ITGE990021U1 - Fascia antivento per casco. - Google Patents

Fascia antivento per casco.

Info

Publication number
ITGE990021U1
ITGE990021U1 IT000021U ITGE990021U ITGE990021U1 IT GE990021 U1 ITGE990021 U1 IT GE990021U1 IT 000021 U IT000021 U IT 000021U IT GE990021 U ITGE990021 U IT GE990021U IT GE990021 U1 ITGE990021 U1 IT GE990021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
helmet
windproof
band
strip
soft
Prior art date
Application number
IT000021U
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Pompeo
Original Assignee
Maurizio Pompeo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Publication of ITGE990021U4 publication Critical patent/ITGE990021U4/it
Application filed by Maurizio Pompeo filed Critical Maurizio Pompeo
Priority to IT1999GE000021 priority Critical patent/IT248398Y1/it
Publication of ITGE990021V0 publication Critical patent/ITGE990021V0/it
Publication of ITGE990021U1 publication Critical patent/ITGE990021U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248398Y1 publication Critical patent/IT248398Y1/it

Links

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)

Description

Descrizione del brevetto d'invenzione avente per titolo:
"FASCIA ANTIVENTO PER CASCO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una fascia antivento per casco,che può essere amovibile o fissata sul casco stesso.
Secondo la tecnica nota è prescritto l'impiego di un casco per la difesa del capo in caso di urti o colpi,ad esempio per i motociclisti. Un grave inconveniente che si riscontra con i caschi noti è che essi non presentano alcuna protezione, o una insufficiente protezione, dal freddo e dal vento in corrispondenza del collo e degli orecchi, che sono parti molto esposte all'aria,ma sensibili e delicate.
Ad esempio nel caso dei motociclisti, essi tentano di ripararsi un poco alzando il bavero o avvolgendosi in una sciarpa, ma entrambi questi sistemi possono diminuire il campo visivo ed inoltre un eventuale svolgimento o svolazzo della sciarpa può essere fonte di gravi incidenti. Un altro accorgimento impiegato dai motosciclisti per riparare il collo dal freddo e dal vento è quello di infossare la testa tra le spalle, nel tentativo di riparare il collo, ma questo accorgimento, se usato con frequenza, può essere dannoso alla colonna vertebrale.Comunque con i sistemi noti citati permane sempre una certa infiltrazione di aria e di freddo.
Scopo della presente invenzione è di realizzare un oggetto che risolva tutti i sopraddetti inconvenienti in modo semplice ed economico,con il quale si possa conseguire una efficace protezione termica ed un efficiente riparo per il collo e gli orecchi, senza correre i suddetti pericoli.
A tale scopo si è realizzata la presente invenzione che è costituita da una fascia antivento da applicare ad un qualsiasi tipo di casco, che difende efficacemente dal vento e dal freddo collo ed orecchi, il cui impiego risulta particolarmente opportuno ed utile per i motociclisti. La fascia è costituita da un materiale leggero e flessibile di forma sostanzialmente rettangolare, applicata all'interno del casco.
Quando sul capa si inserisce il casco con la fascia applicata, questa ricopre lateralmente gli orecchi e posteriormente il collo aderendo al viso, quindi senza creare alcun pericolo.
La fascia è progettata con una lunghezza uguale alla lunghezza della linea di sezione del casco con un piano orizzontale passante per i due punti di attacco della visiera, escludendo la zona della visiera in modo da scendere dai casco lasciando libera la zona del viso. L'altezza della fascia è tale da scendere sul collo fino ad appoggiare sulle spalle, in modo da poter essere inserita sotto il colletto della giacca o simili e rimanere da essa trattenuta inferiormente in sito.
Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione la fascia antivento è amovibile e viene applicata all'interno del casco in modo rapido e semplice.
Per l'applicazione rapida ed amovibile della fascia secondo l'invenzione su di un qualsiasi tipo di casco, sulla parte superiore della fascia è fissata una striscia di materiale di un tipo analogo a quello noto con il nome commerciale di "velcro", che sia costituito da due elementi che quando sono accoppiati in modo complementare aderiscono fortemente tra loro, ma che sono sempre e reiteratamente distaccabili se si sottopongono ad uno sforzo di trazione. Detti materiali accoppiati hanno un elemento ruvido, del tipo ad "uncino", o maschio, ed un elemento complementare morbido ad "asola", o femmina, che verranno in seguito identificati semplicemente come "ruvido" e "morbido".
Sulla fascia viene applicata una striscia costituita dalla parte ruvida del "velcro", mentre la striscia complementare morbida, appositamente adesiva nella sua parte posteriore, viene applicata all'interna del casco, ai due lati della visiera, preferibilmente secondo la linea di sezione del casco con un piano orizzontale.
Grazie alla presente invenzione, su un qualsiasi tipo di casco, già a disposizione dell'utente, egli stesso potrà applicare in modo stabile una volta per tutte la striscia adesiva morbida sul casco, tanto se esso è fornito internamente di un rivestimento rigido, quanto se è rivestito con un qualsiasi tipo di tessuto, tessuto non tessuto, retina o altro. Quando poi l'utente ne ravvisi la necessità,di volta in volta potrà applicare, sulla striscia morbida aderente al casco, la striscia ruvida con la fascia antivento sottostante.
Secondo una seconda realizzazione dell'invenzione la striscia complementare morbida è stabilmente applicata all'interno del casco,ai due lati della visiera.
Secondo una terza realizzazione dell'invenzione la fascia antivento è direttamente e stabilmente fissata sul casco.
Vantaggiosamente detta fascia potrà essere realizzata con materiale fluorescente, per segnalare meglio, in ore notturne, la presenza del motociclista; essa potrà inoltre venire variamente colorata, ad esempio a scopo pubblicitario, o essere personalizzata ad esempio riproducendo i simboli della squadra di calcio preferita o i segni zodiacali, o simili.
Tutti i sopraddetti vantaggi, ed altri ancora, appariranno evidenti dalla descrizione delle figure, che si allegano a solo titolo illustrativo e non limitativo, in cui:
Fig.1 illustra una vista di profilo di un casco con applicata la fascia secondo la presente invenzione.
Fig.2 rappresenta una vista posteriore di un casco con applicata la fascia seconda la presente invenzione.
Fig.3 illustra una vista anteriore di un casco con applicata la fascia secondo la presente invenzione.
Fig.4 mostra dal basso l'interno di un casco cui sia stata applicata la striscia morbida, secondo la presente invenzione.
Fig.5 illustra una fascia antivento secondo la presente invenzione. Nelle diverse figure gli elementi analoghi sono stati indicati con i medesimi simboli numerici.
Come risulta dalla figura 5 la fascia antivento 10 è sostanzialmente rettangolare, eventualmente con gli spigoli inferiori 15 e 16 arrotondati.
Vantaggiosamente la fascia antivento 10 può essere realizzata ad esempio in un materiale noto con il nome commerciale di "goretex", che presenta le desiderate caratteristiche di leggerezza, morbidezza, impermeabilità, che trattiene il calore ma consente la traspirazione. Sulla parte superiore della fascia antivento 10 è stata cucita una striscia ruvida 11 di velcro, con il lato ruvido rivolto verso l'esterno.
La figura 4 mostra dal basso l'interno di un casco 13,dopo che in esso è stata applicata la striscia morbida 12 di "velcro", che a tale scopo è realizzata adesiva posteriormente.
La fascia antivento 10 secondo l’invenzione può venire fornita commercialmente con la striscia ruvida 11, fissata in modo stabile, ad esempio cucita, mentre la striscia complementare morbida 12, adesiva posteriormente, viene fornita disposta sulla striscia ruvida 11, aderente ad essa ma agevolmente amovibile per le stesse proprietà del velcro.
Pertanto l'utente potrà staccare la striscia morbida 12 e farla aderire in modo stabile alla parte interna del casco 13, lasciando libera la visiera 14. Il casco 13 potrà comunque continuare a venire impiegato normalmente, anche senza la fascia antivento 10.
Quando l'utente lo desideri applicherà sulla striscia morbida 12 la striscia ruvida 11, fermerà inferiormente la fascia 10 semplicemente facendola sormontare e trattenere mediante il colletto della giacca o simili. Egli avrà ogni libertà di movimento, mentre, come risulta evidente dalle figure 1, 2 e 3, avrà protetto dal freddo e dal vento orecchi e collo.
La presente invenzione comprende tutte quelle varianti di dettaglio e quelle modifiche che possono risultare ovvie ad un tecnico del ramo, che non esulano dall'ambito della presente invenzione, ma si intendono comprese nel campo delle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fascia antivento caratterizzata dal fatto che è amovibile ed è atta ad essere applicata su di un casco e che è costituita da un materiale leggero e flessibile di forma sostanzialmente rettangolare, di modo che quando sia indossato il casco sul quale essa è applicata, ricopre lateralmente gli orecchi e posteriormente il collo aderendo al viso, essendo fissata sulla parte superiore della fascia una striscia di materiale ruvido,complementare ad una striscia di materiale morbido situato sul casco, materiale morbido che accoppiato a quello ruvido aderisce fortemente,ma da esso è distaccabile. 2.Fascia antivento secondo la rivendicazione 1,caratterizzata dal fatto che la striscia di materiale complementare morbido è adesiva nella sua parte posteriore e viene applicata all'interno del casco, ai due lati della visiera. 3. Fascia antivento caratterizzata dal fatto che è fissata stabilmente sul casco e che è costituita da un materiale leggero e flessibile di forma sostanzialmente rettangolare, di modo che quando sia indossato il casco sul quale essa è applicata,ricopre lateralmente gli orecchi e posteriormente il collo aderendo al viso. 4. Fascia antivento secondo le rivendicazioni 1 o 3,caratterizzata dal fatto che ha una lunghezza uguale alla lunghezza della linea di sezione del casco con un piano orizzontale passante per i due punti di attacca della visiera, ed un'altezza tale da scendere sul callo fino ad appoggiare sulle spalle dell'utente. 5. Fascia antivento secondo le rivendicazioni 1 o 3,caratterizzata dal fatto che è realizzata con materiale fluorescente, o che è variamente colorata. 6. Fascia antivento secondo le rivendicazioni 1 o 3,caratterizzata dal fatto che è realizzata con un materiale noto con il nome commerciale di "goretex". 7. Fascia antivento secondo la rivendicazione 1,caratterizzata dal fatto che la striscia di materiale complementare morbido, che accoppiato al primo aderisce fortemente ma da esso è distaccabile, è applicata stabilmente all'interno del casco,ai due lati della visiera. 8. Fascia antivento per casco, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT1999GE000021 1999-06-25 1999-06-25 Fascia antivento per casco. IT248398Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000021 IT248398Y1 (it) 1999-06-25 1999-06-25 Fascia antivento per casco.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000021 IT248398Y1 (it) 1999-06-25 1999-06-25 Fascia antivento per casco.

