ITMC20100077A1 - Dolcificante. - Google Patents

Dolcificante. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20100077A1
ITMC20100077A1 IT000077A ITMC20100077A ITMC20100077A1 IT MC20100077 A1 ITMC20100077 A1 IT MC20100077A1 IT 000077 A IT000077 A IT 000077A IT MC20100077 A ITMC20100077 A IT MC20100077A IT MC20100077 A1 ITMC20100077 A1 IT MC20100077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sweetener
product
vitamin
sweetener according
finished
Prior art date
Application number
IT000077A
Other languages
English (en)
Inventor
Graziano Grelloni
Original Assignee
Farmalip S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Farmalip S R L filed Critical Farmalip S R L
Priority to ITMC2010A000077A priority Critical patent/IT1401086B1/it
Publication of ITMC20100077A1 publication Critical patent/ITMC20100077A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401086B1 publication Critical patent/IT1401086B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L2/00Non-alcoholic beverages; Dry compositions or concentrates therefor; Their preparation
    • A23L2/52Adding ingredients
    • A23L2/60Sweeteners
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L27/00Spices; Flavouring agents or condiments; Artificial sweetening agents; Table salts; Dietetic salt substitutes; Preparation or treatment thereof
    • A23L27/30Artificial sweetening agents
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L33/00Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof
    • A23L33/10Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof using additives
    • A23L33/105Plant extracts, their artificial duplicates or their derivatives

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Proteomics, Peptides & Aminoacids (AREA)
  • Botany (AREA)
  • Mycology (AREA)
  • Seasonings (AREA)

