ITGE960047A1 - Lettiera per cavalli. - Google Patents

Lettiera per cavalli. Download PDF

Info

Publication number
ITGE960047A1
ITGE960047A1 IT96GE000047A ITGE960047A ITGE960047A1 IT GE960047 A1 ITGE960047 A1 IT GE960047A1 IT 96GE000047 A IT96GE000047 A IT 96GE000047A IT GE960047 A ITGE960047 A IT GE960047A IT GE960047 A1 ITGE960047 A1 IT GE960047A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bacterial
composition
shavings
enzymatic
weight
Prior art date
Application number
IT96GE000047A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Pedemonte
Original Assignee
Giovanni Pedemonte
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Pedemonte filed Critical Giovanni Pedemonte
Priority to IT96GE000047A priority Critical patent/IT1287556B1/it
Publication of ITGE960047A0 publication Critical patent/ITGE960047A0/it
Priority to AT97107987T priority patent/ATE206582T1/de
Priority to DE69707198T priority patent/DE69707198T2/de
Priority to EP97107987A priority patent/EP0808564B1/en
Publication of ITGE960047A1 publication Critical patent/ITGE960047A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287556B1 publication Critical patent/IT1287556B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/015Floor coverings, e.g. bedding-down sheets ; Stable floors
    • A01K1/0152Litter
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/015Floor coverings, e.g. bedding-down sheets ; Stable floors
    • A01K1/0152Litter
    • A01K1/0155Litter comprising organic material

