ITFI960059U1 - Chiusura ornamentale per il montaggio rapido e personalizzato delle collane o dei monili a cui e' applicata - Google Patents

Chiusura ornamentale per il montaggio rapido e personalizzato delle collane o dei monili a cui e' applicata Download PDF

Info

Publication number
ITFI960059U1
ITFI960059U1 IT96FI000059U ITFI960059U ITFI960059U1 IT FI960059 U1 ITFI960059 U1 IT FI960059U1 IT 96FI000059 U IT96FI000059 U IT 96FI000059U IT FI960059 U ITFI960059 U IT FI960059U IT FI960059 U1 ITFI960059 U1 IT FI960059U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closure
closure according
stop element
chain
female
Prior art date
Application number
IT96FI000059U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cantafia Franco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cantafia Franco filed Critical Cantafia Franco
Priority to ITFI960059 priority Critical patent/IT241231Y1/it
Publication of ITFI960059V0 publication Critical patent/ITFI960059V0/it
Publication of ITFI960059U1 publication Critical patent/ITFI960059U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241231Y1 publication Critical patent/IT241231Y1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo:
"CHIUSURA ORNAMENTALE PER IL MONTAGGIO RAPIDO E
PERSONALIZZATO DELLE COLLANE O DEI MONILI A CUI È APPLICATA"
La presente innovazione ha per oggetto una chiusura ornamentale per monili quali collane, , girocollo, bracciali, orecchini e simili articoli ornamentali.
Sono noti numerosissimi tipi di chiusure, o fermezze, per catene ornamentali, ad esempio a cassetta, a moschettone, ad anello a molla. Nella loro forma più generale esse comprendono un elemento femmina, ad esempio un anellino saldato ad una estremità della catena, ed un elemento maschio atto ad impegnarsi nell'elemento femmina e saldato all'altra estremità della catena. La sezione trasversale dell'elemento maschio e dell'elemento femmina delle chiusure suddette è generalmente maggiore di quella della catena su cui sono montate, ciò essendo praticamente la regola per le catene di media o piccola sezione.
Per questa ragione, quando si devono produrre collane e simili che comprendono elementi decorativi, ad esempio corpi in vetro policromo è indispensabile dapprima applicare tali elementi decorativi sulla catena e quindi saldare gli elementi costituenti la chiusura alle sue estremità. L'operazione non presenta in sè alcun problema, ma rende il monile non più modificabile nella sua struttura. D'altra parte, per molti articoli nel campo della bigiotteria e anche della gioielleria, è sentita l'esigenza di poter dare la possibilità all'utente di far assumere ad essi la configurazione più adatta alle singole circostanze in cui essi vengono indossati senza dover ricorrere a complesse operazioni di smontaggio e rimontaggio col rischio di possibili danneggiamenti del monile stesso.
Lo scopo della .presente innovazione è di fornire una chiusura ornamentale per collane e simili monili che, oltre a svolgere la normale funzione di chiusura ed apertura del monile, permetta anche un rapido montaggio e smontaggio degli elementi decorativi su di esso sistemati e la loro sostituzione per cambiare l'aspetto del monile stesso ed adeguarlo alle specifiche esigenze di chi lo indossa .
La chiusura ornamentale secondo l'innovazione raggiunge lo scopo suddetto in quanto è formata da un elemento femmina anulare connesso ad una estremità della catena ed un elemento maschio all'altra estremità atto ad impegnarsi nell'elemento femmina, l'elemento maschio avendo una configurazione astiforme ed essendo inoltre previsto un elemento di fermo fissabile all'elemento maschio e di sezione maggiore rispetto a quello dell'elemento femmina anulare. In particolare l'elemento di fermo è fissabile a vite o a scatto all'elemento maschio.
Da questa innovativa configurazione di chiusura per monili può trarne vantaggio non solo l'utente che ha la possibilità di montare e smontare il monile e sostituire gli elementi decorativi in esso infilzati con altri a seconda delle sue esigenze, ma anche per il negoziante che può fornire al cliente una scelta praticamente illimitata di configurazioni di monili da montare rapidamente senza dover disporre di un vasto assortimento di monili, come altrimenti sarebbe necessario.
L'innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa , fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra in vista schematica esplosa la chiusura secondo la presente innovazione,-- la figura 2 mostra una prima modalità di impiego della chiusura secondo l'innovazione;
- la figura 3 mostra una seconda modalità di impiego della chiusura secondo l'innovazione;
- la figura 4 mostra una terza modalità di impiego della chiusura secondo l'innovazione.
Con riferimento alla figura 1, si sono indicate genericamente e schematicamente con la e con lb le due estremità di una catena ornamentale di tipo qualsiasi noto. All'estremità la della catena è fissato, ad esempio mediante saldatura, un anellino 2, mentre all'altra estremità della catena è fissato, ad esempio mediante saldatura, un elemento astiforme 3, in particolare uno stelo filettato, scelto in modo che la sua sezione trasversale massima sia non maggiore di quella della catena. Si è poi indicato con 4 un elemento di fermo di forma qualsiasi, presentante un foro filettato passante entro il quale può essere impegnato lo stelo 3. La sezione trasversale massima dell'elemento di fermo 4 è maggiore del diametro interno dell'anellino 2, per cui, una volta che lo stelo 3 viene fatto passare attraverso l'anellino 2 e alla sua estremità viene avvitato l'elemento di fermo 4, la catena risulta stabilmente chiusa. Per avere una chiusura più sicura è sufficiente avvitare sullo stelo 3 un secondo elemento di fermo, ad esempio anulare, non mostrato fungente da controdado.
Nella figura 2 è mostrata una prima possibilità di impiego della chiusura secondo l'innovazione nella realizzazione di una collana mostrata schematicamente ed indicata con 10 comprendente un elemento decorativo globoidale 11, ad esempio un corpo sferico in vetro policromo, infilzato su di essa. Evidentemente l'elemento 11 può essere rimosso e sostituito in qualsiasi momento o accompagnato da altri elementi decorativi simili o diversi infilzabili, semplicemente svitando l'elemento di fermo 4 dallo stelo 3 e facendo passare gli elementi decorativi da aggiungere o da sostituire lungo di esso.
Nella figura 3 è illustrata una variante applicativa della chiusura secondo l'innovazione in cui essa funge anche da supporto per elementi decorativi di vario tipo. In questo modo la chiusura stessa può costituire l'elemento centrale della collana. A titolo di esempio nella figura 3 è stato previsto uno stelo 3 di lunghezza tale da potervi impegnare tre elementi globulari decorativi, ad esempio corpi sferici in vetro policromo spaziati da elementi anulari, ad esempio in metallo prezioso. Anche in questo caso all'estremità dello stelo 3, passata attraverso l'anellino 2, viene avvitato l'elemento di fermo 4 che chiude stabilmente il monile.
In figura 4 è illustrata una ulteriore possibilità di impiego della chiusura secondo l'innovazione utilizzata in questo caso anche come ciondolo per una catena ornamentale. In questa configurazione lo stelo 3 è passato attraverso l'anellino 2 e su di esso viene impegnato un elemento decorativo, genericamente indicato con 12, di forma qualsiasi e quindi all'estremità dello stelo 3 è avvitato l'elemento di fermo 4.
A prescindere da quanto è stato esemplificativamente illustrato nelle figure, è evidente che la forma dei componenti della chiusura secondo l'innovazione può essere variata a piacimento dal designer, così come i materiali impiegati. Analogamente, possono essere utilizzati elementi decorativi di forma e materiale qualsiasi, purché atti ad essere infilzati sulla catena o sullo stelo della chiusura. La chiusura secondo l'innovazione può anche venire applicata su collane, bracciali ed altri monili realizzate in materiali diversi da quelli preziosi ed in particolare in caucciù, cuoio, pelle e simili.
L'elemento di fermo 4 può essere fissato allo stelo 3 non solo mediante avvitatura, come sopra illustrato, ma anche a scatto utilizzando come elemento di fermo, ad esempio, un elemento a "farfalla" del tipo normalmente adoperato per gli orecchini e prevedendo sullo stelo uno o più intagli per l'ancoraggio dell'elemento di fermo così configurato.
Lo stesso concetto innovativo si applica anche a collane, bracciali e simili in cui la parte femmina della chiusura è un anello scorrevole entro cui si impegnano le due porzioni terminali della collana, bracciale e simili. In questo caso ciascuna estremità presenta un elemento di fermo non passante attraverso l'anello e almeno uno di essi è realizzato come sopra descritto cioè con uno stelo 3 ed un elemento di fermo 4 ad esso av itabile o fissabile in altro modo.
