ITMC20140028U1 - Fresa per legno con utensili intercambiabili. - Google Patents

Fresa per legno con utensili intercambiabili.

Info

Publication number
ITMC20140028U1
ITMC20140028U1 ITMC2014U000028U ITMC20140028U ITMC20140028U1 IT MC20140028 U1 ITMC20140028 U1 IT MC20140028U1 IT MC2014U000028 U ITMC2014U000028 U IT MC2014U000028U IT MC20140028 U ITMC20140028 U IT MC20140028U IT MC20140028 U1 ITMC20140028 U1 IT MC20140028U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
tool
housing
milling cutter
housing seat
Prior art date
Application number
ITMC2014U000028U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Borri Gabriele
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Borri Gabriele filed Critical Borri Gabriele
Publication of ITMC20140028U1 publication Critical patent/ITMC20140028U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27GACCESSORY MACHINES OR APPARATUS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; TOOLS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; SAFETY DEVICES FOR WOOD WORKING MACHINES OR TOOLS
    • B27G13/00Cutter blocks; Other rotary cutting tools
    • B27G13/02Cutter blocks; Other rotary cutting tools in the shape of long arbors, i.e. cylinder cutting blocks
    • B27G13/04Securing the cutters by mechanical clamping means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23CMILLING
    • B23C5/00Milling-cutters
    • B23C5/16Milling-cutters characterised by physical features other than shape
    • B23C5/20Milling-cutters characterised by physical features other than shape with removable cutter bits or teeth or cutting inserts
    • B23C5/22Securing arrangements for bits or teeth or cutting inserts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Milling Processes (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Debarking, Splitting, And Disintegration Of Timber (AREA)
  • Scissors And Nippers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“FRESA PER LEGNO CON UTENSILI INTERCAMBIABILI”.
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto una fresa per legno con utensili intercambiabili.
Attualmente esistono in commercio diverse tipologie di frese per legno che comprendono un corpo monolitico, in seno al quale è possibile individuare una serie di estremità libere profilate che assolvono la funzione di utensili in quanto destinate a venire a contatto con la superficie da lavorare.
In dette frese gli utensili sono quindi incorporati in un sol pezzo con detto corpo monolitico, il quale è destinato ad essere fissato su un albero ruotante così da essere messo in rotazione e poi utilizzato per asportare materiale dal pezzo che deve essere sottoposto a lavorazione.
L’inconveniente di simili frese per legno consiste nel fatto di non poter rimuovere un singolo utensile in quanto da sostituire o semplicemente da inviare ad un centro specializzato di raffilatura in grado di ripristinare il corretto profilo dell’utensile medesimo.
Recentemente quindi alcune case costruttrici hanno introdotto nel mercato delle frese per legno comprendenti lungo la loro superficie laterale una molteplicità di utensili amovibili, inseriti all’interno di specifiche sedi ricavate lungo detta superficie laterale.
Se da un lato esse presentano una serie di vantaggi rispetto alle frese monolitiche, presentano anche dei limiti che la presente invenzione si propone di superare.
In dette frese gli utensile presenta una lama rettilinea comprendente un centro per il quale passa un piano radiale; detta lama rettilinea presenta un asse di taglio positivo o negativo a seconda se la lama rettilinea genera con detto piano radiale un angolo positivo o negativo.
Si precisa inoltre che ogni utensile presenta una prima estremità ed una seconda estremità che aggetta rispetto alla superficie laterale del corpo di supporto; in ogni utensile detta lama rettilinea è dislocata su detta seconda estremità.
Detti utensili vengono fissati al corpo di supporto tramite dette viti di bloccaggio che lo arrestano all’interno della relativa la quale è conformata per accogliere esattamente la prima estremità dell’utensile; detta sede comprende sulla sua parete di fondo un foro filettato all’interno del quale avvitare la vite di bloccaggio.
L’inconveniente di una fresa siffatta è quello di non poter modificare l’assetto degli utensili in seno al corpo di supporto, modificando l’inclinazione dell’asse di taglio.
In altre parole è necessario, a seconda della tipologia di lavorazione da effettuare, disporre di una specifica fresa, senza poter modificare un'unica fresa così da adattarla ad una molteplicità di lavorazioni.
Scopo della presente invenzione è quello di ideare una fresa per legno con utensili intercambiabili che superi tutti gli inconvenienti sopra denunciati al fine di offrire massima versatilità di impegno.
La fresa per legno secondo il trovato comprende un corpo di supporto ed una serie di utensili amovibili, destinati a trovare alloggiamento in sedi di alloggiamento previste lungo la superficie laterale di detto corpo.
La peculiarità della fresa in oggetto è quella che la prima estremità dell’utensile e la sede di alloggiamento presentano in sezione una conformazione circolare o di un poligono regolare, così che l’utensile possa inserirsi all’interno di detta sede di alloggiamento in diversi assetti al fine di posizionare detta lama rettilinea secondo un asse di taglio positivo o negativo.
