ITMI20000130U1 - Valvola di gas di sicurezza con accoppiamento dell'elettromagnete - Google Patents

Valvola di gas di sicurezza con accoppiamento dell'elettromagnete Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000130U1
ITMI20000130U1 IT2000MI000130U ITMI20000130U ITMI20000130U1 IT MI20000130 U1 ITMI20000130 U1 IT MI20000130U1 IT 2000MI000130 U IT2000MI000130 U IT 2000MI000130U IT MI20000130 U ITMI20000130 U IT MI20000130U IT MI20000130 U1 ITMI20000130 U1 IT MI20000130U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electromagnet
core
valve
coupling
seat
Prior art date
Application number
IT2000MI000130U
Other languages
English (en)
Inventor
Tristan Jose Antonio Guirado
Original Assignee
Orkli S Coop Ltda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Orkli S Coop Ltda filed Critical Orkli S Coop Ltda
Publication of ITMI20000130V0 publication Critical patent/ITMI20000130V0/it
Publication of ITMI20000130U1 publication Critical patent/ITMI20000130U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249716Y1 publication Critical patent/IT249716Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23NREGULATING OR CONTROLLING COMBUSTION
    • F23N5/00Systems for controlling combustion
    • F23N5/02Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium
    • F23N5/10Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium using thermocouples
    • F23N5/107Systems for controlling combustion using devices responsive to thermal changes or to thermal expansion of a medium using thermocouples using mechanical means, e.g. safety valves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)
  • Electromagnets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per modello di utilità dal titolo:
"Valvola di gas di sicurezza con accoppiamento dell'elettromagnete"
La presente invenzione si riferisce alla costruzione di un elettromagnete ed al suo accoppiamento ad una valvola di gas di sicurezza di fiamma per bruciatori, in particolare di apparecchi elettrodomestici.
STATO DELLA TECNICA NOTA
Si conoscono valvole di gas di sicurezza di fiamma per bruciatori domestici, che sono azionate da un dispositivo magnetico eccitato da una termocoppia rivelatrice della fiamma e che si incorporano nel corpo del rubinetto che fornisce il gas al bruciatore. E dispositivo magnetico di sicurezza, come quello descritto in EP-619460 (ES-9300894U), è di piccola costruzione, include un elemento otturatore di valvola che si sposta assialmente accoppiato a un'ancora mobile dell'elettromagnete e comprende una carcassa cilindrica esterna isolante, un elettromagnete alloggiato nella carcassa che ha un nucleo a forma di "U” con due rami di sezione semicircolare, una sede metallica di supporto del nucleo dell’elettromagnete su cui si appoggia la valvola di sicurezza quando è incassata nel rubinetto, una connessione elettrica di un conduttore di massa dell'avvolgimento e un perno centrale di connessione di un conduttore di fase dell'avvolgimento che attraversa la sede metallica verso l'esterno della disposizione magnetica.
Il gruppo magnetico di sicurezza viene incorporato in una sede cilindrica di un rubinetto di gas e la riattivazione del nucleo magnetico per l'apertura della valvola è manuale mediante la spinta dell'asse rotatorio del rubinetto. La distanza di separazione tra i due rami semicircolari è di 2,2 mm e il traferro quando la valvola è chiusa è di 1,5 mm. L'elettromagnete è di bassa resistenza ohmica, come 20 milliohm, circa 16 spirali grosse, e non necessita ulteriore isolamento tra gli avvolgimenti ed il nucleo, oltre alla vernice del filo di rame. L’elettromagnete alimentato da termocoppia pertanto non ha corpi di avvolgimento per la bobinatura degli avvolgimenti, né problemi di fabbricazione a causa dell'isolamento elettrico tra le sue parti costitutive. Il nucleo viene connesso obbligatoriamente con il conduttore di massa, attraverso la sua sede di supporto metallico, perché attraverso l'armatura e l’asse della valvola fa contatto con l'asse rotatorio del rubinetto quando è spinto per la riattivazione.
ESPOSIZIONE DELL'INVENZIONE
Lo scopo dell'invenzione è una valvola di gas di sicurezza di fiamma azionata da un elettromagnete ad ancora mobile, il quale è montato in una carcassa di protezione ermetica, e il suo accoppiamento ai contatti elettrici esterni per la sua alimentazione da una fonte di voltaggio DC, così come definito nella rivendicazione 1.
L’elettromagnete ed il suo accoppiamento in conformità con l'invenzione, formano parte della valvola di sicurezza, la cui carcassa protettrice e le cui prese di connessione elettrica sono della stessa configurazione e con le stesse dimensioni di una valvola con gruppo magnetico noto alimentato da una termocoppia per la sua incorporazione nel condotto di un corpo , di rubinetto di fornitura di gas.
L'invenzione risolve il problema dell'accoppiamento dell'elettromagnete adatato al nucleo ed ai contati elettrici del gruppo magnetico conosciuto con termocoppia. L'elettromagnete è eccitato dal voltaggio di una fonte DC, per esempio di 50 V de, che obbliga a incorporare mezzi di isolamento elettrico tra le parti che costituiscono la disposizione magnetica. II nucleo magnetico in forma di "U" ha anche lo stesso diametro e la stessa distanza tra i suoi rami di quello del dispositivo magnetico per termocoppia dato che non interessa la diversificazione nella sua fabbricazione. Per evitare le fughe del flusso magnetico, il nucleo deve essere isolato dalla sede metallica di supporto deH'elettromagnete, che è il contato elettrico esterno del filo di "massa", mentre la roseta centrale di contatto, provvista di un perno assiale, è il contatto del filo di "fase". Dato che per l'apertura della valvola l'elettromagnete della valvola è riativato mediante il voltaggio DC, l'ancora non attiva contatto elettrico alcuno con l'asse rotatorio del rubinetto, per cui il nucleo deH'elettromagnete è connesso al filo di "fase", ed è isolato elettricamente dalla sede di supporto. In questo modo, il nucleo deH’elettromagnete è unito fortemente alla rosetta frontale di "fase" con il vantaggio che il nucleo di contato esterno è trascinato per la sua sconnessione dal rubineto, trasmete la forza dal nucleo che è sopportato dalla sede metallica, però non sul condutore di fase, evitando così la rottura del filo condutore di fase.
L'elettromagnete richiede un corpo d'avvolgimento sul quale si bobina l'avvolgimento e comprende mezzi di supporto e di isolamento per la connessione degli estremi d’avvolgimento ai rispettivi conduttori esterni di fase e di massa, mezzi di isolamento tra il nucleo e la sede di supporto del nucleo e mezzi di chiusura ermetica nell'accoppiamento dell'elettromagnete ai contatti ed alla sede metallica esterna. La distanza di separazione tra i due rami del nucleo è molto piccola e il bordo del corpo d'avvolgimento deve contenere gli avvolgimenti per i bottoni di connessione dei conduttori di fase e di massa. DESCRIZIONE PARTICOLAREGGIATA DELL'INVENZIONE
La fig. 1 è una vista in sezione della valvola di gas di sicurezza azionata da un elettromagnete, in conformità con l'invenzione, con l'accoppiamento dell’elettromagnete.
Con riferimento alla figura 1 , la valvola di sicurezza 1 in conformità con l'invenzione comprende un elettromagnete 2 alloggiato in una carcassa protettrice 3, un elemento otturatore di valvola 4, un'ancora mobile 4a che sposta l'elemento otturatore, una sede metallica 5 di arresto della valvola, di diametro superiore alla carcassa 3 e che sopporta l'elettromagnete 2 e una boccola isolante 6 tra l'elettromagnete 2 e la sede di supporto 5, una rosetta 7 di connessione centrale isolata dalla sede di supporto 5 e dotata di un perno 7a cavo di contatto esterno, un filo conduttore 8 di fase dell'elettromagnete che attraversa assialmente il perno 7a di contatto esterno, un filo conduttore 9 di massa, saldato alla sede di supporto 5 e un rivetto 10 di sostegno dellelettromagnete 2.
L'elettromagnete 2 comprende il nucleo 11 in forma di "U" con due rami 11a e 11b stesi in direzione assiale di sezione semicircolare e un avvolgimento 12 formato da due parti in serie, sovrapposti intorno a un rispettivo ramo di nucleo 11a e 11b. L'avvolgimento è bobinato sul rocchetto 13 isolante circolare, costruito con due metà di sezione semicircolare che si sovrappongono nelle superfici piane tra i due rami 11a e 11b del nucleo. Ciascuna delle metà del rocchetto 13 ha in ogni estremo un bordo protettore 13a dell'avvolgimento 12.
In un esempio di realizzazione dell'elettromagnete 2 in conformità con l’invenzione, la distanza d di separazione tra i rami 11a e 11b è 2,2 mm, il traferro o spostamento dell'ancora per la riattivazione è 1,5 mm, il rocchetto 13 ha un diametro esterno di 9,8 mm includendo i bordi 133⁄4 l'avvolgimento 12 è di filo di rame con diametro 0,08 mm includendo l’impregnazione di vernice e la corrente per la riattivazione iniziale è fino a 0,8 A. Il voltaggio d’alimentazione per l'elettromagnete 2 per la riattivazione è per esempio di 50 Vdc.
Il rocchetto 13 fabbricato mediante stampo, ha sporgenti da uno dei bordi 13a due sedi 16, 17 integrali, una di esse, la sede 16 centrale che si estende assialmente, in cui è inserito il filo conduttore 8 di fase e l'altra, la sede 17 laterale in cui è introdotto il filo conduttore 9 di massa.
Un estremo 12b di filo di avvolgimento 12 è condotto dall’orifizio centrale del nucleo 11 attraverso l’interno di una guaina-rivetto 10 appartenente alla rosetta 7 di contatto. Così si evita il contatto con la sede di supporto 5, che è "massa". L'estremo 12b del filo è condotto successivamente attraverso il vano centrale del perno 7 a fino ad essere avvolto per la sua connessione sul conduttore di fase 8, vicino alla punta del nucleo 7a. Il nucleo 11 è elettricamente "fase" e la guaina-rivetto 10 si stende attraverso l'orifizio centrale del nucleo 11 per fissare l'elettromagnete 2 contro la sede 5 di supporto esterno. L'altro estremo del filo di avvolgimento 12 è connesso al filo 9 conduttore di massa e quest'ultimo si salda elettricamente nel punto 19 a un bordo 5a anulare della sede supporto che circonda il nucleo 11.
I mezzi per la chiusura ermetica della valvola sono un giunto anulare 14 tra la rosetta 7 di contatto di fase e la sede 5 metallica di contatto di "massa" e la citata boccola 6 isolante. I mezzi per l'isolamento sono, oltre al citato rocchetto 13 e alla citata boccola 6, una coppia di rosette 15, 17 isolanti piane tra i due contatti esterni 5 e 7. La sede si supporto 5 con forma di scodella, con una parete cilindrica 63 periferica che si interpone tra il nucleo 11 e la guaina-rivetto 10 della rosetta 7 di contatto. La parete 63 periferica della boccola isolante serve per l'isolamento del bordo 5a anulare della sede di supporto che si deforma quando è premuta per saldare il filo 9 di massa. L'orifizio centrale della boccola 6 di passaggio della guaina-rivetto 10 chiude ermeticamente il passaggio di gas dalla carcassa 3 fino i contatti elettrici 5 e 7, fornendo così alla valvola una sicurezza assoluta contro fughe di gas, dato che il giunto 14 potrebbe essere stato omesso od essere deteriorato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE 1. Valvola di gas di sicurezza di fiamma ché si incorpora in una sede cilindrica di un corpo di rubinetto di fornitura domestica di gas, la valvola (1) ha un elettromagnete (2) e un'ancora mobile (4a) con un elemento otturatore (4) di valvola, una sede (5) di arresto metallico della valvola, a cui si connette un conduttore (9) elettrico di "massa", una rosetta (7) di connessione elettrica dotata di un nucleo centrale (7a) connesso a un conduttore di fase (8) dell'elettromagnete per la sua alimentazione elettrica e mezzi (6, 10, 13, 16, 17) per l'accoppiamento dell'elettromagnete (2) a tali pezzi (5, 7) di connessione elettrica, essendo caratterizzata dal fatto che l'elettromagnete (2) ha un nucleo (11) in forma di "U", un rocchetto (13) dell'avvolgimento incassato su entrambi i rami (1a, 11b) del nucleo e tali mezzi (6, 10, 16, 17) di accoppiamento dell'elettromagnete comprendono un bordo periferico (13a) del rocchetto isolante, un membro isolante (6) tra il nucleo (11) e tale sede (5) di arresto metallico, due sedi (16, 17) isolanti di tali conduttori (8, 9) di fase e massa stesi da tale bordo (13 a) isolante del rocchetto e una guaina rivetto (10) per fissare la rosetta (7) di connessione del filo (8) di fase al nucleo (11).
IT2000MI000130 1999-03-22 2000-03-09 Valvola di gas di sicurezza con accoppiamento dell'elettromagnete IT249716Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9900723U ES1043261Y (es) 1999-03-22 1999-03-22 "acoplamiento del electroiman en una valvula de gas de seguridad".

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000130V0 ITMI20000130V0 (it) 2000-03-09
ITMI20000130U1 true ITMI20000130U1 (it) 2001-09-09
IT249716Y1 IT249716Y1 (it) 2003-05-28

Family

ID=8307956

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000130 IT249716Y1 (it) 1999-03-22 2000-03-09 Valvola di gas di sicurezza con accoppiamento dell'elettromagnete

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE20004755U1 (it)
ES (1) ES1043261Y (it)
FR (1) FR2793545B3 (it)
IT (1) IT249716Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES1058316Y (es) * 2004-08-03 2005-03-16 Orkli S Coop Ltda Valvula de seguridad de gas con un electroiman de accionamiento.
DE102005030417A1 (de) 2005-06-30 2007-01-11 Mertik Maxitrol Gmbh & Co. Kg Magneteinsatz

Also Published As

Publication number Publication date
DE20004755U1 (de) 2000-05-25
FR2793545B3 (fr) 2001-03-23
ITMI20000130V0 (it) 2000-03-09
FR2793545A3 (fr) 2000-11-17
ES1043261U (es) 1999-12-01
ES1043261Y (es) 2000-05-01
IT249716Y1 (it) 2003-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6487986B2 (ja) 特に家庭用器具の液圧制御弁用のパイロット電磁弁
US11244798B2 (en) Connection unit
JP2009074694A6 (ja) 電磁安全弁
JP2009074694A (ja) 電磁安全弁
ITMI20000130U1 (it) Valvola di gas di sicurezza con accoppiamento dell'elettromagnete
KR100475072B1 (ko) 모터 보호용 차단기의 부속장치
CN107228223B (zh) 适用于烹饪器具的安全阀
JP2009129878A (ja) 電磁継電器
EP1036987B1 (en) Safety gas valve with an electromagnet
EP1063474B1 (en) Electromagnet assembly for a safety gas valve
CN205618786U (zh) 适用于气体燃烧器具的气体安全阀
CN208764427U (zh) 一种电磁阀线圈
KR200479375Y1 (ko) 요리 기구에 적용된 안전 밸브
CN206628424U (zh) 一种改良式直流接触器
JP3192830U (ja) 調理器具に適する安全弁
CA2799682C (en) Electrical connection for connecting a thermocouple to the magnet assembly of a safety cock for gas supply
CN110118279B (zh) 适用于家用电器的气体安全阀
ITTO20140150U1 (it) Gruppo di sicurezza magnetico atto ad essere assemblato in una valvola di sicurezza di un apparecchio con combustione a gas
CN202531966U (zh) 电磁阀
JPH037926Y2 (it)
JPH0112041Y2 (it)
JP4325563B2 (ja) 有極電磁リレー
JPS5816114Y2 (ja) 過電流素子用のソレノイド
KR20200135737A (ko) 액추에이터 및 액추에이터 제조 방법
JP2013526780A (ja) 電磁石