ITFI940158A1 - Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori,montacarichi e simili mezzi - Google Patents

Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori,montacarichi e simili mezzi Download PDF

Info

Publication number
ITFI940158A1
ITFI940158A1 IT94FI000158A ITFI940158A ITFI940158A1 IT FI940158 A1 ITFI940158 A1 IT FI940158A1 IT 94FI000158 A IT94FI000158 A IT 94FI000158A IT FI940158 A ITFI940158 A IT FI940158A IT FI940158 A1 ITFI940158 A1 IT FI940158A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
piston
stem
collar
cabin
Prior art date
Application number
IT94FI000158A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Troiani
Original Assignee
Umberto Troiani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Umberto Troiani filed Critical Umberto Troiani
Priority to ITFI940158A priority Critical patent/IT1269135B/it
Publication of ITFI940158A0 publication Critical patent/ITFI940158A0/it
Publication of ITFI940158A1 publication Critical patent/ITFI940158A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269135B publication Critical patent/IT1269135B/it

Links

Landscapes

  • Types And Forms Of Lifts (AREA)

Abstract

Un dispositivo di guida dello stelo (3) di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori comprendente almeno un collare (9), atto a contenere spinte trasversali a detto stelo (3), mobile su guide fisse (6, 15) e scorrevolmente impegnato su detto stelo (9). E' previsto un tirante (12), quale un'asta o una catena, per disporre il collare mobile (9) lungo lo stelo (3) in posizione intermedia tra l'estremità (3a) di quest'ultimo e il cilindro (2) del pistone. Il dispositivo è applicabile sia ad ascensori con pistone che opera sia in spinta diretta che in taglia. Nel primo caso le guide fisse (6) sono le guide stesse di scorrimento della cabina (1) dell'ascensore, mentre nel secondo caso le guide fisse (15) sono indipendenti dalle guide (6) di scorrimento della cabina (1) dell'ascensore e sono ancorate (16) alle pareti (7) del vano ascensore (8). Ne conseguono vantaggi soprattutto in termine di costi costruttivi, in quanto è possibile ridurre la sezione dello stelo (3) e quindi del cilindro (2) del pistone a parità di altezza (L) di sollevamento della cabina o anche aumentare l'altezza di sollevamento dell'ascensore senza dover sovradimensionare lo stelo (3) per aumentarne la lunghezza critica, con il vantaggio ulteriore di poter utilizzare pompe e motori più piccoli e minor quantità di olio.(FIG. 1).

