IT9009422A1 - Maschera di protezione per la respirazione con una legatura a fascia anulare - Google Patents

Maschera di protezione per la respirazione con una legatura a fascia anulare

Info

Publication number
IT9009422A1
IT9009422A1 IT009422A IT942290A IT9009422A1 IT 9009422 A1 IT9009422 A1 IT 9009422A1 IT 009422 A IT009422 A IT 009422A IT 942290 A IT942290 A IT 942290A IT 9009422 A1 IT9009422 A1 IT 9009422A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mask
area
user
neck
cap
Prior art date
Application number
IT009422A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9009422A0 (it
IT1241730B (it
Inventor
Christoph Bauer
Rudolf Greiff
Wolfgang Marquardt
Holmer Rohling
Original Assignee
Draegerwerk Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Draegerwerk Ag filed Critical Draegerwerk Ag
Publication of IT9009422A0 publication Critical patent/IT9009422A0/it
Publication of IT9009422A1 publication Critical patent/IT9009422A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241730B publication Critical patent/IT1241730B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B18/00Breathing masks or helmets, e.g. affording protection against chemical agents or for use at high altitudes or incorporating a pump or compressor for reducing the inhalation effort
    • A62B18/02Masks
    • A62B18/025Halfmasks
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B17/00Protective clothing affording protection against heat or harmful chemical agents or for use at high altitudes
    • A62B17/04Hoods