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITGE990021U4 ITGE990021U4 (it)
ITGE990021V0 ITGE990021V0 (it) 1999-06-25
ITGE990021U1 true ITGE990021U1 (it) 2000-12-25
IT248398Y1 IT248398Y1 (it) 2003-01-28

Family

ID=11355263

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999GE000021 IT248398Y1 (it) 1999-06-25 1999-06-25 Fascia antivento per casco.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248398Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248398Y1 (it) 2003-01-28
ITGE990021V0 (it) 1999-06-25
ITGE990021U4 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5121507A (en) Headwear accessory attachment
CA2500502A1 (en) Fire protective coat with free-hanging throat tab
CH667377A5 (it) Casco protettivo trattenuto posteriormente alla testa.
IT9009422A1 (it) Maschera di protezione per la respirazione con una legatura a fascia anulare
US20110107500A1 (en) Headgear for protection against environmental effects
ITUB20155311A1 (it) Fascia poggia fronte per caschi e casco provvisto di tale fascia poggia fronte.
US5426790A (en) Sun shield for head wear
US5694928A (en) Extension for face mask and attachable extension
ITGE990021U1 (it) Fascia antivento per casco.
US1690736A (en) Cap
KR200457145Y1 (ko) 야외용 자외선차단 마스크
JP3205333U (ja) 耳カバー付きマスク
US20140143942A1 (en) Sun protective garment
ITGE20010027A1 (it) Fascia amovibile con chiusura frontale.
US20170079361A1 (en) Disposable Sanitary Lining for Millinery
KR200421775Y1 (ko) 모자를 내장한 탈착식 목도리
ES2625665T3 (es) Casco
KR20110038755A (ko) 시야가림 방지용 모자
US20160157533A1 (en) Clothing accessory that protects from the cold
US20160324243A1 (en) Apparatus for Securing a Mask to a Wearer
CN214229961U (zh) 组合式多功能保护面罩
US20150067948A1 (en) Apparatus for Securing a Mask to a Wearer
JP2008150730A (ja) 頭被覆体
IT202000007684A1 (it) Mascherina protettiva senza lacci ad aggancio rapido ad occhiali
KR200353055Y1 (ko) 등산헬멧