ITMI20000199U1 - Assorbente igienico per signora - Google Patents

Assorbente igienico per signora Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000199U1
ITMI20000199U1 ITMI20000199U ITMI20000199U1 IT MI20000199 U1 ITMI20000199 U1 IT MI20000199U1 IT MI20000199 U ITMI20000199 U IT MI20000199U IT MI20000199 U1 ITMI20000199 U1 IT MI20000199U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
absorbent
sanitary napkin
packaged
adhesive
protective film
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Artsana Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artsana Spa filed Critical Artsana Spa
Priority to ITMI20000199 priority Critical patent/IT249768Y1/it
Publication of ITMI20000199V0 publication Critical patent/ITMI20000199V0/it
Publication of ITMI20000199U1 publication Critical patent/ITMI20000199U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249768Y1 publication Critical patent/IT249768Y1/it

Links

Landscapes

  • External Artificial Organs (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità a nome:
Costituisce oggetto della presente innovazione un assorbente igienico confezionato per signora conforme agli insegnamenti delle annesse rivendicazioni.
Uno scopo della presente innovazione è quello di realizzare un assorbente igienico confezionato, dotato cioè di un involucro protettivo, la cui rimozione rende l'assorbente igienico pronto per l'uso senza la necessità di rimuovere anche altre parti, quali potrebbe essere etichette o simili poste a protezione delle convenzionali strisce adesive applicate per fissare l'assorbente all'indumento intimo.
I noti assorbenti igienici confezionati comprendono una busta di confezionamento di materiale plastico pellicolare (in cui il vero e proprio assorbente è contenuto) e, a contatto dell'adesivo a mezzo del quale l'assorbente viene amovibilmente vincolato all'indumento intimo e ai fini della protezione dell'adesivo stesso, una o più etichette, strisce o simili di carta siliconata che devono essere successivamente rimosse per poter usare l'assorbente vero e proprio.
L'innovazione propone una soluzione che elimina l'operazione di rimozione di tali etichette, strisce o simili, rendendo più spiccio e pratico l'uso dell'assorbente.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un assorbente confortevole nell'uso per la sua morbidezza e dotato di rimarchevole assorbenza.
La presente innovazione, in una sua preferita forma di realizzazione, affronta il problema dell'ottimale confezionamento dell'articolo con lo scopo di migliorare l'economicità e l'ergonomicità, grazie all'utilizzo di un solo materiale, con funzione di imballo e di protezione degli adesivi e permette di ottenere un assorbente imbustato molto compatto, di ridotte dimensioni e la parte imbustante facile da rimuovere quando di va ad indossare l'assorbente.
L'innovazione sarà ora descritta in dettaglio in relazione ad una sua preferita, non limitativa forma di realizzazione, con riferimento alle figure allegate ove:
la figura 1 rappresenta in vista prospettica l'insieme di un assorbente con pellicola di confezionamento e con tutti i materiali usati;
la figura 2 rappresenta la vista in pianta dell'assorbente steso senza pellicola di confezionamento;
la figura 3 rappresenta in modo schematico la sezione A-A di figura 1;
la figura 4 mostra l'assorbente confezionato nella forma cioè in cui viene proposto sul mercato.
Nel procedere della descrizione si farà r riferimento alle due facce del prodotto: quella superiore che va a contatto con il corpo e quella inferiore che va posizionata a contatto con l'indumento intimo indossato.
In una delle possibili soluzioni rientranti nell'ambito del presente trovato, l'assorbente è dotato di ali laterali 23 per un ottimale e più sicuro posizionamento e per una maggiore protezione dell'indumento intimo e comprende uno strato inferiore impermeabile in materiale plastico pellicolare 12, un nucleo centrale assorbente e una copertura in convenzionale materiale morbido e permeabile 17.
Il nucleo centrale comprende uno strato in materiale assorbente 13 composto a sua volta da un foglio di carata a secco piegato su se stesso contenente granuli di polimeri super assorbenti 14 e chiuso mediante l'uso di collanti; l'uso di collanti assicura una perfetta stabilità e tenuta quando il prodotto è indossato. In posizione pressoché centrale il nucleo comprende un tampone 15 di ovatta di cellulosa o simile/ le cui dimensioni e la cui sagoma sono accuratamente studiati per assicurare una buona anatomicità e morbidezza di tutto l'assorbente, ed uno strato di convenzionale materiale filtrante 16, con funzione di diffusore del liquido e copertura. Inoltre, a copertura e sigillatura del nucleo assorbente è disposto uno strato convenzionale morbido e permeabile 17 che va a contatto con il corpo umano. Tale strato permeabile 17 può essere composto da più strisce di materiale 31,32 con caratteristiche diverse l'una dall'altra ed in alcuni casi con l'inserimento di filini elastici 33 che hanno la funzione di far aderire meglio al corpo i bordi laterali dell'assorbente evitando dispersioni verso i bordi. Lo strato inferiore impermeabile 12 e gli strati superiori permeabili 17 o 31, 32 sono saldati tra di loro su tutta la periferia incapsulando il nucleo assorbente.
Il tutto è poi posto con la sua faccia inferiore (strato 12) su una pellicola 11, generalmente in materiale plastico, ed ancorata ad esso con punti o strisce di colla 21, 22; l'adesività colla-strato 12 e l'adesività collastrato 11 sono differenti per far si che in fase di uso, quando cioè si apre la confezione e si rimuove la pellicola di confezionamento 11, la colla resti aderente in modo permanente al prodotto e non venga rimossa con la pellicola.
Dalla precedente descrizione e con particolare riferimento alle figure 1,2 e 3 si evince che il prodotto è confezionato evitando l'utilizzo di etichette, strisce o simili di carta siliconata per proteggere le strisce di colla centrali 21 e quelle laterali 22, come la tecnologia attuale propone; mentre si pone a diretto contatto l'adesivo (21,22) alla pellicola di confezionamento 11 che funge cosi da protezione per l'adesivo e da involucro di confezionamento del singolo prodotto. Infatti, l'articolo completamente formato, mostrato in figura 1, può essere tripiegato in senso sia longitudinale sia trasversale per ottenere un pacchetto di dimensioni molto contenute (mostrato in figura 4) che, fermato dall'etichetta adesiva 41, può essere comodamente portato singolarmente, garantendo comunque la necessaria igienicità grazie alla pellicola esterna protettiva 11. Ovviamente, nella fase di piegatura si possono utilizzare o meno punti colla o saldature per garantire una perfetta chiusura ed ermeticità della confezione. In fase di apertura, prima dell'uso, le operazione risultano particolarmente facilitate in quanto è solo il componente 11 da rimuovere e gettare mentre l'assorbente è immediatamente pronto all'uso.
E' anche previsto, qualora particolari mercati od aree dovesserlo richiedere, la interposizione dì carta siliconata tra la pellicola di confezionamento 11 e lo strato impermeabile 12; in tale caso, la carta siliconata potrà assumere qualsiasi dimensione e dovrà essere incollata alla pellicola 11 con un'adesivo permanente che consenta la sua rimozione contestualmente alla, rimozione della pellicola di supporto 11 per l'utilizzazione dell'assorbente. L'adesività e la caratteristica dell'adesivo (21,22) che ancora lo strato impermeabile 12 e la carta siliconata non si discosta da quanto detto sopra in relazione alla prima forma di realizzazione.
Una variante del prodotto così come descritto sopra ed illustrato dalle figure allegate, è la assenza delle ali 23 e quindi degli adesivi 22. In
questo caso il prodotto, che può essere definito
"sagomato", ha la stessa identica composizione e
caratteristiche ed i vantaggi e le novità date
dalla originalità della piega e della composizione
del nucleo restano tutte.
Va ricordato che, in fase di realizzazione
pratica, l'esperto del settore può apportare delle
variazioni ai singoli dettagli senza peraltro r uscire dall'ambito del trovato.
Con 18 è indicato l'adesivo per incollare il
nucleo assorbente allo stato inferiore impermeabile
12 .

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un assorbente igienico confezionato, realizzato con materiali e tecnologie tipiche della produzione di articoli assorbenti igienici, caratterizzato dal fatto di essere confezionato in una pellicola protettiva (11) vincolata in modo diretto o indiretto, ma amovibile, all'assorbente vero e proprio e dimensionata, in modo da costituire, mediante operazioni di piegatura, involucro protettivo di confezionamento dell'assorbente.
  2. 2. Un assorbente confezionato secondo la precedente rivendicazione, in cui la pellicola protettiva amovibile (11) è unita direttamente all'assorbente attraverso adesivo.
  3. 3. Un assorbente confezionato secondo la rivendicazione 1, in cui la pellicola protettiva amovibile è unita indirettamente all'assorbente attraverso almeno u elemento in carta siliconata proteggente l'adesivo di fissaggio dell'assorbente all'indumento, la pellicola essendo unita a tale elemento in carta siliconata attraverso adesivo scelto in modo che la rimozione della pellicola sia contestuale a quella della pellicola protettiva.
  4. 4. Un assorbente confezionato secondo le precedenti rivendicazioni, la cui confezione è chiusa da un tratto di nastro adesivo (41).
  5. 5. Un assorbente confezionato secondo le rivendicazioni precedenti, ·in cui la pellicola protettiva è ripiegata attorno all'assorbente sia longitudinalmente che trasversalmente.
ITMI20000199 2000-04-03 2000-04-03 Assorbente igienico per signora IT249768Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000199 IT249768Y1 (it) 2000-04-03 2000-04-03 Assorbente igienico per signora

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000199 IT249768Y1 (it) 2000-04-03 2000-04-03 Assorbente igienico per signora

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000199V0 ITMI20000199V0 (it) 2000-04-03
ITMI20000199U1 true ITMI20000199U1 (it) 2001-10-03
IT249768Y1 IT249768Y1 (it) 2003-05-28

Family

ID=11443931

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000199 IT249768Y1 (it) 2000-04-03 2000-04-03 Assorbente igienico per signora

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249768Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000199V0 (it) 2000-04-03
IT249768Y1 (it) 2003-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6312417B1 (en) Individual wrapping for absorbent products with attachment flaps
US3973567A (en) Wrapped sanitary napkins
EP2505513B1 (en) Package of absorbent article
ES2266418T3 (es) Paquete individual para articulo absorbente.
KR100193325B1 (ko) 생리용 냅킨 포장체
US5478336A (en) Sanitary or similar towel with fluid-impermeable side flaps
CN103356343B (zh) 吸收性物品的包装体
US20050261655A1 (en) Kit of individually-packaged sanitary napkin and individually packaged wipe
JP4818728B2 (ja) 個別包装容器
CN102665625B (zh) 具有第一独立包装体、第二独立包装体和固定部的独立包装制品
US11950992B2 (en) On-the-go package of absorbent articles and method of making
US20120132551A1 (en) Individually packaged product
CN106413656A (zh) 具有改进的密封的包装单元以及用于形成这种包装单元的方法
JP2019130215A (ja) 包装シート、包装面状物品、及び包装吸収性物品
EP3362018B1 (en) Packaging unit for a disposable hygiene article and method of forming the packaging unit
WO1989002728A1 (en) Individually packaged absorbent products
EP3858309A1 (en) Packaging sheet and packaged absorbent article
ITMI20000199U1 (it) Assorbente igienico per signora
JP7381380B2 (ja) 包装材、包装面状物品、包装吸収性物品、及び個装方法
TW202135748A (zh) 包裝片及包裝吸收性物品
JP2022148058A (ja) 吸収性物品の包装体
JP4226086B2 (ja) 多層生理用品
CN106696409A (zh) 用于卫生产品、特别是卫生巾的多层包装膜
JP4299708B2 (ja) 吸収性物品の個装構造
TWI804715B (zh) 包裝構造體、及包裝吸收性物品