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

"MASCHERA DI PROTEZIONE PER LA RESPIRAZIONE CON UNA LEGA= TURA A RASCIA ANULARE".
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una maschera di protezione per la respirazione con una legatura che si estende dalla zo= na della nuca dell'utente della maschera ad un corpo a se mimaschera, che presenta un bordo di tenuta almeno intor= no alla zona dorsale del naso ed alla sona del mento ed al quale è collegabile un filtro di protezione per la re= spirazione.
Una tale maschera è stata resa nota dall'US-PS 1 410 928.
La maschera di protezione per la respirazione nota è fissata come semimaschera intorno alla zona naso-bocca del l'utente della maschera mediante un nastro intorno alla nu ca ed accostata al viso dell'utente della maschera median= te un labbro di tenuta che gira intorno al bordo della ma= schera.L'interno della maschera rispetto all'ambiente vie ne tenuto libero da sostanze nocive non desiderate da filtro. Una cuffia cioè calotta addizionale per la testa è tirata sopra la semimaschera, il filtro essendo lascia to libero, e viene tenuta nello stato applicato anch'es= sa dal nastro intorno alla nuca, la calotta per la testa scende nella zona delle spalle dell'utente della masche= ra a mo' di grembiule.
Nella maschera di protezione per la respirazione no -ta è di svantaggio che lo stretto-nastro intorno alla nu ca presenta rispettivamente solo un punto di attacco pun tiforme ad ambedue i lati del corpo della maschera per serrare stabilmente il labbro di tenuta della semimasche ra al viso. Nel caso di forme di testa diverse, in par= ticolar modo nella zona della nuca, e durante l'indossa= mento della maschera di protezione per la respirazione in condizioni più difficili è facilmente possibile uno slittamento della semimaschera, così che non è assicura= to un accoppiamento saldo. Le caratteristiche di adesio= ne e con ciò di tenuta della semimaschera vengono ancora addizionalmente peggiorate da secrezioni, del sudore nel= la zona della maschera. L'introduzione puntiforme di for ze nella maschera rende necessario uno sviluppo rigido del corpo della maschera, cosa che rende più difficile l'adattamento a forme diverse di viso. Se oltre a ciò una cuffia cioè calotta protettiva viene indossata sopra la testa, il nastro intorno alla nuca è ancora tirato so= pra la calotta protettiva, così che il suo contatto di a= desione alla superficie della testa dell'utente della ma= schera viene ulteriormente peggiorato. Inoltre sono neces sari ulteriori provvedimenti di tenuta per impedire la penetrazione di sostanze nocive nell'interno della calotta passando al di sotto dei grembiuli della calotta pendenti liberi sulle spalle.
Perciò alla base della presente invenzione è il com= pito di migliorare una maschera di protezione per la respirazione del tipo menzionato in modo tale che viene reso possibile un appoggio sicuro della maschera nell'intera zona naso-bocca dell'utente della maschera tramite la legatura alla nuca, venendo impedito in modo efficace uno slittamen to della maschera nonostante la sua posizione solo nella zona della nuca. L'applicazione addizionale di una calot= ta deve essere possibile senza dover prevedere ulteriori dispositivi di tenuta.
La soluzione del problema avviene per il fatto che la legatura è applicabile in forma di una fascia anulare ela= stica intorno alla zona guance-nuca dell'utente della ma= schera, la quale fascia e collegata lungo il bordo della maschera con il corpo della maschera e presenta un'apertu ra per il collo appoggiantesi a tenuta intorno al collo dell'utente della maschera ed è munita di un'apertura di uscita per la testa dell'utente della maschera, che porta un ringrosso di tenuta partente dalla zona dorsale del naso della maschera e circondante almeno parzialmente l'apertura di uscita.
Il vanteggio dell'invenzione consiste sostanzialmen te nel fatto che mediante l'appoggio a larga superficie della fascia anulare nella zona delle guance e della nu= ca viene aumentato l'attrito statico e reso possibile l'accoppiamento sicuro contro slittamenti. Inoltre l'in= troduzione di forze attraverso la legatura alla testa non avviene in modo puntiforme ma in forma di linea e con ciò rende possibile una progettazione più flessibi= le della maschera. Perciò è possibile un adattamento mi gliore a forme di viso diverse. Il bordo di tenuta per la.maschera di protezione per la respirazione è sposta= to ora addizionalmente da una parte sulla zona del col= lo dell'utente della maschera e dall'altra parte sulla linea di collegamento fra dorso del naso e nuca dell'u= tente della maschera. Questi bordi di tenuta contraria= mente allo stato della tecnica precedentemente noto si estendono principalmente in direzione orizzontale, in modo tale che viene impedito uno slittamento della ma= schera a causa di vibrazioni oppure anche soltanto a cau sa della forza di gravità nel caso in cui da un'aumenta= ta secrezione del sudore l'attrito statico della masche= ra sul viso sia ridotto.
Un miglioramento del supporto antisdrucciolevole del= la maschera viene ottenuto per il fatto che la maschera e la fascia anulare sono formate in un unico pezzo di gomma siliconica. Si può ora rinunciare totalmente ad un labbro di tenuta al bordo laterale della semimaschera, perchè la funzione di tenuta in questa zona viene oramai assunta dal la fascia anulare. Addizionalmente avviene una chiusura a tenuta nella zona inferiore della maschera attraverso l'a pertura per il collo, le due chiusure a tenuta nei loro ef fetti di tenuta a causa dei loro profili piatti sono da controllare più facilmente dei labbri di tenuta delle ma= sclere note che aderiscono in modo stretto intorno alla zo na naso-bocca caratterizzata da cavità e forme del viso sporgenti.
Fon è nemmeno necessario modificare la maschera di protezione per la respirazione e le sue caratteristiche di tenuta rimangono le stesse se al bordo dell'apertura d'uscita è applicata a tenuta d'aria una calotta per la testa fabbricata di materiale resistente alle fiamme e resistente al calore, almeno parzialmente trasparente. L'apertura di uscita può servire come bordo di incollatu= ra per l'applicazione della calotta per la testa. La pe= netrazione di aria ambiente non filtrata nella zona della calotta è impedita efficacemente dalla forma a fascia anu= lare del nastro intorno alla nuca.
Può essere conveniente munire la fascia anulare nel la zona della nuca di un'aletta che appoggia nella zona dell'occipite dell'utente della maschera. Con questo svi luppo dell'invenzione si ottiene che,nel caso in cui la maschera oppure la calotta venga infilata con i lati in= vertiti, all'utente della maschera viene immediatamente fatta presente questa manovra errata perchè l'aletta ora appare davanti ai suoi occhi e diminuisce sensibilmente il suo campo visivo oppure addirittura lo chiude comple= tamente. Tali manovre errate possono presentarsi particolarmente se la calotta o la maschera in caso di pericolo viene infilata in condizioni più difficili da persone ine sperte .
