ITGE20110029A1 - Macchina per la preparazione di caffè - Google Patents

Macchina per la preparazione di caffè Download PDF

Info

Publication number
ITGE20110029A1
ITGE20110029A1 IT000029A ITGE20110029A ITGE20110029A1 IT GE20110029 A1 ITGE20110029 A1 IT GE20110029A1 IT 000029 A IT000029 A IT 000029A IT GE20110029 A ITGE20110029 A IT GE20110029A IT GE20110029 A1 ITGE20110029 A1 IT GE20110029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee
pumps
packaged
fillers
machine according
Prior art date
Application number
IT000029A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Bardazzi
Alessandro Doria
Original Assignee
Espressocap S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Espressocap S P A filed Critical Espressocap S P A
Priority to IT000029A priority Critical patent/ITGE20110029A1/it
Priority to PCT/EP2011/003318 priority patent/WO2012123003A1/en
Priority to EP14000829.3A priority patent/EP2813163A1/en
Priority to EP11749333.8A priority patent/EP2685873A1/en
Publication of ITGE20110029A1 publication Critical patent/ITGE20110029A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/24Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure
    • A47J31/34Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure
    • A47J31/36Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure with mechanical pressure-producing means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/46Dispensing spouts, pumps, drain valves or like liquid transporting devices
    • A47J31/468Pumping means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/52Alarm-clock-controlled mechanisms for coffee- or tea-making apparatus ; Timers for coffee- or tea-making apparatus; Electronic control devices for coffee- or tea-making apparatus

Description

"Macchina per la preparazione di caffà ̈",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda le macchine per la preparazione di caffà ̈, ed in particolare riguarda le macchine per la preparazione di caffà ̈ espresso. Più in particolare, la presente invenzione riguarda le macchine per caffà ̈ espresso che utilizzano cariche preconfezionate di polvere di caffà ̈.
Un problema tipico nell'utilizzazione di queste macchine à ̈ dato dalla necessità di soddisfare i diversi gusti dell' utenza, in particolare a seconda delle aree geografiche, in fatto di bevande ottenute dall'infusione della polvere di caffà ̈. Mentre in Italia il concetto di caffà ̈ à ̈ fatalmente legato al binomio costituito dal caffà ̈ da caffettiera a casa ed dall' espresso al bar, con una notevole propensione per l'espresso, in molti altri paesi il caffà ̈ presenta ben altri dosaggi, e la tazzina di espresso non soddisfa appieno le eSIgenze di quei mercati. L'espresso à ̈ fatalmente qualcosa di piacevole ed esotico, ma non la bevanda da consumo abituale.
Il caffà ̈ che in genere si consuma in molti paesI europei e negli U.S.A., il cosiddetto "regular coffee" sono normalmente ottenuti attraverso procedure di preparazione per percolazione a pressione atmosferica o comunque per estrazione a pressioni molto basse, con l'alimentazione dell' acqua che presenta portate invece decisamente pi uttosto elevate, altrimenti sarebbero estremamente allungati i tempi di attesa. Operando in questo modo però, la polvere di caffà ̈ viene "sotto estratta" , nel senso che l'estrazione a cui à ̈ sottoposta non porta nell' infuso tutte quelle sostanze che conferiscono le proprietà organolettiche salienti di un infuso di caffà ̈ confezionato "tipo espresso".
Viceversa, se con una macchina da caffà ̈ espresso SI tenta di produrre un infuso di un volume considerevolmente maggiore rispetto ad una tazzina di caffà ̈ standard, la combinazione di una pressione di estrazione elevata con una portata della pompa piuttosto modesta, data la modesta quantità di liquido normalmente richiesta per l'estrazione, fa si che l'infusione risulti "sovraestratta", ossia che vengano estratte non solo le sostanze che forniscono l'aroma al caffà ̈, ma anche altre sostanze, che sono un lascito della torrefazione del caffà ̈ e che possono presentare anche aspetti nocivi, e che comunque risultano di gusto sgradevole.
N elle macchine per caffà ̈ espresso che uti lizzano cariche preconfezionate sono stati utilizzati diversi tipi di accorgimenti al fine di ottenere una estrazione ottimale dell 'infuso sfruttando al meglio le caratteristiche della carica preconfezionata. A tal proposito nel documento EP 1723047, appartenente alla medesima richiedente, à ̈ descritto un gruppo erogatore III cui l'erogazione dell' infuso à ̈ condizionata al raggiungi mento di una data pressIOne all' interno della carica preconfezionata, che viene perforata da un opportuno mezzo di perforazione; la perforazione consente il passaggio dell'infuso soltanto quando la pressione deforma le labbra dell' apertura formata sulla carica preconfezionata. Chiaramente, nelle macchine da caffà ̈ di questo tipo non à ̈ possibile pensare di ridurre la pressione di alimentazione del liquido di infusione, dato che ne andrebbe della qualità stessa del prodotto, proprio perché l'erogazione non potrebbe avere in questo modo luogo.
Uno degli obbiettivi della presente invenzione à ̈ quindi quello di fornire una macchina per caffà ̈ che sia in grado di produrre un infuso che presenti le stesse caratteristiche organo letti che del caffà ̈ espresso "all' italiana", ma in una quantità notevolmente più ingente.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ fornire una macchina che consenta la preparazione di un caffà ̈ del tipo sopra descritto ed anche la preparazione di un normale espresso, in modo alternativo.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ fornire delle cariche preconfezionate di polvere di caffà ̈ adatte ad essere utilizzate nella macchina secondo la presente invenzione.
Oggetto della presente invenzione à ̈ pertanto una macchina per caffà ̈ del tipo a cariche preconfezionate, comprendente un serbatoio per il liquido di infusione, normalmente acqua, mezzi di alimentazione in pressione del liquido ad una caldaia, un gruppo di erogazlOne comprendente mezzI porta filtro in cui posizionare la carica preconfezionata, mezzi di alimentazione dell' acqua calda in pressIone In detta carIca preconfezionata, e mezzI di erogazlOne dell' infuso di caffà ̈, caratterizzata dal fatto che detti mezzI di alimentazione in pressione del liquido alla detta caldaia comprendono almeno due pompe operanti in parallelo tra detto serbatoio e detta caldaia, dette pompe avendo ciascuna una pressione di esercizio sostanzialmente elevata, nell' ordine di 15-3 O atmosfere, e preferibilmente 20-25 atmosfere, ed una portata ridotta nell' ordine di 4-8 cm<3>/s.
Vantaggiosamente,detta macchina comprende ulteriormente dei mezzi di controllo, provvisti di opportuni mezzi di comando azionabili dall'utente, che consentono di aZlOnare entrambe le pompe, od alternativamente l'una o l'altra.
In una forma esecutiva preferita, detti mezZI di controllo comprendono una centralina elettronica che abilita il funzionamento delle pompe a seconda del programma prescelto dall 'utente; inoltre, la centralina può comandare, in caso di estrazione che utilizzi una sola pompa, l'accensione alternativa dell'una o dell'altra pompa a seconda dell'ultima operazIOne effettuata dalla singola pompa.
