ITMC20100068A1 - Motore termodinamico a combustione esterna. - Google Patents

Motore termodinamico a combustione esterna. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20100068A1
ITMC20100068A1 IT000068A ITMC20100068A ITMC20100068A1 IT MC20100068 A1 ITMC20100068 A1 IT MC20100068A1 IT 000068 A IT000068 A IT 000068A IT MC20100068 A ITMC20100068 A IT MC20100068A IT MC20100068 A1 ITMC20100068 A1 IT MC20100068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
page
detail
air
piston
cylinder
Prior art date
Application number
IT000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Marchetti
Original Assignee
Fabio Marchetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabio Marchetti filed Critical Fabio Marchetti
Priority to IT000068A priority Critical patent/ITMC20100068A1/it
Publication of ITMC20100068A1 publication Critical patent/ITMC20100068A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01BMACHINES OR ENGINES, IN GENERAL OR OF POSITIVE-DISPLACEMENT TYPE, e.g. STEAM ENGINES
    • F01B7/00Machines or engines with two or more pistons reciprocating within same cylinder or within essentially coaxial cylinders
    • F01B7/18Machines or engines with two or more pistons reciprocating within same cylinder or within essentially coaxial cylinders with differential piston
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02GHOT GAS OR COMBUSTION-PRODUCT POSITIVE-DISPLACEMENT ENGINE PLANTS; USE OF WASTE HEAT OF COMBUSTION ENGINES; NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F02G1/00Hot gas positive-displacement engine plants
    • F02G1/02Hot gas positive-displacement engine plants of open-cycle type

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
Motore termodinamico due tempi a combustione esterna
Questo motore nella sua essenza meccanica è quanto d i più semplice si possa immaginare. Il pistone di forma cilindrica a fungo rovesciato fig .1 , scorre nel cilindro vincolato dalla biella all’albero motore fig .2. Durante il suo moto compie alternativamente e contemporaneamente diverse operazioni. Nella sua corsa verso la testata il pistone comprime l'aria che passando attraverso i fori e le lamelle fig.3 fig.4-4b e 4a, si infiltra nel filtro caldo fig.3-3a, immediatamente si espande attraversando i fori posti nella testa del cil indro fig .3-3c ed entra nella camera di espansione fig.3-3b, inizia a produrre la spinta sul pistone verso il basso. Per ostacolare e non permettere che l’aria con l’espansione termodinamica possa tornare indietro e creare una spinta negativa sul pistone, è stata collocata una corona di lamelle fig .4-4b, che chiudono i fori 4a attraverso i quali; spinta dal pistone era passata l’aria a temperatura ambiente. Contemporaneamente si crea una depressione nel carter che risucchia nuova aria fresca attraverso il condotto di aspirazione controllato dalle lamelle fig .3-3d, da cui l’aria può entrare e non uscire. Avvenuta l'espansione fig.2, nella corsa verso il basso il pistone attraverso la biella e l'albero trasforma la pressione esercitata dall’espansione termica in moto rotatorio, e qu indi lavoro utile.
Verso il fine corsa si apre la luce di scarico fig.2-2a che permetterà all'aria calda di fuoriuscire per iniziare una nuova fase, comprimendo contemporaneamente l’aria contenuta nei carter, che spinta verso l'alto attraversa la corona di lamelle fig.2 e 4-4c, entra nel cilindro intermedio, attraverso le finestre 4e, e nuovamente viene spinta dal pistone fig.3, attraverso la seconda corona d i lamelle fig.4-4b nella parte calda “la testata" fig.3-3a, composta da una doppia camicia “filtro caldo" contenente il materiale scambiatore, paglietta di acciaio, o sfere di acciaio, atte ad assorbire e cedere temperatura, cosi l’aria si espande e spinge il pistone verso il basso, non potendo tornare in dietro bloccata dalla chiusura automatica delle lamelle, ed il ciclo ricomincia. Questa serie di operazioni occupa solo una fase di salita ed una di discesa, rietrando cosi nella categoria dei motori a due tempi , ma senza combustione interna e senza inquinamento, con la sola espansione termod inamica. Si potrà avere una maggiore potenza, quanto maggiore sarà la temperatura della testa del cilindro fig .2 . La potenza potrà essere controllata attraverso la regolazione di ingresso del fluido di lavoro, in questo caso “aria" a pressione ambiente, il motore sarà raffreddato con circuito a liquido fig.2-2d, che potrà essere utilizzato per riscaldare un serbatoio tramite uno scambiatore, dove normalmente sono allacciate le varie utenze.
ITIV fcV |W ·<»>W W v<«>V IP Il pistone fig.1 sarà realizzato in acciàio rivestito di porcellana per resistere alle alte temperature e non trasmetterle alle varie parti meccaniche ad esso collegate, è provvisto di due fasce elastiche una per ogni diametro delle sue sezioni, in testa 1 -1 a, ed in fondo 1 -1 b, per ottenere una giusta compressione ed un basso attrito, era stato progettato in un primo momento, con il profilo conico nella parte mediana fig .6, ma questo profilo presentava disagi per il posizionamento della corona di lamelle, e per i maggiori spazi nocivi. Il moto ed il diagramma degli scambi gassosi, era anche stato studiato in modo da utilizzare un solo pacco lamelle fig .6-6a, sfruttando la corsa ed il corpo del pistone come valvola di chiusura dei travasi fig.6-6c, ma si è rivelato di resa inferiore, poiché il pistone non permette che l'aria entri nella prima parte del pistone, fino a che non saranno scoperti verso il fine corsa i travasi. Mentre nel sistema proposto fig.3 e fig.5, l’aria penetra sin dai primi attimi di discesa del pistone riempendo al massimo lo spazio a disposizione tra cilindro e pistone, e senza frenarlo per l’effetto di sottovuoto che esso genera sino a che non raggiunge le finestre dei travasi fig.6-6a. Sono state individuate due soluzioni per l'alimentazione fig.3 e fig.5, con la sola variante nella fase di aspirazione, il motore fig.3-3d aspira dal carter attraverso le lamelle nella fase di compressione, mentre il motore fig.5 aspira contemporaneamente alla fase di espansione.
Cambia solamente il punto esterno dove l’aria viene aspirata, ma il cuore del sistema, pistone, cilindro, e lamelle, rimane invariato.
Nelle pagine 5, 6, 7, si può osservare il medesimo sistema con soluzioni diverse. A pagina 5 fig.10 il motore ha la conformazione per essere utilizzato con concentratore solare, e raffreddato nella parte inferiore a fluido, f i g . 10-1 a .
A pagina 6 f i g . 11 - 1 a il motore viene riscaldato nella parte su periore da u n fluido caldo o sali fusi a temperature di 500 o 600 gradi , in modo d i poter collocare il motore in posizione comoda, al coperto, protetto da eventuali agenti atmosferici esterni.
A pagina 7 fig. 12 , il motore presenta una conformazione a due cil indri a V, per utilizzo con flu idi caldi come nella precedente versione di pag.6, lo stesso sistema può essere conformato da uno più cilindri anche in linea.
L’invenzione in questione é stata ovviamente descritta con riferimento ai disegni allegati, a puro titolo esemplificativo, e non limitativo, ed é pertanto evidente che ad essa possono essere apportate tutte quelle modifiche o varianti suggerite dalla pratica nonché dalla sua attuazione ed utilizzazione, comunque comprese neH'ambito definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Rivendico, per questo motore termodinamico, la forma del pistone di Fig.1 e la forma del cilindro di Fig.3 a pagina 1/4. Il cilindro è caratterizzato da uno o più anelli di lamelle, come mostrato nella figura 4 particolare 4b e 4c a pagina 2 / 4, ed il loro posizionamento esatto, che, come già descritto, consente il completo controllo del flusso d'aria utile per l'espansione termodinamica, attraverso i fori di passaggio: vedi indicazioni di Fig.2 particolari 2b, 2e, 2c di pagina 1/4 e di Fig.3 particolare 3c di pagina 2/4. Per il pistone di Fig.1 e il cilindro di Fig.3, come illustrato a pagina 1/4, rivendico anche qualsiasi variazione di forma che può essere raggiunta modificando la geometria dell'attuale gradino di 90 °, in geometrie coniche o altre forme: si veda l'esempio in Fig. 6 della pagina 4/4; perché ogni eventuale modifica di questi componenti in forme diverse non modifica il principio di funzionamento del motore, avendo cura, naturalmente, che combacino perfettamente, come in figura 5 o 6 di pagina 4/4, e avendo cura di trovare il corretto posizionamento delle lamelle: vedi Fig. 4 elementi 4b e 4c della pagina 2/4.
  2. 2. Rivendico la possibilità di modificare il punto di aspirazione dell'aria esterna, come descritto in Fig.3 particolare 3d della pagina 1/4 ed anche nello schema di Fig. 5 particolare 5a di pagina 4/4, pur rimanendo invariato il principio di funzionamento del motore, vale a dire, il pistone, il cilindro e le lamelle possono rimanere le stesse, ma è possibile rimuovere ii pacco lamellare d'ingresso dell'aria della sezione carter, come mostrato in figura 5 particolare 5a della pagina 4/4, semplificando così le funzioni e diminuendo i costi di produzione. Ciò vale anche per la soluzione rappresentata in Fig.6 di pagina 4/4, dove, con una corona singola di lamelle, come mostrato nel particolare 6a di Fig.6 sulla stessa pagina, siamo in grado di gestire il processo di movimentazione dell'aria, dal basamento al cilindro di espansione, utilizzando i canali di aria che vengono aperti e chiusi direttamente dal pistone, senza la corona di lamelle mostrata nel particolare 4c di figura 4 a pagina 2/4. Questi canali d'aria sono visibili nelle due figure dì destra di pagina 4/4, dove sono disegnate delle frecce spiralate che indicano il flusso deM’aria.
  3. 3. Rivendico la possibilità di modificare il profilo della testa del pistone, dei fianchi e del cilindro, in qualsiasi geometria, se questo può portare a migliorare le prestazioni del motore: vedi un esempio in Fig.7 e 8 di pagina 3/4.
  4. 4. Rivendico, con lo stesso principio di migliorare le prestazioni, come nel precedente punto 3, la possibilità di variare la geometria, la forma e le dimensioni delle finestre di Fig. 4 particolare 4e di pagina 2/4, dei fori per l'aria mostrati in Fig. 4 particolari 4d e 4a, nella stessa pagina, e le lamelle mostrate in Fig. 9 a pagina 3/4.
IT000068A 2010-06-15 2010-06-15 Motore termodinamico a combustione esterna. ITMC20100068A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITMC20100068A1 (it) 2010-06-15 2010-06-15 Motore termodinamico a combustione esterna.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITMC20100068A1 (it) 2010-06-15 2010-06-15 Motore termodinamico a combustione esterna.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20100068A1 true ITMC20100068A1 (it) 2010-09-14

Family

ID=43567926

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000068A ITMC20100068A1 (it) 2010-06-15 2010-06-15 Motore termodinamico a combustione esterna.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20100068A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3728866A4 (en) * 2018-12-28 2021-07-14 Ibrahim Mounir Hanna CYLINDER SYSTEM WITH RELATIVE MOVEMENT OCCUPANCY STRUCTURE

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3174276A (en) * 1962-07-30 1965-03-23 Cleveland Pneumatic Ind Inc Fluid-engine piston and cylinder arrangement
US4414812A (en) * 1981-04-30 1983-11-15 R & D Associates Hot air solar engine
GB2361030A (en) * 2000-04-05 2001-10-10 John Clarke Engineering Two-stroke engine with stepped piston and cylinder
DE10024123A1 (de) * 2000-05-18 2001-11-29 J Franz Obermoser Stirlingmaschine
US6394128B1 (en) * 2000-10-19 2002-05-28 Advanced Engine Management, Inc. Intake tract negative pressure relief valve for I.C. engine

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3174276A (en) * 1962-07-30 1965-03-23 Cleveland Pneumatic Ind Inc Fluid-engine piston and cylinder arrangement
US4414812A (en) * 1981-04-30 1983-11-15 R & D Associates Hot air solar engine
GB2361030A (en) * 2000-04-05 2001-10-10 John Clarke Engineering Two-stroke engine with stepped piston and cylinder
DE10024123A1 (de) * 2000-05-18 2001-11-29 J Franz Obermoser Stirlingmaschine
US6394128B1 (en) * 2000-10-19 2002-05-28 Advanced Engine Management, Inc. Intake tract negative pressure relief valve for I.C. engine

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3728866A4 (en) * 2018-12-28 2021-07-14 Ibrahim Mounir Hanna CYLINDER SYSTEM WITH RELATIVE MOVEMENT OCCUPANCY STRUCTURE

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0606573B1 (pt) Sistema de válvula e exaustão auxiliar para motores a vapor de alta eficiência, motores a ar comprimido ou motores a gás comprimido
SE8205194L (sv) Isotermisk maskin med tvingad stromning
KR20080011162A (ko) 이중 피스톤 싸이클 엔진
JP2017515047A (ja) フリーピストンエンジン
ITMC20100068A1 (it) Motore termodinamico a combustione esterna.
US20160047243A1 (en) Expander for a heat engine
KR102394987B1 (ko) 가변 공간 전달 셔틀 캡슐 및 밸브 기구
IT201600123578A1 (it) Motore a vapore, con statore e pistone a doppio centro di rotazione
JP2001227368A (ja) ピストン形内燃機関
WO2015188757A1 (zh) 自动排气液体活塞发动机
WO2018164696A1 (en) A near-adiabatic engine
JP2006300011A (ja) 内燃機関
RU2622222C1 (ru) Способ бесконтактного охлаждения поршней, штоков и цилиндров многоцилиндрового однотактного двигателя с внешней камерой сгорания энергией сжимаемого в компрессорных полостях поршней воздуха
El Hassani et al. Study of some power influencing parameters of a solar low temperature stirling engine
FI20020743A (fi) Ulkopalamismoottori
JP2009133242A (ja) 水平対向型エンジンの吸排気構造
RU28382U1 (ru) Паровой двигатель с тепловым аккумулятором для утилизации теплоты отработавших газов ДВС
CN203906084U (zh) 介质吸热回能内燃机
WO2014139357A1 (zh) 节能发动机
RU24857U1 (ru) Двигатель с внешним подводом теплоты и внутренним парообразованием для утилизации теплоты отработавших газов двс
IT202100010580A1 (it) Macchina a fluido con sistema di aspirazione risonante
IT8941763A1 (it) Struttura di motore rotativo
US2299389A (en) Internal combustion engine of the two-cycle type
RU61796U1 (ru) Комбинированная силовая установка с разделенными потоками газов
RU2526605C1 (ru) Устройство для преобразования термодинамических процессов в механическую работу