ITGE990092A1 - Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli. - Google Patents

Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITGE990092A1
ITGE990092A1 IT1999GE000092A ITGE990092A ITGE990092A1 IT GE990092 A1 ITGE990092 A1 IT GE990092A1 IT 1999GE000092 A IT1999GE000092 A IT 1999GE000092A IT GE990092 A ITGE990092 A IT GE990092A IT GE990092 A1 ITGE990092 A1 IT GE990092A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
circuit
vehicle
safety equipment
danger
indicators
Prior art date
Application number
IT1999GE000092A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Curletto
Original Assignee
Carlo Curletto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Curletto filed Critical Carlo Curletto
Priority to IT1999GE000092A priority Critical patent/ITGE990092A1/it
Publication of ITGE990092A0 publication Critical patent/ITGE990092A0/it
Publication of ITGE990092A1 publication Critical patent/ITGE990092A1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada degli autoveicoli. Più particolarmente, l’invenzione riguarda una apparecchiatura ricetrasmittente di radio-avvertimento e/o di radio-allarme da installare sui veicoli stradali, atta a inviare e/o ricevere dei segnali di pericolo da altri veicoli circolanti sulla strada e/o da postazioni fisse e/o mobili di servizio o di emergenza, quali autoambulanze, vigili del fuoco, polizia stradale, addetti ai lavori stradali, eccetera.
Conformemente ad una caratteristica della presente invenzione tale apparecchiatura comprende una radio ricetrasmittente ad onde elettromagnetiche, avente una portata dell’ordine di alcune decine o centinaia di metri, in cui la sezione ricevente della radio viene attivata automaticamente con l’accensione del circuito elettrico del veicolo, e mantenuta costantemente in attività per tutto il tempo che tale circuito è acceso, mentre la sezione trasmittente comprende di preferenza due circuiti di attivazione, ossia un primo circuito, di preallarme o di avviso, che viene inserito manualmente, ed un secondo circuito di pericolo grave, che viene attivato automaticamente ed è collegato al circuito delle apparecchiature di sicurezza del veicolo, quali il circuito di attivazione degli air-bags, il circuito dei sensori di urto del veicolo, il circuito di azionamento dell’ABS, eccetera. Vantaggiosamente, il circuito di pre-allarme e quello di pericolo grave emettono segnali su frequenze differenti oppure con codici di riconoscimento differenti, in modo da attivare in ricezione una serie di segnalatori ottici, quali ad esempio dei segnalatori luminosi, di colori differenti, in modo da segnalare immediatamente al conducente il tipo di pericolo cui può andare incontro. Oltre ai segnalatori ottici, rapparecchiatura può ovviamente essere provvista di segnalatori acustici.
Una tale apparecchiatura è particolarmente utile in tutti i casi di visibilità stradale ridotta, quali ad esempio nebbia o pioggia, o in caso di visibilità nulla, come in prossimità di curve, o per la segnalazione a distanza di ostruzioni stradali, quali lavori in corso, incidenti stradali, code, eccetera. Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione appariranno meglio dalla seguente descrizione particolareggiata di una forma esecutiva preferita della stessa, eseguita con riferimento al disegno allegato, nel quale:
La figura 1 è una vista schematica a blocchi di un impianto comprendente l’apparecchiatura secondo l’invenzione, e
La figura 2 è una vista in pianta di un tratto stradale in curva, nel quale è avvento un incidente, e con uno degli autoveicoli coinvolti nell’incidente che invia un segnale di pericolo agli autoveicoli che sopraggiungono.
Con riferimento alla figura 1 del disegno, si è rappresentato lo schema di un dispositivo secondo l’invenzione, che può essere montato ad esempio su una autovettura. Naturalmente, dispositivi analoghi possono essere montati su motocicli, o altre autovetture.
Col numero 1 si è indicata una radio rice-trasmittente. Con 2 è indicata una batteria, che può essere la stessa batteria del veicolo. Tale batteria 2 è collegata elettricamente tramite il conduttore 102 alla sezione ricevente della radio 1, con l’interposizione ad esempio del commutatore 202 di accensione deirimpianto elettrico del veicolo, per modo che la sezione ricevente della radio 1 venga attivata ogni qual volta che viene acceso rimpianto elettrico del veicolo, per cui con rimpianto del veicolo acceso la radio 1 è costantemente in grado di ricevere segnalazioni da apparecchiature consimili montate su altri veicoli. Un segnalatore luminoso 3, ad esempio un indicatore a luce bianca, indica con la sua accensione lo stato di inserimento della sezione ricevente della radio 1.
