ITGE20070077A1 - Fucile ad elastici per pesca subacquea. - Google Patents

Fucile ad elastici per pesca subacquea. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20070077A1
ITGE20070077A1 IT000077A ITGE20070077A ITGE20070077A1 IT GE20070077 A1 ITGE20070077 A1 IT GE20070077A1 IT 000077 A IT000077 A IT 000077A IT GE20070077 A ITGE20070077 A IT GE20070077A IT GE20070077 A1 ITGE20070077 A1 IT GE20070077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
barrel
reel
rifle
rifle according
arrow
Prior art date
Application number
IT000077A
Other languages
English (en)
Inventor
Robinik Marks
Original Assignee
Mares Spa
Ocean Design D O O 4
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=40019516&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITGE20070077(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Mares Spa, Ocean Design D O O 4 filed Critical Mares Spa
Priority to IT000077A priority Critical patent/ITGE20070077A1/it
Priority to US12/184,709 priority patent/US20090038600A1/en
Priority to EP08161900A priority patent/EP2022328B1/en
Publication of ITGE20070077A1 publication Critical patent/ITGE20070077A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K81/00Fishing with projectiles
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41BWEAPONS FOR PROJECTING MISSILES WITHOUT USE OF EXPLOSIVE OR COMBUSTIBLE PROPELLANT CHARGE; WEAPONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F41B7/00Spring guns
    • F41B7/04Spring guns adapted to discharge harpoons

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Marine Sciences & Fisheries (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)
  • Fishing Rods (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Fucile ad elastici per pesca subacquea”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un fucile ad elastici per pesca subacquea.
Come è noto i fucili ad elastici per la pesca subacquea, cosiddetti “arbalete”, comprendono un fusto tubolare la cui estremità anteriore porta una testata recante i mezzi di ritegno degli elastici, e la cui estremità posteriore è collegata ad una impugnatura portante i mezzi di ritegno e rilascio della estremità posteriore della freccia. Tali fucili sono molte volte anche provvisti di un mulinello di avvolgimento della sagola di recupero della freccia.
I noti fucili ad elastici presentano diversi inconvenienti, tra i quali problemi di guida e sostegno della sagola e della freccia, problemi di bilanciamento, che possono pregiudicare la precisione durante le operazioni di mira e di tiro della freccia; problemi di tenuta aH'interno del fusto tubolare che inevitabilmente si manifestano nel tempo a causa del logorio dei mezzi di otturazione a tenuta delle due estremità di tale fusto, e altro.
Lo scopo della presente invenzione è quindi ovviare agli inconvenienti sopra citati dei fucili ad elastici per pesca subacquea e realizzare un fucile ad elastici dotato di un’ottima galleggiabilità, che abbia una grande resistenza e stabilità e nello stesso tempo un peso ridotto.
Tale scopo viene raggiunto dalla presente invenzione realizzando il fusto del fucile mediante un procedimento di stampaggio mediante iniezione di gas, utilizzando quale materiale una poliammide rinforzata con fibre di vetro. Si ottiene in tal modo un fusto avente una rigidità massima associata ad un peso minimo, al quale è possibile conferire qualsiasi forma desiderata.
In particolare, è possibile realizzare lungo il lato superiore di tale fusto una prima scanalatura longitudinale di guida della freccia mentre lungo il lato inferiore dello stesso è possibile ricavare una seconda scanalatura longitudinale nella quale viene guidata la sagola di recupero della freccia.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, il fusto del fucile, la sua testata e l’impugnatura sono realizzati tutti in materiale termoplastico e possono essere integrati fra di loro in modo da ottenere un fucile praticamente monolitico. Secondo una ulteriore caratteristica del presente trovato, tale fucile può essere munito di un mulinello, ed il supporto di tale mulinello è vantaggiosamente realizzato in modo da poter facilmente ed agevolmente variare la inclinazione del mulinello rispetto al fusto del fucile.
Secondo una ulteriore caratteristica della presente invenzione, il fusto del fucile presenta una caratteristica sezione romboidale, con i bordi laterali affilati, in modo da favorire al massimo il brandeggio dell'arma stessa.
Secondo una ulteriore caratteristica della presente invenzione, la testata del fucile presenta un alloggiamento per l'inserimento di un piccolo piombo in modo da poter conferire al fucile in acqua un bilanciamento, e quindi un assetto, pressoché ideale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione verranno meglio compresi nel corso della seguente descrizione, considerata a titolo esemplificativo e non limitativo e riferita ai disegni allegati, nei quali:
• la fig. 1 è una vista in elevazione laterale di un fucile ad elastici per pesca subacquea secondo la presente invenzione, nella quale si è indicata a tratto e punta anche una freccia in posizione di tiro;
• la fig. 2 illustra una vista dall’alto del fusto del fucile di fig- 1 ;
• la fig. 3 illustra una vista frontale ed in sezione della parte mediana del fusto del fucile di fig. 1 ; e
• la fig. 4 illustra una vista in elevazione laterale ed in scala maggiore del particolare del mulinello montato sul fucile di fig. 1, in una seconda posizione inclinata di un certo angolo rispetto al fusto del fucile.
Con riferimento ai disegni ed in particolare alla fig. 1 degli stessi, con 1 è indicato il fusto del fucile ad elastici secondo la presente invenzione. Tale fusto 1 porta anteriormente una testata 2 e posteriormente un corpo 3 munito di impugnatura 103 con un grilletto 4 di comando del sistema (non illustrato) di agganciamento/sganciamento della freccia 5. In una scanalatura longitudinale 301 ricavata nella parte superiore del fusto 1 è collocata una freccia 5, la cui parte anteriore è guidata da un elemento 102 di guida ricavato in detta testata 2. La propulsione della freccia 5 avviene per mezzo di uno o più elastici (non illustrati) che vengono inseriti, ad esempio, col loro lato intermedio ripiegato ad U nell'asola 302 della testata 2, mentre le loro estremità libere sono unite da un tirante metallico che si inserisce in delle tacche della freccia 5, in maniera del tutto usuale. Alla freccia 5 è assicurata, tramite un foro nella freccia stessa o tramite un anello scorrevole, una estremità di una sagola 6 di recupero di tale freccia 5. Tale sagola 6 viene avvolta, all’altra estremità e a più passate, attorno al rocchetto 107 di un mulinello 7, illustrato in posizione sostanzialmente orizzontale, vale a dire con asse di rotazione perpendicolare al fusto 1 del fucile. Internamente e centralmente a tale rocchetto 107 è illustrato un perno 9 di rotazione dello stesso, il quale perno comprende un tratto superiore 109 a sezione maggiore fissato o ricavato di pezzo con una piastra 10, collegata in modo amovibile, come verrà descritto in seguito, con un elemento 11 di supporto avente una certa inclinazione rispetto ad una generica direzione orizzontale e fissato inferiormente al corpo 3 in posizione anteriore rispetto al grilletto 4. A tale tratto superiore 109 del perno 9 può essere fissato un elemento 12 di guida della sagola 6, avente lo scopo di guidare in modo ottimale la sagola quando viene avvolta e svolta attorno a tale mulinello 7. Nella testata 2 è ricavata una cavità 202 nella quale è alloggiato un piombo 16 di bilanciamento del fucile. Grazie a tale piombo 16 è possibile ottimizzare il bilanciamento del fucile durante il suo utilizzo soprattutto.
Il fusto 1 è internamente cavo, si vedano le figg. 2 e 3 dei disegni allegati, ed ha un profilo in sezione trasversale sostanzialmente romboidale. Esso viene realizzato in materiale termoplastico rinforzato con fibre di vetro mediante un tecnologia di stampaggio di per sé nota e denominata GIT (Gas Injection Technology). Essa consiste sostanzialmente nell’iniezione di un gas inerte, normalmente azoto, nella cavità di uno stampo già parzialmente riempita di materiale termoplastico: l’azione del gas completa il riempimento dello stampo spingendo il materiale termoplastico e contemporaneamente creando una cavità all’interno dello stesso. Le bombature 101 e 201 del fusto 1 migliorano le proprietà idrodinamiche del presente fucile. Sulla parte superiore del fusto 1 è ricavata una prima scanalatura longitudinale 301 di guida e appoggio della freccia 5, mentre sulla parte inferiore della stessa è ricavata una seconda scanalatura longitudinale 401 di guida della sagola 6. Sulla parte inferiore di tale fusto 1 , sono ricavate, ai lati di tale scanalatura 401, delle alette 14 tra le quali è alloggiato un perno 15 di sostegno della sagola 6 di recupero della freccia 5. A titolo esemplificativo, si veda la fig. 1, inferiormente al fusto 1 sono stati ricavati due perni 15 di sostegno della sagola 6, uno in corrispondenza e a valle dell’elemento 12 di guida e rinvio della sagola ed uno in corrispondenza dell’estremità anteriore del fusto 1. Il fusto 1, oltre la bombatura inferiore 101 e le bombature laterali 201 simmetriche, presenta anche due incavi 501 simmetrici rispetto all’asse longitudinale di mezzeria del fusto 1. Tali incavi 501 sono ricavati su tutta l’estensione del fusto 1 e sono atti ad alloggiare i due rami del, o degli elastici di propulsione della freccia 5. Mediante l’utilizzo di tale tecnologia di stampaggio GIT, la testata 2, il corpo 3 e l’impugnatura 103 del presente fucile possono essere integrate con il fusto 1 del fucile, evitando vantaggiosamente l’utilizzo di tenute e mezzi di collegamento di tale testata e tale corpo con tale fusto 1 del fucile. Mediante tale integrazione vengono sensibilmente ridotti i costi di realizzazione del fucile, le possibilità di errori di realizzazione, le possibilità di malfunzionamenti durante l’utilizzo e viene sensibilmente migliorato il bilanciamento in acqua del fucile. Preferibilmente per la^realizzazione del presente fucile si utilizza una poliammide, ad esempio la poliammide PA66, rinforzata con fibre di vetro.
Il mulinello 7 attorno al quale viene avvolta a più passate la sagola 6 di recupero della freccia può assumere due posizioni, ossia una prima posizione orizzontale illustrata in fig. 1 , quindi con asse di rotazione perpendicolare alla direzione del fusto 1 , ed una posizione inclinata di un certo angolo acuto rispetto a tale fusto 1, come illustrato in fig. 4. Tale mulinello 7 comprende come detto il rocchetto 107 al centro del quale è fissato, mediante ad esempio opportuni mezzi a scatto, il perno 9 di rotazione di tale rocchetto 107. Il supporto 11 fissato al corpo 3 comprende, ad una certa altezza, un foro passante 211 ed una base inclinata e recante due ali 111 sporgenti da tale supporto 11. La piastra 10, collegata al tratto superiore 109 del perno 9, comprende una sede 1 10 innesto della base del supporto 1 1 provvista di tali ali 1 1 1 sporgenti lateralmente. Tale sede 1 10 è chiusa da un lato da una parete laterale 210 recante due fori passanti 310 e 410, ciascuno dei quali è atto ad allinearsi, in relazione alla posizione orizzontale o inclinata assunta dal mulinello 7, con il foro passante 21 1 del supporto 1 1. Considerando la fig. 1 , con il mulinello 7 in posizione orizzontale, la sede 110 di fig. 4 della piastra 10 viene innestata, da un lato rispetto al fucile, alla base con ali sporgenti 1 1 1 del supporto 1 1 in modo che il foro passante 410 della parete laterale 210 risulti allineato con il foro passante 211 del supporto: in tali fori passanti 410 e 21 1 allineati viene quindi inserito un perno 17 di fissaggio. Per passare alla posizione inclinata di fig. 4 del mulinello 7, è necessario innanzitutto rimuovere il rocchetto 107 dal perno 9 di rotazione fissato alla piastra 10, rimuovere il perno 17 e sfilare la piastra 10 dalle ali sporgenti 11 1 della base del supporto 11. A questo punto la sede 110 di innesto di detta piastra 10 viene inserita sempre su detta base con ali sporgenti 111 del supporto 1 1 ma sull’altro lato del fucile rispetto a quanto visto nella descrizione della posizione orizzontale del mulinello 7. In questo caso il foro passante 211 di tale supporto 11 è allineato con il foro passante 310 della parete laterale 210 della piastra 10 ed in tali fori allineati viene inserito il perno 17 di fissaggio. A questo punto si può nuovamente inserire il rocchetto 107 del mulinello 7 nel relativo perno 9 di rotazione.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fucile ad elastici per pesca subacquea, comprendente un fusto (1) provvisto anteriormente di una testata (2) e posteriormente di un corpo (3) munito di impugnatura (103) e provvisto di mezzi di ritegno e rilascio di una freccia (5) caratterizzato dal fatto che il fusto del fucile è realizzato in polfammide rinforzata con fibre di vetro mediante un procedimento di stampaggio mediante iniezione di gas.
  2. 2. Fucile ad elastici secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il fusto (1) del fucile presenta un profilo romboidale in sezione trasversale rastrematesi dal centro verso le due estremità.
  3. 3) Fucile ad elastici secondo le rivendicazioni 1 e/o 2 precedenti, caratterizzato dal fatto che superiormente a detto fusto (1) e lungo sostanzialmente tutta la sua estensione è ricavata una prima scanalatura longitudinale (301) di appoggio e guida di una freccia (5) e inferiormente allo stesso è ricavata una seconda scanalatura longitudinale (401) nella quale è guidata una sagola (6) di recupero della detta freccia (5).
  4. 4) Fucile ad elastici secondo una qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ai lati di detta seconda scanalatura longitudinale (401) sono posizionati dei mezzi (14, 15) di guida di detta sagola (6).
  5. 5) Fucile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta testata (2) è realizzata in materiale termoplastico.
  6. 6) Fucile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo (3) recante l’impugnatura (103) è realizzato in materiale termoplastico.
  7. 7) Fucile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto fusto (1) è internamente cavo, ed è otturato ad entrambe le estremità mediante tappi in materiale termoplastico integrati.
  8. 8) Fucile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta testata (2) comprende una cavità (202) di alloggiamento di un piombo (16) di bilanciamento.
  9. 9) Fucile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un mulinello (7) collegato a detto corpo (3) mediante dei mezzi (10, 1 1) che ne consentono un primo posizionamento in orizzontale rispetto a detto fusto (1), quindi con asse di rotazione sostanzialmente perpendicolare al fusto (1), ed un secondo posizionamento inclinato di un certo angolo acuto rispetto a detto fusto (1).
  10. 10) Fucile secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto mulinello (7) comprende un elemento (12) di guida e rinvio della sagola (6).
  11. 11) Fucile secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto mulinello (7) comprende un rocchetto (107) provvisto di un perno (9) di rotazione recante un tratto superiore (109) collegato ad una piastra (10) provvista di una sede (1 10) di innesto per la base di un elemento (1 1 ) di supporto fissato a detto corpo (3), essendo detta base inclinata e provvista lateralmente di ali sporgenti (111) da detto elemento (11) di supporto e atte ad impegnarsi in detta sede (110) di innesto della piastra (10).
  12. 12) Fucile secondo la rivendicazione 1 1, caratterizzato dal fatto che detta piastra (10) comprende su un lato una parete laterale (210) provvista di almeno due fori passanti (310, 410) atti ad allinearsi alternativamente, in relazione alla posizione orizzontale o inclinata assunta da detto mulinello (7), con almeno un foro passante (211) ricavato in detto elemento (11) di supporto, essendo in detti fori allineati inserito un perno (17) amovibile di fissaggio di detta piastra (10) con detto elemento (11) di supporto.
  13. 13) Fucile ad elastici per la pesca subacquea secondo una qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il fusto (1) del fucile, la sua testata (2) e l'impugnatura (3, 103) sono tutti realizzati in materiale termoplastico e possono essere integrati fra di loro.
IT000077A 2007-08-08 2007-08-08 Fucile ad elastici per pesca subacquea. ITGE20070077A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000077A ITGE20070077A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Fucile ad elastici per pesca subacquea.
US12/184,709 US20090038600A1 (en) 2007-08-08 2008-08-01 Rubbers-gun for underwater fishing
EP08161900A EP2022328B1 (en) 2007-08-08 2008-08-06 Rubbers-gun for underwater fishing

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000077A ITGE20070077A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Fucile ad elastici per pesca subacquea.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20070077A1 true ITGE20070077A1 (it) 2009-02-09

Family

ID=40019516

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000077A ITGE20070077A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Fucile ad elastici per pesca subacquea.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20090038600A1 (it)
EP (1) EP2022328B1 (it)
IT (1) ITGE20070077A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9474258B2 (en) * 2011-05-13 2016-10-25 The Bohning Company, Ltd Bowfishing reel with automatic bail open
US9101119B2 (en) * 2011-05-13 2015-08-11 The Bohning Company, Ltd Bowfishing reel
GR20120100339A (el) * 2012-06-29 2014-01-24 Ανδρεας Λαζαρου Ζουρνατζης Αεροβολο ψαροντουφεκο με αξονα κινησης συνεχως μεταβαλλομενων σχεσεων του καμακιου
US9414578B2 (en) * 2013-11-19 2016-08-16 Thornzander Enterprises, Inc. Spearfishing apparatus
US9395145B2 (en) * 2014-06-05 2016-07-19 Lemuel Jackson Woods, JR. Automatic line release mechanism for a bow
GR20180100055A (el) * 2018-02-15 2019-09-25 Πετρος Ιωαννη Κουτσογιωργος Λαβη ψαροντουφεκου
US20230213304A1 (en) * 2021-12-30 2023-07-06 Mark Laboccetta Modular Hybrid Speargun
IT202200002369A1 (it) * 2022-02-09 2023-08-09 Cressi Sub Spa Arbalete per la pesca subacquea
TWI827300B (zh) * 2022-10-07 2023-12-21 邦查工業股份有限公司 可穩定射擊之氣動式箭槍、箭安全裝置及其箭

Family Cites Families (70)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1877215A (en) * 1931-07-17 1932-09-13 Albisu Jose Antonio Apparatus for the discharge of projectiles
FR862766A (fr) * 1940-01-06 1941-03-14 Perfectionnements apportés aux fusils pour la chasse sous-marine et à tous instruments destinés à lancer des flèches ou harpons
US2839862A (en) * 1955-02-23 1958-06-24 Earl T Hanshaw Spear gun
US2779323A (en) * 1955-03-24 1957-01-29 John G Thomsen Spear pistol
US2923285A (en) * 1955-07-05 1960-02-02 Salles John Spear guns
US2957468A (en) * 1955-10-10 1960-10-25 Robert E Enfield Spear guns
US2923286A (en) * 1956-09-22 1960-02-02 Draganti Dante Pneumatic gun for subaquatic hunting
US2888768A (en) * 1957-10-04 1959-06-02 Ervin W Taylor Underwater spear gun
US3090151A (en) * 1958-02-14 1963-05-21 Stewart Trigg Underwater spear gun
US3142293A (en) * 1958-05-22 1964-07-28 James R R Harter Method of launching a projectile using compressed gas
US3016891A (en) * 1958-12-09 1962-01-16 Ebeling Norbert Spear gun
US3102525A (en) * 1960-11-07 1963-09-03 Clifton L Englis Underwater missile and activating means therefor
US3109419A (en) * 1961-07-14 1963-11-05 Hayward Gilbert Osborne Harpoon guns
US3153875A (en) * 1961-08-21 1964-10-27 Paul J Califano Underwater spear gun
US3139692A (en) * 1963-03-14 1964-07-07 Charles A Sellers Cartridge powered spear gun
US3210880A (en) * 1964-04-02 1965-10-12 Richard P Grenier Underwater spear gun
US3265054A (en) * 1964-05-25 1966-08-09 Albert L Gruenenfelder Rubber band propelled arrow gun
US3340642A (en) * 1964-08-17 1967-09-12 Tomislav P Vasiljevic Fishing spear gun with dual spear projecting means
US3320941A (en) * 1965-09-27 1967-05-23 Houghton John George Compressed gas operated harpoon gun
US3484665A (en) * 1967-04-26 1969-12-16 Frank B Mountjoy Electrical shock device for repelling sharks
US3585979A (en) * 1968-12-23 1971-06-22 Grover E Hendricks Underwater spear gun with elastic propelling member
FR2052167A5 (it) * 1969-07-25 1971-04-09 Barjavel Jean
US3780720A (en) * 1971-03-31 1973-12-25 J Alderson Compressed air spear projecting device
US3741190A (en) * 1971-04-07 1973-06-26 W Lopez Double loaded spear gun
FR2148716A5 (it) * 1971-07-30 1973-03-23 Sidep
US3773026A (en) * 1971-09-02 1973-11-20 B Romero Spring type spear projecting gun
AU446949B2 (en) * 1971-10-29 1974-04-04 Suwa Ferko Sho Co., Ltd Underwater gun
US3949729A (en) * 1975-01-06 1976-04-13 Pfotenhauer James M Elastic band guided article projecting device
US3949731A (en) * 1975-01-15 1976-04-13 Adolph Caso Spring type spear fishing guns
US4019480A (en) * 1975-12-29 1977-04-26 Abdulwahab Kenaio Pneumatically operated spear gun
US4110929A (en) * 1977-12-07 1978-09-05 Weigand Dwayne R Fishing rod and projectile firing gun
US4318389A (en) * 1980-09-22 1982-03-09 Kiss Jr Zoltan C Powerful, collapsible, compact spear gun
FR2489954A1 (fr) * 1981-01-27 1982-03-12 Mulot Suzette Magasin pour cordelette d'arbalete sous-marine fonctionnant par depression
US4742775A (en) * 1985-05-06 1988-05-10 Harris Paul C Power load for underwater spear gun
US4651454A (en) * 1985-05-06 1987-03-24 Harris Paul C Spear gun having gas sealing means
US4759336A (en) * 1986-09-26 1988-07-26 Frain Patrick F Double underwater speargun
US4895128A (en) * 1988-05-06 1990-01-23 Douglas Okada Underwater spear gun
US4894940A (en) * 1989-03-01 1990-01-23 Patrick Frain Light projecting speargun
US4971019A (en) * 1989-03-20 1990-11-20 Mike Zacker Shaft release spear gun
US5145740A (en) * 1990-08-30 1992-09-08 Michael A. Boykin Retractile speargun line
EP0553132A4 (en) * 1990-10-15 1993-10-13 Paul Gaston Messud Leg-loading speargun
US5372118A (en) * 1992-10-16 1994-12-13 E. Douglas Hougen Double barrel speargun
US5524603A (en) * 1994-12-27 1996-06-11 Menzer; Hubert L. Pistol type spear gun
US5642723A (en) * 1995-11-13 1997-07-01 Hogan; Howard W. Elastic band projectile slinger
GR1002577B (el) * 1996-04-08 1997-02-06 Ξυλινο ψαροτουφεκο.
US5690091A (en) * 1996-06-17 1997-11-25 Bissonnette; Laurent C. Speargun projectile assembly
US5699780A (en) * 1996-06-17 1997-12-23 Bissonnette; Laurent C. Hydraulic impulse speargun
US5690090A (en) * 1996-06-17 1997-11-25 Bissonnette; Laurent C. Lanyard retainer for a speargun projectile
US5904132A (en) * 1996-10-10 1999-05-18 The A B Biller Company Spear fishing gun
US5931145A (en) * 1996-12-12 1999-08-03 Oviedo-Reyes; Alfonso Separating stock hydraulic speargun
FR2758878A1 (fr) * 1997-01-29 1998-07-31 Jean Luc Jouve Dispositif de perfectionnement de la precision de tir de fleche, notamment pour arbalete de chasse sous-marine
AUPP204598A0 (en) * 1998-02-26 1998-03-19 Horlock, Nicolas James Pneumatic spear gun with pressure intensifying hand water pump
US6244261B1 (en) * 1999-05-21 2001-06-12 David A. West, Jr. Line installation tool
FR2795813A1 (fr) 1999-06-29 2001-01-05 Meridien Procede de fabrication de futs pour arbaletes sous-marines et futs composites obtenus par sa mise en oeuvre
US20020026741A1 (en) * 2000-04-27 2002-03-07 Aguilar Rafael Javier Laser sub
DE60104215D1 (de) * 2001-01-02 2004-08-12 Jean-Claude Gillet Unterwasserharpune vom armbrusttyp mit spannvorrichtung
US6811503B2 (en) * 2002-10-15 2004-11-02 William May Reconfigurable spear gun
US20040173197A1 (en) * 2003-03-05 2004-09-09 Moffitt Christopher Bruce Pneumatic spear gun
US6708683B1 (en) * 2003-05-01 2004-03-23 George P. Harris Spear gun having side-by-side spears
FR2857221B1 (fr) * 2003-07-08 2005-09-02 Marc Antoine Berry Catapulte sous marine a propulsion de la fleche sur toute la longueur du canon
FR2877185B1 (fr) * 2004-10-14 2009-08-14 Philippe Charlier Dispositif de rembobinage automatique pour fusil de chasse sous-marine ou autres applications similaires
US7789080B2 (en) * 2005-09-13 2010-09-07 Jerry Fielding, Jr. Underwater target game apparatus
US20100212646A1 (en) * 2005-09-13 2010-08-26 Fielding Jr Jerry Underwater target game apparatus
US20070074711A1 (en) * 2005-09-30 2007-04-05 Charles Gill Spear gun with retractable string mechanism
US20070163558A1 (en) * 2006-01-18 2007-07-19 Riffe Jesse T Wood spear gun having a magnet under the spear track
FR2899060B1 (fr) * 2006-04-04 2008-06-06 Jean Claude Gillet Fusil de chasse sous-marine de type arbalete a dispositif de bandage sans effort et a faible recul
ITFI20060040U1 (it) * 2006-06-30 2008-01-01 Cressi Sub Spa Dispositivo di serraggio per l'estremita' anteriore dell'asta dell'arpione in un fucile da subacqueo
ITFI20060172A1 (it) * 2006-07-05 2008-01-06 Cressi Sub Spa Dispositivo di sgancio dell'asta dell'arpione di un fucile per pescatore subacqueo
US20090159065A1 (en) * 2007-12-21 2009-06-25 Christopher Bruce Moffitt Pneumatic spear gun
US7699017B1 (en) * 2008-05-12 2010-04-20 Marshall Donald K Personal undersea observation pedal craft

Also Published As

Publication number Publication date
EP2022328B1 (en) 2011-07-20
EP2022328A2 (en) 2009-02-11
EP2022328A3 (en) 2010-01-27
US20090038600A1 (en) 2009-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE20070077A1 (it) Fucile ad elastici per pesca subacquea.
CN106468520A (zh) 弩组件
US8480170B2 (en) Apparatus for positioning a saddle of an exercise bike
US5852892A (en) Rifle with bipod
US20110048394A1 (en) Cable buss apparatus for deflecting tension cables in a compound bow
ES2278777T3 (es) Sistema de armamento.
HRP20210382T1 (hr) Pištolj sa nisko postavljenom cijevi
ITMI20061994A1 (it) Meccanismo di bloccaggio e di regolazione della tensione di assemblaggio del calco ad una scatola di culatta di un'arma da fuoco
US20180274874A1 (en) Sporting rifle with sound suppressor
US20160102937A1 (en) Offset riser structure for archery bows
US20150040454A1 (en) Injection molded gun barrel assembly
BE1016372A3 (fr) Arme a feu a precision de tir en rafale amelioree et dispositif utilise a cet effet.
ATE452067T1 (de) Faserverstärkter vorderrahmen für ein fahrrad
CN205425963U (zh) 一种可调节射程的弹弓枪
CN103026167B (zh) 运动步枪
US72063A (en) Samuel mcculloch
IT201600100452A1 (it) Dispositivo di bilanciamento per armi portatili
US7624527B2 (en) Sight for sporting rifles
ITBO20150041U1 (it) Fucile per uso subacqueo
ITBO20060006A1 (it) Fucile subacqueo con propulsione ed elastici a potenza regolabile
CN105815287A (zh) 钓线引导件、钓竿以及引导框
ITGE960053A1 (it) Fucile per pesca subacquea.
US364720A (en) Edmund s
IT201900017357A1 (it) Procedimento per la produzione di bossoli di cartucce per fucili a canna liscia.
RU2020122634A (ru) Соска для использования с емкостью для вмещения текучей среды