ITMC20110076A1 - Dispositivo per la raccolta di greggio o simili. - Google Patents

Dispositivo per la raccolta di greggio o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20110076A1
ITMC20110076A1 IT000076A ITMC20110076A ITMC20110076A1 IT MC20110076 A1 ITMC20110076 A1 IT MC20110076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT MC20110076 A ITMC20110076 A IT MC20110076A IT MC20110076 A1 ITMC20110076 A1 IT MC20110076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bell
crude oil
collection
conveying means
crude
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Coccia
Original Assignee
Gabriele Coccia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gabriele Coccia filed Critical Gabriele Coccia
Priority to IT000076A priority Critical patent/ITMC20110076A1/it
Publication of ITMC20110076A1 publication Critical patent/ITMC20110076A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02BHYDRAULIC ENGINEERING
    • E02B15/00Cleaning or keeping clear the surface of open water; Apparatus therefor
    • E02B15/04Devices for cleaning or keeping clear the surface of open water from oil or like floating materials by separating or removing these materials
    • E02B15/10Devices for removing the material from the surface
    • E02B15/106Overflow skimmers with suction heads; suction heads
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02BHYDRAULIC ENGINEERING
    • E02B15/00Cleaning or keeping clear the surface of open water; Apparatus therefor
    • E02B15/04Devices for cleaning or keeping clear the surface of open water from oil or like floating materials by separating or removing these materials
    • E02B15/045Separating means for recovering oil floating on a surface of open water

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO PER LA RACCOLTA DI GREGGIO O SIMILI”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un dispositivo per la raccolta del greggio o simili inquinanti oleosi dalla superficie marina.
Come è tristemente noto a tutti la perdita di petrolio (o greggio) da impianti di raccolta o da navi petroliere e la sua conseguente dispersione in mare è un fenomeno inquinante molto grave, in grado di generare l'inquinamento dell'acqua di mare, quello delle coste, la moria di pesci, uccelli o animali marini che vengono in contatto con il greggio.
Come è inoltre noto, la raccolta e la separazione del greggio dall'acqua è un processo difficoltoso, oltre che molto costoso, e sono nate nel tempo svariate soluzioni, perlopiù chimiche, per permettere la raccolta del greggio.
Anche se queste soluzioni si dimostrano, a vario titolo, efficaci, esse presentano alcuni inconvenienti: in primo luogo le soluzioni “chimiche” prevedono usualmente di gettare in mare solventi che dovrebbero disciogliere il greggio nell'acqua: sebbene funzionali queste soluzioni sono però costose ed implicano l'avere a disposizione grandi quantità di solvente, che devono essere trasportate nella zona in cui è avvenuta la perdita ed ivi rilasciate in mare.
Inoltre gli effetti a lungo termine di tali solventi sulla flora e sulla fauna marina non sono del tutto prevedibili.
La presente invenzione ha lo scopo di risolvere questi inconvenienti mettendo a disposizione un dispositivo per la raccolta del greggio dalla superficie marina in modo relativamente semplice e poco costoso, intervenendo in modo meccanico, così da evitare eventuali danni collaterali a flora e fauna marina.
L'idea alla base della presente invenzione è quella di utilizzare il differente peso specifico dell'acqua di mare e del greggio, così da permettere la loro separazione e la conseguente raccolta di quest'ultimo agendo solo con mezzi meccanici.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione dell'invenzione prosegue con riferimento all'unico disegno allegato, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, che mostra un esempio schematico di un dispositivo di raccolta della presente invenzione.
Tale dispositivo (1) comprende: una imboccatura (2) di raccolta, un mezzo di convogliamento (3), un condotto (4), una campana (5), un mezzo di intercettazione (6) ed un contenitore di raccolta (7).
Come si può notare dalla fig.l, l'imboccatura (2) è connessa idraulicamente al mezzo di convogliamento (3), il quale è a sua volta in comunicazione di fluido con il condotto (4).
Quest'ultimo afferisce alla campana (5) che sostanzialmente alla sua sommità presenta uno scarico intercettato dal mezzo di intercettazione (6) e diretto al contenitore di raccolta (7).
Scendendo più nel dettaglio nell'esempio di dispositivo (1) qui fornito Γ imboccatura (2) di raccolta è conica, così da raccogliere al meglio l'acqua ed il greggio in corrispondenza di un certo strato superficiale del mare da ripulire.
Il mezzo di convogliamento (3) è ad esempio una pompa a turbina o simili atta a spingere attraverso il condotto (4), sino alla campana (5) il volume di acqua e greggio prelevato dall'imboccatura (2).
La campana (5) è aperta inferiormente e superiormente il suo scarico è in comunicazione di fluido con il contenitore di raccolta (7), che è vantaggiosamente di tela impermeabile.
Detto contenitore di raccolta (7) è stato pensato in tela così che una volta riempito possa essere chiuso e lasciato galleggiare alla deriva mentre viene sostituito con il contenitore successivo.
Una volta ultimata tutta la raccolta del greggio sarà così possibile raccogliere tutti i contenitori che sono stati riempiti per poi trasportarli verso la destinazione prescelta.
Il mezzo di intercettazione (6) è una valvola, preferibilmente una valvola a tre vie, che intercetta il passaggio tra la campana (5) ed il contenitore (7) e apre una comunicazione di fluido tra dell'intemo della campana e l'atmosfera esterna.
Avendo descritto le parti del dispositivo (1) se ne descrive qui appresso brevemente il funzionamento, così da far risaltare i vantaggi sopra espressi.
Qualora fosse necessario liberare una certa zona di mare da greggio galleggiante in superficie, si raccoglie una certa quantità di acqua mista a greggio in corrispondenza della superficie mediante l'imboccatura (2).
L'acqua mista a greggio viene quindi spinta nel condotto (4) mediante la pompa (3) sino a farla entrare nella campana (5).
Dopo l'ingresso nella campana (5) il greggio, con peso specifico minore dell'acqua, si dispone al di sopra di quest'ultima: in questo modo, quando si raggiunge una certa quota, l'acqua inizia a fuoriuscire dal fondo della campana (5), mentre il greggio resta al suo interno.
Aprendo la valvola (6) l'aria residua, intrappolata nella porzione alta della campana (5) viene evacuata all'esterno ed il livello di greggio all'interno di quest'ultima sale, sino a raggiungere lo scarico superiore della campana per essere così veicolato nel contenitore (7) di raccolta.
In questo modo si riesce a ripulire una zona di mare in modo veloce ed economico, senza dover fare ricorso ad agenti chimici e superando quindi, in sintesi, i problemi sopra discussi.
Sono ovviamente possibili numerose varianti a quanto sino ad ora descritto, tutte da intendersi alla portata del tecnico del ramo alla luce della descrizione sin qui fornita.
Ad esempio le dimensioni del dispositivo (1) possono variare a piacere: in alcune forme esecutive esso è di tipo portatile (ad esempio quando serve pulire solo chiazze molto limitate) mentre in altre forme esecutive esso è di dimensioni tali da occupare circa le dimensioni di una imbarcazione.
In altre varianti il contenitore (7) è di tipo rigido.
In altre varianti ancora la pompa a turbina (3) è sostituita con pompe di diverso tipo, quali ad esempio a pistoni, a lobi, a vite o altro ancora.
In altre varianti è assente rimboccatura (2), sostituita da mezzi di convogliamento (3) appositamente sagomati.
In una preferita forma di realizzazione il dispositivo (1) comprende altresì una sonda di rilevazione (8) atta a rilevare il livello del greggio all’ interno della campana (5).
Grazie a detta sonda (8) è possibile rilevare quando il livello del greggio all’ interno della campana (5) è sufficiente al fine di azionare la valvola (6).
Si segnala inoltre che tale dispositivo (1) è utilizzabile più in generale anche quando sia necessario raccogliere, per separare, due liquidi non miscibili aventi peso specifico diverso.
Sono così raggiunti gli scopi su esposti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per la raccolta di greggio caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un mezzo di convogliamento (3) in comunicazione di fluido con un condotto (4) afferente ad una campana (5), detta campana (5) essendo aperta inferiormente e provvista di uno scarico superiore afferente ad un un contenitore di raccolta (7) per il tramite di un mezzo di intercettazione (6).
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una imboccatura (2), preferibilmente conica, a monte di detto mezzo di convogliamento (3).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto mezzo di convogliamento (3) è una pompa a turbina.
  4. 4. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, in cui detto mezzo di intercettazione (6) è una valvola, preferibilmente una valvola a tre vie, in collegamento con detta campana (5), detto contenitore (7) e l'atmosfera esterna.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto condotto (4) è flessibile.
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui il contenitore di raccolta (7) è di tela impermeabile.
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere portatile.
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto di essere installato su di una imbarcazione.
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato per il fatto di comprendere un mezzo di rilevazione (8) atto a rilevare il livello del greggio all’ interno della campana (5) ed ad abilitare il funzionamento del mezzo di intercettazione (6).
IT000076A 2011-12-27 2011-12-27 Dispositivo per la raccolta di greggio o simili. ITMC20110076A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITMC20110076A1 (it) 2011-12-27 2011-12-27 Dispositivo per la raccolta di greggio o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITMC20110076A1 (it) 2011-12-27 2011-12-27 Dispositivo per la raccolta di greggio o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20110076A1 true ITMC20110076A1 (it) 2013-06-28

Family

ID=45614914

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000076A ITMC20110076A1 (it) 2011-12-27 2011-12-27 Dispositivo per la raccolta di greggio o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20110076A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB971658A (en) * 1961-08-22 1964-09-30 Muller Jacques Floating separator
GB972262A (en) * 1961-08-22 1964-10-14 Muller Jacques Vessel for clearing floating liquids and garbage from stretches of water or ships' tanks
CA995593A (en) * 1973-05-24 1976-08-24 Gerald L. West Oil collecting device
EP0206915A2 (fr) * 1985-06-14 1986-12-30 Lucien Chastan-Bagnis Engin de dépollution pour nappes d'eau

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB971658A (en) * 1961-08-22 1964-09-30 Muller Jacques Floating separator
GB972262A (en) * 1961-08-22 1964-10-14 Muller Jacques Vessel for clearing floating liquids and garbage from stretches of water or ships' tanks
CA995593A (en) * 1973-05-24 1976-08-24 Gerald L. West Oil collecting device
EP0206915A2 (fr) * 1985-06-14 1986-12-30 Lucien Chastan-Bagnis Engin de dépollution pour nappes d'eau

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205826459U (zh) 一种用于研究气体阻力对土壤入渗影响的装置
WO2012026684A3 (ko) 유수분리장치
CN104234119A (zh) 一种快速建立虹吸管道装置及其虹吸方法
ITMC20110076A1 (it) Dispositivo per la raccolta di greggio o simili.
CN107344033A (zh) 一种污水处理用的过滤池
CN106586307B (zh) 水下悬浮式海水顶升储油罐
RU2009134863A (ru) Стенд гидравлических испытаний газосепараторов насосных установок для подачи пластовой жидкости
CN207864006U (zh) 一种连续式负压自动放水器
CN110208128B (zh) 岩石动静水环境及干燥模拟综合试验系统
CN209280364U (zh) 一种便于操作的水环境取样装置
CN207748350U (zh) 一种可移动盛装腐蚀性液体自动报警存储罐
CN206785787U (zh) 一种液压系统除气装置
CN207864005U (zh) 一种负压自动放水器
CN206439614U (zh) 一种带有水位警示的立式储气罐
CN108840397A (zh) 一种石油泄漏安全水面处理装置
CN211504287U (zh) 一种用于真空抽水的水汽渣分离流量计量装置
CN209446322U (zh) 一种取泥器
CN203670261U (zh) 一种抽粪机上的保护发动机的装置
CN219663590U (zh) 自动加药装置
CN212932022U (zh) 一种具有防溢出结构的水样采集装置
Hamzah et al. Utilising Physical Model for Design Assessment: Proposed Alterations of Batu Dam, Malaysia
RU60506U1 (ru) Пункт налива топлива
RU160019U1 (ru) Устройство для сбора и откачки нефтепродуктов из подземного горизонта
CN110725813A (zh) 一种方便导液装置
CN202516469U (zh) 烟气洗涤瓶