La sezione trasmittente della radio 1 presenta due ingressi distinti 4 e 5, che attivano rispettivamente due diverse frequenze di trasmissione o due differenti codici di riconoscimento. I segnali radio in tal modo emessi vengono segnalati in ricezione rispettivamente dalla accensione dei segnalatori luminosi 6 e 7, di colori differenti, indicanti differenti gradi di “pericolo”e per esempio il segnalatore 6 è di colore giallo e la sua accensione corrisponde ad un “avvertimento” mentre quello 7 è di colore rosso, e la sua accensione corrisponde ad una segnalazione di “pericolo grave” come verrà descritto a seguito.
L’ingresso 4 presenta una prima linea di collegamento alla batteria 2 tramite il conduttore 104, con rinterposizione di un commutatore ad azionamento manuale 204. Esso presenta inoltre una seconda linea di collegamento alla batteria 2 tramite il conduttore 304, che viene chiusa dal commutatore 404 associato al commutatore di attivazione del circuito delle luci dei lampeggiatori di emergenza 8.
L’ingresso 5 è a sua volta collegato alla batteria 2 tramite la linea 105 ed il commutatore 205 che viene azionato in automatico ad esempio dal relè 305 che a sua volta può essere eccitato dalla linea 405 associata al circuito dei sensori di urto 9, o dalla linea 505 associata al circuito di azionamento degli air-bags 10, o dalla linea 605 associata al circuito di azionamento dell’ABS, o simili dispositivi di emergenza del veicolo.
A seguito si descriverà il funzionamento del dispositivo descritto. Nel funzionamento di tale dispositivo si possono distinguere due casi, ossia:
(A) Funzionamento in ricezione, e
(B) Funzionamento in trasmissione.
Esempio A: Funzionamento in ricezione.
A1 - Situazione di emergenza: Quando un veicolo si trova in una situazione di “emergenza” (ma non di pericolo grave), quale ad esempio un rallentamento o un arresto dovuto ad una coda, o un banco di nebbia, eccetera, egli attiva la linea 4 di trasmissione, mediante chiusura del commutatore manuale 204, o del commutatore 404 associato alle luci di emergenza 8. In tutti questi casi, la radio trasmittente emetterà un segnale con un determinato codice di riconoscimento (o con una determinata frequenza di trasmissione), che verrà captato da una apparecchiatura analoga montatata su un altro veicolo sotto forma di un segnale di avvertimento, il che comporterà l’accensione (intermittente o continua) del seganaltore ottico giallo 6. Il conducente di questa seconda vettura sarà quindi posto sull’ avviso che davanti a lui c’è una situazione che potrebbe anche essere pericolosa, e che in ogni caso esige attenzione e prudenza.
A2 — Situazione di pericolo grave. Quando un veicolo si trova in una situazione di pericolo grave, come può essere ad esempio quella del veicolo VI di figura 2, che ha tamponato il veicolo V2, il circuiti dei sensori d’urto 9, o degli air bags 10, o qualsiasi altro circuito di emergenza del veicolo VI comandano l’eccitazione del relè 305 che a sua volta comanda la chiusura del commutatore 205, per cui viene attivata la linea d’ingresso 5 della radio trasmittente 1 , che emette un segnale sulla frequenza o sul codice di pericolo grave. Questo segnale viene ricevuto dal veicolo V3 sotto forma di accensione del segnalatore ottico 7 di colore rosso, ed eventualmente con la contemporanea attivazione di un segnale acustico emesso dal trasduttore acustico 12. Il conducente del veicolo V3 viene in tal modo posto in stato di allerta, anche se al momento non ha la percezione visiva di quanto sta accadendo davanti lui.
Esempio B - Funzionamento in trasmissione.
Da quanto sopra descritto, anche il funzionamento in trasmissione risulterà evidente.
