ITGE980083A1 - Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi. - Google Patents

Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi. Download PDF

Info

Publication number
ITGE980083A1
ITGE980083A1 ITGE980083A ITGE980083A1 IT GE980083 A1 ITGE980083 A1 IT GE980083A1 IT GE980083 A ITGE980083 A IT GE980083A IT GE980083 A1 ITGE980083 A1 IT GE980083A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
machine
conveyor
supporting structure
park
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Magrassi
Original Assignee
Techint Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Techint Spa filed Critical Techint Spa
Priority to ITGE980083 priority Critical patent/IT1303629B1/it
Publication of ITGE980083A1 publication Critical patent/ITGE980083A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303629B1 publication Critical patent/IT1303629B1/it

Links

Landscapes

  • Investigation Of Foundation Soil And Reinforcement Of Foundation Soil By Compacting Or Drainage (AREA)
  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)
  • Feeding, Discharge, Calcimining, Fusing, And Gas-Generation Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi, quali materie prime naturali, come ad esempio carbone, minerali o altro, rottami, scarti di produzione e simili.
Uno dei sistemi maggiormente utilizzati per l'immagazzinamento di materiali solidi sfusi è la messa a parco, in genere a cielo aperto, che si effettua formando mediante opportune macchine una serie di cumuli di materiale su un'ampia superficie di terreno pianeggiante, il suddetto parco. Tale sistema viene in genere adottato per materiali che non subiscano degradazione per esposizione all'aria e che per la loro relativamente grossa pezzatura non siano soggetti a dispersione a causa dei venti.
Questi cumuli di materiali in genere tronco-piramidali vengono ottenuti mediante delle macchine cosiddette di messa a parco costituite da una struttura portante, tipo a carroponte, provvista alla base dei relativi montanti di ruote che le consentono di scorrere su opportune guide o rotaie lungo tutta l'estensione del parco, tale macchina può avere un'altezza variabile (ad esempio 10- 15 m) in funzione dell'altezza dei cumuli da realizzare e riceve il materiale da accumulare da un nastro trasportatore di trasferimento che percorre anch'esso tutta l'estensione del parco e sul quale il materiale viene deposto mediante opportuni mezzi dalla zona di scarico, ad esempio la stiva di una nave. Tale nastro di trasferimento deve a sua volta scaricare il materiale prelevato dalla zona di scarico sulla sommità della macchina di messa a parco, sulla quale è prevista una tramoggia che alimenta un nastro trasportatore sopraelevato, il quale lascia cadere al suolo il materiale per la formazione dei cumuli. Il nastro sopraelevato è supportato da un braccio collegato alla struttura portante mediante dei mezzi di supporto che gli consentono una rotazione rispetto all'asse verticale della macchina ed un'oscillazione nel piano verticale.
Evidentemente quindi, per rifornire detta tramoggia e quindi il nastro sopraelevato per la formazione del cumulo di materiale, il nastro trasportatore di trasferimento deve subire un'inclinazione verso l'alto, rispetto alla superficie orizzontale del parco, la quale inclinazione non può essere troppo elevata onde evitare che il materiale scivoli indietro sulla superficie del nastro. L'angolo di inclinazione del nastro rispetto al suolo può essere ad esempio pari a 10- 15°. Per realizzare questa inclinazione viene utilizzata una nota struttura a rampa comprendente dei montanti di altezza variabile e solidale alla struttura portante della macchina. La macchina per la messa a parco dei materiali dunque, come si può intuire, avrà delle dimensioni di ingombro notevoli che svantaggiosamente sottraggono dello spazio utile di parco, spazio che potrebbe essere utilizzato per l'accumulo di altro materiale. Si consideri ad esempio che per una macchina alta 1 1 m con un'inclinazione della rampa di 12° le dimensioni di ingombro (in senso longitudinale rispetto al nastro di trasferimento) per una sola macchina di messa a parco sono di oltre 50 m.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto realizzare una macchina di messa a parco di materiali solidi sfusi che elimini gli svantaggi delle macchine note citate precedentemente e consenta quindi di aumentare notevolmente lo spazio utile per accumulare il materiale riducendo drasticamente le dimensioni di ingombro della macchina di messa a parco.
Tale scopo viene raggiunto dalla presente invenzione mediante una macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi, comprendente una struttura portante mobile lungo la superficie del parco di accumulo dei materiali, un nastro trasportatore sopraelevato rispetto a tale superficie supportato da un braccio, essendo tale braccio collegato alla parte superiore della struttura portante mediante dei mezzi di supporto che ne consentono sia la rotazione attorno all'asse verticale di detta struttura sia l'oscillazione nel piano verticale, caratterizzata dal fatto che comprende un convogliatore a nastri sovrapposti per l'alimentazione del materiale a detto nastro trasportatore sopraelevato, essendo tale convogliatore fissato alla struttura portante e alimentato, mediante una rampa di introduzione, da un nastro trasportatore che preleva il materiale da una zona di scarico. Tali convogliatori a nastri sovrapposti (detti anche a "sandwich"), quali quello descritto nel brevetto US 4,609,097, sono noti nella tecnica e vengono utilizzati per trasportare materiali lungo pendenze praticamente verticali senza che questi ricadano indietro lungo il convogliatore.
La presente invenzione verrà meglio compresa nel corso della seguente descrizione di una sua forma esecutiva preferita, considerata a titolo esemplificativo e non limitativo e riferita ai disegni allegati nei quali:
<■ >la fig. 1 è una vista laterale di una macchina convenzionale per la messa a parco di materiali solidi sfusi; e
<■ >la fig. 2 è una vista laterale di una forma esecutiva preferita della macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi secondo la presente invenzione.
In Fig. 1 è illustrata una macchina convenzionale per la messa a parco di materiali solidi sfusi che, come accennato precedentemente, è costituita da una struttura portante 1 la quale mediante delle ruote 2 ha. la possibilità di scorrere lungo apposite guide o rotaie posizionate sulla superficie 3 del parco di accumulo del materiale. Sulla parte superiore di tale struttura 1 sono fissati dei mezzi 4 di supporto di un braccio 5 sul quale scorre un nastro trasportatore 6 sopraelevato rispetto alla superficie 3, tale nastro 6 è previsto per la formazione dei cumuli di materiale. Il braccio 5 è libero di ruotare attorno all'asse verticale della struttura portante 1 della macchina grazie al cuscinetto assiale 400 e può oscillare di qualche decina di gradi rispetto alla superficie 3 del parco grazie al collegamento a cerniera 401 ed al supporto <'>402. Come si può osservare la macchina comprende anche una rampa 7 inclinata e sostenuta da dei montanti 701 ad altezza crescente in direzione della struttura 1 , tale rampa 7 è solidale alla struttura portante 1 e comprende anche una tramoggia 8 di scarico del materiale sul nastro sopraelevato 6.