Un ulteriore miglioramento dell'invenzione viene ot tenuto per il fatto che la calotta o cuffia è munita di uno strato di sbarramento impermeabile al vapore acqueo. Un tale strato di sbarramento può essere per esempio una lamina di polietilene rivestita di alluminio, dalla quale è fabbricata la calotta e che in altezza visiva lascia libera una zona trasparente. In questo modo la cuffia o ca= lotta può servire contemporaneamente come lamina di im= ballaggio che sostanzialmente contiene il filtro e la ma schera ed avvolge questi a tenuta di vuoto. Nello stato imballato la calotta protegge materiali filtranti sensi= bili al vapore acqueo, i quali a seconda dello scopo di impiego sono contenuti nel filtro di protezione per la respirazione. Per aprire l'imballaggio è prevista una linguetta a strappo, che viene asportata per aprire l'im ballaggio e libera la fascia anulare, attraverso la qua= le viene fatta passare la testa dell'utente della masche ra e la calotta viene infilata sopra alla testa.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione viene il= lustrato alla scorta del disegno schematico ed ulterior mente spiegato nel seguito.
-Mostrano: la
Fig.1 la maschera di protezione per la respirazio= ne con la rispettiva calotta cioè cuffia; la
Fig.2 la maschera dì protezione per la respirazio= ne e la calotta ripiegate dopo aver aperto l'imballag= gio .
Nella Fig.1 è illustrata una maschera (1) di protezione per la respirazione come semimaschera aderente al la zona del naso e della bocca di un utente della masche ra alla cui apertura per la respirazione attraverso un inserto (2) è collegato un filtro protettivo per la re= spirazione (3). filtro (3) contiene un elemento fil= trante per CO di Hopkalit ed un filtro per particelle inserito a monte (ambedue non illustrati). Il bordo (4) della maschera che aderisce al viso è munito di pezzo di una legatura intorno alla nuca sviluppata come fascia anulare (5) che si colloca dalla maschera (1) intorno al la nuca dell'utente della maschera ed a causa della sua deformatilità elastica appoggia strettamente alla zona naso-guance ed alla nuca dell'utente. Al di sotto della zona del mento la fascia anulare (5) è chiusa e presenta soltanto un'apertura (6) per il collo che si adatta a te nuta intorno al collo dell'utente della maschera. Un'a= pertura di uscita (7) per la testa dell'utente della ma= schera aderisce a tenuta al profilo esterno del viso di esso ed abbraccia il dorso del naso, la zona delle guan= ce e del naso della testa. All'estremità posteriore del= l'apertura di uscita (7) il bordo dell'apertura di usci= ta è prolungato per formare un'aletta (8) che si estende fino nella zona dell'occipite dell'utente della maschera. La semimaschera (1) nella zona del mento é nella zona del le alette del naso presenta rinforzi (9), i quali contem= poraneamente a causa del loro sviluppo a forma di rigon= fiamento sono sviluppati come labbri di tenuta. Alla fa= scia anulare (5) lungo la linea (11) tracciata a tratti e punti è incollata una.calotta o cuffia (10) di materia le resistente al calore ed incombustibile. La calotta (10) è munita di una protezione in alluminio (14) come strato di sbarramento, la quale nella zona degli occhi dell'utente della maschera lascia libero un finestrino (12) per la visibilità.
La Fig.2 illustra la calotta (10) piegata, che lun go la linea di piegatura (F) è ripiegata in modo tale che sulla metà ripiegata (A) il finestrino (12) per la visibilità ed il filtro protettivo (3) sono orientati verso l'interno della piegatura e sono coperti della me tà ripiegata (B) della calotta (10) con protezione di al luminio, impermeabile al vapore acqueo. Il contorno (K) della calotta sigillato nello stato di magazzinaggio me= diante un nastro a strappo (13) assicura un imballaggio a tenuta di vapore acqueo, anche l'apertura (6) per il collo essendo chiusa tramite la metà ripiegata (B) co= prente. Per indossare la calotta (10), il nastro a strappo (13) viene strappato lungo il contorno (K) del= la calotta per cui la sigillatura viene aperta e le par= ti (A,B) della calotta possono essere spiegate. Contem= poraneamente l'apertura (6) per il collo è liberata in modo tale che la cuffia o calotta (10) può essere tira= ta sopra la testa. Il nastro a strappo (13) può essere strappato completamente dalla calotta (10) oppure rima= ne fissato ad una delle estremità della linea di piega= tura (F).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Maschera respiratoria cioè di protezione per la respirazione con una legatura che si estende dalla zona della nuca dell'utente della maschera ad un corpo di se= imaschera, il quale presenta un bordo di maschera almeno intorno alla zona dorsale del naso ed alla zona del men= to, ed al quale è collegabile un filtro protettivo per la respirazione, caratterizzata dal fatto che la legatura può essere disposta nella forma di una fascia anulare (5) elastica intorno alla zona delle guance e della nuca del= l'utente della maschera, la quale fascia lungo il bordo (4) della maschera è collegata con la maschera (1) e pre= senta un'apertura (6) per il collo appoggiantesi a tenu= ta intorno al collo dell'utente della maschera ed è munita di un'apertura di uscita (7) per la testa dell'utente del= la maschera, la quale porta un ringrosso di tenuta (9) par tente dalla zona dorsale del naso della maschera (1) e bor dante almeno parzialmente l'apertura di uscita (7)· Maschera di protezione per la respirazione secon= do la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la maschera (1) e la fascia anulare (5) sono formate in un unico pezzo da gomma siliconica. Maschera di protezione per la respirazione secon= do la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che al bordo dell'apertura di uscita (7) è applicata a tenuta d'aria una cuffia cioè calotta (10) per la testa almeno parzialmente trasparente, fabbricata di materiale resi= stente al calore ed alla fiamma. 4. Maschera di protezione per la respirazione secon= do una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fat to che la fascia, anulare (5) nella zoria della nuca pre= senta una aletta (8) che appoggia alla zona dell'occipite dell'utente della maschera. Maschera di protezione per la respirazione secon= do la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la cuffia o calotta (10) è munita di uno strato di sbarramen to (14) impermeabile al vapore acqueo. Maschera di protezione per la respirazione secon= do la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la calotta (10) con la sua zona contenente lo strato di sbar ramento (14) è utilizzabile come involucro d'imballaggio a tenuta di vuoto per la semimaschera (1) ed il filtro (3). Calotta di protezione per la respirazione secon= do la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che l'ìn volucro di imballaggio (10) è sigillato con una linguetta (13) strappabile.
IT9422A 1989-06-30 1990-06-11 Maschera di protezione per la respirazione con una legatura a fascia anulare IT1241730B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3921603A DE3921603A1 (de) 1989-06-30 1989-06-30 Atemschutzmaske mit einer manschettenbaenderung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9009422A0 IT9009422A0 (it) 1990-06-11
IT9009422A1 true IT9009422A1 (it) 1991-12-11
IT1241730B IT1241730B (it) 1994-02-01

Family

ID=6384068

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT9422A IT1241730B (it) 1989-06-30 1990-06-11 Maschera di protezione per la respirazione con una legatura a fascia anulare

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5040530A (it)
DE (1) DE3921603A1 (it)
ES (1) ES2020130A6 (it)
FR (1) FR2649016B1 (it)
IT (1) IT1241730B (it)
SE (1) SE469509B (it)

Families Citing this family (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5155863A (en) * 1991-05-23 1992-10-20 Roberts Johniece T Removable protective cover for breathing mask
SE469711B (sv) * 1992-01-31 1993-08-30 Sundstrom Safety Ab Andningsskydd i form av en halvmask som aer kombinerad med en paasformig huva
US5214803A (en) * 1992-02-19 1993-06-01 David Shichman Smoke hood
US5392465A (en) * 1993-07-15 1995-02-28 Shou; Lee W. Mask for use in fire accidents
US5411017A (en) * 1993-12-17 1995-05-02 Wong; Albert H. Twin collar protective enclosure
US5628308A (en) * 1994-01-19 1997-05-13 Harges, Jr.; Cordell F. Heat and fire resistant respiratory filtration mask
FI100640B (fi) * 1994-09-06 1998-01-30 Kemira Safety Oy Suojanaamari
GB9419144D0 (en) * 1994-09-22 1994-11-09 Sabre Safety Ltd Breathing apparatus
US5664566A (en) 1994-09-30 1997-09-09 Puritan-Bennett Corporation Quick-donning full face oxygen mask with inflatable harness and soft foldable lens
AUPM938594A0 (en) * 1994-11-11 1994-12-08 Gorman, Warrick Ian Smokehood 173
US6338340B1 (en) 1999-11-02 2002-01-15 Xcaper Industries Llc Filter mask
US6526975B1 (en) * 2001-11-01 2003-03-04 Geal Hyub Chung Disposable gas mask
US6851428B2 (en) * 2002-01-08 2005-02-08 Carnell K. Dennis Respiratory mask
US6698427B1 (en) 2002-08-20 2004-03-02 Liselle K. Clowers Comfort ring for patient medical mask
US6874499B2 (en) * 2002-09-23 2005-04-05 3M Innovative Properties Company Filter element that has a thermo-formed housing around filter material
US6736137B1 (en) 2003-02-28 2004-05-18 Tmr-A, Llc Protective hooded respirator with oral-nasal cup breathing interface
US20050109342A1 (en) * 2003-11-20 2005-05-26 Vital Signs Inc. Mask with elastic headband
US6997179B1 (en) * 2004-01-13 2006-02-14 Essex Pb&R Corporation Protective hood
GB0406291D0 (en) * 2004-03-19 2004-04-21 Scott Health & Safety Ltd Respirators
USD735846S1 (en) 2012-06-13 2015-08-04 Kimberly-Clark Worldwide, Inc Integrated mask and hood
DE102013005514B4 (de) * 2013-04-02 2017-02-02 Dräger Safety AG & Co. KGaA Zugelement zum Herausziehen eines Verschlusselementes eines Filters eines Fluchtfiltergerätes, Fluchtfiltergeräte, Fluchtfiltergerätesystem und Verfahren zum Montieren eines Fluchtfiltergerätesystems
GB2538298B (en) * 2015-05-15 2017-10-18 Gordon Case Christopher Protective respiratory equipment
US11497261B2 (en) * 2019-03-08 2022-11-15 SteelGorillas LLC Dust hood
CN111282120B (zh) * 2020-02-28 2022-08-30 苏州科技城医院 一种糖尿病人急用雾化器

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1410928A (en) * 1920-05-22 1922-03-28 American La France Fire Engine Respirator
BE392262A (it) * 1931-12-01 1932-12-31
GB421038A (en) * 1934-06-13 1934-12-12 Gaston Dolne Dehan Hermetical gas mask
FR837785A (fr) * 1938-02-25 1939-02-20 Vereenigd Ind Bezit Veritex N Masque contre les gaz
US3227159A (en) * 1960-11-08 1966-01-04 Ministero Della Difesa Esercit Mask for the protection against poison gases
US4032991A (en) * 1976-01-05 1977-07-05 Engleway Corporation Face and head protective device
DE2948423C2 (de) * 1979-12-01 1982-12-09 Drägerwerk AG, 2400 Lübeck Fluchtfiltergerät mit Schutzhaube
US4382440A (en) * 1981-03-18 1983-05-10 Kapp Nancy J Smoke and pollutant filtering device
DE3138697A1 (de) * 1981-09-29 1983-04-07 Multi-Chemie AG, 8001 Zürich Abc-schutzmaske
DE3206484C2 (de) * 1982-02-23 1984-03-15 Drägerwerk AG, 2400 Lübeck Atemschutzgerät mit Schutzhaube
US4520509A (en) * 1983-02-18 1985-06-04 Ward Russell G Mask with removable countercurrent exchange module
DE3324599A1 (de) * 1983-07-05 1985-01-31 Auergesellschaft Gmbh, 1000 Berlin Atemschutzhaube

Also Published As

Publication number Publication date
ES2020130A6 (es) 1991-07-16
FR2649016A1 (fr) 1991-01-04
SE9002113D0 (sv) 1990-06-14
IT9009422A0 (it) 1990-06-11
FR2649016B1 (fr) 1994-04-01
US5040530A (en) 1991-08-20
SE9002113L (sv) 1990-12-31
SE469509B (sv) 1993-07-19
DE3921603C2 (it) 1991-05-16
IT1241730B (it) 1994-02-01
DE3921603A1 (de) 1991-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9009422A1 (it) Maschera di protezione per la respirazione con una legatura a fascia anulare
US5842470A (en) Facial surgical mask with easier breathing device
US6609516B2 (en) Smoke escape mask
US2382364A (en) Facepiece
CA1180629A (en) Respirator hood
CN211379732U (zh) 防雾垫及具备该防雾垫的口罩
KR19980702678A (ko) 납작하게 접히는 개인용 호흡 보호 장치 및 그 제조 방법
CZ111297A3 (en) Nose clamp for attaching a respirator
US6453902B1 (en) Smoke escape mask
US5694928A (en) Extension for face mask and attachable extension
CN210988356U (zh) 一种粘合式口罩过滤面的爆珠口罩
KR102273387B1 (ko) 흘러내림방지 기능을 갖는 마스크
GB2329128A (en) Nose clip for a respiratory mask
CN212233252U (zh) 防压伤医用防护口罩
TWM620516U (zh) 防護面罩
US1939188A (en) Gas helmet
CN216019289U (zh) 一种一次性粘贴式口罩
JP3240940U (ja) 冷却シート
KR20220159187A (ko) 김서림 방지 마스크
CN213720081U (zh) 口罩
KR20220114784A (ko) 다회용 이너 마스크
IT202000009157A1 (it) Dispositivo ferma-mascherina
IT202000014401A1 (it) Maschera Protettiva
KR20230048470A (ko) 마스크를 안면에 밀착시키고 날숨을 차단하는 안경 김서림 방지 의료용 접착패치
JP2022064754A (ja) 冷却シート

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted