ITFI990073A1 - Processo per la produzione di carta avente alta resistenza,e cartacosi'ottenuta - Google Patents

Processo per la produzione di carta avente alta resistenza,e cartacosi'ottenuta Download PDF

Info

Publication number
ITFI990073A1
ITFI990073A1 IT1999FI000073A ITFI990073A ITFI990073A1 IT FI990073 A1 ITFI990073 A1 IT FI990073A1 IT 1999FI000073 A IT1999FI000073 A IT 1999FI000073A IT FI990073 A ITFI990073 A IT FI990073A IT FI990073 A1 ITFI990073 A1 IT FI990073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
mixture
starch
anionic
paper
Prior art date
Application number
IT1999FI000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Ercole Pieroni
Carlo Campetella
Original Assignee
Itichimica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Itichimica S R L filed Critical Itichimica S R L
Priority to IT1999FI000073A priority Critical patent/IT1307856B1/it
Publication of ITFI990073A0 publication Critical patent/ITFI990073A0/it
Publication of ITFI990073A1 publication Critical patent/ITFI990073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307856B1 publication Critical patent/IT1307856B1/it

Links

Description

Domanda di Brevetto di Invenzione Industriale dal titolo :
Processo per la produzione di carta avente alta resistenza, e carta così ottenuta.
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un nuovo processo per la preparazione di carta avente particolare resistenza in cui si usano additivi amidacei aventi carica complessiva anionica (detti anche mixanionico) ; l'invenzione si riferisce inoltre alla carta ottenuta con detto processo.
Stato della Tecnica
Come è noto la carta è essenzialmente costituita da un foglio di fibre cellulosiche (di varia natura e provenienza) che si forma per deposizione da una sospensione diluita delle fibre stesse su di un supporto.
La fabbricazione della carta coinvolge vari processi di natura meccanica e chimico-fisica che portano, a seconda dei prodotti e delle modalità operative adottate, a prodotti finali anche notevolmente diversi.
Nel caso della carta tipo "Board" sono particolarmente importanti le proprietà meccaniche del prodotto finale che deve offrire tra le altre una notevole resistenza meccanica ad opportune sollecitazioni di compressione.
L'additivo principale utilizzato per migliorare alcune delle caratteristiche meccaniche della carta è costituito da prodotti amidacei a carica cationica. Questo prodotto una volta disperso viene addizionato in sede di preparazione impasti o nella parte ad umido della produzione di carta od in size-press.
Nonostante i buoni risultati ottenuti con questa categoria di prodotti a varia percentuale di sostituzione, la ricerca nel settore è continuamente attiva per mettere a punto nuovi additivi che consentano di ottenere carte con prestazioni meccaniche ancora migliori, o che permettano l’ottenimento delle stesse caratteristiche meccaniche tramite l'utilizzo di fibre o maceri di peggiore qualità.
D'altra parte sono note pure miscele di composti non amidacei e amidacei a carica totale anionica che però non riescono a dare quei valori di caratteristiche meccaniche ricercate.
Descrizione dell'invenzione.
E’ stato ora sorprendentemente trovato, ed è oggetto della presente invenzione, che l'aggiunta all'impasto pre-condizionato con un additivo costituito da una miscela amidacea cationica come tradizionalmente impiegato, di un ulteriore additivo costituito da una miscela amidacea a carica totale anionica, migliora in modo sensibile le proprietà meccaniche del prodotto finale ed inoltre migliora la qualità delle acque di drenaggio migliorando in generale la ritenzione delle particelle fini o colloidali.
La presente invenzione si riferisce quindi ad un processo per la fabbricazione di carta "Board" in cui all'impasto di fibre trattate con amidi cationici si aggiunge un additivo amidaceo anionico in condizioni di pH predeterminate .