Il funzionamento di questa macchina convenzionale è il seguente: il materiale sfuso viene prelevato dalla zona di carico (non illustrata) e depositato sul nastro trasportatore 9 di trasferimento che si muove in direzione della freccia A, il materiale percorre poi la rampa 7 fino ad arrivare alla tramoggia 8 di scarico da dove viene versato sul nastro trasportatore 6 sopraelevato, il quale si muove in direzione della freccia B e lascia cadere il materiale al suolo per la formazione del cumulo, ovviamente nel funzionamento il braccio 5 non è in asse con il percorso del nastro 9 che ha oltrepassato la macchina sulla parte destra della figura e si sta muovendo verso un rullo finale di rinvio, ma sarà ruotato, grazie al cuscinetto assiale 400, di un angolo desiderato rispetto all'asse verticale della struttura 1.
Come accennato precedentemente, per evitare che il materiale trasportato sulla rampa 7 dal nastro 9 scivoli aH'indietro rispetto alla direzione A tale rampa 7 può essere inclinata solo di pochi gradi rispetto alla superficie 3 del parco, e questo comporta, che per far giungere il materiale a livello della tramoggia 8 detta rampa 7 deve essere molto lunga, con una conseguente svantaggiosa occupazione di spazio utile della superfìcie 3 del parco, spazio che potrebbe essere utilizzato per la formazione di altri cumuli di materiale.
In Fig. 2 viene illustrata una forma esecutiva preferita della macchina della presente invenzione che risolve questi problemi di occupazione di spazio utile nella superficie 3 del parco. Tale macchina è simile alla macchina convenzionale descritta precedentemente per quanto riguarda la struttura portante 1 , i mezzi 400, 401 e 402 dì supporto del braccio 5 e il nastro sopraelevato 6, ma vantaggiosamente il sollevamento del materiale dal livello del nastro 9 di trasferimento a livello della tramoggia 8 viene effettuato con un convogliatore 10 costituito da due nastri 101 e 102 sovrapposti in mezzo ai quali è collocato il materiale da accumulare. Tale convogliatore 10 è fissato alla struttura portante 1 mediante un elemento 12 di supporto, ed è alimentato attraverso una rampa 1 1 di introduzione solidale <' >anch'essa a detta struttura 1. Diversamente dalle macchine convenzionali tale rampa 1 1 ha un'estensione molto limitata in quanto deve fornire al nastro 9 soltanto una piccola elevazione necessaria a versare il materiale nel convogliatore 10, tale nastro 9, scaricato il materiale, proseguirà poi la sua corsa oltre la macchina verso un rullo di rinvio non illustrato. Il convogliatore 10 a nastri sovrapposti consente quindi di trasferire il materiale sfuso all'altezza della tramoggia 8 utilizzando uno spazio di superficie 3 del parco molto limitato e senza pericolo che il materiale da esso trasportato ricada indietro, come si può facilmente rilevare confrontando le Fig. 1 e 2.
In questa forma esecutiva preferita della macchina secondo l'invenzione si è adottato un convogliatore 10 in cui i due nastri sovrapposti 101 e 102 hanno una forma longitudinale sostanzialmente semicircolare, quindi il materiale percorrerà il nastro sopraelevato 6 in una direzione B' sostanzialmente contraria al nastro 9 di trasferimento, tenuto conto naturalmente della rotazione del braccio 5 attorno all'asse verticale della macchina. Questa quindi è la configurazione più compatta e quindi più vantaggiosa per raggiungere lo scopo dell'invenzione, comunque in alternativa, sarebbe possibile utilizzare un convogliatore 10 in cui i due nastri sovrapposti formino una rampa sostanzialmente verticale che trasporti il materiale dalla superficie del nastrò 9 a livello della tramoggia 8 di scarico sul nastro 6. Anche in questa variante sarebbe previsto l'utilizzo di una rampa di introduzione di estensione limitata per versare il materiale nel convogliatore a nastri sovrapposti che a sua volta lo scarica sul nastro sopraelevato 6.
Come si è , potuto constatare dalla descrizione precedente sono molteplici i vantaggi ottenuti grazie alla macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi secondo la presente invenzione, di cui si è riportata una forma esecutiva a titolo esemplificativo, ma tali vantaggi possono essere ottenuti mediante altre forme esecutive senza uscire dall'ambito delle rivendicazioni annesse.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi, comprendente una struttura portante (1) mobile lungo la superficie (3) del parco di accumulo dei materiali, un nastro trasportatore (6) sopraelevato rispetto a detta superficie (3) supportato da un braccio (5), essendo detto braccio (5) collegato alla parte superiore della struttura portante (1) mediante dei mezzi (4) di supporto che ne consentono la rotazione attorno all’asse verticale di . detta struttura, caratterizzata dal fatto che comprende un convogliatore (10) a nastri sovrapposti (101 , 102) per l'alimentazione del materiale a detto nastro trasportatore (6) sopraelevato, essendo detto convogliatore (10) fissato alla struttura portante (1 ) e alimentato, mediante una rampa ( 1 1 ) di introduzione, da un nastro trasportatore (9) che preleva il » materiale da una zona di carico.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i due nastri sovrapposti (101 , 102) alimentano il nastro sopraelevato (6) facendo percorrere al materiale prelevato dalla rampa (1 1 ) di introduzione una traiettoria sostanzialmente semicircolare rispetto alla direzione di spostamento del nastro (9) di trasferimento.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i due nastri sovrapposti ( 101 , 102) alimentano il nastro sopraelevato (6) facendo percorrere al materiale prelevato dalla rampa (1 1) di introduzione una traiettoria sostanzialmente verticale rispetto alla direzione di spostamento del nastro (9) di trasferimento.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende, sulla parte superiore della struttura portante (1 ), dei mezzi (402) di supporto che consentono l'inclinazione del braccio (5) rispetto alla superficie (3) del parco.
ITGE980083 1998-10-14 1998-10-14 Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi. IT1303629B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE980083 IT1303629B1 (it) 1998-10-14 1998-10-14 Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGE980083 IT1303629B1 (it) 1998-10-14 1998-10-14 Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE980083A1 true ITGE980083A1 (it) 2000-04-14
IT1303629B1 IT1303629B1 (it) 2000-11-15

Family

ID=11355203

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGE980083 IT1303629B1 (it) 1998-10-14 1998-10-14 Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1303629B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303629B1 (it) 2000-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4363396A (en) Device for building-up and discharging an annular dump of bulk material
AU2002301677B2 (en) Installation for conveying bulk materials
CN106542271A (zh) 一种大倾角皮带输送机
US3648859A (en) Compound movable-sided truck hopper
CN109720776B (zh) 一种伸缩式仰拱栈桥皮带车
US3326354A (en) Belt conveyor
CN202499553U (zh) 袋装物料的拆垛装车输送装置
CN212768055U (zh) 一种具有运输高度调节功能的输送机
ITUD20120058A1 (it) Apparecchiatura di alimentazione di un materiale inerte in un impianto di betonaggio o produzione di asfalto
KR20220063561A (ko) 양방향 스태커 리클레이머
ITGE980083A1 (it) Macchina per la messa a parco di materiali solidi sfusi.
CN210187749U (zh) 一种基于机器人的快递包裹智能分拣辅助装置
CN201099532Y (zh) 带式输送机的中间卸料改向机构
US3253416A (en) Material handling conveyer
CN107686000B (zh) 一种全自动纸筒传输装置
US1271627A (en) Scraper-plow reclaiming apparatus.
CN214357930U (zh) 悬挂式螺旋平仓清仓机及平底仓
JPH0460887B2 (it)
KR200188201Y1 (ko) 원료 투입 콘베어 벨트 라인 보호 커버 자동 개폐 장치
CN210883868U (zh) 斗提机
KR20030042993A (ko) 편중이 방지된 리크레이머의 붐 벨트 컨베이어 웨이트장치
CN102674015A (zh) 一种袋装物料的拆垛装车输送装置
US20240343507A1 (en) Apparatus and system for well site sand storage and handling
SU1021649A1 (ru) Устройство дл центрировани ленты конвейера
CN208150301U (zh) 用于电子商务的物流运输装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted