ITFI950135A1 - Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo - Google Patents

Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo Download PDF

Info

Publication number
ITFI950135A1
ITFI950135A1 IT95FI000135A ITFI950135A ITFI950135A1 IT FI950135 A1 ITFI950135 A1 IT FI950135A1 IT 95FI000135 A IT95FI000135 A IT 95FI000135A IT FI950135 A ITFI950135 A IT FI950135A IT FI950135 A1 ITFI950135 A1 IT FI950135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handpiece
microdermabrasion
reducing substances
air
recovery
Prior art date
Application number
IT95FI000135A
Other languages
English (en)
Inventor
Moreno Naldoni
Original Assignee
Moreno Naldoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moreno Naldoni filed Critical Moreno Naldoni
Priority to IT95FI000135A priority Critical patent/IT1278703B1/it
Publication of ITFI950135A0 publication Critical patent/ITFI950135A0/it
Priority to EP96921068A priority patent/EP0831748B1/en
Priority to PCT/IT1996/000122 priority patent/WO1997000050A2/en
Priority to US08/981,005 priority patent/US5971999A/en
Priority to DE69606176T priority patent/DE69606176T2/de
Publication of ITFI950135A1 publication Critical patent/ITFI950135A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278703B1 publication Critical patent/IT1278703B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/54Chiropodists' instruments, e.g. pedicure
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/32Surgical cutting instruments
    • A61B2017/320004Surgical cutting instruments abrasive

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)
  • Compressors, Vaccum Pumps And Other Relevant Systems (AREA)

Abstract

Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante getto di una miscela aria/sostanze riducenti costituita da un corpo macchina nel quale è alloggiata una pompa a vuoto ed eventualmente un compressore, da una prima ampolla di miscelazione dell'aria con le sostanze riducenti, da una seconda ampolla di recupero di dette sostanze riducenti già utilizzate e da un manipolo applicatore della suddetta miscela. L'apparecchiatura è caratterizzata dal fatto che la prima e la seconda ampolla sono date dall'abbinamento di due cartucce, atte a contenere le sostanze riducenti, a due dispositivi di chiusura, le parti funzionali essendo comprese in detti dispositivi di chiusura.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo :
"Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo"
1 . Campo dell'invenzione
La presente invenzione trova applicazione in campo estetico e/o microchirurgico e riguarda in particolare un'apparecchiatura, e relativo manipolo, per la microdermoabrasione, in modo da applicare sul tessuto umano un getto di sostanze riducenti, in particolare cristalli di corindone (Al203).
La presente invenzione è utilizzabile in tutte le applicazioni della microdermoabrasione tradizionale.
Ad esempio :
- esiti cicatriziali da acne;
- rughe fini e rughe da lunga esposizione al sole;
- cicatrici deturpanti;
- strie atrofiche;
- iperpigmentazione;
- rimozione tatuaggi;
- ustioni.
Oltre a ciò la presente apparecchiatura trova conveniente applicazione in campo tricologico.
2. Arte Anteriore
Le apparecchiature per la microdermoabrasione presentano, allo stato attuale dell'Arte, due notevoli inconvenienti:
(1) formazione al loro interno di sacche batteriche di difficile eliminazione;
(2) intasamento dei circuiti percorsi dalla miscela aria/sostanze riducenti, intasamento che provoca il blocco dell'apparecchiatura;
(3) possibile dispersione nell'ambiente di cristalli riducenti usati frammisti a particelle di tessuto abraso che possono risultare infettanti.
La Domanda di Brevetto Europeo EP-A-0324 448 (L.I.C.A. di Rosso & C. Snc) e la Domanda di Brevetto Europeo EP-A-0 318 042 (Molinari et al.) prendono in considerazione due apparecchiature per la microabrasione dell'epidermide umana. Questi dispositivi non risolvono però né i particolari problemi igienici, né tantomeno quelli inerenti all'intasamento dei circuiti. Inoltre, per quanto riguarda il manipolo descritto in EP-A-0 318 042 (Molinari et al.) si deve aggiungere che esso è di costosa realizzazione per come è strutturato e per i materiali utilizzati.
Sono stati ideate anche delle apparecchiature che utilizzano manipoli in monoblocco costruiti in materiale vetroso (in particolare Pirex temprato) . In questo caso i manipoli non presentano particolari problemi di intasamento e sterilizzabilità, mentre invece, a causa del particolare materiale con il quale sono costruiti, si ha una rapida usura degli stessi che, assottigliandosi nell'uso o rompendosi, potrebbero potenzialmente ferire i pazienti.
Tutte e tre le apparecchiature richiedono il travaso dei cristalli, sia in fase di caricamento che in quella di scarico; si potrebbe pertanto avere un certo spargimento di cristalli nell'ambiente che, nel caso di cristalli già utilizzati frammisti a particelle di tessuto abraso, si tradurrebbe in una dispersione di materiale potenzialmente infettante.
3. Sommario dell'invenzione
L'apparecchiatura per la microdermoabrasione oggetto della presente invenzione è stata progettata con criteri innovativi in modo da superare tutte le difficoltà che si possono presentare nell'esercitare interventi di dermoabrasione o di abrasione del cuoio capelluto. L'operatore che utilizzerà tale apparecchiatura disporrà di cartucce di ricarica contenenti ognuna il corindone necessario all'esecuzione di molti interventi. Una volta che la cartuccia sarà esaurita l'Operatore dovrà semplicemente sostituirla con una piena, spostando lo speciale dispositivo di chiusura dalla cartuccia vuota a quella piena, mentre dovrà effettuare l'operazione inversa per la cartuccia contenente il corindone già utilizzato. Potrà così avviare allo smaltimento la cartuccia piena di cristalli sporchi, cioè frammisti a particelle di tessuto abraso e potenzialmente infettanti, senza dover effettuare nessun travaso, operazione quest'ultima di difficile attuazione senza avere nel contempo un certo spargimento di cristalli con conseguente diffusione nell'ambiente di tessuto abraso. Nel caso dell'apparecchiatura oggetto della presente invenzione tutta l'operazione di carica e scarica dei cristalli viene effettuata in pochissimi secondi, agevolmente e senza rischiare di spargere cristalli usati nell'ambiente. Inoltre le cartucce di ricarica possono essere fornite, qualora si rendesse necessario, in forma assolutamente sterile (cartuccia e corindone preventivamente sterilizzati) pur restando di pronto uso. I possessori di tali apparecchiature potranno acquistare le cartucce di corindone ad un costo praticamente identico a quello del corindone sfuso.
Il particolare manipolo, ulteriore oggetto della presente invenzione, è composto da tre parti completamente smontabili senza l'ausilio di attrezzature, permettendo così la rapida sostituzione del blocchetto funzionale presente al suo interno (necessario ad accelerare i cristalli prima dell'impatto con il tessuto da abradere), sostituzione che consente di variare 1' "impronta" che il getto di cristalli produce sull'epidermide. Tale impronta potrà così essere più o meno estesa e più o meno profonda in ragione della lunghezza e della sezione del capillare contenuto nel blocchetto funzionale. Il manipolo è convenientemente realizzato con un'impugnatura in materiale plastico (per esempio plexiglas), mentre la testina ed il blocchetto funzionale potranno essere costruiti in acciaio inox. I tubi di mandata e ritorno dei cristalli sono realizzati convenientemente in extraflex ad innesto rapido senza uso di raccordi pneumatici.
Oggetto principale della presente invenzione è pertanto un'apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti costituita da un corpo macchina nel quale è alloggiata una pompa a vuoto ed un eventuale compressore, da una prima ampolla di miscelazione dell'aria con le sostanze riducenti, dà una seconda ampolla di recupero di dette sostanze riducenti già utilizzate e da un manipolo applicatore della suddetta miscela. L' apparecchiatura è caratterizzata dal fatto che la prima e la seconda ampolla sono date dall'abbinamento di due cartucce, atte a contenere le sostanze riducenti, a due dispositivi di chiusura, le parti funzionali essendo comprese in detti dispositivi di chiusura. Ulteriore oggetto della presente invenzione è un manipolo che può far parte dell'apparecchiatura oggetto principale della presente invenzione, così come può anche essere accoppiato ad apparecchiature per la microdermoabrasione diverse da quella rivendicata. Detto manipolo è composto nelle sue linee generali da una testina, da un blocchetto funzionale e da un'impugnatura, i quali possono essere facilmente assemblati e smontati tra di loro in modo da ricomporre di volta in volta lo strumento più adatto per la particolare operazione da eseguire.
