ITMI20000372A1 - Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile ad elevata flessibilita' di impiego - Google Patents

Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile ad elevata flessibilita' di impiego Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000372A1
ITMI20000372A1 IT2000MI000372A ITMI20000372A ITMI20000372A1 IT MI20000372 A1 ITMI20000372 A1 IT MI20000372A1 IT 2000MI000372 A IT2000MI000372 A IT 2000MI000372A IT MI20000372 A ITMI20000372 A IT MI20000372A IT MI20000372 A1 ITMI20000372 A1 IT MI20000372A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
selectors
stretch
needles
machine
cam
Prior art date
Application number
IT2000MI000372A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Lonati
Fausto Lonati
Ettore Lonati
Tiberio Lonati
Original Assignee
Lonati Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lonati Spa filed Critical Lonati Spa
Priority to IT2000MI000372A priority Critical patent/IT1316677B1/it
Publication of ITMI20000372A0 publication Critical patent/ITMI20000372A0/it
Publication of ITMI20000372A1 publication Critical patent/ITMI20000372A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316677B1 publication Critical patent/IT1316677B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, ad elevata flessibilità di impiego.
Come è noto, le macchine circolari monocilindriche per maglieria, calzetteria o simili sono generalmente costituite da un cilindro degli aghi, ad asse verticale, che presenta, sul suo mantello, una pluralità di scanalature assiali all'interno di ciascuna delle quali sono alloggiati, in modo scorrevole, un ago e, inferiormente a questo, un sottoago o selettore .
Gli aghi presentano, generalmente, un tallone che sporge radialmente dalla relativa scanalatura assiale del cilindro degli aghi e che è impegnatile all'interno di percorsi definiti da camme di azionamento degli aghi che sono affacciate lateralmente al mantello del cilindro degli aghi.
I selettori presentano generalmente, in prossimità'della loro estremità inferiore, un tallone di lavoro e, superiormente a questo, almeno un tallone di selezione. I selettori sono inoltre mobili, all'interno della relativa scanalatura assiale del cilindro degli aghi, in un piano radiale relativamente al cilindro degli aghi, per passare da una posizione operativa, nella quale sporgono con il loro tallone di lavoro e con il loro tallone di selezione dalla relativa scanalatura assiale del cilindro degli aghi, ad una posizione inoperativa nella quale sono annegati, con il loro tallone di lavoro e con il loro tallone di selezione all'interno della relativa scanalatura assiale del cilindro degli aghi.
Il passaggio dei selettori dalla posizione operativa alla posizione inoperativa o viceversa viene ottenuto mediante appositi dispositivi di selezione che sono affacciati lateralmente al cilindro degli aghi e che sono azionabili per interferire con il tallone di selezione di ciascun selettore in modo tale da sospingere il relativo selettore dalla posizione operativa alla posizione inoperativa, oppure per non interferire con tale tallone di selezione in modo tale da mantenere il selettore nella posizione operativa.
Alcuni tipi di selettori sono sostanzialmente rigidi e il loro passaggio dalla posizione operativa alla posizione inoperativa o viceversa viene ottenuto mediante un’oscillazione del selettore in un piano radiale relativamente al cilindro degli aghi. Altri tipi di selettori presentano invece un corpo elastico che può flettersi in un piano radiale relativamente al cilindro degli aghi, e il loro passaggio dalla posizione operativa alla posizione inoperativa, o viceversa, viene ottenuto sfruttando tale possibilità di deformazione elastica del corpo del selettore.
I selettori, quando sono nella posizione operativa, si impegnano con il loro tallone di lavoro con una camma, denominata comunemente "camma ad anello" che è disposta attorno al cilindro degli aghi e che presenta un tratto di salita, seguito da un tratto di discesa, a monte di ciascuna alimentazione o caduta della macchina secondo il senso di movimento del cilindro degli aghi relativamente alle camme che azionano gli aghi e i selettori, nonché ai guidafili che alimentano il filo agli aghi della macchina in corrispondenza delle alimentazioni o cadute della macchina.
Le varie lavorazioni eseguibili sulla macchina vengono generalmente ottenute operando una selezione degli aghi che devono lavorare ad una determinata alimentazione mediante i selettori e cioè azionando i dispositivi di selezione in modo tale che intervengano su determinati selettori portando tali selettori nella posizione inoperativa, mentre altri selettori vengono mantenuti nella posizione operativa. Gli aghi sovrastanti i selettori che sono stati portati nella posizione inoperativa saranno esclusi dalla lavorazione in corrispondenza dell'alimentazione considerata, mentre gli aghi sovrastanti i selettori che sono stati mantenuti nella posizione operativa verranno sollevati a seguito dell'impegno del tallone di lavoro di tali selettori con il tratto di salita della camma ad anello. La salita imposta agli aghi da parte dei selettori nella posizione operativa, porta il tallone di questi aghi a seguire percorsi che sono definiti dalle camme di azionamento degli aghi.
Per eseguire diversi punti di maglia o diversi intrecci di punti, si rende necessario diversificare tali percorsi in modo tale da diversificare il grado di sollevamento degli aghi, nonché per ottenere il loro azionamento in tempi diversi, per operare la presa di determinati fili forniti in corrispondenza dell'alimentazione considerata escludendoli dalla presa di altri fili alimentati in corrispondenza della stessa alimentazione. Per ottenere questa diversificazione di percorsi per i talloni degli aghi, si rende necessario l'impiego di numerose camme di azionamento degli aghi e alcune di queste camme sono realizzate mobili in avvicinamento o in allontanamento al mantello del cilindro degli aghi in modo tale da interferire o da non interferire con il tallone degli aghi.
Per il fatto che la diversificazione dei percorsi per i talloni degli aghi è ottenuta almeno in parte mediante la mobilità di alcune delle camme di azionamento degli aghi, si riscontra una limitazione nelle possibilità di azionamento degli aghi in corrispondenza di una stessa alimentazione, nel senso che non è generalmente possibile ottenere, per aghi portati in lavoro e prossimi tra loro, un diverso azionamento in corrispondenza di ima stessa alimentazione o caduta della macchina. Per questo motivo, nelle macchine di tipo tradizionale, uno stesso tipo di lavorazione si ripete generalmente per tutto il rango di maglia realizzato con una alimentazione o caduta della macchina.
Inoltre, mentre viene operato lo spostamento delle camme mobili, la rotazione del cilindro degli aghi deve essere opportunamente rallentata per evitare di danneggiare gli aghi e per conseguire la desiderata precisione temporale nell'esecuzione del movimento delle camme mobili. Tale rallentamento ha come conseguenza una perdita di produzione.
Un altro problema è rappresentato dal fatto che la presenza di numerose camme per l'azionamento degli aghi, nonché la mobilità per alcune di esse lungo una direzione radiale relativamente al cilindro degli aghi e la presenza dei dispositivi necessari per operare tale movimento, complicano notevolmente la progettazione di queste macchine ed incidono in modo sensibile sui costi di produzione.
Inoltre, la presenza dei dispositivi per operare lo spostamento di alcune delle camme di azionamento degli aghi, in una zona della macchina già notevolmente affollata da altri dispositivi, come ad esempio i supporti dei guidafili, nonché dispositivi di controllo, rende difficili gli interventi di controllo e di manutenzione sulla macchina.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, che consenta di eseguire diverse lavorazioni in corrispondenza di una stessa alimentazione o caduta della macchina e di variare il tipo di lavorazione in qualsiasi momento, conseguendo così una maggiore flessibilità di impiego.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina con la quale sia possibile eseguire maglia con variazioni di lavorazione su uno stesso rango di maglia.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una macchina nella quale la variazione della lavorazione in corso ad una alimentazione o caduta della macchina non imponga un rallentamento della sua velocità di azionamento e quindi non penalizzi la sua produttività.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che presenti anche un mantello delle camme di comando degli aghi notevolmente semplificato rispetto a quello delle macchine di tipo tradizionale.
Un altro scopo ancora del trovato è quello di realizzare una macchina che presenti un'elevata affidabilità di funzionamento e che possa essere prodotta con costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, comprendente un cilindro degli aghi, ad asse verticale, presentante, sul suo mantello, una pluralità di scanalature assiali alloggienti scorrevolmente ciascuna alméno un selettore ed almeno un ago disposto superiormente a detto selettore, detto selettore presentando almeno un tallone di lavoro impegnatile con una camma di lavoro affacciata al mantello del cilindro degli aghi ed almeno un tallone di selezione, detto selettore essendo mobile da una posizione operativa nella quale sporge con detti talloni dalla relativa scanalatura del cilindro degli aghi per impegnarsi mediante detto tallone di lavoro con detta camma di lavoro, ad una posizione inoperativa nella quale è annegato con detti talloni nella relativa scanalatura assiale per non impegnarsi con detta camma di lavoro; lateralmente a detto cilindro degli aghi essendo previsti dispositivi di selezione atti ad interferire con detto almeno un tallone di selezione per lo spostamento di detto selettore da detta posizione operativa a detta posizione inoperativa, ciascun ago essendo provvisto di almeno un tallone sporgente dalla relativa scanalatura assiale ed insegnabile, in prossimità di almeno una alimentazione o caduta della macchina, con una camma di abbattitura, caratterizzata dal fatto che detta camma di lavoro presenta, in prossimità di almeno una alimentazione o caduta della macchina, a monte almeno del tratto finale di detta camma di abbattitura secondo il moto del cilindro degli aghi relativamente a dette camme, un profilo presentante un primo tratto di salita atto a sollevare i selettori per portare gli aghi relativi ad un primo livello corrispondente alla posizione di punto trattenuto, un secondo tratto di salita atto a sollevare i selettori per portare gli aghi relativi ad un secondo livello corrispondente alla posizione di punto scaricato, un tratto di discesa ed un terzo tratto di salita atto a sollevare i selettori per portare gli aghi relativi ad un terzo livello corrispondente alla posizione di punto scaricato,· immediatamente a monte di ciascuno di detti tratti di salita, essendo disposto un dispositivo di selezione per comandare il passaggio dei selettori da detta posizione operativa a detta posizione inoperativa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente una macchina secondo il trovato sezionata assialmente e rappresentata solo in parte per semplicità, con un selettore nella posizione inoperativa;
la figura 2 illustra la macchina in modo analogo alla figura 1 con un selettore nella posizione operativa;
la figura 3 illustra schematicamente una porzione del mantello delle camme di azionamento degli aghi e dei selettori in prossimità di un'alimentazione della macchina, sviluppata in piano, con gli aghi rappresentati in trasparenza e con rappresentati soltanto due selettori per semplicità, durante l'esecuzione di una prima lavorazione tra quelle eseguibili con la macchina secondo il trovato;
la figura 3A illustra la maglia che si ottiene con la lavorazione corrispondente all'azionamento dei selettori e degli aghi riportato nella figura 3;
la figura 4 illustra la stessa porzione del mantello delle camme di azionamento degli aghi e dei selettori illustrata nella figura 3, durante l'esecuzione di una seconda lavorazione,·
la figura 4A illustra la maglia che si ottiene con la lavorazione corrispondente alla figura 4;
la figura 5 illustra ancora la porzione della macchina illustra nelle figure 3 e 4, durante l'esecuzione di una terza lavorazione,·
la figura 5A illustra la maglia che si ottiene con la lavorazione corrispondente alla figura 5;
la figura 6 illustra ancora la porzione della macchina illustrata nelle figure 3, 4 e 5, durante l'esecuzione di una quarta lavorazione; la figura 6A illustra la maglia che si ottiene con la lavorazione corrispondente alla figura 6;
la figura 7 illustra ancora la porzione della macchina illustrata nelle figure 3, 4, 5, 6, durante l'esecuzione di una quinta lavorazione;
le figure 7A e 7B illustrano la maglia che si ottiene con la lavorazione corrispondente alla figura 7.
Con riferimento alle figure citate, la macchina secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende, in modo di per sè noto, un cilindro degli aghi 2, ad asse 2a verticale, che è azionabile con moto rotatorio attorno al suo asse 2a.
Il cilindro degli aghi 2 presenta, sul suo mantello, una pluralità di scanalature assiali 3 all'interno di ciascuna delle quali sono alloggiati un selettore 4 e, superiormente a questo, un ago 5.
L'ago 5 è provvisto, in prossimità della sua estremità inferiore,·di un tallone 5a che sporge radialmente dalla relativa scanalatura assiale 3 del cilindro degli aghi 2.
Il selettore 4 presenta, in prossimità della sua estremità inferiore, un tallone di lavoro 4a e, superiormente a questo, almeno un tallone di selezione 4b.
Il selettore 4 è inoltre dotato, in una zona intermedia del suo sviluppo longitudinale, di un ulteriore tallone di lavoro 4c che sporge radialmente dalla relativa scanalatura assiale 3 del cilindro degli aghi 2.
Attorno al mantello del cilindro degli aghi 2, in prossimità dell'estremità inferiore dei selettori 4, è disposta almeno una camma di lavoro 6 che presenta preferibilmente uno sviluppo anulare attorno al cilindro degli aghi 2.
Attorno al mantello del cilindro degli aghi 2, è inoltre prevista una camma di abbassamento 7 che è situata al livello del tallone 4c e che è impegnabile da questo tallone 4c.
Superiormente alla camma di abbassamento 7, attorno al mantello del cilindro degli aghi 2, sono disposte le camme di azionamento degli aghi che sono impegnabili dal tallone 5a degli aghi 5.
Nella macchina secondo il trovato, le camme di azionamento degli aghi possono essere limitate all'usuale camma di abbattitura 8 ed alla relativa controcamma 9. La camma di abbattitura 8 e la controcamma 9 possono essere mobili, a comando, parallelamente all'asse 2a del cilindro degli aghi 2 relativamente allo stesso cilindro degli aghi 2 per variare la lunghezza delle boccole di maglia formate dagli aghi, in modo di per sè noto.
La camma di abbattitura 8 presenta un profilo impegnabile dai talloni 5a degli aghi 5 con un tratto terminale di discesa 10 che è situato a valle di un'alimentazione o caduta della macchina per operare l'abbassamento degli aghi 5 dopo che questi hanno preso il filo a tale alimentazione o caduta della macchina.
I selettori 4 sono mobili in un piano radiale relativamente al cilindro degli aghi 2, da una posizione operativa, nella quale sporgono radialmente dalla relativa scanalatura assiale 3 con il loro tallone di lavoro 4a e con il loro tallone di selezione 4b in modo tale che il tallone di lavoro 4a si impegni con la camma di lavoro 6, ad una posizione inoperativa, nella quale il tallone di lavoro 4a e il tallone di selezione 4b sono annegati all'interno della relativa scanalatura assiale 3 del cilindro degli aghi 2 in modo tale che il tallone di lavoro 4a non si impegni con la camma di lavoro 6.
Il selettore 4 è opportunamente costituito da un selettore elastico provvisto, sul suo lato rivolto verso il fondo della relativa scanalatura assiale 3, di una coda 11 che è elasticamente flessibile e che, in assenza di forze applicate al selettore, mantiene il selettore 4 nella posizione operativa .
Il passaggio del selettore 4 dalla posizione operativa alla posizione inoperativa viene ottenuto mediante dispositivi di selezione, di tipo noto, ad esempio dispositivi di selezione provvisti di levette 12 che sono affacciate lateralmente al cilindro degli aghi 2 e che sono situate ad un livello corrispondente al livello dei talloni di selezione 4b dei selettori 4. Ciascuna levetta 12 è mobile a comando, ad esempio mediante dispositivi di tipo meccanico, elettromagnetico, piezoelettrico, per interferire o non interferire con il tallone di selezione 4b di un selettore 4 e quindi per portare il selettore dalla posizione operativa alla posizione inoperativa o per mantenere il selettore nella posizione operativa.
Nelle figure l e 2, il selettore 4 è stato rappresentato con una pluralità di talloni di selezione 4b. In realtà, questi talloni di selezione sono destinati ad essere asportati ad esclusione di uno e l'asportazione dei talloni di selezione viene effettuata in modo tale che i talloni di selezione di selettori disposti in scanalature contigue si trovino a livelli di altezza diversi tra loro per essere comandati mediante levette 12 diverse dei dispositivi di selezione. Questo accorgimento, di per sè noto, consente di azionare un selettore in modo diverso rispetto all'azionamento del selettore immediatamente precedente o successivo conseguendo così la possibilità di selezionare, in modo diverso e a seconda delle esigenze, ciascun selettore 4 e quindi ciascun ago 5.
Il tallone 4c sporge costantemente dal mantello del cilindro degli aghi 2 e la camma 7, impegnabile da tale tallone 4c, presenta, in modo di per sè noto, lungo il suo sviluppo attorno al cilindro degli aghi 2, tratti di salita, corrispondentemente ai tratti di salita della camma di lavoro 6, che meglio verranno dettagliati in seguito, per consentire la salita dei selettori 4 lungo la relativa scanalatura assiale 3, e tratti di discesa corrispondenti ai tratti di discesa della camma di lavoro 6 per provocare l'abbassamento dei selettori 4 all'interno della relativa scanalatura assiale 3 del cilindro degli aghi 2.
Poiché il profilo della camma di abbassamento 7 può corrispondere sostanzialmente al profilo capovolto della camma di lavoro 6, se ne è omessa la sua rappresentazione per semplicità.
Secondo il trovato, la camma di lavoro 6 presenta, in prossimità di almeno un'alimentazione o caduta della macchina, a monte almeno del tratto finale 10 della camma di abbattitura 8 secondo il moto del cilindro degli aghi 2 relativamente alle camme 6, 7 e 8, un profilo che presenta: un primo tratto di salita 21 che è atto a sollevare i selettori 4 per portare gli aghi 5 relativi ad un primo livello corrispondente alla posizione di punto trattenuto, un secondo tratto di salita 22 che è atto a sollevare i selettori 4 per portare gli aghi 5 relativi ad un secondo livello corrispondente alla posizione di punto scaricato, un tratto di discesa 23 seguito da un terzo tratto di salita 24 che è atto a sollevare i selettori 4 per portare gli aghi 5 relativi ad un terzo livello corrispondente ancora alla posizione di punto scaricato. Immediatamente a monte di ciascuno dei tratti di salita 21, 22, 24 è disposto un dispositivo di selezione 15a, 15b, 15c per comandare il passaggio dei selettori 4 dalla posizione operativa alla posizione inoperativa o per mantenere i selettori 4 nella posizione operativa.