Ulteriori vantaggi si ottengono dalle caratteristiche opzionali dell'invenzione, oggetto delle rivendicazioni dipendenti, che si intendono parte integrante della presente descrizione.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della fresa per legno secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 1 è una vista assonometrica della fresa secondo il trovato;
- La figura 2 è una vista assonometrica del corpo di supporto della fresa secondo il trovato;
- La figura 3 è una vista in sezione del corpo di supporto della fresa secondo il trovato sezionata con un piano radiale passante per una sede di alloggiamento;
- Le figure 4A, 4B, 4C, 4D sono rispettivamente una vista dall’alto, laterale, dal basso e assonometrica di un utensile della fresa secondo il trovato di figura 1; - Le figure 5A, 5B, 5C, 5D sono rispettivamente una vista dall’alto, laterale, dal basso e assonometrica di un utensile della fresa secondo il trovato, in una seconda forma realizzativa;
- Le figure 6A, 6B, 6C, 6D sono rispettivamente una vista dall’alto, laterale, dal basso e assonometrica di un utensile della fresa secondo il trovato, in una terza forma realizzativa;
- Le figure 7A e 7B sono rispettivamente una vista laterale ed una dall’alto della vite di bloccaggio degli utensili della fresa mostrata in figura 1.
Con particolare riferimento alle figure 1, 2, e 3, la fresa per legno secondo il trovato comprende un corpo di supporto (1) recante:
- Un asse di rotazione (X-X);
- Una sede (S) atta ad alloggiare una porzione di albero ruotante al quale collegare detto corpo di supporto (1); detta sede (S) presentando un asse coincidente con detto asse di rotazione (X-X);
- Una superficie laterale (SL) che si sviluppa secondo una traiettoria circolare;
- Una pluralità di utensili (2), intercambiabili, dislocati su detta superficie laterale (SL), ognuno dei quali è destinato ad venire a contatto con un corpo in legno; ogni utensile (2) presentando una lama rettilinea (21) comprendente un centro (22) per il quale passa un piano radiale; detta lama rettilinea (21) presentando un asse di taglio positivo o negativo a seconda se la lama rettilinea (21) genera con detto piano radiale un angolo positivo o negativo; detto utensile (2) presentando una prima estremità (23) ed una seconda estremità (24) che aggetta rispetto alla superficie laterale (SL) del corpo di supporto (1); detta lama rettilinea (21) essendo dislocata su detta seconda estremità (24) dell’utensile (2);
- Una sede di alloggiamento (11) per ogni utensile (2); detta sede di alloggiamento (11) alloggiando detta prima estremità (23) dell’utensile (2);
Con particolare riferimento alle figure 4A,4B,4C,4D ; 5A,5B,5C,5D ; 6A,6B,6C,6D, detta prima estremità (23) dell’utensile (2) e detta sede di alloggiamento (11) presentano in sezione una conformazione circolare o di un poligono regolare, così che l’utensile (2) possa inserirsi all’interno di detta sede di alloggiamento (11) in diversi assetti al fine di posizionare detta lama rettilinea (21) secondo un asse di taglio positivo o negativo.
Nelle figure 1, 2, 3, 7A, 7B, vengono mostrati i mezzi di bloccaggio (3,4) previsti sulla fresa secondo il trovato.
Detti mezzi di bloccaggio (3,4) per ogni sede di alloggiamento (11), consentono di bloccare ogni utensile (2) all’interno della relativa sede di alloggiamento (11).
Detti mezzi di bloccaggio (3,4) comprendono:
- Una sede filettata (3), per ogni sede di alloggiamento (11); detta sede filettata (3) è prevista sul corpo di supporto (1), in prossimità di detta sede di alloggiamento (11).
- Una vite di bloccaggio (4) per ogni sede filettata (3);
detta vite di bloccaggio (4) è inserita all’interno di detta sede filettata (3) e presenta una testa (41), un gambo filettato (42); detta testa (41) interferisce con l’utensile (2), ostacolandone la fuoriuscita dalla relativa sede di alloggiamento (11), come mostrato in figura 1.
Nelle figure 4A,4B,4C,4D ; 5A,5B,5C,5D ; 6A,6B,6C,6D, è mostrata la prima estremità (23) di detto utensile (2) che presenta una superficie laterale (231).
Con particolare riferimento alle figure 2 e 3, detta sede di alloggiamento (11) e detta sede filettata (3) sono intercomunicanti dando origine ad un’apertura di collegamento (5) tra la sede di alloggiamento (11) e la sede filettata (3).
Detta testa (41) presenta una porzione che attraversa detta apertura di collegamento (5) e detta superficie laterale (231) presentando un intaglio (232) dove è in battuta detta porzione della testa (41) che attraversa detta apertura di collegamento (5), come mostrato nelle figure 4A,4B,4C,4D ; 5A,5B,5C,5D ; 6A,6B,6C,6D.
Nelle figure 7A e 7B è mostrato come, in una preferita forma relaizzativa, detta testa (41) è svasata.
Con particolare riferimento alle figure 2, 3 e 4C, al fine di arrestare l’utensile in assetti prestabiliti, detta prima estremità (23) dell’utensile (2) presenta una parete di base (25) sulla quale è prevista una sede di centraggio (26).
Allo stesso modo detta sede di alloggiamento (11) comprende una parete di fondo (12), contro la quale si attesta detta parete di base (25) e sulla quale è prevista una spina di centraggio (13) destinata ad essere inserita detta sede di centraggio (26).
