ITGE990116A1 - Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoio capelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia. - Google Patents

Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoio capelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia. Download PDF

Info

Publication number
ITGE990116A1
ITGE990116A1 ITGE990116A ITGE990116A1 IT GE990116 A1 ITGE990116 A1 IT GE990116A1 IT GE990116 A ITGE990116 A IT GE990116A IT GE990116 A1 ITGE990116 A1 IT GE990116A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aqua
shampoo
hair
scalp
vii
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Barrella
Original Assignee
Integre Internat Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Integre Internat Spa filed Critical Integre Internat Spa
Priority to ITGE990116 priority Critical patent/IT1311959B1/it
Publication of ITGE990116A1 publication Critical patent/ITGE990116A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311959B1 publication Critical patent/IT1311959B1/it

Links

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto d’invenzione avente per titolo:
"LINEA PROFESSIONALE DI PRODOTTI COSMETICI PER LA CURA DEL CUOIO CAPELLUTO E DEI CAPELLI, ATTI AD OPERARE IN SINERGIA"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione concerne una linea professionale di prodotti cosmetici atti ad operare in sinergia, per la cura del cuoio capelluto e dei capelli.
Secondo la tecnica nota esistono prodotti per capelli e cuoio capelluto, che sarebbero destinati a coadiuvare la prevenzione della caduta dei capelli, a controllare la secrezione sebacea, a ridurre la forfora e a rendere più belli i capelli.
Il grave inconveniente che presentano i prodotti noti è che essi spesso non riescono a raggiungere compiutamente l'obiettivo prefissato.
Detto inconveniente si verifica perché non sempre risulta sufficiente un intervento limitato all'uso di singoli prodotti, sia nel caso delle problematiche relative al cuoio capelluto, come forfora, caduta dei capelli, seborrea, sia nel caso di inestetismi riguardanti i capelli, come ad esempio aridità, fragilità, doppie punte.
Tale inconveniente è stato superato con la presente invenzione, che prevede una linea di prodotti cosmetici atti ad operare in sinergia, con la quale si conseguono risultati molto superiori a quelli finora ottenibili con i prodotti per cuoio capelluto e capelli finora noti, che non sono stati appositamente studiati per lavorare insieme, con un unico obbiettivo, flnfatti, secondo la presente invenzione, per riuscire ad ottenere un risultato efficace, risolutivo e duraturo, è stata realizzata una vera e propria strategia d'intervento che prevede azioni integrate ottenibili soltanto con l'associazione di particolari prodotti, da applicare in successione, appositamente concepiti e realizzati nell'ottica di un protocollo integrato di trattamento.
Scopo della presente invenzione è di realizzare una linea professionale di prodotti cosmetici che, grazie al loro impiego in modo integrato e coordinato, consente di intervenire in modo efficace, sulle principali anomalie relative al cuoio capelluto come forfora, caduta dei capelli, seborrea, e di ridurre e prevenire gli inestetismi relativi ai capelli, mantenendoli in buone condizioni.
A tale scopo è stata realizzata una linea professionale di prodotti concepiti e messi a punto in funzione di un'azione reciprocamente integrata.
Gli importanti vantaggi che si ottengono con la presente invenzione sono che la sinergia con cui agiscono i diversi prodotti consente un effettivo . raggiungimento degli obiettivi prefissati, ossia si riesce a controllare l'eccessiva secrezione sebacea del cuoio capelluto, a ridurre la presenza di forfora, a mantenere nel tempo i risultati ottenuti coi trattamenti cadutaseborrea-forfora, a trattare l'eccessiva secchezza dei capelli, a ristrutturare in senso estetico i capelli deboli, a rifinire l'acconciatura, sempre che si segua scrupolosamente il prescritto procedimento d'impiego, in parte da realizzare in salone a cura del parrucchiere, in parte a casa.
Infatti gli ingredienti sono stati scelti ed impiegati in modo da conseguire l'azione prevista quando essi vengono applicati ed alternati correttamente, in combinazione tra loro, secondo le precise e dettagliate modalità indicate. I prodotti cosmetici secondo la presente invenzione sono stati realizzati in un'ottica globale, essi sono legati tra loro indissolubilmente, poiché i loro ingredienti sono stati scelti e dosati in funzione della presenza, in altri prodotti della linea, di sostanze specifiche con cui poter agire sinergicamente, allo scopo di conseguire una maggiore efficacia.
Con la linea professionale di prodotti cosmetici secondo la presente invenzione, lo scopo preposto da raggiungere può essere praticamente suddiviso nei seguenti sette trattamenti:
A) - prevenire gli episodi di caduta anomala dei capelli;
B) - controllare l'eccessiva secrezione sebacea del cuoio capelluto;
C) - ridurre la presenza di forfora;
D) - mantenere nel tempo i risultati raggiunti coi trattamenti A, B e C;
E) - migliorare la condizione estetica dei capelli secchi;
F) - migliorare la condizione estetica dei capelli deboli;
G) - rifinire l'acconciatura.
I primi quattro trattamenti sono pensati specificamente per correggere le anomalie estetiche del cuoio capelluto. La logica di base dei trattamenti è analoga, prevedendo prodotti pre-shampoo, prodotti lavanti e prodotti da applicare successivamente al lavaggio.
I trattamenti E, F e G prevedono invece un protocollo differente. In caso di problemi estetici riguardanti anche i capelli, alcuni prodotti dei trattamenti E, F e G possono essere usati anche in concomitanza con i cicli "urto" A, B e C dedicati alla correzione delle anomalie del cuoio capelluto.
Un soggetto che invece non presenti problemi specifici di cute seguirà semplicemente il trattamento più indicato per mantenere ed esaltare le qualità estetiche della propria tipologia di capelli,
I prodotti cosmetici impiegati secondo la presente invenzione nella linea professionale per capelli e cuoio capelluto acquistano un valore particolarmente originale, significativo ed efficace se vengono inseriti in un metodo integrato di trattamento.
A titolo di esempio, si descrivono le motivazioni che hanno portato all'inserimento nei diversi prodotti di alcuni ingredienti, che qui vengono indicati col loro nome comune o commerciale.
A) TRATTAMENTO PREVENTIVO CADUTA
Si applica inizialmente un prodotto preparatorio ai trattamenti successivi, che è costituito da un pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli.
I vari estratti contenuti in esso, tra cui arnica, capsico o peperoncino, china ed ortica, hanno il compito di stimolare il microcircolo cutaneo per rendere il tessuto più ricettivo ai prodotti applicati successivamente.
Viene quindi impiegato uno shampoo per prevenire la caduta dei capelli che contiene ingredienti attivi specifici "attivanti", come il Phylderm Vegetaux (estratto di soja con documentata attività stimolante sul consumo di ossigeno cellulare) ed il Vegetol AP GR 048 (estratti specifici per stimolare il cuoio capelluto).
Si applica poi una lozione da microionizzare che contiene Gatuline RC (estratto di gemme di faggio), che è un derivato embrionale vegetale (infatti le gemme sono embrioni vegetali) che si è dimostrato in possesso di proprietà attivanti superiori a quelle ben note degli estratti placentari di origine animale.
Infine si prosegue con una lozione idroalcoolica, che contiene Sembury Extract BG ed Aminodermin. Sembury Extract BG è un estratto dotato di ampia documentazione clinica che ne ha rivelato l'efficacia in numerosi casi di alopecia (perdita dei capelli). Aminodermin è una miscela di amminoacidi con prevalenza di molecole solforate (cisteina e metionina). Gli amminoacidi solforati sono i principali costituenti di una proteina, la cheratina, alla quale i capelli devono la propria resistenza, e quindi sono molto importanti per i capelli. Il cuoio capelluto è il tessuto dell'organismo che più abbisogna di questi amminoacidi, per sintetizzare la cheratina dei capelli. In caso di capelli deboli e con caduta, l'Aminodermin fornisce alla cute le materie prime di base per "costruire" i capelli.
Tanto nel pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli, quanto nella lozione idroalcoolica, sono presenti degli olii essenziali.
L'inserimento di olii essenziali attivanti in detti due prodotti ha lo specifico obiettivo di creare un effetto "additivo" che incrementi l'efficacia globale del trattamento.
E' stato scelto di additivare detti due prodotti con olii essenziali perchè sono i due prodotti che li veicolano meglio. Il prodotto pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli, infatti, è una microemulsione, cioè una forma di dispersione estremamente fine che incrementa la penetrazione dei suoi componenti a livello cutaneo, mentre la lozione idroalcoolica ha modo di penetrare interamente perchè viene applicata su cuoio capelluto asciutto e non viene risciacquata.
B) TRATTAMENTO PER LA SEBORREA DEL CUOIO CAPELLUTO E' stata prevista inizialmente, a livello di intervento professionale, una pulizia profonda del cuoio capelluto attraverso una maschera all'argilla, che ha il compito di liberare la cute dall'eccesso di sebo e renderla più ricettiva, Si applica poi un pre-shampoo per cuoio capelluto grasso, e quindi si procede al lavaggio con uno shampoo per capelli grassi, che contengono entrambi Solfoprolamina (che è un vettore di zolfo con proprietà antiseborroiche) in modo da depositare più efficacemente il principio attivo a livello cutaneo.
Infine si termina con una lozione per cuoio capelluto grasso, che contiene Ceraphyl 65 come il pre-shampoo per cuoio capelluto grasso 6, allo scopo di sfruttare al meglio l'effetto "additivo". Il Ceraphyl 65 è un ingrediente testato come azione antiseborroica. Contiene inoltre Aminodermin, i cui amminoacidi solforati, nel caso del trattamento anti-seborrea, si comportano da apportatori di zolfo organico. Lo zolfo è un ingrediente attivo con proprietà seboregolatrici. Se lo zolfo è legato a strutture tipo amminoacidi, o proteine, diviene zolfo organico, che risulta più attivo e tollerabile rispetto al semplice zolfo libero.
Anche qui il pre-shampoo per cuoio capelluto grasso e la lozione per cuoio capelluto grasso contengono olii essenziali, con motivazioni analoghe a quelle già viste per i due corrispondenti prodotti impiegati nel trattamento A. C ) TRATTAMENTO ANTIFORFORA
II trattamento prevede, a livello professionale, un gel-crema disincrostante come intervento iniziale. L'azione è dovuta all'acido glicolico (un alfaidrossiacido con proprietà cheratolitiche) e al Cosmacol ETI, che è anch'esso un derivato di un alfa-idrossiacido, e precisamente dell'acido tartarico. Nel Cosmacol ETI l'acido tartarico risulta chimicamente legato ad un alcool grasso.
Il prodotto si avvale anche dell'azione purificante degli olii essenziali, Dopo aver liberato la cute dall'eccesso di squame cheratiniche, si applica un pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora, che contiene Antidandruff Usnate AO, un estratto di lichene con proprietà batteriostatiche ad ampio spettro.
Il pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora ha il compito di ripulire la cute da eventuali eccessi di microorganismi (cosa frequente in caso di forfora). Contiene Aminodermin che, come nel caso del trattamento antiseborrea, agisce da apportatore di zolfo organico anche nell'ambito del trattamento antiforfora. Lo zolfo è utile come antiforfora perché presenta proprietà cheratolitiche e pertanto aiuta a rimuovere l'eccesso di desquamazione. Anche qui lo zolfo in forma organica risulta più attivo e più tollerabile rispetto allo zolfo semplice.
Si impiega quindi uno shampoo antiforfora che contiene piroctone olamina, uno specifico antifungino che ha il compito di impedire la proliferazione incontrollata di un particolare lievito (Pytirosporum ovale) che è sempre presente in eccesso sul cuoio capelluto dei soggetti con forfora.
Nel trattamento antiforTora si impiega poi una lozione per cuoio capelluto con forfora, anche in questa è presente il piroctone olamina, ma in quantità inferiore perchè il prodotto non viene risciacquato, in modo da avere effetti antiforfora prolungati nel tempo.
E' possibile notare come l'intervento sia integrato e coordinato, in quanto prevede in successione ie azioni di pulizia, poi l'intervento purificante ad ampio spettro, ed infine l'intervento antifungino specifico per il controllo del microorganismo implicato nella formazione della forfora.
D) TRATTAMENTO DI MANTENIMENTO
Prevede l'uso di tre prodotti:
Un pre-shampoo dermoacidificante che ha il compito di preparare la cute ai successivi prodotti attraverso una marcata azione dermoacidificante e lenitiva.
La calendula in esso contenuta origina una soluzione a pH naturalmente acido (pH 4÷5) e fornisce significative proprietà anti-irritanti.