Description

“DOLCIFICANTE†.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un dolcificante.
Sono noti in commercio vari tipi di dolcificanti naturali, quali ad esempio lo zucchero, o artificiali quali ad esempio la saccarina e l’aspartame. Tali dolcificanti sono generalmente in granuli o polvere e sono comunemente utilizzati tutti i giorni dai consumatori per addolcire varie bevande e alimenti.
Sono altresì noti integratori alimentari con proprietà antiossidanti, generalmente sotto forma di compresse, capsule, bustine da sciogliere, bevande particolari. Anche se sono arcinoti gli effetti benefici degli anti-ossidanti sull’organismo umano, generalmente il consumatore non à ̈ incline ad ingerire tali antiossidanti sia per sua dimenticanza sia perché ha un’inibizione psicologica considerando tali sostanze come un farmaco.
Scopo della presente invenzione à ̈ di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota, fornendo un dolcificante atto a dare ai consumatori la possibilità di assumere ogni giorno la giusta quantità d’integratori alimentari con proprietà antiossidanti, senza dover aggiungere al normale consumo quotidiano di alimenti solidi e bevande l'ingerimento di compresse, capsule, bustine da sciogliere, bevande particolari o altro che contengono antiossidanti.
Questo scopo à ̈ raggiunto in accordo all’invenzione, con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Il dolcificante secondo l’invenzione comprende una sostanza dolcificate alla quale sono state aggiunte sostanze antiossidanti.
Vantaggiosamente il dolcificante secondo l’invenzione à ̈ confezionato in bustine di prodotto granulare o pulverulento solubile.
In questo modo, il prodotto finale può essere utilizzato per addolcire bevande quali caffà ̈, te, cappuccino, caffelatte, orzo o altro. Queste bevande sono consumate quotidianamente da una larghissima fetta di popolazione che potrà quindi assumere ogni giorno queste sostanze antiossidanti, semplicemente sostituendo con una bustina di dolcificante additivato con antiossidanti, il cucchiaino di zucchero o il solito dolcificante normalmente adoperato per rendere più dolce il caffà ̈.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita a una sua forma di realizzazione puramente esemplificativa e quindi non limitativa.
Prima di arrivare alla formulazione del dolcificante secondo l’invenzione sono state fatte molte prove sperimentali, poiché esiste un grande numero di sostanze con potere antiossidante, come del resto sono disponibili anche diversi prodotti con potere dolcificante.
Tuttavia, occorreva arrivare ad un prodotto finale che rispettasse i seguenti criteri:
- rimanere entro un peso netto di 3 grammi di polvere per bustina;
- ogni bustina doveva avere il potere dolcificante di un cucchiaino di zucchero;
- il contenuto della bustina si doveva sciogliere completamente ed entro pochi secondi sia un liquido freddo che in un liquido caldo;
- il contenuto della bustina sciolto in acqua doveva risultare assolutamente insapore;
- il contenuto della bustina sciolto in acqua doveva risultare assolutamente incolore;
- ogni bustina doveva fornire un apporto quotidiano di sostanze antiossidanti corrispondenti al 100% di RDA (raccomended daily allowance) che e l'unita di misura che viene comunemente adoperata per stabilire la quantità di sostanze alimentari con potere antiossidante che dovremmo assumere normalmente ogni giorno.
Dopo un certo periodo di studio e di prove svolte dal laboratorio farmaceutico che ha messo a punto il prodotto, si é arrivati quindi alla formulazione finale che ha riassunto tutte le caratteristiche sopra elencate.
Tra le varie sostanze dolcificanti ha dato i risultati migliori il sucralosio che à ̈ un dolcificate artificiale, e all’incirca due volte più dolce della saccarina e quattro volte più dolce dell’aspartame.
Il dolcificante secondo l’invenzione, comprende almeno una sostanza antiossidante appartenente alla famiglia dei flavonoidi.
Vantaggiosamente come flavonoidi sono stati utilizzati esperidina e diosmina, considerando l’effetto sinergico di queste due sostanze.
La esperidina à ̈ un flavonoide nella forma di pigmenti vegetali che contribuiscono alla conservazione dell’integrità e della permeabilità delle pareti capillari riducendo la fuoriuscita di globuli rossi con conseguente riduzione delle probabilità di emorragie.
La diosmina appartiene alla famiglia del flavonoidi ed à ̈ utilizzata come vaso-protettore in tutte quelle patologie nelle quali si evidenzia un deficit delle strutture dei vasi sanguigni, ad esempio insufficienza venosa cronica, nella terapia contro le emorroidi ed anche per curare e prevenire ecchimosi, ematomi, porpora, emorragie delle gengive.
Per migliorare ulteriormente l’effetto antiossidante del dolcificante secondo l’invenzione, ai flavonoidi à ̈ stata aggiunta una vitamina antiossidante.
Tra le vitamine antiossidanti à ̈ stata scelta la vitamina E acetato che à ̈ la vitamina antiossidante per eccellenza poiché protegge i lipidi delle membrane cellulari, LDL, principale bersaglio dei radicali liberi. La vitamina E acetato à ̈ utile nella prevenzione dell’arteriosclerosi, delle malattie cardiovascolari, del cancro, indispensabile per il corretto funzionamento dei muscoli, migliora il sistema immunitario e la funzionalità dell’apparato riproduttivo
Per migliorare ulteriormente le proprietà antiossidanti del dolcificante secondo l’invenzione, a tale dolcificante à ̈ stato aggiunto anche un enzima per la difesa dai radicali liberi.
Vantaggiosamente à ̈ stato scelto come enzima il selenito di sodio (selenio) che à ̈ l’enzima più importante dell’organismo nella difesa dai radicali liberi. Il selenio contribuisce ad aumentare le difese immunitarie, aumentando la produzione di anticorpi, inibisce l'anormale crescita cellulare e del cancro e aumenta la produzione delle difese antiossidanti.
Per rendere più digeribile tale dolcificante in cui sono state aggiunte sostanze antiossidanti, alla composizione finale à ̈ stato aggiunto un polisaccaride.
Vantaggiosamente à ̈ stata aggiunta inulina che à ̈ un polisaccaride poco calorico, che si trova in diverse piante. L’inulina à ̈ una fibra solubile, possiede le proprietà di facilitare la digestione e di ridurre il gas intestinale aumentando la densità di bifido-batteri e diminuendo quella dei batteri nocivi. Utilizzando il sucralosio come dolcificante à ̈ stato possibile aggiungere una grande quantità di inulina superiore al 90 % in peso rispetto al prodotto finito. Infatti una quantità di sucralosio compresa tra il 3% e il 5% in peso rispetto al prodotto finito à ̈ sufficiente a dare il potere dolcificante richiesto.
Nella Tabella 1 che segue viene riportata la formulazione preferita per la produzione di 100 g di dolcificante secondo l’invenzione.
Tabella 1
Prodotto (100 g) Quantità (grammi) Scarto (%)
Sucralosio 4,00034 g 10%
Inulina 95 g 5%
Esperidina 0,50 g 10%
Diosmina 0,50 g 10%
Vitamina E acetato 0,33 mg 10%
Selenio 0,33 mg 10%
Considerato che il dolcificante secondo l’invenzione viene confezionato in bustine di 3 grammi, nella Tabella 2 che segue viene riportata la formulazione preferita per la produzione di 3 g di dolcificante secondo l’invenzione.
Tabella 2
Prodotto (3 g) Quantità (grammi) Scarto (%)
Sucralosio 119,98 mg 10%
Inulina 2,85 g 5%
Esperidina 15 mg 10%
Diosmina 15 mg 10%
Vitamina E acetato 10 mcg 10%
Selenio 10 mcg 10%
Alla presente forma di realizzazione dell’invenzione possono essere apportate numerose variazioni e modifiche di dettaglio, alla portata di un tecnico del ramo, rientranti comunque entro l’ambito dell’invenzione espresso dalle rivendicazioni annesse.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dolcificante per uso alimentare comprendente una sostanza dolcificante, e sostanze con proprietà antiossidanti comprendenti: - una sostanza della famiglia flavonoidi, quale esperidina e/o diosmina, - una vitamina con effetto antiossidante, quale la vitamina E acetato e - un enzima per la difesa dai radicali liberi, quale il selenito di sodio (selenio).
  2. 2) Dolcificante secondo la rivendicazioni 1, caratterizzato dal fatto di essere in polvere o granuli, solubili in acqua.
  3. 3) Dolcificante secondo la rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta sostanza dolcificante à ̈ sucralosio, con una quantità compresa tra il 3% e il 5% in peso rispetto al peso totale del prodotto finito.
  4. 4) Dolcificante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere 0,50 g 10% di esperidina e 0,50 g 10% di diosmina in 100 g di prodotto finito dolcificante.
  5. 5) Dolcificante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere 0,33 mg 10% di vitamina E acetato in 100 g di prodotto finito dolcificante.
  6. 6) Dolcificante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere 0,33 mg 10% di selenio in 100 g di prodotto finito dolcificante.
  7. 7) Dolcificante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un polisaccaride, quale inulina, per rendere più digeribile tale dolcificante.
  8. 8) Dolcificante secondo la rivendicazioni 7, caratterizzato dal fatto di comprendere una quantità di inulina maggiore del 90% in percentuale peso rispetto al peso del prodotto finito dolcificante.
  9. 9) Dolcificante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di avere una formulazione come riportato nella tabella seguente: Prodotto (100 g) Quantità (grammi) Scarto (%) Sucralosio 4,00034 g 10% Inulina 95 g 5% Esperidina 0,50 g 10% Diosmina 0,50 g 10% Vitamina E acetato 0,33 mg 10% Selenio 0,33 mg 10%
ITMC2010A000077A 2010-07-19 2010-07-19 Dolcificante. IT1401086B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC2010A000077A IT1401086B1 (it) 2010-07-19 2010-07-19 Dolcificante.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC2010A000077A IT1401086B1 (it) 2010-07-19 2010-07-19 Dolcificante.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMC20100077A1 true ITMC20100077A1 (it) 2012-01-20
IT1401086B1 IT1401086B1 (it) 2013-07-12

Family

ID=43332521

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC2010A000077A IT1401086B1 (it) 2010-07-19 2010-07-19 Dolcificante.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1401086B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1614356A1 (en) * 2003-03-26 2006-01-11 Kabushiki Kaisha Hayashibara Seibutsu Kagaku Kenkyujo Method of powdering nonsugar component and powdering base
WO2006007993A1 (de) * 2004-07-21 2006-01-26 Südzucker Aktiengesellschaft Mannheim/Ochsenfurt Verbesserte kakaohaltige mischungen
WO2006018814A2 (en) * 2004-08-16 2006-02-23 Ranbaxy Laboratories Limited Oral liquid suspensions of metaxalone
WO2007003020A1 (en) * 2005-07-05 2007-01-11 Biolab Sanus Farmacêutica Ltda. Oral formulations comprising ondansetron and a highly dosed sweeten

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1614356A1 (en) * 2003-03-26 2006-01-11 Kabushiki Kaisha Hayashibara Seibutsu Kagaku Kenkyujo Method of powdering nonsugar component and powdering base
WO2006007993A1 (de) * 2004-07-21 2006-01-26 Südzucker Aktiengesellschaft Mannheim/Ochsenfurt Verbesserte kakaohaltige mischungen
WO2006018814A2 (en) * 2004-08-16 2006-02-23 Ranbaxy Laboratories Limited Oral liquid suspensions of metaxalone
WO2007003020A1 (en) * 2005-07-05 2007-01-11 Biolab Sanus Farmacêutica Ltda. Oral formulations comprising ondansetron and a highly dosed sweeten

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401086B1 (it) 2013-07-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102228120A (zh) 决明子荷叶咖啡
ES2625740T3 (es) Composiciones nutricionales que incluyen beta-hidroxi-beta-metilbutirato cálcico, fosfopéptido de caseina y proteina
BR112019008687B1 (pt) Composição compreendendo um extrato de tomate solúvel em água (wste)
KR101734979B1 (ko) 상백피, 차가버섯 및 고본 추출물을 유효성분으로 함유하는 암의 예방, 치료 또는 전이 억제용 및 면역력 증강용 조성물
ES2732247T3 (es) Extracto de olivo que contiene desramnosilacteósido
WO2021074706A1 (es) Producto alimenticio con efecto inmunomodulador
KR20080012546A (ko) 기능성 더덕 음료 및 그의 제조방법
JP6647809B2 (ja) 網膜保護組成物
ITMC20100077A1 (it) Dolcificante.
JP5969529B2 (ja) 抗炎症剤
JP6742575B2 (ja) 関節機能改善組成物
WO2014133562A1 (en) Dry powdered comestibles and packaging therefor
JP2017088621A (ja) 血糖値上昇抑制組成物
CN101623375A (zh) 一种戒烟糖的中药组合物
JP2009269834A (ja) 骨吸収抑制剤並びに骨吸収抑制用飲食品及び医薬部外品
JP7090864B2 (ja) 組成物
JP2006306897A (ja) モズク由来フコイダン含有剤
KR20140119879A (ko) 레몬밤 추출물을 함유하는 스트레스 완화용 기능성 식품 조성물
CN102948901A (zh) 一种有助于增强免疫力功能的保健饮料
JP2009234984A (ja) 腎機能の低下抑制または改善剤
JP2014187938A (ja) 食品組成物
JP2015034140A (ja) 抗肥満剤
El-Sheekha et al. Algal Technologies and Phytochemicals Bioactive Ingredients for Applications in Nutrition and Medicine: A Review
JP2005126429A (ja) 免疫賦活剤、食品及び液状食品組成物
KR20220120561A (ko) 블랙 진저 추출물 함유 조성물 및 경구용 조성물