ITGE20000087A1 - Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare persuperfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione. - Google Patents

Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare persuperfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20000087A1
ITGE20000087A1 IT2000GE000087A ITGE20000087A ITGE20000087A1 IT GE20000087 A1 ITGE20000087 A1 IT GE20000087A1 IT 2000GE000087 A IT2000GE000087 A IT 2000GE000087A IT GE20000087 A ITGE20000087 A IT GE20000087A IT GE20000087 A1 ITGE20000087 A1 IT GE20000087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
face
panels
along
panel according
Prior art date
Application number
IT2000GE000087A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Bozzo
Original Assignee
Bozzo Archimede S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bozzo Archimede S R L filed Critical Bozzo Archimede S R L
Priority to IT2000GE000087A priority Critical patent/IT1314755B1/it
Publication of ITGE20000087A0 publication Critical patent/ITGE20000087A0/it
Publication of ITGE20000087A1 publication Critical patent/ITGE20000087A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314755B1 publication Critical patent/IT1314755B1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare per superfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda dei panelli in legno per la ricopertura di superfici, in particolare per superfici esterne calpestabili, ed un metodo per la fabbricazione di tali pannelli.
Le ricoperture in legno per esterni, in particolare quali i tavolati da imbarcazioni, le ricoperture da giardini e terrazzi o simili, sono realizzati montando sulla base di supporto una pluralità di listelli in legno che vengono formati in modo tale che tra ciascun lato adiacente possa essere deposto un cordone di materiale sigillante, in modo tale da garantire la tenuta della ricopertura all’acqua. Questo tipo di tecnica fa sì che i listelli non possano essere rifiniti, vale a dire levigati, prima della posa in opera, con la prospettiva di un notevole dispendio di lavoro e di mezzi per eseguirlo in una fase successiva. Inoltre la deposizione stessa del materiale sigillante risulta dispendiosa dal punto di vista dei tempi operativi.
Scopo della presente invenzione è quindi fornire un pannello in legno che permetta una installazione facilitata, attraverso procedure di posa in opera semplificate, garantendo comunque condizioni di tenuta affidabili.
Oggetto della presente invenzione è pertanto un pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare per superfici esterne calpestagli, comprendente una faccia destinata ad essere rivolta verso la superficie da ricoprire, una faccia a vista, ed una pluralità di pareti laterali, caratterizzato dal fatto che detto pannello è provvisto, lungo i propri bordi periferici laterali, di mezzi di tenuta.
In particolare, i mezzi di tenuta possono comprendere una pluralità di rilievi e scanalature longitudinali formati sulle pareti laterali del pannello, e destinati a cooperare in fase di posa in opera con i corrispondenti rilievi e scanalature dei pannelli adiacenti.
Inoltre, lungo almeno un bordo periferico di una parete laterale del pannello, rivolto verso la faccia a vista del medesimo, può essere ricavata una gola in cui è disposto un cordone di materiale sostanzialmente elasticamente deformabile, quale materiale elastomerico o simili.
Ulteriore oggetto della presente invenzione è un metodo per la fabbricazione di pannelli in legno per la ricopertura di superfici, in particolare per superfici esterne calpestagli, comprendente le fasi di:
formatura di una pluralità di scanalature sulla faccia a vista di una tavola di legno, lungo le linee di separazione prestabilite di detti pannelli;
deposizione in dette scanalature di materiale elastomerico;
taglio della tavola lungo i bordi di dette scanalature a formare una pluralità di pannelli; e
formatura sulle pareti laterali di detti pannelli di rilievi ed incavi longitudinali.
La tavola di legno può essere in massello, multistrato, compensato o simili. Vantaggiosamente, la faccia a vista è in materiale pregiato, quale tek o simili, mentre gli la parte restante della tavola può essere in compensato, preferibilmente compensato marino.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del pannello secondo la presente invenzione, nonché di un suo. metodo di fabbricazione, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione, eseguita, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra in prospettiva, con parti in sezione un pannello secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in prospettiva di una pluralità di pannelli assemblati tra loro; e
le figure da 3 a 6 illustrano le fasi del procedimento di fabbricazione del pannello secondo la presente invenzione.
In figura 1 è illustrato il pannello, designato con il numerale 10, secondo la presente invenzione; con 1 è designato lo strato di legno massello pregiato, quale tek o simili, utilizzato per la faccia a vista 101 . Tale strato 1 è accoppiato ad uno strato 2 in materiale del tipo del compensato marino o simile; sulla faccia 102 rivolta verso la superficie da ricoprire sono formate le fenditure 202 profonde, ortogonali al piano di giacitura del pannello 10. La parete laterale 302 è provvista di una pluralità di incavi e rilievi longitudinali 312 a dente di sega, mentre sullo strato 1 , in corrispondenza del bordo periferico della faccia 101 a vista, è formata una gola 201 a sezione sostanzialmente ad L, in cui è posizionato, su due lati di detto pannello, un cordone 401 di materiale elastomerico, quale una gomma poliuretanica o simili. Come si può notare, il lato che non appare provvisto del cordone 401 di materiale elastomerico presenta una gola 301.
In figura sono mostrati una pluralità di pannelli 10, analoghi a quello della figura 1 , assemblati tra di loro. Gli incavi e rilievi 312 lungo le pareti laterali di ciascun pannello 10 risultano complementari a quelli formati lungo le pareti dei pannelli ad esso adiacenti. Questo tipo di accoppiamento rende estremamente stabile il collegamento tra i diversi pannelli, e minimizza le possibilità di infiltrazioni di acqua al di sotto della ricopertura; l’accoppiamento può essere agevolmente effettuato deponendo un certa quantità di collante tra le pareti laterali affacciate dei pannelli. Le fenditure 102 formate sulla faccia 102 dello strato 2 del pannello hanno invece il compito di permettere la penetrazione del materiale utilizzato per il fissaggio alla superficie da ricoprire.
Come appare dalla figura 2, il cordone 401 in materiale elastomerico di ciascun pannello si attesta contro la gola 301 del pannello adiacente, garantendo la tenuta della ricopertura. L’evidente vantaggio che si consegue con questo tipo di pannello è legato all’eliminazione della deposizione del materiale sigillante tra i pannelli dopo la posa in opera, visto che tale materiale è già disposto sui medesimi; inoltre, questo permette di effettuare, prima della posa in opera, la levigatura della faccia a vista 101 dei pannelli; ciò in precedenza non era possibile, data la necessità di deporre il materiale sigillante tra i pannelli stessi.
Le figure da 3 a 6 illustrano la sequenza delle fasi di un metodo di fabbricazione del pannello secondo la presente invenzione. In figura 3 è illustrata in sezione una tavola 20, formata da una pluralità di listelli 1 di legno massello nobile, quale tek o simili, accoppiati con uno strato 2 di materiale del tipo compensato marino o simili; naturalmente potrebbe conseguire un risultato analogo l’accoppiamento di uno strato 1 continuo di legno massello pregiato con lo strato 2. In corrispondenza di uno dei due bordi periferici laterali di ciascun listello 1 è formata una gola ad L 201. Successivamente, come illustrato nella figura 4, nelle gole 201 viene deposto il cordone 401 di materiale elastomerico, preferibilmente gomma poliuretanica monocomponente.
Nella fase seguente (figura 5) la tavola 20 viene suddivisa nei pannelli 10, con una serie di tagli ortogonali al piano della tavola 20; come si può notare, il cordone 401 risulta posizionato sul bordo della linea di taglio. Le pareti 302, vengono quindi lavorate in modo da risultare provviste, come appare nella figura 6, degli incavi e corrispondenti rilievi 312 a denti di sega; il bordo periferico dello strato 1 opposto a quello recante il cordone 401 è provvisto della gola 301. L’efficacia della cooperazione tra le pareti laterali di due pannelli 10 adiacenti è determinata proprio dal posizionamento del cordone 401 lungo la linea di taglio.
Le fenditure 102 che appaiono in figura 1 ed in figura 2 formate nella faccia rivolta verso la superficie da ricoprire possono essere indifferentemente formate sullo strato 2 della tavola 20 prima della lavorazione secondo il metodo sopra descritto, oppure sul singolo pannello 10 al termine di tale lavorazione.
Il pannelli così ottenuti possono essere opportunamente levigati singolarmente, riducendo drasticamente i tempi di posa in opera e le attrezzature necessarie per la stessa.
Vantaggiosamente, i pannelli secondo la presente invenzione sono di forma rettangolare allungata, e sono provvisti, lungo due bordi laterali contigui della faccia a vista, dei cordoni di materiale elastomerico. In questo modo viene agevolato l’assemblaggio della ricopertura, la disposizione dei pannelli sulla superficie risulta estremamente semplice.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare per superfici esterne calpestatali, comprendente una faccia (102) destinata ad essere rivolta verso la superficie da ricoprire, una faccia a vista ( 101), ed una pluralità di pareti laterali (302), caratterizzato dal fatto che detto pannello è provvisto, lungo i propri bordi periferici laterali (201 ,302), di mezzi di tenuta (401 , 312).
  2. 2. Pannello secondo la rivendicazione 1 , in cui i mezzi di tenuta comprendono una pluralità di rilievi ed incavi (312) longitudinali formati sulle pareti laterali (302) del pannello (10), e destinati a cooperare in fase di posa in opera con i corrispondenti rilievi ed incavi (312) dei pannelli adiacenti.
  3. 3. Pannello secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui lungo almeno un bordo periferico di una parete laterale (302) del pannello, rivolto verso la faccia a vista (101) del medesimo, è ricavata una gola (201) in cui è disposto un cordone di materiale (401) sostanzialmente elasticamente deformabile, quale materiale elastomerico o simili.
  4. 4. Pannello secondo la rivendicazione 3, in cui detto cordone (401 ) è in gomma poliuretanica monocomponente.
  5. 5. Pannello secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello (10) è di forma sostanzialmente rettangolare allungata.
  6. 6. Pannello secondo la rivendicazione 3 e la rivendicazione 5, in cui detto cordone (401 ) di materiale elastomerico è disposto lungo due lati contigui di detto pannello (10).
  7. 7. Pannello secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello (10) è realizzato almeno in due strati: un primo strato (1) corrispondente a detta faccia a vista (101), realizzato in legno massello pregiato, quale tek o simili, ed un secondo strato, in materiale quale multistrato, truciolato, o compensato, e preferibilmente compensato marino.
  8. 8. Pannello secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui sono praticate su detto pannello (10), a partire da detta faccia ( 102) rivolta verso la superficie da ricoprire una pluralità di fenditure (202) normali al piano di giacitura di detto pannello (10), e su tutta la superficie di tale faccia (102), regolarmente distanziate tra loro e lungo almeno due direzioni ortogonali.
  9. 9. Metodo per la fabbricazione di pannelli in legno per la ricopertura di superfici, in particolare per superfici esterne calpestagli, comprendente le fasi di: - formatura di una pluralità di scanalature (201 ) sulla faccia a vista (101 ) di una tavola di legno (20), lungo le linee di separazione prestabilite di detti pannelli (10); deposizione in dette scanalature di cordoni continui (401) materiale elastomerico; taglio della tavola lungo i bordi di dette scanalature (201 ), perpendicolarmente al piano di detta tavola (20) a formare una pluralità di pannelli (10); e formatura sulle pareti laterali (302) di detti pannelli di una pluralità rilievi ed incavi (312) longitudinali.
IT2000GE000087A 2000-06-23 2000-06-23 Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare persuperfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione. IT1314755B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000GE000087A IT1314755B1 (it) 2000-06-23 2000-06-23 Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare persuperfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000GE000087A IT1314755B1 (it) 2000-06-23 2000-06-23 Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare persuperfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE20000087A0 ITGE20000087A0 (it) 2000-06-23
ITGE20000087A1 true ITGE20000087A1 (it) 2001-12-23
IT1314755B1 IT1314755B1 (it) 2003-01-03

Family

ID=11442655

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000GE000087A IT1314755B1 (it) 2000-06-23 2000-06-23 Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare persuperfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1314755B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITGE20000087A0 (it) 2000-06-23
IT1314755B1 (it) 2003-01-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11933055B2 (en) Floor covering, floor element and method for manufacturing floor elements
CN1095912C (zh) 用于连接建筑板的系统
RU2672903C2 (ru) Механическая блокировочная система для панелей пола
US5333433A (en) Self-adhesive wallboard finishing tape and tape-and-wallboard panel system
AU2007213403B2 (en) Composite panel and decorative seal
HUE030999T2 (en) Floorboards, systems and procedures for flooring, and flooring from such floorboards
EP0203042A1 (en) Covering of synthetic material in the form of tiles and a method for its manufacture
EP4245941A2 (en) Decorative panel comprising grout imitation
CA2642384C (en) Roof, ceiling or wall element
RU2372455C2 (ru) Профилированная панель
ITGE20000087A1 (it) Pannello in legno per la ricopertura di superfici, in particolare persuperfici esterne calpestabili, e metodo per la sua fabbricazione.
CA2583475A1 (en) Method of top coating a covering profile and levelling profile for flooring
DE59700543D1 (de) Verfahren zum Einbringen einer Wand in einen Boden
CN1100189C (zh) 瓷砖型式的板状构件
CN1088493C (zh) 干砌墙角饰面装置
US1603366A (en) Wall and ceiling construction
WO1995014835A1 (en) Trim strip
US8850777B2 (en) Wall board with edge strip and method for production thereof
GB1565251A (en) Prefabricated element for forming continuois floors and similar coverings
JPH0431556A (ja) 建築用造作材
CA2259839A1 (en) Laminate floor joinery clip and method and system of using same
JPH05295849A (ja) 化粧板
JPH04136359A (ja) 耐水大判パネル
DE20216595U1 (de) Profil zur Ausbildung einer Hohlkehle bei Fliesenbelägen
ITTV20130004U1 (it) Pannello multistrato per rivestimenti in legno