Uno shampoo polivalente che contiene numerosi derivati vitaminici, tra cui vitamina A (retinyl palmitate), vitamina E (tocopherol), vitamina H' (paba), vitamina B5 (calcium pantothenate), vitamina F (linoleic acid), vitamina H (biotin).
Tutte queste vitamine rappresentano elementi fondamentali per il buon funzionamento dei tessuti, compreso quello cutaneo. Il prodotto risulta quindi polivalente e dotato di proprietà equilibranti sul metabolismo cellulare.
Una lozione di mantenimento, infine, provvede importanti proprietà antiirritanti grazie all'alfa-bisabololo, agli olii essenziali e agli estratti in essa contenuti. Ha il compito di prevenire fenomeni di iper-reattività del tessuto cutaneo che, a livello del cuoio capelluto, possono sfociare in episodi di forfora, seborrea, caduta.
In ultimo una crema protettiva, che è riservata all'uso professionale, contiene utili ingredienti già visti nei trattamenti A, B e C.
Ad esempio l'estratto di ortica (presente nel trattamento A), l'Aminodermin (presente nei trattamenti A, B e C), il Cosmacol ETI ed il Lipacide LML (nel trattamento C).
Oltre a proteggere il cuoio capelluto dai trattamenti chimici, quindi la crema sinergizza anche coi trattamenti "urto" appena visti.
E) TRATTAMENTO PER CAPELLI SECCHI
Per rimediare aH'inestetismo dei capelli secchi, si impiega una maschera idratante che contiene Proteinvit (proteine vegetali del grano), un estratto di alghe (Phycol CC) e derivati siliconici (Abil Quat 3272) .
Quindi si usa uno shampoo per capelli secchi, che contiene numerosi ingredienti emollienti, come l'Olivem 300 (un derivato dell’olio di oliva) e l'Ammorbidente M 050 (un derivato della lanolina), per evitare di inaridire i capelli.
Infine si applica un balsamo dopo-shampoo che riprende alcuni concetti della maschera idratante, per ottenere un effetto additivo, poiché contiene anch'esso Proteinvit, un estratto di alghe (quercia marina) ed un derivato siliconico (Dow Corning 2501).
F) TRATTAMENTO PER CAPELLI DEBOLI
Per creare un film protettivo sui capelli, si applica una maschera ristrutturante che contiene ingredienti noti come "rinforzanti capillari", tra cui l'olio di rìcino e l'olio di jojoba ed un derivato siliconico (Abil Quat 3272). Contiene inoltre proteine del grano (Proteinvit) e Crodasone W. Quest'ultimo è costituito dall'unione chimica di un silicone con proteine vegetali derivate dal grano, ed è in grado di creare una guaina protettiva intorno al capello.
Lo shampoo per capelli deboli contiene svariati ingredienti in grado di "ristrutturare" in senso estetico il fusto dei capelli. Tra essi, i più importanti sono il Conditioner P7, un polimero che conferisce tono e volume al capello, ed il Proteinvit (proteine vegetali dal grano) che produce un effetto additivo perché è contenuto nei precedenti trattamenti, ed in particolare nella maschera rustrutturante.
Quindi si impiega un olio ristrutturante che riprende alcuni concetti della maschera ristrutturante, poiché hanno in comune con essa un derivato siliconico (Abil B 8851) e gli olii di rìcino e di jojoba. All'effetto additivo così ottenuto, si aggiunge il marcato potere ristrutturante del Bio-Oil HBSL, a base di ceramide 3.
Le ceramidi rappresentano il "cemento" che tiene insieme l'architettura cutanea e la struttura capillare: sono state inserite in questo ultimo prodotto, da applicare prime dell'asciugatura, per rinforzare più efficacemente la coesione strutturale dei capelli deboli.
G) TRATTAMENTO DI RIFINITURA
Si spruzza uno spray protettivo phon che contiene Crodasone W, che è costituito dall’unione chimica di un silicone con proteine vegetali derivatedal grano, che crea una guaina protettiva attorno al capello.
Quando il prodotto viene abbinato al trattamenti per capelli secchi E, si crea una sinergia con le proteine del grano (Proteinvit) contenute nella maschera idratante e nel balsamo dopo-shampoo; nel caso di abbinamento col trattamento F, si ha un effetto additivo oltre che per le proteine del grano (Proteinvit) contenute nella maschera ristrutturante e nello shampoo per capelli deboli, anche per il Crodasone W che è contenuto nella maschera ristrutturante.
Si applica quindi un fluido riparatore, specifico per doppie punte, che crea anch'esso un effetto additivo col trattamento F, grazie all'olio di jojoba che è contenuto anche nella maschera ristrutturante e nell’olio ristrutturante, Inoltre il fluido riparatore ha un elevato contenuto di siliconi (Dow Corning 344 e Belsil CM 1000) e sinergizza coi trattamenti E ed F, nei quali la maschera idratante e quella ristrutturante contengono Abil Quat 3272, ed il balsamo dopo-shampoo contiene Dow Corning 2501, che sono derivati siliconici.
Anche il gel fissativo, utile per modellare e tenere a posto l'acconciatura, contiene ingredienti in grado di sinergizzare sia con il trattamento E, ad esempio, il Phycol UP che sinergizza con il Phycol CC, estratto di alga contenuto anche nella maschera idratante, sia col trattamento F, ad esempio, attraverso il Proteinvit, contenuto anche nella maschera ristrutturante e nello shampoo per capelli deboli.
Il Phycol UP è un estratto da un'alga "Undaria Pinnatifida", che ha un altissimo contenuto di proteine. Esso sinergizza con il Proteinvit, che è esso pure costituito da proteine, in questo caso proteine vegetali ricavate dal grano, "hydrolyzed wheat protein".
Poiché i capelli sono formati da proteine, è possibile ristrutturarli e rinforzarli in senso estetico, con un apporto di proteine dall'esterno.
Da quanto appena esposto, appare chiaro che anche i prodotti di rifinitura, che vengono scelti dall' utilizzato re più che altro in base alle proprie abitudini di acconciatura, sono stati ideati e realizzati con l'obiettivo, di ricercare le sinergie più ampie possibili nell'ambito del trattamento.
I procedimenti di applicazione dei trattamenti sopra descritti sono i seguenti, in cui i diversi prodotti verranno contraddistinti da indici numerici di riferimento.
A) TRATTAMENTO COADIUVANTE LA PREVENZIONE DELLA CADUTA DEI CAPELLI II procedimento operativo che il parrucchiere deve eseguire trovandosi di fronte ad un caso di eccessiva perdita di capelli prevede dapprima l'applicazione del pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli 1, che è una microemulsione.
II prodotto va applicato direttamente sul cuoio capelluto, dopo aver inumidito i capelli.
A tale scopo, è stata prevista una confezione monodose costituita da un flaconcino in polietilene morbido dotato di un sottile beccuccio che consenta una comoda applicazione a livello della cute.
Durante l'applicazione, l'operatore professionale eseguirà un delicato massaggio per distribuire omogeneamente sulla cute il pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli 1 e contemporaneamente favorire la penetrazione dei principi attivi contenuti nello stesso.
Dopo un tempo di posa di circa 10÷15', Si passa al lavaggio con lo shampoo per prevenire la caduta dei capelli 2, che ha l’obiettivo di rimuovere, assieme alle impurità, i residui di microemulsione che non siano stati assorbiti dal cuoio capelluto.
Dopo accurato risciacquo, si passa all'applicazione della lozione da microionizzare 3, che è stata specificamente creata per l'utilizzo professionale, in quanto è abbinata ad una apparecchiatura elettronica per uso estetico che micronizza il prodotto e contemporaneamente applica una corrente continua in modo da veicolare nel cuoio capelluto i componenti attivi del prodotto.
Il parrucchiere procederà in ultimo all'asciugatura ed all'eventuale messa in piega dei capelli.
Logicamente, l'applicazione dei tre suddetti prodotti 1, 2 e 3, presso il salone professionale non può essere sufficiente, a raggiungere l'obbiettivo prefissato, cioè a coadiuvare la prevenzione della caduta dei capelli.
Per ottenere risultati significativi, occorre abbinare al trattamento professionale un protocollo che l'utente dovrà seguire scrupolosamente a casa. Il protocollo prevede di impiegare in successione il pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli 1 e lo shampoo per prevenire la caduta dei capelli 2 ad ogni lavaggio dei capelli, con una frequenza consigliata di 2÷3 volte alla settimana.
Inoltre, l'utente dovrà applicare tutti i giorni su cuoio capelluto asciutto la lozione idroalcoolica 4, eseguendo un leggero massaggio, che è importante per un'adeguata distribuzione e un'ottimale assorbimento del prodotto.
B) TRATTAMENTO PER IL CONTROLLO DELL'ECCESSIVA SECREZIONE SEBACEA DEL CUOIO CAPELLUTO.
il procedimento operativo seguito dal parrucchiere prevede dapprima la preparazione estemporanea della maschera all'argilla 5. La maschera all'argilla 5 è di esclusivo uso professionale, e si prepara mescolando la polvere di argilla con acqua fino ad avere un impasto di consistenza cremosa.
La maschera va poi distribuita omogeneamente sul cuoio capelluto. Dopo 10÷15' di posa, si procede al risciacquo e al lavaggio con lo specifico shampoo per capelli grassi 7.
Dopo accurato risciacquo e prima dell'asciugatura, l'operatore professionale concluderà il trattamento con l'applicazione della lozione per cuoio capelluto grasso 8.
Il protocollo che l'utente finale dovrà seguire a casa prevede una microemulsione pre-shampoo per cuoio capelluto grasso 6, da applicare sul cuoio capelluto dopo aver inumidito i capelli e da lasciare in posa per circa 10÷15’.
Dopo il tempo di posa, dovrà procedere al lavaggio con lo shampoo per capelli grassi 7 e poi risciacquare. La frequenza di applicazione prevista è di 2 ÷3 volte alla settimana.
La lozione per cuoio capelluto grasso 8, invece, va applicata tutti i giorni sul cuoio capelluto asciutto.
C) TRATTAMENTO PER RIDURRE LA FORFORA A LIVELLO DEL CUOIO CAPELLUTO.
rocedimento operativo seguito dal parrucchiere prevede dapprima l'applicazione del gel-crema disincrostante 9, che va accuratamente massaggiato sul cuoio capelluto e lasciato in posa da 10' a 15' .
Si procede poi a asportare le impurità ed i residui di gel-crema con lo shampoo antiforfora 11.
Il protocollo che l'utente dovrà seguire a casa prevede l'impiego della microemulsione pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora 10 da applicare sul cuoio capelluto dopo aver inumidito capelli, e da lasciare in posa per 10÷15' .
Successivamente, si laverà con lo shampoo antiforfora 11 e si risciacquerà. La frequenza di applicazione suggerita è di 2÷3 volte alla settimana.
La lozione per cuoio capelluto con forfora 12, invece, va applicata tutti i giorni sul cuoio capelluto asciutto.
I protocolli A, B e C, sopra descritti, si riferiscono al periodo di trattamento cosiddetto "urto" dei problemi estetici rispettivamente di caduta, seborrea e forfora.
Le confezioni per la commercializzazione dei prodotti sono impostate in modo da garantirne un utilizzo regolare per almeno un mese.
Nel caso che dopo un mese non si riscontrassero risultati soddisfacenti, si dovrebbe protrarre il trattamento per un ulteriore ciclo di un mese, e così di seguito.
Una volta raggiunto un risultato stabile, che incontri la soddisfazione dell'utilizzatore, è necessario mantenere i risultati ottenuti nel tempo.
A questo scopo, è stato previsto il trattamento D di mantenimento.
D) TRATTAMENTO DI MANTENIMENTO
Il trattamento consta di tre prodotti: la lozione pre-shampoo dermoacidificante 13, lo shampoo polivalente 14 multivitaminico e la lozione di mantenimento 15, che è idroalcoolica e dermolenitiva.
Detti tre prodotti per cuoio capelluto sono da utilizzare nei periodi di sospensione dei trattamenti A, B e C, con l'obiettivo di rifornire alla cute elementi metabolici importanti, come le vitamine dello shampoo polivalente 14, e di prevenire irritazioni o altre reazioni avverse attraverso un'estrema delicatezza ed un marcato potere lenitivo.
II pre-shampoo dérmoacidificante 13 va applicato su cuoio capelluto asciutto prima dello shampoo polivalente 14 e lasciata in posa per 10÷15'.
Si lava poi con lo shampoo polivalente 14, seguito da abbondante risciacquo.
La lozione di mantenimento 15 va invece applicata regolarmente tutti i giorni, su cuoio capelluto asciutto.
Se l'inestetismo di partenza (caduta, seborrea, forfora) si dovesse ripresentare, occorrerà ripetere un ulteriore ciclo "urto" A, B e C.
E' stato infine previsto un ultimo prodotto specifico per cuoio capelluto, la crema protettiva 16. E' un prodotto riservato all'uso professionale. Si utilizza distribuendola uniformemente sul cuoio capelluto prima di effettuare un trattamento chimico ai capelli, come permanente, colorazione, decolorazione o simili.
Ha la funzione di formare un sottile velo protettivo sulla cute, preservandola dal contatto con prodotti aggressivi quali quelli usati por ondulare i capelli o modificarne il colore.
Anche la crema 16 è inseribile nel gruppo dei prodotti di mantenimento, utili per mantenere i risultati raggiunti coi trattamenti A, B e C.
Infatti, è molto sconsigliabile effettuare manipolazioni chimiche ai capelli nei periodi di trattamento intensivo relativi a problematiche del cuoio capelluto; se l'utente finale lo richiede, invece, il parrucchiere può effettuare permanenti o colorazioni durante il mantenimento, ma è estremamente importante che ponga la massima attenzione a non far venire in contatto componenti potenzialmente irritanti con un cuoio capelluto che ha avuto problemi di caduta o forfora o seborrea.
Per completare al meglio il concetto "benessere e bellezza dei capelli", che rappresenta l'obiettivo fondamentale della linea professionale di prodotti cosmetici secondo la presente invenzione, non potevano mancare i trattamenti specifici per i capelli, che sono stati denominati E, F e G. Le problematiche che riguardano i capelli sono state ricondotte a due fondamentali anomalie: l'eccessiva aridità, che rende i capelli opachi, poco scorrevoli o difficilmente pettinagli (capelli "secchi"), e l’eccessiva fragilità, tipica di capelli sottili o trattati chimicamente; sì tratta di capelli che tendono a spezzarsi facilmente o a sfilacciarsi alle punte (capelli "fragili").
Infine, è stato ancora previsto un trattamento definibile "di rifinitura", in quanto basato su prodotti da usare dopo il lavaggio, durante le operazioni di asciugatura e messa in piega dei capelli.
E) TRATTAMENTO PER CAPELLI SECCHI
Il procedimento prevede l'applicazione della maschera idratante 17, che è una crema da usare 10+15' prima dell'ultradelicato shampoo per capelli secchi 18. Lo shampoo per capelli secchi 18 è molto adatto anche per lavaggi frequenti, in quanto che è arricchito di sostanze che impediscono un'eccessiva asportazione del film idrolipidico naturale presente su cute e capelli.
Questo protocollo di trattamento prevede infine l'impiego del balsamo doposhampoo 19, da distribuire uniformemente dopo lo shampoo e quindi da risciacquare con cura.
In questo caso il protocollo professionale e quello casalingo sono assolutamente identici, prevedendo l'applicazione dei tre prodotti in successione durante le periodiche operazioni di detersione dei capelli. La frequenza suggerita è 2÷3 volte alla settimana.
F)TRATTAMENTO PER CAPELLI DEBOLI
Prevede l'impiego della maschera ristrutturante 20, che va applicata sui capelli inumiditi e lasciata in posa per 10÷15'.
Si procede poi al lavaggio con lo shampoo per capelli deboli 21 e, dopo il risciacquo, alla distribuzione sui capelli dell'olio ristrutturante 22. Si esegue infine un accurato risciacquo.
Il protocollo professionale e quello casalingo sono anche in questo caso del tutto identici, prevedendo entrambi i tre prodotti sopra descritti, da applicare in successione al momento della detersione periodica dei capelli.
La frequenza di applicazione suggerita è di 2÷3 volte alla settimana .
G) TRATTAMENTO DI RIFINITURA
Il trattamento comprende tre prodotti: lo spray protettivo phon 23, il fluido riparatore 24 ed il gel fissativo 25.
Lo spray protettivo phon 23 va spruzzato sui capelli umidi dopo il lavaggio e prima di procedere all'asciugatura.
Va usato dai soggetti che hanno l'abitudine di asciugare e mettere in piega i capelli col phon, e risulta molto utile sia per capelli secchi perché ne evita l'inaridimento a causa del calore, sia per capelli deboli, che sono più suscettibili agli stress termici.
II fluido riparatore 24 è da usare, in caso di presenza di doppie punte, sulle parti terminali dei capelli.
Va applicato e distribuito con cura sulle punte dei capelli prima dell'asciugatura.
Infine, il gel fissativo 25 è indicato per chi sente l'esigenza di utilizzare un supporto pre-asciugatura che modelli e tenga in forma i capelli.
Si utilizza anch'esso prima di procedere all'asciugatura e alla messa in piega.
Grazie al contenuto in estratti particolarmente ricchi di oligoelementi minerali, il prodotto svolge anche una benefica azione "mineralizzante" capillare.
A solo titolo indicativo e non limitativo, vengono riportate le composizioni quali-quantitative in percentuale, con riferimento al peso, degli ingredienti dei diversi prodotti e le note operative per la fabbricazione, secondo una realizzazione preferita della presente invenzione.
Gli ingredienti sono indicati con il loro nome comune o commerciale, mentre sono stati messi tra parentesi i nomi degli ingredienti secondo la denominazione ufficiale europea "INCI", come dal dizionario europeo degli ingredienti cosmetici.
(A) 1) PRE-SHAMPOO PER PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI % I) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25 II) Tween 20 (Polysorbate 20) 10 III) Plurol Isostearique (Polyglyceryl-6-isostearate) 10 IV) Cosmacol EOI (C12-13 alkyl octanoate) 3 V) Estratto liposolubile arnica (caprylic/capric triglyceride, Arnica
Montana) 1 VI) Estratto liposolubile rosmarino (caprylic/capric triglyceride, Rosmarinus Officinalis) 1 VII) Insaponificabile dell'olio di oliva (Olea Europaea) 1 Vili) Vitamina e acetato (tocopheryl acetate) 0,8 IX) Olio essenziale lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,8 X) Olio essenz. eucalipto (Eucalyptus Globulus) 0,2 XI) Olio essenz. ginepro (Juniperus Communis) 0,2 XII) Acqua depurata (acqua) 40 XIII) Estratto idroglicolico china (propylene glycol, aqua, Cinchona) 1 XIV) Estratto idroglicol. ortica (propylene glycol, aqua, Urtica Dioica) 1 XV) Estr. glicolico capsico (propylene glycol, Capsicum Frutescens) 1 XVI) Estr. idroglicol. ginseng (propylene glycol, aqua, Panax Ginseng) 1 XVII) Ceraphyl 60 (quaternium-22) 2 XVIII) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methyl-, propylparaben) 1 - NOTE OPERATIVE -Mescolare tra loro i primi undici elementi, poi unire l'acqua ed i restanti ingredienti. Proseguire l'agitazione per 10'.
(A) 2) SHAMPOO PER PREVENIRE LA CADUTA DEICAPELLI % I) Esapon MG (aqua, sodium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 30 II) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 10 III) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 3 IV) Superammide (cocamide DEA) 3 V) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 3
VI) Fragranza Unix 5647 per shampoo-Esperis (parfum) 0,4 VII) Acqua depur. (aqua) 44,9 Vili) Phylderm Vegetaux (hydrolyzed soy protein) 2
IX) Vegetol AP GR 048 (propylene glycol, aqua, Allum Sativum,
Cochlearia Amnoracia, Ferula Assa Foetida) 3
X) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3 XI) Acido lattico (lactic acid) 0,4 - NOTE OPERATIVE -Mescolare tra loro i primi sei ingredienti, poi unire l'acqua ed i restanti
elementi. Proseguire l'agitazione per 10'.
(A) 3) LOZIONE DA MICROIONIZZARE (<*>) % ;I) Acqua depur. (aqua) 63,5 II) Aminodermin (methionine, cysteine, tryptophan) 0,04 MI) Alcool etilico 96° (alcohol) 11,46 IV) Glicerina (glycerin) 10 ;V) Propilenglicole (propylene glycol) 10 ;VI) Gatuline RC (aqua, Fagus Sylvatica) 5 ;- NOTE OPERATIVE -Sciogliere il prodotto II nell'acqua I, poi unire i restanti ingredienti ;mescolando ad omogeneità. ;(<*>) La microionizzazione è ottenuta tramite un'apparecchiatura estetica che
micronizza il prodotto e contemporaneamente applica una microcorrente
continua in grado di migliorarne fa penetrazione a livello cutaneo.
(A) 4) LOZIONE IDROALCOOLICA % I) Acqua dep. (aqua) 54,63 II) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67 III) Solvidrol EL 25 (Peg-25 hydrogenated castor oil) 2 IV) Olio essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,6 V) Olio essenz. ginepro (Juniperus Communis) 0,2 VI) Olio essenz. origano (Origanum, Vulgare) 0,1 VII) Sembury extract BG (butylene glycol, Swertia Chirata) 0,8 - NOTE OPERATIVE -Unire i prodotti I e II. Premiscelare gli ingredienti III, IV, V e VI, ed unirli alla massa. Unire l'ingrediente VII e mescolare ad omogeneità.
(B) 5) MASCHERA ALL'ARGILLA % I) Argilla verde ventilata (Solum fullonum) 100 (B) 6) PRE-SHAMPOO PER CUOIO CAPELLUTO GRASSO % I) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25 II) Tween 20 (polysorbate 20) 10 III) Plurol Isostearique (polyglyceryl-6-isostearate) 10 IV) Cosmacol EOI (C12-13 alkyl octanoate) 3 V) Vitamina E acetato (tocopheryl acetate) 1 VI) Insaponif. olio di oliva (Olea Europaea) 1 VII) Estr. liposolubile salvia (caprylic/capric triglyceride, Salvia Officinalis)1 Vili) Estr. liposolub. rosmarino (caprylic/capric triglyceride, Rosmarinus Officinalis) 1 IX) Olio essenz. mirto (Myrtus Communis) 1 X) Acqua dep. (aqua) 40 XI) Ceraphyl 65 (quaternium-26) 5 XII) Solfoprolamina (propylene glycol, sulfurized hydrolyzed zein) 2 - NOTE OPERATIVE -Mescolare i primi nove ingredienti. Unire i restanti elementi. Mescolare fino a limpidezza.
(B) 7) SHAMPOO PER CAPELLI GRASSI % I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 30 II) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 10 III) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 5 IV) Superammide (cocamide DEA) 2 V) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 2 VI) Fragr, Unix per shampoo- Esperis (parfum) 0,5 VII) Acqua dep. (aqua) 45,45 Vili) Solfoprolamina (propylene glycol, sulfurized hydrolyzed zein) 1,5 IX) Estr. idroglicolico limone (propylene glycol, aqua, Citrus Limonum) 1 X) Estr. idroglie, bardana (propylene glycol, aqua, Arctium Lappa) 1 XI) Estr. glicol. ratania (propylene glycol, Krameria Triandra) 1 XII) Euxil K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3 XIII) Acido lattico (lactic acid) 0,25 - NOTE OPERATIVE -Miscelare i primi sei ingredienti. Sotto agitazione, unire i restanti elementi. Proseguire l'agitazione fino ad omogeneità.
(B) 8) LOZIONE PER CUOIO CAPELLUTO GRASSO % I) Acqua dep. (aqua) 54,99 II) Aminodermin (cysteine, methionine, tryptophan) 0,04 III) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67 IV) Solvidrol EL 25 (PEG-25 hydrogenated castor oil) 1,5 V) Olio essenz. mirto (Myrtus Communis) 0,4 VI) Olio essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,4 VII) Ceraphyl 65 (quaternium-26) 1 - NOTE OPERATIVE -Sciogliere l'elemento II nell'acqua I. Unire l'alcool III. Premiscelare i prodotti IV, V e VI ed unirli alla massa. Unire il ceraphyl VII. Mescolare ad omogeneità.
