ITLU980004U1 - Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari, munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del - Google Patents

Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari, munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del Download PDF

Info

Publication number
ITLU980004U1
ITLU980004U1 ITLU980004U ITLU980004U1 IT LU980004 U1 ITLU980004 U1 IT LU980004U1 IT LU980004 U ITLU980004 U IT LU980004U IT LU980004 U1 ITLU980004 U1 IT LU980004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
lid
fact
per
opening
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Lucchesi
Original Assignee
Minuterie Metalliche S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Minuterie Metalliche S R L filed Critical Minuterie Metalliche S R L
Priority to ITLU980004 priority Critical patent/IT246071Y1/it
Publication of ITLU980004V0 publication Critical patent/ITLU980004V0/it
Publication of ITLU980004U1 publication Critical patent/ITLU980004U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246071Y1 publication Critical patent/IT246071Y1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione del Modello di Utilità di un trovato avente per titolo: "CONTENITORE ATTO AL PRELIEVO DI SOSTANZE ALIMENTARI GRANULARI, MUNITO DI SISTEMA AUTOMATICO PER L'APERTURA E LA CHIUSURA DEL COPERCHIO"
Il trovato, da collocarsi nel settore dèi casalinghi e/o distributori di attrezzature per locali ed esercizi pubblici, in genere, è principalmente un contenitore per lo zucchero granulare e/o per i suoi succedanei conformato in modo tale che, quando l'utilizzatore preleverà il cucchiaino di cui è corredato dall'opposita sede, per andare ad asportare lo zucchero, automaticamente il coperchio si abbasserà per poi ritornare in posizione originaria di chiusura totale, al momento del deposito del cucchiaino stesso. Di fatto il trovato, da utilizzarsi sia per bar che ristoranti, pub, comunità, ad uso familiare, ecc., ha la funzione di contenere e nello stesso tempo mantenere costantemente chiusa nel rispetto delle norme igieniche, la bocca del contenitore stesso al fine di evitare la caduta accidentale di corpi estranei o liquidi sopra l'alimento (in questo caso, lo zucchero); non di meno il fatto che l'utilizzatore non manipolerà più direttamente il coperchio della "zuccheriera" che molte volte, per distrazione, rimane sollevato andando ad intaccare la suscettibilità dei più igienisti che, oltre a quanto già sopra citato, sanno quale dolce richiamo sia per gli insetti ed inoltre, si andrà a facilitare l’operazione a volte noiosa di sollevamento ed abbassamento coperchio nel momento in cui si debba prelevare lo zucchero; quindi viene offerto al consumatore, pur non sottovalutando la gradevole forma estetica, un valido servizio visto sia sotto il profilo igienico che sotto il profilo di comodità, oggi entrambi sempre più ambiti.
Sono a noi noti i vari tipi di contenitori per lo zucchero granulare oggi in commercio, dai più semplici ai più sofisticati, sia pér concezione che per i vari tipi di materiali con cui vengono fabbricati, ma non siamo a conoscenza che ne esista uno simile a quanto formulato nella presente domanda di Brevetto. Gli attuali contenitori, meglio conosciuti con il nome "zuccheriere", presentano ognuno delle problematiche che qui di seguito andremo brevemente ad esporre: i più semplici che sono a forma di vaschetta e privi di qualsiasi fattispecie di coperchio, sono quelli più esposti al non rispetto delle norme igieniche, mentre altri tipi di vaschette hanno il coperchio totalmente removibile o realizzato in due settori di cui uno che rimane fissò e l'altro incernierato per un'apertura parziale; sono noti dei contenitori più sofisticati come quello che imperniato al coperchio ha una struttura che oltre ad un fattore estetico ne facilita l'apertura, ma che dovrà essere sempre richiuso manualmente; sul mercato ne troviamo altri, ma non si discostano più di tanto da quanto sopra enunciato.
Forma oggetto di questa domanda un contenitore concepito e realizzato in modo da ovviare agli inconvenienti presenti e ben riscontrabili negli attuali contenitori (zuccheriere). In particolare, questa domanda descrive un contenitore per lo zucchero e/o suoi succedanei che, pur essendo stato realizzato avente un sistema per ottenere un'apertura e una chiusura del coperchio in maniera automatica, grazie alla semplicità con cui è stato concepito è di facile costruzione, assemblaggio e può essere collocato in qualsiasi ambiente sia privato che pubblico. Del trovato è stato realizzato un prototipo sul quale sono state fatte numerose prove di funzionamento le quali hanno rispettato quanto concettualmente progettato senza dover subire particolari messe a punto, ne tantomeno sono state riscontrate alterazioni che andassero a ledere le caratteristiche di funzionalità richieste per una zuccheriera, anzi sono state migliorate.
Per meglio comprendere quanto qui di seguito andremo ad esporre, ci avvarremo dei disegni esemplificativi, quale esempio non limitativo per la presente domanda di Brevetto, qui allegati TAW. I - II - III, di cui la TAV. I è una vista prospettica d'insieme, la TAV. II è una vista in esploso che evidenzia i particolari quali componenti il nuovo contenitore e la TAV. Ili mostra due viste laterali del trovato di cui una in posizione di coperchio chiuso e l'altra in posizióne di coperchio aperto.
Il Contenitore di questa domanda, secondo la realizzazione raffigurata e come visibile dal disegno in esploso TAV. II, comprende un piedistallo di appoggio ( 1 ), una calotta semisferica ( 2 ) che forma l'elemento contenitore dall'unione con la calotta a quarto di sfera ( 3 ), un coperchio ( 4 ) anch'esso quale calotta a quarto di sfera, una coppia di agganci ( 5 ) per un bloccaggio serrato, un elemento di supporto ( 6 ) opportunamente conformato e molto importante per il trovato, un’altra serie di agganci ( 7 ) per un bloccaggio non forzato, un anello ( 8 ) di contenimento, un bicchiere ( 9 ), un cucchiaino ( 10 ) ed infine una figura decorativa ( 11 ).
L'assemblaggio dei particolari sopracitati avviene nei seguenti modi: Vengono unite le due calotte ( 2 ) e ( 3 ) in corrispondenza dei bordi ( 12 ) in modo da costituire un tutt'uno e formare l'eleménto di base del contenitore, dopodiché il piedistallo di appoggio ( 1 ) opportunamente sagomato, viene ancorato sul punto ( 13 ) della superficie esterna della calotta semisferica, dopo aver assemblato per mezzo degli agganci ( 7 ) l'anello di contenimento ( 8 ) sull'elemento dì supporto ( 6 ) e verificato che lo stesso anello possa ruotare lìberamente, si procede ad unire e bloccare saldamente, facendo corrispondere i relativi fori ( 16 ) e ( 17 ), il bordo estremo ( 14 ) dell'elemento di supporto con il bordo estremo ( 15 ) del coperchio, nella giusta inclinazione al fine del buon funzionamento del trovato. A questo punto si fanno corrispondere i fori ( 16 - 17 ) del coperchio ( 4 ), che risulterà sormontare la calotta ( 3 ), con il foro ( 18 ) della stessa calotta, quindi verranno uniti, così come dal lato opposto, con opportuno sistema di ancoraggio che permetterà al coperchio di ruotare. Eseguite queste operazioni di base i cui sistemi di ancoraggio potranno variare rispetto a quanto descritto, viene fissata la figura decorativa ( 11 ) sopra la calotta ( 3 ), inserito il bicchiere ( 9 ) nell'anello di contenimento ( 8 ) e quindi il cucchiaino ( IO ). A questo punto il contenitore, oggetto del trovato, si presenta nella posizione come raffigurato nella vista prospettica della TAV. I e come da Fig. A della TAV. IIΙ , pronto per l'uso.
Il suo funzionamento, che qui descriveremo, è di estrema semplicità: partendo dal presupposto che nell'interno del contenitore sia presente dello zucchero, sarà sufficiente che l'utilizzatore prelievi dal bicchiere il cucchiaino, che istantaneamente vedremo scendere il coperchio verso il basso andando a liberare la bocca del contenitore (nella TAV. III - Fig. A vediamo il bicchiere con il cucchiaino disposto nella zona bassa del contenitore ed il coperchio chiuso, mentre nella Fig. B vediamo che il bicchiere privo del cucchiaino, per un semplice sistema di contrappesi, è salito andando a posizionarsi in una zona alta del contenitore ed il coperchio si è abbassato). Una volta asportata la quantità di zucchero necessaria, l'utilizzatore disporrà nuovamente il cucchiaino nel bicchiere che, viceversa, istantaneamente il coperchio tornerà a chiudere la bocca del contenitore.
Possiamo concludere che con un semplice sistema di leva e contrappesi, si è ottenuto un nuovo tipo di contenitore che garantisce funzionamento e affidabilità, rispondendo alle norme igieniche oggi tanto richieste.
I materiali e le dimensioni del trovato come sopra descritto, illustrato negli uniti disegni e più avanti rivendicato, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti, senza per questo poter uscire dall'ambito protettivo del seguente brevetto.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I ON I 1 ) Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari, munito di sistema automatico che ne garantisce l'apertura e la chiusura del coperchio, al fine di rispettare lè norme igieniche oggi richieste. Di fatto il trovato oltre a consentire un'apertura automatica dello sportello, ne garantisce costantemente di volta in volta la chiusura, evitando così che qualche corpo estraneo sia esso solido o liquido e, da non sottovalutare, qualche insetto, vada a depositarsi sopra la sostanza in esso contenuta.
  2. 2 ) Contenitore come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il trovato può essere utilizzato quale contenitore per qualsiasi tipo di sostanza alimentare granulare come zuccheri e/o suoi succedanei; caffè; sale; ecc..
  3. 3 ) Contenitore come da rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto di essere munito di un sistema meccanico automatico che sfruttando il principio dei contrappesi, che coììega in giusto rapporto il coperchio con il bicchiere contenente il cucchiaino, ne garantisce la funzionalità rivendicata.
  4. 4 ) Contenitore come da rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto di poter essére utilizzato sia in locali pubblici come bar, ristoranti, pub, ecc., che nelle abitazioni quindi anche per uso privato.
  5. 5 ) Contenitore come da rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto di essere costituito da un elemento di base ottenuto dall'unione di due calotte ( 2 ) e ( 3 ) di forma sferica che andrà a contenere lo zucchero o quant'altro parimenti idoneo, sostenute centralmente da un piedistallo ( 1 ) opportunamente sagomato per permettere la totale apertura del coperchio mobile ( 4 ) il quale è imperniato per la sua rotazione con l'estremità deH’elemento di base ( 2 - 3 ) e saldamente fissato con l'elemento di supporto ( 6 ) portante un anello di contenimento ( 8 ) che risulterà libero di ruotare su se stesso e, all'interno del quale, verrà inserito un bicchiere ( 9 ) opportunamente dimensionato e asportabile per poterne effettuare la pulizia al bisogno, contenente il cucchiaino ( 10 ). AI fine di esaltare la forma estetica, verrà applicato su una zona della calotta ( 3 ), che può essere ad esempio la zona alta, una figura decorativa ( 11 ).
  6. 6 ) Contenitore come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che i particolari coperchio ( 4 ) e l'elemento di supporto ( 6 ), saldamente uniti, sono posizionati fra loro in modo da formare un asse all'estremo del quale, al fine di ottenere un giusto bilanciamento, abbiamo da un lato il coperchio ( 4 ) che funge totalmente da contrappeso, mentre dall'altro lato come contrappeso c'è l'anello di contenimento ( 8 ) con il bicchiere ed il cucchiaino ( 9 - 10 ). I due elementi, come raffigurati nella Fig. A della TAV. III, risulteranno posizionati a coperchio chiuso e secondo il loro asse, a -45°, mentre, a coperchio aperto e come raffigurato nella Fig. B, risulteranno posizionati a 45°. Avremo pertanto una rotazione totale di 90°. I gradi indicati, potranno altresì essere variati pur non variandone il concetto di base, ovvero del movimento che sfrutta il sistema del bilanciamento a contrappesi. Infatti sarà sufficiente togliere il cucchiaino che, diminuendo il peso, il coperchio si abbasserà ed il bicchiere andrà in alto.
  7. 7 ) Contenitore come da rivendicazione 5), caratterizzato dal fatto che ai fini decorativi ed estetici, potranno essere apposti sia figure che elementi ed oggetti decorativi, nelle loro varie forme e dimensioni.
  8. 8 ) Contenitore come da rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che il trovato verrà realizzato sia in materiale plastico opaco, trasparente e non, che materiale metallico, potrà essere anche realizzato misto fra materiale plastico e metallico, ambedue con caratteristiche alimentari. Il tutto come descritto ed illustrato agli scopi specificati.
ITLU980004 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari,munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del IT246071Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITLU980004 IT246071Y1 (it) 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari,munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITLU980004 IT246071Y1 (it) 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari,munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITLU980004V0 ITLU980004V0 (it) 1998-03-30
ITLU980004U1 true ITLU980004U1 (it) 1999-09-30
IT246071Y1 IT246071Y1 (it) 2002-04-05

Family

ID=11356365

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITLU980004 IT246071Y1 (it) 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari,munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246071Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246071Y1 (it) 2002-04-05
ITLU980004V0 (it) 1998-03-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2133714C (en) Dispenser for granular material
US3481458A (en) Holder for food
US20070262097A1 (en) Control tilt dispenser
US5664480A (en) Custom coffee brewing system
AU781372B2 (en) Filter pitcher with ice hopper
US6484905B1 (en) Powder dispenser
BRPI0715388B1 (pt) Dispositivo de fechamento para um contenedor para produtos descartáveis
US20070193651A1 (en) Device and method for storing baby bottles, bottle nipples, lids and powdered baby formula
ES2292357B1 (es) Exprimidor de citricos.
ITLU980004U1 (it) Contenitore atto al prelievo di sostanze alimentari granulari, munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del
US3724745A (en) Combination of bar stool and refuse container
CN100371225C (zh) 罐体内置有使用工具的罐盒
US1084530A (en) Sanitary sugar holder and dispenser.
EP3624647B1 (en) Drinking vessel with tilt-indicating device
SK287992A3 (en) Equipment for cleaning of denture
US4006850A (en) Dispensing mechanism
KR200419616Y1 (ko) 차(茶) 용기
US6491427B1 (en) Lid of the liquid container and the liquid container
US8191725B2 (en) Party trash pail
KR200316557Y1 (ko) 벽걸이형 분말 저장 투입 용기
ITLU980003U1 (it) Contenitore porta-scopino atto alla pulizia del gabinetto, munito di sistema automatico per l'apertura e la chiusura del coperchio
US1145139A (en) Food-container.
US2237718A (en) Holder for condiments and like substances
US1105797A (en) Dispensing device.
JPH0344706Y2 (it)