ITMI20000024U1 - Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni - Google Patents

Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000024U1
ITMI20000024U1 ITMI20000024U ITMI20000024U1 IT MI20000024 U1 ITMI20000024 U1 IT MI20000024U1 IT MI20000024 U ITMI20000024 U IT MI20000024U IT MI20000024 U1 ITMI20000024 U1 IT MI20000024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profiles
interiors
panels
pvc
exteriors
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Plasticino S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plasticino S R L filed Critical Plasticino S R L
Priority to ITMI20000024 priority Critical patent/IT249704Y1/it
Publication of ITMI20000024V0 publication Critical patent/ITMI20000024V0/it
Priority to EP01200159A priority patent/EP1118729A3/en
Publication of ITMI20000024U1 publication Critical patent/ITMI20000024U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249704Y1 publication Critical patent/IT249704Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/02Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials
    • E04C2/10Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of wood, fibres, chips, vegetable stems, or the like; of plastics; of foamed products
    • E04C2/20Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of wood, fibres, chips, vegetable stems, or the like; of plastics; of foamed products of plastics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Titolo: " Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni.
In moltissime circostanze nell'edilizia vengono impiegati pannelli o rivestimenti per lo più realizzati in legno od in materia plastica per esigenze estetiche oltre che funzionali. In particolare detti pannelli sono impiegati in staccionate, rivestimenti di muri esterni, rivestimenti di interni e così via, e sfruttando il calore ambientale dato dal legno o dall’effetto legno si ottiene un pregevole effetto estetico unito ad una buona utilità pratica.
Tali pannelli noti, pur risolvendo il problema tecnico esposto, presentano però alcuni inconvenienti.
I pannelli in legno si deteriorano molto rapidamente a causa degli agenti atmosferici, ed hanno bisogno di conseguenza di un'elevata manutenzione per mantenere un colore brillante ed un effetto estetico gradevole, oltre che naturalmente il proprio effetto funzionale. Tale manutenzione risulta ovviamente particolarmente gravosa dal punto di vista economico.
1 pannelli ed i rivestimenti in materia plastica presentano l’inconveniente di un alto grado di fragilità per urto a causa della loro rigidezza, ad esempio nel caso dei profilati in PVC rigido cavi, e di un’alta deformabilità in risposta a carichi esterni più o meno istantanei nel caso dei profilati in PVC espanso.
Questi materiali sono inoltre soggetti ad una rapida perdita del colore per effetto delle radiazioni solari.
Nel caso infine dei profilati in PVC riciclato e verniciato è sostanzialmente impossibile riprodurre superficialmente l'aspetto del legno per il distacco delle vernici.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica.
Il trovato ha quindi come oggetto profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni pratici, ecologici, realizzabili a basso costo, di altissima resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici, presentanti caratteristiche estetiche e funzionali inalterabili per lunghissimi periodi di tempo, con conseguenti risparmi sulle spese di manutenzione.
Brevemente, secondo il trovato, sono stati realizzati profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni comprendenti un’anima in PVC, dove detta anima in PVC è piena e compatta ed è rivestita da una pluralità di strati protettivi, detti strati realizzando esternamente la riproduzione delle venature del legno.
1 profilati ed i pannelli di rivestimento per interni ed esterni secondo il trovato, sono caratterizzati dal fatto di presentare le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1.
I profilati ed i pannelli secondo il trovato presentano esternamente il medesimo aspetto del legno per il fatto che detti strati comprendono un primo strato in PVC ed un secondo strato in polimetilmetacrilato, dove detto primo strato in PVC presenta un disegno che riproduce le venature del legno ed ha uno spessore di circa 150 μΓΠ, mentre detto secondo strato in polimetilmetacrilato prevede uno spessore di circa 50 μπη.
I profilati ed i pannelli secondo il trovato restano perfettamente conservati prima dell'uso per il fatto che detti profilati e detti pannelli sono ricoperti da una pellicola protettiva rimovibile al momento dell'Impiego.
Vantaggiosamente i profilati ed i pannelli secondo il trovato sono ecologici e realizzabili con costi contenuti per il fatto che detta anima è ottenuta mediante miscelazione omogenea di PVC riciclato a cui seguono le fasi di estrusione a caldo, raffreddamento e taglio, mentre detta pluralità di strati protettivi viene sovrapposta a detta anima mediante una pellicolatrice a rulli con l’impiego di colla poliuretanica.
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e dettagli dei profilati e dei pannelli di rivestimento per interni ed esterni secondo il trovato, risulteranno meglio evidenziati attraverso un esame della descrizione seguente, con riferimento ai disegni allegati nei quali è mostrata a titolo indicativo, ma non limitativo una forma di realizzazione preferita.
La figura 1 è una vista frontale di un pannello pronto all’impiego secondo il trovato
La figura 2 è una vista in sezione del pannello secondo il trovato eseguita lungo la linea A-A di figura 1.
La figura 3 è una vista frontale di un pannello grezzo secondo il trovato.
La figura 4 è una vista in sezione del pannello grezzo secondo il trovato eseguita lungo la linea B-B di figura 3.
La figura 5 è una vista ingrandita della sezione illustrata in figura 2.
La figura. 6 è una vista prospettica parzialmente in sezione del pannello illustrato in figura 1.
Con riferimento alle figure precedentemente illustrate i profilati ed i pannelli 10 di rivestimento per interni ed esterni secondo il trovato comprendono internamente un'anima piena 1 in polivinilcloruro (PVC).
Più precisamente tale anima viene realizzata estrudendo del PVC riciclato con diversi gradi di invecchiamento, reso omogeneo grazie ad un'opportuna miscelazione meccanica delle varie particelle all'interno di diversi silos. Il PVC riciclato viene ottenuto prevalentemente da scarti provenienti da tapparelle usate, sfridi di finestre in PVC, tubi e perline in PVC usati eccetera.
La suddetta miscelazione viene preferibilmente realizzata per lotti di 1000 Kg. circa per una migliore omogeneizzazione della qualità in corrispondenza della diversa provenienza del PVC impiegato.
La successiva estrusione avviene in modo noto impiegando preferibilmente un estrusore monovite ad una velocità di circa 0,65 m/min.; l'estruso successivamente passa attraverso una sezione di raffreddamento e taglio, l'anima 1 è così prodotta.
I pannelli o profilati 10 presentano poi associati a detta anima 1 una pluralità d/ strati con fini protettivi ed estetici.
Più particolarmente vengono sovrapposti a detta anima 1 uno strato 2 preferibilmente in PVC spesso circa 150 pm sul quale è stato precedentemente stampato un disegno che riproduce le venature del legno, ed uno strato 3 spesso circa 50 pm consistente in una pellicola preferibilmente in polimetilmetacrilato.
In particolare gli strati 2 e 3 sono sovrapposti fra loro prima dell'applicazione sull’ anima 1, applicazione che viene realizzata in modo noto mediante una pellicolatrice a rulli, più precisamente gli strati 2 e 3 sono riscaldati ed incollati con una colla poliuretanica.
Infine sui profilati e sui pannelli così realizzati, viene posta una pellicola trasparente protettiva 4 che andrà rimossa prima dell’uso.
I pannelli ed i profilati 10 cosi ultimati presentano esternamente lo stesso aspetto dei corrispondenti pannelli in legno senza peraltro presentare alcun inconveniente tipico del legno o dei profilati plastici oggi presenti in commercio.
Infatti essi sono duri e compatti, ma non fragili grazie alla realizzazione di un’anima grezza compatta ottenuta per estrusione, resistono quindi molto bene ad urti accidentali o a sollecitazioni continue senza deformarsi.
Gli strati protettivi 2 e 3 offrono poi contemporaneamente una completa protezione verso gli agenti atmosferici, che si manifesta in un'inalterabilità dei colori per almeno 12 anni, ed un elevato pregio estetico che permette la sostituzione del legno senza alcun rimpianto anche da questo punto di vista, poiché al termine della messa in opera si ottiene il medesimo effetto visivo.
Detta messa in opera si ottiene rapidamente eliminando la pellicola protettiva 4 e tagliando sul posto i pannelli nelle dimensioni idonee all'impiego che si intende perseguire, essi vengono successivamente montati mediante mezzi meccanici noti. Si possono cosi realizzare recinzioni, ringhiere, rivestimenti di esterni ed interni che per periodi molto lunghi non avranno bisogno di alcuna manutenzione.
Naturalmente all'esempio di realizzazione precedentemente descritto a titolo illustrativo e non limitativo, potranno essere apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza peraltro uscire dall'ambito del presente trovato cosi come determinato dalle seguenti rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni comprendenti un’anima (1) in PVC, caratterizzati dal fatto che detta anima (1) in PVC è piena e compatta ed è rivestita da una pluralità di strati protettivi, detti strati realizzando esternamente la riproduzione delle venature del legno.
  2. 2. Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che detti strati comprendono un primo strato (2) in PVC ed un secondo strato (3) in polimetilmetacrilato.
  3. 3. Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni secondo la rivendicazione 2, caratterizzati dal fatto che detto primo strato (2) in PVC presenta un disegno che riproduce le venature del legno ed ha uno spessore di circa 150 pm, mentre detto secondo strato (3) in polimetilmetacrilato prevede uno spessore di circa 50 pm.
  4. 4. Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che detti profilati e detti pannelli (10) sono ricoperti da una pellicola protettiva (4) rimovibile al momento dell'impiego.
  5. 5. Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che detta anima (1) è ottenuta mediante miscelazione omogenea di PVC riciclato a cui seguono le fasi di estrusione a caldo, raffreddamento e taglio.
  6. 6. Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni secondo la rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che detta pluralità di strati protettivi viene sovrapposta a detta anima (1) mediante una pellicoiatrice a rulli con l'impiego di colla poliuretanica.
ITMI20000024 2000-01-20 2000-01-20 Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni IT249704Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000024 IT249704Y1 (it) 2000-01-20 2000-01-20 Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni
EP01200159A EP1118729A3 (en) 2000-01-20 2001-01-17 Indoor and outdoor covering panels and shapes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000024 IT249704Y1 (it) 2000-01-20 2000-01-20 Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000024V0 ITMI20000024V0 (it) 2000-01-20
ITMI20000024U1 true ITMI20000024U1 (it) 2001-07-20
IT249704Y1 IT249704Y1 (it) 2003-05-28