(C) 9) GEL CREMA DISINCROSTANTE % I) Acqua dep. (aqua) 74,75 II) Propilenglìcole (propylene glycol) 3 III) Gomma xantana (xanthan gum) 0,6 IV) Span 80 (sorbitan oleate) 2 V) Tween 20 (polysorbate 20) 3 VI) Cosmacol ETI (di-C12-13 alkyl tartrate) 6 VII) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 1,5 Vili) Olio essenz. melissa (Melissa Offìcinalis) 0,1 IX) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,2 X) Sepigei 305 (aqua, polyacrylamide, C13-14 isoparaffin, laureth-7) 3 XI) Estr. idroglicolico achillea (propylene glycol, aqua, Achillea Millefolium) 2 XII) Mucillagine di camomilla (aqua, Chamomiila Recutita) 3 XIII) Lipacide LML (aqua, lysine lauroyl methionate) 0,1 XIV) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,2 XV) Acido glicolico 70% (glycolic acid, aqua) 0,3 XVI) Trietanolammìna (triethanolamine) 0,25 - NOTE OPERATIVE -Preparare una soluzione con i prodotti l e II. Inserirla in un turboemulsore. Incorporare il prodotto III a filo. Mescolare con agitazioine veloce fino a formazione di gel uniforme.
Miscelare tra loro gli ingredienti IV, V, VI, VII, Vili e IX.
Incorporarli alla massa. Unire l'elemento X. Agitare fino ad omogeneità.
Disaerare la massa sotto alto vuoto.
Unire i restanti elementi e proseguire con agitazione lenta fino ad omogeneità.
(C) 10) PRE-SHAMPOO PER CUOIO CAPELLUTO CON FORFORA % I) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25 II) Tween 20 (polysorbate 20) 10 III) Plurol Isostearique (polyglyceryl-6-isostearate) 10 IV) Cosmacol EOI (C12-13 alkyl octanoate) 3 V) Insaponificabile dell'olio di oliva (Olea Europaea) 1 VI) Vitamina E acetato (tocopheryl acetate) 1 VII) Estr. liposolubile ippocastano (caprylic/capric triglyceride, Aesculus Hippocastanum) 1 Vili) Alfa-bisabololo (bisabolol) 0,4 IX) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,2 X) Olio essenz. melissa (Melissa Officinalis) 0,1 XI) Acqua dep. (aqua) 45 XII) Aloe vera powder 1:200 (Aloe Barbadensis) 0,1 XIII) Aminodermin (cysteine, methionine, tryptophan) 0,1 XIV) Antidandruff usnate AO (aqua, propylene glycol, cocamidopropylamine oxide, Usnea Barbata) 2 XV) Acido lattico (lactic acid) 0,1 XVI) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methyl-, propylparaben) 1 - NOTE OPERATIVE -Mescolare tra loro i primi dieci ingredienti. Sciogliere nel prodotto XI i componenti XII e XIII ed unirli alla massa. Incorporare i restanti elementi.
Agitare ad omogeneità.
(C)11 ) SHAMPOO ANTIFORFORA % I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 30 II) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 5 III) Superammide (cocamide DEA) 2 IV) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 2 V) Fragr. Unix per shampoo 5647-Esperis (parfum) 0,4 VI) Piroctone olamina (piroctone damine) 0,8 VII) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 5 Vili) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 4 IX) Solvente APV (ethoxydiglycol) 2 X) Acqua dep. (aqua) 44,65 XI) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,5 XII) Estratto idroglicol. betulla (propylene glycol, aqua, Betula Alba) 3,3 XIII) Euxyl K400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3 XIV) Acido lattico (lactic acid) 0,05 - NOTE OPERATIVE -Miscelare tra loro i primi cinque ingredienti. Sciogliere il prodotto VI nella miscela VII, Vili e IX. Sciogliere l'elemento XI nell'acqua X. Unire le parti.
Incorporate i componenti XII, XIII e XIV.
Mescolare ad omogeneità
(C) 12) LOZIONE PER CUOIO CAPELLUTO CON FORFORA % I) Acqua dep. (aqua) 55,15 II) Aloe vera powder 1:200 (Aloe Barbadensis) 0,05 III) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67 IV) Piroctone olamina (piroctone olamine) 0,08 V) Solvidrol EL 25 (PEG-25 hydrogenated castor cil) 2,3 VI) Olio essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,3 VII) Olio essenz. cipresso (Cupressus Sempervirens) 0,2 Vili) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,1 IX) Olio essenz. origano (Origanum Vulgare) 0,1 X) Acido lattico (lactic acid) 0,05 - NOTE OPERATIVE -Sciogliere il prodotto II nell'acqua I. Sciogliere il prodotto IV nell'alcool III. Premiscelare i componenti V, VI, VII, Vili e IX. Unire le parti. Incorporare l'elemento X. Agitare fino ad omogeneità.
(D) 13) PRE-SHAMPOO DERMOACIDIFICANTE % I) Acqua dep. (acqua) 90 II) Mucillagine calendula (aqua, Calendula Officinalis) 5 III) Estr. idroglicol. calendula (propylene glycol, aqua, Calendula
Officinalis) 2,2 IV) Estr. fluido calendula (aqua, alcohol, Calendula Officinalis) 2 V) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben) . 0,8 - NOTE OPERATIVE -Sotto miscelazione, unire all'acqua I i restanti elementi. Agitare ad omogeneità.
(D) 14) SHAMPOO POLIVALENTE % I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 15 II) Texapon SB3 (aqua, disodium laureth sulfosuccinate) 10 III) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 9 IV) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 5 V) Superammide (cocamide DEA) 2 VI) Fragr. Unix 5647 per shampoo-Esperis (parfum) 0,2 VII) Acqua dep. (aqua) 49,7 Vili) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,2 IX) Ceraphyl 60 (quaternium-22) 4 X) Soluvit Richter (alcohol, Aesculus Hippocastanum, PEG-35 castor oil, polysorbate 20, retinyl palmitate, tocopherol, PABA, inositol, calcium pantothenate, linoleic acid, biotin) 1 XI) Estr. glicol. elicriso (Helychrysum Italicum, propylene glycol) 2,5 XII) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methyl-, propylparaben) 1 XIII) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,4 - NOTE OPERATIVE -Miscelare i primi sei ingredienti. Sciogliere il prodotto Vili nell'acqua VII. Unire le parti. Aggiungere i restanti elementi. Mescolare ad omogeneità.
(D) 15) LOZIONE DI MANTENIMENTO % I) Acqua dep. (aqua) 53,73 II) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67 III) Solvidrol EL 25 (PEG-25 hydrogenated castor oil) 2 IV) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,3 V) Olio ess. melissa (Melissa Officinalis) 0,1 VI) Alfa-bisabololo (bisabolol) 0,2 VII) Estr. idroglicol. pompeimo (propylene glycol, aqua, Citrus Grandis) 1 Vili) Estr. idroglicol, menta (propylene glycol, aqua, Mentha Piperita) 1 - NOTE OPERATIVE -Unire i prodotti I e II, premiscelare gli ingredienti III, IV, V e VI; unirli alla massa. Aggiungere i componenti VII e Vili. Mescolare ad omogeneità.
(D) 16) CREMA PROTETTIVA % I) Sepigei 305 (aqua, polyacrylamide, C13-14 isoparaffin, laureth-7) 4 II) Cosmacol EOI (C12-13 alkyl octanoate) 5 III) Tween 20 (polysorbate 20) 3 IV) Span 80 (sorbitan oleate) 2 V) Olio di ricino (Ricinus Communis) 10 VI) Cosmacol ETI (C 12-13 alkyi tartrate) 5 VII) Acqua dep. (aqua) 64 Vili) Glicerina (glycerin) 3 IX) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,3 X) Aminodermin (cysteine, methionine, tryptophan) 0,1 XI) Estr. idroglicol. ortica (propylene glycol, aqua, Urtica Dioica) 3 XII) Frag. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum) 0,3 XIII) Lipacide LML (lysine lauroyl methionate, aqua) 0,1 XIV) Euxyl K400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,2 - NOTE OPERATIVE -Inserire in un turboemulsore i primi sei ingredienti e mescolare accuratamente. Preparare una soluzione con i prodotti VII, Vili, IX e X, ed aspirarla nel turboemulsore. Agitare ad omogeneità. Disaerare la massa sottovuoto. Incorporare i restanti ingredienti con agitazione lenta.
(E) 17) MASCHERA IDRATANTE % I) Alcool cetilstearilico (cetearyl alcohol) 7,5 II) Ammorbidente SQ 25% (aqua, stearalkonium chloride) 8 III) Grilloten LSE 65 K soft (sucrose cocoate) 3 IV) Burro karité (Butyrospermum parkii) 1 V) Olio ricino (Ricinus Communis) 2 VI) Aloe vera oil (Glycine Soja, Aloe Barbadensis) 1 VII) Ceraphyl 65 (quaternium-26) 3 Vili) Acqua dep. (aqua) 57,5 IX) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,1 X) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,4 XI) Glicerina (glycerin) 5 XII) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 5 XIII) Abil Quat 3272 (quatemium-80) 2 XIV) Ceraphyl 60 (quaternium-22) 3 XV) Frag. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum) 0,5 XVI) Phycol CC (propylene glycol, aqua, Chondrus Crispus) 1 - NOTE OPERATIVE -Fondere in un turboemulsore a 70°C i primi sette ingredienti. Scaldare a 70° la soluzione dei prodotti Vili, IX, X, XI e XII, poi unirvi a caldo i componenti XIII e XIV. Aspirare la soluzione VIII÷XIV nel turboemulsore, emulsionare e raffreddare. A 40° C unire i restanti elementi.
(E) 18) SHAMPOO PERCAPELLI SECCHI % I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 35 II) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 7 III) Olivem 300 (PEG-7 olive oil) 5 IV) Ammorbidente M 050 (aqua, disodium laneth-5 sulfosuccinate) 3 V) Superammide (cocamide DEA) 1 VI) Frag. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum) 0,4 VII) Acqua dep. (aqua) 45,125 Vili) Cloruro di sodio (sodium chloride) 1 IX) EDTA tetrasodico (tetrasodium EDTA) 0,07 X) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,03 XI) Estr. idroglicol. tiglio (propylene glycol, aqua, Tilia Cordata) 1 XII) Estr. idroglicol. malva (propylene glycol, aqua, Malva Sylvestris) 1 XIII) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3 XIV) Rosso Ponceau soluz. 1% (aqua, C.l. 16255) 0,075 - NOTE OPERATIVE -Mescolare i primi sei ingredienti. Preparare la soluzione VII, Vili, IX e X.
Unire le parti soto agitazione. Incorporare i restanti elementi. Agitare ad omogeneità.
(E) 19) BALSAMO DOPO-SHAMPOO % I) Ammorbidente SQ 25% (aqua, stearalkonium chloride) 7 II) Alcool cetilstearilico (cetearyl alcohol) 4 III) Cosmacol ETI (di-C12-13 alkyl tartrate) 3 IV) Acqua dep. (aqua) 80 V) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,1 VI) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 3 VII) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,5 Vili) Dow Corning 2501 wax (dimethicone copolyol) 1 IX) Estr. idroglicol. quercia marina (propylene glyco!, aqua, Fucus Vesiculosus) 1 X) Fragr. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum) 0,4 - NOTE OPERATIVE -Fondere a 70° C i primi tre elementi. Scaldare a 70° C la soluzione IV, V, VI, VII e Vili. Unire le parti, emulsionare e raffreddare. Al di sotto dei 40° C, unire i restanti elementi.
(F) 20) MASCHERA RISTRUTTURANTE % 1) Ammorbidente SQ 25% (aqua, stearalkonium chloride) 7 II) Alcool cetilstearilico (cetearyl alcohol) 8 III) Olio di ricino (Ricinus Communis) 2 IV) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 1 V) Olio di germe di grano (Triticum Vulgare) 1 VI) Grilloten LSE 65 K soft (sucrose cocoate) 3 VII) Ceraphyl 65 (quaternium-26) 3 Vili) Acqua dep. (aqua) 62 IX) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,1 X) Glicerina (glycerin) 2 XI) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 5 XII) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,8 XIII) Abil Quat 3272 (quaternium-80) 1,5 XIV) Estr. glicolico rosmarino (propylene glycol, Rosmarinus Officinalis) 1 XV) Estr. idroglicolico luppolo (propylene glycol, aqua, Humulus Lupulus)1 XVI) Lipacide LML (lysine lauroyl methionate, aqua) 0,1 XVII) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperie (parfum) 0,5 XVIII) CrodasoneW (hydrolyzed wheat protein hydroxypropyl polysiloxane)1 - NOTE OPERATIVE -Fondere a 70° C in un turboemulsore i primi sette ingredienti. Scaldare a 70° C la soluzione Vili, IX, X e XI, poi unirvi a caldo i prodotti XII e XIII.
Aspirare sottovuoto gli ingredienti VIIKXIII nel turboemulsore, emulsionare per 5' ad alta velocità, poi raffreddare. Al di sotto dei 40° C, incorporare i restanti ingredienti.
