ITFI980045U1 - Chiavistello rinforzato per serrature di porte di veicoli,in particolare camper e roulotte - Google Patents

Chiavistello rinforzato per serrature di porte di veicoli,in particolare camper e roulotte Download PDF

Info

Publication number
ITFI980045U1
ITFI980045U1 IT98FI000045U ITFI980045U ITFI980045U1 IT FI980045 U1 ITFI980045 U1 IT FI980045U1 IT 98FI000045 U IT98FI000045 U IT 98FI000045U IT FI980045 U ITFI980045 U IT FI980045U IT FI980045 U1 ITFI980045 U1 IT FI980045U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
latch
bolt
latch according
inserts
vehicle
Prior art date
Application number
IT98FI000045U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Fap S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fap S R L filed Critical Fap S R L
Priority to IT98FI000045 priority Critical patent/IT244618Y1/it
Publication of ITFI980045U1 publication Critical patent/ITFI980045U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244618Y1 publication Critical patent/IT244618Y1/it

Links

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità,dal titolo:
"CHIAVISTELLO RINFORZATO PER SERRATURE DI PORTE DI VEICOLI, IN PARTICOLARE CAMPER E ROULOTTE" a nome della
La presente innovazione riguarda il settore delle serrature di porte di veicoli, in particolare camper e roulotte, e più precisamente ha per oggetto un tipo di chiavistello per una di tali serrature.
Una serratura per porte di veicoli quali camper, roulotte e simili, oltre a garantire una chiusura dotata di un elevato grado di sicurezza ed una soddisfacente funzionalità di azionamento, deve conseguire una buona integrazione estetica con la carrozzeria del veicolo. Deve inoltre essere di costruzione economica e di peso complessivo il più possibile contenuto, requisito questo particolarmente importante nello specifico campo di applicazione .
Per quanto riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza, all'economicità costruttiva ed al peso della serratura, un elemento’che riveste particolare importanza è come è ovvio il chiavistello. I chiavistelli di tipo noto, per conseguire una robustezza idonea e conferire quindi alla serratura una adeguata sicurezza, sono realizzati in materiale metallico, ad esempio bronzo all'alluminio. Essi, oltre a presentare un peso tutt'altro che trascurabile, debbono essere realizzati per fusione in appositi stampi e quindi la loro produzione risulta costosa. L'impiego di leghe metalliche poco pregiate, ad esempio e tipicamente la zama, riduce i costi di produzione, ma le caratteristiche di resistenza dei chiavistelli così realizzati risultano·molto scadenti.
Per ridurre i costi ed i pesi sono stati proposti in alcuni casi anche chiavistelli in materiale plastico, ma, data la loro scarsa robustezza e quindi la loro complessiva inaffidabilità, solamente in applicazioni poco impegnative ed in serrature di ridottissima importanza.
Lo scopo della presente innovazione è quello di fornire un chiavistello per serrature di porte di veicoli, in particolare camper e roulotte, il quale presenti un costo di realizzazione ed un peso complessivo sensibilmente contenuti, senza che questo vada a scapito della resistenza e della sicurezza della serratura.
Tale scopo viene raggiunto con il chiavistello in materiale plastico secondo la presente innovazione, che si caratterizza per il fatto di comprendere almeno un inserto di rinforzo in materiale metallico disposto sostanzialmente in corrispondenza della sua estremità libera.
L'innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di uno spaccato di una serratura per camper o roulotte, comprendente il chiavistello secondo l'innovazione,·
la figura 2 mostra in vista prospettica ed in esploso il chiavistello secondo l'innovazione;
- la figura 3 è una vista in pianta del chiavistello di figura 2;
le figure da 4 a 6 sono rispettive viste prospettiche in esploso di varianti realizzative del chiavistello secondo l'innovazione.
Con riferimento alle figure da 1 a 3, il chiavistello secondo la presente innovazione, indicato con 1, viene montato scorrevolmente all'interno di una serratura 2, parzialmente illustrata in figura 1, per sportelli di veicoli quali camper e roulotte. La serratura 2 ha una struttura di tipo noto ad un esperto del ramo, e pertanto se ne omette una descrizione dettagliata.
Il chiavistello 1 ha a sua volta una forma di tipo convenzionale, a sviluppo complessivamente assiale, comprendente una sezione di base 3, che si impegna con mezzi di guida e di comando previsti all'interno della serratura 2. A tale scopo la sezione di base 3 presenta elementi di impegno, anche essi non descritti in dettaglio in quanto di tipo noto ed oltretutto di forma variabile a seconda del tipo di serratura del quale il chiavistello è parte. Se la serratura 2 ha ad esempio una struttura del tipo di quella illustrata in figura 1, tali elementi di impegno comprendono un'asola 5 ricavata longitudinalmente sulla sezione di base 3, nonché sporgenze 6 e 7 estendentisi ortogonalmente dal piano del chiavistello 1.
La sezione di estremità libera del chiavistello 1, indicata con 4, è atta ad impegnarsi entro una cavità prevista sul corpo del veicolo per chiudere lo sportello. Essa, anche in questo caso convenzionalmente, è sagomata in modo da presentare una superficie di spalla 8, atta a riscontrare su una faccia di detta cavità, ed una superficie di invito 9, disposta obliquamente rispetto alla superficie di spalla 8, atta a scorrere sul corpo del veicolo durante la chiusura dello sportello, inducendo lo scorrimento del chiavistello 1 e il successivo impegno a scatto della sezione di estremità 4 entro la cavità.