Preferibilmente, il terzo tratto di salita 24 termina ad un livello inferiore rispetto al secondo tratto di salita 22.
A monte del primo tratto di salita 21, la camma di lavoro 6 presenta un profilo di base 25, sostanzialmente orizzontale.
Tra il primo tratto di salita 21 e il secondo tratto di salita 22, è opportunamente previsto un primo tratto di indugio 26, sostanzialmente orizzontale, come pure tra il tratto di discesa 23 e il terzo tratto di salita 24 è previsto un secondo tratto di indugio 27 sostanzialmente orizzontale.
Il dispositivo di selezione 15a è disposto immediatamente a monte del primo tratto di salita 21 in prossimità di un tratto del profilo di base 25; il dispositivo di selezione 15b è disposto in corrispondenza del primo tratto di indugio 26 e il dispositivo di selezione 15c è disposto in corrispondenza del secondo tratto di indugio 27.
Il profilo della camma di lavoro 6 è completato da un altro tratto di discesa 28, dopo il terzo tratto di salita 24, che riporta il profilo della camma sul profilo di base 25.
Mediante i tratti di salita 21, 22 e 24, disposti in sequenza tra loro, e con i dispositivi di selezione 15a, 15b, 15c disposti immediatamente a monte dell'inizio di tali tratti di salita 21, 22 e 24, è possibile eseguire, comandando esclusivamente gli aghi 5 mediante i selettori 4, le varie lavorazioni usualmente ottenibili con le macchine circolari monocilindriche per maglieria, calzetteria e simili e variare, in qualsiasi momento, mediante un opportuno azionamento dei dispositivi di selezione 15a, 15b, 15c, il tipo di lavorazione eseguita in corrispondenza di una alimentazione o caduta della macchina. Inoltre, in questo modo, si riduce anche il numero delle camme di azionamento degli aghi ed si elimina pressoché completamente la necessità di utilizzare camme mobili radialmente relativamente al cilindro degli aghi per diversificare i percorsi dei talloni 5a degli aghi per eseguire le varie lavorazioni.
Nelle figure da 3 a 7 sono riportate, a titolo esemplificativo, alcune lavorazioni ottenibili con la macchina secondo il trovato. In tali figure, la freccia 50 indica il movimento del cilindro degli aghi 2 relativamente alle camme e ai guidafili disposti nelle alimentazioni o cadute della macchina.
Nella figura 3 viene riportata la modalità di azionamento dei selettori 4 e quindi degli aghi 5 per ottenere una maglia con punti a maglia liscia. Per eseguire questa lavorazione, i dispositivi di selezione 15a, 15b e 15c non intervengono sui talloni di selezione 4b dei selettori 4 che permangono nella posizione operativa impegnandosi in successione con il primo tratto di salita 21 e con il secondo tratto di salita 22 sollevando gli aghi 5 sovrastanti a prendere il filo erogato all'alimentazione considerata abbattendo le boccole precedentemente formate e quindi realizzando una maglia del tipo illustrato nella figura 3A.
Kella figura 4 viene illustrato l'azionamento dei selettori 4 per l'ottenimento di una maglia del tipo illustrato nella figura 4A con un rango di maglia 29 formato alternativamente da punti scaricati e da punti trattenuti. In questo caso, il dispositivo di selezione 15a non interviene sui talloni 4b dei selettori 4 i quali, restando nella posizione operativa, si impegnano con il loro tallone di lavoro 4a con il primo tratto di salita 21. Successivamente, mediante il dispositivo di selezione 15b alcuni selettori 4 vengono portati nella posizione inoperativa in modo tale da non impegnarsi con il secondo tratto di salita 22 mentre altri selettori vengono mantenuti nella posizione operativa in modo da impegnarsi con il secondo tratto di salita 22. Dopo il tratto di discesa 23, tutti i selettori si trovano nella posizione operativa in quanto anche quelli che erano stati portati nella posizione inoperativa dall'intervento del dispositivo di selezione 15b, si riportano nella posizione operativa a seguito della loro reazione elastica. Il dispositivo di selezione 15c viene azionato in modo tale da intervenire sugli stessi selettori sui quali era precedentemente intervenuto il dispositivo di selezione lSb in modo tale da riportàre questi selettori 4 nella posizione inoperativa affinché non si impegnino con il terzo tratto di salita 24. Gli altri selettori 4 che, precedentemente, si erano impegnati con il secondo trattò di salita 22, si trovano ad un livello più alto rispetto al terzo tratto di salita 24 e quindi non si possono impegnare con tale tratto di salita 24. In questo modo, gli aghi 5 sovrastanti i selettori 4 che si sono impegnati con i tratti di salita 21 e 22 eseguono punti scaricati, mentre gli aghi, sovrastanti i selettori che si sono impegnati soltanto con il primo tratto di salita 21, eseguono punti trattenuti ottenendo la maglia illustrata nella figura 4A.
Nella figura 5 viene illustrato l'azionamento dei selettori e degli aghi per la realizzazione di una maglia con "punto tramato". In questo caso, il dispositivo di selezione 15a viene azionato in modo tale da portare alcuni selettori 4 nella posizione inoperativa affinché non si impegnino con il primo tratto di salita 21 e da mantenere invece altri selettori 4 nella posizione operativa affinché si impegnino con il primo tratto di salita 21. Il dispositivo 15b e il dispositivo ISc vengono azionati in modo tale da intervenire sui selettori che si sono impegnati con il loro tallone 5a con il primo tratto di salita 21 portandoli nella posizione inoperativa affinché non si impegnino nè con il secondo tratto di salita 22 nè con il terzo tratto di salita 24.
In questo modo, gli aghi 5 sovrastanti i selettori 4 che non si sono impegnati con il primo tratto di salita 21, rimangono esclusi dalla lavorazione mentre gli aghi 5 sovrastanti i selettori che si sono impegnati soltanto con il primo tratto di salita 21 vengono sollevati ad un livello sufficiente a prendere un filo 30 all'alimentazione considerata ma non sufficiente a scaricare le boccole di maglia precedentemente formate. Per tale motivo, il filo 30 risulta tramato tra i punti di maglia, come illustrato nella figura 5A.
Nella figura 6 viene illustrato l'azionamento dei selettori 4 e degli aghi 5 nell'esecuzione di un "punto brigliato". In questo caso, il dispositivo di selezione 15a viene azionato in modo tale da portare alcuni selettori 4 nella posizione inoperativa mantenendo invece altri selettori 4 nella posizione operativa. Nell'esempio illustrato viene mantenuto un selettore 4 nella posizione operativa ogni quattro selettori 4. I dispositivi di selezione 15b e 15c non intervengono sui selettori 4 e quindi non modificano la selezione precedentemente effettuata mediante il dispositivo di selezione 15a. In questo modo, gli agli 5 sovrastanti i selettori che non si sono impegnati con il primo tratto di salita 21 vengono esclusi dalla lavorazione mentre gli aghi 5 sovrastanti i selettori 4 che sono stati mantenuti nella posizione operativa e che quindi si sono impegnati in successione con il primo tratto di salita 21 e con il secondo tratto di salita 22, formano maglia regolarmente con il filo 31 fornito in corrispondenza dell'alimentazione considerata. In questo modo, si ottiene una maglia del tipo illustrato nella figura 6A.
Nella figura 7 viene illustrato l'azionamento dei selettori 4 e degli aghi 5 nell'esecuzione di una lavorazione cosiddetta "a punto o flottante" usualmente impiegata per realizzare lavorazioni del tipo "baguette" o "jacquard".
Per l'esecuzione di questa lavorazione, il dispositivo di selezione 15a non interviene sui selettori 4 che, restando nella posizione operativa, si impegnano con il primo tratto di salita 21. Successivamente, il dispositivo di selezione 15b interviene soltanto su alcuni selettori 4 portandoli nella posizione inoperativa mentre lascia nella posizione operativa gli altri selettori. Nel caso illustrato nella figura 7, il dispositivo di selezione 15b interviene su un selettore 4 ogni due selettori. I selettori 4 che vengono portati nella posizione inoperativa dal dispositivo di selezione 15b non si impegnano con il secondo tratto di salita 22 mentre gli altri selettori 4 si impegnano con tale secondo tratto di salita 22. Dopo il tratto di discesa 23, i selettori 4 precedentemente portati nella posizione inoperativa dal dispositivo di selezione 15b ritornano, per reazione elastica, nella posizione operativa. Il dispositivo di selezione 15c non interviene su questi selettori che si impegnano con il terzo tratto di salita 24.
All'alimentazione considerata, vengono erogati due fili a due livelli di altezza diversi tra loro rispettivamente un filo 35 ad un livello di altezza inferiore ed un .filo 36 ad un livello di altezza superiore.
Gli aghi 5 sovrastanti i selettori che si sono impegnati sia con il primo tratto di salita 21 che con il secondo tratto di salita 22 prendono ambedue i fili 35 e 36 scaricando le boccole precedentemente formate, mentre gli aghi 5 sovrastanti i selettori 4 che si sono impegnati con il primo tratto di salita 21 e con il terzo tratto di salita 23 ma non con il secondo tratto di salita 22 prendono soltanto il filo 35 scaricando le boccole precedentemente formate. Qualora il filo 35 tra le zone che interessa il tessuto venga tagliato, si ottiene una lavorazione cosiddetta "baguette", come illustrato nella figura 7A, mentre qualora non venga tagliato, si ottiene una lavorazione del tipo "jacquard", come illustrato nella figura 7B.
E’ da notare che, a seconda delle esigenze, la camma di lavoro 6 potrà presentare un profilo come descritto, e cioè con i tratti di salita 21, 22 e 24, nonché con il tratto di discesa 23 e i tratti di indugio 26 e 27, a monte di ciascuna delle alimentazioni della macchina o soltanto a monte di alcune delle alimentazioni della macchina, qualora la macchina presenti più alimentazioni o cadute.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, potendo eseguire diverse lavorazioni in corrispondenza di una stessa alimentazione o caduta della macchina, e potendo variare, in qualsiasi momento, il tipo di lavorazione direttamente mediante i dispositivi di selezione degli aghi, consegue una flessibilità di impiego maggiore rispetto a quella delle macchine di tipo noto. In particolare, qualora richiesto, con la macchina secondo il trovato è possibile realizzare ranghi di maglia composti da porzioni di rango lavorate in modo diverso tra loro.
La macchina così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, comprendente un cilindro degli aghi, ad asse verticale, presentante, sul suo mantello, una pluralità di scanalature assiali alloggianti scorrevolmente ciascuna almeno un selettore ed almeno un ago disposto superiormente a detto selettore, detto selettore presentando almeno un tallone di lavoro impegnabile con una camma di lavoro affacciata al mantello del cilindro degli aghi ed almeno un tallone di selezione, detto selettore essendo mobile da una posizione operativa nella quale sporge con detti talloni dalla relativa scanalatura del cilindro degli aghi per impegnarsi mediante detto tallone di lavoro con detta camma di lavoro, ad una posizione inoperativa nella quale è annegato con detti talloni nella relativa scanalatura assiale per non impegnarsi con detta camma di lavoro; lateralmente a detto cilindro degli aghi essendo previsti dispositivi di selezione atti ad interferire con detto almeno un tallone di selezione per lo spostamento di detto selettore da detta posizione operativa a detta posizione inoperativa, ciascun ago essendo provvisto di almeno un tallone sporgente dalla relativa scanalatura assiale ed impegnabile, in prossimità di almeno una alimentazione o caduta della macchina, con una camma di abbattitura, caratterizzata dal fatto che detta camma di lavoro presenta, in prossimità di almeno una alimentazione o caduta della macchina, a monte almeno del tratto finale di detta camma di abbattitura secondo il moto del cilindro degli aghi relativamente a dette camme, un profilo presentante un primo tratto di salita atto a sollevare i selettori per portare gli aghi relativi ad un primo livello corrispondente alla posizione di punto trattenuto, un secondo tratto di salita atto a sollevare i selettori per portare gli aghi relativi ad un secondo livello corrispondente alla posizione di punto scaricato, un tratto di discesa ed un terzo tratto di salita atto a sollevare i selettori per portare gli aghi relativi ad un terzo livello corrispondente alla posizione di punto scaricato; immediatamente a monte di ciascuno di detti tratti di salita, essendo disposto un dispositivo di selezione per comandare il passaggio dei selettori da detta posizione operativa a detta posizione inoperativa.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta camma di lavoro presenta uno sviluppo anulare ed è disposta attorno al cilindro degli aghi; detta camma di lavoro presentando, per ciascuna delle alimentazioni o cadute della macchina, un profilo con detti tratti di salita e di discesa disposto a monte almeno del tratto terminale della relativa camma di abbattitura.
  3. 3. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti selettori sono flessibili elasticamente nel loro piano di giacitura, orientato radialmente rispetto al cilindro degli aghi, per passare da detta posizione inoperativa a detta posizione operativa e, in assenza di forze agenti su di essi, si trovano in detta posizione operativa; detti dispositivi di selezione essendo attivabili per agire su detti selettori per il loro passaggio da detta posizione operativa a detta posizione inoperativa.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto terzo tratto di salita termina ad un livello inferiore rispetto a detto secondo tratto di salita.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, tra detto primo tratto di salita e detto secondo tratto di salita, è previsto un primo tratto di indugio sostanzialmente orizzontale.
  6. 6. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, tra detto tratto di discesa e detto terzo tratto di salita, è previsto un secondo tratto di indugio sostanzialmente orizzontale ,
  7. 7. Macchina circolare monocilindrica per maglieria, calzetteria o simile, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI000372A 2000-02-28 2000-02-28 Macchina circolare monocilindrica per maglieria,calzetteria o simile,ad elevata flessibilita' di impiego IT1316677B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000372A IT1316677B1 (it) 2000-02-28 2000-02-28 Macchina circolare monocilindrica per maglieria,calzetteria o simile,ad elevata flessibilita' di impiego

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000372A IT1316677B1 (it) 2000-02-28 2000-02-28 Macchina circolare monocilindrica per maglieria,calzetteria o simile,ad elevata flessibilita' di impiego

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000372A0 ITMI20000372A0 (it) 2000-02-28
ITMI20000372A1 true ITMI20000372A1 (it) 2001-08-28
IT1316677B1 IT1316677B1 (it) 2003-04-24

Family

ID=11444222

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000372A IT1316677B1 (it) 2000-02-28 2000-02-28 Macchina circolare monocilindrica per maglieria,calzetteria o simile,ad elevata flessibilita' di impiego

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1316677B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1316677B1 (it) 2003-04-24
ITMI20000372A0 (it) 2000-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBS20080176A1 (it) Macchina circolare per maglieria e calzetteria
ITBS20070104A1 (it) Macchina circolare monocilindro per calze da uomo con aghi sul platorello
US20060150686A1 (en) Circular knitting machine, particularly for producing items of clothing with three-dimensional shapes
EP1054089B1 (en) Method for manufacturing tubular items, such as hosiery items or the like, which are closed at an axial end, using a single-cylinder circular machine
ITMI20111696A1 (it) Macchina per maglieria, particolarmente ad elevata finezza, con camme di azionamento degli aghi perfezionate.
ITMI20002515A1 (it) Macchina circolare per maglieria o calzetteria a doppio cilindro con mantello delle camme ad elevata semplicita' strutturale
ITMI952694A1 (it) Macchina circolare a doppio cilindro per maglieria calzetteria o simile con azionamento degli aghi perfezionato
US5170649A (en) Circular knitting machine for socks, stockings or the like, in particular for producing knitting with towelling stitches
US2719416A (en) Circular knitting machine for producing knitted articles of footwear
ITMI20000372A1 (it) Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile ad elevata flessibilita' di impiego
KR20110074477A (ko) 단일 실린더 이중 베드 원형 편물기에서 다이얼의 바늘을 선택하는 방법, 및 상기 방법을 수행하기 위한 다이얼
US5335518A (en) Circular knitting machine for manufacturing socks, stockings and the like, with device for producing patterns with toweling stitches
ITMI20132130A1 (it) Procedimento per la realizzazione di aperture o buchi in un tessuto a maglia in trama con una macchina per maglieria per lavorazioni ad intarsio, utilizzando una sola alimentazione o caduta.
ITBS20000045A1 (it) Sistema di camme e platina per la lavorazione di maglia a spugna su macchine circolari da maglieria e calzetteria
ITMI981232A1 (it) Macchina circolare per maglieria o calzetteria a piu' cadute o alimentazioni ad elevata versatilita' di impiego
US362664A (en) rothwell
KR102512375B1 (ko) 자신의 축선을 중심으로 일어나는 교번적인 회전 운동으로 작동될 수 있는 바늘 실린더를 갖는 원형 편직 기계로 제품의 일부분을 제조하기 위한 방법
EP0957193B1 (en) Lowering sinker actuation cam set for circular knitting machines for forming standard-terry knitting and sandwich-terry knitting
US589174A (en) Fashioning mechanism for knitting-machines
KR200348623Y1 (ko) 양말편직기
US853325A (en) Knitting-machine.
IT201900005900A1 (it) Metodo per la realizzazione di tessuto a maglia traforato su una macchina circolare per maglieria
KR100530776B1 (ko) 스탠다드-테리니트 및 샌드위치-테리니트를 형성하는 원형편물기계용 하강 싱커 구동 캠세트
ITMI20012485A1 (it) Sistema di selezione degli organi di formazione maglia per macchine tessili
ITMI981231A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi per macchine per maglieria calzetteria o simili