(F) 21) SHAMPOO PER CAPELLI DEBOLI % I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 15 II) Texapon sb3 (aqua, disodium laureth sulfosuccinate) 15 III) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 9 IV) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 5 V) Superammide (cocamide DEA) 2 VI) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,3 VII) Acqua depur. (aqua) 44,8 Vili) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,1 IX) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,2 X) Estr. idroglicolico ippocastano (propylene glycol, aqua, Aesculus Hippocastanum) 2 XI) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromoglutaronitrile) 0,4 XII) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben) 1 XIII) Acido lattico (lactic acid) 0,2 XIV) Conditioner P7 (aqua, polyquaternium-7) 5 - NOTE OPERATIVE -Miscelare tra loro i primi sei ingredienti. Preparare la soluzione VII, Vili e IX.
Unirla alla massa sotto agitazione. Unire i restanti ingredienti. Agitare ad omogeneità.
(F) 22) OLIO RISTRUTTURANTE % I) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,25 II) Olio Essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,25 III) Olio essenz. eucalipto (Eucalyptus Globulus) 0,25 IV) Olio essenz. origano (Origanum Vulgare) 0,25 V) Tween 20 (polysorbate 20) 50 VI) Olio di ricino (Ricinus Communis) 14 VII) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 2 Vili) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25 IX) Abil B 8851 (dimethicone copolyol) 2 X) Cosmacol ETI (di-C12-13 alkyl tartrate) 2,5 XI) Keratoplast (isodecyl salicylate) 2,5 XII) Bio-oil HBSL (Glycine Soja, ceramide 3) 1 - NOTE OPERATIVE -Sotto agitazione, miscelare gli ingredienti aggiungendoli nell'ordine.
Proseguire l'agitazione fino a limpidezza.
(G) 23) SPRAY PROTETTIVO PHON % I) acqua depur. (aqua) 78,355 II) Alcool etilico 96° (alcohol) 20,835 III) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,05 IV) Solubilisant LRI (PPG-26-buteth-26, PEG-40 hydrogenated castor oil) 0,05 V) Crodasone W (aqua, hydrolyzed wheat protein hydroxypropyl polysiloxane) 0,7 VI) Trietanolammina (triethanolamine) 0,01 - NOTE OPERATIVE -Premiscelare gli ingredienti I con II e III con IV. Unirli sotto agitazione.
Aggiungere i componenti V e VI. Agitare fino a limpidezza.
(G) 24) FLUIDO RIPARATORE % I) Dow Corning 344 (cyclomethicone) 48 II) Belsil CM 1000 (cyclomethicone, dimethiconol) 48 III) Escalol 507 (octyl dimethyl PABA) 2 IV) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 1 ,8 V) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,2 - NOTE OPERATIVE
Miscelare i prodotti I con II. Premiscelare gli ingredienti III, IV e V ed unirli a filo alla massa posta in agitazione. Continuare ad agitare fino ad onogeneità.
(G) 25) GEL FISSATIVO % I) Acqua depur. (aqua) 90 II) Carbomer 940 (carbomer) 0,6 MI) Trietanolammina (triethanolamine) 0,6 IV) Fragr. Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,2 V) Solubilisant LRI (PPG-26-buteth-26, PEG-40 hydrogenated castor oil) 0,4 VI) Estr. idroglicol. ortica (propylene glycol, aqua, Urtica Dioica) 1 VII) Estr. idroglicol. equiseto (propylene glycol., aqua, Equisetum Arvense) 1 Vili) Phycol UP (propylene glycol, aqua, Undaria Pinnatifida) 0,5 IX) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,2 X) Kerafix 620 (aqua, ethoxydiglycol, hydrolyzed zein, PVP) 3 XI) Monometiletere del propilenglicole (methoxyisopropanol) 2 XII) Abil B 8851 (dimethicone copolyol) 0,5 - NOTE OPERATIVE -Inserire l'acqua I in un turboemulsore e disperdervi il prodotto II con agitazione massima, infine unire il componente III. Premiscelare gli ingredienti IV con V e Vi, VII, Vili con IX. Unire le due miscele alla massa. Incorporare i restanti ingredienti. Agitare ad omogeneità.
La presente invenzione comprende tutte quelle varianti di dettaglio e quelle modifiche che possono risultare ovvie ad un tecnico del ramo, che non esulano dall'ambito della presente invenzione, ma si intendono comprese nel campo delle seguenti rivendicazioni.

Claims (51)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Linea professionale di prodotti cosmetici caratterizzata dal fatto che sono atti ad operare in sinergia e che devono essere impiegati in modo integrato e coordinato, che agiscono in funzione di un'azione reciprocamente integrata se vengono correttamente alternati e combinati tra loro, che sono appositamente concepiti e realizzati neH'ottica di un metodo integrato di trattamento, per la cura del cuoio capelluto e dei capelli, nonché il relativo procedimento d'impiego.
  2. 2. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che è costituita da venticinque prodotti i cui principi attivi sono stati scelti e dosati in funzione della presenza, in altri prodotti della stessa linea, di sostanze specifiche con cui poter agire sinergicamente, allo scopo di conseguire con efficacia gli scopi preposti con i sette trattamenti che la presente linea professionale prevede: prevenire gli episodi di caduta anomala dei capelli (A); controllare l'eccessiva secrezione sebacea del cuoio capelluto (B); ridurre la presenza di forfora (C); mantenere nel tempo i risultati raggiunti (D) coi trattamenti precedenti (A, B e C); migliorare la condizione estetica dei capelli secchi (E); migliorare la condizione estetica dei capelli deboli (F); rifinire l'acconciatura (G).
  3. 3. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che una prima serie di trattamenti (A, B, C e D) è destinata specificamente a correggere le anomalie estetiche del cuoio capelluto, e che prevede prodotti pre-shampoo (1, 5, 6, 9, 10, 13), prodotti lavanti (2, 7, 11, 14) e prodotti da applicare successivamente al lavaggio (3, 4, 8, 12, 15, 16).
  4. 4. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che una seconda serie di trattamenti (E, F e G) è destinata specificamente a correggere i problemi estetici riguardanti i capelli e che può essere vantaggiosamente impiegata in concomitanza con la prima serie di trattamenti (A, B e C).
  5. 5. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il trattamento per prevenire gli episodi di caduta anomala dei capelli (A) comprende l'applicazione iniziale di un prodotto preparatorio ai trattamenti successivi, che è costituito da un preshampoo per prevenire la caduta dei capelli (1), uno shampoo per prevenire la caduta dei capelli (2), una lozione da microionizzare (3) ed una lozione idroalcoolica (4).
  6. 6. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 , 2 e 5, caratterizzata dal fatto che il pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli (1) è una microemulsione e contiene vari estratti, tra cui arnica (1.V), capsico (1.XV) o peperoncino, china (1.XIII) ed ortica (1.XIV), atti a rendere il tessuto più ricettivo ai prodotti applicati successivamente; che lo shampoo per prevenire la caduta dei capelli (2) contiene ingredienti attivi specifici "attivanti", come il Phylderm Vegetaux (2.VIII) con attività stimolante sul consumo di ossigeno cellulare ed il Vegetol AP GR 048 (2. IX) atto stimolare il cuoio capelluto; che la lozione da microionizzare (3) contiene Gatuline RC (3.VI) dotato di notevoli proprietà attivanti; che la lozione idroalcoolica (4) contiene Sembury Extract BG (4.VII), che è efficace nei casi di alopecia; e dal fatto che nel pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli (1) e nella lozione idroalcoolica (4) sono presenti olii essenziali che hanno un effetto additivo che incrementa l'efficacia globale del trattamento.
  7. 7. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il trattamento per controllare l'eccessiva secrezione sebacea del cuoio capelluto (B), o trattamento per la seborrea, comprende una pulizia profonda del cuoio capelluto mediante una maschera aN'argilla (5), un pre-shampoo per cuoio capelluto grasso (6), il lavaggio con uno shampoo per capelli grassi (7) ed una lozione per cuoio capelluto grasso (8).
  8. 8. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 7, caratterizzata dal fatto che la maschera all'argilla (5) è atta a liberare la cute dall'eccesso di sebo e renderla più ricettiva; che il preshampoo per cuoio capelluto grasso (6) e lo shampoo per capelli grassi (7) contengono entrambi Solfoprolamina (6.XII e 7.VIII) che avendo proprietà antiseborroiche deposita più efficacemente il principio attivo a livello cutaneo; che la lozione per cuoio capelluto grasso (8) contiene Ceraphyl 65 (8.VII) come il pre-shampoo per cuoio capelluto grasso (6.XI) atto a sfruttare al meglio l'effetto additivo antiseborroico; e dal fatto che nel pre-shampoo per cuoio capelluto grasso (6) e nella lozione per cuoio capelluto grasso (8) sono presenti olii essenziali che hanno un effetto additivo che incrementa l'efficacia globale del trattamento.
  9. 9. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il trattamento per ridurre la presenza di forfora (C), prevede un gel-crema disincrostante (9) come intervento iniziale, quindi un pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora (10), uno shampoo antiforfora (11) ed una lozione per cuoio capelluto con forfora (12).
  10. 10. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 , 2 e 9, caratterizzata dal fatto che il gel-crema disincrostante (9) contiene acido glicolico (9.XV) e Cosmacol ETI (9.VI), atti a liberare la cute dalleccesso di squame cheratiniche ed olii essenziali purificanti (9.VII, 9. VIII, 9. IX); che il pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora (10) contiene Antidandruff Usnate AO (10.XIV), con proprietà batteriostatiche ad ampio spettro, che lo shampoo antiforfora (11) contiene piroctone olamina (11. VI), che è un antifungino; e che anche la lozione per cuoio capelluto con forfora (12) contiene piroctone olamina(11.VI, 12. IV), con effetto additivo antiforfora.
  11. 11. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il trattamento per mantenere nel tempo i risultati raggiunti (D), o trattamento di mantenimento, prevede un preshampoo dermoacidifìcante (13), uno shampoo polivalente (14), una lozione di mantenimento (15) ed una crema protettiva (16).
  12. 12. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 11, caratterizzata dal fatto che il pre-shampoo dermoacidifìcante (13) contiene calendula (13. IV) con proprietà anti-irritanti atte a preparare la cute, che lo shampoo polivalente (14) contiene il prodotto commercialmente noto col nome di Soluvit Richter (14.X), ricco di vitamine, atte a mantenere il buon funzionamento del tessuto cutaneo; che la lozione di mantenimento (15) contiene alfa-bisabololo (15. VI), olii essenziali (15. IV, 15.V) ed estratti (15.VII, 15. Vili) con proprietà anti-irritanti atti a prevenire fenomeni di iperreattività del tessuto cutaneo; e che la crema protettiva (16) contiene estratto di ortica (16.XI, 1.XIV), Aminodermin (16. X, 3. Il, 8. Il, 10.XIII), Cosmacol ETI (16.VI, 9.VI) e Lipacide LML (16.XIII, 9.XIII) con effetto sinergizzante, perché già presenti nei trattamenti precedenti (A, B e C).
  13. 13. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il trattamento per migliorare la condizione estetica dei capelli secchi (E), o trattamento per capelli secchi, comprende una maschera idratante (17), uno shampoo per capelli secchi (18) ed un balsamo dopo-shampoo (19).
  14. 14. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni I, 2 e 13, caratterizzata dal fatto che la maschera idratante (17) contiene proteine vegetali del grano Proteinvit (17.X), un estratto di alghe Phycol CC (17. XVI) e derivati siliconici Abil Quat 3272 (17.XIII), che lo shampoo per capelli secchi (18) contiene ingredienti emollienti come il derivato daH'oiio di oliva Olivem 300 (18.111) ed un derivato della lanolina Ammorbidente M 050 (18. IV) atti ad evitare l'inaridimento dei capelli; e che il balsamo doposhampoo (19) che contiene un derivato siliconico Dow Corning 2501 (19.VIII), un estratto di alghe di quercia marina (19. IX) e Proteinvit (19.VII, II. XI, 16.IX, 17.X) con effetto additivo rispetto alla maschera idratante (17) ed ai precedenti procedimenti (C e D).
  15. 15. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dai fatto che il trattamento per migliorare la condizione estetica dei capelli deboli (F), ossia il trattamento per capelli deboli, comprende una maschera ristrutturante (20), uno shampoo per capelli deboli (21) ed un olio ristrutturante (22).
  16. 16. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni I, 2 e 15, caratterizzata dal fatto che la maschera ristrutturante (20) contiene olio di ricino (20. Ili), olio di jojoba (20.IV) ed un derivato siliconico Abil Quat 3272 (20.XIII) atti ad agire come rinforzanti capillari, ed inoltre proteine del grano Proteinvit (20.XII) e Crodasone W (20.XVIII) atto a creare una guaina protettiva intorno al capello; che lo shampoo per capelli deboli (21) contiene Conditioner P7 (21. XIV), che è un polimero atto a conferire tono e volume ai capelli, e proteine vegetali dal grano Proteinvit (21.Vili, II. XI, 16. IX, 17.X, 19. VII, 20.XII) con effetto additivo perché è contenuto nella maschera ristrutturante (20) e nei trattamenti precedenti; che l'olio ristrutturante (22) contiene Bio-Oil HBSL (22.XII), che rinforza la coesione strutturale dei capelli deboli, ed inoltre contiene olio di ricino (22. VI, 16.V, 17.V, 20. Ili) ed olio di jojoba (22.VII, 20. IV) presenti anche nella maschera ristrutturante (20), ed infine contiene un derivato siliconico Abil B 8851 (22. IX) con effetto additivante rispetto al derivato siliconico Abil Quat 3272 (20.XIII) della maschera ristrutturante (20).
  17. 17. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il trattamento per rifinire l'acconciatura (G), o trattamento di rifinitura, comprende uno spray protettivo phon (23), un fluido riparatore (24) ed un gel fissativo (25).
  18. 18. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 17, caratterizzata dal fatto che lo spray protettivo phon (23) contiene Crodasone W (23. V, 20.XVIII) che è costituito dall'unione chimica di un silicone con proteine vegetali derivate dal grano e che è contenuto anche nella maschera ristrutturante, ed inoltre crea una sinergia con le proteine del grano Proteinvit (11. XI, 16. IX, 17.X, 19.VII, 20.XII, 21.Vili) contenute nei trattamenti precedenti, con effetto additivo; che il fluido riparatore (24) contiene olio di jojoba (24. IV, 20. IV, 22.VII) che è contenuto anche nei prodotti del trattamento per capelli deboli (F), ed ha un elevato contenuto di siliconi Dow Corning 344 (24.1) e Belsil CM 1000 (24. Il) e sinergizza col trattamento per capelli secchi (E) nel quale il balsamo dopo shampoo (19) contiene Dow Corning 2501 (19.VIII), e con la maschera idratante (17) e la maschera ristrutturante (20) che contiengono Abil Quat 3272 (17.XIII, 20.XIII); che il gel fissativo (25), atto a modellare e tenere a posto l'acconciatura, contiene Phycol UP (25.VIII), che sinergizza sia con il Phycol CC (17.XVI) nel trattamento per capelli secchi (E), che con il Proteinvit (21. Vili, 11. XI, 16. IX, 17.X, 19.VII, 20.XII) presente nei trattamenti precedenti.
  19. 19. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 5 caratterizzata dal fatto che il procedimento operativo di applicazione del trattamento coadiuvante la prevenzione della caduta dei capelli (A) consiste nell'applicazione, da parte di un operatore professionale, del pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli (1) direttamente sul cuoio capelluto, dopo aver inumidito i capelli, eseguendo, durante l'applicazione, un delicato massaggio e, dopo un tempo di posa di circa 10÷15', nel lavaggio con lo shampoo per prevenire la caduta dei capelli (2) e, dopo accurato risciacquo, nell'applicazione della lozione da microionizzare (3), che è abbinata ad una apparecchiatura elettronica per uso estetico che micronizza il prodotto e contemporaneamente applica una corrente continua, in seguito l'utente abbinerà al detto trattamento professionale un protocollo da seguire a casa, impiegando ad ogni lavaggio dei capelli, con una frequenza consigliata di 2+3 volte alla settimana, in successione il pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli (1), lo shampoo per prevenire la caduta dei capelli (2), mentre tutti i giorni dovrà applicare su cuoio capelluto asciutto la lozione idroalcoolica (4), eseguendo un leggero massaggio.
  20. 20. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 7, caratterizzata dal fatto che il procedimento operativo di applicazione del trattamento per il controllo dell'eccessiva secrezione sebacea del cuoio capelluto (B), consiste nell'applicazione, da parte di un operatore professionale della maschera aH'argilla (5), previamente preparata mescolando la polvere di argilla con acqua fino ad avere un impasto di consistenza cremosa, distribuendo omogeneamente la maschera aH’argilla (5) sul cuoio capelluto e, dopo 10+15' di posa, risciacquandola, quindi nel lavaggio con lo specifico shampoo per capelli grassi (7), dopo il risciacquo e prima dell'asciugatura, l'operatore professionale concluderà il trattamento con l'applicazione della lozione per cuoio capelluto grasso (8); in seguito l'utente abbinerà al detto trattamento professionale un protocollo da seguire a casa, impiegando un pre-shampoo per cuoio capelluto grasso (6), da applicare sul cuoio capelluto dopo aver inumidito i capelli e da lasciare in posa per circa 10+15', e quindi procedendo al lavaggio con lo shampoo per capelli grassi (7) e poi risciacquando, essendo la frequenza di applicazione prevista di 2 3 volte alla settimana, mentre la lozione per cuoio capelluto grasso (8) va applicata tutti i giorni sul cuoio capelluto asciutto.
  21. 21. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 9, caratterizzata dal fatto che il procedimento operativo di applicazione del trattamento per ridurre la forfora a livello del cuoio capelluto (C), consiste nell'applicazione, da parte di un operatore professionale, del gel-crema disincrostante (9), accuratamente massaggiandolo sul cuoio capelluto e lasciandolo in posa da 10' a 15', nell'asportare quindi le impurità ed i residui di gel-crema con lo shampoo antiforfora (11), in seguito l'utente abbinerà al detto trattamento professionale un protocollo da seguire a casa, impiegando un pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora (10), da applicare sul cuoio capelluto dopo aver inumidito capelli, e da lasciare in posa per 10÷15', quindi si laverà con lo shampoo antiforfora (11) e si risciacquerà, essendo la frequenza di applicazione prevista di 2+3 volte alla settimana, mentre la lozione per cuoio capelluto con forfora (12), va applicata tutti i giorni sul cuoio capelluto asciutto.
  22. 22. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 11, caratterizzata dal fatto che il procedimento operativo di applicazione del trattamento di mantenimento (D), consiste nell'applicazione del pre-shampoo dermoacidificante (13) su cuoio capelluto asciutto, lasciandolo in posa per 10÷15', quindi nel lavaggio con lo shampoo polivalente (14), seguito da abbondante risciacquo, applicando invece tutti i giorni, su cuoio capelluto asciutto, la lozione di mantenimento (15); e dal fatto che nell'ambito dello stesso trattamento di mantenimento (D), prima di effettuare un trattamento chimico ai capelli, l'operatore professionale utilizzerà la crema protettiva (16), distribuendola uniformemente sul cuoio capelluto da trattare.
  23. 23. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 13, caratterizzata dal fatto che il procedimento operativo di applicazione del trattamento per capelli secchi (E), consiste nell'applicazione della maschera idratante (17), da lasciare in posa per 10+15', quindi nel lavaggio con lo shampoo per capelli secchi (18), infine nell'impiego del balsamo dopo-shampoo (19), da distribuire uniformemente dopo lo shampoo e quindi da risciacquare con cura; essendo il trattamento per capelli secchi (E), identico, sia nel caso di impiego da parte di un operatore professionale sia nell'impiego casalingo, prevedendo in entrambi i casi l'applicazione dei tre prodotti in successione durante le periodiche operazioni di detersione dei capelli, con frequenza suggerita di 2+3 volte alla settimana.
  24. 24. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 15, caratterizzata dal fatto che il procedimento operativo di applicazione del trattamento per capelli deboli (F), consiste nell'applicazione della maschera ristrutturante (20), che va applicata sui capelli inumiditi e lasciata in posa per 10+15', nel lavaggio con lo shampoo per capelli deboli (21) e, dopo il risciacquo, nella distribuzione sui capelli dell'olio ristrutturante (22), terminando con un accurato risciacquo; essendo il trattamento per capelli deboli (F), identico, sia nel caso di impiego da parte di un operatore professionale sia nell'impiego casalingo, prevedendo in entrambi i casi l'applicazione dei tre prodotti in successione durante le periodiche operazioni di detersione dei capelli, con frequenza suggerita di 2+3 volte alla settimana.
  25. 25. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni 1, 2 e 17, caratterizzata dal fatto che il procedimento operativo di applicazione del trattamento di rifinitura (G), consiste nell'applicazione dello spray protettivo phon (23) che va spruzzato sui capelli umidi dopo il lavaggio e prima di procedere all'asciugatura, nell'impiego dei fluido riparatore (24) che, in caso di presenza di doppie punte, va applicato e distribuito con cura sulle punte dei capelli prima dell'asciugatura; infine, prima di procedere all'asciugatura e alla messa in piega, nell'uso del gel fissativo (25), atto a conferire un supporto pre-asciugatura che modelli e tenga in forma i capelli.
  26. 26. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli (1), contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25; II) Tween 20 (Polysorbate 20) 10; III) Plurol Isostearique (Polyglyceryl-6-isostearate) 10; IV) Cosmacol EOI (C12-13 alkyl octanoate) 3; V) Estratto liposolubile arnica (caprylic/capric triglyceride, Arnica Montana) 1 ; VI) Estratto liposolubile rosmarino (caprylic/capric triglyceride, Rosmarinus Officinalis) 1; VII) Insaponificabile dell'olio di oliva (Olea Europaea) 1 ; Vili) Vitamina e acetato (tocopheryl acetate) 0,8; IX) Olio essenziale lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,8; X) Olio essenz. eucalipto (Eucalyptus Globulus) 0,2; XI) Olio essenz. ginepro (Juniperus Communis) 0,2; XII) Acqua depurata (acqua) 40; XIII) Estratto idroglicolico china (propylene glycol, aqua, Cinchona) 1; XIV) Estratto idroglicol. ortica (propylene glycol, aqua, Urtica Dioica) 1; XV) Estr. glicolico capsico (propylene glycol, Capsicum Frutescens) 1; XVI) Estr. idroglicol. ginseng (propylene glycol, aqua, Panax Ginseng) 1; XVII) Ceraphyl 60 (quaternium-22) 2; XVIII) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methyl-, propylparaben) 1 ; e dal fatto che il pre-shampoo per prevenire la caduta dei capelli (1), si ottiene mescolando tra loro i primi undici elementi, poi unendo l'acqua ed i restanti ingredienti, e proseguendo l'agitazione per 10'.
  27. 27. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che io shampoo per prevenire la caduta dei capelli (2), contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Esapon MG (aqua, sodium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 30; II) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 10; III) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 3; IV) Superammide (cocamide DEA) 3; V) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 3; VI) Fragranza Unix 5647 per shampoo-Esperis (parfum) 0,4; VII) Acqua depur. (aqua) 44,9; Vili) Phylderm Vegetaux (hydrolyzed soy protein) 2; IX) Vegetol AP GR 048 (propylene glycol, aqua, Allum Sativum, Cochlearia Armoracia, Ferula Assa Foetida) 3; X) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3; XI) Acido lattico (lactic acid) 0,4; e dal fatto che lo shampoo per prevenire la caduta dei capelli (2), si ottiene mescolando tra loro i primi sei ingredienti, poi unendo l'acqua ed i restanti elementi, e proseguendo l'agitazione per 10'.
  28. 28. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lozione da microionizzare (3), contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua depur. (aqua) 63,5; II) Aminodermin (methionine, cysteine, tryptophan) 0,04; III) Alcool etilico 96° (alcohol) 11,46; IV) Glicerina (glycerin) 10; V) Propilenglicole (propylene glycol) 10; VI) Gatuline RC (aqua, Fagus Sylvatica) 5; e dal fatto che la lozione da microionizzare (3) si ottiene sciogliendo il prodotto II nell'acqua I, poi unendo i restanti ingredienti e mescolando ad omogeneità.
  29. 29. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lozione idroalcoolica (4) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua dep. (aqua) 54,63; II) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67; III) Solvidrol EL 25 (Peg-25 hydrogenated castor oil) 2; IV) Olio essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,6; V) Olio essenz. ginepro (Juniperus Communis) 0,2; VI) Olio essenz. origano (Origanum, Vulgare) 0,1; VII) Sembury extract BG (butylene glycol, Swertia Chirata) 0,8; e dal fatto che la lozione idroalcoolica (4) si ottiene unendo i prodotti I e II, premiscelando gli ingredienti III, IV, V e VI, ed unendoli alla massa, unendo infine l'ingrediente VII e mescolando ad omogeneità.
  30. 30. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la maschera all'argilla (5) è costituita da Argilla verde ventilata (Solum fullonum) al 100%.
  31. 31. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il pre-shampoo per cuoio capelluto grasso (6), contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25; II) Tween 20 (polysorbate 20) 10; Ili) Plurol Isostearique (polyglyceryl-6-isostearate) 10; IV) Cosmacol EOI C 12-13 alkyl octanoate) 3; V) Vitamina E acetato (tocopheryl acetate) 1; VI) Insaponif. olio di oliva (Olea Europaea) 1 ; VII) Estr. liposolubile salvia (caprylic/capric triglyceride, Salvia Officinalis) 1; Vili) Estr. liposolub. rosmarino (caprylic/capric triglyceride, Rosmarinus Officinalis) 1; IX) Olio essenz. mirto (Myrtus Communis) 1; X) Acqua dep. (aqua) 40; XI) Ceraphyl 65 (quatemium-26) 5; XII) Solfoprolamina (propylene glycol, sulfurized hydrolyzed zein) 2; e dal fatto che il pre-shampoo per cuoio capelluto grasso (6) si ottiene mescolando tra loro i primi nove ingredienti, poi unendo i restanti elementi ed infine mescolando fino a limpidezza.
  32. 32. Linea professionale dì prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo shampoo per capelli grassi (7) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 30; II) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 10; III) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 5; IV) Superammide (cocamide DEA) 2; V) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 2; VI) Fragr, Unix per shampoo- Esperie (parfum) 0,5; VII) Acqua dep. (aqua) 45,45; Vili) Solfoprolamina (propylene glycol, sulfurized hydrolyzed zein) 1,5; IX) Estr. idroglicolico limone (propylene glycol, aqua, Citrus Limonum) 1; X) Estr. idroglie, bardana (propylene glycol, aqua, Arctium Lappa) 1; XI) Estr. glicol. ratania (propylene glycol, Krameria Triandra) 1; XII) Euxil K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3; XIII) Acido lattico (lactic acid) 0,25; e dal fatto che lo shampoo per capelli grassi (7) si ottiene mescolando tra loro i primi sei ingredienti e, sotto agitazione, unendo i restanti elementi, poi proseguendo l'agitazione fino ad omogeneità.
  33. 33. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lozione per cuoio capelluto grasso (8) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua dep. (aqua) 54,99; II) Aminodermin (cysteine, methionine, tryptophan) 0,04; III) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67; IV) Solvidrol EL 25 (PEG-25 hydrogenated castor oil) 1,5; V) Olio essenz. mirto (Myrtus Communis) 0,4; VI) Olio essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,4; VII) Ceraphyl 65 (quaternium-26) 1; e dal fatto la lozione per cuoio capelluto grasso (8) si ottiene sciogliendo l'elemento II nell'acqua I, unendo l'alcool III, premiscelando i prodotti IV, V e VI ed unendoli alla massa, unendo il ceraphyl VII e mescolando ad omogeneità.
  34. 34. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il gel-crema disincrostante (9) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua dep. (aqua) 74,75; II) Propilenglicole (propylene glycol) 3; III) Gomma xantana (xanthan gum) 0,6; IV) Span 80 (sorbitan oleate) 2; V) Tween 20 (polysorbate 20) 3; VI) Cosmacol ETI (di-C12-13 alkyl tartrate) 6; VII) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 1,5; Vili) Olio essenz. melissa (Melissa Officinalis) 0,1; IX) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,2; X) Sepigei 305 (aqua, polyacrylamide, C13-14 isoparaffin, laureth-7) 3; XI) Estr. idroglicolico achillea (propylene glycol, aqua, Achillea Millefolium) 2; XII) Mucillagine di camomilla (aqua, Chamomilla Recutita) 3; XIII) Lipacide LML (aqua, lysine lauroyl methionate) 0,1; XIV) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,2; XV) Acido glicolico 70% (glycolic acid, aqua) 0,3; XVI) Trietanolammina (triethanolamine) 0,25; e dal fatto che il gel-crema disincrostante (9) si ottiene preparando una soluzione con i prodotti I e II, inserendola in un turboemulsore, incorporando il prodotto III a filo, mescolando con agitazioine veloce fino a formazione di gel uniforme, miscelando a parte tra loro gli ingredienti IV, V, VI, VII, Vili e IX, ed incorporandoli alla massa, unendo l'elemento X ed agitando fino ad omogeneità, disaerando la massa sotto alto vuoto ed unendo i restanti elementi, proseguendo con agitazione lenta fino ad omogeneità.
  35. 35. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora (10) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25; II) Tween 20 (polysorbate 20) 10; III) Plurol Isostearique (polyglyceryl-6-isostearate) 10; IV) COSMACOL EOI (C 12-13 alkyl octanoate) 3; V) Insaponificabile dell'olio di oliva (Olea Europaea) 1; VI) Vitamina E acetato (tocopheryl acetate) 1; VII) Estr. liposoiubile ippocastano (caprylic/capric triglyceride, Aesculus Hippocastanum) 1 ; Vili) Alfabisabololo (bisabolol) 0,4; IX) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,2; X) Olio essenz. melissa (Melissa Officinalis) 0,1; XI) Acqua dep. (aqua) 45; XII) Aloe vera powder 1:200 (Aloe Barbadensis) 0,1; XIII) Aminodermin (cysteine, methionine, tryptophan) 0,1; XIV) Antidandruff usnate AO (aqua, propylene glycol, cocamidopropylamine oxide, Usnea Barbata) 2; XV) Acido lattico (lactic acid) 0,1; XVI) Germaben 2 (propyiene glycol, diazolidinyl urea, methyl-, propyiparaben) 1; e dal fatto che il pre-shampoo per cuoio capelluto con forfora (10) si ottiene mescolando tra loro i primi dieci ingredienti, sciogliendo nel prodotto XI i componenti XII e XIII ed unendoli alla massa, incorporando i restanti elementi ed agitando ad omogeneità.
  36. 36. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo shampoo antiforfora (11) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 30; II) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 5; III) Superammide (cocamide DEA) 2; IV) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 2; V) Fragr. Unix per shampoo 5647-Esperis (parfum) 0,4; VI) Piroctone olamina (piroctone damine) 0,8; VII) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 5; Vili) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 4; IX) Solvente APV (ethoxydiglycol) 2; X) Acqua dep. (aqua) 44,65; XI) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,5; XII) Estratto idroglicol. betulla (propylene glycol, aqua, Betula Alba) 3,3; XIII) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3; XIV) Acido lattico (lactic acid) 0,05; e dal fatto che lo shampoo antiforfora (11) si ottiene miscelando tra loro i primi cinque ingredienti, sciogliendo il prodotto VI nella miscela VII, Vili e IX, sciogliendo l'elemento XI nell'acqua X, unendo le parti ed incorporando i componenti XII, XIII e XIV, mescolando ad omogeneità.
  37. 37. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lozione per cuoio capelluto con forfora (12) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua dep. (aqua) 55,15; II) Aloe vera powder 1:200 (Aloe Barbadensis) 0,05; III) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67; IV) Piroctone olamina (piroctone damine) 0,08; V) Solvidrol EL 25 (PEG-25 hydrogenated castor cil) 2,3; VI) Olio essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,3; VII) Olio essenz. cipresso (Cupressus Sempervirens) 0,2; VIII) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,1; IX) Olio essenz. origano (Origanum Vulgare) 0,1; X) Acido lattico (lactic acid) 0,05; e dal fatto che la lozione per cuoio capelluto con forfora (12) si ottiene sciogliendo il prodotto II nell'acqua I, sciogliendo il prodotto IV nell'alcool III, premiscelando i componenti V, VI, VII, VIII e IX, unendo le parti, incorporando l'elemento X, ed infine agitando fino ad omogeneità.
  38. 38. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il pre-shampoo dermoacidificante (13) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua dep. (acqua) 90; II) Mucillagine calendula (aqua, Calendula Officinalis) 5; III) Estr. idroglicol. calendula (propylene glycol, aqua, Calendula Officinalis) 2,2; IV) Estr. fluido calendula (aqua, alcohol, Calendula Officinalis) 2; V) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben) 0,8; e dal fatto che il pre-shampoo dermoacidificante (13) si ottiene sotto miscelazione, unendo all'acqua I i restanti elementi, ed agitando ad omogeneità.
  39. 39. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo shampoo polivalente (14) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 15; II) Texapon SB3 (aqua, disodium laureth sulfosuccinate) 10; III) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 9; IV) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 5; V) Superammide (cocamide DEA) 2; VI) Fragr. Unix 5647 per shampoo-Esperis (parfum) 0,2; VII) Acqua dep. (aqua) 49,7; VIII) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,2; IX) Ceraphyl 60 (quatemium-22) 4; X) Soluvit Richter (alcohol, Aesculus Hippocastanum, PEG-35 castor oil, polysorbate 20, retinyl palmitate, tocopherol, PABA, insositol, calcium pantothenate, linoleic acid, biotin) 1; XI) Estr. glicol. elicriso (Helychrysum Italicum, propylene glycol) 2,5; XII) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methyl-, propylparaben) 1 ; XIII) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,4; e dal fatto che lo shampoo polivalente (14) si ottiene miscelando i primi sei ingredienti, sciogliendo il prodotto VIII nell'acqua VII, unendo le parti, aggiungendo i restanti elementi, mescolando ad omogeneità.
  40. 40. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lozione di mantenimento (15) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua dep. (aqua) 53,73; II) Alcool etilico 96° (alcohol) 41,67; III) Solvidrol EL 25 (PEG-25 hydrogenated castor oil) 2; IV) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,3; V) Olio ess. melissa (Melissa Officinalis) 0,1; VI) Alfabisabololo (bisabolol) 0,2; VII) Estr. idroglicol. pompeimo (propylene glycol, aqua, Citrus Grandis) 1 ; Vili) Estr. idroglicol, menta (propylene glycol, aqua, Mentha Piperita) 1; e dal fatto che la lozione di mantenimento (15) si ottiene unendo i prodotti I e II, premiscelando gli ingredienti III, IV, V e VI, unendoli alla massa, aggiungendo i componenti VII e VIII, mescolando ad omogeneità.
  41. 41. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la crema protettiva (16) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Sepigei 305 (aqua, polyacrylamide, C13-14 isoparaffin, laureth-7) 4; II) Cosmacol EOI (C12-13 alkyl octanoate) 5; III) Tween 20 (polysorbate 20) 3; IV) Span 80 (sorbitan oleate) 2; V) Olio di ricino (Ricinus Communis) 10; VI) Cosmacol ETI (C 12-13 alkyl tartrate) 5; VII) Acqua dep. (aqua) 64; Vili) Glicerina (glycerin) 3; IX) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,3; X) Aminodermin (cysteine, methionine, tryptophan) 0,1; XI) Estr. idroglicol. ortica (propylene glycol, aqua, Urtica Dioica) 3; XII) Frag. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum) 0,3; XIII) Lipacide LML (lysine lauroyl methionate, aqua) 0,1; XIV) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,2; e dal fatto che la crema protettiva (16) si ottiene inserendo in un turboemulsore i primi sei ingredienti e mescolando accuratamente, preparando una soluzione con i prodotti VII, Vili, IX e X, ed aspirandola nel turboemulsore, agitando ad omogeneità, disaerando la massa sottovuoto ed incorporando i restanti ingredienti con agitazione lenta.
  42. 42. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la maschera idratante (17) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Alcool cetilstearilico (cetearyl alcohol) 7,5; II) Ammorbidente SQ 25% (aqua, stearalkonium chloride) 8; III) Grilloten LSE 65 K soft (sucrose cocoate) 3; IV) Burro karité (Butyrospermum parkii) 1 ; V) Olio ricino (Ricinus Communis) 2; VI) Aloe vera oil (Glycine Soja, Aloe Barbadensis) 1 ; VII) Ceraphyl 65 (quaternium-26) 3; VIII) Acqua dep. (aqua) 57,5; IX) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,1; X) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,4; XI) Glicerina (glycerin) 5; XII) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 5; XIII) Abil Quat 3272 (quaternium-80) 2; XIV) Ceraphyl 60 (quaternium-22) 3; XV) Frag. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum) 0,5; XVI) Phycol CC (propylene glycol, aqua, Chondrus Crìspus) 1; e dai fatto che la maschera idratante (17) si ottiene fondendo in un turboemulsore a 70°C i primi sette ingredienti, scaldando a 70° la soluzione dei prodotti Vili, IX, X, XI e XII, poi unendovi a caldo i componenti XIII e XIV, aspirando la soluzione VIII÷XIV nel turboemulsore, emulsionando e raffreddando, a 40° C unendo i restanti elementi.
