ITFI960217A1 - Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici - Google Patents

Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici Download PDF

Info

Publication number
ITFI960217A1
ITFI960217A1 IT96FI000217A ITFI960217A ITFI960217A1 IT FI960217 A1 ITFI960217 A1 IT FI960217A1 IT 96FI000217 A IT96FI000217 A IT 96FI000217A IT FI960217 A ITFI960217 A IT FI960217A IT FI960217 A1 ITFI960217 A1 IT FI960217A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
limiting member
rods
row
flexible
Prior art date
Application number
IT96FI000217A
Other languages
English (en)
Inventor
Gaetano Volentieri
Original Assignee
Volentieri Gaetano Nuove Tecni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Volentieri Gaetano Nuove Tecni filed Critical Volentieri Gaetano Nuove Tecni
Priority to IT96FI000217A priority Critical patent/IT1286837B1/it
Publication of ITFI960217A0 publication Critical patent/ITFI960217A0/it
Publication of ITFI960217A1 publication Critical patent/ITFI960217A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286837B1 publication Critical patent/IT1286837B1/it

Links

Landscapes

  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Description

"DISPOSITIVO SCUOTITORE PER MACCHINE VENDEMMIATRICI "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici comprendente due serie di aste flessibili oscillanti in sincronismo, del tipo descritto nella Domanda di Brevetto italiana N°9560-A/83 depositata il 15/11/83 dalla stessa titolare, e di cui la presente Domanda costituisce un perfezionamento. Ciascuna asta è portata da un supporto rigido oscillante e presenta un'estremità libera, le due serie di aste essendo disposte per agire contemporanemante e nello stesso senso da lati opposti su un filare di piante, per scuoterlo e far cadere i frutti maturi.
Nelle realizzazioni precedenti di tale apparato scuotitore le aste, che sono flessibili per non danneggiare la vegetazione ed i pali di sostegno del filare, presentano l'inconveniente di entrare in vibrazione con escursioni dell'estremità libera dell'asta stessa di considerevole entità. Per tale ragione, le aste contrapposte non si muovono più sempre concordemente nello stesso senso, ma possono trovarsi a compiere moti di senso contrario, danneggiando la vegetazione del filare ed i relativi pali di sostegno. Per limitare tale fenomeno detto supporto rigido oscillante è prolungato a fianco della relativa asta per una lunghezza parziale di questa, limitandone l'inflessione laterale. Tuttavia un considerevole tratto terminale di asta deve essere lasciato libero per consentirle di inflettersi verso l'esterno quando sollecitata contro i pali di sostegno del filare per non danneggiarli, e l'inconveniente suddetto dell'entrata_in_vibrazione dell'estremità libera delle aste stesse è solo parzialmente ridotto e sopratutto non impedisce le escursioni dinamiche dell'estremità delle aste verso la vegetazione, provocando rotture di tralci,
Per eliminare o ridurre sostanzialmente tale inconveniente, secondo la presente invenzione è previsto un organo limitatore di inflessione vincolato da un lato all'asta in vicinanza dell'estremità libera dell'asta stessa, e dall'altro lato al supporto rigido oscillante. Detto organo limitatore, durante l'oscillazione dell'asta, impedisce l'escursione dell'estremità della stessa verso il filare oltre un limite predeterminato.
Detto organo limitatore può essere costituito da un cavo flessibile e sostanzialmente inestensibile. Oppure tale organo può essere costituito da una barra il cui secondo estremo è scorrevole in una sede solidale al rispettivo supporto rigido oscillante, lo scorrimento essendo limitato da almeno una battuta. Alla barra può essere associato un organo elastico che oppone una resistenza elastica all'oscillazione della rispettiva asta.
In un'altra forma di attuazione dell'invenzione, detto organo limitatore è costituito da un elemento elastico allungabile, ad esempio da una molla a gas, il cui assetto di massimo allungamento corrisponde alla posizione di massimo accostamento della rispettiva asta al filare.
Secondo l'invenzione, può essere previsto uno di tali organi limitatori per ogni asta, rendendo così l'oscillazione di ciascuna asta indipendente dall'oscillazione delle aste adiacenti. Non si esclude peraltro la possibilità di prevedere un organo limitatore per ogni serie di aste o per un gruppo di aste; in questo secondo caso le estremità delle aste di una serie sono collegate fra loro, ad esempio mediante una traversa, e detto organo limitatore agisce sulla traversa stessa.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica forma di attuazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno le
Figg.l, 2 mostrano rispettivamente viste in pianta e laterale di un dispositivo secondo una prima forma di attuazione dell'invenzione; le
Figg. 3, 4 mostrano viste in pianta di dispositivi secondo altre forme di attuazione dell'invenzione; e le Figg. 5, 6 mostrano rispettivamente viste in pianta e laterale di una forma di attuazione perfezionata. Il dispositivo comprende due serie di aste 1, 3 (Figg.l, 2) incernierate mediante rispettivi supporti rigidi oscillanti 13, 15 rispettivamente a perni 5, 7 facenti parte di una macchina per vendemmiare, macchina non illustrata nel disegno. Aste contrapposte delle due serie presentano l'estremità libera 1A, 3A accostata reciprocamente da parti opposte del filare da vendemmiare, lo serrano elasticamente e sono fatte muovere di moto alternato trasversalmente a detto piano, per scuotere le piante V, mediante un meccanismo a parallelogramma 1B, 9, 3B ed una leva oscillante 11. Le aste 1, 3 sono in materiale flessibile, come plastica rinforzata con fibre di vetro o simili, e l'escursione di inflessione è limitata verso l'esterno da prolungamenti rigidi 13, 15 di detti supporti oscillanti. Tali prolungamenti sono affiancati e bloccati alle rispettive aste nel punto di cerniera mediante un morsetto 13A, 15A. Come detto nel preambolo, il tratto libero delle aste flessibili 1, 3 per non danneggiare la vegetazione V ed i pali P di sostegno deve presentare una cedevolezza relativamente elevata.
Per eliminare o limitare un'escursione verso la vegetazione conseguente ad inflessioni dinamiche, secondo la presente invenzione il dispositivo comprende per ogni asta 1, 3 un cavetto 17 flessibile e sostanzialmente inestensibile - in confronto alla cedevolezza delle aste stesse - fissato ad un'estremità per mezzo di un occhiello 13C, 15C ad un braccio 13B, 15B di detti prolungamenti dei supporti rigidi oscillanti 13, 15, ed all'altra estremità ad un occhiello 1C, 3C posto in prossimità della estremità libera della rispettiva asta 1, 3. In tal modo ogni asta flessibile 1, 3 può cedere elasticamente quando premuta da detto meccanismo contro il filare ed i pali P ma, una volta rilasciata e mossa in senso contrario, non può deformarsi oltre l'assetto mostrato in Fig.l in quando la sua ulteriore inflessione viene impedita dal cavetto 17. L'occhiello 13C, 15C di attacco del cavetto 17 al braccio 13B, 15B può essere spostato lungo il braccio stesso per regolare detto effetto del cavetto.
Le Figg.5, 6 mostrano un'applicazione dell'invenzione simile a quella descritta, in cui un'estremità di un cavetto 317 può essere fissata in modo regolabile ad un braccio rigido 313B, 315B per mezzo di rispettivi occhielli mobili 313C, 315C. Secondo questa forma di attuazione dell'invenzione, l'altra estremità del cavetto può essere fissata ad uno di due occhielli 301C, 302C; 303C, 304C di attacco all'estremità libera della rispettiva asta 301, 303, in modo da poter meglio regolare le caratteristiche di inflessione delle relative aste.
In un'altra forma di attuazione dell'invenzione, il cavetto 17 è sostituito da un tirante rigido 117 (Fig.3), articolato ad un'estremità mediante una cerniera 101C in prossimità dell'estremità libera della relativa asta 1, 3. L'altra estremità del tirante passa liberamente in un foro di un braccio 113B del prolungamento del supporto rigido oscillante 113; tale estremità è filettata e ad essa sono reciprocamente serrati due dadi 117C per fare battuta con il fianco di detto braccio 113B e contrastare una deformazione elastica dell'asta in cui l'estremità libera di questa è inflessa verso il filare, ma non una deformazione contraria. Sul tirante 117 può anche essere montata una molla di compressione 119 precaricata fra il braccio 113B e la cerniera 101C per variare la cedevolezza dell'asta 1, 3 in detta deformazione contraria.
In un'altra forma di attuazione dell'invenzione, fra una cerniera posta all'estremità libera di un braccio 213B (Fig.4) del prolungamento del supporto rigido oscillante 213, ed una cerniera 201C posta in prossimità dell'estremità libera della corrispondente asta flessibile 1, 3, è applicata una molla pneumatica 217 formata da un martinetto pneumatico il cui cilindro è privo di comunicazione con l'esterno ed eventualmente riempito di gas in pressione. Nell'assetto di Fig.4, il martinetto si trova completamente esteso in modo da impedire rigidamente ogni inflessione dell'estremità della rispettiva asta 1, 3 verso il filare, mentre esso contrasta elasticamente un'inflessione contraria.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni accluse ha lo scopo di facilitare la lettura delle rivendicazioni con riferimento alla descrizione ed al disegno, e non limita l'ambito della protezione rappresentata dalle rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici comprendente due serie di aste (1, 3) flessibili oscillanti in sincronismo, ciascuna asta essendo portata da un supporto rigido oscillante (13, 15) e presentando un'estremità libera (1A, 3A), dette due serie di aste essendo disposte per agire da lati opposti su un filare di piante, caratterizzato dal fatto che ciascuna asta (1, 3) è vincolata, in vicinanza od in corrispondenza della propria estremità libera (1A, 3A), ad un primo estremo di un organo limitatore (17, 117, 217) , il secondo estremo essendo vincolato a detto supporto rigido, detto organo limitatore contenendo entro un limite predeterminato l'oscillazione per deformazione elastica della rispettiva asta (1, 3) verso il filare.
  2. 2) Dispositivo come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo limitatore (17) è un cavo flessibile e sostanzialmente inestensibile.
  3. 3) Dispositivo come da rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei punti di attacco 13C, 15C; 313C, 315C; 301C, 302C; 303C, 304C del cavo flessibile può essere variato di posizione per regolare detta limitazione di inflessione della rispettiva asta.
  4. 4) Dispositivo come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo limitatore è costituito da una barra (117) il cui secondo estremo è scorrevole in una sede solidale al rispettivo supporto rigido (113), lo scorrimento essendo limitato da almeno una battuta (117C).
  5. 5) Dispositivo come da rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che a detta barra scorrevole (117) è associato un organo elastico (119) che oppone una resistenza elastica all'oscillazione della rispettiva asta.
  6. 6) Dispositivo come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo limitatore è costituito da un elemento elastico allungabile (217), il cui assetto di massimo allungamento corrisponde alla posizione di massimo accostamento della rispettiva asta al filare.
  7. 7) Dispositivo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo limitatore (17, 117, 217) per ciascuna asta.
  8. 8) Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici comprendente due serie di aste flessibili oscillanti in sincronismo; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT96FI000217A 1996-09-20 1996-09-20 Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici IT1286837B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000217A IT1286837B1 (it) 1996-09-20 1996-09-20 Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000217A IT1286837B1 (it) 1996-09-20 1996-09-20 Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960217A0 ITFI960217A0 (it) 1996-09-20
ITFI960217A1 true ITFI960217A1 (it) 1998-03-20
IT1286837B1 IT1286837B1 (it) 1998-07-17

Family

ID=11351806

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000217A IT1286837B1 (it) 1996-09-20 1996-09-20 Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1286837B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1286837B1 (it) 1998-07-17
ITFI960217A0 (it) 1996-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106241215B (zh) 可伸缩阵列式皮带机
CA2278215A1 (en) Energy feed chain
IT1296076B1 (it) Dispositivo su una carda per fibre tessili, per esempio cotone, fibre artificiali o simili,costituito da barre di cappello dotate di
ITFI960217A1 (it) Dispositivo scuotitore per macchine vendemmiatrici
JP2000075177A5 (it)
CH676611A5 (it)
KR100275005B1 (ko) 도비용 드로잉장치
ITMI20020131A1 (it) Disositivo su una carda pr fibre rtessili quali cotone fivre sintetiche e simili con barrette del cappello munite di guarnizione
CN108070957B (zh) 一种缝被机棉被夹持固定器
KR0180743B1 (ko) 패키지의 해서장력 부여장치
CN210514712U (zh) 一种光电接收模块结构
US3508419A (en) Guide bar swinging motion for a raschel knitting machine
SU489479A1 (ru) Устройство дл отделени лозиот шпалерной проволоки
SU629581A1 (ru) Устройство дл нат жени проводов
SU941724A2 (ru) Упругий шарнир-компенсатор
SU855268A1 (ru) Упругий шарнир
ES2029323T3 (es) Percha para ropa.
JPS5915210A (ja) 光フアイバケ−ブル接続部収納ケ−ス
US995638A (en) Brace for lightning-rod tops.
US944465A (en) Bow-fastening device.
JPH0728988U (ja) 織機の機仕掛台車における経糸案内機構
KR20220137300A (ko) 안티락 구조체 및 안티락 구조체를 포함하는 지지구조물
SU389185A1 (ru) УСТРОЙСТВО дл ФОРМИРОВАНИЯ РОВНИЦЫ и УПЛОТНЕНИЯ ЕЕ ВОЛОКОН
CN110329366A (zh) 一种新型备胎固定支架
RU1801042C (ru) Устройство дл синхронизации выдвижени штоков гидроцилиндров привода гибочного ложемента станка дл холодной гибки труб

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted