ITLU20110006A1 - Pedivella che durante la rotazione varia la sua lunghezza - Google Patents

Pedivella che durante la rotazione varia la sua lunghezza Download PDF

Info

Publication number
ITLU20110006A1
ITLU20110006A1 IT000006A ITLU20110006A ITLU20110006A1 IT LU20110006 A1 ITLU20110006 A1 IT LU20110006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT LU20110006 A ITLU20110006 A IT LU20110006A IT LU20110006 A1 ITLU20110006 A1 IT LU20110006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pedal
crank
length
fact
crank arm
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Rugani
Original Assignee
Roberto Rugani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Rugani filed Critical Roberto Rugani
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITLU20110006A1/it
Publication of ITLU20110006A1 publication Critical patent/ITLU20110006A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H1/00Supports or stands forming part of or attached to cycles
    • B62H1/08Pedal supports
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M3/00Construction of cranks operated by hand or foot
    • B62M3/06Construction of cranks operated by hand or foot with elliptical or other non-circular rotary movement
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M3/00Construction of cranks operated by hand or foot
    • B62M3/08Pedals

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Stringed Musical Instruments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“PEDIVELLA CHE DURANTE LA ROTAZIONE VARIA LA SUA LUNGHEZZA”.
L’invenzione riguarda una pedivella per bicicletta o simile che durante la rotazione varia la lunghezza da un minimo a un massimo per effetto del pedale solidale a un eccentrico.
Le caratteristiche di questa pedivella sono quelle di avere il pedale applicato direttamente su un eccentrico senza altri dispositivi accessori, il percorso del pedale durante un giro completo risulta perfettamente circolare e può essere montata in luogo delle comuni pedivelle in modo molto semplice e senza alcuna modifica da fare.
Lo scopo di questo trovato è quello dì rendere meno faticosa la pedalata rispetto a quella effettuata con una comune pedivella di lunghezza fissa. Questo trovato può essere applicato vantaggiosamente su mezzi nei quali il moto è ottenuto per mezzo di pedivelle (bicicletta), o manovelle (carrozzella) od altro, in cui la spinta su di esse è effettuata in un arco di circonferenza di circa 90° e alternata durante un giro completo. Con apposita regolazione in fase di costruzione, occorre fare in modo che l’aumento di lunghezza corrisponda con l’arco di circonferenza in cui avviene la spinta utile sul pedale.
Questa pedivella ha ad un’estremità un’asola in cui il pedale, solidale ad un eccentrico, è obbligato a scorrere avanti-indietro, durante un giro completo della pedivella.
L’incremento della coppia, a parità di spinta, si ottiene nell’arco di circonferenza in cui il pedale è più distante dal centro di rotazione.
Il maggiore percorso effettuato dal pedale in questa fase è compensato nella fase opposta quando sul pedale non è esercitata azione di spinta, effettuando così in un giro completo lo stesso percorso di una pedivella di lunghezza fissa a parità di velocità media di rotazione.
Nella fig. 1 TAV. A è rappresentato un modo di costruzione del sistema pedivella con le parti componenti principali: pedivella L, eccentrico E, pedale P.
Questo esempio non esaurisce i modi con cui può essere costruito il sistema di pedivella nel suo princìpio di funzionamento.
Nella fig. 2 TAV. B è rappresentato schematicamente il ciclo di funzionamento del sistema evidenziando il movimento alternato del pedale P nell’asola della pedivella L durante un giro completo e il diverso percorso circolare effettuato dal pedale rispetto a quello collegato con una pedivella di lunghezza fissa. Lo scorrimento del pedale nell’asola della pedivella è dovuto al fatto che il pedale P essendo solidale a un eccentrico E, e mantenendo una posizione pressoché costante rispetto al terreno, compie, durante un giro completo di 360°, anche un movimento alternato rettilineo avanti-indietro, che allunga e accorcia gradualmente il braccio della pedivella L rispetto all’asse di rotazione. La posizione del pedale rispetto al piano del terreno è mantenuta costante dal piede del ciclista che agisce la pedivella.
Regolando il sistema in modo che la fase di allungamento coincida con la fase di spinta del piede sul pedale, si ottiene, a parità di forza esercitata, una maggiore coppia motrice rispetto ad una pedivella di lunghezza fissa.
Nella fig, 3 TAV. C è rappresentata la sequenza della variazione di lunghezza della pedivella in un giro completo. A titolo di esempio è stato considerato una pedivella di lunghezza nominale di 170 mm (misura standard di una comune pedivella) con un pedale collegato ad un eccentrico di 15 mm. (la misura della variazione di lunghezza dipende dalla misura dell’eccentrico). Questi valori non sono vincolanti, ma possono essere modificati in fase di costruzione secondo le esigenze.
Partendo dal punto A con lunghezza nominale di 170 mm, la pedivella inizia ad allungarsi raggiungendo la massima lunghezza di 185 mm nel punto B e successivamente ritorna aita lunghezza nominale nel punto C. Dal punto C inizia ad accorciarsi raggiungendo la minima lunghezza di 155 mm nel punto D e successivamente ritorna alla lunghezza nominale nei punto A. li percorso del pedale in un giro completo è comunque perfettamente circolare e di uguale lunghezza di quello effettuato con una pedivella di lunghezza fissa.
Dal punto A fino al punto C (arco di circonferenza all’intemo del quale il ciclista effettua la spinta sul pedale) si ottiene, a parità di spinta, un aumento di coppia motrice determinata dalla maggiore lunghezza della pedivella. Dal punto C al punto A la pedivella si accorcia, ma in questo arco di circonferenza normalmente non viene esercitata nessuna azione sul pedale.
Occorre quindi, in fase di montaggio sulla bicicletta, regolare la posizione della pedivella in modo che la fase di allungamento A - C (180°) comprenda la fase di spìnta del ciclista sul pedale, normalmente dì circa 90°, sfruttando il massimo allungamento.
Il montaggio sulla bicicletta non richiede nessuna modifica al telaio o altro, è sufficiente applicare questo tipo di pedivelle in sostituzione di quelle già esistenti.
Questo trovato può essere utilizzato, oltre che sulla bicicletta o simili, anche per altri impieghi a livello industriale ove se ne presenti l’opportunità.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI “PEDIVELLA CHE DURANTE LA ROTAZIONE VARIA LA SUA LUNGHEZZA". 1) Sistema di pedivella o simile che durante la rotazione, nella fase di spinta, aumenta la sua lunghezza per mezzo del pedale solidale ad un eccentrico, incrementando la coppia a parità di spinta e velocità media di rotazione".
  2. 2) Sistema secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che il risultato è ottenuto sfruttando l’allungamento della pedivella.
  3. 3) Sistema secondo la rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che l’aumento della lunghezza della pedivella è dovuto al pedale fissato su un eccentrico.
  4. 4) Sistema secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che l’entità dell’allungamento dipende da! valore dell’eccentricità.
  5. 5) Sistema secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che durante un giro completo della pedivella, il percorso dei pedale è comunque circolare, di uguale lunghezza di quello di una corrispondente comune pedivella e compiuto alla stessa velocità media di rotazione.
  6. 6) Sistema secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato nelle fig. 1 tav. A e fig, 2 tav. B dove sono indicati un modo di costruzione e il ciclo schematico di funzionamento, 7) Sistema secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dai fatto che l’aumento di coppia si ottiene in un arco di circonferenza (circa 180°). Con apposita fasatura questo vantaggio è fatto coincidere con l’arco di spinta del ciclista sulla pedivella in modo da diminuire la fatica per il ciclista stesso. 8) Sistema secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che oltre all'applicazione sulla bicicletta e/o mezzi similari, può essere applicato su altri mezzi o meccanismi nei quali è vantaggioso il
IT000006A 2011-05-06 2011-05-06 Pedivella che durante la rotazione varia la sua lunghezza ITLU20110006A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITLU20110006A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Pedivella che durante la rotazione varia la sua lunghezza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITLU20110006A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Pedivella che durante la rotazione varia la sua lunghezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLU20110006A1 true ITLU20110006A1 (it) 2011-08-05

Family

ID=44554606

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITLU20110006A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Pedivella che durante la rotazione varia la sua lunghezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLU20110006A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS55136673A (en) * 1979-04-06 1980-10-24 Kiichi Tamura Device for increasing power of rotating pedal of bicycle
US4625580A (en) * 1984-12-13 1986-12-02 Burt Raymond R Bicycle pedal mechanism
US4807491A (en) * 1985-03-29 1989-02-28 Freder Stuckenbrok Pedal crank as well as a pedal crank drive for bicycles or the like and a mounting for such a pedal crank drive
US4882945A (en) * 1989-04-17 1989-11-28 Jose Trevizo Pedal extension device
US5257562A (en) * 1991-06-19 1993-11-02 Shimano, Inc. Bicycle crank mechanism
JPH06247371A (ja) * 1993-02-24 1994-09-06 Matsushita Electric Ind Co Ltd 自転車の駆動装置

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS55136673A (en) * 1979-04-06 1980-10-24 Kiichi Tamura Device for increasing power of rotating pedal of bicycle
US4625580A (en) * 1984-12-13 1986-12-02 Burt Raymond R Bicycle pedal mechanism
US4807491A (en) * 1985-03-29 1989-02-28 Freder Stuckenbrok Pedal crank as well as a pedal crank drive for bicycles or the like and a mounting for such a pedal crank drive
US4882945A (en) * 1989-04-17 1989-11-28 Jose Trevizo Pedal extension device
US5257562A (en) * 1991-06-19 1993-11-02 Shimano, Inc. Bicycle crank mechanism
JPH06247371A (ja) * 1993-02-24 1994-09-06 Matsushita Electric Ind Co Ltd 自転車の駆動装置

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140221139A1 (en) Asymmetric elliptical chain gear for a bicycle
ATE451550T1 (de) Pumpengetriebe
BRPI0513801A (pt) dispositivo de prensagem de refugos
ITLU20110006A1 (it) Pedivella che durante la rotazione varia la sua lunghezza
EA201590196A1 (ru) Улучшенный педальный механизм велосипеда
EP3395662B1 (en) Extendable bicycle cranks
JP2017206218A (ja) 自転車のストレートペダリング・クランク
IT202100004880U1 (it) Meccanismo per pedalare per biciclette e simili con traiettoria a forma eccentrica e velocità variabile tracciata dagli assi dei pedali
IT201900006262A1 (it) Bicicletta e relativo sistema di trasmissione
IT201900014040A1 (it) Meccanismo per pedalare per biciclette e simili con traiettoria a forma eccentrica e velocità variabile tracciata dagli assi dei pedali
IT201900014058A1 (it) Meccanismo per pedalare per biciclette e simili con traiettoria a forma eccentrica e velocità variabile tracciata dagli assi dei pedali
CH709151A8 (fr) Pièce d'horlogerie comportant un barillet de sonnerie.
ITUB20155588A1 (it) Sistema di trasmissione del moto.
IT202100001355U1 (it) Tecnologia ciclistica
ITPI20110029A1 (it) Congegno per trasformare il moto alternato in moto rotatorio
FR2880863B1 (fr) Pedalier de bicyclette pour harmoniser le pedalage du cycliste
TH1901007922A (th) ระบบและวิธีการสำหรับการแปลงการเคลื่อนแบบหมุนเป็นการเคลื่อนเชิงเส้น
CH680465A5 (en) Constant torque crank mechanism
ITRM20100530A1 (it) Motore a combustione interna a 4 tempi con distanza del centro della testa di biella dall'asse dell'albero motore variabile
ITTP970006A1 (it) Sistema integrato di conversione di un moto alternato in un moto rotatorio applicato nei motori a combustione interna
ITAN20130026A1 (it) Sistema di pedivella descrivente un percorso ellittico.
US20090241529A1 (en) Hydraulic machine consisting of two identical rotors
ITPD20100184A1 (it) Leva rotativa a lunghezza variabile regolata da meccanismo
GB191419424A (en) Improvements in the Propelling Mechanism of Bicycles and the like.
ITPA940002A1 (it) Dispositivo di spinta per bici continuativo