  43. 43. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo shampoo per capelli secchi (18) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 35; II) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 7; III) Olivem 300 (PEG-7 olive oil) 5; IV) Ammorbidente M 050 (aqua, disodium laneth-5 sulfosuccinate) 3; V) Superammide (cocamide DEA) 1; VI) Frag. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum) 0,4; VII) Acqua dep. (aqua) 45,125; Vili) Cloruro di sodio (sodium chloride) 1; IX) EDTA tetrasodico (tetrasodium EDTA) 0,07; X) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,03; XI) Estr. idroglicol. tiglio (propylene glycol, aqua, Tilia Cordata) 1; XII) Estr. idroglicol. malva (propylene glycol, aqua, Malva Sylvestris) 1; XIII) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,3; XIV) Rosso Ponceau soluz. 1% (aqua, C.l. 16255) 0,075; e dal fatto che lo shampoo per capelli secchi (18) si ottiene mescolando tra loro i primi sei ingredienti, preparando la soluzione VII, Vili, IX e X, unendo le parti sotto agitazione, incorporando i restanti elementi, agitando ad omogeneità.
  44. 44. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il balsamo dopo-shampoo (19) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Ammorbidente SQ 25% (aqua, stearalkonium chloride) 7; II) Alcool cetilstearilico (cetearyl alcohol) 4; III) Cosmacol ETI (di-C12-13 alkyl tartrate) 3; IV) Acqua dep. (aqua) 80; V) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,1; VI) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 3; VII) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,5; VIII) Dow Corning 2501 wax (dimethicone copolyol) 1; IX) Estr. idroglicol. quercia marina (propylene glycol, aqua, Fucus Vesiculosus) 1; X) Fragr. Unix 5647 x shampoo - Esperis (parfum)0,4; e dal fatto che il balsamo dopo-shampoo (19) si ottiene fondendo a 70° C i primi tre elementi, scaldando a 70° C la soluzione IV, V, VI, VII e VIII, unendo le parti, emulsionando e raffreddando, al di sotto dei 40° C, unendo i restanti elementi.
  45. 45. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la maschera ristrutturante (20) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Ammorbidente SQ 25% (aqua, stearalkonium chloride) 7; II) Alcool cetilstearilico (cetearyl alcohol) 8; III) Olio di ricino (Ricinus Communis) 2; IV) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 1; V) Olio di germe di grano (Triticum Vulgare) 1 ; VI) Grilloten LSE 65 K soft (sucrose cocoate) 3; VII) Ceraphyl 65 (quaternium-26) 3; Vili) Acqua dep. (aqua) 62; IX) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,1; X) Glicerina (glycerin) 2; XI) Dehyton K (aqua, cocamidopropyl betaine) 5; XII) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,8; XIII) Abil Quat 3272 (quatemium-80) 1,5; XIV) Estr. glicolico rosmarino (propylene glycol, Rosmarinus Officinalis) 1 ; XV) Estr. idroglicolico luppolo (propylene glycol, aqua, Humulus Lupulus) 1; XVI) Lipacide LML (lysine lauroyl methionate, aqua) 0,1; XVII) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,5; XVIII) Crodasone W (hydrolyzed wheat protein hydroxypropyl polysiloxane) 1 ; e dal fatto che la maschera ristrutturante (20) si ottiene fondendo a 70° C in un turboemulsore i primi sette ingredienti, scaldando a 70° C la soluzione Vili, IX, X e XI, poi unendovi a caldo i prodotti XII e XIII, aspirando sottovuoto gli ingredienti VIII+XIII nel turboemulsore, emulsionando per 5' ad alta velocità, poi raffreddando, al di sotto dei 40° C incorporando i restanti ingredienti.
  46. 46. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo shampoo per capelli deboli (21) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Esapon MG (aqua, magnesium laureth sulfate, disodium laureth sulfosuccinate) 15; II) Texapon sb3 (aqua, disodium laureth sulfosuccinate) 15; III) Dehyton G (aqua, disodium cocoamphodiacetate) 9; IV) Aminoxid WS 35 (aqua, cocamidopropylamine oxide) 5; V) Superammide (cocamide DEA) 2; VI) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,3; VII) Acqua depur. (aqua) 44,8; Vili) Proteinvit (hydrolyzed wheat protein) 0,1; IX) EDTA disodico (disodium EDTA) 0,2; X) Estr. idroglicolico ippocastano (propylene glycol, aqua, Aesculus Hippocastanum) 2; XI) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromoglutaronitrile) 0,4; XII) Germaben 2 (propylene glycol, diazolidinyl urea, methylparaben, propylparaben) 1; XIII) Acido lattico (lactic acid) 0,2; XIV) Conditioner P7 (aqua, polyquaternium-7) 5; e dal fatto che lo shampoo per capelli deboli (21) si ottiene miscelando tra loro i primi sei ingredienti, preparando la soluzione VII, Vili e IX, unendola alla massa sotto agitazione, unendo quindi i restanti ingredienti, ed agitando ad omogeneità.
  47. 47. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'olio ristrutturante (22) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Olio essenz. menta (Mentha Piperita) 0,25; II) Olio Essenz. lavanda (Lavandula Angustifolia) 0,25; III) Olio essenz. eucalipto (Eucalyptus Globulus) 0,25; IV) Olio essenz. origano (Origanum Vulgare) 0,25; V) Tween 20 (polysorbate 20) 50; VI) Olio di ricino (Ricinus Communis) 14; VII) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 2; VIII) Softigen 767 (PEG-6 caprylic/capric glycerides) 25; IX) Abil B 8851 (dimethicone copolyol) 2; X) Cosmacol ETI (di-C12-13 alkyl tartrate) 2,5; XI) Keratoplast (isodecyl salicylate) 2,5; XII) Bio-oil HBSL (Glycine Soja, ceramide 3) 1 ; e dal fatto che l'olio ristrutturante (22) si ottiene miscelando sotto agitazione gli ingredienti aggiungendoli nell'ordine, e proseguendo l'agitazione fino a limpidezza. .
  48. 48. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo spray protettivo phon (23) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) acqua depur. (aqua) 78,355; II) Alcool etilico 96° (alcohol) 20,835; III) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,05; IV) Solubilisant LRI (PPG-26-buteth-26, PEG-40 hydrogenated castor oil) 0,05; V) erodasene W (aqua, hydrolyzed wheat protein hydroxypropyl polysiloxane) 0,7; VI) Trietanolammina (triethanolamine) 0,01; e dal fatto che lo spray protettivo phon (23) si ottiene premiscelando gli ingredienti I con II e III con IV, unendoli sotto agitazione. Aggiungendo i componenti V e VI ed agitando fino a limpidezza.
  49. 49. Linea professionale di prodotti cosmetici secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fluido riparatore (24) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Dow Corning 344 (cyclomethicone) 48; II) Belsil CM 1000 (cyclomethicone, dimethiconol) 48; III) Escalol 507 (octyl dimethyl PABA) 2; IV) Olio di jojoba (Buxus Chinensis) 1,8; V) Fragranza Unix 5647 per shampoo - Esperis (parfum) 0,2; e dal fatto che il fluido riparatore (24) si ottiene miscelando i prodotti I con II, premiscelando gli ingredienti III, IV e V ed unendoli a filo alla massa posta in agitazione, continuando ad agitare fino ad onogeneità.
  50. 50. Linea professionale dì prodotti cosmetici secondo le vendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il gel fissativo (25) contiene i seguenti ingredienti, con le dosi espresse in percentuale riferita al peso: I) Acqua depur. (aqua) 90; II) Carbomer 940 (carbomer) 0,6; III) Trietanolammina (triethanolamine) 0,6; IV) Fragr. Unix 5647 per shampoo -Esperis (parfum) 0,2; V) Solubilisant LRI (PPG-26-buteth-26, PEG-40 hydrogenated castor oil) 0,4; VI) Estr. idroglicol. ortica (propylene glycol, aqua, Urtica Dioica) 1; VII) Estr. idroglicol. equiseto (propylene glycol., aqua, Equisetum Arvense) 1; VIII) Phycol UP (propylene glycol, aqua, Undaria Pinnatifida) 0,5; IX) Euxyl K 400 (phenoxyethanol, methyldibromo glutaronitrile) 0,2; X) Kerafìx 620 (aqua, ethoxydiglycol, hydrolyzed zein, PVP) 3; XI) Monometiletere del propilenglicole (methoxyisopropanol) 2; XII) Abil B 8851 (dimethicone copolyol) 0,5; e dal fatto che il gel fissativo (25) si ottiene inserendo l'acqua I in un turboemulsore e disperdendovi il prodotto II con agitazione massima, infine unendo il componente III, premiscelando gli ingredienti IV con V e VI, VII, VIII con IX ed unendo le due miscele alla massa, incorporando i restanti ingredienti ed agitando ad omogeneità.
  51. 51. Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoio capelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia, nonché relativo procedimento di applicazione, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte nella presente relazione.
ITGE990116 1999-09-23 1999-09-23 Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoiocapelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia. IT1311959B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE990116 IT1311959B1 (it) 1999-09-23 1999-09-23 Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoiocapelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE990116 IT1311959B1 (it) 1999-09-23 1999-09-23 Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoiocapelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE990116A1 true ITGE990116A1 (it) 2001-03-23
IT1311959B1 IT1311959B1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11355377

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE990116 IT1311959B1 (it) 1999-09-23 1999-09-23 Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoiocapelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1311959B1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2793833B1 (en) 2011-12-20 2020-06-24 Vyome Therapeutics Limited Topical oil composition for the treatment of fungal infections
IT202200010682A1 (it) * 2022-05-23 2023-11-23 Sanders S R L Composizione per la cura dei capelli

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2793833B1 (en) 2011-12-20 2020-06-24 Vyome Therapeutics Limited Topical oil composition for the treatment of fungal infections
IT202200010682A1 (it) * 2022-05-23 2023-11-23 Sanders S R L Composizione per la cura dei capelli
EP4282398A1 (en) * 2022-05-23 2023-11-29 Sanders S.r.l. Hair care composition

Also Published As

Publication number Publication date
IT1311959B1 (it) 2002-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2837121T3 (es) Emulsionantes catiónicos derivados no petroquímicamente que son ésteres de aminoácidos neutralizados y composiciones y métodos relacionados
CN103561717A (zh) 化妆品的制造方法、化妆品用凝胶的制备方法及减少向化妆品原料中配入的高分子增稠剂的使用量的方法
CN100448426C (zh) 洗发液
WO2013149323A1 (en) Natural products for skin care
CN108350012A (zh) 新的糖衍生物胶凝剂
BRPI0610694A2 (pt) corantes de cabelo oxidativos aperfeiçoados e composições tópicas relacionadas
CN104905984A (zh) 化妆料、皮肤外用剂、以及医疗用仪器
US20120114584A1 (en) Relaxer gel activator
CN102188331B (zh) 毛发或头皮化妆品组合物
WO2013098332A2 (en) Composition and process for reducing the curl and frizziness of hair
BR112013013919B1 (pt) Método para remodelação permanente e, em particular, para alisamento, que compreende uma etapa de alisamento de fibras de queratina utilizando uma composição compreendendo pelo menos 40% em peso de substâncias graxas que não são silicone
ES2343782T3 (es) Composicion de tratamiento de las materias queratinicas que comprende un polimero poli(alquil)vinillactama y un agente acondicionador.
CN105581917B (zh) 增加角蛋白纤维,特别是毛发的抗拉强度和延伸性的化妆品组合物
JP5645775B2 (ja) 全身用シャンプー
JP2002068976A (ja) アルカリ性のグアニジンを配合してなる人体用組成物
ITGE990116A1 (it) Linea professionale di prodotti cosmetici per la cura del cuoio capelluto e dei capelli, atti ad operare in sinergia.
CN106214556A (zh) 功效性植物洗发液
JP2016006129A (ja) 毛髪処理剤
CN104887573A (zh) 红景天中药保健洗发露
JP7358080B2 (ja) 毛髪化粧料
JP5901886B2 (ja) 毛髪化粧料組成物
CN101239031A (zh) 一种新型中药植物精油生发化妆品及其制法
KR20060100514A (ko) 삼푸 조성물 및 이의 제조방법
CN109602652A (zh) 护发固发组合物、洗发皂及其制备方法
KR100823665B1 (ko) 샴푸 조성물