ITLE20000020A1 - Innovazioni delle scale in legno, similari e materiali alternativi". la presente invenzione industriale consente all'utilizzatore di applica - Google Patents

Innovazioni delle scale in legno, similari e materiali alternativi". la presente invenzione industriale consente all'utilizzatore di applica Download PDF

Info

Publication number
ITLE20000020A1
ITLE20000020A1 IT2000LE000020A ITLE20000020A ITLE20000020A1 IT LE20000020 A1 ITLE20000020 A1 IT LE20000020A1 IT 2000LE000020 A IT2000LE000020 A IT 2000LE000020A IT LE20000020 A ITLE20000020 A IT LE20000020A IT LE20000020 A1 ITLE20000020 A1 IT LE20000020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tread
similar
allows
riser
section
Prior art date
Application number
IT2000LE000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Polimena
Original Assignee
Mario Polimena
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mario Polimena filed Critical Mario Polimena
Priority to IT2000LE000020A priority Critical patent/ITLE20000020A1/it
Priority to EP01204695A priority patent/EP1221512A3/en
Publication of ITLE20000020A1 publication Critical patent/ITLE20000020A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • E04F11/16Surfaces thereof; Protecting means for edges or corners thereof
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • E04F11/16Surfaces thereof; Protecting means for edges or corners thereof
    • E04F11/17Surfaces
    • E04F11/175Covering panels for tread restoration

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Steps, Ramps, And Handrails (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Moulding By Coating Moulds (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL MODELLO INDUSTRIALE.
Descrizione dell'invenzione industriale avente per TITOLO
“INNOVAZIONI DEI RIVESTIMENTI DI SCALE IN LEGNO, SIMILARI E MATERAL ALTERNATIVI".
R I A S S U N T O
Con particolare riferimento ai rivestimenti di scale, attualmente, si riscontra, l’esistenza di diverse misure del gradino base sul quale viene posato il rivestimento di legno, di materiali similari o alternativi.
Tale situazione si riscontra tanto per la larghezza e la profondità della pedata, tanto per la altezza e la larghezza della alzata che normalmente sono fatte in cemento e livellate con materiali adeguati, volti a dare una giusta divisione di profondità e di altezza dei gradini tra pavimento piano terra e pavimento piani superiori.
Ciò comporta per il produttore di rivestimenti di scale l'obbligo di vari interventi fra i quali annoveriamo:
1. misurazione precisa delle larghezze e delle profondità delle varie pedate;
2. misurazione precisa delle altezze e delle larghezze delle varie alzate;
3. realizzazione dei rivestimenti in base alle misure specifiche dei relativi gradini, spesso seguite da sagome di cartone rigido volte a ricoprire fedelmente la forma del gradino o della piazzola, che sarà poi riprodotta in laboratorio;
4. montaggio In loco dei gradini, delle alzate e delle piazzole, operazione che normalmente avviene con fischer a vista con sgradevole risultato ottico.
Pertanto, le operazioni di un rivestimento di scala riescono faticose e comunque richiedono un notevole impiego di tempo, sia in fase di misurazione, sia in fase costruzione e sia in fase di montaggio.
Ciò ovviamente con un forte innalzamento dei costi di produzione non sempre accessibili alia generalità della clientela.
Le innovazioni che formano l’oggetto del presente ritrovato hanno lo scopo di eliminare in via principale gli inconvenienti sopra citati, ma, soprattutto di sfruttare in modo razionale ed industrializzato la produzione degli elementi lignei 0 alternativi che compongono la scala stessa, in quanto gli stessi saranno realizzati tutti in misura unica. Il sistema di messa in opera pensato è del tutto innovativo, avviene in tempi rapidissimi con fischer a scomparsa, e con estrema precisione.
Le caratteristiche principali del presente ritrovato, consistono in un elemento angolare e modulare, che consente l’adattamento della pedata e della alzata in base alle sue effettive misure trovate in cantiere con una tolleranza da 0 a 25 mm.(vedi Tavola n°6). Vale a dire che, un gradino prefinito, profondo 300 mm. può essere montato indistintamente su una soletta (pedata) profonda mm. 0310 mm.
Una alzata alta 128 mm. può essere montata indistintamente su una soletta (alzata) di 155 180 mm. (vedere disegno allegato).
Queste ultime misure rispondono alla quasi totalità degli standard costruttivi di scale rea cemento per poi essere rivestite.
Per quanto riguarda la larghezza della pedata e della alzata che compongono II gradino, esse saranno preparate e finite industrialmente. Di seguito l’insieme dei due elementi li chiameremo gradone. Il gradone sarà realizzato nella misura di 4.500 mm. o diverse, ma,
due, tre, quattro, cinque volte multipli di gradini standard più gli sfridi del caso
Lo stesso come abbiamo già detto sarà completato e rifinito in tutte le sue parti, sarà tagliato direttamente in cantiere in funzione alla effettiva larghezza della scala da rivestire che in base agli standard costruttivi si attestano in una forbice di misura che va da min.700 mm. a max. 1.300 mm. La soluzione prospettata con la presente invenzione industriale consiste nella produzione di un gradone pedata ed un gradone alzata in legno di una determinata lunghezza, come detto sopra multipla di un gradino standard, accompagnato da un modello angolare che può essere abbinato al montaggio del gradino completo.
Si precisa che il gradone può essere anche non accompagnato dal modello angolare pur conservando la stessa flessibilità di utilizzo e la stessa titolarità della privativa industriale, per esempio, nelle scale in cui si voglia realizzare la sola pedata, oppure nelle scale complete di alzata e pedata laddove si vuole vedere l'unione dei due elementi (pedata - alzata) a 90° senza quindi l'elemento angolare.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione industriale consiste nella creazione di un ‘‘modello angolare” che unitamente ad altre caratteristiche tecniche, che saranno meglio dettagliate in seguito, consente di adattare il rivestimento in base alle effettive misure della scala e con tolleranze sia sulla pedata che sulla alzata variabili da 0 fino a 25 mm. Il tutto a prescindere della eventuale diversità di misure delle pedate e delle altezze dei gradini stessi.(vedi Tavola n° 6)
Oggi assistiamo ad una produzione di rivestimenti di scale nel tipo tradizionale che prevede necessariamente varie fasi.
La presente nuova idea, introduce notevoli innovazioni nel settore della produzione e nel montaggio dei rivestimenti.
Infatti, attualmente il produttore di rivestimenti necessita obbligatoriamente delle misure effettive sia delle pedate che delle alzate, ciò richiede purtroppo un sopralluogo presso il cantiere per il rilevamento delle misure e spesso la produzione di sagome dei vari gradini oggetto di rivestimento.
Una volta realizzati i gradini di rivestimento, con le misure precedentemente rilevate, si passa alla fase del montaggio, di norma effettuata dall’artigiano parquettista o falegname, che certamente va ad incontrare notevoli difficoltà legate unitamente all’aspetto produttivo sopra descritto, punti critici nella fase sia della produzione che in quella del montaggio di rivestimenti di scale.
Le caratteristiche principali del presente trovato risulteranno ora da una maggiore spiegazione servendosi del disegno allegato.
La Tavola n° 1 mostra un esploso assonometrico relativo agli elementi che costituiscono il rivestimento di una scala in legno materiali similari o alternativi.
La Tavola n° 7 mostra una assonometria di insieme degli elementi che si andrà a descrivere di seguito.
Passiamo alla descrizione analitica degli elementi oggetto dell'innovazione.
a) Elemento A (Tavola n°2).EIemento angolare di congiunzione tra pedata ed alzata, presenta due fresature a 90 gradi fra loro larghe mm 14 e profonde mm 28, le stesse, hanno la funzione di consentire lo scorrimento a fisarmonica della pedata e della alzata all'interno delle due fresature ricavate nell'elemento angolare.
La parte a vista di tale elemento angolare presenta una concavità in modo da congiungere in una forma gradevole i due elementi (pedata ed alzata), favorendo inoltre l’eventuale applicazione di passatoie protettive. Il punto di congiuntura degli elementi è leggermente stondato per non diventare ricettacolo di polvere e favorire una facile pulizia.
Si precisa che la forma dell’elemento angolare può variare a seconda dell'effetto che si desidera, senza per questo inficiare la privativa industriale.
Le misure di base sono pari a 55 x 55 mm. e lungo 4500 mm. con possibilità che le stesse siano variate in funzione di casi o di esigenze specifiche.
b) Elementi B (Tavola n° 3). Bussolotti, viti di regolazione e viti di fissaggio.
Nella parte alta dell'elemento angolare ed all'interno delle fresature sono previsti dei fori passanti di diametro 6 mm. a distanza interasse di 400 mm. circa (vedi Tavola n° 2) per consentire fissaggio dell'elemento angolare sulla pedata in cemento o materiale similare.
Con lo stesso criterio di distanza e disassati dai primi fori di 30 mm. sono previsti da un minimo di n. 02 ad un massimo di 03 bussolotti di regolazione con vite, che consentono di regolare la battuta e quindi l’altezza della alzata in funzione sempre delle misure reali della scala da rivestire, consentendo una regolazione all'interno dell'elemento
angolare di circa 25 mm., quindi, la alzata prefinita in tutte le sue parti può essere montata indistintamente su una scala avente come altezza delle alzatine in muratura 155 mm oppure 180 mm.(vedi Tavola n° 6).
c) Elemento C (gradone alzata) Elemento D (gradone pedata) (Tavola n° 4). Gli elementi scala (pedata ed alzata) si compongono di una struttura di legno, di multistrato rivestito o altri materiali con spessori variabili a seconda delle richieste del cliente ed al variare degli spessori degli elementi sarà opportuno variare le dimensioni dell'elemento angolare.
Gli elementi C-gradone alzata e D-gradone pedata presentano nella parte inferiore e precisamente quella che andrà ad incastrarsi nell'elemento angolare una fresatura (risega) profonda 35 mm. consentendo cosi la costruzione di una lingua di legno, o legno più multistrato pari alla altezza, e ridotta di 2 / 3 decimi di mm. della fresatura presente nell’elemento angolare consentendo in tal modo il movimento a fisarmonica per l'allargamento e il restringimento delle pedate e delle alzate che compongono la scala.
d) Elemento E (Battiscopa Pedata) ed Elemento F (Battiscopa alzata) (Tavola n°5).
I battiscopa sono sagomati e finiti in tutte le loro parti che rimangono a vista, in particolare, quello che poggia sulla pedata oltre che coprire eventuali discostamenti dal muro presenta una controsagoma (convessa) che copre perfettamente il modello angolare (concavo) e poggia per la parte in controfilo del legno sull’alzata; lo stesso può essere accorciato in funzione della dimensione del gradino, il taglio a vista verrà poi coperto dal battiscopa che poggia sull'alzata ( vedi Tavole n“ 1 e n° 7).
e) Elemento G (Coprifllo pedata a testa di toro o similare) (Tavola n° 5).
I gradoni pedata ed alzata come già detto saranno realizzati in top di lunghezze 4.500 mm o comunque multipli di scale comuni, ed una volta segati in funzione della larghezza della scala da rivestire, rimarrà a vista fa parte proveniente dal taglio quindi non rifinita da verniciatura. Per ovviare a questo vi sarà l'elemento di cui alla Lettera G che sarà realizzato a testa di toro, stondato agli angoli per conferire una forma gradevole e contestualmente seguire le rotondità del toro che compone il gradino. Lo stesso sarà aumentato di alcuni mm. sul perimetro, che avranno funzione di avvolgere perfettamente tutto il pacchetto di testa del gradino.
f) Elemento H (Coprifllo alzata e modello angolare) (Tavola n° 5).
L'elemento alzata ed elemento angolare, verranno segati in funzione della larghezza della scala, pertanto, rimarrà la parte tagliata non protetta da verniciatura al quale si sovrapporrà un elemento sagomato, (coprifilo) avendo come profilo finale l'accoppiamento dell'elemento alzata e dell'elemento angolare.
In pratica, I particolari di esecuzione, le dimensioni, i materiali, la forma e slmili dell’elemento angolare (A), del gradone alzata (C), del gradone pedata (D), I battiscopa (E) ed (F), dell’elemento di rifinitura (G) ed (H) che unitamente compongono il gradino completo potranno comunque variare senza pertanto uscire dall'ambito del trovato e quindi dalla presente privativa industriale.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gradino scala e similari completo di alzata e pedata che consente di essere montato su qualsiasi soletta in cemento o materiale similare, indipendentemente dalle dimensioni date da: altezza larghezza e profondità delle solette stesse che compongono una scala.
  2. 2) Elemento angolare e simili, secondo la rivendicazione 1, che consente di ridurre o di aumentare le basi di calpestio del gradino composto di alzata e pedata eliminando l’onere della misurazione specifica espressa in altezza, larghezza e profondità della scala.
  3. 3) Elemento angolare e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, che consente di essere facilmente fissato su struttura in cemento o similari, mediante colla o fischer favorendo la posa dei rivestimento da effettuarsi con la messa in squadra di 90°, o gradazioni diverse a seconda delle fresature di scorrimento ricavate nell’elemento stesso, che eserciteranno la funzione di guide per una migliore e più esatta messa a punto del gradino, il tutto a prescindere della lavorazione perimetrale che viene conferita all’elemento di cui sopra.
  4. 4) Elemento angolare e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, che consente la regolazione meccanica tramite due o più bussolotti a doppia vite, di cui la prima, serve al fissaggio del bussolotto stesso all'Interno dell’elemento angolare, la seconda, permette di regolare la battuta tramite un bullonano che si avvita o si svita nel bussolotto consentendo in tal modo, la regolazione in aumento e / o in diminuzione dell’altezza dell’alzata.
  5. 5) Gradone pedata e gradone alzata, secondo le rivendicazioni precedenti, realizzati in lunghezze variabili pari ad un minimo di 1.400 mm. (equivalente al doppio di un gradino minimo) a 4.500 mm. e ritagliabili a loro volta in funzione della larghezza della scala da rivestire.
  6. 6) Elemento coprifilo alzata ed elemento angolare, secondo le rivendicazioni precedenti avente come sezione l'insieme degli elementi alzata e dell'elemento angolare di qualunque materiale, forma e sezione.
  7. 7) Elemento coprifilo pedata, secondo le rivendicazioni precedenti avente come sezione, la sezione simile o maggiorata del lato corto della pedata di qualunque materiale, forma e sezione.
IT2000LE000020A 2000-12-07 2000-12-07 Innovazioni delle scale in legno, similari e materiali alternativi". la presente invenzione industriale consente all'utilizzatore di applica ITLE20000020A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000LE000020A ITLE20000020A1 (it) 2000-12-07 2000-12-07 Innovazioni delle scale in legno, similari e materiali alternativi". la presente invenzione industriale consente all'utilizzatore di applica
EP01204695A EP1221512A3 (en) 2000-12-07 2001-12-03 Staircase coverings made of wood, similar or alternative materials

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000LE000020A ITLE20000020A1 (it) 2000-12-07 2000-12-07 Innovazioni delle scale in legno, similari e materiali alternativi". la presente invenzione industriale consente all'utilizzatore di applica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLE20000020A1 true ITLE20000020A1 (it) 2002-06-07

Family

ID=11443011

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000LE000020A ITLE20000020A1 (it) 2000-12-07 2000-12-07 Innovazioni delle scale in legno, similari e materiali alternativi". la presente invenzione industriale consente all'utilizzatore di applica

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1221512A3 (it)
IT (1) ITLE20000020A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT500821B1 (de) * 2004-10-06 2008-01-15 Neuhofer Franz Jun Treppe
JP6114714B2 (ja) * 2014-04-17 2017-04-12 株式会社飯田産業 巾木及び階段構造
IT201900020662A1 (it) * 2019-11-08 2021-05-08 Cover App S R L Elemento di rivestimento modulare per gradini esistenti o di nuova costruzione

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5349795A (en) * 1993-03-03 1994-09-27 French Terry L Width-adjustable stairway step tread and method for constructing a stairway therewith
FR2736078B1 (fr) * 1995-06-30 1997-09-12 Heidmann Philippe Dispositif d'habillage, en neuf ou en renovation, pour escalier ou analogue

Also Published As

Publication number Publication date
EP1221512A3 (en) 2003-10-08
EP1221512A2 (en) 2002-07-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6397529B1 (en) Adjustable modular staircase
US8539731B2 (en) Transition molding and installation methods therefor
US4736559A (en) Raised panel paneling system
CA2515124A1 (en) Preassembled stair tread member
RU2549794C2 (ru) Способ и устройство для переноса профиля
US4367616A (en) Wooden beam suspended ceiling assembly
US5778610A (en) Modular stair jack system
US6715242B1 (en) Stairway and rail system
ITLE20000020A1 (it) Innovazioni delle scale in legno, similari e materiali alternativi". la presente invenzione industriale consente all'utilizzatore di applica
US6374562B1 (en) Adjustably sizeable raised panel system for stairs and method for forming and installing same
FI105790B (sv) Förfarande för tillverkning av reglar och regelsystem
ITLE20000002U1 (it) "innnovazioni dei rivestimenti di scale in legno, similari e materiali alternativi" il presente modello di utilita consente all'utilizzatore
US8516758B2 (en) Crown moulding
US11414875B2 (en) Baseboard
US4916796A (en) Method for assembly of stair forms
US20150082716A1 (en) Precision built staircase
JP5455448B2 (ja) 階段の巾木構造
Mitchell et al. Stairs.
Hodgson Common-sense Stair Building and Handrailing--
US4831706A (en) Method of making spiral staircases
RU2074816C1 (ru) Способ изготовления художественного паркета
CA2716707C (en) Stair tread overlay
Hodgson Stair Building Made Easy: Being a Full and Clear Description of the Art of Building the Bodies, Carriages and Cases for All Kinds of Stairs and Steps
CA2781480A1 (en) Kit for producing a stair case
Seeley et al. Stairs and Fittings