Il chiavistello secondo l'innovazione è realizzato in materiale plastico, preferibilmente nylon rinforzato con fibra di vetro. Entro la sezione di estremità 4 sono tuttavia previsti uno o più inserti di rinforzo in materiale metallico. In particolare secondo quanto mostrato nelle figure da 1 a 3, può essere prevista una coppia di inserti 10 di forma sostanzialmente laminare, impegnati entro rispettivi intagli 11 ricavati sulla sezione di estremità parallelamente all'asse longitudinale del chiavistello ed ortogonalmente alla superficie di spalla 8. Gli inserti laminari 11 presentano un profilo che riprende quello della sezione di estremità, in modo da risultare completamente annegati entro di essa.
Secondo le varianti realizzative mostrate nelle figure da 4 a 6, i due inserti laminari 10 sono uniti da una o più pareti trasversali in modo da dare luogo ad un unico inserto 14 di struttura complessivamente troncopiramidale, la sezione di estremità 4 essendo corrispondentemente intagliata in modo da consentirne 1'alloggiamento . Nella variante di figura 4 l'inserto 14 prevede una parete trasversale anteriore 12, estendentesi tra gli inserti laminari 10 in modo da risultare sostanzialmente complanare alla superficie di invito 9. In quella di figura 5 esso comprende invece una parete trasversale posteriore 13, ortogonale alla superficie di spalla 8 ed all'asse longitudinale del chiavistello. Nella variante di figura 6 infine, sono previste sia la parete anteriore 12 che quella posteriore 13.
Queste ultime varianti realizzative presentano, rispetto a quella con i due inserti 10 separati, il vantaggio di conferire maggiori compattezza e solidità alla sezione di estremità 4. La parete trasversale anteriore 12 consente inoltre un migliore scorrimento della superficie di invito 9 sul corpo del veicolo. Esse hanno peraltro lo svantaggio che la struttura piuttosto complessa dell'inserto 14 comporta costi di realizzazione maggiori, nonché pesi leggermente superiori.
Il chiavistello secondo la presente innovazione è estremamente leggero, visto il basso peso specifico della plastica, ma, grazie all'irrobustimento metallico della sua sezione di estremità, la più sollecitata, è dotato di una resistenza pienamente soddisfacente. Esso risulta peraltro di costruzione estremamente semplice ed economica, potendo essere realizzato per stampaggio ad iniezione, con un procedimento che comporta un costo produttivo molto basso. Gli inserti metallici vengono disposti prima dell'iniezione entro appositi alloggiamenti ricavati sullo stampo, rimanendo bloccati entro il materiale plastico che invade quest'ultimo.
Nonostante nella descrizione si sia fatto riferimento ad alcune forme preferite per gli uno o più inserti, è chiaro che essi potranno assumere, anche in funzione della forma specifica del chiavistello nel suo complesso e della sua sezione di estremità in particolare, le configurazioni più varie, estendendosi lungo porzioni longitudinalmente più o meno estese rispetto a quanto previsto dalle soluzioni illustrate.
L'innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Chiavistello scorrevole in materiale plastico per una serratura di uno sportello di un autoveicolo, l'estremità lìbera di detto chiavistello presentando una superfìcie di spalla atta a riscontrare sul corpo di detto veicolo ed una superficie di invito disposta obliquamente rispetto a detta superficie di spalla, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un inserto di rinforzo in materiale metallico disposto sostanzialmente in corrispondenza di detta estremità.
  2. 2. Chiavistello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere due inserti di forma sostanzialmente laminare, disposti in corrispondenza di detta estremità parallelamente all'asse longitudinale del chiavistello.
  3. 3. Chiavistello secondo la rivendicazione 2, in cui tra detti inserti laminari si estende una parete trasversale anteriore in modo da risultare sostanzialmente complanare a detta superficie di invito di detta estremità.
  4. 4. Chiavistello secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detti tra detti inserti laminari si estende una parete trasversale posteriore, ortogonale all'asse di detto chiavistello ed a detta superficie di spalla di detta estremità .
  5. 5. Chiavistello secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto materiale plastico è nylon rinforzato con fibra di vetro.
  6. 6. Chiavistello secondo le rivendicazioni precedenti, realizzato per stampaggio ad iniezione, detto almeno un inserto venendo posizionato prima di detta iniezione, in appositi alloggiamenti ricavati sullo stampo.
  7. 7. Chiavistello rinforzato per serrature di sportelli di veicoli, sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato, con riferimento ai disegni annessi.
IT98FI000045 1998-05-07 1998-05-07 Chiavistello rinforzato per serrature di porte di veicoli,inparticolare camper e roulotte IT244618Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000045 IT244618Y1 (it) 1998-05-07 1998-05-07 Chiavistello rinforzato per serrature di porte di veicoli,inparticolare camper e roulotte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000045 IT244618Y1 (it) 1998-05-07 1998-05-07 Chiavistello rinforzato per serrature di porte di veicoli,inparticolare camper e roulotte

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980045U1 true ITFI980045U1 (it) 1999-11-07
IT244618Y1 IT244618Y1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11352413

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000045 IT244618Y1 (it) 1998-05-07 1998-05-07 Chiavistello rinforzato per serrature di porte di veicoli,inparticolare camper e roulotte

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244618Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244618Y1 (it) 2002-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2018202026B2 (en) Car type model
EP3130381B1 (en) Automobile model
KR200411765Y1 (ko) 창문의 내풍압 강화 보조유닛
ITFI980045U1 (it) Chiavistello rinforzato per serrature di porte di veicoli,in particolare camper e roulotte
ITTO960123U1 (it) Autoveicolo a tre porte
KR20180074108A (ko) 사이드실 몰딩 및 그 제조방법
JP3451580B2 (ja) 箱体開口部における鎧戸装置
KR20070021695A (ko) 창문용 프레임
KR101559697B1 (ko) 자동차용 도어필라
ITTO950447A1 (it) Paraurti oscillabile per autoveicoli, particolarmente autovetture.
KR200391350Y1 (ko) 거푸집의 측면 마감패널
KR20150142369A (ko) 미닫이식 도어용 슬림형 틀프레임
JP7051587B2 (ja) ドア構造およびその施工方法
KR200238557Y1 (ko) 창호용 호차.
CN217001268U (zh) 一种锁具用的高强度外锁壳
EP1950369A2 (en) Cremone bolt with external plastic shell
CN210508683U (zh) 一种带锁点的平开窗传动锁盒
ITMI20000686U1 (it) Elemento di collegamento per divisori per la suddivisione del vano diun cassetto
KR200372609Y1 (ko) 조립식 문틀
KR100626849B1 (ko) 강화 유리문을 위한 도어 프레임
KR200361302Y1 (ko) 내풍압 강화용 보조재
BR112021000825A2 (pt) Chave de emergência para um veículo a motor
KR20130121564A (ko) 오버헤드셔터의 셔터판
ITBO20070591A1 (it) Dispositivo a maniglia con chiusura
IT202000005347U1 (it) Serratura