Ovviamente, l apparecchiatura descritta potrà essere installata sul mezzo come primo equipaggiamento, o come accessorio acquistabile successivamente. Inoltre, delle apparecchiature compatibili col sistema potranno essere usate da persone addette alla sicurezza stradale per la segnalazione di code, di incidenti stradali, di lavori in corso, eccetera, o da mezzi addetti all’emergenza, quali autoambulanze, vigili del fuoco, eccetera.
Pertanto, la presente invenzione non è limitata a quanto descrìtto ed illustrato, ma comprende tutte quelle varianti e modifiche rientranti nell’ambito più vasto del concetto inventivo, sostanzialmente come a seguito rivendicato.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli caratterizzata dal fatto che comprende un apparecchio radio rice-trasmittente, avente una portata dell’ ordine da alcune decine ad alcune centinaia di metri, in cui la sezione ricevente della radio viene attivata automaticamente all’atto della accensione dell’impianto elettrico del veicolo, mentre la <’ >sezione trasmittente comprende di preferenza due circuiti di attivazione, ossia un primo circuito, di preallarme o di avviso, attivabile manualmente, ed un secondo circuito di pericolo grave, che viene attivato automaticamente in caso di una situazione di emergenza o di urto del veicolo.
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui il detto secondo circuito di trasmissione di un segnale di pericolo grave ed è associato al circuito delle apparecchiature di sicurezza del veicolo, quali il circuito di attivazione degli airbags, il circuito dei sensori di urto del veicolo, il circuito di azionamento dell’ABS, o simili.
  3. 3) Apparecchiatura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il circuito di pre-allarme e quello di pericolo grave emettono segnali su frequenze o con codici di riconoscimento differenti, in modo da attivare in ricezione una serie di segnalatori ottici, quali ad esempio dei segnalatori luminosi, di colori differenti, in modo da segnalare immediatamente al conducente il tipo di pericolo cui può andare incontro.
  4. 4) Apparecchiatura secondo le rivendicazioni precedenti, provvista oltre ai detti segnalatori ottici, anche di segnalatori acustici.
IT1999GE000092A 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli. ITGE990092A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000092A ITGE990092A1 (it) 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000092A ITGE990092A1 (it) 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE990092A0 ITGE990092A0 (it) 1999-08-04
ITGE990092A1 true ITGE990092A1 (it) 2001-02-04

Family

ID=11355355

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999GE000092A ITGE990092A1 (it) 1999-08-04 1999-08-04 Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGE990092A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITGE990092A0 (it) 1999-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5495243A (en) Emergency vehicle alarm system for vehicles
US6879251B2 (en) Hazard light actuation system
CN101084137A (zh) 一种用于监控交通信号与警示驾驶员的装置
JPH10503139A (ja) 車両用安全システム
EP4013648A1 (en) System for communication of hazardous vehicle and road conditions
US3210726A (en) Multiple vehicle brake actuated automatic stop light warning system
JPH05508948A (ja) 道路事故防止用警告システム
US6323766B1 (en) Vehicle hazard light system
US20120026331A1 (en) Seat Belt Usage Indication
EP0510131B1 (en) Electronic equipement for prevention of collisions between vehicles
US20080291051A1 (en) Relay warning system for a motor vehicle
ITGE990092A1 (it) Apparecchiatura di sicurezza per la circolazione su strada dei veicoli.
EP3485475A1 (en) Emergency mobile signal generating device
KR0134880Y1 (ko) 차량 충돌시 알림 장치
KR20010002890A (ko) 교통신호 송수신장치
WO2024180513A1 (en) Optimized device for signaling road emergencies
GB2325075A (en) Emergency transceiver for a vehicle
ITMO940083A1 (it) Sistema di ricezione-trasmissione via radio tra autoveicoli circolanti e non riguardante la trasmissione di segnale radiocomando d&#39;imminente
ITSA20030004U1 (it) L&#39;occhio che vede dietro l&#39;angolo
EP1153793A1 (en) Crash alarm
ITGE940074A1 (it) Dispositivo segnalatore di pericolo per autoveicoli.
ITPC980002A1 (it) Metodo e dispositivi da applicare a veicoli per segnalare situazioni di pericolo
KR19980044966A (ko) 자동차의 사고 지역 감지/경고 장치 및 그 방법
US20070229239A1 (en) Advanced voice over safety apparatus
ITMI972074A1 (it) Dispositivo di ricetrasmissione di segnali di emergenza particolarmente per veicoli e simili