Si precisa che anche se in tutte le immagini è raffigurata una fresa comprendente una serie di utensili (2) disposti secondo una serie di traiettorie circolari affiancate, tutte aventi centro lungo detto asse di rotazione (X-X), la fesa secondo il trovato potrebbe comprendere anche una sola serie di utensili (2) disposti secondo un'unica traiettoria circolare, avente centro lungo detto asse di rotazione (X-X).
Tutti gli scopi sopradetti risultano pertanto raggiunti grazie alla fresa secondo il trovato, i cui utensili (2) possono ruotare rispetto al proprio asse in modo da che la relativa lama rettilinea (21) possa assumere un asse di taglio positivo o negativo.
Questo consente di personalizzare l’assetto di tutti gli utensili (2) previsti in seno alla fresa secondo il trovato, così che la stessa abbia massima flessibilità di impiego.
Si precisa infine che detti utensili (2) sono perfettamente intercambiabili su qualsiasi sede di alloggiamento (11) del corpo di supporto (1), mantenendo comunque una altissima ripetibilità di allineamento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Fresa per legno comprendente un corpo di supporto (1) recante: - Un asse di rotazione (X-X); - Una sede (S) atta ad alloggiare una porzione di albero ruotante al quale collegare detto corpo di supporto (1); detta sede (S) presentando un asse coincidente con detto asse di rotazione (X-X); - Una superficie laterale (SL) che si sviluppa secondo una traiettoria circolare; - Una pluralità di utensili (2), intercambiabili, dislocati su detta superficie laterale (SL), ognuno dei quali è destinato ad venire a contatto con un corpo in legno; ogni utensile (2) presentando una lama rettilinea (21) comprendente un centro (22) per il quale passa un piano radiale; detta lama rettilinea (21) presentando un asse di taglio positivo o negativo a seconda se la lama rettilinea (21) genera con detto piano radiale un angolo positivo o negativo; detto utensile (2) presentando una prima estremità (23) ed una seconda estremità (24) che aggetta rispetto alla superficie laterale (SL) del corpo di supporto (1); detta lama rettilinea (21) essendo dislocata su detta seconda estremità (24) dell’utensile (2); - Una sede di alloggiamento (11) per ogni utensile (2); detta sede di alloggiamento (11) alloggiando detta prima estremità (23) dell’utensile (2); fresa caratterizzata per il fatto che: - detta prima estremità (23) dell’utensile (2) e detta sede di alloggiamento (11) presentano in sezione una conformazione circolare o di un poligono regolare, così che l’utensile (2) possa inserirsi all’interno di detta sede di alloggiamento (11) in diversi assetti al fine di posizionare detta lama rettilinea (21) secondo un asse di taglio positivo o negativo.
  2. 2) Fresa, secondo la rivendicazione 1, comprendente mezzi di bloccaggio (3,4) per ogni sede di alloggiamento (11), i quali consentono di bloccare ogni utensile (2) all’interno della relativa sede di alloggiamento (11).
  3. 3) Fresa, secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di bloccaggio (3,4) comprendono: - Una sede filettata (3), per ogni sede di alloggiamento (11); detta sede filettata (3) essendo prevista sul corpo di supporto (1), in prossimità di detta sede di alloggiamento (11). - Una vite di bloccaggio (4) per ogni sede filettata (3); detta vite di bloccaggio (4) essendo inserita all’interno di detta sede filettata (3) e presentando una testa (41), un gambo filettato (42); detta testa (41) interferendo con l’utensile (2), ostacolandone la fuoriuscita dalla relativa sede di alloggiamento (11).
  4. 4) Fresa, secondo la rivendicazione precedente, in cui la prima estremità (23) di detto utensile (2) presenta una superficie laterale (231).
  5. 5) Fresa, secondo la rivendicazione 4, in cui detta sede di alloggiamento (11) e detta sede filettata (3) sono intercomunicanti dando origine ad un’apertura di collegamento (5) tra la sede di alloggiamento (11) e la sede filettata (3); detta testa (41) presentando una porzione che attraversa detta apertura di collegamento (5); detta superficie laterale (231) presentando un intaglio (232) dove è in battuta detta porzione della testa (41) che attraversa detta apertura di collegamento (5).
  6. 6) Fresa, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta testa (41) è svasata.
  7. 7) Fresa, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta prima estremità (23) dell’utensile (2) presenta una parete di base (25); detto utensile (2) comprendendo una sede di centraggio (26) ricavata su detta parete di base (25); detta sede di alloggiamento (11) comprendendo una parete di fondo (12), contro la quale si attesta detta parete di base (25); detta parete di fondo (12) comprendendo una spina di centraggio (13) inserita in detta sede di centraggio (26).
  8. 8) Fresa, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti utensili sono disposti secondo una serie di traiettorie circolari affiancate, tutte aventi centro lungo detto asse di rotazione (X-X).
  9. 9) Fresa, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta prima estremità (23) è in sezione esagonale o quadrangolare o triangolare.
ITMC2014U000028U 2013-10-04 2014-09-19 Fresa per legno con utensili intercambiabili. ITMC20140028U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20130060 2013-10-04

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20140028U1 true ITMC20140028U1 (it) 2016-03-19

Family

ID=49639975

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC2014U000028U ITMC20140028U1 (it) 2013-10-04 2014-09-19 Fresa per legno con utensili intercambiabili.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE202014104712U1 (it)
IT (1) ITMC20140028U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SI3075477T1 (sl) 2015-04-01 2019-02-28 Ledermann Gmbh & Co. Kg Orodje za rezkanje in rezalni element za uporabo v orodju za rezkanje
EP3354387A1 (de) * 2017-01-25 2018-08-01 Ledermann GmbH & Co. KG Zerspanungswerkzeug

Also Published As

Publication number Publication date
DE202014104712U1 (de) 2014-11-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI468251B (zh) 刀把
JP6479038B2 (ja) 切削工具、及び切削工具のためのちょうど4つの刃部を有する切削インサート
US20170225243A1 (en) Cutting insert, body for the cutting insert, and cutting tool
CN106180773B (zh) 一种多功能数控车床刀杆装置
US20180221969A1 (en) Cutting insert and milling tool
EP3144086B1 (en) A tool body and a turning tool for grooving operations
CZ2008481A3 (cs) Britová desticka a rezný nástroj
RU2608252C2 (ru) Режущий инструмент, содержащий элемент гнезда для снижения напряжения
RU2017122451A (ru) Инструмент для механической обработки со снятием стружки и режущая пластина
JP2018526235A (ja) ワーリング工具
ITMC20140028U1 (it) Fresa per legno con utensili intercambiabili.
JP2011152625A (ja) ドライバービット
KR102164873B1 (ko) 바이트 교체가 가능한 공구 조립체
WO2011099495A1 (ja) 切削インサート、シート部材、および刃先交換切削工具
JP6709603B2 (ja) 切削インサートの取り付け機構、刃先回転式ミーリング工具及び刃先回転式ターニング工具
ES2624139T3 (es) Herramienta de corte ajustable
RU2016147166A (ru) Вращающийся инструмент для продольной резки со средством позиционирования кромок режущих пластин
US9776256B2 (en) Bell-shaped cutter
CN104395022A (zh) 用于切削刀具的可调节固持器
TWM518284U (zh) 拔輪器
TWM474588U (zh) 多片式刀片螺絲攻
JP6124040B2 (ja) 切削工具用のボデーおよび刃先交換式切削工具
US20150209866A1 (en) Disposable multi-edge carving blade
US9579812B2 (en) Disposable carving blade
CN103357936A (zh) 一种具有高精度调整能力的刀座及装有该刀座的切削刀具