ITMI20000108U1 - Cintura di contenimento per palette di carico e contenitore compendente tale cintura - Google Patents

Cintura di contenimento per palette di carico e contenitore compendente tale cintura Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000108U1
ITMI20000108U1 ITMI20000108U ITMI20000108U1 IT MI20000108 U1 ITMI20000108 U1 IT MI20000108U1 IT MI20000108 U ITMI20000108 U IT MI20000108U IT MI20000108 U1 ITMI20000108 U1 IT MI20000108U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt according
containment
containment belt
vertical
walls
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Videoplastic Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Videoplastic Spa filed Critical Videoplastic Spa
Priority to ITMI20000108 priority Critical patent/IT249792Y1/it
Publication of ITMI20000108V0 publication Critical patent/ITMI20000108V0/it
Publication of ITMI20000108U1 publication Critical patent/ITMI20000108U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249792Y1 publication Critical patent/IT249792Y1/it

Links

Landscapes

  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello d’utilità industriale dal titolo;
“CINTURA DI CONTENIMENTO PER PALETTE DI CARICO E CONTENITORE COMPRENDENTE TALE CINTURA”
Il presente trovato riguarda una cintura di contenimento, ed in particolare una cintura di contenimento applicabile alle palette di carico, note comunemente con il nome inglese di pallet. Il presente trovato riguarda anche un contenitore comprendente tale cintura.
Dal brevetto italiano N° 1292169 a nome della stessa richiedente è noto un contenitore comprendente una paletta di carico in materiale plastico avente i bordi della piattaforma provvisti superiormente e/o inferiormente di sedi nelle quali possono essere inserite pareti verticali. Queste pareti verticali, generalmente realizzate in cartone e sormontate da un coperchio, possono contenere il carico disposto sulla paletta, ma presentano l’inconveniente di essere poco rigide e dì non poter realizzare un’unione solida con le palette di carico alle quali vengono applicate.
Scopo de! presente trovato è pertanto quello di fornire una cintura di contenimento ed un contenitore esenti da tali inconvenienti. Detto scopo viene conseguito con una cintura di contenimento ed un contenitore le cui caratteristiche principali sono specificate rispettivamente nelle rivendicazioni 1 e 10, mentre altre caratteristiche sono specificate nelle restanti rivendicazioni.
Dato che le pareti verticali di cui è provvista sono realizzate in materiale plastico e sono reciprocamente incernierate lungo i loro bordi verticali, la cintura di contenimento secondo il presente trovato è più rigida di quelle note e può comunque essere schiacciata quando non viene utilizzata.
La cintura di contenimento secondo il presente trovato presenta anche il vantaggio di poter essere realizzata economicamente in un solo pezzo avente una pluralità di porzioni piane rigide incernierate reciprocamente mediante scanalature verticali fungenti da cerniere.
Inoltre, almeno due pareti contrapposte possono essere a loro volta divise in due porzioni reciprocamente incernierate lungo un asse verticale, così che se la larghezza e la profondità di una paletta di carico sono maggiori od uguali rispettivamente all’altezza ed alla profondità della cintura, quest’ultima, quando non viene utilizzata, può essere ripiegata a soffietto e disposta sopra la paletta di carico senza sporgere dai suoi bordi.
Un altro vantaggio della cintura di contenimento secondo il presente trovato consiste nella possibilità di essere agganciata facilmente ed in maniera amovibile ad una paletta di carico.
Infine, grazie ad alcune caratteristiche, come ad esempio una finestra frontale ed una pluralità di griglie, la cintura di contenimento secondo il presente trovato può essere vantaggiosamente abbinata ad una paletta di carico per formare un contenitore di gradevole aspetto che può anche essere impiegato come espositore di merci.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della cintura di contenimento secondo il presente trovato risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista frontale della cintura di contenimento secondo tale forma realizzativa;
- la figura 2 mostra una vista laterale della cintura di contenimento di figura 1;
- la figura 3 mostra una vista dall’alto della cintura di contenimento di figura I; e - la figura 4 mostra una vista dall’ alto parziale ed ingrandita di uno spigolo della cintura di contenimento di figura 1.
Facendo riferimento alle figure 1 e 2, si vede che la cintura di contenimento secondo il presente trovato comprende almeno quattro pareti 1 reciprocamente incernierate lungo i loro bordi verticali cosi da formare una struttura scatolare di forma sostanzialmente parallelepipeda che può essere inserita nelle sedi ricavate lungo i bordi della piattaforma di una paletta di carico. Tali pareti sono opportunamente realizzate in materiale plastico e sono provviste di griglie 2 formate da una pluralità di fori passanti, preferibilmente di forma romboidale. Nella parete frontale può essere ricavata una finestra chiusa da un’anta 3 incernierata lungo il bordo inferiore, cosi da poter essere aperta verso il basso nel verso indicato dalla freccia in figura 2. Tale anta è preferibilmente realizzata in un solo pezzo con la parete frontale ed è unita a quest’ultima da una scanalatura fungente da cerniera. All’esterno e/o all’interno dell’anta 3 possono essere inoltre previste una pluralità di graffe per fissare un cartello 4 che può essere utilizzato per descrivere le merci contenute tra le pareti 1. In prossimità dei bordi inferiori di almeno due pareti contrapposte 1, in particolare delle pareti laterali, sono previsti mezzi di fissaggio amovibili 5, come ad esempio un gancio mobile atto ad inserirsi in un corrispondente foro ricavato sul bordo superiore della piattaforma di una paletta di carico lungo la sede nella quale viene inserita la cintura di contenimento secondo il presente trovato.
Facendo ora riferimento alle figure 3 e 4, si vede che nella presente forma realizzativa del trovato le quattro pareti verticali 1 sono realizzate in un solo pezzo avente quattro porzioni piane rigide incernierate reciprocamente mediante scanalature verticali 6 fungenti da cerniere. Inoltre, all’ interno di almeno due pareti contrapposte, ad esempio al centro della parete frontale e della parete posteriore, è ricavata almeno una scanalatura verticale 7 che consente di ripiegare queste pareti verso l’interno della cintura stessa. Con questo accorgimento, la cintura di contenimento secondo il presente trovato può essere ripiegata a soffietto nel verso indicato dalle frecce in figura 3, in modo da occupare uno spazio minimo quando non è utilizzata.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo alla forma realizzativa qui descritta ed illustrata restando nell’ambito del trovato stesso.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cintura di contenimento comprendente almeno quattro pareti verticali (1) atte a formare una struttura scatolare di forma sostanzialmente parallelepipeda che può essere accoppiata alla piattaforma di una paletta di carico, caratterizzata dal fatto che tali pareti (1) sono realizzate in materiale plastico e sono reciprocamente incernierate lungo i loro bordi verticali.
  2. 2. Cintura di contenimento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che almeno due pareti (1) contrapposte sono divise in due porzioni reciprocamente incernierate lungo un asse verticale per ripiegarsi verso l’interno della cintura stessa.
  3. 3. Cintura di contenimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che tali pareti verticali (1) sono realizzate in un solo pezzo avente una pluralità di porzioni piane rigide incernierate reciprocamente mediante scanalature verticali (6, 7) fungenti da cerniere.
  4. 4. Cintura di contenimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che tali pareti verticali (1) sono provviste di griglie (2) formate da una pluralità di fori passanti, preferibilmente di forma romboidale.
  5. 5. Cintura di contenimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno una parete verticale (1) è provvista di una finestra chiusa da un’anta (3).
  6. 6. Cintura di contenimento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che tale anta (3) è realizzata in un solo pezzo con tale parete verticale ed è unita a quest’ultima da una scanalatura fungente da cerniera.
  7. 7. Cintura di contenimento secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che all’esterno e/o all’interno di tale anta (3) sono previste una pluralità di graffe per fissare un cartello (4).
  8. Cintura di contenimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in prossimità dei bordi inferiori di almeno due pareti contrapposte sono previsti mezzi dì fissaggio (5) per l' accoppiamento amovibile con una paletta di carico.
  9. 9. Cintura di contenimento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che tali mezzi di fissaggio (5) comprendono un gancio mobile atto ad inserirsi in un foro ricavato nella piattaforma di una paletta di carico.
  10. 10 Contenitore, caratterizzato dal fatto di comprendere una cintura di contenimento secondo una delle rivendicazioni precedenti ed almeno una paletta di carico avente i bordi della piattaforma provvisti superiormente e/o inferiormente di sedi nelle quali è inserita tale cintura di contenimento.
ITMI20000108 2000-02-29 2000-02-29 Cintura di contenimento per palette di carico e contenitore compendente tale cintura IT249792Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000108 IT249792Y1 (it) 2000-02-29 2000-02-29 Cintura di contenimento per palette di carico e contenitore compendente tale cintura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000108 IT249792Y1 (it) 2000-02-29 2000-02-29 Cintura di contenimento per palette di carico e contenitore compendente tale cintura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000108V0 ITMI20000108V0 (it) 2000-02-29
ITMI20000108U1 true ITMI20000108U1 (it) 2001-08-29
IT249792Y1 IT249792Y1 (it) 2003-05-28

Family

ID=11443797

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000108 IT249792Y1 (it) 2000-02-29 2000-02-29 Cintura di contenimento per palette di carico e contenitore compendente tale cintura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249792Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000108V0 (it) 2000-02-29
IT249792Y1 (it) 2003-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0403204A (pt) Recipiente para lixìvia com estrutura de suporte para máquinas de lavar
ITTO970052U1 (it) Gabbia per il trasporto di pollame
ITMI20000108U1 (it) Cintura di contenimento per palette di carico e contenitore compendente tale cintura
ITMI20010406U1 (it) Ripiano composito per frigoriferi, congelatori e somili apparecchi
JP4234231B2 (ja) 折出しホルダー
ITAN20100024U1 (it) Contenitore parallelepipedo di struttura compattabile.
DE20007545U1 (de) Fixiereinrichtung für ein Stückgut
CN220948989U (zh) 一种具有防磨损结构的纸箱
US2502632A (en) Soft-sided hand luggage having shape-retaining end walls
CN211533439U (zh) 用于抽屉组件的箱式滑道、抽屉组件和抽屉引导件
ITGE20120057A1 (it) Macchina per caffe' espresso
KR910007072Y1 (ko) 화장품 포장상자
IT9015172U1 (it) Cestella
IT202100001859U1 (it) Scatola contenitore
ITMI20000327U1 (it) Elemento divisorio per la suddivisione di cassetti
IT202000005500U1 (it) Cassetta in plastica comprendente tiranti.
IT201800002836U1 (it) Contenitore in materiale plastico per il confezionamento di alimenti e/o prodotti alimentari e relativo coperchio di chiusura
ITBL980007U1 (it) Fondale bordato per mobili metallici di massima igiene.
JPS6216919Y2 (it)
ITMI962108A1 (it) Espositore per oggetti confezionati quali cosmetici e simili a configurazione variabile
ITTO950901A1 (it) Espositore a scaffale di cartone ondulato, particolarmente per uova di cioccolato e simili prodotti.
JP2006089088A (ja) 箱形容器
IT201800002267A1 (it) Supporto per piani di scaffalature in filo metallico per punti vendita, per il supporto di divisori, frontalini, barre a led
ITMI20000726U1 (it) Cassetto
JPH02296645A (ja) 扉付納入箱