Family

ID=11443652

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000024 IT249704Y1 (it) 2000-01-20 2000-01-20 Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1118729A3 (it)
IT (1) IT249704Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20030126U1 (it) * 2003-03-18 2004-09-18 Delbono Agostino Pannelli per uso esterno

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3159525A (en) * 1955-01-21 1964-12-01 Johns Manville Decorating synthetic resin panel
DE4032139C2 (de) * 1990-10-10 1999-06-24 Alkor Gmbh Kunststoffverbundwerkstoff und Verfahren zu dessen Herstellung
SE468793B (sv) * 1991-05-21 1993-03-22 Barracuda Tech Ab Ljuddaempande sandwichmaterial jaemte foerfarande foer dess framstaellning
DE4234953A1 (de) * 1992-10-16 1994-04-21 Hoechst Ag Kunststoffolie, enthaltend kontaminiertes Recyclat, Verfahren zu ihrer Herstellung und Verwendung dieser Folie
JPH10180776A (ja) * 1996-12-26 1998-07-07 Mitsuboshi Belting Ltd 耐候性に優れた合成木材
DE19705429B4 (de) * 1997-02-13 2006-08-10 Delle Vedove Maschinenbau Gmbh Kleber-Auftragsvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
IT249704Y1 (it) 2003-05-28
EP1118729A3 (en) 2002-07-10
EP1118729A2 (en) 2001-07-25
ITMI20000024V0 (it) 2000-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8955281B2 (en) Exterior building material having a hollow thin wall profile and an embossed low gloss surface
US9091066B2 (en) Structured-core laminate panels and methods of forming the same
CN100450757C (zh) 复合门结构和形成复合门结构的方法
CN102884269B (zh) 门扇框制造方法和板制造方法
AU745873B2 (en) Discardable formwork for columns
US20090025334A1 (en) Sectional doors made from polymer composites and a method for manufacturing same
EP2951007A1 (de) Trägerplatte für dekorpaneel
ITBO20080198A1 (it) Prodotto profilato in materiale composito.
CN107663933A (zh) 一种木饰墙板间连接工艺方法
DE10104296C2 (de) Verfahren zur Herstellung einer ein Dekor aufweisenden Profilleiste
DE202008018559U1 (de) Flächiges Element
ITMI20000024U1 (it) Profilati e pannelli di rivestimento per interni ed esterni
CN101313123A (zh) 由用金属或塑料制成的、有优选的开口截面的、可牢固地结合于有结构和装饰功能的层压塑料型材的条状型材构成的用于固定装置的条状型材
KR200459941Y1 (ko) 건축자재용 표면재
ITMI20030126U1 (it) Pannelli per uso esterno
HU186629B (en) Process for producing polivinilchlorid shape-bodies strengthened with fibreglass
KR20170003901U (ko) 선박 인테리어용 장식패널
CN2157023Y (zh) 薄型铝材发泡塑料复合装饰板
CN2157020Y (zh) 金属纤维浸渍型复膜装饰板
JP4987543B2 (ja) 化粧材用合成樹脂製押出成形体およびその取付構造
US20090057638A1 (en) Plastic or composite slat with wooden appearance
CN2157019Y (zh) 金属玻璃纤维浸渍型复膜装饰板
CN2157021Y (zh) 金属纤维宝丽型复膜装饰板
CN2157018Y (zh) 金属玻璃纤维宝丽型复膜装饰板
CN2157015Y (zh) 金属玻璃纤维宝丽型复合装饰板