L'innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiusura per catene ornamentali e monili similari comprendente un elemento femmina di forma sostanzialmente anulare connesso ad una estremità della catena ed un elemento maschio connesso all'altra estremità ed atto ad impegnarsi in detto elemento femmina, caratterizzato dal fatto che detto elemento maschio è di tipo astiforme e presenta una sezione trasversale massima non maggiore di quella di detta catena, essendo inoltre previsto un elemento di fermo fissabile a detto elemento maschio e di sezione maggiore della sezione di passaggio di detto elemento femmina.
  2. 2. Chiusura secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento maschio è uno stelo filettato e detto elemento di fermo è fissabile a vite ad esso.
  3. 3. Chiusura secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento maschio è uno stelo presentante almeno un intaglio a cui detto elemento di fermo è ancorabile a scatto.
  4. 4. Chiusura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento maschio astiforme presenta una lunghezza sufficiente a fungere da supporto per elementi decorativi infilzati su di esso, detto elemento femmina essendo interposto tra di essi e detto elemento di fermo.
  5. 5. Chiusura secondo le rivendicazioni da 1 a 3, in cui detto elemento maschio astiforme presenta una lunghezza sufficiente a fungere da supporto per elementi decorativi interposti tra detto elemento femmina e detto elemento di fermo .
  6. 6. Chiusura per catene ornamentali sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi .
ITFI960059 1996-05-31 1996-05-31 Chiusura ornamentale per il montaggio rapido e personalizzato dellecollane o dei monili a cui e' applicata IT241231Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI960059 IT241231Y1 (it) 1996-05-31 1996-05-31 Chiusura ornamentale per il montaggio rapido e personalizzato dellecollane o dei monili a cui e' applicata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI960059 IT241231Y1 (it) 1996-05-31 1996-05-31 Chiusura ornamentale per il montaggio rapido e personalizzato dellecollane o dei monili a cui e' applicata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960059V0 ITFI960059V0 (it) 1996-05-31
ITFI960059U1 true ITFI960059U1 (it) 1997-12-01
IT241231Y1 IT241231Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11351555

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI960059 IT241231Y1 (it) 1996-05-31 1996-05-31 Chiusura ornamentale per il montaggio rapido e personalizzato dellecollane o dei monili a cui e' applicata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241231Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT241231Y1 (it) 2001-05-03
ITFI960059V0 (it) 1996-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9392850B1 (en) Hinged ring with threaded post between arms
US20190029374A1 (en) Modular bracelet
US20120037672A1 (en) Article carrier for supporting multiple articles around a neck of a wearer
US4562704A (en) Jewelry clasp
IT201900007536A1 (it) Chiusura per gioielli, particolarmente per bracciali, orecchini e collane
ITFI960059U1 (it) Chiusura ornamentale per il montaggio rapido e personalizzato delle collane o dei monili a cui e' applicata
IT202000007504A1 (it) Chiusura per articoli di bigiotteria e/o gioielleria
KR101522907B1 (ko) 호환사용이 가능하게 된 펜던트 액세서리
US20120073325A1 (en) Ornamental article of jewelry
KR200488793Y1 (ko) 장식용 팬던트 기구
US20160227889A1 (en) Jewelry chain with double threaded ends for attachment to decorative elements
ITVI20060248A1 (it) Sistema per realizzare chiusure di sicurezza e collegamenti diversi, preferibilmente negli oggetti ornamentali prodotti nell'industria orafa e nella bigiotteria.
WO2012046045A2 (en) Jewellery system
IT202100008669A1 (it) Gioiello indossabile
ITMI20020404U1 (it) Struttura di monile ad elevata flessibilita' di impiego
CN210043323U (zh) 一种饰品连接结构
ES1021789U (es) Cierre para collares, pulseras y otros articulos similares de joyeria y bisuteria.
IT202000019957A1 (it) Oggetto ornamentale con gruppo di chiusura elastica
IT202100002240U1 (it) Monile, particolarmente per il campo della gioielleria, oreficeria e argenteria
USD186049S (en) Expansible chain for a bracelet or similar article
DE20110174U1 (de) Schmuckstück
ITSA970018A1 (it) "chiusura per articoli di oreficeria, gioielleria, bigiotteria, in ge- nere."
IT201600069986A1 (it) Articolo di bigiotteria o gioielleria con chiusura intercambiabile.
IT202000004186A1 (it) Orecchino montabile
ITFI20030001U1 (it) Sistema di montaggio per la realizzazione di catene ornamentali e monili in genere