L'invenzione si riferisce inoltre alla carta "Board" ottenuta utilizzando il processo secondo l'invenzione.
In particolare, secondo l'invenzione, la miscela amidacea a carica totale anionica è costituita tra gli altri da prodotti naturali carbossimetilati, detto additivo viene aggiunto all'impasto di fibre a cui è stato aggiunto l'additivo amidaceo tradizionale a carica totale cationica operando in condizioni di pH inferiori a 8,5 .
Secondo l'invenzione il polimero carbossimetilato in questione è costituito da un prodotto di sintesi ottenuto per carbossimetilazione di amido e mannogalattani con prevalente caratteristica amidacea. Il prodotto viene aggiunto, preferibilmente durante la fase di preparazione impasti o nella parte ad umido della produzione, all'impasto di fibre di cellulosa pretrattato con l’amido cationico tradizionale, sotto forma di dispersione acquosa avente concentrazione espressa come peso/volume variabile dallo 0,01% fino al limite di solubilità ; preferibilmente la concentrazione di fibre nell'impasto così trattato è compresa fra 0,5 g/l e 10 g/l.
Il pH dell'impasto al momento dell'aggiunta è preferibilmente compreso fra 6 e 8, valore che viene eventualmente raggiunto e controllato mediante l'aggiunta di una soluzione di tricloruro di alluminio. Preferibilmente l'aggiunta della miscela amidacea anionica è effettuata in un ciclo di produzione in cui vi sia la presenza di una soluzione di tricloruro di alluminio ( titolo in Al2O3 6 % circa ) o solfato di alluminio (titolo in Al2O3 8% circa) che permettono inoltre la formazione di un ponte elettrostatico tra le fibre. Il mix anionico viene aggiunto in rapporto variabile rispetto all'amido cationico fino al raggiungimento del miglior risultato in termini di caratteristiche meccaniche.
Successivamente il processo è condotto secondo le tecniche note per la produzione di questo tipo di carta.
La carta ottenuta alla fine del processo presenta proprietà di resistenza meccanica superiore a quelle della carta ottenuta con i processi noti allo stato dell'arte.
In particolare i valori delle caratteristiche meccaniche misurabili sulla base di precise normative standard utilizzate per la classificazione delle carte tipo Board, prevedono la determinazione di : CMT, CCT, SCT, RCT. Oltre a queste caratteristiche fanno parte delle proprietà che un produttore di carta board deve indicare la grammatura ed il contenuto di umidità.
Una carta prodotta secondo il programma oggetto di questo brevetto è in grado di raggiungere i parametri internazionali definiti e recepiti nella normativa GIFCO che accoglie la standardizzazione a livello europeo nell’abito del Groupment Ondulé .
Esempio 1
Produzione : Medium
Grammatura : 127 g/m<2>
Tipo di macchina: Tavola piana
Programma di ritenzione: PAM anionica
Punto di introduzione Amido cationico: Preparazione impasti
Valore medio CMT senza mix anionico : 160 N Punto di introduzione mix anionico : Tina di macchina Acque del sottotela Punto di introduzione sali Alluminio: Acque del sottotela Valore medio CMT con mix anionico: 195 N
Esempio 2
Produzione : Medium
Grammatura : 112 g/m<2>
Tipo di macchina: Tavola piana
Programma di ritenzione: PAM anionica
Punto di introduzione Amido cationico: Preparazione impasti Valore medio CMT senza mix anionico : 135 N
Punto di introduzione mix anionico : Tina di macchina Acque del sottotela Punto di introduzione sali Alluminio: Acque del sottotela Valore medio CMT con mix anionico: 160 N
Esempio 3
Produzione : Fluting
Grammatura : 115 g/m<2>
Tipo di macchina: Tavola piana
Programma di ritenzione: PAM anionica
Punto di introduzione Amido cationico: Preparazione impasti Valore medio CMT senza mix anionico: 130 N
Punto di introduzione mix anionico : Tina di macchina Acque del sottotela Punto di introduzione sali Alluminio: Acque del sottotela
Valore medio CMT con mix anionico: 160 N
Il mix anionico usato nei tre esempi suddetti è il prodotto denominato ITIGEL

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Processo per la fabbricazione di carta in cui all'impasto di fibre additivato con amidi cationici si aggiunge in fase di preparazione impasti o nella parte ad umido della produzione una miscela amidacea anionica.
  2. 2. Processo secondo la rivendicazione 1 in cui la miscela amidacea a carica totale anionica è costituita da un polimero naturale carbossimetilato .
  3. 3. Processo secondo la rivendicazione 2 in cui il polimero naturale carbossimetilato è un prodotto di sintesi ottenuto per carbossimetilazione di amido e mannogalattani con prevalente caratteristica amidacea.
  4. 4. Processo secondo al rivendicazione 3 in cui II prodotto viene aggiunto, in fase di preparazione impasti, all'impasto di fibre di cellulosa pretrattato con l'amido cationico, sotto forma di dispersione acquosa avente concentrazione dallo 0,01 fino al limite di solubilità .
  5. 5. Processo secondo la rivendicazione 4 in cui la concentrazione di fibre nell'impasto così trattato è compresa fra 0,01% e 15%.
  6. 6. Processo secondo la rivendicazione 5 in cui il pH dell'impasto al momento dell'aggiunta è compreso fra 6 e 8.
  7. 7. Processo secondo al rivendicazione 6 in cui l'aggiunta della miscela amidacea anionica è effettuata in presenza di una soluzione di tricloruro di alluminio o solfato di alluminio
  8. 8. Carta ottenuta con il processo secondo le rivendicazioni 1 - 7.
IT1999FI000073A 1999-04-02 1999-04-02 Processo per la produzione di carta avente alta resistenza, e cartacosi' ottenuta. IT1307856B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999FI000073A IT1307856B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Processo per la produzione di carta avente alta resistenza, e cartacosi' ottenuta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999FI000073A IT1307856B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Processo per la produzione di carta avente alta resistenza, e cartacosi' ottenuta.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI990073A0 ITFI990073A0 (it) 1999-04-02
ITFI990073A1 true ITFI990073A1 (it) 2000-10-02
IT1307856B1 IT1307856B1 (it) 2001-11-19

Family

ID=11352890

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999FI000073A IT1307856B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Processo per la produzione di carta avente alta resistenza, e cartacosi' ottenuta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307856B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI990073A0 (it) 1999-04-02
IT1307856B1 (it) 2001-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2445416C2 (ru) Композиция наполнителя
FI68283B (fi) Foerfarande foer papperstillverkning
EP2817453B1 (en) Method for making of paper, tissue, board or the like
EP3030715B1 (en) Use of nanocrystaline cellulose and polymer grafted nanocrystaline cellulose for increasing retention in papermaking process
US9303360B2 (en) Use of nanocrystaline cellulose and polymer grafted nanocrystaline cellulose for increasing retention in papermaking process
KR20010013429A (ko) 종이 및 보드 제조용 덴드리머 폴리머
DE60130451T2 (de) Papierfaserstoff und flockungsmittel, die ein saures wässriges aluminumoxidsol enthalten
FI91428C (fi) Menetelmä puuperäisten kuitususpensioprosessien vesikierron häiriökemikaalien määrän vähentämiseksi
KR20040068321A (ko) 수성 실리카-함유 조성물 그리고 종이의 제조 공정
JP2607161B2 (ja) 紙の製造方法
DE69931343T2 (de) Mischung aus kieselsäure und saurem kolloid zu einem mikropartikelsystem für die papierherstellung
EP3066260B1 (en) Manufacture of paper and paperboard containing wood free pulp
EP3052699B1 (en) Use of nanocrystaline cellulose and polymer grafted nanocrystaline cellulose for increasing retention, wet strength, and dry strength in papermaking process
ITFI990073A1 (it) Processo per la produzione di carta avente alta resistenza,e cartacosi&#39;ottenuta
US5484834A (en) Liquid slurry of bentonite
FI121119B (fi) Menetelmä paperin valmistamiseksi
CA2405649C (en) Papermaking furnish comprising solventless cationic polymer retention aid combined with phenolic resin and polyethylene oxide
AU761303B2 (en) An acid colloid in a microparticle system used in papermaking
US5810971A (en) Liquid slurry of bentonite
CN107636227B (zh) 在纸或纸板制造中在水性环境中控制疏水性颗粒的方法
JPH02133695A (ja) 製紙方法
EP1586704A1 (en) Use of ultrafine calcium carbonate particles in papermaking
CN110998023B (zh) 干聚合物涂布方法
RU2237768C1 (ru) Способ изготовления целлюлозосодержащих материалов
JP3160959B2 (ja) 紙の製造法