Un ulteriore oggetto della presente invenzione à ̈ una serle di cariche preconfezionate adatte all'utilizzazione in una macchina del tipo sopradescritto, che comprende delle prime cariche contenenti una quantità doppia rispetto a quella comunemente utilizzata per realizzare un caffà ̈ espresso, e delle seconde cariche contenenti la dose di caffà ̈ normale, realizzate in modo tale da essere inseribili nel medesimo portafiltro che viene utilizzato per dette prime cariche. In particolare, dette seconde cariche hanno un corpo contenitore di dimensioni ridotte rispetto a dette prime cariche, e sono provviste di degli elementi sporgenti radialmente atti a compensare la riduzione di dimensioni.
Ulteriori vantaggiecaratteristicherisulterannoevidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una formaesecutivadellapresenteI<.>n<.>venzlOneresa, a scopoesemplificativo e non limitativo, con riferimento alle tavole di disegni allegati, in cui:
la figura à ̈ diagramma schematico a blocchi raffigurante una forma esecutiva della macchina per caffà ̈ secondo la presente invenzione;
le figure 2A e 2B raffigurano la detta pnma carica preconfezionata della serie di cariche preconfezionate secondo la presente invenzione;
le figure 3A e 3B raffigurano la detta seconda carica preconfezionata della serie di cariche preconfezionate secondo la presente invenzione.
la figura 4 à ̈ una vista in sezione del gruppo erogatore di una forma esecutiva della macchina per caffà ̈ secondo la presente invenzione.
In figura I à ̈ illustrato un diagramma schematico a blocchi raffigurante la macchina per la preparazione di caffà ̈ secondo la presente invenzione; conà ̈ indicata la caldaiadella macchina, che à ̈ collegata, tramite una linea di alimentazione che prevede, disposte in parallelo, due pompe 3, al serbatoio dell'acqua 2. Le pompe 3 sono ciascuna provvista di mezzi valvolari 103. La caldaia I à ̈ collegata al gruppo di erogazione 4 in<CUI>viene eseguita l'estrazione della carica preconfezionata 5, illustrata tratteggiata nella figura. Le pompe 3 e la caldaia I sono collegate ali 'unità controllo 6, provvista dei mezzi di interfaccia utente 7.
Nella figura 2A à ̈ illustrata in elevazione laterale una prima carica preconfezionata della sene di cariche preconfezionate adatte per l'uso della macchina secondo la presente invenzione. La carica 5 presenta un corpo<conteni tore>105, formato sostanzialmente a tazza e rastremato convesso verso la parete di fondo 205, oltre ad essere provvisto di una flangia radiale 305 sporgente verso l'esterno. Come si può notare dalla sezione della figura 2B, sulla flangia 305 à ̈ posizionato il piano di chiusura 315, mentre la parete di fondo presenta, in corrispondenza sostanzialmente del suo centro, una cavità assiale 215 provvista verso l'esterno di un opercolo 225 di chiusura, la
<CUI>struttura presenta gli assottigliamenti235 Incorrispondenza dei bordi della detta cavità 215.
Nella figura 3A à ̈ invece illustrata una seconda carIca preconfezionata della serie di cariche preconfezionate adatte per l'uso nella macchina secondo la presente invenzione. La capsula 8 in questione presenta un corpo contenitore 108 di dimensioni notevolmente ridotte rispetto a quello della carIca 5 precedentemente descritta, ma à ̈ realizzata con una pluralità di lembi 408 radiali sporgenti ed equi distanti tra loro, formati con un profilo tale da consentire, come meglio risulterà evidente in seguito, l'inserimento di questa carica preconfezionata nel medesimo porta-filtro utilizzato per la carica 5 delle figure 2A. 2B. La figura 3B chiarisce i concetti sopra espressi, illustrando l'effettiva capacità del corpo contenitore 105 e la funzione dei lembi 408. La parete di fondo 208 à ̈ realizzata in modo assolutamente identico alla parete di fondo 205 della carica preconfezionata 8.
In figura 4 à ̈ illustrato in sezione longitudinale il gruppo di erogazione 4 della macchina per caffà ̈ secondo la presente invenzione. Il gruppo comprende una bocca di alimentazione 104 provvista di una testa di perforazione 114 che consente l'apertura dei fori per il passaggio dell'acqua dalla caldaia all' interno della carica preconfezionata. La carica 5 o la carIca 8 sono posizionate alternativamente, così come qui esemplificato, all' interno di un porta-filtri 204, dotato di una cavità 214 sostanzialmente a forma di tazza, e provvisto sulla sua parete di fondo di mezzi di perforazione 224 della parete di fondo 205, 208 della carica preconfezionata. Attorno alla zona di perforazione à ̈ sistemata una guarnizione di tenuta 234 che mette In comunicazione la zona attorno all' apertura formata dai mezzi di perforazione con una membrana 304 provvista di un foro assi aIe passante 314, che mette In comunicazione di fatto il porta filtri 204 con il condotto di erogazione 404, che termina nel beccuccio di erogazione 414. Come si può notare, nel disegno à ̈ raffigurata, nel porta-filtro sia la carica preconfezionata 5 che la carica preconfezionata 8.
Il funzionamento della macchina secondo la presente invenzione apparirà evidente da quanto segue. Cosi come già esposto nell' introduzione della presente descrizione, lo scopo di questa macchina à ̈ quello di fornire un infuso di qualità analoga a quella di un caffà ̈ espresso, ossia realizzato alla pressione opportuna In modo tale da favorire l'estrazione di tutte le sostanze aromatiche dalla polvere di caffà ̈, ma con un volume molto più consistente, ossia nell'ordine di circa 200 cm<3,>vale a dire il cosiddetto "regular coffee" degli statunitensi. Per ottenere questo risultato ed al contempo non creare delle complicazioni strutturali, costruttive e funzionali tali da non giustificare il progetto stesso, secondo la presente invenzione si à ̈ pensato di duplicare la pompa che alimenta l'acqua dal serbatoio alla caldaia, In modo da ottenere un aumento, di fatto il raddoppio, della portata senza che venga mutata la pressIOne di esercizio. La realizzazione di una pompa di nuova concezione che abbinasse una maggiore portata alla stessa pressione sarebbe stata assaI dispendiosa da punto di vista dei tempi di progettazione, dei tempi di realizzazione e dei tempi di omologazione. Oltre a ciò, vale la pena di sottolineare che tale pompa, proprio per il fatto di non essere di "comune impiego" anche in questo specifico settore, sarebbe risultata alla fine di gran lunga più costosa a livello industriale rispetto alle due pompe qui utilizzate.
Inoltre, l'uso delle due pompe consente un certo margine di sicurezza nell'utilizzazione della macchina, dato che l'eventuale avaria di una delle due pompe non pregiudica il funzionamento dell 'altra; quindi la macchina resterebbe In grado di funzionare, seppure in maniera non più ottimale.
Vantaggiosamente, mediante l'unità di controllo 6 possono essere convenientemente impostati i programmi che vengono prescelti dall'utente tramite l'interfaccia utente 7, e che possono comprendere la realizzazione del caffà ̈"regular" , ovverola realizzazione di<un espresso.>Chiaramente, con un semplice accorgimento, ossia con il beccuccio di erogazione sdoppiato in due distinti condotti, la macchina secondo l'invenzione à ̈ grado di preparare due caffà ̈ espresso in luogo di uno solo, a patto che nel portafiltro sia inserita la carica preconfezionata completa.
L'accorgimento per il quale le cariche preconfezionate del tipo rappresentato nelle figure 3A e 3B sono utilizzabili nella macchina secondo la presente invenzione rende di fatto questa macchina utilizzabile in modo molto versatile semplice. L'utente inserirà la canca adatta nel filtro e selezionerà il programma corrispondente. Nel caso in cui Sia inserita una carica preconfezionata 8, la selezione dell 'utente farà sì che la logica dell'unità di controllo 6 preveda l'accensione della pompa che durante l'ultimo funzionamento di tipo analogo, ossia durante la preparazione dell'ultimo caffà ̈ "corto", non era stata utilizzata, preservando in questo modo la funzionalità del sistema.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI l. Macchina per caffà ̈ del tipo a cariche preconfezionate, comprendente un serbatoio per il liquido di infusione, normalmente acqua, mezzi di alimentazione in pressione del liquido ad una caldaia, un gruppodi ero gazlOnecomprendente mezzI porta filtro in cui posizionare la carica preconfezionata, mezzi di alimentazione dell' acqua calda in pressIOne In detta carica preconfezionata, e mezzI di erogazione dell'infuso di caffà ̈, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di alimentazione in pressione del liquido alla detta caldaia comprendono almeno due pompe operanti in parallelo tra detto serbatoio e detta caldaia, dette pompe avendo ciascuna una pressione di esercizio sostanzialmente elevata, ed una portata sostanzialmente ridotta.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione I, In CUI la pressIOne di esercIzIo di dette pompe à ̈ nell'ordine di 15-30 atmosfere, e preferibilmente 20-25 atmosfere, e la porta à ̈ nell'ordine di 4-8 cm<3>/s.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione I o 2, in cui detta macchina comprende ulteriormente dei mezzi di controllo, provvisti di opportuni mezzI di comando azionabili dall 'utente, che consentono di azionare entrambe le pompe, od alternativamente l'una o l'altra.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzI di controllo comprendono una centralina elettronica che abilita il funzionamento delle pompe a seconda del programma prescelto dall'utente.
  5. S. Macchina secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui la centralina può comandare, in caso di estrazione che utilizzi una sola pompa, l'accensione alternativa dell'una o dell'altra pompa a seconda dell'ultima operazione effettuata dalla singola pompa.
  6. 6. Serie di cariche preconfezionate adatte ali 'utilizzazione in una macchina secondo una qualunque delle rivendicazioni da l a 5, che comprende delle prime cariche contenenti una quantità doppia rispetto a quella comunemente utilizzata per realizzare un caffà ̈ espresso, e delle seconde cariche contenenti la dose di caffà ̈ normale, realizzate in modo tale da essere inseribili nel medesimo portafiltro che viene utilizzato per dette prime cariche.
  7. 7. Serie secondo la rivendicazione 6, in cui dette seconde cariche hanno un corpo contenitore di dimensioni ridotte rispetto a dette prime cariche, e sono provviste di degli elementi sporgenti radialmente atti a compensare la riduzione di dimensioni.
IT000029A 2011-03-15 2011-03-15 Macchina per la preparazione di caffè ITGE20110029A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000029A ITGE20110029A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Macchina per la preparazione di caffè
PCT/EP2011/003318 WO2012123003A1 (en) 2011-03-15 2011-07-05 Machine for the preparation of coffee
EP14000829.3A EP2813163A1 (en) 2011-03-15 2011-07-05 Set of pre-packed ground coffee pods for a coffee machine
EP11749333.8A EP2685873A1 (en) 2011-03-15 2011-07-05 Machine for the preparation of coffee

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000029A ITGE20110029A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Macchina per la preparazione di caffè

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20110029A1 true ITGE20110029A1 (it) 2012-09-16

Family

ID=43976967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000029A ITGE20110029A1 (it) 2011-03-15 2011-03-15 Macchina per la preparazione di caffè

Country Status (3)

Country Link
EP (2) EP2685873A1 (it)
IT (1) ITGE20110029A1 (it)
WO (1) WO2012123003A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6151864B2 (ja) * 2013-12-31 2017-06-21 コーニンクレッカ フィリップス エヌ ヴェKoninklijke Philips N.V. 飲料製造機
WO2015101490A2 (en) 2013-12-31 2015-07-09 Koninklijke Philips N.V. Beverage machine
WO2015140670A1 (en) 2014-03-19 2015-09-24 Espressocap S.P.A. Series of prepackaged charges for edible products
WO2018122055A1 (en) * 2016-12-27 2018-07-05 Koninklijke Philips N.V. Device for making a beverage

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1242133A (en) * 1968-03-27 1971-08-11 Gkn Sankey Ltd Improvements in hot beverage vending machines
EP1764014A1 (en) * 2005-09-20 2007-03-21 Nestec S.A. Thermoblock-based beverage production device with brewing chambers
WO2007046702A2 (en) * 2005-10-20 2007-04-26 Bravilor Holding B.V. Device for preparing hot water and coffee machine provided with such a device
WO2009130661A2 (en) * 2008-04-22 2009-10-29 Luigi Lavazza S.P.A. A machine for the preparation of beverages
WO2010021532A1 (en) * 2008-08-19 2010-02-25 Sadeli Rezeki Beverage dispenser

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3975996A (en) * 1975-01-22 1976-08-24 Cory Food Services, Inc. Coffee brewer apparatus
ITGE20040020A1 (it) 2004-03-12 2004-06-12 Termozeta Spa Carica preconfezionata per macchine da caffe' espresso,e gruppo erogatore adatto all'uso di detta carica.
US8322271B2 (en) * 2007-07-02 2012-12-04 Brewl Technologies, Inc. Infusible material capsule for brewing a beverage
HUE026245T2 (en) * 2009-06-17 2016-06-28 Douwe Egberts Bv Capsules, systems and procedures for preparing a predetermined amount of beverage suitable for consumption
CA2783611C (en) 2009-12-08 2017-04-18 Nestec S.A. Capsule system with flow adjustment means

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1242133A (en) * 1968-03-27 1971-08-11 Gkn Sankey Ltd Improvements in hot beverage vending machines
EP1764014A1 (en) * 2005-09-20 2007-03-21 Nestec S.A. Thermoblock-based beverage production device with brewing chambers
WO2007046702A2 (en) * 2005-10-20 2007-04-26 Bravilor Holding B.V. Device for preparing hot water and coffee machine provided with such a device
WO2009130661A2 (en) * 2008-04-22 2009-10-29 Luigi Lavazza S.P.A. A machine for the preparation of beverages
WO2010021532A1 (en) * 2008-08-19 2010-02-25 Sadeli Rezeki Beverage dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
EP2685873A1 (en) 2014-01-22
WO2012123003A1 (en) 2012-09-20
EP2813163A1 (en) 2014-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6174153B2 (ja) 飛散防止手段を有する飲料カプセル。
ES2432443T3 (es) Unidad de infusión para preparar bebidas a partir de bolsitas de un solo uso y máquina que comprende dicha unidad
ES2745134T3 (es) Una máquina de preparación de bebidas con un sistema de limpieza automático
ES2720260T3 (es) Consumible para un dispensador y unidad de procesamiento para un dispensador
ITGE20110029A1 (it) Macchina per la preparazione di caffè
JP2015155004A (ja) 飲料調製装置
ITTO20120279A1 (it) Gruppo infusore per macchine automatiche per la produzione di bevande infuse
PT1723047E (pt) Dose pré-embalada para máquina de café expresso e unidade de distribuição destinada a uma utilização com esta dose
CN102958406A (zh) 具有可变体积冲泡腔室的冲泡单元
PT104382A (pt) Dispositivo de extracção para uma máquina de produção de infusões e respectivo mecanismo de contra-pressão
ITTO20081008A1 (it) Gruppo di infusione per una macchina per la preparazione di bevande
ITTO20131039A1 (it) Sistema per la preparazione di bevande
US20200405090A1 (en) Machine and method for producing beverages by means of single serving capsules
IT201900004847A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
WO2005089604A3 (en) Machine for the preparation of espresso coffee
CN216135670U (zh) 多功能饮料制造机
ITBS20130042A1 (it) Gruppo di infusione
ITRM20040186U1 (it) Perfezionamenti alle cialde per la alimentazione di macchine per bevande espresse.
WO2015177703A1 (en) Prepackaged charge of edible product in powder, for infusion or dissolution, and dispensing assembly for machines for preparing beverages using such a charge
BR102019024873A2 (pt) unidade de infusão para máquinas que usam cápsulas para fazer bebidas
ITBS20130054A1 (it) Adattatore di capsula o cialda per gruppi di infusione
IT201800005208A1 (it) Macchina per la produzione di una bevanda infusa
IT201900007956A1 (it) Gruppo di infusione per macchine per realizzare bevande infuse
ITMO20120326A1 (it) Capsula per bevande
ITUB20155415A1 (it) Macchina per la preparazione di caffe&#39; o altre bevande