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Enzymes And Modification Thereof (AREA)
  • Fodder In General (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)
  • Micro-Organisms Or Cultivation Processes Thereof (AREA)
  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Epoxy Resins (AREA)
  • Magnetic Heads (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Lettiera per cavalli"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda le lettiere per animali da stalla, ed in particolare riguarda le lettiere per cavalli.
Comunemente, nelle stalle per il ricovero di cavalli viene deposta al suolo una lettiera composta generalmente di trucioli di legno, allo scopo di assorbire le deiezioni degli animali. Tali lettiere, possono fornire, quando non governate a dovere, un comodo terreno di coltura per funghi e batteri patogeni sia per il cavallo che per l'uomo. Inoltre, i gas che si sviluppano dalla fermentazione dello stallatico, quali ad esempio NH e H2S, portano in genere danni di una certa entità all'animale che vive in continuo contatto con i medesimi. La parte di deiezioni coesa alla lettiera può ospitare come già detto funghi patogeni, quali ad esempio il fungo che causa l'onicomicosi, il cosiddetto tarlo del piede,
Per migliorare la condizione igienica, si è pensato di ricorrere all'uso di preparati biologici contenenti proenzimi, precursori delle forme enzimatiche attive, che agiscono sul materiale di deiezione, nonché batteri selezionati in grado di metabolizzare il materiale medesimo. Tuttavia, tali preparati sono aggiunti in modo grossolano alla lettiera, essendo per lo più sparsi sulla medesima a mano; ciò comporta inevitabilmente un basso rendimento della composizione batterico-enzimatica utilizzata, soprattutto a causa della sua distribuzione del tutto casuale di detta composizione nel nel materiale della lettiera. Ovviamente, il cattivo impiego di tali prodotti di un certo pregio, porta ad un innalzamento dei costi di esercizio.
Scopo della presente invenzione è fornire una lettiera che risulti completa nelle sue caratteristiche essendo igienicamente più efficace ed economicamente più vantaggiosa.
Oggetto della presente invenzione è pertanto una lettiera per animali da stalla, ed in particolare per cavalli, comprendente una miscela omogenea di trucioli di legno e di una composizione enzimatico-batterica comprendente almeno il precursore di una classe di enzimi, una specie batterica e sali minerali.
In una forma esecutiva dell'invenzione, tale lettiera comprende una miscela omogenea di trucioli di legno e di una composizione comprendente almeno i precursori di più classi enzimi, due specie batteriche e sali minerali.
Per la preparazione della lettiera secondo l 'invenzione vengono utilizzati dei trucioli di legno, preferibilmente trucioli di abete o di faggio, i quali trucioli sono depolverati.
detti trucioli viene aggiunta una composizione enzimatico-batterica la cui formulazione può essere varia. In particolare sono indicate composizioni contenenti almeno i proenzimi, precursori della forma enzimatica attiva, di classi enzimatiche quali le amilasi, le lipasi, le cellulasi le proteasi. Inoltre la composizione può comprendere uno o più ceppi batterici quali ad esempio cocchi o bacilli. Vantaggiosamente, può essere incluso nella composizione un adatto terreno di cultura, quale l'agar-agar, e può essere indicata la presenza di sali minerali ed acidi nucleici.
La miscela tra trucioli e composizione enzimatico-batterica può avere diverse formulazioni. Si ritiene che miscele contenenti meno dello 0.05% in peso di composizione enzimatico-batterica, l'attività della lettiera diventi troppo bassa ed i risultati ottenuti siano insoddisfacienti. Vicerversa per miscele contenenti più dello 0.8% in peso non si riscontra alcun miglioramento rispetto a valori percentuali immediatamente precedenti, a fronte di un notevole incremento dei costi dovuto all'aumento del titolo del materiale più pregiato.
In particolare sono ritenute efficaci in modo superiore le miscele contenenti dallo 0.1 allo 0.4% in peso di composizione enzimatico batterica; ancor più particolarmente, la miscela contenente lo 0.2% in peso di composizione enzimatico batterica risulta la più vantaggiosa nel rapporto tra costi ed attività.
La lettiera ottenuta in questo modo garantisce l'abbattimento delle forme patogene sia micotiche che batteriche, quali ad esempio l'onicomicosi. Viene inoltre assicurata l'eliminazione degli odori sgradevoli derivanti dalla decomposizione causata dai batteri patogeni; la lettiera risulta più asciutta e si ottiene un notevole risparmio di materiale, oltre ad uno stallatico prodotto di maggiore qualità agronomica.
La presente invenzione apparirà evidente dal seguente esempio di preparazione.
Esempio di preparazione
A 25 kg di trucioli di abete e/o faggio depolverati sono stati aggiunti 50 g di una composizione enzimatico batterica commercializzata con il nome di BIOPROFESSIONAL dalla ditta EUROVIX, sotto forma di una polvere di granulometria mista, comprendente: proenzimi da: -amilasi, β-amilasi, pentosanasi, gluco-amilasi, cellulasi, lattasi, pancreasi, proteasi, fosforilasi, emicellulasi, pectinasi, β-glucanasi; batteri micrococchi e bacilli; sali minerali di Ca ed Mg; terreno di cultura (agar-agar); mordenite e dolomite; alghe di lithothamnium calcareum; principi attivi di fucus laminariae. I trucioli e la composizione sono stati omogeneamente miscelati e successivamente confezionati per essere predisposti all'utilizzo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lettiera per animali da stalla, ed in particolare per cavalli, comprendente una miscela omogenea di trucioli di legno e di una composizione enzimatico-batterica comprendente almeno una classe di enzimi od i loro precursori, ed almeno una specie batterica.
  2. 2. Lettiera secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta composizione enzimatico-batterica comprende due o più classi di enzimi od i loro precursori ed almeno due specie batteriche e sali minerali.
  3. 3.Lettiera secondo la rivendicazione 2, in cui detta composizione enzimatico batterica comprende gli enzimi delle seguenti classi: -amilasi, β-amilasi, pentosanasi, lipasi, gluco-amilasi, cellulasi, emicellulasi, lattasi, proteasi, lipasi, fosforilasi, pectinasi; od i loro precursori.
  4. 4. Lettiera secondo la rivendicazione 2, in cui detti sali minerali sono sali di Ca e/o di Mg.
  5. 5. Lettiera secondo la rivendicazione 4, in cui detti sali minerali sono ottenuti da minerali di dolomie e/o di mordenite.
  6. 6. Lettiera secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 1 a 5, in cui detta miscela omogenea di trucioli e composizione enzimatico batterica contiene dallo 0.05 allo 0.8% di detta composizione in peso rispetto al peso dei trucioli .
  7. 7 . Lettiera secondo la rivendicazione 3, in cui detta miscela omogenea di trucioli e composizione enzimatico batterica contiene dallo 0.1 allo 0.4% di detta composizione, in peso rispetto al peso dei trucioli.
  8. 8 . Lettiera secondo la rivendicazione 4, in cui detta miscela omogenea di trucioli e composizione enzimatico batterica contiene lo 0.2 di detta composizione, in peso rispetto al peso dei trucioli.
IT96GE000047A 1996-05-22 1996-05-22 Lettiera per cavalli. IT1287556B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96GE000047A IT1287556B1 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Lettiera per cavalli.
AT97107987T ATE206582T1 (de) 1996-05-22 1997-05-16 Pferdestreu
DE69707198T DE69707198T2 (de) 1996-05-22 1997-05-16 Pferdestreu
EP97107987A EP0808564B1 (en) 1996-05-22 1997-05-16 Horse-bedding

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96GE000047A IT1287556B1 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Lettiera per cavalli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE960047A0 ITGE960047A0 (it) 1996-05-22
ITGE960047A1 true ITGE960047A1 (it) 1997-11-22
IT1287556B1 IT1287556B1 (it) 1998-08-06

Family

ID=11354907

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96GE000047A IT1287556B1 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Lettiera per cavalli.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0808564B1 (it)
AT (1) ATE206582T1 (it)
DE (1) DE69707198T2 (it)
IT (1) IT1287556B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001010195A1 (en) * 1999-08-10 2001-02-15 Novozymes A/S Reduction of malodour in soiled animal litter
ITAR20110011A1 (it) * 2011-05-10 2012-11-11 Euro Vast S P A Lettiera per animali da compagnia, particolarmente per gatti
US20140209033A1 (en) * 2013-01-30 2014-07-31 Katherine M. French Litter Wizard System
HRP20120403A2 (hr) * 2012-05-11 2013-12-06 Matija VOLNER Prostirka za papkare i postupci za njenu proizvodnju i recikliranje u kompost
ITGE20120086A1 (it) * 2012-08-30 2014-03-01 Walter Bazzano Lettiera per animali a base di derivati della canapa ("cannabis sativa") e di una miscela enzimatica.
DE202016103536U1 (de) * 2016-07-01 2017-10-05 Johann Alpers Einstreumaterial sowie Liegematratze für die Tierhaltung

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL8900115A (nl) * 1989-01-18 1990-08-16 Jan De Kaste Werkwijze voor het afbreken van natuurmest in de stal door middel van bacterien.
NL8901819A (nl) * 1989-07-14 1991-02-01 Lambertus Adrianus Antonius Ve Stal en hierin te gebruiken materiaal als vloervormend middel.
US5154594A (en) * 1990-09-10 1992-10-13 Gamlen Meredith L Animal litter and method for making an animal litter
FR2669505B1 (fr) * 1990-11-26 1997-01-10 Leberre Erwan Litiere pour petits animaux domestiques.
FR2693626B1 (fr) * 1992-07-15 1994-09-23 Durepaire Jacques Litière pour animaux d'élevage.
FR2705863A1 (fr) * 1993-06-04 1994-12-09 Guillemot Alexandre Litière biomaîtrisée pour petits animaux.
FR2713935B1 (fr) * 1993-12-16 1996-03-15 Guy Wackermann Composition absorbante et désinfectante et dispositif la contenant.

Also Published As

Publication number Publication date
DE69707198D1 (de) 2001-11-15
ATE206582T1 (de) 2001-10-15
ITGE960047A0 (it) 1996-05-22
IT1287556B1 (it) 1998-08-06
DE69707198T2 (de) 2002-05-16
EP0808564A1 (en) 1997-11-26
EP0808564B1 (en) 2001-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1264925A (en) Animal litter and method of preparation
CA2721180C (en) Bacillus strains useful for animal odor control
JP3140430B2 (ja) バチルス属微生物とその用途
NZ301695A (en) use of aerogels which has been surface modified by silylation as carrier materials in agricultural and veterinary compositions
JP2005065750A (ja) 消臭剤含有製品
JPH10507358A (ja) 臭気抑制用ペットリター
US4034078A (en) Product and method for controlling odors
CN113209812A (zh) 宠物用生物除臭颗粒及其制备方法
ITGE960047A1 (it) Lettiera per cavalli.
PL329939A1 (en) Granular enzymatic premix for use as an additive to pelletised animal fodder
FR2785807B1 (fr) Formulation de complement alimentaire, composition alimentaire la comprenant, ses utilisations
JPH06256125A (ja) 白紋羽病防除剤
US2848976A (en) Animal bed
KR960010022A (ko) 동물의 번식력 및 증체량 증진용 조성물 및 이를 함유하는 제제
EP0867112A1 (en) Vegetable absorbent material for use as litter in zootechnical field
JPH09163937A (ja) Blcs養鶏法
JP2003506053A (ja) 汚れた動物用床材の悪臭の軽減
DE102017127003A1 (de) Verwendung von Kalkstein und Zeolith haltigem Staub
RO112896B1 (ro) Compoziţie de alimentaţie directă microbiană pentru creşterea animalelor şi metodă pentru favorizarea dezvoltării acesteia
McAllister et al. A review of the microbial digestion of feed particles in the rumen
JPS63202349A (ja) 家畜用飼料
ATE4274T1 (de) Verfahren zur futtersilierung und bei diesem verfahren verwendeter zusatz.
Striganova et al. The effect of Diplopoda on the dynamics of amino acids in the soil.
ES2127139B1 (es) Aditivo acidificante de accion retardada para un pienso de alimentacion de animales.
KR20230005510A (ko) 축사용 기능성 깔개 조성물

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted