuova superficie di appoggio per gli alimenti perfettamente planare e priva di qualsiasi rugosità.
Tuttavia, questa operazione meccanica - generalmente effettuata per piallatura - si rivela particolarmente laboriosa dal punto di vista tecnico e costosa dal punto di vista economico dal momento che la superficie di appoggio degli alimenti è perlopiù costituita dalla superficie superiore (o, in taluni casi, da alcune porzioni) di un piano di appoggio che forma parte integrante di un tavolo o di un banco espositore e che presenta spesso dimensioni e peso considerevoli.
Poiché le operazioni di piallatura non possono essere effettuate direttamente sul ripiano di lavoro del tavolo o del banco espositore, esse comportano necessariamente lo smontaggio di questo ripiano, la rimozione dello strato superiore di esso con idonee attrezzature e quindi il suo rimontaggio a bordo del tavolo o del banco espositore.
I costi delle operazioni di ripristino della superficie di appoggio del ripiano di lavoro, già di per sé rilevanti per la quantità di mano d’opera specializzata coinvolta, vengono inoltre ulteriormente aggravati sia dalla necessità di avere a magazzino ripiani di lavoro di scorta per non avere indesiderati fermi nella lavorazione o nello smercio degli alimenti, sia dalla necessità di sostituire periodicamente i ripiani di lavoro sui quali le suddette operazioni di ripristino meccanico della superficie di appoggio non possono essere più effettuate quando il ripiano si usura al di sotto di un certo valore limite di spessore.
Infine, tale costosa sostituzione dei ripiani di lavoro si rende necessaria anche quando la piallatura non è eseguibile in loco per mancanza di locali adatti e quando la piallatura non risulta più conveniente da punto di vista economico nel caso in cui i costi relativi superino il valore dei ripiani di lavoro.
Sommario dell 'invenzione
Il problema tecnico alla base dell’invenzione è pertanto quello di porre rimedio a questa somma di inconvenienti mettendo a disposizione un ripiano di lavoro per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari che possa essere mantenuto in condizioni igieniche tali da garantire la sicurezza e la salubrità di tali prodotti mediante operazioni meno onerose e di costo decisamente inferiore rispetto a quanto reso possibile dalla tecnica nota citata.
In accordo con un suo primo aspetto, l’invenzione mette pertanto a disposizione - a soluzione del suddetto problema tecnico - un ripiano di lavoro del tipo più sopra indicato il quale si caratterizza per il fatto di comprendere ulteriormente almeno una lastra estraibile rimovibilmente associata a detto ripiano e definente detta superfìcie di appoggio.
In accordo con l’invenzione e grazie al fatto che la superficie di appoggio per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari è costituita dalla superficie superiore di una lastra rimovibilmente associabile al ripiano stesso è vantaggiosamente possibile evitare del tutto le operazioni di piallatura del ripiano che vengono rimpiazzate dalla semplice sostituzione della suddetta lastra a intervalli di tempo predeterminati.
Vantaggiosamente, inoltre, la lastra dell'invenzione può essere agevolmente rimossa dal ripiano di lavoro al termine delle operazioni di lavorazione e/o taglio dei prodotti alimentari e altrettanto agevolmente lavata e, se necessario, disinfettata in modo accurato ad esempio previa immersione in una idonea soluzione pulente e/o disinfettante.
Vantaggiosamente, l’invenzione consente altresì di ridurre ulteriormente i costi connessi con il mantenimento delle desiderate condizioni di igienicità delle operazioni di lavorazione e/o taglio dei prodotti alimentari senza la necessità di dover tenere a magazzino una scorta di ripiani di lavoro o di dover periodicamente sostituire l’intero ripiano di lavoro una volta che esso si usura al di sotto di un certo valore limite di spessore.
L’usura della superficie di appoggio degli alimenti viene infatti confinata ad una parte, per così dire, di “ricambio” del ripiano e, cioè, la lastra estraibile, la quale ha di per sé un basso costo e può essere agevolmente sostituita direttamente dal personale del punto vendita senza l’ausilio di mano d’opera specializzata.
In una forma di realizzazione dell’invenzione, il ripiano di lavoro può essere in forma di tagliere rimovibilmente associabile ad un piano di appoggio di un mobile preesistente e del tutto convenzionale destinato alla lavorazione, il taglio o l’esposizione di prodotti alimentari quale, ad esempio, un ceppo, un tavolo da lavoro o un banco espositore.
In tal modo è vantaggiosamente possibile non solo avere un ripiano agevolmente spostabile e posizionabile in qualunque punto di una superficie più ampia su cui vengono effettuate le operazioni di lavorazione e/o taglio degli alimenti, ma anche conferire le vantaggiose caratteristiche più sopra menzionate a elementi di supporto preesistenti e del tutto convenzionali (ceppo, tavolo da lavoro o banco espositore) senza dover necessariamente sostituire i medesimi.
In questa forma di realizzazione ed allo scopo di poter associare in modo stabile il ripiano di lavoro al piano di appoggio del mobile preesistente, il ripiano di lavoro dell'invenzione può essere vantaggiosamente provvisto di idonei mezzi cooperanti con il suddetto piano di appoggio per trattenere su di esso il ripiano stesso.
Convenientemente, questi mezzi possono essere costituiti da un riscontro esteso a sbalzo da una faccia inferiore del ripiano e cooperante a battuta con un bordo di estremità del suddetto piano di appoggio, ovvero da un incastro a tenone e mortasa formato da un tenone esteso inferiormente dal ripiano e da una mortasa posizionata sulla superficie superiore del suddetto piano di appoggio o viceversa, ovvero da viti o bulloni o da qualsiasi altro idoneo mezzo di fissaggio che consenta di associare - preferibilmente in modo rimovibile - il ripiano di lavoro al piano di appoggio del mobile preesistente.
In una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione, il ripiano di lavoro può fare parte integrante del piano di appoggio di un mobile per la lavorazione, il taglio o l’esposizione di prodotti alimentari quale ad esempio un ceppo, un tavolo da lavoro o un banco espositore.
In questo caso, il ripiano di lavoro può essere essenzialmente costituito da almeno una porzione di questo piano di appoggio ovvero sostanzialmente coincidere con esso nel caso in cui la lastra estraibile abbia una larghezza ed una lunghezza sostanzialmente pari a quella del piano di appoggio del mobile.
L’invenzione mette quindi a disposizione - a risoluzione del problema tecnico più sopra esposto - anche un mobile per la lavorazione e/o il taglio ed eventualmente l’esposizione di prodotti alimentari il quale si caratterizza per il fatto di comprendere almeno un ripiano del tipo più sopra descritto.
Come più sopra esposto, il mobile dell’invenzione può essere in forma di ceppo, tavolo da lavoro o banco espositore e presenta gli stessi vantaggi più sopra evidenziati con riferimento al tagliere con l’ulteriore vantaggiosa caratteristica di avere una o più lastre estraibili direttamente incorporate nella struttura del proprio piano di appoggio.
Va da sé che un mobile siffatto consente grazie alle caratteristiche strutturali di cui sopra un risparmio di mano d’opera e costi per garantire che la superficie di appoggio sulla quale vengono effettuate le varie lavorazioni ed il taglio degli alimenti sia sempre -mantenuta in adeguate condizioni di igienicità, sicurezza e salubrità.
In tutte le forme di realizzazione dell'invenzione, infine, la lastra estraibile può essere dimensionata in modo opportuno in modo da avere una superficie di appoggio di ampiezza necessaria e sufficiente a consentire una agevole effettuazione delle operazioni di lavorazione richieste senza però interessare le restanti parti del mobile su cui il ripiano viene appoggiato o in cui è incorporato, parti che restano pertanto igienicamente intatte e non inquinate da eventuali residui di prodotti alimentari.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite di un ripiano e di un mobile per la lavorazione e/o il taglio ed eventualmente l’esposizione di prodotti alimentari secondo l’invenzione, fatta qui di seguito a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati. Nei disegni:
- la figura 1 è una vista prospettica di una prima forma di realizzazione di un ripiano di lavoro secondo l'invenzione in forma di tagliere rimovibilmente associabile al piano di appoggio di un mobile per la lavorazione e/o il taglio ed eventualmente l’esposizione di prodotti alimentari;
- la figura 2 è una vista prospettica di un banco espositore per la lavorazione e/o il taglio ed eventualmente l’esposizione di prodotti alimentari incorporante una seconda forma di realizzazione di un ripiano di lavoro secondo l’invenzione;
- la figura 3 è una vista prospettica di una ulteriore forma di realizzazione del banco espositore di figura 2;
- le figure 4 - 6 sono viste prospettiche di alcuni particolari di altrettante forme di realizzazione alternative dei ripiano di lavoro secondo l’invenzione.
Descrizione dettagliata delle forme di realizzazione preferite
Con riferimento alla figura 1, con 1 è complessivamente indicata una prima forma di realizzazione di un ripiano di lavoro per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari secondo l’invenzione.
In questa forma di realizzazione, il ripiano di lavoro 1 è essenzialmente costituito da un tagliere rimovibilmente associabile ad un piano di appoggio 2 di un mobile 3 preesistente e del tutto convenzionale, in questo caso un tavolo da lavoro, destinato alla lavorazione ed al taglio di prodotti alimentari.
II tagliere 1 è essenzialmente costituito da un telaio di supporto 4, realizzato di un idoneo materiale strutturale come ad esempio plastica, legno e simili, al quale è rimovibilmente associata una lastra 5 estraibile la cui faccia superiore definisce una superficie di appoggio 6 per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari.
Preferibilmente, la lastra 5 estraibile è realizzata di un idoneo materiale compatibile con gli alimenti e atto a rendere minimi, se mantenuto in buono stato e sottoposto a regolare manutenzione, i rischi di contaminazione degli alimenti stessi, più preferibilmente di una adatta materia plastica come ad esempio polietilene.
Preferibilmente, la lastra 5 estraibile ha uno spessore compreso tra 5 e 10mm idoneo a garantire che le incisioni e le tacche prodotte dagli utensili di taglio non raggiungano il telaio 4 sottostante.
In una forma di realizzazione, inoltre, la lastra 5 estraibile è preferibilmente provvista di un colore o di un contrassegno atto a identificare il tipo di prodotto alimentare da sottoporre a lavorazione e/o taglio sulla superficie di appoggio 6.
Vantaggiosamente, la lastra 5 estraibile è accolta con accoppiamento di forma in una rispettiva sede coniugata 7 superiormente formata nel telaio 4 in modo da poter essere agevolmente inserita ed estratta nel e dal medesimo.
In una forma di realizzazione alternativa del tagliere 1, illustrata nelle -figure 4 e 5, la lastra 5 estraibile è scorrevolmente montata a cassetto nella propria sede di accoglimento 7 formata nel telaio 4. In questo caso, è vantaggiosamente possibile non solo agevolare le operazioni di estrazione ed inserimento della lastra 5 nel telaio 4, ma anche prevenire spostamenti accidentali della lastra 5 in senso verticale e via dalla propria sede 7.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 4, la lastra 5 estraibile è scorrevolmente montata a cassetto nella propria sede di accoglimento 7 tramite impegno di contrapposti bordi laterali 8 di essa (uno solo dei quali è visibile in figura 4) in corrispondenti sedi coniugate 9 di guida e scorrimento formate da parti contrapposte della sede 7.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 5, la lastra 5 estraibile è scorrevolmente montata a cassetto nella propria sede di accoglimento 7 tramite impegno di contrapposte nervature 10 (una sola delle quali è visibile in figura 5) estese dai bordi laterali 8, in corrispondenti scanalature 11 di guida e scorrimento formate da parti contrapposte della sede 7.
Allo scopo di trattenere in modo stabile il tagliere 1 al piano di appoggio 2 del tavolo da lavoro 3, il telaio 4 di supporto del tagliere 1 è inferiormente provvisto di idonei mezzi 12 cooperanti con il piano di appoggio 2 per trattenere su di esso il tagliere medesimo. In questa forma di realizzazione, i mezzi 12 sono essenzialmente costituiti da un riscontro 13, sostanzialmente parallelepipedo, esteso a sbalzo da una faccia inferiore del telaio 4 del tagliere 1 e cooperante a battuta con un bordo di estremità del piano di appoggio 2 del tavolo da lavoro 3.
Vantaggiosamente, infine, il telaio 4 del tagliere 1 è provvisto di mezzi di arresto 14 per trattenere la lastra 5 estraibile nella propria sede coniugata 7.
Nella forma di realizzazione illustrata, i mezzi di arresto 14 sono costituiti da un nottolino 15 imperniato al telaio 4 e angolarmente spostabile tramite una manopola di comando 16 tra una prima posizione in cui coopera con un bordo libero della lastra 5 per trattenere la lastra nella sede 7 ed una seconda posizione via da detto bordo in cui consente l’estrazione della lastra dal telaio 4.
Nell’uso, il tagliere 1 più sopra descritto consente di effettuare le desiderate operazioni di lavorazione e/o taglio dei prodotti alimentari sulla superficie di appoggio 6 della lastra 5 e, al termine della giornata, di effettuare agevolmente ed in modo accurato le operazioni di quotidiane di pulizia e/o disinfezione della superficie 6 rimuovendo la lastra 5 dalla propria sede di accoglimento 7.
Nel momento in cui la superficie di appoggio 6 della lastra 5 presenta tagli ed incisioni tali da non poter più effettuare agevolmente le operazioni di lavorazione e/o taglio dei prodotti alimentari e/o le operazioni di accurata pulizia ed eventualmente disinfezione richieste, la lastra 5 viene scartata e sostituita da una lastra nuova senza ovviamente dover sostituire il tagliere 1 nel suo complesso.
A fronte della facilità di sostituzione della lastra 5 e del basso costo del materiale impiegato (preferibilmente di materia plastica) il tagliere 1 dell’invenzione può quindi essere mantenuto nelle richieste condizioni di igienicità , sicurezza e salubrità senza la necessità di dover eseguire laboriose operazioni e ad un costo decisamente inferiore rispetto a quanto reso possibile dai ripiani di lavoro della tecnica nota.
Con riferimento alle figure 2, 3 e 6 verrà ora descritta una forma di realizzazione alternativa del ripiano di lavoro secondo l’invenzione.
Nel seguito della descrizione ed in tali figure, gli elementi del ripiano di lavoro strutturalmente o funzionalmente equivalenti a quelli precedentemente illustrati con riferimento alle figure 1, 4 e 5 saranno indicati con gli stessi numeri di riferimento e non verranno ulteriormente descritti.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure 2 e 3, il ripiano di lavoro - indicato con 101 - costituisce parte integrante del piano di appoggio 18 di un mobile per la lavorazione, il taglio o l’esposizione di prodotti alimentari, nell’esempio illustrato costituito da un banco espositore 17.
In questo caso, pertanto, il telaio 104 di supporto della lastra 5 estraibile è essenzialmente costituito da una porzione del suddetto piano di appoggio 18, così come illustrato nelle figure 2 e 3, ovvero sostanzialmente coincidere con l’intero piano 18 se la lastra 5 ha una lunghezza ed una larghezza sostanzialmente pari a tale piano.
In questa forma di realizzazione dell’invenzione, il banco espositore 17 può mettere a disposizione dell’utente una pluralità di postazioni di lavoro affiancate per la lavorazione o il taglio dei prodotti alimentari così come ad esempio illustrato in figura 3. In questo caso è pertanto vantaggiosamente possibile avere sul piano di appoggio 18 ad esempio una prima postazione 19 per il taglio e la preparazione dei salumi e degli insaccati in genere, una seconda postazione 20 il taglio e la preparazione di formaggi, e così via, ciascuna postazione essendo provvista di una separata superficie di appoggio 6. In questa forma di realizzazione è quindi vantaggiosamente possibile effettuare la sostituzione delle lastre 5 di ciascun ripiano di lavoro 101 in tempi diversi in funzione delle relative condizioni di usura che, come noto, possono differire a seconda degli alimenti che vengono lavorati e tagliati sulla superficie di appoggio 6 della lastra 5. Questa variante dell'invenzione, consente inoltre di ridurre al minimo i rischi di una contaminazione crociata fra prodotti alimentari ciascuno dei quali viene lavorato e/o tagliato nella relativa postazione di lavoro.
In questo caso, inoltre, risulta preferibile e vantaggioso realizzare le varie lastre 5 dei diversi ripiani di lavoro 101 con materiali di colore differente in modo da evitare indesiderati scambi accidentali delle diverse lastre 5 tra loro e ridurre ulteriormente il rischio della suddetta contaminazione crociata fra prodotti alimentari.
Anche in questa forma di realizzazione dell’invenzione, in cui il ripiano di lavoro 101 forma parte integrante o coincide con il ripiano di appoggio 18 di un mobile 17, la lastra 5 estraibile è preferibilmente scorrevolmente montata a cassetto nella propria sede di accoglimento 7 formata nel telaio 104.
Questo accoppiamento della lastra 5 con la propria sede di accoglimento 7 può essere realizzato sia con modalità analoghe a quanto descritto con riferimento al tagliere 1, sia svasando in modo opportuno i bordi laterali 8 della lastra 5 così come illustrato in figura 6.
In questo caso, la pareti intere della sede 7 presentano una scanalatura 109 di forma coniugata ai bordi 8 e che costituisce pertanto una sede per lo scorrimento guidato della lastra 5 nei movimenti di inserimento ed estrazione nel e dal telaio 104.
Analogamente a quanto descritto più sopra con riferimento al tagliere 1, anche il banco espositore 17 ed il ripiano di lavoro 101 in esso incorporato consentono un risparmio di mano d’opera e costi per garantire che la superficie di appoggio 6 della lastra 5 del o dei ripiani di lavoro 101 e sulla quale vengono effettuate le varie lavorazioni degli alimenti sia sempre mantenuta nelle richieste condizioni di igienicità, sicurezza e salubrità.
Naturalmente, al ritrovato sopra descritto un tecnico del ramo potrà apportare modifiche e varianti allo scopo di soddisfare specifiche e contingenti esigenze applicative, varianti e modifiche comunque rientranti nell'ambito di protezione quale definito dalle successive rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ripiano di lavoro (1, 101) per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari comprendente una superficie di appoggio (6) per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente almeno una lastra (5) estraibile rimovibilmente associata a detto ripiano (1, 101) e definente detta superficie di appoggio (6).
  2. 2. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo la rivendicazione 1, in cui detta lastra (5) estraibile è accolta con accoppiamento di forma in una rispettiva sede (7) coniugata superiormente formata in detto ripiano (1, 101).
  3. 3. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo la rivendicazione 2, in cui detta lastra (5) estraibile è scorrevolmente montata a cassetto in detta sede (7) coniugata tramite impegno di contrapposti bordi (8) laterali della lastra (5) in corrispondenti sedi (9, 109) coniugate di guida e scorrimento formate da parti contrapposte di detta sede (7).
  4. 4. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo la rivendicazione 3, in cui detta lastra (5) estraibile è scorrevolmente montata in detta sede (7) coniugata tramite impegno di contrapposte nervature (10) estese da detti bordi (8) laterali in corrispondenti scanalature (11) di guida e scorrimento formate da parti contrapposte di detta sede (7).
  5. 5. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente mezzi di arresto (14) per trattenere la lastra (5) in detta sede (7) coniugata.
  6. 6. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in forma di tagliere rimovibilmente associabile ad un piano- di appoggio (2, 18) di un mobile (3, 17) per la lavorazione, il taglio o l’esposizione di prodotti alimentari.
  7. 7. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo la rivendicazione 6, comprendente ulteriormente mezzi (12) cooperanti con detto piano di appoggio (2, 18) per trattenere su di esso detto ripiano (1, 101).
  8. 8. Ripiano di lavoro (1, 101 ) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, caratterizzato dal fatto di essere essenzialmente costituito da almeno una porzione di un piano di appoggio (2, 18) di un mobile per la lavorazione, il taglio o l’esposizione di prodotti alimentari.
  9. 9. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta lastra (5) estraibile è realizzata di un idoneo materiale compatibile con gli alimenti.
  10. 10. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta lastra (5) estraibile ha uno spessore compreso tra 5 e 10mm.
  11. 11. Ripiano di lavoro (1, 101) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta lastra (5) estraibile è provvista di un colore o di un contrassegno atto a identificare il tipo di prodotto alimentare da sottoporre a lavorazione e/o taglio su detta superficie di appoggio (6).
  12. 12. Mobile per la lavorazione e/o il taglio ed eventualmente l’esposizione di prodotti alimentari comprendente almeno un ripiano secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-11.
  13. 13. Mobile secondo la rivendicazione 12, in forma di ceppo, tavolo da lavoro (3) o banco espositore (17).
IT2000MI000437A 2000-03-07 2000-03-07 Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio diprodotti alimentari. IT1318375B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000437A IT1318375B1 (it) 2000-03-07 2000-03-07 Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio diprodotti alimentari.
EP01200835A EP1132034A1 (en) 2000-03-07 2001-03-05 Improved work shelf for processing and/or cutting food products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000437A IT1318375B1 (it) 2000-03-07 2000-03-07 Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio diprodotti alimentari.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000437A0 ITMI20000437A0 (it) 2000-03-07
ITMI20000437A1 true ITMI20000437A1 (it) 2001-09-07
IT1318375B1 IT1318375B1 (it) 2003-08-25

Family

ID=11444335

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000437A IT1318375B1 (it) 2000-03-07 2000-03-07 Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio diprodotti alimentari.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1132034A1 (it)
IT (1) IT1318375B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020185801A1 (en) * 2001-04-27 2002-12-12 Cautereels Victor J.J. Reversible cutting board and colander combination
GB2406500A (en) * 2003-01-10 2005-04-06 To Yan Lui Chopping board
EP1925245B1 (en) * 2006-11-21 2011-01-05 Eurocoltellerie S.r.l. Improved work shelf and method for assembling the same
CN103251333A (zh) * 2012-02-16 2013-08-21 王恺 木制纵向使用、无胶榫接式砧板
FR3020255A1 (fr) * 2014-04-24 2015-10-30 Elie-Laurent Lago Plan de travail ameliore
CN104799721A (zh) * 2015-03-24 2015-07-29 王慧 一种多功能砧板
IT202000021616A1 (it) 2020-09-14 2020-12-14 C P Coltellerie S R L Piano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2015363B (en) * 1978-02-15 1982-03-31 Mallinson & Sons Ltd W Kitchen board
GB8517312D0 (en) * 1985-07-09 1985-08-14 Hedonica Marketing Ltd Chopping board
DE9307310U1 (de) * 1993-05-13 1994-06-09 Schuchter Ingo Hackbrett
FR2710513B1 (fr) * 1993-09-27 1995-12-01 Ja Planche pour la découpe de produits de charcuterie.
DE29622410U1 (de) * 1996-12-24 1997-02-13 Gebr Graef Gmbh & Co Kg Schneidemaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1318375B1 (it) 2003-08-25
EP1132034A1 (en) 2001-09-12
ITMI20000437A0 (it) 2000-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2007319493A (ja) 喫食具用保持具
ITMI20000437A1 (it) Ripiano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari
US20150230666A1 (en) Improvements to a food cutting board
USRE36717E (en) Preparation and transfer sheet
WO2019008398A2 (en) MODULAR KNIFE HOLDER
CN103006116A (zh) 多功能组合收纳架
CN207012140U (zh) 一种刀具组合收纳装置
FR2860398B1 (fr) Appareil de fabrication d'un produit alimentaire a couches multiples.
KR101697691B1 (ko) 시트 교환형 도마
CN212438389U (zh) 一种易于清洁的防菌砧板
KR20150117502A (ko) 식탁보를 구비한 식탁
CN101623177B (zh) 一种厨具支撑器具
KR20190139100A (ko) 탈착 가능한 받침대가 결합된 일체형 숟가락
IT202000021616A1 (it) Piano di lavoro perfezionato per la lavorazione e/o il taglio di prodotti alimentari
CN219183508U (zh) 一种斜插式餐厨工具盒
CN206350696U (zh) 一种可组合刀架
CN217161427U (zh) 一种新型橱柜
CN203647204U (zh) 厨房刀具挂架
CN210249620U (zh) 一种刀座
CN210961833U (zh) 紫外线式的厨卫用具清洁装置
KR200244284Y1 (ko) 개수대용 도마와 그릇
IT202000003784U1 (it) Tagliere
CN211066312U (zh) 多功能组合刀架
JP3036527U (ja) まな板
JP2009195284A (ja) 水平支板における塵受け装置