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"DISPOSITIVO DI GUIDA DELLO STELO DI UN PISTONE DI COMANDO DEL MOVIMENTO DI SALITA/DISCESA DI ASCENSORI, MONTACARICHI E SIMILI MEZZI DI SOLLEVAMENTO"
La presente invenzione riguarda il settore degli ascensori e più precisamente si riferisce ad un dispositivo di guida dello stelo di un pistone: di comando del movimento di salita/discesa di ascensori, montacarichi e simili mezzi di sollevamento.
Gli ascensori sono sostanzialmente raggruppabili in due tipi: gli ascensori con movimentazione ad eirgano e gli ascensori con movimentazione a pistone.
Gli ascensori del secondo tipo sono normalmente preferiti in tutti quei casi in cui la corsa dell'ascensore è contenuta in alcune decine di metri. Infatti essi permettono una riduzione del vano di corsa in cui scorre la cabina, maggiore sicurezza in caso di guasti ed un risparmio di spazio ai piani sommitali degli edifici per l'assenza dei motori sopra il vano di corsa nonché una maggiore efficienza in termine di minore usura. Il limite degli ascensori a pistone è invece rappresentato dalla corsa limitata, dovuta principalmente al fatto che pistoni
in grado di sollevare oltre certe altezze dovrebbero essere sovradimensionati per effetto del carico di punta con costi eccessivi rispetto alla movimentazione ad argano .
Per ovviare in parte all'inconveniente dei limiti in altezza, esistono ascensori che lavorano "in taglia" ossia con estremità dello stelo non collegata direttamente alla cabina ma ad un carrello portante una carrucola di rinvio delle funi di trazione le cui estremità sono ancorate da un lato in un punto fisso e dall'altro alla cabina. In questo modo la corsa della cabina è doppia rispetto alla corsa dello stelo del pistone.
Esistono anche ascensori che lavorano "in taglia" con rinvìi multipli delle funi connesse allo stelo fino anche a quadruplicare la corsa di quest'ultimo. Tuttavia sono presenti inconvenienti di oscillazione della cabina che non sono facilmente eliminabili.
Il problema del dimensionamento del pistone e del suo stelo è come sopra detto legata essenzialmente all'instabilità dovuta al carico di punta, che si verifica in travi lunghe soggette a carico assiale di compressione. Per aumentare la lunghezza critica dello stelo è necessario aumentare le caratteristiche statiche della sua sezione con accrescimento appunto dei costi di fabbricazione del pistone in proporzione quadratica ed oltre nei confronti dell'incremento di lunghezza, con conseguente aumento anche della quantità di olio , delle dimensioni della pompa e della potenza del motore necessario per azionarla.
Esistono pistoni telescopici utilizzati in alcuni casi anche per movimentare ascensori che presentano collari fissi previsti alla sommità di ciascun segmento sfilante dello stelo. I collari scorrono in guide fisse solidalmente ad ogni segmento guidandone le. corsa. Le guide costituiscono quindi dei vincoli trasversali che elevano sensibilmente il valore del carico di punta, per cui la lunghezza critica che normalmente non deve essere superata da tutto lo stelo, in questo caso non deve essere superata soltanto da ciascun segmento dello stelo. L'inconveniente principale dei pistoni telescopici è tuttavia il costo elevatissimo, dovuto alla estrema precisione di lavorazione sia sulla parte interna che sulla parte esterna dello stelo per garantire la tenuta delle varie camere alle diverse pressioni con cui l'olio responsabile del sollevamento deve agire.
E' scopo della presente invenzione fornire un dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori in grado di permettere in maniera economicamente conveniente di elevare notevolmente la lunghezza critica dello stelo quando questo è realizzato in un solo pezzo o in più segmenti solidalmente giuntati tra loro.
Questo scopo viene raggiunto col dispositivo di guida secondo la presente invenzione la cui caratteristica è di comprendere almeno un collare, atto a contenere spinte trasversali, mobile su guide fisse e scorrevolmente impegnantesi sullo stelo. Sono previsti mezzi per disporre il collare mobile lungo lo stelo in una posizione intermedia tra la sua estremità e l'imbocco del cilindro del pistone.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo di guida secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra in vista in sezione longitudinale un ascensore a cui è applicato un dispositivo secondo l'invenzione di guida dello stelo di un pistone di sollevamento del tipo a spinta diretta;
- le figure 2 e 3 mostrano un dispositivo secondo l'invenzione di guida dello stelo di un pistone di sollevamento applicato ad un ascensore sollevato in taglia;
- la figura 4 mostra in vista in sezione trasversale secondo le frecce IV-IV il dispositivo di figura 2.
Una prima forma realizzativa dell'invenzione è applicata ad un ascensore del tipo a spinta diretta, ossia con corsa del pistone uguale alla corsa della cabina. Con riferimento quindi alla figura 1, un ascensore con cabina 1 è sollevato da un pistone con cilindro 2 ed il cui stelo 3 è connesso ad una sua estremità 3a al telaio 4 della cabina stessa. Questa è illustrata in due posizioni operative, rispettivamente al livello inferiore, indicato con A e al livello superiore indicato con B. In posizione A, lo stelo 3 è quasi completamente inserito nel cilindro 2, il quale è ancorato ad un basamento 5 ;.n muratura. Immettendo olio in pressione nel cilindro 2 del pistone, lo stelo 3 effettua una corsa in direzione verticale spingendo la cabina 1 la quale scorre lungo guide 6 ancorate alle pareti 7 del vano 8 dell'ascensore.
Secondo l'invenzione, è previsto un dispositivo di guida dello stelo 3 comprendente un collare 9 fissato ad un supporto 10 provvisto di pattini 11 scorrevoli sulle guide 6 della cabina. Il collare 9 è sostanzialmente un manicotto che si impegna a scorrimento assiale sullo stelo 3, con minimo gioco radiale. Il supporto 10, solidale al collare 9, è connesso al telaio 4 mediante tiranti 12, ad esempio catene di lunghezza sufficientemente inferiore alla lunghezza critica dello stelo 3 libere soggetto a carico di punta.
Le catene 12, sono raccolte in contenitori 13 disposti ai lati del collare 9. Col procedere della cabina 1 in sollevamento spinta dallo stelo 3, le catene 12 gradualmente si svolgono e una volta raggiunta la loro massima estensione trascinano il supporto 10 e quindi il collare 9 che scorre insieme allo stelo 3. Il vincolo trasversale fornito dal collare 9 impedisce qualsiasi tipo di instabilità dovuta a carico di punta consentendo di elevare la lunghezza dello stelo 3 ben al di sopra della sua lunghezza critica corrispondente alla sezione prescelta .
Qualora sia necessario oltrepassare di due volte la lunghezza critica dello stelo, è sufficiente disporre un ulteriore collare 9 montato su un ulteriore supporto 10 connesso al precedente supporto 10 mediante una ulteriore catena 12 che si svolge similmente a quella mostrata.
I vantaggi in termine di costi costruttivi sono quindi evidenti, in quanto è possibile ridurre la sezione dello stelo 3 e quindi del cilindro 2 del pistone a parità di altezza L di sollevamento della cabina o anche aumentare l'altezza di sollevamento dell'ascensore senza dover sovradimensionare lo stelo 3 per aumentarne la lunghezza critica, con il vantaggio ulteriore di poter utilizzare pompe e motori più piccoli e minor quantità di olio.
Una seconda forma realizzativa dell'invenzione è applicata ad un ascensore del tipo operante in taglia, ossia con corsa della cabina doppia rispetto alla corsa del pistone. Con riferimento alle figure 2 e 3, quindi, il dispositivo di figura 1 è modificato per essere applicato appunto ad ascensori operanti in taglia. Poiché non è più possibile far scorrere i pattini 11 del supporto 10 sulle stesse guide 6 su cui scorre la cabina, è necessario prevedere guide apposite 15 di scorrimento dei pattini 11. Queste sono ancorate alle pareti 7 del vano 8 dell'ascensore mediante mensole 16. Il tirante 12, ad esempio una catena, anziché essere fissato alla cabina, è fissato in questo caso al supporto 17 della carrucola 18 che è fulcro della fune 19 di movimentazione della cabina. Il supporto 18 scorre mediante pattini 20 sulle guide 6 della cabina consentendo a quest'ultima di effettuare una corsa doppia rispetto a quella dello stelo 3.. come sopra descritto. Pertanto, all'estendersi dello stelo 3 al di fuori del cilindro 2 del pistone, la catena 12 si svolge fuoriuscendo da un cassone 13 e portando con sé il collare 9 dopo che si è estesa totalmente.
Il tirante 12 può in alternativa essere un'asta rigida che corre parallelamente all'asse del pistone e che presenta una sporgenza in posizione prefissata. L'asta, scorrendo solidalmente allo stelo rispetto al supporto 10, e parallelamente all'asse del pistone, trascina con sé il collare 9 solo dopo che detta sporgenza è andata a riscontrare sul supporto 10.
Anche in questo caso è possibile collegare in serie più collari 9 per far raggiungere allo stelo 3 lunghezze superiori a due volte la sua lunghezza critica.
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate alla presente invenzione senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un collare, atto a contenere spinte trasversali a detto stelo, mobile su guide fisse e scorrevolmente impegnato su detto stelo, essendo previsti mezzi per disporre detto collare mobile lungo detto stelo in posizione intermedia tra l'estremità di quest'ultimo e il cilindro del pistone.
  2. 2. Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 1 in cui detti mezzi per disporre detto collare mobile comprendono almeno un tirante parallelo a detto stelo atto a trascinare detto collare quando quest'ultimo ha raggiunto detta posizione intermedia.
  3. 3. Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 2 in cui detto tirante è una catena che si svolge da un supporto di detto collare.
  4. 4. Dispositivo di guida secondo la rivendicazione 2 in cui detto tirante è un'asta parallela e solidale a detto stelo e presentante in corrispondenza di detta posizione intermedia una sporgenza atta ad impegnarsi con detto collare.
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui dette guide fisse sono le guide di scorrimento della cabina dell ' ascensore.
  6. 6. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 4, in cui dette guide fisse sono indipendenti dalle guide di scorrimento della cabina dell'ascensore e sono ancorate alle pareti del vano ascensore.
  7. 7. Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori, sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
ITFI940158A 1994-08-12 1994-08-12 Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori,montacarichi e simili mezzi di sollevamento IT1269135B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940158A IT1269135B (it) 1994-08-12 1994-08-12 Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori,montacarichi e simili mezzi di sollevamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940158A IT1269135B (it) 1994-08-12 1994-08-12 Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori,montacarichi e simili mezzi di sollevamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940158A0 ITFI940158A0 (it) 1994-08-12
ITFI940158A1 true ITFI940158A1 (it) 1996-02-12
IT1269135B IT1269135B (it) 1997-03-21

Family

ID=11350979

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940158A IT1269135B (it) 1994-08-12 1994-08-12 Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori,montacarichi e simili mezzi di sollevamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1269135B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI940158A0 (it) 1994-08-12
IT1269135B (it) 1997-03-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3394778A (en) Lift truck mast assembly
US3757899A (en) Double mast side loader lift truck and double actuator balancing
CN107381435A (zh) 一种升降机的延伸平台组件
ITFI940158A1 (it) Dispositivo di guida dello stelo di un pistone di comando del movimento di salita/discesa di ascensori,montacarichi e simili mezzi
ITRM970647A1 (it) Ascensore idraulico con contrappeso
US4201053A (en) Telescopic cylinder automatic synchronizer
IT202000029768A1 (it) Metodo per convertire un ascensore idraulico in un ascensore a trazione
US3805681A (en) Lift cylinder assembly for lift truck mast and carriage
CN113653376B (zh) 一种舞台升降台
US3715014A (en) Industrial truck
ES8102977A1 (es) Mejoras introducidas en una estructura de soporte vertical para carretillas elevadoras y similares
MXPA97007934A (en) Hydraulic elevator that has a contrap
JP4041618B2 (ja) テレスコープ式アクチュエータ
ITPA20120010A1 (it) Dispositivo attuatore compensato migliorato per apparati di sollevamento e/o trasporto ed apparato comprendente il dispositivo.
US4886145A (en) Underground vehicle lift
IT201900012423A1 (it) Dispositivo attuatore in taglia per apparati di sollevamento ed apparato di sollevamento comprendente il dispositivo
CN107128852A (zh) 一种升降套管结构
ITMI982218A1 (it) Ponte sollevatore di veicoli del tipo a quattro colonne.
JP2695681B2 (ja) ホースガイド
ITMO990064A1 (it) Carrello elevatore per sollevare carichi a notevoli altezze.
IT202100022583A1 (it) Dispositivo attuatore in taglia per apparati di sollevamento ed apparato di sollevamento comprendente il dispositivo
EP0630848A2 (en) A hydraulic elevator and translator and an elevation-translation procedure
RU51006U1 (ru) Подъемник
ITMI962364A1 (it) Dispositivo per l'introduzione o l'estrazione di un dispositivo prensile per merce a collettame in particolare per unita' di
ITTO990217U1 (it) Gruppo di sollevamento cabine per ascensori e ascensore provvisto di tale gruppo.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970429