I problemi risolti dalla presente invenzione si possono riassumere nei seguenti punti:
(i) Totale sicurezza durante le operazioni di carico e scarico dei materiali riducenti;
(ii) Risoluzione del problema rappresentato dall'intasamento, data la possibilità di accedere ai punti critici del circuito, che sono costituiti fondamentalmente dalla cannula e dal blocchetto funzionale contenente il capillare;
(iii) Tutte le parti funzionali sono facilmente accessibili e smontabili, facilitando così in maniera sostanziale le operazioni di pulizia e di sterilizzazione;
(iv) Possibilità di scegliere la cannula ed il blocchetto funzionale per ricomporre di volta in volta l'apparecchiatura ed il manipolo più adatti alla particolare operazione da eseguire. 4. Elenco delle figure
La presente invenzione sarà meglio compresa riferendoci adesso alle figure allegate che hanno soltanto un carattere illustrativo ma non limitativo, dove:
in figura 1 è rappresentato uno schema a blocchi dell'apparecchiatura oggetto della presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista laterale ed una vista secondo la freccia A del dispositivo di chiusura della cartuccia di ricarica;
la figura 3 rappresenta una vista laterale ed una vista secondo la freccia B del dispositivo di chiusura della cartuccia di recupero;
la figura 4 rappresenta una prima forma di realizzazione del manipolo, che costituisce un ulteriore oggetto della presente invenzione;
la figura 5 rappresenta una seconda forma di realizzazione del manipolo, che costituisce un ulteriore oggetto della presente invenzione.
5. Descrizione dettagliata dell'invenzione
Lo schema a blocchi di figura 1 rappresenta l'architettura generale dell'apparecchiatura per microdermoabrasioni oggetto della presente invenzione. Il corpo macchina 10 comprende (non visibili in figura) una pompa di aspirazione necessaria allo scorrimento della miscela aria/sostanze riducenti, un eventuale compressore necessario a conferire ai cristalli una maggiore energia cinetica, compressore convenientemente azionato tramite comando pneumatico (pompetta più pressostato), e vari organi di regolazione e visualizzazione. Tale pompa per effetto del vuoto creato mette in moto, assieme all'aria aspirata dall'esterno, i cristalli di corindone presenti nella cartuccia di ricarica 15, i guali, una volta attraversato il manipolo 13, vengono poi recuperati dalla cartuccia di recupero 12. Il Richiedente ha utilizzato convenientemente per la realizzazione della cartuccia di recupero 12 una cartuccia di ricarica 15 vuota e destinata ad accogliere i cristalli usati frammisti a particelle di tessuto abraso provenienti dal manipolo 13. In pratica la cartuccia di ricarica 15, una volta esaurita, viene svitata dal suo dispositivo di chiusura 14 ed avvitata sull'altro dispositivo di chiusura 11. La cartuccia di recupero 12 piena di cristalli usati e di particelle di tessuto abraso può quindi essere eliminata nel ciclo successivo.
Le operazioni che devono essere effettuate dall'operatore,
sia in una apparecchiatura tradizionale che in quella oggetto della presente invenzione sono le seguenti:
a) accensione della apparecchiatura è regolazione iniziale del livello di vuoto desiderato;
b) posizionamento del manipolo 13 sulla zona da trattare;
c) eventuale azionamento del compressore mediante il pedale qualora sia necessaria un'abrasione profonda.
Nel momento in cui l'operatore fa aderire il foro di uscita del manipolo 13 sulla pelle, nella cartuccia di ricarica 15, a causa della depressione che si viene a creare, l'aria esterna viene miscelata ai cristalli riducenti. La miscela così costituita viene inviata con un'elevata energia cinetica nel capillare del manipolo 13, il quale accelera tale miscela indirizzandola verso il foro di uscita. Nella collisione i cristalli riducenti abradono la pelle del paziente, e la miscela aria/ sostanze riducenti con i frammenti asportati è aspirata nella cartuccia di recupero 12, sul cui fondo si depositano sia i cristalli che i frammenti di tessuto. In figura 2 è stato rappresentato capovolto un possibile dispositivo di chiusura 14 per la cartuccia di ricarica 15. Esso è costituito nelle sue linee generali da un corpo principale 19, preferibilmente realizzato in alluminio, attraversato da una cannula di miscelazione 20 e da una valvola di regolazione dell'aria esterna 21. La cannula di miscelazione 20 è realizzata convenientemente in ottone ed è fissata semplicemente a pressione, consentendo quindi un' immediata sostituzione con una delle altre cannule fornite in dotazione. Eventualmente il dispositivo di chiusura 14 può essere anche fornito di un raccordo pneumatico per il collegamento con il condotto di uscita del compressore. Il serraggio del dispositivo di chiusura 14 sulla cartuccia di ricarica 15 è convenientemente di tipo rapido (quick lock), mentre la tenuta del vuoto è assicurata da una apposita guarnizione O-Ring. Come è stato già accennato, il dispositivo di chiusura 14 è stato rappresentato capovolto, nel senso che nella disposizione reale il corpo principale 19 funge da.base ed il foro 22 della cannula 20 permette l'ingresso dei cristalli riducenti che sono trascinati dall'aria entrata dall'estremità 23. Ci si può rendere conto facilmente che il poter cambiare la cannula 20, in modo da calibrarla rispetto alle particolari esigenze dell'utente, rappresenta una possibilità non trascurabile ed un ulteriore vantaggio della presente invenzione. Difatti, la scelta del diametro del foro 22 può esser effettuata in funzione della quantità di cristalli che deve essere presente nella miscela abradente, a parità di aria esterna aspirata.
In figura 3 è stato rappresentato un dispositivo di chiusura 11 della cartuccia di recupero 12. Detto dispositivo di chiusura 11 è costituito a sua volta da un corpo principale 24 attraversato da un filtro 25 (convenientemente del tipo "disposable", per esempio un filtro per benzina) che può essere fissato per mezzo di una ghiera 26. Completa il dispositivo di chiusura 11 un condotto 27 di recupero dei cristalli usati. La funzione del filtro 25, di basso costo e di facile sostituzione, è quella di filtrare l'aria aspirata dalla pompa a vuoto, impedendo quindi il passaggio verso la pompa dei cristalli di corindone misti a particelle di tessuto abraso. Anche in questo caso è auspicabile l'utilizzo di un attacco rapido tra dispositivo di chiusura 11 e cartuccia di recupero 12..
Pertanto, una delle idee fondamentali della presente invenzione è quella di servirsi delle cartucce utilizzate per lo stoccaggio dei cristalli di corindone sia come cartucce di ricarica che come cartucce di recupero, prevedendo dei dispositivi di chiusura attrezzati che possono essere rapidamente accoppiati con esse. Nelle figure 4 e 5 sono raffigurate due particolari forme di realizzazione del manipolo 13 per l'applicazione sull'epidermide della miscela aria/sostanze riducenti.
Nella prima forma di realizzazione di figura 4 il manipolo 13 è scomposto in tre parti : la testina 16, il blocchetto funzionale 17 e l'impugnatura 18 (per esempio in plexiglas). La testina 16 prevede a sua volta un foro di uscita 28, attraverso il quale viene materialmente proiettata la miscela riducente sulla pelle del paziente, ed un attacco 29 al quale è collegato il tubo di evacuazione 30 dei cristalli usati e delle particelle di pelle asportate. Tramite il condotto 31 si invia la miscela aria/sostanze riducenti al manipolo 13. Il blocchetto funzionale 17 rappresenta anch'esso una soluzione particolarmente vantaggiosa della presente invenzione. Difatti, vi è la possibilità di sostituire rapidamente il blocchetto funzionale 17 in modo da scegliere la sezione e la lunghezza più opportune del capillare 38 in funzione della particolare operazione che si deve effettuare. In questo modo si possono ottenere sulla epidermide del paziente "impronte" più o meno estese e profonde per avere in definitiva effetti abradenti diversificati. Per esempio, se si vorrà abradere con efficacia una macchia-della pelle di ridotte dimensioni evitando di interessare il tessuto circostante si opterà per un blocchetto funzionale 17 fornito di un capillare 38 più lungo e di diametro minore, in grado di inviare un fascio di cristalli stretto e potente. Se invece si desidera operare con uniformità su una grossa macchia si opterà per un capillare 38 più corto e più aperto. La testina 16 (che può essere anch'essa in acciaio inox) potrà essere scelta a sua volta con un foro di uscita 28 adeguato al blocchetto funzionale 17 utilizzato. Inoltre, in questa prima forma di realizzazione, la geometria della testina 16, con un condotto 29 di richiamo posto in alto e perpendicolare all'asse centrale della stessa testina 16, permette alla miscela aria/cristalli di conservare una maggiore energia cinetica al momento dell'impatto con il tessuto da abradere. I tre elementi 16, 17, 18 che compongono il manipolo 13, possono essere facilmente assemblati e smontati tra di loro per ricomporre di volta in volta il manipolo più adatto per la particolare operazione da eseguire. L' accoppiamento tra la testina 16 e il blocchetto funzionale 17 può essere a pressione oppure tramite filettatura, mentre la tenuta del vuoto è assicurata da una guarnizione tipo O-Ring.
Il manipolo 13 è, per le ragioni esposte precedentemente, particolarmente adatto ad abradere piccole porzioni del viso senza interessare le zone circostanti (contorno labbra ed occhi), oppure per l'asportazione di imperfezioni o macchie della pelle di dimensioni molto contenute, applicazioni queste che risultano critiche con manipoli di tipo tradizionale.
In figura 5 si è rappresentata una seconda forma di realizzazione del manipolo 13 ulteriore oggetto della presente invenzione. Essa è composta da un'impugnatura 34 (per esempio in plexiglas) attraverso la quale passano entrambi i tubi di collegamento del manipolo 13 (mandata e recupero), da un blocchetto funzionale 33 , che si fissa a pressione all'interno dell'impugnatura 34 e che comprende sia il capillare 35 che il condotto di richiamo cristalli 36, e da una testina 32 presentante un foro di uscita 37. La testina 32 può essere fissata al blocchetto funzionale 33 a pressione oppure tramite filettatura. Tale versione del manipolo 13 offre un ottimo standard per ogni tipo di applicazione, ma trova il suo migliore impiego laddove si presentino ampie zone da trattare.
Senza uscire dall'ambito della presente invenzione è possibile per un tecnico del settore apportare all'apparecchiatura e al manipolo oggetti della presente descrizione tutte le modifiche ed i perfezionamenti suggeriti dalla normale esperienza e dalla naturale evoluzione della tecnica^

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la microderraoabrasione mediante getto di una miscela aria/sostanze riducenti costituita da un corpo macchina nel quale è alloggiata una pompa a vuoto ed un eventuale compressore, da una prima ampolla di miscelazione dell'aria con le sostanze riducenti, da una seconda ampolla di recupero di dette sostanze riducenti già utilizzate e da un manipolo applicatore della suddetta miscela, apparecchiatura caratterizzata dal fatto che dette prima e seconda ampolla sono date dall'abbinamento di due cartucce, atte a contenere le sostanze riducenti, a due dispositivi di chiusura, le parti funzionali essendo comprese in detti dispositivi di chiusura.
  2. 2. Apparecchiatura per la microdermoabrasione come rivendicato alla rivendicazione 1, in cui il dispositivo di chiusura della cartuccia di ricarica si può accoppiare ad essa mediante un innesto rapido, ed è costituito nelle sue linee generali da un corpo principale attraversato da una cannula di miscelazione, da una valvola di regolazione dell'aria esterna ed eventualmente da un raccordo per il collegamento con il condotto di uscita del compressore .
  3. 3. Apparecchiatura per la microdermoabrasione come rivendicato alla rivendicazione 2, in cui detta cannula di miscelazione è fissata semplicemente a pressione su detto corpo principale, consentendo quindi una rapida sostituzione con una delle altre cannule fornite in dotazione, in funzione dell'intervento da effettuare.
  4. 4. Apparecchiatura per la microdermoabrasione come rivendicato alla rivendicazione 1, in cui il dispositivo di chiusura della cartuccia di recupero si può accoppiare ad essa mediante un innesto rapido, ed è costituito nelle sue linee generali da un corpo principale attraversato da un filtro del tipo "disposable" fissato tramite appositi mezzi a detto corpo principale e da un condotto di recupero dei cristalli usati.
  5. 5. Manipolo per apparecchiature per la microdermoabrasione caratterizzato dal fatto di essere composto nelle sue linee generali da una testina, da un blocchetto funzionale e da un'impugnatura, i quali possono essere facilmente assemblati e smontati tra di loro in modo da ricomporre di volta in volta lo strumento più adatto alla particolare operazione da eseguire.
  6. 6. Manipolo come rivendicato alla rivendicazione 5, in cui il condotto di richiamo dei cristalli è esterno rispetto all'impugnatura.
  7. 7. Uso del manipolo rivendicato alla rivendicazione 5 in una apparecchiatura come rivendicato alla rivendicazione 1.
IT95FI000135A 1995-06-16 1995-06-16 Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo IT1278703B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000135A IT1278703B1 (it) 1995-06-16 1995-06-16 Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo
EP96921068A EP0831748B1 (en) 1995-06-16 1996-06-14 Apparatus for microdermabrasion by means of a jet of a mixture of air/reducing substances and relating handle
PCT/IT1996/000122 WO1997000050A2 (en) 1995-06-16 1996-06-14 Apparatus for microdermabrasion by means of a jet of a mixture of air/reducing substances and relating handle
US08/981,005 US5971999A (en) 1995-06-16 1996-06-14 Apparatus for microdermabrasion by means of a jet of mixture of air/reducing substances and relating handle
DE69606176T DE69606176T2 (de) 1995-06-16 1996-06-14 Vorrichtung zur mikroabtragung von hautgewebe mittels eines strahls eines gemisches von luft und pulver und zugehörigem handgriff

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000135A IT1278703B1 (it) 1995-06-16 1995-06-16 Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI950135A0 ITFI950135A0 (it) 1995-06-16
ITFI950135A1 true ITFI950135A1 (it) 1996-12-16
IT1278703B1 IT1278703B1 (it) 1997-11-27

Family

ID=11351314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95FI000135A IT1278703B1 (it) 1995-06-16 1995-06-16 Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5971999A (it)
EP (1) EP0831748B1 (it)
DE (1) DE69606176T2 (it)
IT (1) IT1278703B1 (it)
WO (1) WO1997000050A2 (it)

Families Citing this family (78)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IL122016A (en) * 1997-10-22 2001-09-13 Tav Tech Ltd Apparatus for dermal abrasion
US6238275B1 (en) * 1998-08-19 2001-05-29 Alva Wesley Metcalf Contained direct particle beam flow abrasion system
US6726693B2 (en) * 2000-11-10 2004-04-27 Pearl Technology Holdings, Llc Tissue resurfacing using biocompatible materials
US20050059940A1 (en) * 1999-01-20 2005-03-17 Pearl Technology Holdings, Llc. Skin resurfacing and treatment using biocompatible materials
US6306119B1 (en) * 1999-01-20 2001-10-23 Pearl Technology Holdings, Llc Skin resurfacing and treatment using biocompatible materials
US6432113B1 (en) 1999-02-23 2002-08-13 Roger C. Parkin Skin abrasion device
US6235039B1 (en) * 1999-02-23 2001-05-22 Roger C. Parkin Skin abrasion device
US6080165A (en) * 1999-03-15 2000-06-27 Dejacma; Frederick W. Self-contained disposable handpiece for a skin tissue removing apparatus
US6299620B1 (en) 1999-03-18 2001-10-09 Aq Technologies, Inc. Instruments and techniques for inducing neocollagenesis in skin treatments
US6162232A (en) * 1999-03-18 2000-12-19 Shadduck; John H. Instruments and techniques for high-velocity fluid abrasion of epidermal layers with skin cooling
US6926681B1 (en) 1999-05-11 2005-08-09 Dynatronics Corporation Method and system for performing microabrasion and suction massage
US6582442B2 (en) 2000-02-28 2003-06-24 Dynatronics Corporation Method and system for performing microabrasion
US6139554A (en) * 1999-06-10 2000-10-31 Karkar; Maurice N. Multipurpose tissue resurfacing handpiece
IT1307045B1 (it) * 1999-06-16 2001-10-23 L I C A Di Rosso Luciano & C S Dispositivo di idromicroabrasione del tessuto umano.
US6193589B1 (en) * 1999-06-21 2001-02-27 Ben M. Khalaj Hand piece apparatus for abrasive cleaning devices
US7354423B2 (en) 1999-08-09 2008-04-08 J&J Consumer Co., Inc. Skin abrasion system and method
US6645184B1 (en) 1999-08-09 2003-11-11 Brian D. Zelickson Tape stripping system and method
US6641591B1 (en) 1999-08-26 2003-11-04 John H. Shadduck Instruments and techniques for controlled removal of epidermal layers
US6247997B1 (en) * 1999-09-28 2001-06-19 Ben M. Khalaj Abrasive cleaning system
AU750748B2 (en) * 1999-10-20 2002-07-25 Ronald Allan Greenberg A method and apparatus for treatment of human tissue using organic abrasive particulates
US6241739B1 (en) 1999-11-12 2001-06-05 Altair Instruments, Inc. Microdermabrasion device and method of treating the skin surface
US6387103B2 (en) * 1999-12-30 2002-05-14 Aq Technologies, Inc. Instruments and techniques for inducing neocollagenesis in skin treatments
US6592595B1 (en) * 2000-03-31 2003-07-15 Edge Systems Corporation Microdermabrasion and suction massage apparatus and method
DE60022912D1 (de) * 2000-04-19 2006-02-09 Pearl Technology Holdings Llc Oberflächenumformung der haut mit bioverträglichen werkstoffen
DE10046073A1 (de) * 2000-09-15 2002-04-04 Lothar Bode Vorrichtung und Verfahren zum Abtragen von oberflächigen Hautzellen
US6629983B1 (en) * 2000-10-27 2003-10-07 Edge Systems Corporation Apparatus and method for skin/surface abrasion
US6540757B1 (en) * 2001-07-13 2003-04-01 James C. Fallon Cartridge for use in a dermal abrasion system
US6911031B2 (en) * 2001-09-24 2005-06-28 Janelle Marie Muldner Single-hand operable microdermabrasion device
US7658742B2 (en) * 2001-11-21 2010-02-09 Envy Medical, Inc. Skin treatment system and method of use
US6695853B2 (en) * 2001-11-21 2004-02-24 Emed, Inc. Microdermabrasion system and method of use
US6942649B2 (en) * 2002-03-01 2005-09-13 Edge Systems Corporation Microdermabrasion fluid appplication system and method
US7482314B2 (en) * 2002-07-11 2009-01-27 Orchid Scientific, Inc. Microdermabrasion composition and kit
EP1553883A1 (fr) 2002-10-21 2005-07-20 Bionoface Appareil de micro-abrasion
US20050096682A1 (en) * 2003-11-05 2005-05-05 Visibelle Derma Institute, Inc. Vibratory blade device for body treatments
US20050143754A1 (en) * 2003-12-31 2005-06-30 Zelickson Brian D. Skin abrasion system and method
US7651508B2 (en) * 2004-08-31 2010-01-26 Vierk Dan A DiamAbrasion system
US20060253125A1 (en) * 2005-03-07 2006-11-09 Ignon Roger G Microdermabrasion method and apparatus
US7837695B2 (en) * 2005-06-30 2010-11-23 Dermasweep, Inc. Skin treatment system
US20070005078A1 (en) 2005-06-30 2007-01-04 Cosmedic R & D, Inc. System for abrading skin to remove outer portions thereof
DE102005034242A1 (de) * 2005-07-18 2007-01-25 Karin-Sophie Koziol Verfahren zum Entfernen von Tätowierungen und Narben aus der Haut
US8048089B2 (en) 2005-12-30 2011-11-01 Edge Systems Corporation Apparatus and methods for treating the skin
US9566088B2 (en) 2006-03-29 2017-02-14 Edge Systems Llc Devices, systems and methods for treating the skin
US10172644B2 (en) 2006-03-29 2019-01-08 Edge Systems Llc Devices, systems and methods for treating the skin
US8128638B2 (en) * 2007-08-28 2012-03-06 Emed, Inc. Handheld microdermabrasion device
EP3388006B1 (en) 2008-01-04 2020-03-04 Edge Systems LLC System for treating skin
US9056193B2 (en) 2008-01-29 2015-06-16 Edge Systems Llc Apparatus and method for treating the skin
US8236008B2 (en) * 2008-02-29 2012-08-07 Envy Medical, Inc. Microdermabrasion treatment heads
US8986323B2 (en) 2008-08-22 2015-03-24 Envy Medical, Inc. Microdermabrasion system upgrade kit
US8945104B2 (en) 2008-08-22 2015-02-03 Envy Medical, Inc. Microdermabrasion system with combination skin therapies
US8409376B2 (en) 2008-10-31 2013-04-02 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
US8725420B2 (en) 2008-10-31 2014-05-13 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
US8788211B2 (en) 2008-10-31 2014-07-22 The Invention Science Fund I, Llc Method and system for comparing tissue ablation or abrasion data to data related to administration of a frozen particle composition
US8731840B2 (en) 2008-10-31 2014-05-20 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for therapeutic delivery with frozen particles
US8545855B2 (en) 2008-10-31 2013-10-01 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
US9072799B2 (en) 2008-10-31 2015-07-07 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
US9060926B2 (en) 2008-10-31 2015-06-23 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for therapeutic delivery with frozen particles
US9060934B2 (en) 2008-10-31 2015-06-23 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
US9050070B2 (en) 2008-10-31 2015-06-09 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
US8731841B2 (en) 2008-10-31 2014-05-20 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for therapeutic delivery with frozen particles
US9072688B2 (en) 2008-10-31 2015-07-07 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for therapeutic delivery with frozen particles
US8721583B2 (en) 2008-10-31 2014-05-13 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
US8762067B2 (en) 2008-10-31 2014-06-24 The Invention Science Fund I, Llc Methods and systems for ablation or abrasion with frozen particles and comparing tissue surface ablation or abrasion data to clinical outcome data
US9050317B2 (en) 2008-10-31 2015-06-09 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for therapeutic delivery with frozen particles
US8793075B2 (en) 2008-10-31 2014-07-29 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for therapeutic delivery with frozen particles
US8551505B2 (en) 2008-10-31 2013-10-08 The Invention Science Fund I, Llc Compositions and methods for therapeutic delivery with frozen particles
US20100111857A1 (en) 2008-10-31 2010-05-06 Boyden Edward S Compositions and methods for surface abrasion with frozen particles
EP2451367B1 (en) 2009-07-08 2020-01-22 Edge Systems Corporation Devices for treating the skin using time-release substances
US9050133B1 (en) 2009-12-22 2015-06-09 Envy Medical, Inc. Skin treatment system with adjustable height wand
US9775645B2 (en) 2013-03-01 2017-10-03 Envy Medical, Inc. Microdermabrasion system with ergonomic handle
EP2967633B1 (en) 2013-03-15 2018-04-25 Edge Systems LLC Devices for treating the skin
US10238812B2 (en) 2013-03-15 2019-03-26 Edge Systems Llc Skin treatment systems and methods using needles
US10098653B2 (en) 2013-08-16 2018-10-16 Presser Direct, Llc Portable microdermabrasion device with swiveling ergonomic handle
US10179229B2 (en) 2014-12-23 2019-01-15 Edge Systems Llc Devices and methods for treating the skin using a porous member
CA2971728A1 (en) 2014-12-23 2016-06-30 Edge Systems Llc Devices for treating the skin using a rollerball
CN107920948A (zh) 2015-07-08 2018-04-17 边缘系统有限公司 用于促进毛发生长的装置、系统和方法
CN110381865A (zh) 2016-11-23 2019-10-25 Lcl企业公司 微晶研磨系统及其相关技术
USD1016615S1 (en) 2021-09-10 2024-03-05 Hydrafacial Llc Container for a skin treatment device
USD1042807S1 (en) 2021-10-11 2024-09-17 Hydrafacial Llc Skin treatment tip

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3878962A (en) * 1969-09-11 1975-04-22 Medical Dev Corp Fluid collection bottle and improvements therein
IT212331Z2 (it) * 1987-11-27 1989-07-04 Lorenzo Molinari Apparecchiatura per asportare in modo regolabile porzioni superficiali di tessuto umano
IT1218945B (it) * 1988-01-11 1990-04-24 L I C A Di Rosso E C Snc Apparecchio per effettuare micro abrasioni unicamente mediante depressione particolarmente sul tessuto umano e in generale su corpi ad aderenza e non traspiranti
FR2712172A1 (fr) * 1993-11-09 1995-05-19 Rabier Nicolas Dispositif de micro-abrasion cutanée en circuit ouvert.

Also Published As

Publication number Publication date
US5971999A (en) 1999-10-26
EP0831748B1 (en) 2000-01-12
DE69606176D1 (de) 2000-02-17
WO1997000050A2 (en) 1997-01-03
IT1278703B1 (it) 1997-11-27
EP0831748A1 (en) 1998-04-01
WO1997000050A3 (en) 1997-03-13
ITFI950135A0 (it) 1995-06-16
DE69606176T2 (de) 2000-07-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI950135A1 (it) Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una miscela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo
US6770050B2 (en) Multipurpose fluid applicator and method, with surgical uses
US4215476A (en) Health services combination irrigator and aspirator
JP3301614B2 (ja) 人間または動物の生体の組織または腔を連続的に灌流および排液するための装置
WO2000054680A1 (en) Self-contained disposable handpiece for a skin tissue removing apparatus
JP4889898B2 (ja) 改良された空気圧装置
US6666818B2 (en) Modular endoscope valve assembly and method
ITFI940131A1 (it) Apparecchiatura per la microdermoabrasione mediante un getto di una mi scela aria/sostanze riducenti e manipolo relativo
CA2025659A1 (en) Dental handpiece assembly
JPH09503405A (ja) 手術用洗浄装置
WO1997011650A1 (en) Apparatus and method for microdermoabrasion
US5087198A (en) Dental surgery apparatus capable of supplying three separate fluids to connected instruments
CA2413264A1 (en) Medical instrument for use with liquids
US20120171636A1 (en) Pressure-Regulating Handheld Adapter for Dental Abrasive Blasting Device
KR101460227B1 (ko) 단일 콤프레셔 기반의 휴대용 구강 청결 장치
CN104874069A (zh) 神经内科辅助护理仪
CN113017867B (zh) 一种适用于修补牙齿缺损的牙齿治疗装置
US3530587A (en) Impression gun
US6527551B2 (en) Dental irrigation device
US20110184352A1 (en) Universal traveler's syringe for vaginal feminine hygiene
EP1355687B1 (en) Modular endoscope valve assembly and method
US2809429A (en) Dental instrument assembly
KR101580505B1 (ko) 치과 체어용 물공급 장치
CN217525939U (zh) 颌面部间隙感染冲洗装置
CN221831470U (zh) 一种消毒器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted