ITMC20080058A1 - Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori. - Google Patents

Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20080058A1
ITMC20080058A1 ITMC20080058A ITMC20080058A1 IT MC20080058 A1 ITMC20080058 A1 IT MC20080058A1 IT MC20080058 A ITMC20080058 A IT MC20080058A IT MC20080058 A1 ITMC20080058 A1 IT MC20080058A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electronic
haulier
data contained
reading
personal
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Pretini
Original Assignee
Enrico Pretini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Pretini filed Critical Enrico Pretini
Priority to ITMC20080058 priority Critical patent/ITMC20080058A1/it
Priority to EP09157657A priority patent/EP2110788A3/en
Publication of ITMC20080058A1 publication Critical patent/ITMC20080058A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C5/00Registering or indicating the working of vehicles
    • G07C5/08Registering or indicating performance data other than driving, working, idle, or waiting time, with or without registering driving, working, idle or waiting time
    • G07C5/0841Registering performance data
    • G07C5/085Registering performance data using electronic data carriers
    • G07C5/0858Registering performance data using electronic data carriers wherein the data carrier is removable

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Devices For Checking Fares Or Tickets At Control Points (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“SISTEMA PER LA LETTURA E LA TRASMISSIONE A DISTANZA DEI DATI CONTENUTI NELLE SCHEDE ELETTRONICHE PERSONALI DEGLI AUTOTRASPORTATORI”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori; ulteriore oggetto della medesima invenzione è rappresentato dall’unità elettronica che assicura l’attuazione del sistema anzidetto.
Come è noto le attuali normative pongono a carico di ciascun autotrasportare l’obbligo di dotarsi, in occasione dei propri viaggi, di una scheda personale elettronica (del tipo Smartcard) atta a cooperare con un’unità elettronica in dotazione del rispettivo automezzo.
In effetti quest’ultima unità elettronica registra sull’anzidetta memoria, oltre che i dati identificativi di ciascun autotrasportatore, anche i dati relativi ai vari tragitti effettuati dallo stesso a bordo del proprio veicolo, al tempo effettivamente trascorso alla guida, alla durata delle soste, ecc.
Ebbene l’esame dei dati così memorizzati può essere richiesto dalle Autorità preposte ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale e dunque il rispetto delle regole relative da parte dei conducenti dei grandi veicoli commerciali.
Si dà il caso, però, che l’anzidetta scheda di memoria personale abbia una capacità ridotta, cosa che obbliga periodicamente il titolare (nel termine massimo di ogni tre settimane) a trasferirne i dati in una memoria di salvataggio, anch’essa comunque destinata a rimanere a disposizione delle anzidette competenti Autorità di controllo.
Ebbene fino ad oggi una simile operazione può essere eseguita soltanto presso “Centri Tecnici” specializzati, opportunamente dotati di un particolare lettore delle anzidette schede personali di memoria.
Si può dire insomma che un autotrasportatore debba periodicamente rivolgersi ad uno di tali Centri Tecnici per far scaricare la propria scheda di memoria personale e farne trasferire i relativi dati su un differente supporto di memoria (chiave USB, CD, ecc.) che gli sarà comunque consegnato al termine di una tale procedura.
Considerando tuttavia che un gran numero di tali Centri Tecnici si trova ad una certa distanza dalle principali rotte stradali (e soprattutto da quelle autostradali), è facile comprendere i disagi che possano derivare agli autotrasportatori dall’anzidetta necessaria procedura.
Non è infrequente, infatti, che un autotrasportatore debba deviare anche di molto il proprio percorso, magari anche uscendo temporaneamente da un’autostrada, al solo scopo di raggiungere uno degli anzidetti Centri Tecnici.
Certamente una tale necessità comporta gravi perdite di tempo per ciascun autotrasportatore, considerevoli oneri finanziari legati al consumo di una maggiore quantità di carburante, nonché inconvenienti di natura ambientale connessi al maggiore inquinamento prodotto in occasione del compimento degli anzidetti tragitti aggiuntivi.
Un ulteriore notevole disagio connesso alla procedura sopra ricordata è legato alla necessità di ciascun autotrasportatore di custodire con grande cura l’anzidetta memoria di salvataggio, quella su cui siano stati per l’appunto salvati i dati scaricati dalla rispettiva Smartcard personale.
È evidente infatti che l’eventuale smarrimento o l’eventuale furto di una simile memoria di salvataggio metterebbero l’autotrasportatore nell’impossibilità di poterla esibire alle anzidette Autorità Competenti.
Inutile dire che la legge vigente prevede gravi sanzioni per l’autotrasportatore che, non avendo più a disposizione una simile memoria di salvataggio, non sia più in grado di fornire la prova delle effettive modalità con le quali abbia svolto recentemente la propria attività.
Scopo specifico della presente invenzione è quello di realizzare un sistema in grado di garantire maggiore comodità e sicurezza all’anzidetta procedura finalizzata allo scarico ed al salvataggio dei dati di viaggio inizialmente immagazzinati nella scheda elettronica personale di ogni singolo autotrasportatore.
L’idea di soluzione adottata in tal senso è quella di prevedere che ciascuno degli anzidetti Centri Tecnici sia dotato di un dispositivo elettronico in grado di vantare una duplice e coordinata funzionalità.
Un simile dispositivo risulta infatti capace, in modalità automatica ed in istantanea successione, di scaricare i dati immagazzinati sulla scheda elettronica personale di ciascun autotrasportatore e di inviarli in tempo reale, per via telematica, al domicilio elettronico di riferimento del rispettivo autotrasportatore.
Preferibilmente tale domicilio elettronico può essere automaticamente attinto dalla stessa scheda elettronica personale dell’autotrasportatore.
In questo caso si può dunque affermare che il sistema secondo il trovato prevede per la prima volta che la solita scheda personale di ciascun autotrasportatore debba contenere, oltre ai tradizionali dati sulle modalità di viaggio e ai dati identificativi del titolare, anche l’indicazione del domicilio elettronico presso il quale tali dati debbono essere effettivamente trasmessi.
Nel caso in cui tale domicilio elettronico non fosse disponibile sulla scheda personale dell’autotrasportatore, potrà comunque essere digitato manualmente sulla tastiera dell’anzidetta unità elettronica di lettura e trasmissione-dati o magari richiamato, in associazione con il nominativo dell’autotrasportatore medesima, su un’apposita banca-dati interconnessa con la stessa medesima unità elettronica.
In ogni caso va precisato che un simile domicilio elettronico potrebbe essere direttamente quello dello specifico autotrasportatore titolare della scheda elettronica personale (magari nel caso in cui si tratti di un proprietario che lavora in forma autonoma) oppure potrebbe essere quello dell’azienda di trasporto alle cui dipendenze lo stesso presta servizio.
Peraltro è facile comprendere come – grazie al sistema operativo secondo il trovato – l’autotrasportatore abbia la certezza istantanea che i dati scaricati dalla propria scheda personale siano trasmessi istantaneamente ad un domicilio “sicuro” dove potranno essere custoditi in piena sicurezza.
In tal modo il medesimo autotrasportatore non ha più la necessità di farsi scaricare tali dati su una memoria di salvataggio portatile (chiave USB, CD e simili), né la preoccupazione di dover custodire con estrema cura questa stessa memoria fino al momento del ritorno alla rispettiva sede.
È appena il caso di precisare che il sistema secondo il trovato potrebbe rivelarsi ancora più efficace e risolutivo rispetto alle problematiche attuali qualora si prevedesse di dislocare in corrispondenza delle principali arterie di comunicazione stradale (prime tra tutte naturalmente le autostrade) i Centri Tecnici attrezzati con gli anzidetti dispositivi “lettori-trasmittenti” secondo il trovato
Ciò al fine di evitare agli autotrasportatori quei lunghi, faticosi e dispendiosi tragitti che attualmente si rendono necessari per raggiungere in località periferiche i Centri Tecnici di tradizionale concezione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori, del tipo contenenti i dati identificativi del titolare ed i dati relativi alle modalità di effettuazione dei relativi viaggi, caratterizzato per il fatto di prevedere l’utilizzo di una pluralità di identiche unità elettroniche, dislocate sul territorio, in grado di leggere i dati contenuti nella scheda elettronica personale di ciascun autotrasportatore e di trasmetterli in tempo reale ad un domicilio elettronico riferito all’autotrasportatore medesimo.
  2. 2) Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto di prevedere che l’anzidetto domicilio elettronico è memorizzato nella scheda elettronica personale del rispettivo autotrasportatore.
  3. 3) Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto di prevedere che l’anzidetta unità elettronica preposta alla lettura ed alla trasmissione dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori sia dotata di una tastiera abilitata alla digitazione del domicilio elettronico di ciascun autotrasportatore.
  4. 4) Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto di prevedere che l’anzidetta unità elettronica preposta alla lettura ed alla trasmissione dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori sia interconnessa con una banca-dati sulla quale sono memorizzati, in associazione con i rispettivi nominativi, i domicili elettronici dei medesimi autotrasportatori.
  5. 5) Unità elettronica per l’attuazione del sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori, caratterizzata per il fatto di essere in grado di leggere i dati contenuti nella scheda elettronica personale di ciascun autotrasportatore e di trasmetterli in tempo reale ad un domicilio elettronico riferito al medesimo autotrasportatore.
  6. 6) Unità elettronica secondo la rivendicazione 5, caratterizzata per il fatto di essere in grado di leggere direttamente dalla scheda elettronica personale di ciascun autotrasportatore il rispettivo anzidetto domicilio elettronico.
  7. 7) Unità elettronica secondo la rivendicazione 5, caratterizzata per il fatto di adottare una tastiera atta a consentire la digitazione del domicilio elettronico di ciascun autotrasportatore.
  8. 8) Unità elettronica secondo la rivendicazione 5, caratterizzata per il fatto di essere interconnessa con una banca dati sulla quale sono memorizzati, in associazione con i rispettivi nominativi, i domicili elettronici dei vari autotrasportatori.
ITMC20080058 2008-04-17 2008-04-17 Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori. ITMC20080058A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20080058 ITMC20080058A1 (it) 2008-04-17 2008-04-17 Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori.
EP09157657A EP2110788A3 (en) 2008-04-17 2009-04-08 System for reading and remotely transferring data loaded in personal electronic cards of lorry drivers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20080058 ITMC20080058A1 (it) 2008-04-17 2008-04-17 Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20080058A1 true ITMC20080058A1 (it) 2009-10-18

Family

ID=40296814

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC20080058 ITMC20080058A1 (it) 2008-04-17 2008-04-17 Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2110788A3 (it)
IT (1) ITMC20080058A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE536934C2 (sv) * 2013-02-15 2014-11-04 Scania Cv Ab Metod och arrangemang i samband med utläsning av förarkort

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2004522237A (ja) * 2001-08-10 2004-07-22 テルシン・カンパニー・リミテッド スマートカードを用いた車両データ収集及び車両診断システム及び方法、並びに車両便宜装置の自動設定方法
WO2006092066A1 (de) * 2005-03-02 2006-09-08 Swiss Reinsurance Company Datenerfassungssystem und datenerfassungsverfahren
DE502005005106D1 (de) * 2005-04-25 2008-10-02 Hectronic Gmbh Datenerfassungssystem für die Fahrzeug- und Fahrerdaten von Kraftfahrzeugen, insbesondere Lastkraftwagen und Bussen

Also Published As

Publication number Publication date
EP2110788A2 (en) 2009-10-21
EP2110788A3 (en) 2010-03-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0755027A3 (en) On-vehicle device for road-vehicle communication
EP1624361A3 (en) Device in a modularized system for effecting time-stamping of events/reference events
SE0400084D0 (sv) Apparatus and method for storing and distributing informaton in an emergency situtation
ITMC20080058A1 (it) Sistema per la lettura e la trasmissione a distanza dei dati contenuti nelle schede elettroniche personali degli autotrasportatori.
Ginn The History of the US Army Medical Service Corps
Estes The Connecticut effect: The great compromise of 1787 and the history of small state impact on Electoral College outcomes
JP2007305091A (ja) スタンプラリーシステム
Howard Dr Thomas Percival and the beginnings of industrial legislation
Galliers Information systems planning: A manifesto for Australian-based research.
Lewis “Cripples are not the dependents one is led to think”: Work and Disability in Industrializing Cleveland, 1861–1916
Zimmer A President in Indian Country: Calvin Coolidge and Lakota Diplomacy in the Summer of 1927
Collins Organizing the South: railroads, plantations, and war
Strenger Man is by Nature a Political Animal: Evolution, Biology and Politics
Otabor-Olubor A critical appraisal of secured transactions over personal property in Nigeria: Legal problems and a proposal for reform
Goel et al. Challenges to access of primary health care in hilly terrains of Himachal Pradesh, India
Holt The Plundering Generation: Corruption and the Crisis of the Union, 1849-1861
Hanna Friends and enemies: Co-Belligerents and Prisoners of war at Camp Myles Standish, taunton, Massachusetts during world war ii
CN108109234A (zh) 一种火车卧铺轮休的乘车方法及其系统
Rosso Il western americano nella critica
Wellborn Cases and Materials on the Rules of Evidence
SMYTHE et al. International Journal Of Sociometry And Sociatry
Gilbert et al. Social Service Planning Cycles: Ritualism or Rationalism?
Weitz Preparing for the prodigal sons: The development of the union desertion policy during the civil war
DE102019121491A1 (de) Informations- und Lokalisierungssystem
Sager Letters from the firing line